Il contesto in cui vivi e le persone che incontri determinano chi sei e chi sarai, da piu di un anno vivo a Melbourne e ascolto Mauro, cosi ho cambiato e salvato la mia vita
@MatteoTarantino794 жыл бұрын
Quest'uomo è fantastico! Grazie di esistere Mauro!
@enricoviscardi14495 жыл бұрын
quanto conforto e chiarezza, dottore, nelle sue parole ! ora mi riesce meglio codificare cose che avevo capito nei fatti ma non nel loro divenire. Mi ricordo le parole di Lawrence d'Arabia quando scriveva della " vergogna della vittoria". Ho capito perché, da quando sono in pensione, faccio meno concorsi di modellismo ma vinco di più: Non sento il bisogno di dimostrare a nessuno chi sono io e mi sforzo di produrre solo pezzi che "mi vogliono bene ". Grazie anche per questa lezione.
@simotere81128 жыл бұрын
Miglior video assoluto di una verità sconcertante ma giusta e profonda...!! Grazie.
@finiamolaora55518 жыл бұрын
....grazie,non ho mai sentito cosa spiegata meglio di questa ,complimenti ...!!
@MauroScardovelliUniAleph8 жыл бұрын
+marina conticini Grazie Martina! Staff Aleph Umanistica Biodinamica
@antoniobonanni86768 жыл бұрын
Bellissimo discorso! Dovrebbero spiegare queste cose nelle scuole, abbiamo bisogno di questi concetti fondamentali!!
@Monique9736 жыл бұрын
Proprio ciò che volevo dire anche io..invece continuiamo a credere di essere perfetti, di non averne bisogno, che sia solo roba x psicopatici (E qui riprende anche il concetto di narcisismo) TUTTI ne abbiamo bisogno, già nell adolescenza, così si eviterebbero bullismo, provocato o subìto, violenze provocate o subite, ecc.ecc. e senza trascinarsele dietro barcamenandosi come una barca in un mare apparentemente calmo, ma in realtà in una tempesta. Perché lo stato non fa campagne anche in questo campo, che fa più vittime del no vax?
@ledadisa37106 жыл бұрын
Mi incanto ai suoi discorsi e ne faccio tesoro.Infinite Grazie !!
@dankabelan5 жыл бұрын
Pensavo stessa cosa non buttare via tempo almeno alle superiori....
@jambojambo85905 жыл бұрын
Invece scuola e catechismo sembra quasi facciano di tutto per confonderti: al sistema servono persone manipolabili da sfruttare. In tal modo, il prete, la banca, il promotore di polizze, il datore di lavoro e guretti vari avranno vita facile nel fare il loro gioco... essendo quasi nulle le difese immunitarie in tal senso !!!
@francescotoni265 жыл бұрын
@@jambojambo8590 verissimo
@17anthrax179 жыл бұрын
Grazie per aver condiviso con noi queste importanti lezioni.
@Ainad_Poetry_Tarot5 жыл бұрын
Che lezione fantastica .. aiuta moltissimo a capire la patologia narcisistica, molto complessa
@giulia14965 жыл бұрын
Ho scoperto da poco il canale... Ma davvero trovo vengano affrontati molti argomenti di grande interesse in maniera chiara! Grazie al professore 👍
@simotere81128 жыл бұрын
Non sono tutto ma sono un pezzettino e in quel pezzettino sono tutto che diventa autostima. Fantastico. Grazie.
@LIDAJI7 жыл бұрын
Grazie, di grande aiuto. Ti ascolto sempre quando ho un momento. Grazie!
@danielasambucini8346 жыл бұрын
Gentile prof. Grazie, mi ha rimandato chi sono e chi ho fatto soffrire credendo il contrario. Spero di rimediare. Ps....io sarei anche una sua collega
@spkru5 жыл бұрын
Grazie, sto facendo un percorso ormai da 7 anni ma questo è mooolto interessante!
@cettinacentonze62474 жыл бұрын
Mia madre era una sadica e mi ha umiliata quotidianamente. Ricordo più le umiliazioni che le botte che pure non erano poche.
@giampaolocecchinato84876 жыл бұрын
Bellissime pillole divulgative di tematiche molto importanti e sconosciute ai più! Opera meritoria!
@francescacanova71797 жыл бұрын
Grazie per questo video, perché soffro da mesi.
