Un capolavoro assoluto. Ogni volta che lo rivedo scopro degli attimi unici. Il parroco che va a dare l'estrema unzione verso la fine, con il saluto romano, e' la faccia della Chiesa compiacente al regime. Un film diretto, senza mezze misure, sarcastico, pieno di umore ma anche con momenti di tenerezza unici. La lettera finale è struggente. Grandi interpreti ed un vero mostro di bravura come Randone. Un film che appartiene al patrimonio dell'umanità.
@lauramondelli4154 Жыл бұрын
Anche Nino Manfredi!!!!!❤
@carlofrusciante9979 Жыл бұрын
@@lauramondelli4154 ovviamente.
@federicoTM10 ай бұрын
Concordo . Decisamente un capolavoro grandi attori Manfredi , Moschin , Cervi ::::, testo , trama perfetta intensa , dissacrante , grottesca , comica non solo su quella che fu l'Italia dei gerarchi , dei sacrifici imposti al popolo per le guerre e armi del periodo , ma specchio più universale dell'l'Italia rappresentata da Nino Manfredi che sa capire e al fine disobbedire agli slogan artificiosi che ogni potere in ogni epoca elabora e impone per i suoi interessi fatti passare per i nuovi ideali collettivi da seguire . Questo film di Zampa danza tra l'umanità italiana felliniana e le demenziali leggi e direttive di comodo "per gli affari in corso " di chi comanda dentro o fuori la nazione , che troppo spesso si riconoscono solo a posteriori aimé. Come capiterà all'Italia di questi anni attuali distopici probabilmente !
@bartoloanglani43095 ай бұрын
Quasi tutte le scene in esterni le ho viste girare.
@gm5464 Жыл бұрын
Film veramente molto bello, caricaturale, brillante. Con un cast di attori fenomenali: Gino Cervi maestro assoluto con due giovani brillanti come Gastone Moschin e Nino Manfredi. Proprio Manfredi era un vero fuoriclasse: la sua ironia le sue espressioni unico! un attore formidabile! Quanto mancano talenti del genere. Il nostro cinema era di livello superlativo! Grazie di averci lasciato questi film!!!
@peppedonato95575 ай бұрын
Nino Manfredi è stato il più grande attore italiano del Novecento, fu spesso sottovalutato rispetto ad altri.
@katialongo62984 ай бұрын
👏👏
@alessandratagliolato45302 жыл бұрын
film assolutamente da vedere, non è che le cose siano cambiate molto....Manfredi superlativo , si conferma ancora una volta uno dei più grandi attori italiani...Si ride e si piange....ne facessero ancora di film cosi'...grazie a chi lo ha messo in rete!!!Anche gli altri attori insuperabili!!!
@sebastianopitroluongo8458 Жыл бұрын
Film stupendo lo consiglio a tutti attori tutti bravissimi
@alfredodelgiudice440311 ай бұрын
È così, anche oggi si fanno le stesse cose! Sullo sfondo i contadini, che vivono un'esistenza precaria e miserevole, lontani dalla politica, un poy come il film "Cristo si è fermato ad Eboli"
@federicoTM10 ай бұрын
Concordo . Decisamente un capolavoro grandi attori Manfredi , Moschin , Cervi ::::, testo , trama perfetta intensa , dissacrante , grottesca , comica non solo su quella che fu l'Italia dei gerarchi , dei sacrifici imposti al popolo per le guerre e armi del periodo , ma specchio più universale dell'l'Italia rappresentata da Nino Manfredi che sa capire e al fine disobbedire agli slogan artificiosi che ogni potere nazionale o internazionale in ogni epoca elabora e impone per i suoi interessi fatti passare per i nuovi ideali collettivi da seguire . Questo film di Zampa danza tra l'umanità italiana felliniana e le demenziali leggi e direttive di comodo "per gli affari in corso , nazionali o globali , " di chi comanda dentro o fuori la nazione , che troppo spesso si riconoscono solo a posteriori aimé. Come capiterà all'Italia di questi anni attuali distopici probabilmente !
@annavettore45553 жыл бұрын
Grazie Film &Clips ,per questi "frammenti "di vita italiani ,che meraviglia.....da vedere e rivedere .grazie
@antoniodanna42262 жыл бұрын
Un film profondo. Non mancano battute ironiche, con un Nino Manfredi in grande spolvero. In alcune scene, riflessioni amare, ricolme di emozione.
@befeleme11 ай бұрын
Very good movie. Thank you very much for the English subtitles.
@marisacallegaro73802 жыл бұрын
Anche questo è un’altro bel film che avete caricato. GRAZIE
@dr.weaklicksofcrashedcurse45357 ай бұрын
Sto scoprendo piano piano questi vecchi films italiani, questo è un capolavoro.
@elenag.36393 жыл бұрын
Un capolavoro. Grazie per averlo caricato.
