Рет қаралды 237
CERIMONIA DI APERTURA DEL 70° MASCI E 50° AGESCI NEL VENTRE DELLA TERRA:
“Più vita alla vita…..più sale alla vita”
Il Vangelo di Marco riporta una esortazione di Gesù, che indirizza al servizio ed alla fraternità: “Siate sale e luce del mondo”.
Per la staffetta che porterà gradualmente tutte le Regioni a Roma il 2 giugno 2024, allorquando si metteranno insieme tutte le attività realizzate, alla Sicilia (che riceve il testimone dalla Sardegna e lo consegnerà alla Calabria) è stato assegnato il periodo da venerdì 19 alla domenica 21 aprile 2024.
Volendo riempire la nostra azione di contenuti, per rendere onore alla nostra matrice cattolica e dare concretezza al secondo punto della promessa, attraverso il dono del servizio, abbiamo voluto connotare l’avvio della nostra azione comunitaria, partendo proprio da una miniera di sale, quella operante in provincia di Agrigento (Comune di Realmonte) di proprietà della società mineraria ITALKALI.
In questa miniera, oltre alle normali gallerie di estrazioni, che si estendono attraverso un percorso di oltre 7 chilometri dall’imbocco della stessa, vi è pure un’ampia grotta, nella quale sono scolpite alcune statue nella dura roccia di salgemma.
Vi si possono ammirare il Crocifisso, la Sacra Famiglia e la Statua della Madonna, a corredo dell’altare, dell’ambone, della sede presidenziale, insomma una vera e propria Cattedrale del sale!
Proprio la location adatta per dare corpo all’esortazione del Maestro!
Pertanto, espletati tutti gli adempimenti necessari ed ottenute tutte le necessarie autorizzazioni, guidati dall’Ing. Sabatino (direttore della miniera), sono scesi nella Cattedrale del sale, a bordo di un pullman, l’Arcivescovo di Agrigento Mons. Alessandro Damiano, gli Assistenti Diocesani del MASCI e dell’AGESCI, Don Angelo Brancato e Don Marco Farruggia, del Presidente Nazionale Massimiliano Costa, del Segretario Nazionale Domenico Cotroneo, del Segretario Regionale Orazio Balsamo, della Capo Guida d’Italia Daniela Ferrara, dal clero locale Don Luigi Lo Mascolo, don Antonio Porretta e don Matteo Mantisi, oltre ai referenti locali del progetto Enzo Baldacchino e Mario Montana, magister delle Comunità di Porto Empedocle e Agrigento.
Con il sale della miniera sono state riempite due capienti ciotole, per entrambe le aggregazioni scautistiche, benedette da S.E. il Vescovo, mediante una significativa cerimonia.
Queste ciotole sono state portate fuori dagli AA.EE. DD. Don Angelo e Don Marco, per essere offerti al mondo esterno attraverso l’azione concreta e quotidiana da offrire attraverso il servizio, proprio per essere sale del mondo.
Enzo Baldacchino e Mario Montana