Quanta cultura cinematografica mi sto costruendo da 5 anni grazie a te in maniera totalmente gratuita. Fede, ancora e per altre mille volte, grazie.
@godless86335 жыл бұрын
Io sti incontri allo Ziggy li riguardo in loop ormai..spero che ne facciate mille di ste serate così..Frusciante da il meglio di sé quando non parla solo alla telecamera..cultura piena.
@miccar2005 Жыл бұрын
Roger Corman è legato alla mia infanzia e adolescenza (fine anni '80). Bei pomeriggi estivi sulle tv locali che passavano questi meravigliosi film in bianco e nero.
@antoninomalara79555 жыл бұрын
Madonna Frusciante quanto ti devo ringraziare per quello che pubblichi!
@robykdee5 жыл бұрын
La mia Coppia Culturale preferita, è stata una bellissima serata, intensa e di istinto, omaggiando il Grande Roger. Grazie Fede e grazie Tommy per tutte queste belle iniziative cinefile, parlando di Cinema fino in fondo con i veri protagonisti
@alfredocerrone45365 жыл бұрын
Quasi 2 ore di frusciantone nazionale non si può chiedere di meglio. Grazie mille fede ti si vuole bene davvero e grazie per aver aperto gli occhi a molte persone su cosa sia il Vero Cinema, quello con la C maiuscola (sottoscritto compreso)
@lorenzoprotano5 жыл бұрын
Appena finito il meglio e il peggio e mi trovo questo. Non mi merito niente di tutto ciò: grazie di esistere
@hamletorazio95935 жыл бұрын
13 persone hanno inconsapevolmente, e lo sanno, una madre che da giovane ha dato il bene Bellissimo video. Frusciante sempre un grande ma anche il ragazzo che era con te, Tommaso, davvero preparato e competente. Che bello sentir parlare di cinema in modo profondo ma divertente... Prossima serata allo Ziggy non me la perdo, ne vale la pena. Chissenefrega del numero di iscritti, vero, ma sono felice che ti stia avvicinando ai 50000. Non solo per te ma per il cinema, che ha bisogno di gente valida che ne parli e che consigli non solo le ultime uscite USA ma film di tutto il mondo e di ogni epoca. Questo vuol dire aiutare il pubblico e l'arte in generale, grandissima cosa
@tommasonicolosi22615 жыл бұрын
Grazie di cuore ❤🙏
@tommasonicolosi22615 жыл бұрын
Caro Orazio, faremo sicuramente un'altra serata allo Ziggy entro Maggio. Ti aspettiamo con gioia dal vivo!
@lorenzotraggiai40095 жыл бұрын
Ragazzi, io onestamente Corman non sapevo minimamente chi fosse, non lo conoscevo nemmeno di nome. Ma dopo aver visto questo video mi è venuta voglia di andarmi a vedere tutto quanto. Siete dei grandi!!
@lorenzotraggiai40095 жыл бұрын
@@hutch.1 ovviamente sì.
@tommasonicolosi22615 жыл бұрын
Ti ringrazio Lorenzo, perché, almeno da parte mia, il senso di questi incontri con Federico è proprio questo. Portare alla luce autori e opere meno conosciute, ma non irreperibili, in modo che tutti possano fruirne. O anche solo il prendere atto dell'esistenza di un regista che ha così influenzato il suo ambiente, da scuotere le fondamenta culturali del suo tempo, da ridefinire le regole economico/artistiche di produzione, distribuzione, messa in scena e fruizione di una nazione intera. Un intellettuale finissimo, che ha ferocemente rifiutato lo snobismo,in tutte le sue forme, facendo della sua contestazione un dogma spirituale ed una scuola di pensiero. Un modo di intendere e vivere il cinema che andrebbe interiorizzato e celebrato molto più spesso. Grazie a te!
@WalterWhite-je8ue4 жыл бұрын
Alla fine ne hai visto almeno uno?
@lorenzotraggiai40094 жыл бұрын
@@WalterWhite-je8ue mezzo.
@WalterWhite-je8ue4 жыл бұрын
@@lorenzotraggiai4009 la tua risposta mi ha tolto 2 anni di vita..grazie :')
@MetaroSolido4 жыл бұрын
Trovo assurdo che questo video non abbia almeno 600/800 mila visualizzazioni. Il contenuto lo merita.