@marcobennati65632 жыл бұрын
Ogni volta che lo rivedo mi entusiasma... Sia la Trama che la Grande interpretazione del Nino Manfredi nostro e degli altri/e ....nella cinematografia son un nostalgico e chi fa più certi Capolavori!? 😳
@amedeofranchino37793 жыл бұрын
Il contenuto della lettera è molto significativo,oltre che emozionante. Soprattutto per me che sono materano e so come si viveva nei Sassi negli anni in cui il film è stato girato dal grande Zampa.
@storiadelfalsetto2 жыл бұрын
Complimenti Amedeo
@Wallace-oh6qy2 жыл бұрын
Che poi nel 1960 erano in via di svuotamento
@domenicoschiavone2943 жыл бұрын
Nino Manfredi.... Uno dei più grandi del panorama cinematografico mondiale.
@Blondvsdiocane2 жыл бұрын
💞
@Riccardo_Silva3 жыл бұрын
Che meravilglia di film...che meraviglia di popolo sappiamo essere, quando vogliamo. Comunque, senza nazionalismi né "sovranismi", mi sento veramente orgoglioso di essere Italiano. Manfredi, Cervi, Randone, Moschin e la splendida Luce IMMENSI! Finale strappalacrime...vere,non melense. Quante meravigliose persone sprecate per volere di caporali che non erano Uomini!
@FBtalia842 жыл бұрын
Bellissimo commento Sig. Silva, io personalmente - anche se non interessa - sono invece fieramente nazionalista , ma condivido appieno la sua (finalmente) esternazione italica , contro tutta la propaganda anti-italiana che vogliono instillare
@kael2582 жыл бұрын
nazione e sovranita' sono due bellissime parole ...che il tuo padrone negli anni ha demonizzato
@Wilhem2752 жыл бұрын
Mi sa che il messaggio del film non è passato tanto bene...
@agostinoiannotta2 жыл бұрын
Il problema è proprio che per esprimere un concetto così bello, semplice e condiviso, hai dovuto fare 300 premesse e 200 eccezioni
@Riccardo_Silva Жыл бұрын
@@FBtalia84sono fiero di essere italiano, questo si ed eccome, non mi definirei nazionalista. Ma sono solo termini: la mia appartenenza culturale è questa, la stessa sua, in definitiva. Ci possono essere molti modi per declinarla e, a proposito di questo, non è vero che la sua opinione non interessa. 🙂
@marialuigia213 жыл бұрын
Magnifico, grazie di averlo pubblicato.
@emanuelacarniti49972 жыл бұрын
Niente da aggiungere,il film,per chi lo sa guardare,dice già tutto!🙏
@analisicostibeneficiseisei8355 Жыл бұрын
per chi lo sa guardare...bellissima frase...
@robertosant138 Жыл бұрын
@@analisicostibeneficiseisei8355Si.. credo ci si debba solo inchinare a questi capolavori interpretativi di una realtà che ritengo sia da ricordare e trasmettere..
@viorelpiscanu94252 жыл бұрын
Ancora un Capo di Lavoro! Grazie mille🌹🌟✨
@stefanomocellin1559 Жыл бұрын
Un film sull'ipocrisia, sulla paura, sull'illusione. Bellissimo.
@CineMattoChannel4 жыл бұрын
Visto ieri su Amazon Prime. Semplicemente grandioso e, personalmente, con uno dei migliori finali del nostro Cinema.
@mariangelalazzarino82023 жыл бұрын
Meraviglioso
@mariangelalazzarino82023 жыл бұрын
Meraviglioso
@robertopartipilo17684 жыл бұрын
Un capolavoro di film dei mitici anni 50/60 con i mitici mostri sacri della cinematografia italiana
@gianlucabenassi65702 жыл бұрын
Una commedia degli equivoci in grande stile un Manfredi davvero bravo poi con delle spalle come Cervi e Moschin tantissima roba, Randone in un ruolo a lui congeniale quanto ci mancano queste commedie e soprattutto attori veri come questi
@simonebulleri19752 жыл бұрын
Gioiellino degli equivoci. Grazie per averlo caricato.
@cesarevenezia12573 жыл бұрын
Spettacolare, con un Manfredi bravo e brillante ma più di tutto è la trama, la storia, gli equivoci che fanno di questo film un capolavoro della commedia italiana e del cinema in generale.
@danielebrinati83442 жыл бұрын
Il "mugnaio" (ovvero l'autore del meccanismo della trama) fu lo scrittore satirico russo Nicolaj Gogol...che, tra l'altro, soggiornò anche a Roma!
@almaran100010 ай бұрын
@@danielebrinati8344 FILM TRATTO DLA ROMANZO DI GOGLO-
@patriziafontana5348 Жыл бұрын
Grazie per aver caricato questo capolavoro
@rwolfson19354 жыл бұрын
Another superb example of storytelling through Italian cinema made accessible to the english speaking world; a gift from God...and Film & Clips!
