📚Il nuovo libro di Federico Rampini 👉 Grazie, Occidente! Tutto il bene che abbiamo fatto amzn.to/3TGoS1u
@pietrobacci87963 ай бұрын
Ho conosciuto Rampini tanti anni va a Lisbona quando presentò un libro al Centro di cultura italiano in Portogallo. La chiarezza della esposizione e la cultura gia mi colpirono allora .Per questo vorrei che avesse una visione più equilibrata della storia anche se ora è cittadino americano.Per me la bilancia non pende un modo così clamoroso a favore dell' 0ccidente.I pro sono quelli che Rampini giustamente ricorda ma i contro sono altrettanto pesanti . Vediamoli alcun: le crociate .il colonialismo , la tratta dei negri,la due guerre mondiali che sono scoppiate in Europa ed infine lo sterminio dei nativi americani .Il bilancio si chiude in pareggio o in negativo?.Non si sa .Ma caro Federico cerchiamo di essere più imparziali...
@andreazorzan40493 ай бұрын
@@pietrobacci8796 le cose che ha elencato non sono una tara dell'occidente, il colonialismo lo hanno praticamente TUTTI gli imperi, Cina e Russia tutt'ora sono imperi coloniali, solo che noi abbiamo riconosciuto le nostre responsabilità, ha mai sentito fare lo stesso da un leader russo, cinese, arabo, turco o persiano, questa è la differenza tra l'occidente e gli altri, le crociate abbiamo riconosciuto di aver fatto un errore a differenza dei fanatici della jihad, la tratta dei neri fu mediata dagli arabi, nessun monarca arabo se ne è pentito, lo schiavismo lo praticavano gli africani ben prima che arrivassero gli europei, addirittura imperi africani come l'impero del Benin erano fondati sulla schiavitù, lo praticavano i nativi americani, lo praticavano i cinesi, i russi, i giapponesi, gli europei, gli americani ecc., lo schiavismo è piaga orrenda dell'umanità, riconoscerne l'universalità non vuol dire sminuirne la gravità, una cosa però si deve riconoscere lo schiavismo NON è un'invenzione occidentale, l'abolizionismo lo è, noi siamo stati finora l'unica civiltà che ha lottato per abolire la schiavitù, lo sterminio dei nativi americani non fu causato dai conquistatori perché neanche coi fucili si poteva arrivare a quel numero di morti, la vera causa fu una guerra batteriologica che scatenammo accidentalmente, perché eravamo inconsapevolmente portatori di malattie di cui i nativi non avevano nessuna immunità naturale (lo abbiamo sperimentato sulla nostra pelle con la pandemia da Covid 19), le guerre mondiali le chiamiamo così per pudore perché il resto del mondo non le chiama così, senza contare tutte le scoperte scientifiche che abbiamo portato all'umanità, questi sono fatti non opinioni, basta pensare che siamo vittime di poteri forti che agiscono sopra le nostre teste
@andreazorzan40493 ай бұрын
@@pietrobacci8796 tipica risposta di chi non ha letto il libro o di chi crede alla propaganda russo cinese
@fabiomiceli95613 ай бұрын
@@pietrobacci8796non è uno studioso di geopolitica intanto, lo storytelling è chiaro e forse dovremmo avvicinarci ad una maggior considerazione di noi stessi perché quelli in crisi di identità siamo noi europei sempre con un piede in due staffe.
@vivafranz38953 ай бұрын
@@pietrobacci8796 Non ha mai negato le pagine nere dell'Occidente, può trovare facilmente in rete una serie di suoi interventi che le menzionano. Nega che quelle pagine nere possano giustificare lo schierarsi a prescindere contro l'Occidente per trovarsi poi in compagnia di dittatori sanguinari. Combatte, in altre parole, contro un delirio ideologico suicida che è penetrato in profondità proprio nelle società occidentali, un delirio che i nemici dell'Occidente non si fanno il minimo scrupolo a utilizzare per i loro fini. Naturalmente non è semplice comprendere la genesi di questo delirio. Ma davvero non saprei come altrimenti definire, per fare un esempio tra i tanti, il fatto che in grandi università americane siano stati banditi Aristotele o Shakespeare.
