No video

Festival della Mente 2017 - Alessandro Barbero (3/3)

  Рет қаралды 498,502

Festival della Mente Sarzana

Festival della Mente Sarzana

Күн бұрын

Le reti clandestine. Una rete di terroristi: le BR e il rapimento Moro
(Evento 3 di 3)

Пікірлер: 422
@max-crash
@max-crash 5 жыл бұрын
Finalmente una persona seria e preparata, che parla del caso Moro con chiarezza di fatti e non con suggestioni sconsiderate e tesi alternative prive di qualsiasi fondamento.
@francescoleo7573
@francescoleo7573 4 жыл бұрын
Se proprio la vogliamo dire tutta, ilprof. Barbero nella sua esposizione dei fatti ,confligge platealmente con riscontri oggettivi scientifici, balistici, testimoniali. Credo avrebbe fatto bene a non incamminarsi su questo terreno infido e pericoloso. Ameno che.....
@max-crash
@max-crash 4 жыл бұрын
@@francescoleo7573 Ognuno è libero di farsi le proprie idee, ci mancherebbe...sul fatto che confligge con le tesi scientifiche e balistiche, denota che non hai mai approfondito la questione e ti basi solo su quello che leggi, dai vari Grassi, Fornaro, ecc. Ti invito a vedere i lavori della ultima commissione Moro, in cui tra l'altro i già citati Grassi, Fornaro, Godor, sono stati ridicolizzati nelle loro tesi strampalate, da tutta una seri di riscontri tecnico balistici e scientifici (e anche di buon senso)...fermo restando che ognuno può pensarla come vuole. kzbin.info/www/bejne/eZ2moaWVh6itkNk
@ziojessie2626
@ziojessie2626 4 жыл бұрын
ha semplicemente ignorato del tutto quanto emerso dall'ultima commissione parlamentare presieduta da Gero Grassi, che stabilisce senza ombra di dubbio che il bar Olivetti quel giorno fosse aperto, che grazie alle moderne tecniche dei RIS che analizzano l'andamento del sangue sulla camicia stabilisce che Moro non possa essere stato ucciso nel bagagliaio bensi nell'abitacolo da un uomo che spara dal sedile anteriore destro (con tanto di bossolo ritrovato e che non si spiega come possa essere finito li sparando dall'esterno verso il bagagliaio), con tanto di tracce di sangue trovate sul finestrino posteriore sinistro. Ma va benissimo così, anche io sono un grande appassionato di Barbero ma in quest'occasione ha sparato una miriade di cazzate, basandosi sulle dichiarazioni di un branco di scappati di casa che semplicemente non erano in grado di sparare in quel modo (infatti chi ha esploso oltre la metà dei colpi rimane sconosciuto)
@max-crash
@max-crash 4 жыл бұрын
@@ziojessie2626 Intanto Grassi non ha presieduto un bel niente...era solo un componente della commissione...se mi permetti un consiglio, guarda veramente i lavori della commissione Moro del 2017 (durano molte ore, ma ne vale la pena), senza lasciarti condizionare da nessuno e poi trai le tue conclusioni...nelle audizioni Grassi è stato ridicolizzato nelle sue tesi strampalate e senza prove, dai suoi stessi colleghi e da una serie infinita di dati scientifico/balistici della Polizia scientifica, a cui non ha saputo ribattere, facendo un imbarazzante scena muta (questo riguardo alla dinamica di via Fani)...la storia del bar Olivetti aperto è ancora più ridicola, visto che la maggior parte dei testimoni, le foto, le riprese televisive, e i vari certificati di chiusura attività confermano...hai ragione che sulla dinamica dell'uccisione di Moro ci sono dei dubbi, ma tu sembi avere solo certezze, che i Ris non hanno dato...poi ci sono ancora un sacco di cose non chiarite, ma per quel che mi riguarda, non ho dubbi che il rapimento sia opera solo delle BR.
@inocss
@inocss 3 жыл бұрын
Concordo. Nell'epoca del complottismo spinto bisogna mantenere l'allerta sempre alta contro i cazzari ad ogni costo. Non che non possano esserci elementi aggiuntivi da considerare nel sequestro Moro, ci mancherebbe, ma difficilmente cambierebbero la sostanza, com'è sostanza che l'uomo sia andato sulla luna e le torri gemelle siano state abbattute da un attentato aereo di Al-Qaida. Bisogna stare sempre allerta contro i cazzari laureati all'università della vita, sempre.
@EmilianoGirina
@EmilianoGirina 6 жыл бұрын
Magistrale, come sempre.
@rebel1150
@rebel1150 4 жыл бұрын
in linea col livello cerebrale dei trogloditi
@elenameli79
@elenameli79 3 жыл бұрын
@@rebel1150 0
@ep1560
@ep1560 3 жыл бұрын
Ho ascoltato questa lezione (tramite Podcast) 3 volte. Ho ascoltato a dir la verità molte delle lezioni del Prof. tramite il podcast di Spotify. Ricordo la prima volta che l'ascoltai...ero in macchina e arrivai a destinazione. Mancavano però 20 minuti alla fine della lezione..sono stato al parcheggio fino a che non fosse finita! A mio parere una delle più belle. Grazie Prof.!
@diegodiego8915
@diegodiego8915 2 жыл бұрын
Ĺĺp0j55t0p
@cicciapasticcia7595
@cicciapasticcia7595 Жыл бұрын
Condivido in pieno!!!!
@AntonSklave
@AntonSklave 7 жыл бұрын
Evviva il Prof. Barbero! Finalmente...
@ricardinhoc.5540
@ricardinhoc.5540 7 жыл бұрын
E dal vivo è ancora meglio
@ziomettiu8991
@ziomettiu8991 5 жыл бұрын
Lo Barbero 😍
@johnbelushi9144
@johnbelushi9144 6 жыл бұрын
Sempre grande il Professore, in Italia però è quasi sempre vero che la farsa finisce in tragedia.
@giovannipirodda3754
@giovannipirodda3754 4 жыл бұрын
Mediterraneo
@giorginaperucca4036
@giorginaperucca4036 4 жыл бұрын
prof. Barbero, profondo conoscitore e impareggiabile narratore.
@alessiog8458
@alessiog8458 5 жыл бұрын
Molto interessante. Non conosco molto sul caso Moro e amo Barbero nei suoi interventi sul medioevo, comunque mi è piaciuta anche questa lezione.
@rebel1150
@rebel1150 4 жыл бұрын
uno scandalo negazionista
@Benny_M_1922
@Benny_M_1922 3 жыл бұрын
Lascia perdere questa lezione. "Non è nel suo".
@max-crash
@max-crash 5 жыл бұрын
Finalmente una persona seria, che parla solo di fatti conclamati, senza ardite ricostruzioni e dietrologismi italici...con buona pace di chi pensa che in via Fani c'erano, in ordine sparso: i palestinesi, il Mossad, la Cia, la Ndrangheta, gli Ufo ecc...
@TheRealMc101
@TheRealMc101 5 жыл бұрын
Credo ci fosse anche Walt Disney, ma non ho controllato bene
@leonp95
@leonp95 4 жыл бұрын
Pensare che in piena guerra fredda negli anni di piombo non ci siano state interferenze varie è da ingenui. Questo non vuole dire che Barbero non faccia bene a descrivere solo i fatti accertati, senza avventurarsi in teorie non provate.
@gabrielebartolucci7119
@gabrielebartolucci7119 4 жыл бұрын
Magari fosse così facile. il Memoriale Morucci Faranda è un falso di Stato, voluto da Cossiga in prima persona. Una domanda su tutte: come è possibile sparare 96 e passa proiettili, più della metà dei quali su di una automobile, senza ferire, nemmeno di striscio, il passeggero? Barbero racconta bene, da bravo storico, quello che già sappiamo, cioè niente.
