grazie per il video.... io è un po di tempo che sono tentato di prendere invece il nisi alure soft.... lo hai mai potuto usare?
@Fabio_Porta3 жыл бұрын
No, per ora non ho avuto occasione di provarlo.
@francescomele21147 ай бұрын
Buongiorno Fabio, per fotografia consiglieresti l'utilizzo di filtro Nd variabile o meglio, filtri fissi? Grazie
@Fabio_Porta7 ай бұрын
In genere i filtri fissi perché offrono maggior qualità. Di contro però sono meno versatili di un variabile.
@brunoardessi84293 жыл бұрын
Grazie per l'interessante recensione. Domanda: che tu sappia esistono test qualitavi sul comportamento (dominanti) del vetro ottico della K&F Compept?
@Fabio_Porta3 жыл бұрын
Sinceramente non saprei se altri recensori ne abbiano mai fatti :-) Comunque in questa fascia di prezzo, a parte l'UV che dai miei test ne é privo, è inevitabile che ci siano delle dominanti.
@mauriziodigrigoli61103 жыл бұрын
Ci puoi dire se hai notato dominanti, soprattutto nell'ND1000?
@Fabio_Porta3 жыл бұрын
Le foto che hai visto nel video sono praticamente senza post produzione e con lo stesso bilanciamento del bianco impostato in manuale, proprio per mostrare al meglio l'effetto senza e con i vari filtri. L'UV non aggiunge dominanti, il CPL scalda un po' l'immagine così come l'ND1000, che forse ha anche una leggera tinta verde ma non così evidente da compromettere il risultato (e risolvibile facilmente in post agendo sul cursore tinta del bilanciamento del bianco).
@DakDario3 жыл бұрын
Paraluce tutta la vita. D'accordo con te. Il C-PL okay.
@SvapandoconFabio3 жыл бұрын
Ciao Fabio, il fatto che siano intercambiabili velocemente grazie al magnete rende questi filtri interessanti, anche se.........per un utilizzo amatoriale trovo vincolante il fatto che sia presente un filtro Polarizzatore circolare, che per quello che mi riguarda rimarrebbe inutilizzato, spendendo una somma obbligata da questa composizione , il poter fornire un kit con base magnetica e la possibilità di scegliere la lente da abbinare, sarebbe secondo me una scelta vincente, e si potrebbe così abbattere i costo, che trovo leggermente alto, ottime le tue spiegazioni "come sempre" Un saluto Fabio (Ebbene si abbiamo lo stesso nome.)😉
@Fabio_Porta3 жыл бұрын
Occhio che il Black Mist è un filtro a parte che non c'entra con il kit magnetico :-) Il kit magnetico include (al momento) un UV, un ND1000 e un Polarizzatore.
@SvapandoconFabio3 жыл бұрын
@@Fabio_Porta ops mi sono letteralmente confuso , correggo il commento😱
@DarkVanities Жыл бұрын
ciao, io vorrei farti una domandina se posso (spiego nel dettaglio): Ho la Sony A7IV, come lente uso la Sony 24-105mm F4 G (diametro filtro 77 millimetri); vorrei applicare dei filtri Nisi. E quindi io vorrei mettere prima il Black Mist di 77 millimetri e poi il ND64 6stop con CPL (pollarizzatore) integrato. Secondo te, indipendentemente dalla marca, è cosa buona mettere un black mist e poi sopra un filtro ND con polarizzatore? In pratica, se il black mist ammorbidisce le luci e diminuisce il contrasto, non è che poi il filtro ND col polarizzatore mi va a togliere più luce per poi dare nuovo contrasto e colore? Il punto, scusa se mi sto dilungando, è: il black mist toglie contrasto e saturazione, l’ND con polarizzatore da contrasto e saturazione, questi due filtri andranno a bilanciarsi oppure distruggeranno la foto o il video? La lente Sony 24-105mm sembra un po’ scialba di suo, meno luminosa, e non vorrei andare a togliere ancora più luce, saturazione e contrasto e luminosità applicando i filtri, perché se non ho capito male uscirebbe fuori un look vintage nostalgico e bidimensionale. Io invece vorrei ottenere qualcosa di un po’ tridimensionale, con profondità, più stile cinema. Avresti un consiglio? Ho scartato in principio le lenti cine perché non hanno autofocus, la lente Sony 24-105mm mi ha fatto gola principalmente per la stabilizzazione ottica, per lo zoom e per il bokeh abbastanza carino, direi cremoso ☺ anche se non ha un’ampissima apertura focale.
@Fabio_Porta Жыл бұрын
Secondo me combinando due filtri di questo tipo... rischi di fare un pastrocchio e soprattutto non otterresti l'effetto sperato. Se vuoi ottenere tridimensionalità meglio giocare con la fotografia della scena, con la distanza tra soggetto e sfondo per creare separazione, con l'apertura dell'obiettivo e la focale, ecc.
@DarkVanities Жыл бұрын
@@Fabio_Porta ti ringrazio
@emanuelemontesi5433 жыл бұрын
Io non ho mai usato filtri, ma mi sono sempre chiesto una cosa, some si imposta il bilanciamento del bianco quando si mettono i filtri?
@Fabio_Porta3 жыл бұрын
Se vuoi fare le cose precise in camera, tramite un bersaglio neutro per il bilanciamento del bianco. Altrimenti lo fai dopo in post.
@DagaOfficial3 жыл бұрын
Interessante il fatto che siano dotati di un magnete per essere collegati in pochi secondi sull obiettivo , la resa qualitativa è buona ma non così tanto da giustificarne il costo finale . Ci sono marchi famosi che offrono una qualità migliore a pochi euro in più ma anche qualcosina in meno in certi casi .
@antoninomacaluso20943 жыл бұрын
👏👏👏👏 Fabio
@angeloespo3 жыл бұрын
lo stesso attacco che ho con i filtri della Dji osmo pocket 2
@GennaroVergaraMapv3 жыл бұрын
Non mi convincono per il prezzo!
@ivanpeverada3 жыл бұрын
Manfrotto è Già 2 anni che fa filtri magnetici e ne ha di tantissimi ... La qualità non la sò , so solo che hanno vinto premi TIPA .
@Fabio_Porta3 жыл бұрын
Qualità non saprei neanche io (mai testati), ma immagino sia di ottimo livello. Sono però di tutt'altra fascia di prezzo e mercato rispetto a questi, dato che un singolo filtro Manfrotto costa come l'intero kit di K&F.