@giovannimechelli91433 ай бұрын
Giornalista e storico onesto che andrebbe ascoltato e compreso dagli Italiani e dalla Europa
@terrax22383 ай бұрын
Uno dei pochi cervelli che ha una visione netta, lucida e pragmatica del mondo e la esprime in modo semplice e digeribilissimo. Finalmente uno che dice pane al pane e vino al vino. Grazie dr. Rampini
@giovannilamesta85412 ай бұрын
Rampini vedo che ti stai svegliando piano ,piano non tradire i tuoi amici Americani ti prego non fare come S. Paolo la giustizia è una sola , hai citato Berlinguer il massimo rispetto però secondo me fece un errore : aderire al patto Atlantico ,compromettendosi voleva la libertà dai Russi e si andò a inguaiare con gli USA alla faccia della libertà .
@francoalbertin34252 ай бұрын
DIREI ISTRUITO MA POCO LUNGIMIRANTE
@barbara68513 ай бұрын
Grazie Rampini, tanti e precisi e chiari riscontri storici. Grazie.🌹
@giusyriccio41732 ай бұрын
Da quando ho letto Suicidio Occidentale, stimo molto Rampini. La sua conoscenza socio/politica e la sua onestà intellettuale fanno di lui un giornalista fuori dal comune, soprattutto in questo momento storico, quando la cultura e la stampa sono in crisi di identità!.
@angeloinnamorati40353 ай бұрын
Grande Rampini. Grazie per risvegliare dal sonno i fessi europei.
@Hesperia012 ай бұрын
😂😂 siete talmente addormentati che non vi rendete nemmeno conto della propaganda che sta portando avanti
@mariarosapoesio74583 ай бұрын
Bravo dr Rampini , sempre così obiettivo e preciso. Superpartes sempre . Un vero giornalista onesto. Auguri
@luigimariacoricelli2 ай бұрын
bravissimo Rampini. finalmente con chiarezza un'esposizione veritiera della realtà. grazie
@micheleanzalone44502 ай бұрын
Rampini sempre al Top: grazie ❤
@giuseppearonica11653 ай бұрын
Bravo Rampini.mi chiedo perche' tante cose le devo sentire su you tube e non alla TV pubblica alla quale paghiamo il canone!!
@angelomarella59833 ай бұрын
Meglio sentirlo qui, credimi, lontano da assurde censure politiche.
@andreagiudici92563 ай бұрын
Ciao, spesso è ospite su La7 oppure ha condotto qualche trasmissione sempre su La7
@matteobocci63032 ай бұрын
Io non ho mai capito se Rampini sia coglione o pericoloso - una sorta di Ferrara di sinistra. Dovrebbe essere messo in prigione.
@antoniettamenna50272 ай бұрын
No ,qui è troppo limitato,la TV ha il compito anche di istruire,il che mi sembra dimenticato se si guarda i vari programmi@@angelomarella5983
@loredanabottacini12302 ай бұрын
Queste considerazioni non le sentiamo in TV perché il POTERE non lo permette.
@paolagiannini28073 ай бұрын
Grazie Rampini. Parla con chiarezza convincente. Profondo conoscitore dell'occidente. Analisi obbiettiva e lucida.
@dorsoduro2343 ай бұрын
Chiarissimo, come sempre. Ci ricorda fatti e sviluppi storici 😊che troppo spesso si tende a sottovalutare o dimenticare. Ottima analisi, grazie Rampini!
@mariosandonato41723 ай бұрын
26:11 grazie occidente coglione. L'occidente pensava che i cinesi fossero dei cretini. Le multi nazionali americane pur di fare tanti quattrini trasferirono la loro tecnologia in quel paese senza pensare che un giorno quella stessa tecnologia l'avrebbero utilizzata per fare loro concorrenza.
@Bruno-bf4wi2 ай бұрын
Troppe dimenticanze pezzi mancanti, visione antica e di parte. Vi pagano per fare questo tipi di commenti? Penso che riceveremo la lezione e credo che non impareremo. Rampini vi fa passare il messaggio che l'occidente detti le regole per il resto del pianeta, Vi informo, Non e' più così e non sarà mai più così. Il pianeta si evolve e noi siamo rimasti a fare i servi dello sceriffo che esiste solo in USA. Esiste altro, la Serbia l'ha capito noi ancora una volta siamo schierati dalla parte sbagliata e stiamo facendo la cosa sbagliata. Rampini é anziano e................... e. Agli USA e solo agli USA resta il potere delle armi ma, non di chi le usa. Molte persone in India sono morte o sono diventate disabili a causa dell'occidente e delle loro fabbriche o pratiche mediche. Quando si alzeranno gli ascoltatori riprenderanno le loro bandiere rosse.