@gionnyvagni86364 жыл бұрын
Nooooooo!! Xchè soffri ...nooo...sei anche molto bella ...
@alessandrolopiccolo59444 жыл бұрын
Molto tecnico e chiaro, passo passo complimenti. Ascolto anche Morelli e l'altro con la barba . Grandiosi tutti e 3
@silviamakeupartist3 жыл бұрын
Grazie infinite, direi che GRANDIOSO è questo video!!!
@KKikk-rw2dp7 жыл бұрын
Professore lei è un GRANDE!!
@GiulaiBloomLust8 жыл бұрын
ho la tricotillomania dall'età di 8-9 anni circa....lungo il mio percorso psicoterapico (che dopo 3 anni sto ancora svolgendo) ho avuto modo di capire che probabilmente nella mia fase esibizionista il mio bisogno di avere occhi è stato soddisfatto a intermittenza, non a sufficienza... .....questi video sono molto utili! inoltre ho anche eczema atopico... ho molta rabbia repressa... work in progress!
@thomasrey4887 жыл бұрын
Ciao Giulia. Anche io ne soffro ma non ho ancora deciso di andare dallo psicologo; potresti dirmi in che modo viene svolto il "percorso terapeutico"? grazie
@GiulaiBloomLust7 жыл бұрын
Ciao, secondo me è l'unico modo per capirci qualcosa...perchè alla fine quello che importa è dare un significato a quello che succede... ah niente è molto semplice: parli!!! parlando vengono fuori determinate cose piuttosto che altre, lo psicologo ti aiuta, ma tutto il lavoro lo fa la tua testa... c'è la parte razionale e c'è quella inconscia (che non conosci, non consapevole) e il lavoro sta anche nel trasportare delle info dalla parte non conscia a quella conscia, così diventi più consapevole di certi atteggiamenti comportamenti tuoi...che si ricollegano all'infanzia...attenzione lo psicologo lavora solo parlando, mentre lo psichiatra prescrive psicofarmaci...non rivolgerti a uno psichiatra!!
@GiulaiBloomLust7 жыл бұрын
lo psicologo è come uno specchio, uno strumento, che ti aiuta a vedere delle cose che tu finora non avevi ancora visto/notato o perlomeno sotto un'altra luce... parlando (di tutto non per forza del passato!!) vengono fuori delle cose e con lo psicologo (che ha le competenze ) insieme ci si dà un significato.... tutto lì..parlare! parlare tanto! ma di quello che ti pare considera che ti chiede come va? come son andate queste settimane (io ci vado una volta ogni due per questioni di denaro) e da lì inizi a dire quello che ti è capitato ecc...te lo consiglio vivamente perchè io come dicevo è più di 15 anni che lo faccio e ora ho raggiunto ottimi risultati... cioè se prima lo facevo tutti i giorni e quando ero piccola mi facevo i buchi in testa, adesso certi giorni o settimane "mi dimentico" di farlo e non mi faccio più buchi! purtroppo nella parte alta ho un leggero diradamento perchè quando ero piccola mi facevo i buchi...e quelli non ricresceranno più... considera anche il fatto che i capelli non ricrescono all'infinito e c'è il grosso rischio di rimanere calvo in certi punti. e considera anche che nel mio caso una tricologa mi disse che io sono una che accumula lo stress sul cuoio capelluto pertanto si irrigidisce, (infatti mi sembra che quando strappo è per abbassare la pressione stile pentola a pressione che fa fuoriuscire un pò di vapore per diminuire la pressione allinterno) quindi dovrei massaggiare il cuoio capelluto per ammorbidirlo... potresti iniziare a prendere in considerazione queste due cose: 1- i capelli hanno un numero finito. se li strappi poi a una certa non ricrescono più. 2- prova a massaggiarti spesso il cuoio su internet ci sarà qualche tutorial! poi fossi in te inizierei subito una terapia con lo psicologo! è una strada lunga e in salita... ma alla fine ti libera da questo fardello! auguri :)))
@Storm-vf4lb7 жыл бұрын
Immenso, grazie.
@chiccocanullo9 жыл бұрын
l'unica cosa che viene da dirle Mauro è GRAZIE
@ivanapontalti70545 жыл бұрын
É molto interessante ci fa riflettere e pensare!