@Iutub0ne_Genzore3 жыл бұрын
thanks :-) different times. cheers
@lucaschiantodipepe20153 жыл бұрын
Another movie that shows the Doble face, tragic/comic, of the italian cinema is the movie "la marcia su Roma" (1962) by Dino Risi. There is the whole movie on KZbin, I hope there are the English subtitles. Greetings.
@milluccia778 Жыл бұрын
Un film bellissimo, intelligente e divertente. Attori da urlo oltre a Manfredi i grandissimi Gino Cervi e Gastone Moschin e altri. Avevo la cassetta VHS da ragazzino e l'ho visto decine e decine di volte sempre con lo stesso piacere
@matteopelleriti42544 жыл бұрын
Capolavoro di film! Un affresco bellissimo sull'epoca
@emidioperdomi55853 жыл бұрын
Ancheoggituttihannolacoscienzaaposto
@ZINCO334 жыл бұрын
Bellissimo film italiano, attori strepitosi, fra tutti i grandissimi Manfredi, Cervi, Moschin. Michèle Mercier favolosa! Storia interessantissima per capire il Ventennio egregiamente diretta da Luigi Zampa.
@nero.malpelo3 жыл бұрын
anche la bonomia del regime, era proprio così. altro che unione sovietica
@gabrielemarrone22803 жыл бұрын
By
@atrebil713 жыл бұрын
@@nero.malpelo 🙂…tu c’eri al tempo del fascismo? Devi avere una certa età! E in Unione Sovietica ci sei stato, che hai potuto fare il raffronto tra i due regimi? Te lo chiedo, perché non tutti potevano andare in Russia ai tempi del Comunismo.
@nero.malpelo3 жыл бұрын
@@atrebil71 perché tu c'eri? e ci sei stato? ed eri anche nella germania di hitler, ne puoi testimoniare? te lo chiedo perché non tutti arrivano a 100 anni, e raggiunta quell'età a fare i leoni da tastiera
@lorenzomarchi66353 жыл бұрын
@@nero.malpelo Non avevano la forza per imporre il totalitarismo come l'unione sovietica all'epoca di Stalin o la Germania nazista. Le nazioni del sud sono troppo disorganizzate, e questo valeva anche per la Spagna di Franco. Avrebbero voluto essere totalitari ma non gli riusciva.
@amedeofranchino37794 ай бұрын
La lettura della lettera è straordinaria nel contenuto. Anche il film "Bello,onesto emigrante...." dello stesso grande Zampa finisce con la lettura di una lettera.
@lucaschiantodipepe20153 жыл бұрын
Solo io trovo le commedie degli anni 60 fantastiche? 😍😍😍😍
@massimilianoscalella31472 жыл бұрын
siamo in 2!😊😊
@francoribezzo62862 жыл бұрын
@@massimilianoscalella3147 siamo in 3!!!
@libilibi58622 жыл бұрын
Siamo in quattro
@marcobennati65632 жыл бұрын
Siamo in Tanti i Migliori Anni del Nostro Cinema persino Hollywood ci invidiava!
@robertolovasco4477 Жыл бұрын
@@libilibi5862 5
@marcozanolli58343 жыл бұрын
Film di una sensibilità straordinaria. Gli attori principali sono tutti all'altezza della storia, semplice ma di spessore.
@Giancarlo-ol2mu3 жыл бұрын
Che Manfredi fosse un Grande lo si sapeva, ma la parte finale è spettacolare, Grazie Nino.
@Trenopaolo3 жыл бұрын
❤
@vincenzotorino55963 жыл бұрын
@@Trenopaolo èrù8y
@ilgrandepelato77812 жыл бұрын
Lo preferivo Avanguardista che "imboscato"....
@simoneradici9402 жыл бұрын
Una scena da annali del cinema
@federicoTM10 ай бұрын
Concordo . Decisamente un capolavoro grandi attori Manfredi , Moschin , Cervi ::::, testo , trama perfetta intensa , dissacrante , grottesca , comica non solo su quella che fu l'Italia dei gerarchi , dei sacrifici imposti al popolo per le guerre e armi del periodo , ma specchio più universale dell'l'Italia rappresentata da Nino Manfredi che sa capire e al fine disobbedire agli slogan artificiosi che ogni potere nazionale o internazionale in ogni epoca elabora e impone per i suoi interessi fatti passare per i nuovi ideali collettivi da seguire . Questo film di Zampa danza tra l'umanità italiana felliniana e le demenziali leggi e direttive di comodo "per gli affari in corso , nazionali o globali , " di chi comanda dentro o fuori la nazione , che troppo spesso si riconoscono solo a posteriori aimé. Come capiterà all'Italia di questi anni attuali distopici probabilmente !
@gerrydev9335 жыл бұрын
Meraviglioso..con un finale amaro, terribilmente amaro.