@schlauch3752 ай бұрын
Ottimo Rampini. Analisi chiare.
@lorenzocolussi1733 ай бұрын
Rampini ci offre una prospettiva di sintesi, fredda, anche originale che merita di essere ascoltata con attenzione.
@federicolatini19002 ай бұрын
Un analisi impeccabile …..complimenti .
@orhaganuz-lalucenascosta43782 ай бұрын
Rampini, uno dei pochissimi intellettuali di sinistra intellettualmente onesti.
@raffaeleservillo9302 ай бұрын
Vero si, che sia intellettualmente onesto, ma io credo sia più un liberale che di sinistra, ma potrei sbagliare.
@claudiotaginiАй бұрын
@@raffaeleservillo930 intellettualmente onesto? e da cosa lo si deduce? dal suo narcisismo pseudo intellettuale (capelli alla Schopenauer, bretelle alla menefrego solo come impressione, ma ci tengo a specificare quante volte possibile che "vengo da New York... mica da Milano, cosa credete" uno che "sapeva che avrebbe vinto Trump ma ha votato Kamala", da cretini, perche fosse vero ti saresti astenuto, e votare Kamala per cosa?
@AlessioTroli3 ай бұрын
Chiara ed inconfutabile analisi, complimenti sig. Rampini
@carlosacchi19393 ай бұрын
grande intellettuale, onesto. Una visione chiarissima!! e Finalmente, con tutti i dovuti riscontri storici!!, una voce chiara che si discosta da certa fuffa ideologica imperante! GRAZIE ❤
@riccardorobiglio5353 ай бұрын
bevuto?
@stefanocuci68893 ай бұрын
@@riccardorobiglio535Ma anche tanto direi....
@michelegiovanardi81513 ай бұрын
Ubriaco direi....
@max-b7m3 ай бұрын
Quindi se non condividete l'opinione di qualcuno dite che ha bevuto ? complimenti!@@stefanocuci6889
@lodovicosana24712 ай бұрын
@@riccardorobiglio535tu di sicuro:
@FrancoBelmonte-e3l3 ай бұрын
Grande Federico. Questa tua analisi dovrebbe essere divulgata, studiata nelle università per formare la uova classe dirigente e dei docenti.
@Hesperia012 ай бұрын
Pensa te come stiamo messi😂 "giornalista" di punta di Repubblica (il giornale più propagandistico di Italia) un fervente Democratico, globalista, liberista spinto che non ha azzeccato una previsione in tutta la sua carriera; questo dovrebbe far capire la sua reale capacità di analisi. Magari nell scuole portiamo contenuti seri, privi di ideologie ed esempi migliori di questo soggetto
@lucianopantano64833 ай бұрын
finalmente una voce aurorevole ed obiettiva contro tante stupidità
@mariochiarolla59623 ай бұрын
Bisogna Ascoltare attentamente Rampini e riflettere a fondo su quello che ci dice.
@AntoniettaDemartini-b9m2 ай бұрын
Che RICCHEZZA! GRAZIE! ADORO LA STORIA E LEI AGGIUNGE SEMPRE MOLTO!❤
@lizberezin29193 ай бұрын
Sono felice di aver deciso di studiare Italiano, altrimenti non avrei mai saputo dell'esistenza di Federico Rampini.
@lodovicosana24712 ай бұрын
Potevi anche tralasciare: nessuno ti ha obbligato.
@faridehghanatabadi26722 ай бұрын
Ottimo Rampini. La seguo sempre, bisogna tornare all’ illuminismo per la civiltà umana
@ste-jn5mhАй бұрын
A mio modesto parere, un discorso del genere sarebbe da mandare a reti unificate in tutto il mondo, perché come nessuno è riuscito a fare una sintesi così corretta e precisa di quelli che sono i torti ma soprattutto le ragioni dell’occidente verso il resto del mondo, e viceversa. Grazie Rampini
@gertrudeselitsch12842 ай бұрын
grazie Rampini per il tuo interessantissimo libro ... grazie Occidente..