@mariogenovesi4344
@mariogenovesi4344 4 жыл бұрын
Mah, io ho lavorato nella ditta in cui si era formata la colonna a cui apparteneva Moretti, la Sit Siemens, quando sono entrato io nel 1989 Italtel, molti anni dopo, e dato che dieci anni dopo è stata letteralmente disintegrata con la privatizzazione, a molti di quelli che ci lavoravano come me abbiamo avuto l'impressione che chi l'ha privatizzata forse ha voluto far sparire ogni traccia di presenze "segrete". Riporto impressioni di colleghi molto più anziani, io ero a Roma ma giravo molto.
@MrWeatherman55
@MrWeatherman55 4 жыл бұрын
@@mariogenovesi4344 Questa ancora non l'avevo sentita. Distruggere un'azienda per far sparire delle prove... gesummaria, ma dove vivi?
@martinoppizzi
@martinoppizzi 4 жыл бұрын
Da 33:03 Barbero costruisce un crescendo comico da vero maestro, con tanto di mimica e sapiente uso di pause ad effetto. Una chicca
@ziojessie2626
@ziojessie2626 4 жыл бұрын
infatti le scemenze che dice sono state confutate in toto dall'ultima commissione parlamentare, di cui l'on. Gero Grassi anche su KZbin parla in modo approfondito. Sbagliare può capitare, anche ai migliori.
@martinoppizzi
@martinoppizzi 4 жыл бұрын
@@ziojessie2626 a quali questioni si riferisce, di preciso?
@virginiaromano5101
@virginiaromano5101 3 жыл бұрын
Ma il caro prof ha studiato anche recitazione? Utilizza tecniche che sono familiari ai grandi attori di teatro. ...
@key_session
@key_session 2 жыл бұрын
E ame proprio ciò mi desta dubbio e preoccupazione sul fine della sua opera... E comunque ciò che ha detto sul Caso Moro è inaccettabile, averlo rapito per puro caso e assoluta coincidenza, perché "l'altro" non aveva etichetta sul citofono e quindi necessitava trovarne "un'altro" da rapire, sganciando Moro dal momento storico politico e giuridico nel quale era in quel momento coinvolto, no, non è accettabile
@key_session
@key_session 2 жыл бұрын
@@virginiaromano5101 ma è 9vviamente su x teatrale la "storia" che racconta, non è neutro assolutamente, ed è Ingamba assai, quindi molto pericoloso
@francescoberini
@francescoberini 6 жыл бұрын
ecco...finiti i tre incontri...un altro anno di attesa, non si potrebbe fare anche un meeting invernale?
@matteolorusso5523
@matteolorusso5523 5 жыл бұрын
ma anche 4 meeting trimestrali, oppure 6 bimestrali o 12 mensili!
@stellaceleste3697
@stellaceleste3697 4 жыл бұрын
a Francesca Berini …. mi fa sorridere , perché direi non è un mago che tira fuori tutto dal capello ….
@giuliosbarbaro9383
@giuliosbarbaro9383 4 жыл бұрын
Un bellissimo resoconto storico, come sempre, che palesa un aspetto classico del nostro paese: sottovalutazione assoluta e drammatica del problema, cioe' del rischio effettivo di attentati. Emblematico il fatto che "la coppia di fidanzatini" si presenti ripetute volte nel medesimo ristorante dove pranza la scorta di Andreotti, come ex novo, e diventino quasi amici degli agenti (sei negli anni di piombo o giu' di li', non ti viene in mente di identificarli?); ancora piu' emblematico il passaggio ripetuto dentro e fuori questa chiesa romana, frequentata da Moro, vicino alle auto della scorta, e nessun sospetto, niente di niente. Niente. Solo quando ci scappa il morto, anzi, i morti.
@EnricoBattocchi
@EnricoBattocchi 7 жыл бұрын
Oltre a Pino Rauti, menzionato verso la fine, fu testimone dell'agguato in via Fani anche Francesco Pannofino, che abitava lì e stava andando a dare un esame all'Università. (Lo racconta in un'intervista a Mario Adinolfi, si trova su KZbin)
@principeluna1
@principeluna1 6 жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/fHvQnmd5fpmAmNE qua lo racconta
@federicoamici2661
@federicoamici2661 3 жыл бұрын
Grazie mille per lo spunto interessante!!Questo è il bello di internet
@alfredocirelli9286
@alfredocirelli9286 3 жыл бұрын
Ha anche scritto una canzone al riguardo
@eugeniasiviero9877
@eugeniasiviero9877 3 жыл бұрын
22+222h2h2
@bodaciouscowboy72
@bodaciouscowboy72 6 жыл бұрын
Leggo tanti commenti di gente che in sintesi dice "bravo ma non ha parlato di questo famoso mistero o intrigo" oppure "anche lui servo del sistema perchè non ha parlato di di questo famoso mistero o intrigo". Credo che la sua premessa sia chiara: parlerò di cose conclamate (per le quali immagino abbia delle fonti storicamente attendibili da esibire) e trascurerò le altre. Penso quindi che le altre includano anche i tanti fatti famosi, importanti e magari anche verosimili relativi al rapimento Moro, affascinanti da prendere in considerazione ma ancora non dimostrabili in modo incontrovertibile.
@Manrila
@Manrila 6 жыл бұрын
le persone "grosse" non possono capirlo: devi sempre tenere in mente che in Italia ci sono circa 28 milioni di analfabeti tra analfabetismo totale, funzionale e di riporto. E' semplice riconoscerli perchè non capiscono quello che leggono men che mai quello che viene loro spiegato e dicono cose vuote, senza argomentazioni. Sono quelle persone che pensano con due pagine di google o di wikipedia di colmare il gap culturale che c'è tra un esperto e un laureato "all'università della vita." Non si accorgono della dimensione della loro ignoranza perchè non ne hanno i mezzi quindi quando provano ad esprimersi su qualcosa non ci riescono e rimangono fermi sulle loro posizioni, anche perchè se mettessero in discussione le loro "conoscenze" automaticamente gli si spaccherebbe la terra sotto i piedi perchè verrebbe meno l'impalcatura di cavolate sulla quale hanno costruito il loro ego.
@michelerigo4913
@michelerigo4913 5 жыл бұрын
@@Manrila spiegare meglio di così, commento perfetto, assolutamente, totalmente perfetto.
@FranGy31082
@FranGy31082 4 жыл бұрын
@@Manrila Ma non è solo ignoranza, è anche il modo che è sempre andato per la maggiore nei dibattiti e nelle inchieste giornalistiche. Nei divulgatori (seri) trovo quel rigore e quella pacatezza che in 40 anni i giornalisti d'assalto mi hanno spesso negato; magari ad altri diversi da me non sembra cronaca VERA se non trasuda di congetture.
@claudiocarpentieri1123
@claudiocarpentieri1123 4 жыл бұрын
@@Manrila sono pienamente d'accordo con Lei.
@reneferretti886
@reneferretti886 4 жыл бұрын
Non voglio mettere in dubbio la buonafede di Barbero, che stimo tantissimo, ma anche i risultati dell'inchiesta Moro 2 sono fatti accertati e conclamati, che sono i più recenti che abbiamo e che raccontano una storia diversa
@LaBellaScola
@LaBellaScola 6 жыл бұрын
"come in un film di Totò" o come la Banda Bassotti
@claudiocarpentieri1123
@claudiocarpentieri1123 4 жыл бұрын
Caro prof. Barbero, grazie per questa Sua chiara e rigorosa sintesi.
@frankbrown9618
@frankbrown9618 2 жыл бұрын
Barbero è un bravo narratore delle verità ufficiali. Come storico non vede una trave nel proprio occhio.
