No video

Frusciante al Cinema: "Bussano alla porta" di M. Night Shyamalan - Febbraio 2023

  Рет қаралды 26,953

Federico Frusciante

Federico Frusciante

Күн бұрын

▼▼CONTINUA SOTTO▼▼
KZbin :: / frusciantone
FACEBOOK :: on. 1sHPCtb
TWITTER :: / superficie213
INSTAGRAM:@fedefrusciante
PATREON:: / frusciante
:: VECCHI VIDEO ::
► Recensioni Golden Age - goo.gl/CmLZo0
► Recensioni Licaoni Age - goo.gl/znknM5
► Monografie 2012/2014 - goo.gl/21a0jG
► Monografie 2014/... - goo.gl/ywZCVG
► Meglio e Peggio - goo.gl/9LrzDH
► Consigli vari - goo.gl/kon8M2
Federico Frusciante è un musicista, critico, regista e appassionato di Cinema noto sul web col nickname di Superficie 213.
Ha scritto recensioni per molti siti e per riviste come FilmTv e Senza Soste ( goo.gl/3zd4y ).
Per pagare le bollette gestisce un videonoleggio dal nome significativo: Videodrome.
Lista dei film citati:
"Bussano alla porta" di M. Night Shyamalan►


DISCLAIMER 1: acquistando presso i link soprastanti, una parte della vostra spesa (inclusa nel prezzo, senza maggiorazione) ci viene riconosciuta da Amazon a titolo di commissione.
DISCLAIMER 2: per qualsiasi oggetto acquistato su Amazon durante la navigazione partita dai link qui sopra, ci viene riconosciuta una percentuale. Quindi potete tranquillamente passare da DVD a BLU-RAY a versioni digitali e non cambia niente.
.

Пікірлер: 183
@cristianobonfiglio3608
@cristianobonfiglio3608 Жыл бұрын
Ragazzi io sono andato all’anteprima al cinema Troisi di Roma dove è venuto direttamente Shyamalan a presentare il film… che dire, esperienza magnifica, e il grande Shyamalan non si è dimenticato di sottolineare che la sala come luogo va preservato a tutti i costi. Un grande!
@Gabrigattin
@Gabrigattin Жыл бұрын
C'ero anche io! 🤩
@federicocaretta9196
@federicocaretta9196 Жыл бұрын
Non sono riuscito a prendere i biglietti 😢
@ernestop5310
@ernestop5310 Жыл бұрын
Ci sono spoiler nel video? Shyamalan me lo vedevo ai tempi di Signs a 6 anni il mio primo film credo sia stato😅 che amore di regista.
@francescorosati156
@francescorosati156 Жыл бұрын
C'ero anche io. Serata stupenda!
@marcelloribustini2409
@marcelloribustini2409 Жыл бұрын
C'ero anche io, serata fantastica con una bellissima conversazione tra Shyamalan e Gabriele Mainetti (che l'ha intervistato).
@lorenzobalzani
@lorenzobalzani Жыл бұрын
La mia chiave di lettura è stata anche una critica alla non lotta al cambiamento climatico, dove nonostante ci siano prove e controprove a riguardo, non si farà nulla fino a un secondo prima della catastrofe, dato che l’unico modo per risolvere questo problema e rinunciare a qualcosa di profondamente radicato in noi. Non a caso, ne film si parla di catastrofi ambientali e virus.
@alisjohnson6936
@alisjohnson6936 Жыл бұрын
Insomma, un bel minestrone delle peggiori propagande della lobby gay, climatica e del fuffa "vairus". Lascio a voi beoti questo capolavoro assolutamente PERDIBILE.
@howlmo2605
@howlmo2605 Жыл бұрын
La trovo un po' una sovralettura, l'apocalisse è da sempre raffigurato con virus e catastrofi, nella stessa bibbia uno dei cavalieri è pestilenza e il mondo viene distrutto con catastrofi
@BOBOBOBO2438
@BOBOBOBO2438 Жыл бұрын
Inizia a venderti il telefono e non usarlo più se hai paura del cambiamento climatico
@victorlaszlo88
@victorlaszlo88 Жыл бұрын
Uno dei migliori film di Shyamalan, se non addirittura il migliore. Quanto è migliorato rispetto a tanti anni fa, questo è il più Hitchcockiano secondo me. E anche Bautista direi che si è messo parecchio sotto, perché sta tirando fuori delle buone interpretazioni.
@hankquinlan4768
@hankquinlan4768 Жыл бұрын
Il migliore secondo me assolutamente no, forse a livello di messinscena è il suo più riuscito
@Vlade__
@Vlade__ Жыл бұрын
@francesco tria quei due rimangono irraggiungibili
@ilterzoocchio410
@ilterzoocchio410 Жыл бұрын
Anche secondo me è il migliore di questo suo ultimo periodo, diciamo dal post I dominatori dell'aria fino a Old. Se la da con Glass diciamo, che io ho apprezzato tantissimo. Sai cosa, secondo me gli è servito moltissimo The Servant per equilibrarsi al meglio nella narrazione, quasi come una valvola di sfogo. O almeno ho avuto questa sensazione. Contentissimo per Bautista, bellissima questa sua parabola e spero possa essere sempre più impegnato in film di genere. Ma anche Rupert Grint tanta roba, già in Servant ha dimostrato di essere un ottimo attore al di fuori di HP, che piano piano sta riuscendo a scrollarsi da dosso
@DeXiner-
@DeXiner- Жыл бұрын
Anche secondo me uni dei migliori
@Zapata94s
@Zapata94s Жыл бұрын
Niente ti come apri bocca esce la cazzata eh Victor!