@angelacavelli81502 ай бұрын
Grazie Federico Rampini. Sono contenta del suo lavoro, lei aiuta tutti a superare una depressione intellettuale dovuta a ideologie che ignorano la verità. La stimo, Angela Cavelli
@fsrodeo812 ай бұрын
Grande Federico
@angelomaffia78243 ай бұрын
Mi sembra una visione molto lucida, intelligente, chiarissima, piena di riscontri e purtroppo veritiera
@maxboni27453 ай бұрын
Dici bene, ti sembra
@federicomenozzi69873 ай бұрын
Mi sembra una versione molto ricca anche di omissioni e propaganda
@G.R-c9h3 ай бұрын
@@federicomenozzi6987 trasferisciti in Russia, o in Cina, in Iran, o in Africa
@mary.cs.51mary733 ай бұрын
IGNORANTI PERCHE SIETE GIOVANI ! IO CHE HO UNA CERTA ETA PURTROPPO STA DICENDO LA VERITA ! TUTTO CIO CHE NOI ABBIAMO VISTO! PURTROPPO!
@michelegiovanardi81513 ай бұрын
Che razza di cojoone.... Ma chi compra i suoi libri???
@ermeszanardini43463 ай бұрын
Davvero SUPERLATIVO 😊BRAVISSIMO 😊
@giusypollina79152 ай бұрын
Grazie per le Sue importanti relazioni sulle situazioni interne e rapporti con il mondo occidentale dei maggiori Stati più lontani da noi ma anche ormai molto vicini .😊
@ercolegraziadei92093 ай бұрын
Sempre chiara e lucida l'esposizione di Rampini
@robertmaisey45942 ай бұрын
Bravo!
@gustavobaronio2 ай бұрын
Ottimo Rampini, una autocritica sul tuo percorso politico che ti fa onore!
@gennaroformisano10812 ай бұрын
Grandeeeeeeeee, 👏👏👏👏👏👏👏👏
@andreaguazza38072 ай бұрын
Questo solo per far capire le cantonate che si prende la sinistra da sempre..
@giovannimigliozzi75822 ай бұрын
Rampini è un grande.
@graziellaturoni44133 ай бұрын
Grazie Rampini l ascolto sempre con tanto interesse..
@Annarosa293 ай бұрын
@@graziellaturoni4413 capisco, sa vendere molto bene le sue falsità, sa farle sembrare cose vere!
@andreazorzan40493 ай бұрын
@@Annarosa29 pura ideologia anti occidentale/americana
@andreazorzan40493 ай бұрын
@@Annarosa29 pura ideologia anti occidentale/americana
@max-b7m3 ай бұрын
@@Annarosa29guarda che non è uno you tuber o un tiktoker è un giornalista!
@Annarosa293 ай бұрын
@@max-b7m sì, un giornalista disonesto
@robertox79163 ай бұрын
Che meraviglia ascoltare una persona che ha il coraggio di dire le cose come stanno. Grazie Federico Rampini, mi sento meno solo nel pensiero.
@antoniolanzi62422 ай бұрын
Grandi verità,supportate da vera conoscenza anche sul campo....
@giuseppefidelibus2491Ай бұрын
Uno che - a seconda di quello che dice - fa iniziare la Storia dove gli fa più comodo. Quindi in Iran la rivoluzione è nata così per caso, perché degli studenti erano improvvisamente impazziti. Oppure la Libia si compara a Singapore che hanno due storie completamente differenti, ma che per lui iniziano entrambe con la caduta del colonialismo.
@SozziPierangelo2 ай бұрын
Da persona di destra, la mia ammirazione per Lei e non mi perdo una sua pubblicazione!
@massimomagnatti27722 ай бұрын
Per forza: adesso dice cose di destra. 😂 Un' altro comunista convertito. Ennesimo ex.
@luisronchietto67252 ай бұрын
Anche lui un piccolo ingranaggio della cricca mondialista.
@trifonemacchia53423 ай бұрын
Federico Rampini una delle menti più lucide dei nostri tempi. Conosce bene la Cina perché ci ha vissuto. Conosce bene gli Usa perché ci vive e conosce bene l'Europa perché è la sua casa. La sua narrativa non è mai noiosa. Una mente aperta sul mondo occidentale e sul mondo orientale. Lo ascolto sempre con grande interesse.
@marcoiltubo3 ай бұрын
Anche io lo ascolto per fare il contrario di quello che dice
@GiovanniBenedetti-t8p3 ай бұрын
Bell'analisi e concordo in pieno!