@olgavozza81686 жыл бұрын
Spiegazione molto esaustiva, ascoltando mi rendo conto della grandiosità dei miei genitori che mi hanno amato in un modo così incondizionato che non mi sono mai sentita nè inferiore al prossimo nè superiore vivendo in maniera serena e con una equilibrata autostima che non sentiva la necessità di sentirsi approvata ne si sente defraudata dalle critiche del prossimo, ponendosi comunque in discussione. Ma non sento il merito di questo, considerando che tutto questo mi è venuto da una educazione basata su valori e sereno amore da parte dei miei.
@mafy74155 жыл бұрын
Olga Vozza Io invece cara Olga ho cercato sempre approvazione da parte degli altri perche nn mi sentivo approvata in niente da parte di mia madre e purtroppo sono ferite profonde che porto dentro e che oggi a 45 anni mi rendono la vita difficile..tanto...ti ringraziio per il tuo commento perche mi ha fatto percepire perfettamente quelll che invece e' mancato a me
@GuitarRock867 жыл бұрын
Ho avuto un momento di questo tipo, dopo mesi d'indifferenza e non considerazione da parte di una ragazza [...] un giorno incontrata per caso le ho dato le spalle. L'accumulo di dolore, mettiamo pure egoico, come volete, mi ha portato ad un gesto che in fondo non avrei voluto fare... Com'è difficile donarsi senza voler nulla in cambio...!
@mariellacolombo52226 жыл бұрын
GuitarRock86 r
@silvialuna11974 жыл бұрын
Fidati che il narcisismo non è ciò che hai fatto tu......il narcisista ti distrugge l anima te lo dico io che sto con un narcisista e non riesco a lasciare perché invece io sono dipendente affettiva
@alessandrovollono3964 жыл бұрын
Grazie Le tue parole, che ascolto spesso, mi sono di grande aiuto
@francescacanova71797 жыл бұрын
Mi ha umiliata, l' essere con cui avevo una simil frequentazione. La ferita è stata tale, che gli mando maledizioni da un anno e mezzo, e gli ho tolto il saluto.Bellissimo video.
@giannabertocci82235 жыл бұрын
An chio e da un anno che gli mando maledizioni
@gionnyvagni86364 жыл бұрын
@@giannabertocci8223 cattiverie non si mandano e da ignoranti
@gionnyvagni86364 жыл бұрын
Non di mandano maledizioni nn fungono ..e' altra cattiveria ...
@rosigreco88624 жыл бұрын
Grazie di cuore grande uomo!!!
@alessiadinucci49185 жыл бұрын
Questi discorsi mi fanno veramente tornare la voglia di vivere
@riccimariagrazia62525 жыл бұрын
Se tutti i ragazzi potessero avere un docente come te !!! Il mondo sarebbe diverso
@aleneri44827 жыл бұрын
Grazie per questo interessantissimo video. Quello che mi porta più infelicità è il non accettare la realtà così com'è, quando è ingiusta. O meglio, come la metterei io, rifiutare l'ingiustizia. Mauro in questo video non dice come accettare la realtà e perdonare. La domanda è "come fare?" Se ci identifichiamo con l'idea/ideale di giustizia, come possiamo accettare l'ingiustizia? Credo che l'unica soluzione sia nel trovare una giustizia per così dire "cosmica" nell'ingiustizia terrena. Allora possiamo credere nell'esistenza del karma, della giustizia divina dopo la morte, nel fatto che siamo stati noi a scegliere prima di nascere come sarebbe andata la nostra vita. Mi sembrano un po' delle consolazioni, delle cose che ci accontiamo per digerire delle cose ingiuste o senza senso. Se davvero ci credessimo, sarebbe possibile essere riconoscenti alla vita per ogni cosa che ci succede, bella o brutta che sia. Mauro dice che "Tutto l'universo ha prodotto quell'evento"..cosa vuol dire? Come facciamo a sapere che è stato l'universo in miliardi di anni a produrlo, e non il cieco caso o qualcos'altro?
@samueleferraresi24124 жыл бұрын
Con la meditazione profonda anche se può volerci tempo. "Ogni cosa accade quando ci sono cause e condizioni" ovvero quando ci sono le condizioni per manifestarsi una causa creata prima si manifesta
@cristinas.28938 жыл бұрын
Spiegazione molto efficace. Grazie
@tizianals16116 жыл бұрын
T
@ninap69805 жыл бұрын
Bravo, bravo, bravo, lo ascolto volentieri.. mi piace il tipo di spiegazione ..e' immediata ..
