Рет қаралды 122,274
Questa è l’ennesima volta che la famiglia SF90 ci fa sognare a noi di Motor1.com, alzando ulteriormente il limite su tutto quello che gira intorno al concetto di velocità e potenza per un’auto di serie.
Questa XX infatti è il perfetto anello di congiunzione tra le attività sportive di Ferrari e la sua clientela più esigente dato che questa SF90 è ufficialmente la Ferrari stradale più veloce di sempre avendo girato a Fiorano in 1 minuto 17 secondi e 309, un risultato incredibile ottenuto grazie a un’aerodinamica portata all’estremo (che potete approfondire nel video) chiamata a gestire ben 1.030 CV e uno 0-100 km/h coperto in 2,3 secondi: pazzesca!
La complessità quando si progetta auto sempre più estreme è quella di non renderle troppo reattive, scorbutiche, discontinue, ma fare in modo che la “linearità” delle reazioni di una hypercar del genere sia sfruttabile da chi è esperto e cerca la massima prestazione, ma anche da clienti meno ardimentosi che vogliono soltanto “andare forte”.
Sempre scorrendo la scheda tecnica che trovate sul nostro sito oltre che su quello di Ferrari, noterete alcune cifre che confermano tratti per certi versi contraddittori di questa XX: la sua velocità massima è infatti di 320 km/h e non superiore, per esempio, ai 340 orari della “Normale” Stradale.
Lo stesso vale anche per il peso: rispetto all’Assetto Fiorano la XX è di pochissimo più leggera arrivando a 1.560 kg questo perché, d’accordo, hanno tolto e ottimizzato tanto, ma pure le “aggiunte” aerodinamiche sono notevoli e pesano sia in fatto di resa e massa totale.
Leggi l'articolo: it.motor1.com/...
Visita in nostro sito: it.motor1.com/
Iscriviti al canale: www.youtube.com...
Facebook: / motor1italia
Instagram: / motor1italia
Twitter: / motor1italia
Tik Tok: / motor1italia
Produzione: Edimotive