@antonelloserpi54852 жыл бұрын
La lettera del finale sul treno è un toccante piccolo capolavoro di letteratura italiana.
@elenasperati8143 Жыл бұрын
Con la voce narrante di Riccardo Cucciolla
@sandrinoromano2834 Жыл бұрын
Alta poesia! Che cinematografia! Non bisogna aggiungere altro
@faberbio3 жыл бұрын
Il dialogo di presentazione tra Cervi Manfredi, tra domanda e risposta, è una scrittura autoriale perfetta.
@cabba69155 жыл бұрын
Che gran bel film. Passano gli anni,cambiano i regimi,possono venire giù guerre mondiali o diluvi universali,ma noi Italiani restiamo sempre gli stessi.
@alexs50224 жыл бұрын
Purtroppo
@Riccardo_Silva3 жыл бұрын
Lo spero tanto, ma non mi sembra...
@lorenzomarchi66353 жыл бұрын
@@alexs5022 Penso che volesse dire gli stessi in negativo visto che il film critica non poco l'italiano medio.
@emanuelamontegrosso36663 жыл бұрын
Purtroppo non è vero noi Italiani siamo cambiati. Una volta esistevano dei valori eil popolo Italiano amava la libertà. Moriva x essa. Adesso moriamo solo x gli interessi enon abbiamo valori .da trasmettere ai propi figli
@ricardobasurco4840 Жыл бұрын
En Latinoamérica también pasa igual
@louisstarry12189 ай бұрын
Da un Cinefilo fenomeno come il grande Luigi, non si poteva altro che aspettarsi un Cinema da incorniciare come tutte le sue Opere. Grandi anche le musiche di Piero Piccioni.
@agaspversilia5 жыл бұрын
Un altro esempio di un cinema di altissimo livello, come è stato il cinema italiano dagli anni Quaranta alla fine degli anni Settanta/inizio Ottanta. Attualmente siamo in una fase di vacuità e regressione. I film d’oggi, con pochissime eccezioni, fanno pena. Sarà perché gli attori non fanno più anni di gavetta in teatro come accadeva un tempo. In questo film pure, la peggior comparsa recita meglio d’una star “moderna” 😏
@MrFederico19535 жыл бұрын
Concordo totalmente.
@adolfomauro30085 жыл бұрын
perfino l'ultima delle comparse recita bene.sacrosanta verità
@donaldfuck5 жыл бұрын
Ok boomer
@Cris-kv6nc4 жыл бұрын
Parole sante!!!
@alex6420024 жыл бұрын
Condivido al 100%
@carmengueye80502 жыл бұрын
Comunque la si pensi, vedere film come questi è un piacere immenso
@robertomarcucci9876 Жыл бұрын
Non mi stanco di riguardarlo! Grande Cervi, Grassilli, Manfredi, TUTTI!
@lucadondoni8434 жыл бұрын
Meraviglioso. Mi sta facendo compagnia nelle mie colazioni di questi giorni. 😀
@mariadelcielo11 ай бұрын
Ah Manfredi !! Tan bello como hombre y actor superlativo. Cómo se extraña el cine italiano de esas gloriosas décadas Extraordinario el pueblo italiano que va pariendo tanto talento actoral y musical para regalarle al mundo.
@marcomambretti59223 жыл бұрын
Bellissimo film.... Randone e Manferdi unici! Marco
@Riccardo_Silva3 жыл бұрын
Beh dai, Marco, anche l'immenso carissimo Cervi merita un plauso!
@sebastianopitroluongo84583 жыл бұрын
Un film stupendo tutti bravi nino Manfredi e il top
@teatromassimobellini97114 жыл бұрын
Bellissimo film con un grande Gino Cervi e un mitico Nino Manfredi
@jeanjeudi63643 жыл бұрын
Il mio conterraneo veronese Gastone Moschin, bravo attore, valorizzato poco rispetto ai definiti colonnelli del cinema della commedia italiana. Cervi impareggiabile, il regista Zampa un gigante. Quando si hanno attori di tal bravura da dirigere tutto risulta più facile.
@Mikelori_3 жыл бұрын
Tra l'altro la sceneggiatura è firmata da Ettore Scola. Scusate se è poco
@triumph20714 жыл бұрын
Film bellissimo, l’amarezza sta nel fatto che purtroppo è vero! E la storia si ripete!
@johnnyrullante10185 жыл бұрын
Film stupendo con un grande Manfredi, ottima regia del grande Zampa
@micheledifilippo49184 жыл бұрын
Lessi un articolo in cui diceva che Zampa non aveva simpatia per Manfredi poi fu quasi costretto ad assumerlo in questo ruolo
@simoneradici9402 жыл бұрын
@@micheledifilippo4918 per forza , Nino Manfredi era l'espressione più pura del "rompipalle" sul set cinematografico. Puntiglioso all'ennesima potenza, riprovava le stesse scene all'infinito, voleva modificare i copioni, insomma era e voleva essere regista di sè stesso.