@stefaniarancati69645 жыл бұрын
seguo sempre i tuoi contenuti..... e ti trovo fantastico!!
@riccimariagrazia62525 жыл бұрын
Semplicemente fantastico
@cinque2267 жыл бұрын
Immenso.
@simonettaperry19238 жыл бұрын
Bellissimo video e molto utile.
@barbaragherardeschi27424 жыл бұрын
Grande maestro
@marypi99606 жыл бұрын
Importantissimo questo video! Veramente grazie, ora sono più chiare certe dinamiche o almeno .... meno 😐 confuse ...!
@wfidel15 жыл бұрын
Ecco la verità che cercavo!!
@alessandrozani10105 жыл бұрын
Mi mettono in un campo di sterminio: dico di no...mi erigo a giudice e dico che è sbagliato che qualcuno voglia farmi fuori...o dico di sì...non giudico ? Dove stanno in questo discorso i " giudizi etici " ?
@silviabagnadentro73294 жыл бұрын
Bravo bravo bravo! E grazie
@asamicat83235 жыл бұрын
Come fare a non dipendere? Come compensare ciò che si cerca?
@ManuManu-lz4ll5 жыл бұрын
Ti voglio bene!grazie maestro!
@gocciadimare69715 жыл бұрын
GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE👏👏👏👏👏👏
@eryinthesky89263 жыл бұрын
Seguirti vuol dire Aprirsi… grazie Mauro
@mariapaolaparacini56635 жыл бұрын
Grazie ❤️
@soundzdept.7 жыл бұрын
grazie :)
@stefaniarancati69645 жыл бұрын
carissimo Mauro seguo sempre i tuoi contenuti e vorrei chiederti di dirci qualcosa sull' "ansia da consapevolezza", emozione che ho verso i miei figli soprattutto. grazie
@simonsagres8904 жыл бұрын
Grazie... Davvero...
@antonisonoufriou27344 жыл бұрын
Sei bravo! Saluti da Cipro
@inoxina81448 жыл бұрын
visto in ritardo, ma bellissimo video
@cristinacc84586 жыл бұрын
Ci sono video di questi seminari? Grazie!
@annalisastella54915 жыл бұрын
Lezione base al giorno d'oggi per un mondo migliore.
@gionnyvagni86364 жыл бұрын
Sei bellissima
@leonorasemini50656 жыл бұрын
Bellissimo video, grazie mille
@graziastanchieri36295 жыл бұрын
Bravissimo.
@nemesi2.08 жыл бұрын
Cosa fare con i coccodrilli mauro?
@marcelocavanna83034 жыл бұрын
Forse un giorno riuscirò ad uscire della gabbia che mi sono costruito. Grazie mille.
@michelangelodivenere14717 жыл бұрын
grazie Mauro ! ha centrato il mio problema, mi sono reso conto di questa parte, ma non so come uscirne!
@elviotrolley5 жыл бұрын
bisogna prendere le distanze tutto quì
@NB-kr5wo8 жыл бұрын
grande Mauro, spero un giorno di conoscerti di persona ☺
@angelogalifi54765 жыл бұрын
Sei un grandeeee
@CincCent8 жыл бұрын
Ho capito che ho una ferita narcisista. Esattamente come descritto. Ecco, quando arriva quel momento in cui "la mandi a quel paese" (nel mio caso interrompo il rapporto di lavoro con il collega da cui ho capito che dipendo) va bene oppure no?