@besughibeseghi59013 жыл бұрын
Attendo una nuova serata allo ziggy con Frusciante e Nicolosi quasi quanto l'uscita di demonic di Blomkamp in Italia.
@tommasonicolosi22613 жыл бұрын
❤️
@macchi67045 жыл бұрын
Bellissimo il discorso sull'arte che si subisce... (E citazione dei Christian Death fantastica ;) )
@hamletorazio95935 жыл бұрын
E la parte ''Non hai subito la sua tecnica, hai subito la sua arte! Io un cià mica voglia di subì la sua tecnica... Un sò miha un goniometro!"??? Pensiero molto più profondo di quel che sembra
@darkbandstudio5 жыл бұрын
Seocndo me Federico dovresti fare un podcast con punate di un'oretta, na mano santa se uno lavora in ufficio
@davideperin33165 жыл бұрын
Proprio in questi giorni ho recuperato "La città dei mostri" e "I racconti del terrore" di Corman. Che dire? Girava meglio lui negli anni Sessanta con due pareti di cartapesta e un po' di fumo che adesso tanti registi con effetti speciali e computer grafica a palla! Grandissimo Federico e lode al maestro Roger Corman!
@JackMacReady5 жыл бұрын
Sapevo poco di Roger Corman e ora voglio recuperarli il più possibile... Ok non sapevo che il primo film de "I fantastici 4" fosse una sua produzione.. Grazie per aver parlato di "Un giorno di pioggia a New York", hai fatto capire perfettamente che è molto più di una "banale" commedia romantica come tanti dicono..
@DanieleCamponeschi8 ай бұрын
Addio maestro ❤
@tommasonicolosi22618 ай бұрын
È morto un gigante
@maxabbrescia4 жыл бұрын
Sono Frusciantiano e credo che Fede sia più informato e più veloce di Google, però vorrei fare anche i complimenti alla preparazione di Tommaso. E grazie per il video e la serata. Sciapò! (un po' come il cinema Dessè)
@tommasonicolosi22614 жыл бұрын
Grazie mille Max, onoratissimo!
@gianni19745 жыл бұрын
il Maestro Frusciante non si smentisce mai!!!non ci si stanca mai di ascoltarlo!
@albertoamoruso77115 жыл бұрын
Il film di cui parla il Frusciante all'inizio con la Cates ignuda è Paradise (1982)
@FedericoFrusciante5 жыл бұрын
quante seghe diomiodé
@albertoamoruso77115 жыл бұрын
@@FedericoFrusciante No' semo quella razza che non sta troppo bene che di giorno salta fossi e la sera le cene. Lo posso gridá forte fino a diventá fioco no' semo quella razza che tromba tanto poco. Noi semo quella razza che al cinema s'intasa pe' vedé donne ignude e farsi seghe a casa.
@gerardosirico61405 жыл бұрын
Che grande cultura cinematografica
@macchi6704 Жыл бұрын
Ne vogliamo ancora
@tommasonicolosi2261 Жыл бұрын
❤
@giovanbattistaprofumo21095 жыл бұрын
Lavoro eccelso da parte di tutti e due, grandissimi sia il Frusciantone che il Nicolosi. Corman è un mito vivente del cinema, purtroppo, soprattutto qui in Italia, molto dimenticato e/o bistrattato. Anche se negli ultimi anni ha prodotto trashate simil asylium tipo "Sharkoctopus". Di lui regista ho visto i capolavori "La vergine di cera" e "La maschera della morte rossa" con un magnifico Vincent Price, ed anche il bello "I magnifici sette dello spazio" dell '80, che lui diresse assieme a tal Jimmy T. Murakami, fatto sulla scia di Star Wars con una bellissima Sybill Danning ed un grandissimo John Saxon nei panni del cattivo ultragallattico. Volevo chiedere, sia a Federico che a Tommaso, se avete mai visto sia appunto "I magnifici sette dello spazio", che "Il pianeta del terrore" ("Galaxy of terror" 1981) che Corman produsse, diretto da Bruce D. Clarck, interpretato tra gli altri da Erin Moran, la sottiletta di Happy Days, Sid Haig, Zalman King, poi regista di "Orchidea selvaggia", ed il mitico Robert Englund? E se li avete visti, cosa ne pensate?