@MadFretsy24
@MadFretsy24 2 жыл бұрын
Può argomentare? M'interessa il suo punto di vista. Grazie
@eleonoramarchioni6293
@eleonoramarchioni6293 10 ай бұрын
Ritorno a questa lezione dopo aver visto l'ottima serie Rai "Esterno notte"!
@marcobottino1173
@marcobottino1173 7 жыл бұрын
grande come sempre grazie Prof.
@annaritaraski8477
@annaritaraski8477 Жыл бұрын
Se non ci fossi bisognerebbe inventarti....grazie prof Babero...
@monzaparco
@monzaparco 5 жыл бұрын
Con il massimo rispetto per un uomo dalla grandissima cultura e simpatia che mi allieta spesso con le Sue lezioni, questa volta le evidenze storiche conclamate (basta guardare i video dell’On. Gero Grassi Presidente della Commissione Parlamentare sul tema e/o leggere per esempio il libro del Giudice Imposimato) mi portano ad essere completamente in disaccordo con quanto esposto anzi sopratutto sul come esposto. Uno scivolone può capitare anche a un grande uomo come il Professore!
@DeaconArael
@DeaconArael 5 жыл бұрын
La risata del tizio a 33:41
@stellapik.
@stellapik. 6 жыл бұрын
Meraviglioso nella sua tragicità. Grazie Prof.
@mickurbe
@mickurbe 2 жыл бұрын
un APPELLO al Prof. Barbero : ti prego, regalaci più racconti sulla storia contemporanea !
@marcelloscarpa2895
@marcelloscarpa2895 2 жыл бұрын
🙏🏼siii
@annalanciano6016
@annalanciano6016 3 жыл бұрын
Magnifico PROFESSORE ALESSANDRO BARBERO 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟
@marinacrivello1316
@marinacrivello1316 3 жыл бұрын
Quante verità ha trasmesso prof. Barbero. Le ferite sono ancora aperte, ma ascolto volentieri anche se mi fa molto molto male
@francokappa
@francokappa 6 жыл бұрын
Il tema della conferenza non era "Il rapimento Moro", ma "La rete dei terroristi (brigate rosse) durante il rapimento Moro". Il tema della permeabilità della rete non era parte della conferenza. Anche perché in un'ora non si può raccontare il sequestro Moro.
@HyperTrojan
@HyperTrojan 4 жыл бұрын
Non lo capiscono, non sono neanche capaci di leggere la descrizione del video.
@montezumaTv
@montezumaTv 6 жыл бұрын
grazie
@lorenamanzini548
@lorenamanzini548 4 жыл бұрын
Assolutamente bravissimo, come sempre. Sono sufficientemente stagionata per ricordare i giorni del rapimento Moro. Purtroppo le sciocchezze che si dissero e si fecero all'epoca furono infinite. Per esempio il dragaggio del lago di Bracciano voluto dalla sensitiva. Grazie a Barbero per avercele risparmiate. Quest'uomo potrebbe raccontare con entusiasmo e precisione persino una lista della spesa. E noi staremmo qui a sentircela tutta estasiati.
@otenshi1
@otenshi1 4 жыл бұрын
La posizione della chiesa sulle sedute spiritiche è sempre stata una condanna forte e netta. Eppure abbiamo professori cattolici dell'Università di Bologna (tra cui un futuro Primo Ministro) che in spregio del ridicolo affermano pubblicamente che hanno saputo da uno spirito il nome del covo dove è tenuto Moro. E il professor Barbero derubrica la cosa a ragazzata e pura serie di coincidenze. Il professor Barbero è tanto bravo e avvincente quanto politicizzato.
@sexofglogi2591
@sexofglogi2591 6 жыл бұрын
MERAVIGLIOSO
@kiath90
@kiath90 6 жыл бұрын
Immenso prof. Barbero.
@giuseppevitrani2102
@giuseppevitrani2102 6 жыл бұрын
immenso ma de chè
@nexusseven4203
@nexusseven4203 3 жыл бұрын
@@giuseppevitrani2102 Intervento utile quanto l'accento sulla "e" e chi lo ha messo.
@francescoleo7573
@francescoleo7573 4 жыл бұрын
Grande stima per il prof. Barbero ma lo vedo meglio quando parla di cose del passato magari di storia medioevale. Affrontare il caso Moro è una faccenda un poco diversa. Come la racconta lui sembra che tutto sia stato chiarito e pronta per essere consegnata alla cristallizzazione che le da la storia. Una cosa è raccontare la vicenda di Maria Stuarda, altra cosa è orientarsi nella cortina fumogena creata ad arte che oscura l'assassinio di Aldo Moro. È recente, e questo l'hanno acclarato anche i magistrati un dettaglio clamoroso, a cui tutti non " avevano dato peso": Il maresciallo caposcorta Oreste Leonardi, fu colpito dal lato destro della macchina cioè fu colpito da proiettili che provenivano da un'altra arma. Ci fu in pratica un killer che si occupò solo di lui. Per anni hanno fatto credere che i colpi sparati provenissero solo da una direzione ( quella dal lato guida). Gli stessi brigatisti non lo hanno mai detto e questo la dice lunga . Il.prof. Barbero non fa altro che ribadire in buona parte la ricostruzione ufficiale , la quale non da risposte ad interrogativi che ancora oggi vengono ignorati.
@ZioGastone
@ZioGastone 4 жыл бұрын
Che ne sai di come si è mosso Leonardi? Non può ad es.essersi girato per cercare di proteggere Moro verso il sedile posteriore e quindi aver offerto il lato destro? Anche Oliver Stone aveva pensato al "complotto" per la pallottola magica, quando in realtà dal fimato di Zapruder si vede che non c'è alcuna "magia" perché la persona era ruotata...
@pocholavezzi70
@pocholavezzi70 6 жыл бұрын
Quando pubblicate gli incontri del 2018?
@reggiocittaaperta1474
@reggiocittaaperta1474 4 жыл бұрын
Un grande, finchè si occupa di storia romana e medievale. Davvero deludente il suo allineamento a chi non vuole la verità.
@panettonenatalizio4112
@panettonenatalizio4112 4 жыл бұрын
Sinceramente, quell'ironia, del Professor Berbero, sul rapimento Costa non l'ho capita proprio. Quello è stato un evento drammatico, per la famiglia Costa, e fare dell'ironia è del tutto fuori luogo.
@nexusseven4203
@nexusseven4203 3 жыл бұрын
​@@panettonenatalizio4112 Beh... Tirare giù il prezzo sino alla cifra coperta dall'assicurazione lo ha fatto la famiglia Costa, non Barbero. Se questo episodio non ti fa almeno sorridere è un problema tuo. Con il tuo ragionamento, non bisognerebbe ridere mai, visto che mentre ridi muoiono migliaia di persone in tutto il mondo per fame, povertà, malattie e guerre. Io rido e piango su quello che mi pare. Tu vuoi solo piangere? Liberissimo, io non ti fermo di sicuro.
@mariellabosio136
@mariellabosio136 3 жыл бұрын
Grazie
@DeaconArael
@DeaconArael 5 жыл бұрын
Intervento bellissimo, come sempre. Mi piacerebbe sentire un racconto altrettanto dettagliato (ed avvincente) di tutto il periodo di prigionia, dentro e fuori dal nascondiglio. Un unico appunto: il professore giudica con amarezza la polizia che fa rastrellamenti sulla base di una seduta spiritica. Non potrebbe essere che anche allora qualcuno avrà pensato “stai a vedere che questa storiella del fantasma di Sturzo se l’è inventata qualche pentito per farci arrivare l’informazione senza compromettersi? Proviamo!”