@luca14644 жыл бұрын
Ciao mauro. Vorrei sapere di più su la zona esibizionista o fase d'esibizionismo. Non ho mai sentito una cosa del genere. grazie
@lauratiengo24285 жыл бұрын
sei un grande
@tiziano4747 жыл бұрын
illustrissima Spiegazione
@piro91966 жыл бұрын
troppo bravo
@pietromazzeri42984 жыл бұрын
Mi chiamo Pietro . Ho 40 anni . Il mio curriculum : ero sveglio , spigliato , ottima capacita' di osservazione , caruccio , naturalmente predisposto alla socializzazione , mille sport , mille donne , mille amici , mille hobbies ,fanatico della vita , dell'amore ma piu' di tutto della liberta'...poi la mia curva sul grafico a picco nella fossa delle Marianne...lasciato dopo 6 anni da una troika il giorno dopo che si e' laureata in medicina , specializzazione in avvocatura mandata a p...... , 10 anni di anf....... , solo , lontanissimo dall'altro sesso , 4 anni di battaglie condominiali con due matti fradici ma perfettamente integrati nella societa' , mia madre , il mio cuore , con la SLA da ormai 4 anni dopo una vita da mulo spesa per i propri figli attualmente plurilaureati e pluridisoccupati....e dimentico sicuramente qualcosa....dentro sono una furia . Spesso mi e' capitato di uscire di casa con un unico scopo : distruggere . Se i demoni esistono ? Cavolo , te li vedi arrivare , ne senti la presenza , piano piano la forza . E allora ? Mi ammazzo ? Ma neanche per sogno...anzi sono qui incazzato e preparato ad accoglierli per combatterli , nelle modalita' piu' logiche e furbesche....Risultato ? Vinco io , poi perdo , poi mi ricordo che li ho batttuti e vinco io di nuovo...e loro appaiono sempre piu'...stanchi , come lo sono io d'altronde , ma loro sempre piu' piccoli...quasi ridicoli...il difficile viene dopo cioe' riorganizzarsi e ritrovare....le giuste indicazioni e la giusta strada perche' dopo tanto lottare ti ritrovi veramente in una seccante e sconfortante confusione mentale e in un conseguente stato fisico pietoso...per il secondo ci sono numerosi percorsi utili e produttivi ( mangiare e dormire , se possibile , bene . Per la prima e' bene prendere la cosa con piu' serenita' , accettare lo stato di cose , stare lontano dai guai , assumere un certo controllo delle tue buone azioni quotidiane...un po' di Maria , uso strettamente terapeutico , non mi ha fatto male . Auguri ma ce la si fa...
@mariolicitri17634 жыл бұрын
Grazie di esistere!
@morenaemily45404 жыл бұрын
Posso sapere come si partecipa a queste lezioni?
@paolagrandi74606 жыл бұрын
Buongiorno Mauro, mi piace e mi fa bene seguirle i suoi video. Una domanda: lei lavora anche con il singolo individuo? in ogni caso grazie
@cristina97516 жыл бұрын
Come guarire dal narcisismo
@valentinamartino97174 жыл бұрын
Super
@IURItheBEAST8 жыл бұрын
molto interessante, grazie.
@ElleLuciotto3 жыл бұрын
genio
@martinocamarda73573 жыл бұрын
Rendendosi conto delle nostre limitazioni, eun modo per uscirne?
@cubananitabell81415 жыл бұрын
Io comunque sono una PAS, persona altamente sensibile, il giudizio negativo degli altri mi fa male e tante cose mi fanno male. Avverto se qualcuno non vuole stare vicino a me ma io sono un essere speciale che soffre per il menefreghismo e la insensibilità delle persone verso l' umano ..
@silvia-ii6ce6 жыл бұрын
Secondo lei si puo' guarire dal narcisismo perverso o patologico?
@Mikami2534 жыл бұрын
Per un narcisista il passo necessario per la guarigione è la consapevolezza. Se tu lo sei e ti poni questa domanda sei già sulla strada giusta, se è un'altra persona vicina a te auguri.
@elisajung53085 жыл бұрын
Buonasera sig scardovelli Mauro, grazie per i suoi video molto interessanti, in merito al tema di questo video.non mi è chiara una cosa: ma la ferita narcisistica con la "rabbia" convive sempre con una persona narcisista? Oppure si può non avere una personalità prevalente narcisistica e avere la rabbia narcisistica per bisogno di approvazione?
@yodschannel9954 жыл бұрын
🙏❤️
@stefyvr2496 жыл бұрын
Spiegazione perfetta, se la sentisse un bimbo la capirebbe!complimenti davvero!
@ispectorbocci945 жыл бұрын
Sa consigliare un bravo psicoterapeuta di Siena?
@stefanolorenzi72044 жыл бұрын
Tu stesso. Leggi. Vai alla fonte ;)
@annaritamrn56733 жыл бұрын
@@stefanolorenzi7204 non bastiamo a noi stessi. Ci sono casi in cui la mano dell'altro ci salva prima e meglio.
@jackjhones76724 жыл бұрын
Rispetto l'idea, ma noi nasciamo con un hardware che non accetta altri software se non compatibile.non cambi niente,e vale anche per non narcisisti
@martyna53685 жыл бұрын
Vorrei sapere se lui era violento cattivo agressivo lo denunciato mi involpa colpa tua perché mi hai denunciato mi vuoi rovinare ma non capiva che potevo trovarmi a cimitero grazie a lui.mi incolpa sempre anche se tolto la denuncia
@Endimione848 жыл бұрын
si ma cosa fare quindi per "guarire"? qual'è il percorso?