@francescocrisafulli92805 жыл бұрын
"Ero ragazzino, era ignuda sull'isola non mi ricordo altro" XD Grande video, come sempre.
@JiroRicky5 жыл бұрын
Complimenti! grazie per il video
@Maschera_duale5 жыл бұрын
Didattico e divertente. Ora devo assolutamente recuperare le opere di Corman. Ma prima guarderò "surf nazi must die".
@michelerusso97453 жыл бұрын
Da appassionato di Edgar Allan Poe, la maschera della morte rossa è il miglior film tratto da Poe mai fatto
@goffredogamma76445 жыл бұрын
Ne avevo un bisogno fisico! Grazie,grazie davvero❤
@l.m.12035 жыл бұрын
Quando Frusciante parla di ET mi migliora la giornata!
@magicopotito5 жыл бұрын
Cioè, ancora termino il coito per le 9 ore di meglio e peggio e arriva questo. Un po' di rispetto.
@alejandropikoulasplata55245 жыл бұрын
Per fortuna che ci siete voi! :)
@giorgiopaoletti5 жыл бұрын
Quando facevo corti a Dublino Corman (ma anche Bava) lo citavano sempre tutti come riferimento mastro (e loro non hanno una cultura cinematografica lontanamente paragonabile alla nostra) . Da quando sono in Italia sui set dei corti non li cita mai nessuno. C'e' qualcosa che ha fatto corto circuito in questo paese.
@lesamouraiproductions92245 жыл бұрын
Ma perchè in Italia la gente che fa corti ha cultura cinematografica? Ha desiderio di visibiltà cavalcando la moda ed i trend del momento e ignorando tutto ciò che questo paese (ed anche gli altri) hanno prodotto nella settima arte
@giorgiopaoletti5 жыл бұрын
@@lesamouraiproductions9224 più che cultura cinematografica in Irlanda ho notato umiltà e rispetto nei confronti della storia del Cinema, poi la gente vede Netflix anche li (anzi li è arrivato parecchi anni prima)...
@francescosaguato45355 жыл бұрын
Ti viene una voglia di scoprire questo regista dopo aver visto questo video...
@lanpetrolati62725 жыл бұрын
Bomba🔥
@LordEliogor5 жыл бұрын
Neil Bonkamp... Alien 3con Hicks ancora vivo... Piango al pensiero che non lo ha fatto
@matismatis14885 жыл бұрын
Oggi ho visto Midnight in Paris, la dolce vita e 2001 odissea nello spazio (di cui dopo aver visto il film sono rimasto 20 minuti per capire il finale) e sto male
@sobieskiserj5 жыл бұрын
Se stai male non guardarli
@FedericoFrusciante5 жыл бұрын
@@sobieskiserj perchè non dovrebbe? l'arte che fa male è la più potente...
@sobieskiserj5 жыл бұрын
@@FedericoFrusciante più che altro non capisco in che modo dovrebbero far male i film citati sopra
@matismatis14885 жыл бұрын
@@sobieskiserj e un modo di dire mi sono piaciuti tutti un sacco il finale di la dolce vita mi ha fatto rimanere scombussolato e subito dopo ho visto 2001 con un finale pazzesco
@l.m.12035 жыл бұрын
Ci stai male perché in 20 minuti non hai capito il finale di 2001. Pensa che c'è gente che non lo capisce da 40 anni...
@vitodilorenzo53383 жыл бұрын
Federico immenso..👍
@uarinz865 жыл бұрын
La birra con la scritta "Cristo" 😍
@hal9000205 жыл бұрын
Cristal
@francescomanzo39394 жыл бұрын
BLASFEMISSIM!!!!!!!!!!!!
@corpodinchiostro32105 жыл бұрын
4:05 Ditelo a tutti quelli che accusano Nymphomaniac di essere irrealistico o madre! di non avere senso per favore, è la logica interna che conta!
