P.S. Ringrazio i BM che lasciano dislike😂 Sappiate che fallirete nell’impresa di cancellare questo video, quindi ritiratevi.
@salernosmappers31864 жыл бұрын
sono big sciem
@pontiferr4 жыл бұрын
Hahah giustissimo! Anzi,danno ancor più visibilità al video😂
@litreni4 жыл бұрын
MR. E464 HD Ho controllato ed era un suo account fake
@litreni4 жыл бұрын
Salerno's Mappers lel
@litreni4 жыл бұрын
PontiFerr Trainspotting già, in pochi minuti già 70 visualizzazioni
@SandroMeloni-j7h3 ай бұрын
Bravi ... Complimenti.
@JOACHIM7793 жыл бұрын
Come gli industriali italiani, hanno scelto di distruggere un mezzo di locomozione molto piu'ecologico dell'auto; non è un mistero che in Italia gli Agnelli abbiano osteggiato le ferrovie.Il ponte del tratto di Ronciglione è spettacolare ce ne sono pochi al Mondo, l'idea di unire il Tirreno all Adriatico è stato un progetto ambizioso ma povero di finanziamenti scelte politiche diverse avrebbero aiutato e non poco questa splendida ferrovia a sopravvivere, speriamo che operino una scelta nella direzione di riattivarla.Grazie per il video ci sono paesaggi mozzafiato in quelle zone
@ferroviestazioni3 жыл бұрын
Fantastico documento. Grazie.
@MrMauriziomazzoni4 жыл бұрын
Non c'è altro futuro che vederla nuovamente in attività!! ✌
@bruno68berretta533 жыл бұрын
Complimenti. Chapeau.
@motori_youtube3 жыл бұрын
Bello!
@ivanmaggini4 жыл бұрын
Complimenti per il bel video
@E652_4 жыл бұрын
Ottimo video, editato alla perfezione. È affascinante fare un salto al passato e vedere tutti le stazioni abbandonate (fatta eccezione di Civitavecchia Capranica e Orte) cmq Bellissimo Video!
@litreni4 жыл бұрын
Sì, peccato che della Civitavecchia-Capranica rimane poco rispetto all’altra tratta Capranica-Orte
@E652_4 жыл бұрын
@@litreni devi sapere che nella Capranica orte raramente passa qualche cantiere ovviamente con le loco disel
@litreni4 жыл бұрын
Treni By Trenitalia Channel cosa trasportano?
@pontiferr4 жыл бұрын
@@E652_ e la usavano per le manovre merci
@litreni4 жыл бұрын
PontiFerr Trainspotting ah vabbé questo già lo so
@mauriziomascagna3 жыл бұрын
Facendo il servizio militare a Roma nel periodo 1988-1989, usufruivo della tratta Orte- Fabrica di Roma minimo una volta a settimana per quasi un'anno, era tanto comoda. Il mio ultimo viaggio su questa linea è stato il 9/10/1991. Che ricordi indelebili, ora è all'abbandono più totale.
@vittogamer20084 жыл бұрын
Bel video 👏👏
@ezioauditore15222 жыл бұрын
Ho percorso il tratto Orte Capranica quando andai militare a Bracciano e per i viaggi A/R della licenza ordinaria. Il biglietto allegato alla cartolina di chiamata prevedeva la tratta più corta e per chi veniva da nord era obbligatoria; una variazione avrebbe comportato un sovrapprezzo. Mi è rimasta nella mente ed ancora oggi dopo una marea di anni la ripercorro con la fantasia.
@mrdarimur4 жыл бұрын
Ottimo reportage, peccato una desolazione 😔
@litreni4 жыл бұрын
Grazie mille. Il tratto da Monteromano a Civitella Cesi è uno dei più frequentati dai ciclisti: ne ho incrociati 3 che venivano da Viterbo, oltre ad altri sia a salire che scendere (alcuni venivano addirittura con le auto😳)
@mrdarimur4 жыл бұрын
LiTreni a Capranica hanno ripristinato la piattaforma girevole, c’è il comitato per la riapertura, ma la vedo dura, ciao
@lorusso66114 жыл бұрын
@@mrdarimur bisogna aiutarli se si può fare qualcosa? ci sono i fondi UE sui trasporti, stanno riaprendo la benevento avellino salerno chiusa da monti, la politica oltre ad essere ignorante, non sa attingere questi fondi.
@alpignolo84804 жыл бұрын
Ho abitato per tanti anni a ridosso di questa ferrovia e l'avrò fatta un milione di volte in bicicletta (da Capranica a Civitavecchia) ed è un qualcosa di stupendo a livello paesaggistico, soprattutto il tratto da Capranica a Civitavecchia è un qualcosa di straordinario. Quante pasquette sotto il ponte di ferro al Mignone, ci ho passato l'infanzia. Comunque spero vivamente che venga riaperta, avevo letto che fa parte del progetto delle linee a scopo turistico, almeno fa parte dell'annovero, e anche perché mi sembra sempre di aver letto che la linea della Roma Nord resterà fuori uso, o comunque molto limitata (come se normalmente non lo fosse) per lavori di adeguamento. Riaprire almeno il tratto Orte-Capranica sarebbe già un grosso passo avanti soprattutto per le tante persone che vengono a Roma a lavorare. Speriamo vivamente perchè lasciare in questo stato una linea stupenda sotto il lato paesaggistico e fondamentale sotto quello logistico è da matti.