@filippobravi8354
@filippobravi8354 Жыл бұрын
Tecnicamente non si discute: fotografia, la danza della telecamera sull'erba all'inizio, l'ingresso fuori fuoco di Bauptista nel bosco, il campo controcampo sui due sulla sedia con Bauptista in mezzo allo schermo come quello di Unbrackable sul treno, ecc ecc...tuttavia SPOILER non possiamo negare che il finale sia un po buttato lì e che ci siano certe falle, alcune delle quali difficili da affrontare nonostante il patto narrativo "incredibile" a priori: la presenza di uno dei due papà che analizza tutto molto razionalmente e cerca di dare delle spiegazioni logiche a quello che accade ci tiene per forza di cose sempre con un piede sul pedale della verosimiglianza e del raziocinio. Ora, abbiamo tutti ancora in mente le immagini dello tsunami in Giappone che trasportava le barche nelle campagne a km dal mare. Come hanno recuperato una telecamera che ha ripreso le onde alte 50m sulla spiaggia? Se non erro non era un collegamento in diretta dal TG (che allora poteva anche andarmi bene), bensì viene specificato che erano immagini di poco antecedenti al collegamento. Anche in un film sull'apocalisse queste cose sono errori (salvo mi sia perso la frase "siamo in collegamento dalla spiaggia...)
@armixander
@armixander Жыл бұрын
Sinceramente non la vedo una cosa inverosimile quella del video recuperato, ci potrebbero essere mille spiegazioni, video ripreso con il telefono in live magari. Non mi sembra questo gran problema che non ha una spiegazione logica
@LucaLRyuzaki
@LucaLRyuzaki Жыл бұрын
Meraviglioso veder tornare il Frusciante al Cinema. Spero di vederlo per molti più film di livello, tipo "Gli Spiriti dell'Isola" questo mese o anche "Holy Spider" del regista di Border, così da avere un trittico stile Nope/Men/Crime of the future a fine agosto. Sempre un piacere vedere questa rubrica, così come tutte le altre ovviamente 😁! Film molto interessante, davvero Hitchcockiano anche se non ci sono impazzito. Detto ciò Shyamalan non delude sul piano tecnico/registico.
@MatteoMarchetti90
@MatteoMarchetti90 Жыл бұрын
Ancora una volta il mio adorato Shyamalan si conferma come un grandissimo regista. Per me il miglior artista della sua generazione insieme a Villeneuve e Fincher.
@dario1998
@dario1998 Жыл бұрын
Eggers, Nolan, Bong Joon-ho ...
@MatteoMarchetti90
@MatteoMarchetti90 Жыл бұрын
@@dario1998 su Bong Joon-Ho ti do assolutamente ragione, è di certo al livello dei tre che ho citato, ma se devo fare una sorta di podio PERSONALE, come ho detto ci inserisco Shyamalan, Fincher e Villeneuve. Eggers lo adoro, ma è di quasi venti anni più giovane degli altri perciò lo metto nel gruppo di registi della generazione più recente, come ad esempio anche Ari Aster che reputo geniale. Poi ovviamente c'è il gruppo dei mostri sacri storici, come Scott, Coppola, Scorsese, ecc. Non cito Tarantino che per me è talmente geniale nel suo lavoro che non fa neppure più testo. Piccolo appunto su Nolan: per me Memento, The Prestige e il secondo Batman sono mezzi capolavori, ma se guardo la sua produzione nell'insieme la valutazione inevitabilmente si abbassa per roba men che mediocre come Il Cavaliere oscuro - Il ritorno e Tenet. Mia opinione.
@howlmo2605
@howlmo2605 Жыл бұрын
Considerando gli anni di uscita dei film, piuttosto che l'età del regista, metterei anche villeneuve in un'altra generazione, polytechnique è del 2009, so che ha fatto qualche cosina anni prima però si può dire che la sua carriera inizia da lì. Più che altro beccando proprio l'anno di esordio ci butterei dentro del toro, refn e tarantino, ma i gusti son gusti :)
@teopeo7980
@teopeo7980 Жыл бұрын
Colpevolmente non conoscevo shyamalan,grazie a te l' ho conosciuto qualche tempo fa , ne sono davvero felice , da appassionato di cinema ( ne capisco poco eh ,ma. Vado spesso ,anche da solo ) ,questo regista e i suoi film sono stati una grande sorpresa
@alessandrorivieri9006
@alessandrorivieri9006 Жыл бұрын
Gran bel film. Shyamalan ormai è un maestro in quello che fa. P.S: L’espressività di Dave Bautista, parlando sempre di ex wrestler passati al cinema, The Rock se la sogna.
@MAX-ic6xb
@MAX-ic6xb Жыл бұрын
Per me non supera la sufficienza
@ManofPong
@ManofPong Жыл бұрын
Visto l'altro ieri (Sabato) subito dopo aver guardato "Gli Spiriti dell'Isola". Un gran pomeriggio, a dir poco. Per quanto riguarda il lato tecnico non c'è nulla che io potrei aggiungere a quanto detto da te, quindi mi dilungo un secondo sul contenuto. Parlando di cose minori, ho adorato sia il cameo di Shyamalan e ho letteralmente esultato in sala quando è stato menzionato il film di Miyazaki (e devo ancora mettermi a ragionare sulla possibilità che scegliere QUEL film nello specifico possa ampliare in qualche modo i ragionamenti su "Bussano alla Porta"). Ma soprattutto ho amato questo nuovo lavoro di Shyamalan per come tratta il problema del carrello/vagone ferroviario (o "trolley problem" per chi, come me, è più pratico col nome inglese che con quello italiano) e anche il concetto del libero arbitrio. Nel primo caso il problema etico del sacrificare qualcuno per salvare molti viene largamente estremizzato, sia per via del fatto che la vittima non è una persona a caso, uno sconosciuto, ma qualcuno amato da chi deve commettere l'omicidio "rituale" (e quindi ogni possibile conseguenza morale ed emotiva risulterebbe avere un impatto nettamente maggiore), sia perché questa richiesta, oltre a negare categoricamente l'efficacia di un suicidio, viene posta mettendo sull'altro piatto della bilancia qualcosa di totalmente impensabile e, come hai fatto notare tu parlando di complottismi, fake news e quant'altro, altamente difficile da credere e, anche, verificare (e infatti il dubbio rimane a lungo per lo spettatore, ancora di più per i tre poveracci che devono prendere la decisione). Nel secondo caso, trovo che il film permetta allo spettatore di porsi molte domande sul libero arbitrio e l'effettiva esistenza di ciò; e trovo che sia facile notare all'interno della pellicola l'idea che il libero arbitrio, in fondo, non esiste, ma ogni nostra scelta è dettata da ciò che noi siamo diventati (e quindi "a scegliere" sono la cultura che abbiamo, gli insegnamenti che abbiamo ricevuto, gli esempi positivi e negativi, eventuali religioni, ecc...) e dal caso. I quattro "cavalieri" sono persone disposte a "fare una scelta" simile perché desiderosi di dare un futuro felice a generazioni future (insegnante), perché persone che già nella vita di tutti i giorni aiutano il prossimo (infermiera), perché coinvolti emotivamente (giovane madre) e perché predisposti alla violenza/ in cerca di redenzione (ex teppista). Mentre dei due compagni, Eric è quello più disposto ad ascoltare e credere ai quattro invasori poiché quello che maggiormente ha conosciuto i lati belli della vita, al contrario di Andrew, che è stato vittima dell'omofobia fin dentro il suo nucleo famigliare, e che è quindi più desideroso di mandare il mondo all'inferno pur di salvare ciò che ha guadagnato dopo tanta sofferenza. Nessuno è veramente libero di scegliere, tutti "prendiamo scelte" dettate da come siamo cresciuti, e ognuno dei personaggi è fedele alla sua storia personale. E, azzardo, sembra quasi che Shyamalan, presa questa posizione in merito a ciò, ci stia dicendo che è tramite la gentilezza, la comprensione reciproca e, per farla breve e un po' sdolcinata, l'amore degli uni verso gli altri che l'umanità può riuscire a sopravvivere. Gran film, in tutti i sensi. P.S. Però devo ammettere che m'ha fatto strano vedere Rupert Grint/Ron Weasley e sentire la voce di Flavio Aquilone/Draco Malfoy.