@danielebrinati83442 жыл бұрын
@@micheledifilippo4918E chi avrebbe voluto al suo posto!?
@robyrp824 жыл бұрын
Grandissimo film, grazie non l'avevo mai visto!
@viorelpiscanu94252 жыл бұрын
Questo filmo merita un Oscar!
@raffaele2462 жыл бұрын
Ogni volta che si rivede è sempre nuovo!
@lauramondelli4154 Жыл бұрын
Nino Manfredi..attore strepitoso in un capolavoro di film sempre attuale!!! 👍🔝
@tpe543 жыл бұрын
great English subtitles thanks so much
@barbaragori79522 жыл бұрын
Un film spettacolare . Un grande Manfredi. Purtroppo la storia si ripete, ahimè....
@Stonfolo3 жыл бұрын
11:35 la pluralità dell'informazione: i giornali sono molti, il contenuto uno soltanto! Puro genio senza tempo... ATTUALISSIMO
@storiadelfalsetto2 жыл бұрын
Ottima intuizione/osservazione ;-)
@3peppone2 жыл бұрын
il meglio del cinema mondiale era italiano...che capolavori e che attori.
@serenellapirroni37544 жыл бұрын
Manfredi non si smentisce mai mi sono divertita tanto a vedere il film un altro successo grazie
@albachiara74664 жыл бұрын
Serenella Pirroni non giudicare e non sarai giudicata,la tua omosessualità sarà la tua forza,un abbraccio.
@serenellapirroni37544 жыл бұрын
@@albachiara7466 o mio Dio signora alba Chiara io non so a cosa si sta riferendo io non sono omosessuale io o 55 anni e sono sposata da 33 anni e o una bellissima figlia di 30 e se il destino non mi avesse fatto ammalare a soli 30 ne avrei altri 2 ma purtroppo e andata così ma mi sono cresciuta mia figlia che aveva 6 anni allora con mio marito al fianco dunque non capisco io o un nipote ghei che lo adoro e conosco tanti suoi amici non so cosa abbia letto ma a sbagliato persona grazie
@serenellapirroni37544 жыл бұрын
@@albachiara7466 per favore smentisca quello che a scritto sulla mia persona grazie
@nicomara0692 жыл бұрын
Commedia perfetta! capolavoro 👏
@susanaamoros69995 жыл бұрын
Una peli dramatica con un toque de comedia, como todo film italiano excelente! triste realidad del abuso de la ignorancia que hacen los despotas.- Gracias x subirla y subtitulada!!!!!!!!!!!
@giovannidellebandenere97514 жыл бұрын
W SAM
@wiggawiggum5 жыл бұрын
i primi 40/50 minuti sono fenomenali, ritmo sostenuto, battute riuscite, poi cala un po' e il finale è fin troppo pesante. Se come satira del ventennio è troppo macchiettistica, come commedia all'italiana è un gioiellino. Stellare il cast, dai protagonisti ai comprimari.
@MilesNauticus3 жыл бұрын
La satira del ventennio sarebbe impossibile oggi che il ventennio non te lo fanno manco nominare a rischio di un'accusa di apologia del fascismo...
@wiggawiggum3 жыл бұрын
@@MilesNauticus fare satira significa sfottere più o meno pesantemente qualcosa, cioè l'opposto dell'apologia. Se un autore viene accusato di apologia per una sua satira, o ha sbagliato mestiere, o chi l'accusa ha un ritardo forte.
@lucaschiantodipepe20153 жыл бұрын
I fascisti purtroppo non erano macchiette ma criminali degli anni 20 che negli anni 30 si travestirono da statisti.
@MilesNauticus3 жыл бұрын
@@lucaschiantodipepe2015 Certo, ma almeno non scesero mai a patti con la mafia come fecero diversi politici nei decenni successivi al dopoguerra.
@tommypan89003 жыл бұрын
@@MilesNauticus nn scesero a patti con la mafia perchè loro stessi erano peggio??tra tutti gli ideologi falliti i fascisti,specialmente ai giorni nostri,sono i più inutili e stupidi.
@nik16643 жыл бұрын
Che splendido film, attori eccezionali. Il Balilla strabico è un tesoro...
@ariannapigna34293 жыл бұрын
Davvero un film bellissimo! Grandissimo Manfredi.. davvero grande.. un finale aspro.. è la lettera è struggente..