@gabriellabeatriceviola8063 ай бұрын
Bravissimo e chiarissimo, grazie.
@rosamariafiorini25942 ай бұрын
Un piacere ascoltarlo e imparate
@annamaeder85903 ай бұрын
Grazie, Grande Federico Rampini ❤
@Luigicorsi3 ай бұрын
Se non ci si trova d'accordo nel criticare il modello Komeini e quanto ne é seguito o il sig. Putin, penso che ci sia in molti tanta malafede.
@robertoargiolas47213 ай бұрын
Il modello occidentale iperimperialista e colonialista invece è tutto ok...?
@lodovicosana24713 ай бұрын
@@robertoargiolas4721esci dal letargo!
@robertoargiolas47213 ай бұрын
@@lodovicosana2471 esci tu dal letargo
@stefanozeppa23333 ай бұрын
@@robertoargiolas4721 ecco un'altro sempre contro l'occidente.
@AyrtonSenna223 ай бұрын
@@robertoargiolas4721 Già, credo anch'io che dovresti uscire dal letargo!
@elliot67283 ай бұрын
ottimo discorso. grazie
@ferdinandopalmers22422 ай бұрын
Questo non è del mestiere., interpreta la presunzione occidentale.
@angelomilano39272 ай бұрын
Da allenatori della domenica a esperti di geopolica in Italia tutto e' possibile. Poi il Rampini interpreta la realta' a modo suo
@angelomarella5983Ай бұрын
Mi sa che tu non fai parte di nessuno dei due schieramenti....
@pierfelicefinocchi74502 ай бұрын
Una visione totalmente di parte e superficiale con un incomprensibile elogio a tutto ciò che è occidentale. La parola scambio a proposito della Cina, evidentemente non è nel vocabolario di questa persona.
@ZINCO333 ай бұрын
grazie Federico, parole sagge
@bypit96943 ай бұрын
Si è importante non dimenticare quanto di buono ha fatto l'occidente e l'America in particolare, non metterei in secondo piano però la visione europea legata a un mondo più giusto dal welfare alla sanità pubblica. L'ideale è far convivere le cose insieme. Fa uno strano effetto vedere un paese con tante qualità come l'America non curarsi del benessere dei suoi cittadini...
@Gianrico763 ай бұрын
Grazie Federico. Analisi chiara e informazioni che non è facile recuperare.
@annalaurapolverini82323 ай бұрын
La vera rivoluzione occidentale racchiude due aspetti: il Diritto e l' evoluzione del pensiero e del metodo scientifici, entrambi scaturiti dai fondamenti della Filosofia greca. Un filo conduttore che si rintraccia anche nell' esame dettagliato della storia del pensiero filosofico e scientifico di Geymonat e che ritrovo in molte bdelle sue affermazioni, chiare ed esaurienti in questa analisi della situazione attuale.
@valerialeccesi-w3rАй бұрын
Bravissimo Rampini, una descrizione storico politica eccellente….grazie
@stefaniailardi78343 ай бұрын
Complimenti. Estremamente interessante.
@mauriziotosti32712 ай бұрын
Ah ah ah! Rampini fa una lectio magistralis! É sicuramente magistrale ma non una lectio!
@robertobetti71392 ай бұрын
Rampini....Giulietto Chiesa....0 -3
@dariopezzarossa49052 ай бұрын
Ottima lezione. Molto istruttiva. Il suo libro sul mondo arabo è un ottimo libro. Condivido le sue analisi.
@Grace-jm5xo3 ай бұрын
Interessantissimo
@ivandavoli66062 ай бұрын
Non condivido una sola parola, ma voglio restare educato!
@emiliobroveglio13732 ай бұрын
Caro Rampini,come posso chiamarLa, grande giornalista? la Sua analisi è perfetta, complimenti da un vecchio di 85 anni
@valeriubostan55293 ай бұрын
Finalmente...😢. Grazie!