@nicofarina2563
@nicofarina2563 Жыл бұрын
Tra l'altro non so se sono io, ma il finale con la cabina in fiamme mi ha ricordato tantissimo Sacrificio di Tarkovskij, citazione che avrebbe anche un bel po' di senso dal punto di vista tematico
@DiegoM265
@DiegoM265 Жыл бұрын
Vero, ci ho pensato subito anche io
@yela43
@yela43 2 ай бұрын
magari mori
@reval8515
@reval8515 Жыл бұрын
Non sono il massimo estimatore di Shyamalan, ma questo è veramente un bel film. Recitazione, regia e colonna sonora praticamente perfetti, la storia è semplice e lineare ma funziona, i dialoghi alla Shyamalan per una volta mi sono sembrati giusti e funzionali per i personaggi ambigui e la situazione grottesca del film (al contrario di Old nella cui prima parte mi hanno fatto ridere e portato fuori dal film, fortuna che si risollevava nella seconda parte). Dave Bautista si riconferma un grande attore, forse questo è il miglior ruolo della sua carriera perchè ha veramente retto il film sulle sue spalle. Shyamalan ha girato il film veramente in maniera ispirata, ci sono stati alcuni movimenti di macchina che mi hanno fatto godere pesantemente oltre ad aggiungere una forte dose di tensione che rimane costante per tutto il film (niente da causare tachicardia, però il brivididino all'uscita dalla sala mi era rimasto). Ma quanto è bella la colonna sonora? Distorta e spaventosa ma anche melodica e commovente, sempre piazzata al punto giusto. Tra questo, Decision to Leave e Gli spiriti dell'isola (che devo ancora recuperare), sta settimana è veramente bomba per le uscite cinematografiche.
@charleyellroy
@charleyellroy 2 күн бұрын
Ottimo, visto in ritardo e senza grandi aspettative; uno dei suoi migliori, e tu ti confermi come un critico di grande intelligenza
@LOL85565
@LOL85565 Жыл бұрын
Film incredibile, le inquadrature strettissime sui visi di Bautista e della bambina sono bellissime, come del resto tutto il film, quasi privo di sangue ma PIENO di pathos dall'inizio alla fine
@viceart9036
@viceart9036 Жыл бұрын
Visto stasera. Credo che Shyamalan sia riuscito ancora una volta a sconvolgermi e disorientarmi. Sul finale, con la scena della radio, mi sono sentito esattamente come i personaggi del film: non capivo se dovevo sentirmi sollevato o amareggiato; quello di cui sono sicuro è che sono rimasto incollato allo schermo aspettando di sapere quale fosse la verità e il film mi è volato. Hitchcock sarebbe fiero dell’allievo Shyamalan 😁
@diegodz7510
@diegodz7510 Жыл бұрын
grazie Fruscio ! i tuoi video fanno alimentano la passione per il Cinema.
@mauriziopatano9763
@mauriziopatano9763 Жыл бұрын
Visto subito al cinema, bello bello! Si esce soddisfatti e non è poco.
@hankquinlan4768
@hankquinlan4768 Жыл бұрын
È un miracolo o nel giro di pochi giorni abbiamo avuto due film Hitchcockiani? Un bel ritorno al classico o solo un' illusione?
@filippocellai679
@filippocellai679 Жыл бұрын
Secondo me mera coincidenza, sia Park Chan Wook che Shyamalan sono sempre stati Hitchcockiani, è che sono usciti entrambi adesso
@hankquinlan4768
@hankquinlan4768 Жыл бұрын
@@filippocellai679 Vero, però c'è da dire che ad esempio Wook non era solito fare un film di questo tipo, proprio a livello di stampo narrativo che ha. È sempre comunque un bene vedere registi, che almeno nella forma, ricalcano atmosfere di altri registi che non devono mai essere dimenticati
@gabrielelatorre22
@gabrielelatorre22 Жыл бұрын
Peccato che da me il film di Wook non c'è...
@mabumba77
@mabumba77 Жыл бұрын
Visto ieri. Film clamoroso come non se ne vedevano da tempo. Shyamalan è un genio.
@slyraze1285
@slyraze1285 Жыл бұрын
Il maestro indiano è tra i migliori registi in assoluto per alcuni, un disastro per altri. Io lo adoro. Umbrekble The Village lo stesso Signs Split (la frase "chi soffre è più evoluto" mi mette sempre i brividi...) il sottovalutato The Visit. REGISTA CULT E GENIO ASSOLUTO
@cinefollie
@cinefollie Жыл бұрын
Mi azzardo subito a metterlo, insieme a Split, in cima alla mia classifica come mio Shyamalan Preferito.
@Walter_Bianco
@Walter_Bianco Жыл бұрын
"SI APRE ALLE 3!"