@artiko8885 жыл бұрын
Perchè dirglielo? Coloro che dicono questo non vogliono capirlo. Vogliono solo quel che gli piace a loro e per criticare quel che non gli piace pur di avere ragione pretendono di trovare incongruenze reali in storie dove la logica è quella del racconto e non della realtà ma non vogliono capirla la differenza.
@Bherf5 жыл бұрын
Ti ascolterei parlare per decine di ore
@miccar2005 Жыл бұрын
Chi vuole può scrivere qui di seguito quali film consigliate di Corman 😊 PS: Ne ho visti parecchi, ma magari mi sfugge qualche perla.
@tommasonicolosi2261 Жыл бұрын
Ciao! Provo a darti una risposta, scontando il fatto che sono tantissimi. Sicuramente: La piccola bottega degli orrori Un Secchio di sangue La maschera della morte rossa Il clan dei Barker Frankenstein oltre le barriere del tempo Spero di essere stato utile
@miccar2005 Жыл бұрын
@@tommasonicolosi2261 Grazie molto! :)
@alessandrocardone68665 жыл бұрын
condivido come al solito l'80 % di ciò che dici ...oh l'80 % e' tanto
@FedericoFrusciante5 жыл бұрын
meglio del 20%
@DiegoM2658 ай бұрын
🎥
@TheDragoneNole5 жыл бұрын
Fruscio un parere su Cani Arrabbiati di Bava?
@FedericoFrusciante5 жыл бұрын
Filmone, ne parlo nella mono
@MichaelCampaJacko Жыл бұрын
Capolavoro immane, almeno metà Tarantino sta lì dentro, un film avanti di 20-30 anni (e che oggi non potrebbe mai uscire)
@nicoloroncone30865 жыл бұрын
Ah così? Olè
@alessandrociffo31875 жыл бұрын
Ma é possibile che vivo di fianco allo ziggy e me lo sia completamente perso?
@FedericoFrusciante5 жыл бұрын
è la quarta volta che sono ospite lì...
@alessandrociffo31875 жыл бұрын
@@FedericoFrusciante la quinta è quella buona
@artiko8885 жыл бұрын
Io vivrei li dentro al posto tuo. Con la tenda. Non solo per Fruscio ma per tutti gli eventi
@thammerhammer35435 жыл бұрын
Che libro aveva?
@lucabertelloni5046 күн бұрын
Salve a tutti potreste consigliarmi 10 film di corman?
@tommasonicolosi22613 күн бұрын
Ciao Luca, gli imperdibili a mio avviso sono: L'odio esplode a Dallas La maschera della morte rossa Un secchio di sangue La piccola bottega degli orrori L'uomo dagli occhi a raggi X Il serpente di fuoco I selvaggi La legge del mitra Il clan dei Barker Frankenstein oltre le barriere del tempo Fammi sapere se vedi qualcosa ❤❤
@artiko8885 жыл бұрын
Semplice mica produce cinefumetti! Ma sai che era la risposta che avevo in testa pure io. Siamo messi male :( Ps Endgame non torna perchè viola le regole che lui impone a se stesso subito dopo averle fatte e senza escamotage narrativi, fa pressione sul fan service per distrarre ma cj casca solo un fan.
@Andrew-di6wh5 жыл бұрын
Definizione perfetta.
@rorschachd.wolfwood81395 жыл бұрын
Ci casca solo un fan?? Ce so cascati così tanti da farlo diventare il più alto incasso della storia 🙈
@goffredogamma76445 жыл бұрын
@@rorschachd.wolfwood8139 ci cascano quelli che vengono pressati dalla pubblicità invadente e la mancanza di altri film al cinema.
@rorschachd.wolfwood81395 жыл бұрын
@@goffredogamma7644 eppure il 2019 non è stato un anno povero in fatto di film interessanti 😕
@artiko8885 жыл бұрын
@@rorschachd.wolfwood8139 perchè son diventati Fan anche i non Fan. E non tutti coloro che gli hanno dato i soldi ci son cascati. Ricordiamoci che prima di vederlo non puoi cascarci ma nemmeno non cascarci. Come diceva Gaber "sono contento di averlo visto, perchè bisogna sapere cosa vuol dire soffrire, così ogni volta che posso non vederlo! GODO! Non c'è goduria più grande di sapere cosa possiamo perderci ed esserne consapevoli, ah come godi! "
@No-pl2we2 жыл бұрын
Ciao,vorrei sapere il titolo del libro da cui leggi l'intervista di Dante all'inizio del video. Grazie mille.