@aziendalesanfilipponeri64293 ай бұрын
Bravissimo. Grazie
@paologeraci64353 ай бұрын
G R A Z I E ...la Verità va detta, ricordata, urlata se necessario. E questo Federico Rampini l'ha fatto. E dico questo pur non condividendo sempre in toto i suoi ragionamenti ma... c'è ne fossero di persone del suo livello! Davvero spiace leggere commenti negativi a questo intervento .. il problema non è pensarla diversamente ma non riuscire a cogliere il VERO! ..Che poi significa, purtroppo, disconoscere la Storia ... e per Storia intendo ovviamente anche quella degli Ultimi..quelli narrati, fra gli altri, da Elsa Morante (La Storia)
@leonida1963-vk4wr2 ай бұрын
pensarla diversamente, ma non riuscire a cogliere il vero mi sembra un ossimoro.
@gianfranconatali52972 ай бұрын
Ma l'occidente in particolare l'Europa sarà in grado di essere lungimirante cambiando rotta per non portarci a una collusione economica catastrofica.?
@annalisasalterini60023 ай бұрын
Le domande non sono ammesse tutto a senso unico, grazie Rampini
@paolozappata77213 ай бұрын
Grande Signor Rampini grazie #mi sembra che alla luce ddi quello che succede attorno a noi, nella analisi fatta dal signor Rampini ci sia tanta verità ❤
@PAOLO-hz9jz3 ай бұрын
CI DEVE FARE UN LIBRO SU COME FA ALLA SUA ETA' AD ESSERE SEMPRE IN FORMA E BELLO MAGRO ALTRO CHE ....
@vincenzomiozzi25342 ай бұрын
Spero torni la famiglia Palhavi
@enzodeclara6870Ай бұрын
Mandate il link a travaglio...
@UTJK.3 ай бұрын
Un applauso per la chiosa finale sui doni della Civiltà Occidentale al mondo.
@robertolonganesi71623 ай бұрын
Grazie.....finalmente!!!
@ritamellia9033Ай бұрын
Bravissimo! ❤
@antonellamizzoni14293 ай бұрын
Complimenti 👏👏👏👏
@DomenicoCasablanca-er3iu3 ай бұрын
Una analisi profonda e razionale della situazione odierna, fondata su.una vasta conoscenza di fatti, frutto di studio e di esperienza internazionale che i nostri provincialotti giornalisti e opinionisti non hanno ed è per questo che dicono tante fesserie e falsità. Un solo appunto a Rampini:avrebbe fatto bene a non citare i suoi libri.
@mary.cs.51mary733 ай бұрын
FRUTTO DELLA SUA VITA VISSUTA ! CHE ANCH'IO CONOSCO ! SIAMO QUI SU QUESTA TERRA DA UN.PO DI ANNI ! A VOLTE MI CHIEDO MA COSA HANNO VISTO QUESTI ESSERI D"OGGI ? SOLO SESSO DROGA E ROCK EN ROLL???.
@aldopavesi-qf1pb2 ай бұрын
Caro Rampini, sono concorde con Lei x il 95%, nn lo sono x quanto riguarda Putin/Russia, ha dimenticato accordi del 2014/Cuba. Gli accordi sono contratti, in quei casi Internazionali, nn si possono nn includere nelle relazioni, nn lo ritengo corretto. Avendo tutti i suoi libri che ritengo validissimi, comprerò anche ultimo...GRAZIE OCCIDENTE e grazie anche a lei x analisi che ci concede.
@AntonellaCarraro2 ай бұрын
Grazie Ranpini giornalista serio prepato ,molto chiaro Grazie
@pierlzanella61802 ай бұрын
Folle
@gianlucanovellati10323 ай бұрын
Grandissimo intellettuale
@angelosecchi40533 ай бұрын
Anche questa volta Rampini ci ricorda che lui, cittadino americano, vive nell'Upper West Side che, come è noto, è un tipico quartiere proletario e "post-comunista", di New York
@lorenzopiccone3 ай бұрын
Appunto 😂
@placidogreco66022 ай бұрын
Inascoltabile!!! Sono arrivato a metà e mi sono fermato. Perfetta analisi americana-centrica. Insomma caro Rampini....la smetta!!!
@PaulNose2 ай бұрын
L’antipatia è un sentimento umano comprensibile, ma non deve influenzare la percezione della realtà e qui Rampini riporta semplicemente i fatti. La cosiddetta analisi “America-centrica” è tale perché l’ordine mondiale dal Secondo dopoguerra vedeva contrapporsi America e Unione Sovietica fino alla momentanea illusione della “vittoria” americana attraverso la propria leadership militare, ma anche culturale… quel soft power di cui Rampini parla. Nel frattempo sono tornati in auge altri imperi (Cina, India, Iran e Turchia) ed il resto è Storia, quella con la S maiuscola che noi europei non studiamo più convinti che sia finita da decenni.