@dimitrialiberti436
@dimitrialiberti436 Жыл бұрын
È lunedì!
@dimitrialiberti436
@dimitrialiberti436 Жыл бұрын
È lunedì!
@alessandrobroll1840
@alessandrobroll1840 Жыл бұрын
Ei Frusciante, lo hai visto le Otto Montagne ? Il film italiano che ha vinto a Cannes quest'anno, per me è splendido!!
@mazzociompi9172
@mazzociompi9172 4 ай бұрын
Scarno, essenziale,senza tanti preamboli, della giusta durata, nessun sbudellamento spiattellato, girato bene con bravi attori..... grande film veramente.
@lemno2081
@lemno2081 Жыл бұрын
Amo Frusciante al cinema💙
@Sbyrro
@Sbyrro Жыл бұрын
Ciao Federico, spero che farai una recensione di "Venus" di Balaguero, sembra interessante
@mattiafattorini6524
@mattiafattorini6524 Жыл бұрын
Capolavoro assoluto, mi e' piaciuto moltissimo ( spettacolare performance di Dave bautista e un shylaman che secondo me si e' superato)
@Manuel-ks9qo
@Manuel-ks9qo Жыл бұрын
Si può elogiare un film senza dover abusare del termine capolavoro a caso.
@mattiafattorini6524
@mattiafattorini6524 Жыл бұрын
Si può fare, ma per me resta comunque un capolavoro eh
@mattiafattorini6524
@mattiafattorini6524 Жыл бұрын
Che poi non abuso del termine capolavoro perché tipo glass e old sono bei film , ma non sono capolavori e non valgono questo bussano alla porta (per me)
@BOBOBOBO2438
@BOBOBOBO2438 Жыл бұрын
Capolavoro 😂😂😂😂
@yela43
@yela43 2 ай бұрын
se questo è un capolavoro assoluto, solaris cos’è? 😂
@burgherozzo752
@burgherozzo752 Жыл бұрын
Davvero bellissimo, grande analisi ❤
@marcofoini
@marcofoini Жыл бұрын
Io vado a vederlo oggi! Il trailer mi ha convinto e ho letto un intervista al regista su ciak che fa ben sperare!
@LaSciura89
@LaSciura89 Жыл бұрын
Gran bel film. Peccato solo il cambiamento drastico col finale cinicissimo del gran libro da cui è tratto. Ad ogni modo seguire il grande Frusciante è sempre un enorme piacere. Avanti tutta Fede!
@gabrielesalini2113
@gabrielesalini2113 Жыл бұрын
Non riesco più a vederli questi film in sala. Stanno fuori pochissimo.
@universocondiviso
@universocondiviso Жыл бұрын
Uscito giusto 10 minuti fa dalla sala. Filmone
@francescocorleone60
@francescocorleone60 Жыл бұрын
Film buonissimo. Per me dopo l'orrendo Old, questo un bel ritorno con stile di Shyamalan per me.
@illupi86
@illupi86 Жыл бұрын
orrendo dove? cinematograficamente old é ai massimi di regia dell'anno
@francescocorleone60
@francescocorleone60 Жыл бұрын
@@illupi86 Registicamente ottimo, il resto non mi è piaciuto. :(
@giuxmax1859
@giuxmax1859 Жыл бұрын
Il migliore secondo me rimane the Unbreakable , questo sicuramente è sul podio . Dave Bautista negli ultimi tempi ha dimostrato di saper fare l'attore con la A maiuscola : guardiani della galassia , Blade Runner 2049 , Dune e ora con questo Bussano alla porta . Mr. Night Shyamalan non ha perso il suo tocco , la sua messa in scena è praticamente perfetta , una regia pulita senza virtuosismi , rallenty slow motion ecc..di cui il cinema di oggi ne fa un abuso costante . Un home invasion fuori dai soliti cliché dove religione , ateismo , filosofia si scontrano e si mescolano , portandoti a farti mille domande e poche risposte. Bravo Shyamalan
@Pingu_Lo_Sbirru
@Pingu_Lo_Sbirru Жыл бұрын
Pure io visto stasera! Piaciuto molto. Anche il fatto della coppia gay è ben contestualizzata nella storia e non solo messa per dare una parvenza di inclusività buonista alla Netflix. Filmone, unico pelo dell'uovo, se proprio devo dire, è la cgi non proprio perfetta nelle piaghe (soprattutto per gli aerei) ma ci si passa sopra con un film del genere
@hankquinlan4768
@hankquinlan4768 Жыл бұрын
Il contesto della copia gay apprezzabile quando la tematica del film diventa più presente, all'inizio sinceramente mi sembrava, complice alcuni dialoghi evitabili, un po' troppo didascalica. Ma l'intento in generale è ben riuscito, soprattutto poiché molto funzionale per il personaggio di Andrew
@MsTapenade
@MsTapenade Жыл бұрын
bussano a quest'ora del mattino... chi sarà mai...
@mrnobody3696
@mrnobody3696 Жыл бұрын
Vado controcorrente. L'idea era buona ma l'ho trovato fiacco, a tratti noioso. Ad un certo punto mi stavo addormentando. Tanta premessa per poi risolversi in cinque minuti di comprensione lucida da parte di uno dei due papà. Finale tra l'altro scontato. L'ho paragonato a Devil anche perché l'ambientazione praticamente è tutta in un'unica stanza (in Devil era in un ascensore), con la differenza che Devil non cadeva mai di ritmo e la tensione era costante, oltre al colpo di scena finale.
@illupi86
@illupi86 Жыл бұрын
ah quindi se tu fossi uno dei protagonisti nella casa nel bosco tranquillo avresti pensato dopo 5 min "ah ma certo avete ragione ok ammazzate me sono a posto ho capito tutto non c'è bisogno che continui" ? via su, anche la finestra sul cortile é banale e scontato e si risolve negli ultimi 5 minuti?
@mrnobody3696
@mrnobody3696 Жыл бұрын
@@illupi86 no cosa c'entra. È svolto male il film e si riassume tutto in cinque minuti finali con un io narrante tra l'altro (vedi la spiegazione dei 4 cavalieri dell'Apocalisse). La soluzione dell'io narrante è scarsa avendo a disposizione un film, ossia un aspetto visivo. La finestra sul cortile invece fin dall'inizio ti lascia aperta una possibilità, il film non perde mai di tono, anzi, la tensione è crescente e il finale è brillante. Posso avere un'opinione differente o è matematica?