@gabrielebartolucci7119
@gabrielebartolucci7119 4 жыл бұрын
la storiella del fantasma di Zappolino (BO) ha luogo il due aprile del 1978 ed insieme a Prodi ci sono, Mario e Gabriella Baldassarri, Franco e Gabriella Bernardi, Adriana, Alberto, Carlo e Licia Clò, Emilia Fanciulli, Fabio Gobbo, Flavia viene presentata non ad un magistrato ma alla segreteria della DC di Zaccagnini. Ora per questa storia tutti i presenti sarebbero dovuti andare in galera fino a quando non gli fosse venuta voglia di dire la verità ossia chi suggerì loro di dove si trovasse Gradoli, che era una via di Roma, non un comune di Viterbo (Giovanni Senzani forse?).
@giorginaperucca4036
@giorginaperucca4036 4 жыл бұрын
anche a me piacerebbe che Barbero continuasse a raccontare il seguito. Sto cercando se vi sono video in tal senso ma per il momento non ho trovato nulla. Se qualcuno invece sa che ve ne sono, sarei infinitamente grata se me lo segnalasse.
@MaxDBlas
@MaxDBlas 4 жыл бұрын
beh. in effetti anche Barbero (in questo video) propone l'ipotesi che la seduta spiritica fosse solo un 'escamotage' per evitare di essere compromessi nella vicenda. d'altronde... qualcuno davvero riesce ad immaginarsi Prodi che fa una seduta spiritica?
@MaxDBlas
@MaxDBlas 4 жыл бұрын
@@gabrielebartolucci7119 per fortuna in uno stato di diritto non si può mettere la gente in galera a piacimento o 'fino a quando non gli fosse venuta voglia di dire la verità'. La versione che si presume più probabile è (come dice anche Barbero) che nell'ambiente universitario bolognese emersa qualche chiacchera di corridoio, ovviamente priva di qualsiasi concreta attendibilità. Peraltro: di Prodi ognuno è ovviamente libero di pensare quello che vuole. Ma solo una pazzo può ipotizzare che Prodi sapesse del nascondiglio di via Gradoli con certezza, rimanendo in silenzio. Quindi, invece di vaneggiare su arresti sommari, sarebbe comunque da stimare il fatto che, invece di farsi gli affari propri per evitare problemi, Prodi si sia in qualche modo esposto per fornire una informazione che non poteva (per quello che poteva saperne) niente più di una voce sentita in un corridoio. Inoltre la questione sembra eclatante ma non lo è. Nel senso: in quei giorni centinaia di persone hanno fornito pseudo-informazioni su possibili nascondigli in si potesse trovare Moro. Tutte informazioni non attendibili, così come non poteva considerarsi attendibile quella di Prodi. La differenza è semplicemente che il caso ha voluto che tra le mille, questa informazione fosse giusta. Ma, ripeto, nessuno a Bologna (brigatisti bolognesi compresi) sapeva dove era tenuto Moro. Figuriamoci Prodi.
@gabrielebartolucci7119
@gabrielebartolucci7119 4 жыл бұрын
@@MaxDBlas avendo studiato un poco il tema è conoscendo le interazioni tra la politica di quegli anni e la criminalità, Giovanni senzani, secondo alcuni infliltrato dei servizi, secondo altri, vero inquisitore di Moro, evidentemente consulente del minsitero di grazia e giustizia in quegli anni ed altrettanto evidentemente assassino e rapitore, era come altri molto ben piazzato dal punto di vista delle entrature. Le informazioni arrivavavno si da molte fonti, ma alcune erano piu attnedibili di altrealtiementi la notizia non sarbbe arrivata al minisro degli interni Cossiga il quale escluse che esistesse una via Gradoli a roma, come affermato dalla moglie diMoro in udienza, o vogliamo mettere in discussione anche questo? La responsabilità di Prodi è di non aver dichiarato la fonte, che certo non era il fantasma di zappolino!
@sillipica
@sillipica 5 жыл бұрын
No Barbero perdona, non sono le dietrologie che dicono che c'era qualcuno che ha sparato dall'altra parte, sono stati fatti dei nuovi rilievi balistici, dopo il film la piazza delle 5 lune, in cui E' DIMOSTRATO che c'era qualcuno dall'altra parte.
@lacasadipavlov
@lacasadipavlov 5 жыл бұрын
Io ho sempre saputo che gli spari venissero da una parte sola... posso chiederti a quali rilievi fai riferimento?
@sillipica
@sillipica 5 жыл бұрын
@@lacasadipavlov st.ilsole24ore.com/art/notizie/2015-03-25/-giallo-bossoli-via-fani-e-appunto-sparito-084432.shtml?uuid=AB09ZoED&refresh_ce=1 qui per esempio moro quater. Ma già la cosa era stataa evidenziata dagli sceneggiatori del film piazza delle 5 lune , che per riprodurre esattamente la scena fecero uno studio molto approfondito sulle traiettore e scoprirono , già loro, con l'aiuto di professionisti balistilistici, che l'attacco era stato portato da tutti e due i lati. Ci sono molte testimonianze su web
@sillipica
@sillipica 5 жыл бұрын
@@lacasadipavlov estremamente interessante è ascoltare gero grassi, che ha fatto parte dell'ultima commissione parlamentare .
@lacasadipavlov
@lacasadipavlov 5 жыл бұрын
@@sillipica Ti ringrazio per il link, anche se più che altro conferma un po' le incertezze che ancora circondano l'avvenimento. La presenza di terroristi anche dal lato destro non è certa al momento, gli indizi a sostegno di questa ipotesi non sono ancora così solidi. A mio personale avviso (quindi opinione del tutto soggettiva) una cosa del genere sarebbe stata possibile, ma abbastanza difficile per il rischio del fuoco incrociato. Come saprai si è parlato spesso di un brigatista (Dura?) che sarebbe sceso dall'auto guidata da Moretti e avrebbe poi effettivamente sparato da destra, tu che ne pensi?
@sillipica
@sillipica 5 жыл бұрын
@@lacasadipavlov guarda non sono così ferrata, ho letto molto certo perchè quello di Moro, essenso io quattordicenne all'epoca, fu un fatto che mi colpii molto e solo in seguito riusci a comprenderne la portata " politica" e criminale. Quello che mi pare chiaro, e mi è parso chiaro da sempre, dalla prima commissione parlamentare, ci sono state molte molte cose che non sono state chiarite nè allora ne ora. Il che è evidente segno che c'è molto di più sotto di quello che è emerso. Da quello che leggo, e dai ricordi che ho di quelle che erano le BR, sono portata a pensare che non è stata opera tutta delle Br e che Moretti e co la sanno molta poiu lunga di quello che non hanno mai detto. Quello che penso è che il clima all'epoca , tra terroristi neri e terroristi rossi, fu un clima fortemente voluto e per questo i vari movimenti furono infiltrati anche perchè le varie aree extraparlamentari dell'epoca, destra e sinistra, all'inizio ( nel 68 dico) partirono unite contro il "sistema". Fu poi con l'infiltrazione che si crearono le fazioni rosse e nere in guerra tra loro. Quindi penso che per sparare 49 colpi dentro un auto e prendere 3 persone e risparmiarne una quarta ...dovevi sapere quello che stavi facendo. E se sono state solo le br allora moretti e co non l'hanno detta tutta. Oppure non è vero che non erano capaci a sparare. di due cose l'una
@mariobianchi8889
@mariobianchi8889 5 жыл бұрын
BARBERO D ASTI IL MIO VINO PREFERITO
@virginiaipazia6149
@virginiaipazia6149 5 жыл бұрын
Secondo me la " seduta spiritica" è assunta subito dagli addetti ai lavori come copertura, proprio per la sua evidente assurdità.
@marisarossi6692
@marisarossi6692 4 жыл бұрын
magistrale.