@antoniodefrenza20503 жыл бұрын
Condivido
@sarinah55903 жыл бұрын
SIAMO ANNO 2021 LA SITUAZIONE È UGUALE ..UNICA NOVITÀ. LA MUSERUOLA PER NON.POTER PARLARE MA SOLO.OBBEDIRE
@LausPompeia8 ай бұрын
Almeno una finestra per affacciarti l'hai 🤐
@gianfrancoludovisi95395 жыл бұрын
Luigi Zampa non voleva Manfredi; voleva Gassman. Ma il grande Vittorio era impegnato e la produzione impose Nino Manfredi; un altro gigante del nostro cinema. Ho letto anche che durante le riprese, c'era una guerra continua tra Zampa e Manfredi. Davvero incredibile, come anche in un marasma possa crearsi un capolavoro. P.S. Il finale è una prova tangibile di come il cinema possa essere poesia pura...
@oriettoberti25014 жыл бұрын
Chissà come sarebbe venuto con Gassman.
@raulcesari41154 жыл бұрын
@@oriettoberti2501 Con Gasnann sarebbe venuto peggio, avrebbe monopolizzato troppo la scena. Manfredi è più armonico. Non sempre il più grande è adatto per fare le cose più grandi.
@ipercalisse5794 жыл бұрын
Manfredi è grandissimo in questo film
@ladivinasophia53214 жыл бұрын
@@raulcesari4115 concordo
@piccoloattila8064 жыл бұрын
Fonte della notizia che Zsmpa volesse Gassman?
@franciscoarancibiavillarre77354 жыл бұрын
Cine...como nos gustaba ver. Una dirección excelente y Creativa, actores ( TODOS) fantásticos, un tema siempre presente, los ladrones con o sin uniforme y....el pueblo engañado y abandonado por su Jefe. Gracias por dar la oportunidad de verlo a los viejos de más de 75 años y a los jóvenes para que sepan y aprendan lo que es Buen Cine de ARTE.
@alexs50224 жыл бұрын
Un finale amarissimo, tragicamente vero ed attuale
@Keodron3 жыл бұрын
mah attuale non direi, è una lettera per il duce
@lorenzomarchi66353 жыл бұрын
Forse voleva dire attuale nella disperazione per l'emigrazione.
@mariofosforo22693 жыл бұрын
@@Keodron Chedro, nn la lettera ma il contain
@mellilore3 жыл бұрын
"Ognuno ha le sue idee, e perciò vi saluto romanamente: sse vedèmo" SPETTACOLARE!!!!!!
@francobottigelli43512 жыл бұрын
T66423718266tttty66666666666666666666666666666666
@francobottigelli43512 жыл бұрын
T6642371826666t tttt
@dinadifelice64114 жыл бұрын
È davvero un altro mondo!perfettamente interpretato da degli attori di alto rango....
@claudio591238 ай бұрын
I bei film di una volta, l'umorismo di una volta ❤
@nunziomazzitelli16483 жыл бұрын
Manfredi magistrale incarna più parti in un unica parte assegnata,bravi anche gli atri attori di cui non c'è bisogno di elogi ambientato nell'era fascista dove le classi sociali avevano un peso per il paese ma cmq poco si discosta dai tempi che viviamo ora fatta di social, marketing e fast ma di sentimenti avvolte privi e materiali,vedi la ragazza che doveva andare a Roma con Manfredi alla fine il suo amore era solo materia,buon per l'eccellenza 😃
@enniodimarcantoniod.g.83883 жыл бұрын
Finale meraviglioso, come il discorso demagogico e vuoto fu distrutto per la concretezza della realtà in una semplice ed innocente lettera. Anche la scena del vero "ispettore" che non viene a fare una ispezione ben fatta, perché "mangia tu, che mangio io", ed "una mano lava l'altra" 😁 tutti camerati nella corruzione!
@federicoTM10 ай бұрын
Come oggi , e con in più il disprezzo verso gli stessi Italiani , e l'Italianità , per aprirci alla globalizzazione decisa dai poteri oltre oceano !
@enniodimarcantoniod.g.838810 ай бұрын
@@federicoTM Quanta ragione c'é nelle tue parole, purtroppo :( Ma ho fede in Italia, e nel popolo italiano, a cui anche appartengo. Sono sicuro che quando forzeranno i giovani a fare i militari per combattere una terza guerra mondiale in favore di quelli che non verseranno un goccio di niente, ne di sudore, ne di sangue (la NATO, che vuole obbligare a tutti i cittadini dei paesi dei suoi 'soci' europei) cominciéra la ribellione, e finalmente, il cambiamento!
@manoladellorso72812 жыл бұрын
Bellissimo film interpretato magistralmente.
@massimobrintazzoli69672 жыл бұрын
Be Manfredi super! Attore poliedrico guardare la mimica del viso la recitazione parliamo di un fantastico personaggio che ha fatto la storia del cinema italiano!🎉🤗
@texwiller83243 жыл бұрын
Film meraviglioso.