@raimo7310
@raimo7310 Жыл бұрын
sono d'accordo. Dopo 20 minuti ti dici "beh ma questa storia è abbastanza scontato che si risolverà in [spoiler...], quindi chissà cosa succederà nel mezzo per giustificare una trama così lineare" e invece no, va esattamente come te l'eri immaginato a inizio film. Un film carino, ma da Shyamalan mi aspetto sempre qualcosa di grande. Per me non vale un'unghia di quello precedente: Old.
@DiegoM265
@DiegoM265 Жыл бұрын
Essendo uno che mette in dubbio qualsiasi cosa non sono riuscito a guardarlo con occhio imparziale. Ma quale dio farebbe una cosa del genere? L'horror vero del film magari è questo, l'idea di essere realmente sotto una divinità in stile vecchio testamento, e farselo andare bene, riuscire a sopravvivere a una cosa del genere e poi essere talmente fuori di testa da riuscire comunque ad avere una vita normale, addirittura la bambina diventa veterinaria, tutti felici e contenti, ma come si potrebbe avere una vita normale dopo una cosa del genere? Andrew che dice di vedere una "figura" nella luce, le visioni, il piano studiato nei minimi dettagli, i sacrifici, tutto per cosa? Perché uno deve sacrificare l'amore della sua vita per volere di una divinità sadica e perversa. Roba da incubo.
@BOBOBOBO2438
@BOBOBOBO2438 Жыл бұрын
Visto oggi per la prima volta, un film appena sufficiente, per la fiducia.
@Meconio666
@Meconio666 Жыл бұрын
inizialmente curioso, adesso ansioso di vederlo 🏆
@gabrieledeluca2881
@gabrieledeluca2881 Жыл бұрын
Mi aspetto un gran film, prossimo Frusciante al cinema The Plane 😂
@Zapata94s
@Zapata94s Жыл бұрын
Nonostante abbia numerevoli criticità, Signs lo trovo un film di insetimbaile valore. Solo la scena del divano tra i dialogo tra i due fratelli la necessità della fede rende questo regista immenso. Grandissimo Il nostro Indianone
@marcoangeletti5078
@marcoangeletti5078 Жыл бұрын
per me il suo vero capolavoro 👍... il mio preferito e mi dispiace che continui ad essere largamente sottostimato
@edigiolocci4236
@edigiolocci4236 Жыл бұрын
Sinceramente non mi è piaciuto.Tutto credibile assolutamente, niente da dire su come si svolge il film, le scene e le emozioni che porta. Ma dopo 15 minuti si capisce che la storia degli invasori è reale ed è tutto scontato. Tutto fa pensare a quello e poi succede. Scontato.
@luca_lpd
@luca_lpd Жыл бұрын
Esatto 😅
@JacopoMarengo
@JacopoMarengo 13 күн бұрын
Esatto
@1ThomasAnderson
@1ThomasAnderson Жыл бұрын
La cosa che più mi ha colpito del film è il concetto di fede ( cosa che spesso si trova nei suoi film come signs). Se ci pensiamo bene tutto è accaduto in una casa lontana dove i protagonisti si trovano per molti giorni a non sapere cosa accade nel mondo. Gli eventi potevano essere strettamente collegati per quanto difficile e per le legge della probabilità ma non se ne ha la certezza assoluta. Sicuramente i cavalieri hanno ragione ma è comunque un 80 % 20%. Quindi in realtà il film non ci dice che con certezza se avessero scelto di non uccidere un membro sarebbe finito tutto lo stesso. La sicurezza non c'è, ma ci viene fatto capire che quella scelta è stata dettata comunque dalla fede. I quattro cavalieri hanno creduto in qualcosa e i protagonisti hanno credo in quello che gli è stato detto e hanno deciso di percorrere quella via. Quindi non potranno mai sapere se è stato un atto divino o della probabilità.Pero hanno scelto la prima.
@illupi86
@illupi86 Жыл бұрын
secondo me é tutto sulla fede. A livello di spettatore puoi anche pensare che sia tutta han coincidenza, ma tutto quello che racconta nel film é proprio l'apocalisse se succedesse oggi e invece di avere i 4 dell'Apocalisse "biblici" (morte, carestia, guerra, pestilenza) che ora verrebbero visti come cosplayer, shyamalain si é inventato che fossero persone normali fino a un momento prima che poi hanno visioni e sono in un qualche modo "posseduti" da quella volontà. Anche per me da non credente é "assurdo" pensare che sia vero, ma il bello del film é che mi fa pensare "ok, ma se mi succedesse davvero, come la prenderei"?
@lorenzozadro2892
@lorenzozadro2892 Жыл бұрын
Shamalaian !!!!
@InGenereHorror
@InGenereHorror Жыл бұрын
La tecnica di Shyamalan non si discute e anche in questo film ho trovato una ricerca del dettaglio e della messa in scena veramente notevoli. Forse c'è un finale un po' troppo trascinato ma il messaggio del film è profondo. Spoiler .. .. .. .. .. .. La famiglia protagonista ha subito l'emarginazione per essere considerata "diversa", il mondo si sta (auto?) distruggendo e i due padri scelgono per il bene della figlia, non certo per salvare il resto dell'umanità, che non lo merita. Egoismo, sì ma quello che porta una persona a volersi bene. Scelgono all'ultimo momento utile, con il mondo già in parte devastato, ma crescere la figlia in un mondo distrutto e disabitato non le avrebbe dato un futuro.
@RomanStraightEdge
@RomanStraightEdge Жыл бұрын
È venuto a presentarlo di persona qui a Roma al Troisi, la sala era piena. Il giorno dopo l'annuncio i biglietti erano sold-out. Qualche giorno prima era venuto Chazelle a presentare babylon e li non ho fatto manco in tempo a prendere il biglietto.
@lorenzobertrami8178
@lorenzobertrami8178 Жыл бұрын
Beh, direbbe il Frusciante, "ti è andata di hulo allora"...