@millionvivy
@millionvivy 7 жыл бұрын
Perfetto.
@fataturchina7790
@fataturchina7790 3 жыл бұрын
Lo devo proprio ripetere : quanto è bravo, preciso, vivace, sapiente, amichevole nel tono di voce, il pro.. Barbero!!!. Fantastico quando è autocritico. ...
@jerrod255
@jerrod255 7 жыл бұрын
Evviva IL Prof.
@riccardosalvxdr_
@riccardosalvxdr_ 3 жыл бұрын
1:02:12 Ringraziatemi più tardi...
@gordito11ful
@gordito11ful 9 ай бұрын
Grazie mille, da un ora che cerco questo
@digge2210
@digge2210 10 ай бұрын
La Famiglia Costa ha portato onore e gloria alla nomea Genovese
@giorgioscaggiantechannel
@giorgioscaggiantechannel 7 жыл бұрын
meraviglioso relatore come sempre, ma avrei preferito che avesse parlato dei giorni del sequestro e non dei dettagli dell'organizzazione di esso
@cornoviglio
@cornoviglio 6 жыл бұрын
Magari della scoperta del Covo BR pilotata con la fuoriuscita di acqua e dentro un arsenale e i volantini...come dire (cito Grassi): "Siamo stati noi, non dubitate".
@HyperTrojan
@HyperTrojan 4 жыл бұрын
Il tema delle tre serate era "Le reti clandestine", per quello parla dell'organizzazione e non del fatto in sè.
@studiodentisticofassio3807
@studiodentisticofassio3807 4 жыл бұрын
Fate un monumento a quest uomo
@96919
@96919 7 жыл бұрын
grande.
@carlocomani488
@carlocomani488 7 жыл бұрын
Bravissimo secondo me
@lucaaronco
@lucaaronco 2 жыл бұрын
Immenso
@ziomettiu8991
@ziomettiu8991 5 жыл бұрын
Ti amo 😍
@TheNetatube
@TheNetatube 4 жыл бұрын
non dovrebbe basarsi su quel che dicono moretti e faranda
@sebastians778
@sebastians778 4 жыл бұрын
Così vuoi che ne sappia uno come Moretti.... Ovviamente andranno verificate alcune delle dichiarazioni,ma é da lì che si parte...
@michelezaggia7374
@michelezaggia7374 3 жыл бұрын
Non ho piu voglia di sentiti Sei invadente , come si fa a cancellarti. ?
@tommasocintolesi
@tommasocintolesi Жыл бұрын
Mi domando, il Prof Romano Prodi ha mai risposto a questa cosa di Barbero ? Grazie
@freddie26123
@freddie26123 4 жыл бұрын
Le b.r. erano ... ETERO- DIRETTE.
@francescoleo7573
@francescoleo7573 4 жыл бұрын
Non si possono ridicolizzare le conclusioni della polizia scientifica e dei magistrati.
@francescoleo7573
@francescoleo7573 4 жыл бұрын
Ziogastone Lo so perché è la conclusione cui è arrivata la scientifica nelle più recenti indagini fatte. Il maresciallo Leonardi fu colpito per primo dal lato passeggeri dove egli era seduto sccanto all'autista, subito seguirono i colpi dall"altro lato contro gli altri uomini. Leonardi fu colpito subito in quanto era presumibile che la sua reazione sarebbe stata immediata. Infatti a detta dei testimoni, furono uditi prima degli spari singoli poi le raffiche di mitra . Il vulnus di tutta la vicenda sta nel fatto che si è dato credito per 40 anni alla ricostruzione fatta dai brigatisti la quale oggi appare assolutamente non credibile e in moltissimi punti totalmente in contraddizione con l'oggettività delle rilevazioni balistiche scientifiche e testimoniali.
@raffaele81az43
@raffaele81az43 6 жыл бұрын
La "ricostruzione" dei fatti descritta da Barbero è pura narrativa e, in quanto tale, priva di qualsivoglia valenza storica. Non viene infatti fatto alcun riferimento, ad esempio, alla minaccia di Kissinger a Moro, al ruolo di Gladio (Stay-behind) e della P2, al dispaccio dei servizi segreti italiani che preannunciava il rapimento di Moro 14 giorni prima del fatto, alle case di proprietà del SISDE in via Gradoli, alle frequentazioni del bar Olivetti (tutt'altro che chiuso), ovvero a tutte le verità emerse dalle varie Commissioni Moro (e derivate). Anche l'affermazione di Barbero secondo cui Moro passava quotidianamente in via Fani è sbagliata, in quanto il percorso per raggiungere il parlamento veniva deciso quotidianamente dalla questura e, quindi, era ogni giorno diverso. Pertanto, se volete conoscere realmente la faccenda del rapimento Moro, cercate su youtube o su internet persone realmente competenti in materia, che sappiamo descrivere ed analizzare i fatti in maniera attendibile. Personaggi da avanspettacolo lascieteli agli sprovveduti.
@ZioGastone
@ZioGastone 5 жыл бұрын
Nulla di comprovato; come racconta lo stesso Barbero nella sua premessa: i fatti accertati che hanno portato a condanne permettono di ricostruire il 99% del rapimento Moro. Personaggi da avanspettacolo sono quelli che vogliono vendere libri con teorie assurde quasi sempre pseudo-complottistiche. Credere ad es.il coinvolgimento della CIA (Kissinger) significa non conoscere il periodo e la mentalità delle BR. Poi in via Fani c'erano "tutti" dalla moto della Baader-Meinhof al SISDE... anche il circo Togni.
@leop5391
@leop5391 5 жыл бұрын
@@ZioGastone La verità ultima su Moro in Italia ce la racconta Raffaele81 sul tubo altro che storici aurorevoli di professione AAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAGAHAGAHAHAHA
@ZioGastone
@ZioGastone 5 жыл бұрын
@@leop5391 Certo, le BR che hanno preparato ed eseguito il sequestro Moro ed hanno subito innumerevoli processi (autoaccusandosi) sul documenti dei quali Barbero si è documentato ne sanno di meno di qualche presunto giornalista sconosciuto o youtuber che magari all'epoca non era nemmeno nato... Però siamo nell'epoca dei social, dove la gente si laurea appunto su youtube e vedono complotti ovunque. La prossima volta che ha bisogno di una appendicectomia o di un ernia (capita...) vada a farsi operare dallo KZbinr non da un professore universitario.
@m.m.1301
@m.m.1301 4 жыл бұрын
Personalmente anche io non sottoscrivo alla versione "ufficiale", che lascia ancora troppe lacune, tuttavia lamentarsene qui non è assolutamente il caso: Barbero dice esplicitamente che intende raccontare solo i fatti accertati al 100% e narrandoli solamente da punto di vista delle BR. Il motivo è chiaro, questa serie di tre lezioni (con Sorge a Tokyo e l'attentato di via Rasella) si intitola "le reti clandestine" e come si evince da titolo non punta a ricostruire i fatti in se per se, ma a narrare la vita e l'organizzazione all'interno di queste organizzazioni segrete. Anche gli elementi tragicomici/paradossali non sono messi li a caso, ma per umanizzare e far immedesimare il pubblico nelle vite di questi personaggi
@gabrielebartolucci7119
@gabrielebartolucci7119 4 жыл бұрын
Ancora la storia del covo di Via Montalcini: ci sarà mai stato Moro in Via Montalcini? il bar Olivetti non era chiuso, ed il percorso di Moro non era lo stesso tutti i giorni ma cambiava di volta in volta in funzione delle indicazioni ricevute dalla questura dal radio telefono dell'auto: le comunicazioni di quel giorno, si sono perse...chissà come mai, come molte foto e negativi..scattati dal fotografo che aveva lo studio a monte dell'incrocio. La ricostruzione ad "usum delphini" racconta ciò che già sappiamo, cioè nulla. Ascoltate Gero Grassi, commissione Moro e fate un benchmark tra le due versioni. Si che le BR avevano contatti con l'OLP e quando Abu Sharif Bassana andò alla commissione stragi, raccontò che quando si resero conto che le BR erano infiltrate, non ne vollero più sapere. Le BR avevano contatti con la banda della Magliana ed è una emerita sciocchezza pensare di tenere nascosto a Roma il politico più importante della DC, per 55 giorni, senza dare nell'occhio, alla criminalità, alle forze dell'ordine ed a tutti i servizi segreti che gravitavano allora nella capitale. L' auto di Moro o meglio l'autista di Moro Iozzino, fu colpito essendo ancora in movimento, non tamponò la 128 bianca targata CD. Moro non parla MAI del destino della sua scorte nelle lettere che scrive a tutti, e si riferisce all'evento che lo riguarda come ad un PRELEVAMENTO e Moro non usava parole a caso. Perché dunque? Le forze dell'ordine fanno tutte la figura dei cretini, degli impreparati francamente è troppo per essere senza ragione.