@GLIAUDIOLIBRIDELTUBO4 жыл бұрын
Bellissimo film! Grazie💖
@TheRobweb2 жыл бұрын
Film assolutamente godibile con grandi interpreti, comunque, per coloro che non lo sanno, praticamente tutti credo, la storia del film è l'ennesimo adattamento del capolavoro di Gogol "l'ispettore generale" qui collocata in epoca fascista. Quindi non nasce come "storia italiana" come molti credono, visto che l'autore è russo, ma come il fatto che tutto il mondo è paese, quindi corruzione, nepotismo e appropriazione indebita sono patrimonio dell'essere umano.
@danielebrinati83442 жыл бұрын
Un paio di piccoli "errori" storici presenti: il "Patto d'acciaio" fu firmato in realtà un anno dopo (1938), ed il berretto con l'aquila venne introdotto lo stesso periodo per iniziativa di Achille Starace per compiacere i camerati tedeschi...
@diegoferrari80954 жыл бұрын
Favoloso. Ma dove stanno films del genere oggi?
@philiprokarjapace54943 жыл бұрын
Wonderful film!
@traianstanculescu36293 жыл бұрын
Gran bel film ironia nella tragedia..............da notare che dopo novanta anni , la classe politica italiana ,è riuscita coraggiosamente a rimanere la stessa,anzi a legalizzare truffe ed imbrogli
@64Southwillriseagain3 жыл бұрын
TU DOVRESTI.... CON IL COGNOME CHE TI RITROVI STARE SOLO IN SILENZIO E RISPETTARE IL PAESE CHE TI HA ACCOLTO E CHE TI PERMETTE DI VIVERE IN PACE E TRANQUILLITA' , CHE TI PERMETTE DI LAVORARE E VIVERE UNA VITA DECOROSA PER TE E I TUOI FAMIGLIARI - PERCHE' SICURAMENTE CON TE SARANNO IMMIGRATI DALLA ROMANIA OPPURE MOLDAVIA TUA MOGLIE I TUOI FIGLI I TUOI FRATELLI I TUOI ZII I TUOI CUGINI E I TUOI NONINI - PERCIO' FAI SILENZIO E NON PARLARE DEL PAESE CHE TI HA ACCOLTO , NON NE HAI IL DIRITTO , PERCHE' E ' PER COLPA DELLA TUA RAZZA E DI TUUTTE LE RAZZE CPOME LA TUA CHE LE CONDIZIONI DI LAVORO E IL TENORE DI VITA NEL NOSTRO PAESE SONO PEGGIORATE , COLPA TUA E DEI PADRONI CHE USANO INDIVIDUI COME TE A CUI NON INTERESSA UN CAZZO DELLE CONQUISTE SINDACALI OTTENUTE CON IL SANGUE E CON IL SACRIFICIO DAI NOSTRI BISNONNI NONNI PADRI E MADRI . FAI SILENZIO E TORNATENE NEL TUUO LETAMAIO DELL 'EST !!!
@viorelpiscanu94252 жыл бұрын
Nino ' Eyes, so expresive!!!! He was a handsom Man by all means! RIP
@danielarocca2592 Жыл бұрын
I don't rest at all. No R.I.P. to me! On the contrary: I work without stopping!!! Because I AM NINO MANFREDI ALIVE AND POWERFUL FOREVER!!!
@j.r.laguna4 жыл бұрын
Una gran película, brillante sátira del fascismo. Gracias por subirla.
@marcogori79754 жыл бұрын
eccezionale, bellissimo, cast superbo
@guidoghione816411 ай бұрын
Fantastico, federale e podestà che leggono due giornali diversi (Il Popolo di Roma e Roma Fascista)con i titoli identici. Certo che è ispirato a Gogol, in maniera magistrale e questo la dice lunga. Un cast d’eccezione. Saluto romanamente: se vedemo
@sentinel47464 жыл бұрын
Un grande Salvo Randone un attore mai ricompensato come avrebbe meritato.
@jmorlar28524 жыл бұрын
Altroché se è vero! È morto in pressoché totali ristrettezze.
@carlomazza7314 жыл бұрын
@@jmorlar2852 Purtroppo è così. Un gigante della recitazione.
@TheChecazzovuoidame4 жыл бұрын
ricompensato dal teatro, gente che non chiedeva molto altro
@alfredodifrancesco71193 жыл бұрын
Sarebbe il "gerarca""?
@alfredodifrancesco71193 жыл бұрын
Perdono!!! È il dottore!
@emanueleferrara26593 жыл бұрын
Spettacolare!
@ClaudioScarpakinks494 жыл бұрын
Grande film! Grande Nino Manfredi!
@Azaeltenor Жыл бұрын
Che grande film, grazie
@bambuccioromano8245 жыл бұрын
Bravissimi tutti gli attori. Fantastico Nino Manfredi. Bellissima Michèle Mercier. Un film purtroppo ancora attuale che vale come monito per tutti, nella speranza che gli orrori del passato non si ripetano più. Certo è che come funziona oggi il sistema, la situazione è lo stesso disperata e si avverte l'esigenza di un cambiamento effettivo, anziché di chiacchiere. Ancora più certo è che siamo sempre noi "cittadini delle caverne" a pagare in ogni caso lo scotto.