@pippobaudo4418
@pippobaudo4418 Жыл бұрын
Grazie
@franktrip52
@franktrip52 Жыл бұрын
Parla anche de Gli spiriti dell'isola se puoi, a me è piaciuto molto
@hankquinlan4768
@hankquinlan4768 Жыл бұрын
Bellissimo, tra i film più stimolanti degli ultimi tempi, per la tematica che tratta. Interpretazioni davvero dolorose e ben riuscite
@ilmartellodestro3682
@ilmartellodestro3682 Жыл бұрын
È il film che ha dato un nuovo significato al detto "dare un dito e prendersi la mano"
@francescocorleone60
@francescocorleone60 Жыл бұрын
Per me è quasi un capolavoro!
@franktrip52
@franktrip52 Жыл бұрын
@@francescocorleone60 Film stupendo sicuramente
@francescomalagoli2467
@francescomalagoli2467 Жыл бұрын
Come faccio una metafora sugli scontri tra l'IRA e lo Stato irlandese? Mo' ti trovo noioso e mi taglio le dita....wow
@leonardobucciarelli6902
@leonardobucciarelli6902 Жыл бұрын
Completamente d’accordo. Stupendo
@pulse4503
@pulse4503 Жыл бұрын
Visto ieri, bello soldi ben spesi
@Johnny-eo1hd
@Johnny-eo1hd Жыл бұрын
Miglior film di Shyamalan dopo Il sesto senso.
@gianpaolodechiara2681
@gianpaolodechiara2681 Жыл бұрын
Film interessantissimo, che sicuramente divide molto, a me è piaciuto decisamente e lo annovero tra i migliori del regista. Mi è piaciuta tantissima l'interpretazione di tutti gli attori, compreso Dave Bautista
@marbusrocker
@marbusrocker Жыл бұрын
Shymalan, non mi ha mai deluso. Questo è stato davvero un bellissimo film, davvero stupendo, ma secondo me, I precedenti hanno avuto qualcosa in più di Hitchcock, sono stati un po' più scoperti sul finale ma ripeto, bellissimo film.
@Mr.Andaluso
@Mr.Andaluso Жыл бұрын
Film semplicemente grandioso!
@veisita5810
@veisita5810 Жыл бұрын
Completamente d'accordo con te
@vengeancymine87
@vengeancymine87 Жыл бұрын
lo vado a vedere stasera, e mi guardo anche avatar2 in 3D (l'ho già visto in 2D)
@fedeVic81
@fedeVic81 15 күн бұрын
Il film peggiore di Shyamalan secondo solo a l'ultimo dominatore dell'aria.. Sentir definirlo Hitchcockiano fa semplicemente ridere.. Come sempre Shyamalan come autore alterna vere e proprie perle a vere e proprie ciofeche..
@IlBucoCinefilo
@IlBucoCinefilo Жыл бұрын
❤️❤️
@cescorosa61
@cescorosa61 11 ай бұрын
L'ambiguità è fra news trasmesse in televisione e mondo reale. L'assurdo sacrificio di uno dei due uomini parrebbe rimettere il mondo in sesto. Ma rimane lo sconcerto per l'atto finale. Il tutto parrebbe paradossalmente omofobo. Cioè: la stortura è nella coppia omogenitoriale. Si elimina uno dei genitori adottivi e la vita pare continuare il suo corso. Quale corso sarebbe? Assai banale: tutto avviene affinché la figlia adottiva divenga un giorno una dottoressa - che vediamo in una scena chiudere l'ambulatorio, insieme al padre superstite. È in questo sinistro ritorcersi totalmente nebuloso che giace il fascino del film. Un'opera non banale.
@DannyV51992
@DannyV51992 Жыл бұрын
Film stupendo
@ragnox1
@ragnox1 Жыл бұрын
Non mi è piaciuto per nulla, sarà che da ateo tutta questa atmosfera apocalittica non mi affascina per nulla,poi i comportamenti dei due papà non hanno molta logica, sulla tecnica non discuto ma mi sembra un film parecchio forzato con un finale scontato e superficiale
@lorenzobelli4840
@lorenzobelli4840 Жыл бұрын
Anche per me una mezza cacata. Talmente inutile la trama da rendere inutile lo "stile"
@illupi86
@illupi86 Жыл бұрын
io sono ateo e m'é piaciuto un sacco...allora nonndovrri vedere film di fantasmi o zombie dato che non credo neanche a quelli dai. l'idea del film é la base del cinema..."fai finta che". devi far finta che quelle cose accadono come qualunque altro film....é semprr qualcosa di inventato (anche i biopic sono comunque messe in scena di cose raccontate) . mica vedi un film cosi solo se credi in quello che dice. poi i due uomini fanno azioni coerwnti con quello che di loro viene raccontato nel film...uno di loro esplode subito, e viene fatto capire perché reagisce cosi, l'altro sembra piú tranquillo, e spiega anche quello. poi puó non essere la famosa "reazione che avrei avuto io" ma non ha senso, é un film.
@ragnox1
@ragnox1 Жыл бұрын
@@illupi86 Per piacermi un film deve essere coerente con i miei gusti mica con i tuoi, e poi mi stai dicendo che film parlano di finzione e bisogna saper scindere la realtà dalla fantasia?😁 Grazie per il consiglio😅
@BOBOBOBO2438
@BOBOBOBO2438 Жыл бұрын
D'accordissimo è un film ridicolo
@christiancristof491
@christiancristof491 Жыл бұрын
Decisamente un buon film
@tonymayers
@tonymayers Жыл бұрын
Sinceramente ho preferito gli altri film.
@mirix4509
@mirix4509 Жыл бұрын
Peccato per un eccesso, a mio modestissimo parere, di cliché woke di cui ultimamente Hollywood è infarcita. Grazie per la recensione sempre molto esaustiva.
@illupi86
@illupi86 Жыл бұрын
tipo? quali film possono essere non woke altrimenti?
@mirix4509
@mirix4509 Жыл бұрын
@@illupi86 bella domanda... ultimamente un sacco di star hollywoodiane aderiscono sempre più ai diktat del nuovo dogma politically correct. Ogni film, pubblicità o altro devono contenerne un messaggio. L'eccesso alla lunga snatura la spontaneità dell'opera creativa.
@francescomalagoli2467
@francescomalagoli2467 Жыл бұрын
Cliché woke? Solo per la presenza di una coppia gay?