@alexvercellamarchese8188 жыл бұрын
franco franchi è molto bravo e più di un psicologo ma la depressione non è una cosa da bambini
@paolomezzanotte96014 жыл бұрын
Nel sottotitolo.pero' avresti dovuto aggiungere: Renzi, ovvero il " bomba "
@annastella69773 жыл бұрын
Giusto..
@marziacotr5 жыл бұрын
un mito...grandissimo
@mega8fly10 жыл бұрын
Salve seguo da tempo i suoi video , interessanti complimenti!!vorrei inviarle un messaggio privato a che e-mail lo devo mandare, grazie
@moonsilver6235 жыл бұрын
I sottotitoliiiiiiii attivate i sottotitoli di KZbin
@girlgamer44735 жыл бұрын
Se l'avessi capito prima forse non sarei stata vittima di violenza di genere
@fiammettapone99447 жыл бұрын
quindi la rabbia narcisistica ce l abbiamo tutti?
@sarac47734 жыл бұрын
Fiammetta Pone No
@vincenzopioforia4 жыл бұрын
Tutti quanti ce l'abbiamo, anche se a prima vista non sembra e continuerà ad essere così fin quando il nostro sistema sarà totalmente cambiato, fino a quel momento rimaniamo in quella condizione (qualsiasi rapporto di Dipendenza, per quanto possa sembrare "positivo" produce Narcisismo)
@bucefalo7415 жыл бұрын
A mio avviso c'è di fondo in lei il pensiero che Dio o l'assoluto sia esso stesso l'esistente ,Dio fa gli orologi ma non fa lui tic tac ,una cosa è il fato ,gli eventi che scaturiscono dalle leggi naturali che Dio imposta al creato ,che non hanno alcuna etica o morale umana semplicemente funzionano come programmate secondo le leggi della fisica e della natura impostate ,che non hanno autocoscienza ,cosa diversa è il discernimento etico che la coscienza ci da ,che deriva dall'anima e quindi da Dio ,ed essa è fortemente in contrasto con quello che accade di immorale ,sia nel mondo naturale ,sia nel mondo degli uomini .In questo suo dire le premesse implicite sostengono che siccome le cose sono andate così e quindi che tutte le meccaniche hanno portato a questo risultato allora in qualche modo il risultato è giusto e quindi lo si deve accettare perchè l'universo materiale così ha deciso ed è esso stesso Dio ,la escatologia .No alla vita? la vita è l'autocoscienza che pensa la vita ,che riflette sulla vita ..e quindi che giudica la vita secondo canoni etici di coscienza che la "vita intesa come esistenza empirica priva di autocoscienza non ha" .Se non ci fosse il no alla datità, no dipendente e reazione all'immoralità della datità si finirebbe in una specie di fatalismo che accetterebbe tutto senza contrapporsi e senza mai determinare un valore immateriale portandolo dentro la datità, compiendolo nell'empirico ,materializzando il cielo in terra ,cioè l'idea nella materialità..nella concretezza dell'atto etico.Io credo che lei voglia inibire la trascendenza dell'Idea ma poi la stessa non trova alcuna giustificazione logica nel piano dell'esistente --"io voglio essere una parte di dio" primo caso ,oppure "io stesso sono dio", ma se noi poniamo la realtà ,la summa delle sue evoluzioni che determinano la datità degli eventi come Dio , a questo punto entrambe le versioni di Dio sono solo la datità della realtà e quindi un panteismo che conduce a un materialismo cognitivo, e la immoralità dell datità diventano la morale di Dio ,cosa che non è e non corrisponde al discernimento innato della coscienza ,dell'anima o dello spirito che si voglia..che trall'altro comunica interiormente sempre con la negazione ,davanti all'atto immorale la reazione interna è di negazione ,di contrasto con ciò che accade di immorale nella datità non nel ideale ,perchè sono nel momento reale di vissuto in cui si ha esperienza diretta dell'immoralità ,dell'anti ideale e quindi dell'antietico si manifesta la coscienza e si esprime interiormente , negando con forza quella realtà e "volendo" sia invece ideale, non si manifesta mai nell'ipotesi, l'etica nell'ipotesi è una speculazione concettuale.