@nicholasciuferri1992
@nicholasciuferri1992 4 жыл бұрын
senza parlare dei due scatoloni pieni di effetti personali ed un memoriale, che i carabinieri accidentalmente "perdono"
@sebastians778
@sebastians778 4 жыл бұрын
Non entrò nei dettagli,anche per ignoranza mia. Non capisco però due cose,la prima come mai asserisce che Moro non parli MAI della sua scorta?se nella conferenza vengono citati da qualche parte ci sarà questo scritto,non credo che il professore faccia un errore talmente grosso...e in realtà la sua pare più una critica allo stato per come era organizzata la scorta(tralascio l‘uso del termine prelevamento al posto di rapimento al quale pare dare molta importanza) In secondo luogo,sarà realmente tanto difficile in una città di milioni di abitanti tenerne una chiusa in una stanza per alcuni mesi? In quali occasioni avrebbero dovuto attirare l‘atte su di loro?
@maisonmagritte
@maisonmagritte 5 жыл бұрын
Alessandro Barbero, io la adoro letteralmente, ma stavolta dissento dalla sua narrazione. Ci sono ormai troppi documenti che comprovano in quali condizioni è stato realizzato il sequestro di Moro e tutto ciò che ne è conseguito. Mi riferisco ovviamente agli atti delle Commissioni parlamentari sul caso Moro, di cui l'On. Gero Grassi si è fatto coraggiosamente portavoce, e che sono atti con valore giudiziario. Rimando alla più che esaustiva intervista di ByoBlu a Gero Grassi.
@carlafabiani3918
@carlafabiani3918 5 жыл бұрын
ti amo
@ornellacaspani4245
@ornellacaspani4245 4 жыл бұрын
Prof. Barbero, la Sig.ra Moro non chiese a un funzionario della polizia se esistesse una via Gradoli, ma al Ministro degli interni Francesco Cossiga. La stimo molto e mi aspettavo da Lei un'analisi più approfondita. Per la prima volta dico, molto superficiale e deludente. Sull'argomento meglio ascoltare Gerolamo Grassi che ha fatto parte della Commissione di inchiesta.
@chriscruyff1478
@chriscruyff1478 6 жыл бұрын
preferisco la versione di Imposimato su tutto il caso Moro & dell'ultima Commissione con Presidente Fioroni e il Vice Gero Grassi!!!
@robertaalemagna5289
@robertaalemagna5289 4 жыл бұрын
Come dire che buoni sti brigatisti?
@MrWeatherman55
@MrWeatherman55 4 жыл бұрын
Grande Barbero ma è una fatica di Sisifo... Certa gente se anche la trasportassi con la macchina del tempo su via Fani continuerebbe a dire "hanno stato la Cia co' Andreotti e il Mossad"!
@leopoldobettini7373
@leopoldobettini7373 3 жыл бұрын
7u⅞j
@enkoddio5898
@enkoddio5898 6 жыл бұрын
Quest'uomo io l'amo , seppur non è una donna .....
@joe_ita
@joe_ita 4 жыл бұрын
La storia della ouija di Prodi mi ricorda un casino quella famosa di Leonard Dawe, inventore del cruciverba moderno (anch'esso professore universitario) che, nelle settimane prima dello sbarco in Normandia, inserì i nomi in codice delle spiagge nei cruciverba che pubblicava sul Daily Telegraph. Un generale del corpo di sorveglianza militare, appassionato di cruciverba si insospettì e per questo, cinque giorni prima del D-Day, venne arrestato e interrogato per ore insieme al cognato suo assistente dalla polizia inglese, che stranamente quella volta decise di non squartarli e decapitarli come si fa coi traditori (cit.) e anzi appurò la loro totale estraneità dall'accaduto: stando al professor Dawe, avrebbe sentito quei nomi da degli studenti con cui percorreva dei tragitti nel Surrey, dove abitava, e dov'erano di stanza delle truppe canadesi che sarebbero state poi famosamente centrali nell'attacco. Non si sa se questa versione sia vera o se fosse realmente al corrente di molte altre cose (idem la cricca di Bologna), fatto sta che è molto divertente fantasticare, anche se spesso poco professionale. Link a un video sulla faccenda [trigger warning: inglese velocissimo e giochi di parole oscuri]: kzbin.info/www/bejne/oKmvimSJfap2Zpo
@19melograno
@19melograno 7 жыл бұрын
ma... Moro rapito "per caso" perché non si trova Fanfani?? E tutto quello che si è detto sulla presenza di due agenti dei servizi segreti sul luogo del rapimento, il fatto che si volesse bloccare il compromesso storico??? Tutto il problema dei mandanti internazionali del rapimento? Niente di "storico"???????
@ZioGastone
@ZioGastone 6 жыл бұрын
E Lei come fa a sapere che c'erano 2 agenti dei servizi segreti sul luogo del rapimento? Sa, perché se sono "dei servizi segreti"... E' per caso uno dei due agenti?
@storiaallamano863
@storiaallamano863 5 жыл бұрын
@@ZioGastone dal 2005 si sa che il Colonnello Camillo Guglielmi (SISMI) era in via Stresa alle 9 del mattino sostenendo di andare a pranzo da un amico (colonnello del SISDE). Vuoi credere a uno che va a pranzo da un amico alle 9 del mattino? Sei davvero così ingenuo?
@edgarpoe69
@edgarpoe69 4 жыл бұрын
@@ZioGastone Le consiglio il film "Piazza delle cinque lune". E' molto lungo ma ne vale la pena.
@ZioGastone
@ZioGastone 4 жыл бұрын
@@edgarpoe69 Si, l'ho visto... ma è una ricostruzione di fantasia come JFK - un caso ancora aperto di O. Stone. Filmati sul rapimento di via Fani non ci sono, sulla moto Honda ci stavano a seconda dei casi, uomini dei servizi segreti o della banda Baader Meinhof, o del KGB o del Mossad... tutti naturalmente che "andavano d'accordo" con Morucci & Moretti. "Originale" anche l'uomo morente che non vuole portarsi "il segreto nella tomba". Il film non è male, ma non è certo una ricostruzione credibile a partire dall'uomo dei servizi segreti che spara dall'altra parte delle macchine (dove c'è la "famosissima Mini"). Chi sarebbe così scemo da mettersi sul lato opposto ai 4 brigatisti che sparavano col mitra?
@edgarpoe69
@edgarpoe69 4 жыл бұрын
Questione di angolazioni. Certo è una ricostruzione fantasiosa ma con spunti interessanti. Come la vicenda di frate mitra e quella dell'organizzatore con sede a Parigi che gestiva i gruppi terroristici di mezza Europa di cui ormai si è dimostrata l'esistenza.