@MrExuvia
@MrExuvia Жыл бұрын
Coppia gay = woke, e anche oggi la stronzata l'abbiamo sparata
@luca_lpd
@luca_lpd Жыл бұрын
Visto perchè mi piacciono altri film del regista. Ma per niente daccordo mi spiace.. cose tecniche a parte (che mi sono piaciute) avrei gradito un po' più di contesto (approfondire la questione visioni tanto per dirne una). La storia è un qualcosa di noioso e già sentito tante volte..molto bella la prima parte ma speravo si andasse u po' piu in profondità alla fine.. non capisco davvero tutti questi elogi 😅 Anche per il reparto musica mi aspettavo qualcosa di più da lui ormai. Peccato.
@FedericoFrusciante
@FedericoFrusciante Жыл бұрын
non licapisci?...vabbè....niente di male
@luca_lpd
@luca_lpd Жыл бұрын
@@FedericoFrusciante non li capisco nel senso che non li condivido, per i motivi detti sopra
@giovanni764
@giovanni764 Жыл бұрын
Non sono d'accordo è un buon film ma nulla di più
@dimitrialiberti436
@dimitrialiberti436 Жыл бұрын
Ho visto il film, ma quindi la scena della tsunami era vera? Cioè hanno recuperato la videocamera dopo delle onde anomale di 50 metri?
@illupi86
@illupi86 Жыл бұрын
poteva essere una live stream, ormai le gopro o simili resistono pure agli tsunami, ma vabbé, é un pó assurda ma pazienza, il megatsunami sulla spiaggia registicamente é grandioso
@howlmo2605
@howlmo2605 Жыл бұрын
Solo una precisazione, 50 metri sono veramente tanti (per capirci, quelle di fukushima erano di 10 metri o poco più). Nel film dice 50 piedi, più o meno 15 metri e non si trovano facilmente (a memoria nel 2004 con terremoti sopra i 9 magnitudo)
@ChainsawLuca
@ChainsawLuca Жыл бұрын
In pratica è una propaganda ai testimoni di Geova😂😂
@raggiroz
@raggiroz Жыл бұрын
Una delle poche cose con cui non sono d accordo con Frusciante. Io non ho apprezzato Old, ma questo film davvero l’ho trovato insopportabile. La regia e’ bella, ma ho trovato il film veramente stupido. La fiera dei Cliche’ come per Old, tensione zero, fa ridere invece di fare paura. Bautista l’ho trovato davvero insopportabile, questo preconcetto dei tatuaggi e’ davvero ridicolo a mio avviso. Americanata. Tornato a casa ho rivisto Melancholia perche me lo aveva ricordato, ma in modo opposto, ovviamente. Ieri ho visto Skinamarink, l’ho amato…penso che questo regista da un bel po’ non faccia piu per me 😅 Ah, ho letto anche il libro e penso che funzionasse molto di piu, specialmente nel deprimente ed epico finale, quello lascia con il vuoto dentro ed il senso di colpa, questo fa ridere.
@tylerdurden5333
@tylerdurden5333 Жыл бұрын
Beh ci sta, visto che il fatto che un film piaccia o meno è puramente soggettivo, anche se credo tu faccia parte di una grandissima minoranza...praticamente chiunque ne sta parlando come un bellissimo film, un opera riuscita del grandissimo N.S.
@illupi86
@illupi86 Жыл бұрын
cliché non saprei, cioé dopo averlo visto (senza aver letto il libro) tutto torna, si capisce come mai questi arrivano, la loro violenza-non violenza nel porgli la scelta, le varie morti....peró boh, non mi pare di aver visto.cose simili in altre opere se non appunto bibliche...mi citi film come questo? io sono andato con amici e nessuno ha detto "ah si era ovviamente tutto così si capiva". puoi partire con un preconcetto avendo letto il libro che ti rovina la sorpresa del film, ma la messa insieme cena é qualcosa di meraviglioso. tiene dei primissimi piani per 5 minuti e hai una tensione addosso continua, io registi che riescono a farlo così li conto sulle dita di una mano. peró figurati, conosco gente per cui La Finestra sul Cortile é un film banale e scontato, c'è tutto al mondo
@raggiroz
@raggiroz Жыл бұрын
@@illupi86 parere personale…non saprei dirti film simili, il film e’ originale, i cliche’ (forse non e’ il termine giusto?) pero’ ci sono parecchio nei falsi pregiudizi che il film mostra, tipo che ti aspetti che abbiano scelto la famiglia perche gay invece no (non si capira’ mai il perche siano i prescelti, a differenza del libro) che abbiano scelto l’attore muscoloso tatuato e vestito da pedofilo ma invece no etc…per me era scontatissimo, non perche ho letto il libro ma perche e’ cosi’ commerciale che e’ fatto per essere capito alla prima visione in modo molto semplice, superficiale oserei dire. I personaggi infatti sono macchiette. Il genere di film si chiama Home Invasion e ce ne stanno a dozzine, questo ha un plot twist Catastrofico-Apocalittico come in tutti i film americani in cui si salva il mondo all ultimo minuto, grazie ad una salvifica pistola. Ovviamente se poi si scopriva che erano dei pazzi, sarebbe stato una sorpresa, realistica ed amara, invece si capisce da subito che stanno dicendo il vero, gia dalla prima news tv che pero’ si ripropone in modo ripetitivo x tutto il film. ovviamente il finale ed il messaggio sono tutt altro che amari. L’atmosfera e’ confusionaria e i personaggi sono abbozzati, non mi hanno trasmesso nessun mistero. Io sono andato con la mia ragazza e anche lei che non ha letto il libro aveva benissimo capito alla prima news che tutto fosse cosi’. Il riferimento biblico e ai cavalieri lascia molto a desiderare perche essendo un americanata non vuole essere assolutamente pungente. In Old la crudelta’ scientifica serve per curare malattia, qui la pistola d autodifesa serve per salvare il mondo…i gay vengono considerati come paranoici a caccia di razzismo…insomma, il grande boh.
@easleypernigotto7213
@easleypernigotto7213 Жыл бұрын
Grande frusciante. Ti seguo da quando ancora non facevi foto sataniche!!😎👍🏻
@Gianluca-un9tr
@Gianluca-un9tr Жыл бұрын
Finalmente sento parlare di questo film per quel che è dopo quella recensione abominevole di Nick De Large.......