@giovannivendramini73432 ай бұрын
@@PaulNose Bravo sei proprio Tu che con la tua analisi evidenzi la pericolosa mentalità USA di Rampini. Se l'Impero USA si ridimensiona e dialoga con gli altri non è certo la fine del mondo. Ma dato che si ritengono i veri giusti e basano il loro potere sì sul soft power ma molto sulla supremazia militare e dove il soft non funziona si dichiarano sempre pronti ad usare il power delle armi. Insomma noi occidentali, russi compresi, perdiamo il vizio ma non il pelo, neanche dopo 2 terribili guerre mondiali causate dal desiderio di dominio basato sulla potenza militare. Rampini fiocchetta bene la cosa ma il vero messaggio è: noi siamo i buoni e i migliori, quindi prepariamoci a difendere il nostro primato (USA) contro tutti e con tutto armi comprese.
@Mr2t2b3 ай бұрын
Mi piacerebbe sentire dire ste cose da quelli di Limes… mai una volta che condannino l’Islam…
@pierfelicefinocchi74502 ай бұрын
Evidentemente li ascolti male
@carlogattella31443 ай бұрын
Applaudono pure...
@adelaidecanossa39663 ай бұрын
Grande Rampini!!!❤
@mariarosagermani53952 ай бұрын
Per nostra fortuna abbiamo Rampini intelligente , e da eccellente giornalista, uno dei troppo pochi, non analizza la storia con l'ideologia ma con i fatti documentati.
@lilianaventurelli21203 ай бұрын
Grazieeeeee. Perché non in televisione?
@federicocostanzo77736 күн бұрын
Rampini come giornalista e divulgatore passerà alla storia per le cose che ormai da tempo dice, un po’ come fu con Oriana Fallaci. Un grande, io che ho vissuto a lungo in Cina posso confermare che Rampini sa esattamente quello che dice quando affronta il grande tema del suicidio occidentale.
@ATNicolini3 ай бұрын
Uno degli intellettuali più onesti del panorama italiano e non solo. Profondo conoscitore del mondo.
@marcoiltubo3 ай бұрын
Lo dici tu ...
@mary.cs.51mary733 ай бұрын
Siamo vecchi e abbiamo vissuto questi fatti li abbiamo visti quindi ? Ascolta se vuoi ..se non ci credi non perdere tempo a criticarlo !! ANZI ESCI DALL' EUROPA VAI A SPASSO !
@ATNicolini3 ай бұрын
@@marcoiltubo esattamente, proprio io.
@tamarakarpova62073 ай бұрын
Grazie ❤
@nsi60413 ай бұрын
Viva l’Occidente americanizzato! Un esempio istruttivo di come si può parlare di tutto senza capire niente. Gli è già capitato da giovane.
@stefanocaponi11793 ай бұрын
Il bello è che ci crede davvero a quel che racconta...
@violar.46633 ай бұрын
Ci crede perché si basa su fatti reali; è sufficiente , non dico aver studiato, ma banalmente essersi informati, per rendersene conto.
@ORESTECivardi-dm5sf3 ай бұрын
Anche tu!
@Giacomo_9233 ай бұрын
Grande riformatore.
@federaltv20082 ай бұрын
Grande Rampini…!!! Per fortuna c’è’ ancora qualcuno di sinistra che ragiona (purtroppo tutti gli altri sono irrecuperabili..!!!)
@rullojutsu3 ай бұрын
Questo discorso dovrebbe fare il giro delle scuole, chiese, teatri d'Italia. I suoi libri studiati per le tesi di laurea.... È ora di finirla con i predicozzi di Di Battista, Travaglio, Gargamella Bersani, Boldrini, AVS e compagnia
@andreazorzan40493 ай бұрын
@@rullojutsu sagge parole
@antoniotancredi29023 ай бұрын
Da un predicozzo all'altro. Fantastico. E alla fine del predicozzo si potrà dare spazio alle domande o solo al firma copie?
@antonioadami12583 ай бұрын
Quindi dobbiamo fare la guerra a Putin?