@MrMuti225 жыл бұрын
Sembra una catechesi cattolica, complimenti
@marcellabalossini53183 жыл бұрын
Grazie da una collega in pensione da molti anni, Riesce a stupirmi
@LaDamaMusic14 жыл бұрын
A volte capita che io guardi un video di questo personaggio, perchè al di là di tutto, trovo sia una persona intelligente che da buoni spunti. Ma il discorso che fa lui sulle pulsioni infantili del confronto con l'altro, sono proprie dei ceti dominanti che vorrebbero dirti "hai fame e guardi quelli che mangiano fino a scoppiare e perciò sei arrabbiato? sentiti in colpa, sei infantile, sei nel torto, prega e pentiti" tutte le rivoluzioni e le rivolte violente che hanno attraversato la storia si fondano su questo naturale impulso "infantile" di non riuscire ad accettare l'infelicità e l'oppressione oltre una certa soglia. Ricondurlo unicamente all'orgoglio e al narcisismo mi sembra una soluzione semplicistica, tipica dei certi più forti che hanno bisogno di anestetizzare le masse e costringerle ad accettare il loro ruolo. La vita è molto più complessa di così, anche i sentimenti umani. Non puoi dire a una persona che non ha realmente via di scampo che è infantile se impazzisce e così tenerlo buono, semplicemente accetti che il mondo sia imperfetto e che dalla polvere sotto il tappeto non sempre possano nascere dei fiori, a volte scoppia la violenza e non ci puoi far nulla.
@H3LLE6 жыл бұрын
Per quanto possa studiare psicologia da anni, su anni, su anni, non posso fare a meno di pensare che tutti, chi parla e chi ascolta, siano gli stessi bambini di sempre. Fare affidamento sulle idee è un bel concetto ma quando stabiliamo quali sono ricevibili e quali meno esprimiamo un giudizio personale. L'idea qual'è, impedire a dei bambini come Hitler, Stalin di diventare onnipotenti e immortali? CI sono già riusciti. Capisco la tensione verso la pax psicologica e buddhista ma anche chi segue quest'ideale si sente forte perché parte di qualcosa che possa compensare la propria natura duale e conflittuale. I desideri, gli istinti restano naturali, il resto continua ad apparire artificioso, una finzione masochistica che butta gli scheletri sotto il tappeto. Dal misticismo ho appreso che i demoni si rispettano e si direzionano alla bene meglio perché non possiamo batterli. Sono secoli che facciamo filosofia e siamo a questo punto, la medicina va un po' dove la porta lo spirito del tempo..forse stiamo provando semplicemente a risolvere l'irrisolvibile perché non lo accettiamo. E ci si rivolta contro (da un'altra lezione). Prima o poi, anche tra dieci anni, ci sarà la falla, il dubbio..e sinceramente mi sento libera di non credere ad una scintilla divina, solo alla nostra natura.Quella è infallibile, tangibile.
Mauro Scardovelli siamo tutti? Se questo é vero allora non é un problema mio,ma é un problema che devono accettare gli altri
@markcognome89906 жыл бұрын
@Hekateish Ti chiedo scusa quindi la rabbia narcisistica queste dinamiche del farsi volere sono ferite che diciamo tutti abbiamo?
@gionnyvagni86364 жыл бұрын
Ma dai ..togliti l etichettatura intanto ...o ti piace così ??
@loan91044 жыл бұрын
Etichette : Willy Peyote
@pitupitumpa6 жыл бұрын
WOW
@Luce8615 жыл бұрын
Ecco.. questa sono io e più di tutto ho paura per come potrei comportarmi con mia figlia... ora ha 8 mesi😢
@vincenzopioforia4 жыл бұрын
Tutti, ma proprio TUTTI siamo in questa condizione, non se ne faccia il problema dunque, la paura ci sta ovviamente, ma purtroppo va affrontata
@dkddkddkxjdjdkddk71834 жыл бұрын
Alla weatherall praticamente
@pietromazzeri42984 жыл бұрын
☺
@regorgamer81034 жыл бұрын
a saperlo prima ...
@kikicanazzza7 жыл бұрын
NARCISISMO: magari non è orgoglio, ma trubles, ultimo scampolo di vecchie rimembranze della vera ragion d'essere. a grandi linee l'esempio che fai del bimbo prima che nasca; ciao Mauro, ciao gente.