5 жыл бұрын
Certo, l'ebbe vinta il comunismo che tuttavia, da allora,, ancora non si leva dalle palle!
@lorenzopinto79485 жыл бұрын
@ no guarda, ha vinto la democrazia cristiana e ancora vince bene, con i pecoroni come te.
@Wallace-oh6qy2 жыл бұрын
@@lorenzopinto7948 menomale. La Dc ci ha garantito 50 anni di benessere e libertà
@lorenzopinto79482 жыл бұрын
@@Wallace-oh6qy E il debito pubblico più alto d'Europa.
@danielebrinati83442 жыл бұрын
@@lorenzopinto7948Quello lo dice la UE...perfetta ed aggiornata reincarnazione dell'ex URSS!
@eric6692 жыл бұрын
splendido film, ironica, sottile presa per il qulo del fascismo.
@WTFFESTIVAL20193 жыл бұрын
Gino Cervi lo adoro, Gastone Moschin sempre perfetto
@ipercalisse5794 жыл бұрын
Non solo gli attori... ma sentite che bei dialoghi, la sceneggiatura ragazzi! Quelle dei film di oggi fanno pena..
@blackrock36732 жыл бұрын
Quello che mi dispiace è che gli italiani non sono stati sensibilizzati dal messaggi di questi film per creare una società più equa e giusta
@mariellamariella76453 жыл бұрын
Nino Manfredi grande interpretazione bel film
@ateliermultimedia Жыл бұрын
Un gran Bel Film !
@c2vidantoniocamerlingovph218 Жыл бұрын
Mio nonno lo diceva sempre, mentre noi morivamo di fame, loro dicevano di dover civilizzare l'Africa, quando ancora non erano riusciti a civilizzare neanche gli italiani.
@paolomurru23515 жыл бұрын
Un Gino Cervi fantastico, bravissimi anche Nino Manfredi e Gastone Moschin. Ma Cervi insuperabile.
@oriettoberti25014 жыл бұрын
Davvero!
@kmdifo4 жыл бұрын
Verissimo....Gino Cervi scatenato!
@davideravaioli31884 жыл бұрын
Un Peppone in orbace...:-)
@robimarcucci2 жыл бұрын
Fantastico!!!
@giovannimarra41682 жыл бұрын
Specchio amaro di un periodo particolare della nostra storia. Film che ha risvolti pirandelliani e grotteschi. Ricostruzione brillantemente ironica.
@genus.family3 жыл бұрын
Alla luce dell'attuale regime COVID, il film si rivela addirittura curativo!
@lucianocatarin9176 Жыл бұрын
Che bella era la Mercier,secondo me una delle più belle di sempre,saluti da Treviso
@MacKlaus715 жыл бұрын
19:30 Ognuno ha le sue idee e perciò vi saluto romanamente... se vedemo! :D
@autoemotodepoca62063 жыл бұрын
Questa fu, è, e purtroppo rimarrà, na nostra Italietta... cambiano i suonatori, ma non la musica, purtroppo...😪😪😪😪😪😪😪😪
@Lele62able3 жыл бұрын
Allora la critica era verso il passato regime che era realmente così marcio........ma a parlar male di allora andava bene a tutti e si costruirono tante carriere proprio sull'antifascismo.......invito a guardare "L' Arte di arrangiarsi di A. Sordi". Purtroppo poi anche quelli dopo fecero uguale (eccetto la guerra per fortuna) se non peggio. Nulla cambia.......
@autoemotodepoca62063 жыл бұрын
@@Lele62able Esattamente.
@Lele62able3 жыл бұрын
@@autoemotodepoca6206 abbiamo stessa passione
@Stonfolo3 жыл бұрын
@@Lele62able insomma, proprio uguali magari no: le squadracce, i manganelli, le deportazioni, le leggi razziali, l'olio di ricino, i confinati, le spedizioni punitive ecc. sono un primato difficile da eguagliare. In compenso, con la NATO, abbiamo partecipato a decine di guerre di aggressione in spregio ai dettami della nostra Costituzione
@Lele62able3 жыл бұрын
@@Stonfolo sì hai ragione io volevo dire solo che molti.......non tutti......ma molti scoprirono il loro antifascismo alla fine della guerra e costruirono carriere incredibili sulla loro nuova coscienza. Citavo appunto il film di Sordi " L'arte di arrangiarsi " che descrive bene questa italica abitudine non cambiata nemmeno oggi infatti dei tanti films di Sordi è il più dimenticato e mai riproposto in TV Dice un detto: il fragore delle mani che applaudivano ieri è pari al fragore dei piedi che scappano oggi. Tra l'altro sembra nel 1952 anticipatore nelle scene iniziali e finali...... dell'Italia di mani pulite degli anni 90. SARÀ UN CASO?