@tommasonicolosi22612 жыл бұрын
Ciao, scusami il ritardo. Il libro si chiama ''Hollywood Boulevard, Joe Dante e l'altro cinema indipendente'' Al momento è disponibile una copia su amazon abbastanza sovraprezzata. Però se ami il suo cinema ti consiglio di investirci, perché è pieno di aneddoti e riflessioni uniche. Dubito che verrà mai ristampato. Pensaci se vuoi farti un regalo. Grazie mille per il tuo interesse
@tizianoaltieri93755 жыл бұрын
Utente medio: google? scarica film Corman Io: google? Pam Grier la rivolta delle gladiatrici scena doccia
@GliSsori3 жыл бұрын
Fatto istantaneamente, una volta finito il video ahahahaah
@tizianoaltieri93753 жыл бұрын
@@GliSsori fratello! 💪🏾💪🏾💪🏾
@chrisreznor97645 жыл бұрын
Fede ma due parole sull hellboy di Marshall?
@FedericoFrusciante5 жыл бұрын
Delusione globale
@peppinobenincasa5 жыл бұрын
La produzione di quel film è stata un calvario. Dispiace per il buon Neil Marshall.
@chrisreznor97645 жыл бұрын
@@FedericoFrusciante pensavo di vederlo nel meglio o nel peggio.. Invece è nel girone peggiore, quello dei dimenticabili..
@francescosaguato45355 жыл бұрын
Ecco perchè ti stimo. Finalmente qualcuno che parla male di quella scena di merda con Bruce Lee... Quella scena è ignoranza pura e totale mancanza di rispetto da parte di Tarantino. Io ci sono rimasto ancora piu male perchè non si è smentito nel intervita...
@gabrieleconte98155 жыл бұрын
Cosa ha detto al riguardo Tarantino?
@TheMusterion765 жыл бұрын
Ho un brutto presentimento su quel bicchiere di vino...
@dado22494 жыл бұрын
48:00 la trombata mi ha steso
@snack_pl1ssken5 жыл бұрын
1:00:10 Muoro 🤣🤣🤣
@blablablabla19353 жыл бұрын
EHEHEH e intanto fantozzi manteneva moglie, figlia, casa e auto
@peppemezzosangue5 жыл бұрын
Peccato che la Maggior parte dei film sono irreperibili di corman
@orange-thing3 жыл бұрын
Non li cerchi dalle parti giuste io ho praticamente tutti quelli pre '99. Me ne mancano si e no 9 o 10
@MentalAquaductz5 жыл бұрын
Non capisco perché non si possano mettere in discussione certi film o registi, ci sta che un'opera di livello vada rispettata ma vedere il cinema come un dogma mi sembra ridicolo, se voglio dire che un film ritenuto capolavoro m'ha fatto schifo lo dico e nessuno ha il diritto di rompermi i coglioni, l'arte non deve essere un dogma ma deve avere una libera interpretazione, le dittature da mentalità ottuse e omologate tenetevele per voi
@illupi865 жыл бұрын
L'arte ha comunque dei parametri che si possono valutare oggettivamente. Che poi a tuo gusto personale il giudizio possa essere opposto è legittimo, ma non fa scomparire i valori oggettivi. Se col cinema non ti torna, pensa a una diversa arte: Guarda la Cappella Sistina e dimmi che è opinabile che sia bella. Che uno a caso dica che non gli piace lo tollero, ma che magari si definisca critico d'arte e affermi che è brutta, è una cavolata. Col cinema, la musica, e tutte le altre arti è uguale. Frusciante intende "ci sono opere non criticabili da chi se ne intende davvero di cinema" . Ovvero che se anche ci sono dei difetti, l'opera è talmente magnifica che i difetti scompaiono.