@FedericoFrusciante
@FedericoFrusciante Жыл бұрын
Chi?
@Gianluca-un9tr
@Gianluca-un9tr Жыл бұрын
@@FedericoFrusciante È uno youtuberino che massacra sto film e Avatar 2, ma che poi elogia quelle merde di Top Gun Maverick e Babylon. Meglio se lasci stare......
@silver1350
@silver1350 Жыл бұрын
​@@FedericoFruscianteUn ragazzino che fa """"recensioni"""" su ciò che guarda, ma è di un ignoranza terribile
@animalenotturno40
@animalenotturno40 Жыл бұрын
Visto stanotte , filmone.
@Paradox-jx3sn
@Paradox-jx3sn Жыл бұрын
Capolavoro , il migliore di Shyamalan . Uno dei migliori film degli ultimi 20 anni . Sarà ricordato in futuro come uno dei grandi film di questo inizio del 21° secolo.
@cinemamm7854
@cinemamm7854 Жыл бұрын
Up
@antoniocimmino957
@antoniocimmino957 Жыл бұрын
Capolavoro bisogna vedere. Per ora è un film bellissimo e molto interessante, la cui messinscena è perfetta.
@MattiaCattaneo-tw1qn
@MattiaCattaneo-tw1qn 14 күн бұрын
Consiglio il libro rispetto al film, decisamente molto più brutale con un finale di tutt'altro livello. Il finale del film mi ha veramente innervosito, mancavano soltanto la famigliola del Mulino Bianco e le pecorelle di Heidi
@ernestop5310
@ernestop5310 Жыл бұрын
Federico non ti gradirebbe andare in live qui senza impegno per rammentare i registi indipendenti d autore , chi ha cambiato il cinema, la monnezza del cinema commerciale bella idea,no? Come scuola così guadagni anche di più
@SerotoninStark
@SerotoninStark Жыл бұрын
Boh sinceramente non capisco tutto questo entusiasmo, certo ottima regia ma trovo la scelta della storia molto pericolosa concettualmente
@illupi86
@illupi86 Жыл бұрын
in che senso?
@SerotoninStark
@SerotoninStark Жыл бұрын
@@illupi86 Il film avalla le idee delle sette apocalittiche e le teorie del complotto, cosa che in America è una questione molto importante, e non solo lì. L'unico che aveva una risposta razionale risulta essere il vero ostacolo alla salvezza dell'umanità, mentre chi si trova sui forum ad auto alimentare le proprie allucinazioni, ha ragione. Certo, un film è solo un film ma non basta ad esaurire il discorso, il messaggio che passa è proprio sbagliato. Che poi è tutto troppo piegato a voler dare un colpo di scena, per uno strano motivo un dio biblico da antico testamento, dovrebbe scegliere un famiglia omosessuale, lo stesso di Sodoma e Gomorra per capirci, random e chiedere un sacrificio umano per...fede? Gioco sadico tra divinità? I segni del apocalisse sono tsunami, un virus, aerei che cadono e fulmini, stop...boh ok, molto specifici.
@MAX-ic6xb
@MAX-ic6xb Жыл бұрын
@@SerotoninStark Dopo un po si dorme con questo film. Svegliatevi negli ultimi 10 minuti tanto è lo stesso. Boh lento prevedibile e noioso. Dimenticabile dopo 3 minuti
@lorenzobelli4840
@lorenzobelli4840 Жыл бұрын
@@MAX-ic6xb a leggere i commenti dubito della mia empatia con il resto della razza umana. Due ore rubate alla mia vita..mi dispiace soprattutto per la rece di frusciante con cui spesso condivido i gusti
@MAX-ic6xb
@MAX-ic6xb Жыл бұрын
@@lorenzobelli4840 Ma infatti ho trovato il film quasi sufficiente se non insufficiente
@medieval2remake910
@medieval2remake910 Жыл бұрын
Un bellissimo film, solo un film idea inventata
@Battaglione
@Battaglione 9 ай бұрын
Prima parte buona,poi scende nel ridicolo,il finale orrendo e banale.il regista in se non mi fa impazzire,ho apprezzato solo il sesto senso.
@leonardodm7184
@leonardodm7184 9 ай бұрын
Non è malaccio. Il suo film migliore rimane Split, secondo me
@Battaglione
@Battaglione 9 ай бұрын
@@leonardodm7184 split molto bello,lo avevo scordato.
@leonardodm7184
@leonardodm7184 9 ай бұрын
@@Battaglione ti perdono il lapsus su Cronenberg. Può capitare. Però riguardalo quel film. Ha una suspence ottima. E una colonna sonora elettronica (dello stesso Carpenter) eccellente (anche se sono solo due temi). Io adoro la musica elettronica
Frusciante al Cinema: Trap (2024) di M. Night Shyamalan - Agosto 2024
22:02
Federico Frusciante
Рет қаралды 21 М.
MovieBlog- 888: Recensione Bussano alla Porta
46:00
victorlaszlo88
Рет қаралды 44 М.
Ik Heb Aardbeien Gemaakt Van Kip🍓🐔😋
00:41
Cool Tool SHORTS Netherlands
Рет қаралды 9 МЛН
Please Help Barry Choose His Real Son
00:23
Garri Creative
Рет қаралды 22 МЛН
Frusciante al Cinema: Guardiani della Galassia Vol.3 (2023) di James Gunn
23:54
Frusciante al Cinema: Beau ha paura (2023) di Ari Aster
23:44
Federico Frusciante
Рет қаралды 39 М.
MovieBlog- 789: Recensione Old
36:41
victorlaszlo88
Рет қаралды 53 М.
Bussano Alla Porta - Recensione SENZA SPOILER
12:43
Inno al Cinema
Рет қаралды 1,8 М.
Frusciante al Cinema: Madame Web (2024) di S.J. Clarkson - Febbraio 2024
26:08
Frusciante al Cinema: Oppenheimer (2023) di Christopher Nolan
15:45
Federico Frusciante
Рет қаралды 118 М.
OLD - Shyamalan è diventato grande!
12:51
Synergo
Рет қаралды 97 М.