@litreni4 жыл бұрын
È percorribile senza tanti problemi la tratta da Capranica a Mole del Mignone (visti i lavori di ammodernamento compiuti), ma man mano la vegetazione si sta riappropriando del sedime, e non va bene...bisogna salvare questa ferrovia visto che ha caratteristiche uniche in Italia
@alpignolo84804 жыл бұрын
Ci sono stato l'anno scorso di questi tempi a farmi un giro in bici, sono tornato da oltre 10 anni ad abitare a Roma e non ero più riuscito ad andarci, prima abitando a Capranica praticamente era il mio itinerario preferito (Ferrovia, Parco Marturanum ci entravo o dalla stazione di Bandita di Barbarano o dopo la seconda galleria e poi un caffè a Civitella Cesi per ritornare indietro quando non si proseguiva fino a Civitavecchia). L'ho trovata abbastanza invasa dalla vegetazione in alcuni punti ma il pezzo più tragico è stato nella seconda galleria dopo il ponte di ferro, che poi è la galleria più lunga (1.5Km circa). Superato il muro di cemento alla fine, ci sta praticamente una marana con una sorta di palude, alberi e vegetazione di ogni tipo, non si vede più il sedime. Praticamente mi sono immerso. Penso che ci siano infiltrazioni dal terreno e la stessa situazione, in forma un pò minore, l'ho trovata qualche galleria dopo ma sono riuscito a by-passarla passando per La Farnesiana. Speriamo facciano qualcosa anche perché costeggia importanti siti archeologici tipo Luni sul Mignone e la Necropoli di San Giovenale e la riattivazione della linea anche a livello turistico può portare dei guadagni economici ai centri. In Italia sembra che siamo fenomeni nel suicidarsi.
@jaylonlogos3 жыл бұрын
Quanto ci si mette con la bici per percorrerla tutta ?
@litreni3 жыл бұрын
Purtroppo l’unico tratto in bici percorribile interamente su ex sede ferroviaria dovrebbe essere quello tra Mole del Mignone e Capranica. Se si vuole comunque partire da Orte per arrivare a Civitavecchia ci si potrebbe mettere una giornata intera.
@jaylonlogos3 жыл бұрын
@@litreni è si alla fine sarebbero 80 km di distanza credo, grazie per l'informazione 🙂👍🏼
@litreni3 жыл бұрын
@@jaylonlogos prego!
@jaylonlogos3 жыл бұрын
Ci sono altri tuoi video di tour che si possono fare in bici nella regione Lazio ?
@litreni3 жыл бұрын
@@jaylonlogos nope, questo canale tratta nello specifico di ferrovie, ma anche altre dismesse sono percorribili in bici
@pontiferr4 жыл бұрын
Non ho ancora visto,ma sono sicuro che sarà un bel video 😉 EDIT: È stato un bel video e molto emozionante! Soprattutto la lapide centenaria, però è una vergogna l'abbandono della ferrovia,con le magnifiche opere infrastrutturali come i viadotti sui fiumi Mignone e Ronciglione.
@litreni4 жыл бұрын
Esatto...sono unici nel suo genere, uno più bello dell’altro.
@serafinatedeschi Жыл бұрын
Bellissima,la ricostruzione,un peccato vedere come è stato possibile abbandonare così, potrebbe essere una opportunità grande ripristinare per il turismo di tutta la Tuscia
@marcopalazzini73383 жыл бұрын
Bel video ! Ma ci credo che la ferrovia è stata eliminata..tutte stazioni in mezzo al nulla
@litreni3 жыл бұрын
Sì, soprattutto nel tratto Civitavecchia-Capranica
@lorusso66114 жыл бұрын
che bella ferrovia ponti gallerie paesaggistica dovrebbero riproporla per eliminare bus e smog dalle strade, ma ormai treni italia si fissa con l'alta velocità che con territorio montuoso e sismimico non va bene, ottimo lavoro li treni complimenti per la precisione descrittiva coadiuvata dalle mappe.
@litreni4 жыл бұрын
Molte grazie. Se si riattivasse e velocizzasse la linea, i suoi tempi di percorrenza potrebbero essere ancora migliori. Basti pensare che per andare da una stazione all’altra nel tratto Fabrica di Roma-Orte dovevo prima arrivare ad un centro abitato posto a nord della ferrovia, poi ri-scendere in direzione sud-est fino all’altezza della stazione (altrimenti mi toccavano strade in terra battuta!😳)
@lorusso66114 жыл бұрын
@@litreni la devono fare perchè ci sono fondi europei per i trasporti ferroviari, basta vedere che in campania hanno riaperto la linea avellino benevento salerno (vedi yuou tube), purtroppo i trasporti locali per una legge stupida del 99 sono di competenza della regione che in materia non capisce nulla. semplifcano passando su bus. infatti vi è la chiusura della linea civitavecchia orte ma non una dismissione con una legge, la ferrovia la punisce la politica locale sindaci inclusi che non favoriscono l'uso di treni.
@SuperGreta83 ай бұрын
Che tristezza vederla così! 😔
@vittogamer20084 жыл бұрын
LiTreni ah comunque (siccome sono arrivato ai 70 iscritti) ho fatto uno speciale, per il quale mi sono ispirato proprio a voi Trainspotters! Se vuoi, fai un salto nel mio canale e vallo a vedere!