Рет қаралды 280
Siamo in pieno 1978.
Ci sono le classifiche monopolizzate da dischi che, immancabilmente, si "piegano" al sound mondiale della Discomusic il quale a sua volta sperimenta altri sotto-generi dal sapore "spaziale".
Nasce così la cosiddetta Space-Disco, anche conosciuta come Cosmic-Disco, genere già battezzato da Giorgio Moroder, Kraftwerk, Rockets, Space, Dee D. Jackson e così via...
In italia non ci facciamo certo mancare questo evento, seppur di passaggio, ed ecco che nascono artisti come I Signori della Galassia, Luigi Tonet, arrivando addirittura a Gloria "Guapa" Piedimonte con la sua "Ping Pong Space".
In mezzo a tutta questa pazza sperimentazione (anche un po' scopiazzata) trova posto una certa Feliciana di Spirito, interprete che utilizzerà il solo nome di battesimo per incidere diversi dischi, molti dei quali per la Fonit-Cetra, casa discografica milanese che aveva già fiutato il successo di "Ufo Robot" qualche mese prima.
"...Mio amore (ma che amore?!) sento l'anima mia (non è l'anima!) ..."
"...Ma perché, la mia ansia mi tormenta, poi mi appaga (piano! piano!) ..."
"Io Es" ha un testo abbastanza discutibile, tuttavia, gode di un buon arrangiamento diretto dall'immancabile Vince Tempera con tanto di giro martellante in 4/4 di batteria, basso, chitarre distorte e tappeti di sintetizzatori.
Il disco non riceverà il giusto consenso da parte del pubblico, tuttavia, brani come questo, avrebbero trovato il giusto collocamento nelle varie discoteche di tutta Italia, fra un pezzo di Donna Summer e un altro dei Bee Gees.
Feliciana, come già anticipato qualche riga sopra, ha all'attivo ben quattro 45 giri incisi fra il 1977 e il 1982, quasi tutti quotatissimi e richiestissimi dagli appassionati del genere. Insomma, delle vere e proprie rarità del mondo collezionistico.
"Io Es" è qui proposta per la prima volta in una versione audio completamente restaurata poiché, rispetto alle versioni già presenti su KZbin, meritava una pubblicazione degna di una qualità decente.
Piccolo consiglio: ascoltate il brano in cuffia per assaporare al meglio gli arrangiamenti "spaziali" di Vince Tempera.
Ah, fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti sotto al video e se vi piace quello che pubblico, iscrivetevi al canale.
Buon ascolto e alla prossima chicca!!
INTERPRETE: Feliciana di S. [Nome completo: Feliciana Di Spirito]
TITOLO: "Io Es"
AUTORI: Feliciana Di Spirito
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 1978
CASA DISCOGRAFICA: Fonit-Cetra
EDIZIONI MUSICALI: Usignolo
ARRANGIAMENTI: Vince Tempera
DIREZIONE ORCHESTRA: Vince Tempera
FONTE: 45 Giri Fonit-Cetra (SP 1696)
PROPRIETA': ℗ Fonit-Cetra / ℗&© Warner Music Italia Srl
© Usignolo Ed. Mus. Srl
© 2024 Demetan78_Digital Restoration
Tutti i diritti sono riservati.
Per maggiori dettagli, segnalazioni e/o contatti con l'amministratore, vi invito a consultare la sezione "INFORMAZIONI".
QUESTO CANALE NON MONETIZZA I CONTENUTI PUBBLICATI.