@FrancisMetal
@FrancisMetal 5 жыл бұрын
se metteste l'argomento nel titolo sarebbe meglio.
@silviolau5595
@silviolau5595 3 жыл бұрын
Alla fine in penombra si vede Peter Griffin 1:08:09
@graziasantadelleduesicilie8111
@graziasantadelleduesicilie8111 3 жыл бұрын
Che argomento triste il rapimento di Moro..
@marianorocco2397
@marianorocco2397 3 жыл бұрын
1:02:16 se riconosci la citazione sei qui grazie a Criminal Calabrian Memes
@riccardorosicarello732
@riccardorosicarello732 5 жыл бұрын
Pensare che a fine anni 70 in un paese ricco ed in crescita come l'Italia il popolo potesse dare seguito alle BR era da persone che non avevano il senso della situazione.
@Selorselor72
@Selorselor72 4 жыл бұрын
Evidentemente non hai una chiara idea degli anni '70 in Italia...
@Megauploadforever
@Megauploadforever 4 жыл бұрын
Spettacolare come sempre, un piacere. La storia del nome Gradoli però è palese, qualcuno sapeva e questo qualcuno doveva essere molto vicino agli autori del sequestro, visto che spesso nemmeno tra i membri comunicavano certe informazioni, figuriamoci l'ubicazione di Moro.
@marilenazedde7159
@marilenazedde7159 Жыл бұрын
👏👏👏👏
@giancampa58
@giancampa58 4 жыл бұрын
vera la premessa di BARBERO "pARLERà DI COSE CONCLAMATE2, quant'è vero che tra le cose conclamate ha omesso LA PIU' IMPORTANTE : QUEL GIORNO SI VOTAVA IN PARLAMENTO L' ADESIONE DEL PC AL GOVERNO PROMOSSA PROPRIO DA MORO. E' QUI CHE LE COSE ESCONO DA QUESTA SOMMARIA SEMPLIFICATA FARSA CHE IL PROF QUI RACCONTA.
@giancampa58
@giancampa58 4 жыл бұрын
OVVERO IL FAMOSO MANCATO PROPRIO A CAUSA DEL RAPIMENTO "COMPROMESSO STORICO ". E QUI ENTRANO A FORZA INTRIGHI E DIETROLOGIE AI QUALI NN SI PUO' NN CREDERE.
@ramixkiddo9882
@ramixkiddo9882 4 жыл бұрын
Pietro Costa è un membro giovane della famiglia. Le BR lo rapiscono e chiedono il riscatto. I Costa, armatori Genovesi; vecchia scuola; cominciano a negoziare 🤣🤣🤣🤣. Vanno avanti per 3 mesi 😱😱😱😱.
@minotaurus91
@minotaurus91 Жыл бұрын
Figurati, quelli la vita umana la valutano unicamente sulla base del guadagno. Ti considerano utile solo se li fai macinare soldi, altrimenti ti buttano nella merda come una scarpa rotta, fossi anche sangue del loro sangue. Animali.
@paolomnn1967
@paolomnn1967 2 жыл бұрын
piu che brigatisti sembrano il gruppo TNT
@marcomanera3868
@marcomanera3868 3 жыл бұрын
Il fatto del tamponamento potrebbe essere vero perché l auto tamponando si ferma e non ha spazio per ripartenza
@tragerista
@tragerista 4 жыл бұрын
Dispiace sentire che uno storico serio come Barbero non sia informato dei lavori della commissione parlamentare Moro 2 che ha sovvertito totalmente le conclusioni e le cosiddette verità "conclamate" grazie anche al pregevole lavoro fatto dai Ros che hanno potuto fare verifiche impossibili a quei tempi. La presenza di vari soggetti nel famoso bar è anche starà accettata dalla commissione non si tratta quindi di illazioni, così come la totale falsità di molte testimonianze delle Br
@CamataEmanuele
@CamataEmanuele 6 жыл бұрын
2018.04.17 A
@rebel1150
@rebel1150 4 жыл бұрын
un uomo in una cesta nemmeno 5 uomini lo trasportano....
@mariobertolotti7396
@mariobertolotti7396 2 жыл бұрын
Chi ha sentito una parola di biasimo ????????
@Mauriz25
@Mauriz25 2 жыл бұрын
la prego prof Barbero, vorrei sentire raccontata da le tutta la storia del rapimento Costa! 😁
@danielecevasco4349
@danielecevasco4349 5 жыл бұрын
È una mia impressione o barbero ha una lieve ammirazione per i brigatisti?
@manlioquadrato5583
@manlioquadrato5583 4 жыл бұрын
Ha detto esplicitamente che prova sentimenti contrastanti
@virginiaromano5101
@virginiaromano5101 3 жыл бұрын
Speriamo che il vostro sia un fraintendimento. ...odio le BR ...Non hanno alcuna legittimazione. ..Mi farebbe troppo male capire che il prof ammira quei comunisti sanguinari
@matteocampa2458
@matteocampa2458 6 жыл бұрын
A differenza di altri interventi, qui Barbero lascia trasparire troppa simpatia verso le BR e soprattutto fonda quasi tutto il racconto sulle testimonianze rese dai brigatisti, non pensando, ingenuamente o capziosamente, che anche loro potessero mentire durante il processo. Nonostante l'esposizione come sempre impeccabile, qui non ha convinto, peccato.
@Zep88Tek
@Zep88Tek 5 жыл бұрын
È completamente l'opposto. Barbero da vero storico non mostra il classico pregiudizio negativo che si ha nei confronti dei "cattivi" (lo fa anche quando parla di hitler e di chiunque) ma da vero storico racconta i fatti x quello che sono dall'ottica dei terroristi che prima ancora sono esseri umani. E il solo fatto che si astenga dal mal giudicare a priori- lasciando il giudizio finale a noi e di conseguenza alla storia- non vuol dire che patteggi x loro. Barbero è il migliore..una vera istituzione.. un vero storico e il compito dello storico è raccontare imparzialmente i fatti e non giudicare gli uomini.!!!
@marcodevivo5744
@marcodevivo5744 7 жыл бұрын
Una storiellina simpatica (e tragica) quella della seduta spiritica. Non la conoscevo.
@cornoviglio
@cornoviglio 6 жыл бұрын
Mi dispiace ma è una invenzione. Gero Grassi spiega che cosa c'è dietro la seduta spiritica. Fu una spiegazione di comodo.
@marcodevivo5744
@marcodevivo5744 6 жыл бұрын
Beh, tra un politico e uno storico scelgo di credere allo storico :)
@nexusseven4203
@nexusseven4203 3 жыл бұрын
@@cornoviglio No che non è un'invenzione. Prodi stesso non ha mai smentito,
@alexandros370
@alexandros370 5 жыл бұрын
Credo di non sbagliarmi quando intrevedo una certa simpatia di Barbero per la sinistra estrema. Non è un caso che gli altri due interventi del ciclo riguardano sempre comunisti. Gli attentatori di via Rasella e Sorge. Credo sia stato, forse anche solo in gioventù, vicino all'estrema sinistra. Inoltre ricordo di un suo intervento ad una riunione di comunisti, ospite di Marco Rizzo, segretario del ricostituito PC. Mi sembra superfluo dirlo, questo nulla toglie alla sua estrema abilità come divulgatore.
@m.m.1301
@m.m.1301 4 жыл бұрын
Barbero è stato, per sua ammissione, tesserato al PCI di Berlinguer e ha partecipato ad un convegno del PC di Marco Rizzo poco dopo queste lezioni (il che personalmente mi fa crescera la stima in lui di 10 volte)
@walterbradas3709
@walterbradas3709 6 жыл бұрын
Preferisco la ricostruzione dell' on. Gero Grassi e della Commissione parlamentare sul caso Moro. Consiglio di guardare i suoi video.