@corpodinchiostro32104 жыл бұрын
@@illupi86 Bhe, dipende che valore dai a "brutto" e a "bello": per me se si parla di oggettività bisognerebbe dire "fatto bene/male", mentre reputo la bellezza o la bruttezza parametri soggettivi. Per esempio, tra i miei film preferiti (quindi i più belli che io abbia mai visto) ci sono pellicole con molti più difetti di altre o che hanno un tono più scanzonato e meno serio, però a me soggettivamente danno di più.
@illupi864 жыл бұрын
@@corpodinchiostro3210 allora direi che ti piacciono di piú, belli o brutti puoi dirlo comunque oggettivamente seguendo la grammatica cinematografica. Cosi come si può dire "la Bellucci è una bella donna", a me non piace, ma non dico che è brutta. Certi film sono belli perchè sono fatti bene secondo tutti i crismi e le genialità oggettive che ci sono. Poi a qualcuno possono anche non piacere, ma il piacere/non piacere soggettivo è una opinione irrilevante, il bello/brutto oggettivo invece è quello che poi studi se segui l'arte del cinema. A qualcuno può non piacere Quarto Potere, ma allora non amano il cinema e il problema è loro.
@corpodinchiostro32104 жыл бұрын
@@illupi86 Bho, dipende da cosa si intende con determinate parole. Comunque non direi che a chi non piace Quarto Potere non piace il cinema, può semplicemente non averli toccati anche se ne riconoscono oggettivamente la grandezza.
@illupi864 жыл бұрын
@@corpodinchiostro3210 secondo me no, è essere troppo indulgenti, non puoi dire che ami un'arte, riconoscere la grandezza di un'opera, ma al contempo non esserne toccato. È una condizione automatica, è come se uno dicesse amo gli affreschi ma la Cappella Sistina non è granchè, amo le auto da corsa ma preferisco la panda alla ferrari (che però è fatta bene)... Non torna proprio, è un sillogismo. Se ami il cinema, allora ami i film che sono cinema nella forma piú pura. Se non li ami, se non hai mai voglia di rivederli o di cercarli qualcosa non torna. Come ho detto. Se uno dice che ami le auto da corsa ma non guardi una Ferrari e preferisci la panda, può credersi quel che vuole ma mente a se stesso. Tanto piú che sono film belli, non capisco la paura a innamorarsene o a dire che no non piacciono e magari si preferiscono film mediocri e fatti male in tutto. Se non piace un quarto potete o un 2001 o altri film da storia del cinema uno deve chiedersi "che problema ho? Risolviamolo" e non dar la colpa al film
@MentalAquaductz5 жыл бұрын
I registi come QT piacciono perché hanno successo e vanno di moda, mica perché il pubblico abbia lo stesso tipo di background culturale, ovvio che se conosci anche il resto te lo godi di più ma lo spettatore medio non capisce mica un cazzo, che novità
@christiancristof4915 жыл бұрын
Ma va, secondo il Frusciante è da adesso che lo spettatore medio è scemo. Colpa della modernità, ovvero del kapitalismoh.
@MentalAquaductz5 жыл бұрын
Definisci "adesso", a perché negli anni '80 l'essere umano medio ragionava, se così fosse non saremmo arrivati a questo degrado, QT è un regista commerciale se no non piacerebbe a nessuno, poi che abbia un background culturale elevato è un altro discorso, in quanti lo percepiscono e lo capiscono però..
@illupi865 жыл бұрын
@@MentalAquaductz lo dice spesso. Che lo spettatore medio nel '70 e '80 (ma anche prima, dal dopoguerra ovviamente) andava AL CINEMA cominque, ci fosse indifferentemente Franco e Ciccio oppure Fellini (ovvio, ai commerciali andava sempre piú pubblico) quindi riceveva stimoli di vario tipo, film leggeri, film originali, film impegnati. Adesso (nel senso di "col passare degli anni") con la pressione socio-politica del "se studi e ti acculturi sei un cretino, accontentati del minimo e divertiti" che è sempre piú aumentato, lo spettatore medio ora è convinto che possa godersi solo film commerciali e che i film piú "strani" o con idee non banali sono non-divertenti, non-interessanti e 'da sommellier'. Quindi guardano tarantino ma se gli chiedi cosa piace di tarantino ti dicono solo "che s'ammazzano e fanno le battute" e schifano metà dei film di QT proprio perchè "non si sparano e fanno battute".