@luigiaresu80163 ай бұрын
Dopo una simile chiarezza che domande vuoi fare😂😂😂
@giovannivendramini73433 ай бұрын
Ho 80 anni e quindi sono così vecchio che ricorfo come ho provato sgomento quando da ragazzino sulla Stampa di mio padre ho letto le paginone centrali dedicate al disastro francese a Dien Bien Fu e ho parteggiato per i francesi. Ho poi visto con interesse i telefilms dedicati ai simpatici ed eroi di un ospedale militare da campo USA in Corea facendo il tifo per loro. Ho poi magari manifestato ingenuamente per Rampini contro la guerra in Vietnam. Ho vissuto la crisi dei missili a Cuba e il famoso blocco di Berlino dove poi per caso mi ci trovavo al momento del crollo del muro e ho visto sparire uno stato, non vedevi più una persona in divisa nemmeno i parcheggiatori e lo scorazzare in auto dei tedeschi di Berlino ovest. Anni prima con l'intercessione del PCI andavo a comprare oltre la cortina di ferro a basso costo ottimi motorini e altro materiale elettrico per le nostre fabbriche di elettrodomestici così come andavo a vendere in Jugoslavia rubinetterie speciali per l'allacciamento delle lavatrici di cui era scoppiato il boom. Stavo andando con mia moglie in vacanza a trovare alcuni amici turchi e mi ero fermato a trovare la famiglia serba di una mia ex fidanzata con cui avevo mantenuto buoni rapporti che gestiva un ristorante pensione nel sud della Dalmazia quando è esplosa la guerra in Croazia e quindi anche in Dalmazia. Gtazie al fatto che conoscevo un pò la lingua ho impietosito un benzinaio che mi ha fattto un pieno con cui aggirando l'Albania sono riuscito ad arrivare in Grecia. Per tornare grazie alle informazioni di camionisti che sapevano che le strade in Jugoslavia erano bloccate sono riuscito a prenotare un posto su un grade traghetto norvegese che da Izmit in Turchia ci ha sbarcati a Trieste. Sono poi rimasto preoccupato e rattristato del bombardamento sulla Serbia. Ho manifestato contro la 2° guerra in Irak, rattristato per i nostri militari morti a Nassiria Non provavo eccessiva simpatia per quel signore libico venuto a piantare le sue sfarzose tende a Roma ma la distruzione del suo paese non l'ho trovata una gran furbata. A volte penso di portare male e di essere un pò come quel povero ambasciatore tedesco che si trovava in Belgio dopo essere stato in paesi sempre al centro di guai pensando di essere finalmente tranquillo ne 1914 allo scoppio della 1° G.M. Ho saputo che è morto in ucraina un tecnico di una azienda da cui compravo motorini e che eravamo diventati molto amici e ho un figlio che avendo sposato una ebrea israeliana vive da 20 anni in Israele con 2 miei nipoti. Da alcuni anni vivo con mia moglie e mia figlia in un paese dell'Indocina non vorrei far scatenare la guerra con la Cina. Sono quindi un testimone completo del complesso dopoguerra abbastanza confuso e perplesso MA. MA accettando la tesi di Rampini che i poveri paesi del G7 sono circondati dai paesi arabi che ci incolpano dei loro gua; dai Cinesi che vogliono riscattera il secolo della guerra delĺ'oppio e delle umiliazioni restituendoci almeno economicamente pan per focaccia; che i paesi africani ci incolpano per il colonialismo; che l'India vuole un suo posto al sole ma si ricorda del assato coloniale e che anche del Sud America non c'è molto da fidarsi. Era necessario che i G7 facessero di tutto per scontrarsi con un grade paese eurpeo come la Russia che aveva fatto anche parte del G8 e che poteva darci un grade aiuto visto che era caduta anche la frattura ideologica del comunismo. Non crede che il suo paese di adozione gli USA in un eccesso di desiderio di primato non abbiano adottato una strategia molto lungimirante. Poi possiamo coprire tutto con il discorso della democrazia da privilegiare e salvare ma gli errori strategici restano errori e si rischia di pagarli, credo che la vuon anima di Kissinger che non era certo un critico dell'Occidente darebbe più ragione a mè che a Rampini.
@luxs30443 ай бұрын
Grazie
@BeppeRossi-u8g3 ай бұрын
Rampini si e' redento. Complimenti, uno dei pochi.
@max-b7m3 ай бұрын
Pansa è uno di quelli...infatti certi talebani italiani, se potessero lo butterebbero in mare!