@lucaesposito7480
@lucaesposito7480 6 жыл бұрын
Ovviamente non una parola sul fatto che il covo delle BR era un' appartamento intestato ai servizi segreti italiani. Stiamo ancora alla favola della seduta spiritica. Ahi ahi ahi professor Barbero
@cornoviglio
@cornoviglio 6 жыл бұрын
Utile a coloro che, CONTROLLANDO il PASSATO, controllano il FUTURO. Consesso giusto (zona di sinistra, tradizione intellighenzia di sinitra del festival della Mente) e versione di comodo. Avrà citato almeno SENZANI??? Chissà...
@TheRealMc101
@TheRealMc101 6 жыл бұрын
Ma non dire puttanate
@BufusTurbo92
@BufusTurbo92 5 жыл бұрын
Hai forse qualche fonte accreditata a sostegno?
@TheRealMc101
@TheRealMc101 5 жыл бұрын
Ma si, e sul campanello c'era pure scritto "SERVIZZI SEGRETI"!!1!!!1,
@BufusTurbo92
@BufusTurbo92 5 жыл бұрын
@@TheRealMc101 e il portinaio aveva gli occhiali scuri e l'impermeabile
@whirring91
@whirring91 7 жыл бұрын
@dasmaymay7314
@dasmaymay7314 4 жыл бұрын
27:25 - 31:15
@aquilinaticchi3622
@aquilinaticchi3622 7 жыл бұрын
La versione di Moro come terza scelta è poco convincente senza essere dietrologi (ma non dipende certo dal Prof)
@ZioGastone
@ZioGastone 6 жыл бұрын
Non era proprio una "terza scelta", ma l'obiettivo più semplice dal loro punto di vista. L'hanno raccontato i brigatisti che non avevano certo i mezzi della CIA ne tanto meno supereroi.
@SimoneBoemio
@SimoneBoemio Жыл бұрын
Min 38, meglio approfondire prima di sbilanciarsi e sostenere fossero semplicemente 11 brigatisti. E' di dominio comune (e come al solito al di fuori della portata della magistratura italiana) che vi fossero infiltrati dei vari servizi segreti che spadroneggiano in Italia come minimo dall'unità. Le consiglio in merito un approfondimento studiando i lavori di Fasanella (o se preferisce gli atti desecretati da lui consultati), il lavoro di Martinelli (o se preferisce, gli atti ufficiali da lui analizzati e intervistando i protagonisti come ha fatto lui), e di tanti altri che sanno e sostengono che quelli non fossero semplicemente 11 brigatisti.
@moschettopresidente
@moschettopresidente 6 жыл бұрын
Ad uso e consumo dei Mentally Deranged: www.memoria.san.beniculturali.it/web/memoria/news/dettaglio-news?p_p_id=56_INSTANCE_nK42&articleId=247247&p_p_lifecycle=1&p_p_state=normal&groupId=11601&viewMode=normal Leggi, e poi rispondi. P.S.: Io l'ho fatto. Quindi me ne fotto dei pareri di chi non li ha letti.
@ziomettiu8991
@ziomettiu8991 4 жыл бұрын
Era franceschini quello che forse che soffriva per la mancanza di rapporti sessuali
@virginiaipazia6149
@virginiaipazia6149 5 жыл бұрын
Sempre chiesta perchè non avessero preso Andreotti
@lacasadipavlov
@lacasadipavlov 5 жыл бұрын
Secondo alcuni componenti del cosiddetto nucleo storico (in particolare Franceschini), essi furono arrestati proprio mentre iniziavano a preparare un'azione contro Andreotti nel '74. Quando il terrorismo divenne più pericoloso le scorte furono molto rafforzate e, tra l'altro, Andreotti fu sempre ministro (quindi con una scorta potenziata). Durante il periodo '76-'79, infine, Andreotti era addirittura il Presidente del Consiglio, quindi presumibilmente uno degli uomini più protetti d'Italia. Moro, invece, pur essendo una personalità di grande rilievo non aveva incarichi istituzionali o di governo da circa due anni.
@rebel1150
@rebel1150 4 жыл бұрын
@@lacasadipavlov furono consigliati a cambiare obiettivo..... da chi???? lo chiedano al figlio dello statista che prese il potere dopo moro.......
@lacasadipavlov
@lacasadipavlov 4 жыл бұрын
@@rebel1150 chi ha preso il potere dopo Moro??
@moschettopresidente
@moschettopresidente 7 жыл бұрын
Per la prima volta in 7 anni, discordo dalla sua analisi.
@ricardinhoc.5540
@ricardinhoc.5540 7 жыл бұрын
Come mai?
@moschettopresidente
@moschettopresidente 7 жыл бұрын
I buchi che lui trova nell'analisi, esistono eccome. Tutto lì. sono nato a due isolati dal covo di via Monte Nevoso, l'edificio era dei servizi. il palazzo di via gradoli era dei servizi, e si può continuare per ore.
@moschettopresidente
@moschettopresidente 7 жыл бұрын
E su questo posso essere d'acccordo...
@ricardinhoc.5540
@ricardinhoc.5540 7 жыл бұрын
Giusto
@moschettopresidente
@moschettopresidente 7 жыл бұрын
A proposito, proprio oggi, sul Fatto Quotidiano, si parla del fatto che Morucci fosse risorsa SISDE.
@nexusseven4203
@nexusseven4203 3 жыл бұрын
Chi sostiene che le brigatiste fossero donne poco inclini a relazioni con l'altro sesso è l'ex brigatista Loris Tonino Paroli (prese parte al commando che liberò Renato Curcio dal carcere di Casale Monferrato). Lo dichiara qui, al minuto 25 e 20 secondi: kzbin.info/www/bejne/rJTGoZmAbN14p6s "Erano proprio cattive"', dice.
@rebel1150
@rebel1150 4 жыл бұрын
di chinera l'appartamento di via gradoli?????
@LilianaBenassiBenassi
@LilianaBenassiBenassi 4 жыл бұрын
+++!
Festival della Mente 2017 - Alessandro Barbero (1/3)
1:06:19
Festival della Mente Sarzana
Рет қаралды 684 М.
Festival della Mente 2018 - Alessandro Barbero (3/3)
1:05:00
Festival della Mente Sarzana
Рет қаралды 646 М.
Prank vs Prank #shorts
00:28
Mr DegrEE
Рет қаралды 7 МЛН
The Giant sleep in the town 👹🛏️🏡
00:24
Construction Site
Рет қаралды 19 МЛН
Alessandro Barbero - Il giudizio Universale
54:30
Alessandro Barbero Fan Channel
Рет қаралды 504 М.
Connessioni Segrete: il nemico ti ascolta - Alessandro Barbero (2021)
47:31
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 399 М.
Festival Della Mente 2011 - Alessandro Barbero
56:41
Festival della Mente Sarzana
Рет қаралды 58 М.
Festival della Mente 2016 - Alessandro Barbero
1:08:26
Festival della Mente Sarzana
Рет қаралды 276 М.
Conferenza: "Alessandro Barbero racconta il 1848 e la prima guerra d'indipendenza"
1:15:16
Alessandro Barbero - Pensare l'Italia 1. Cavour
1:02:46
Efilzeo di Reggio
Рет қаралды 314 М.
Alessandro Barbero - Gaetano Salvemini
1:05:59
Alessandro Barbero Fan Channel
Рет қаралды 367 М.
Fingersi CRISTIANI - Alessandro Barbero (Roma, 2023) | Inedito
48:04
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 561 М.
Prank vs Prank #shorts
00:28
Mr DegrEE
Рет қаралды 7 МЛН