Se avete domande sulla fimosi, o vi servono maggiori informazioni sui trattamenti, potete lasciare un commento qui di seguito e un medico dell'équipe Androteam vi risponderà.
@Nico97564 Жыл бұрын
Salve dottore, ho 17 anni. Stamattina sono andato all'ospedale per fare una visita, il prepuzio scorre a pene flaccido ma si ferma prima di scoprirsi del tutto. Avevo già fatto una visita precedente in un ambulatorio ma l'urologo ha provato a tirare il prepuzio e mi ha provocato dolore e arrossamento. Oggi sono andato in ospedale e mi hanno messo la crema anestetizzante per poi staccare il prepuzio dal glande. Mi ha dato una crema cortisonica e un altro medicinale che devo mettere ogni giorno a glande completamente scoperto.Prima a casa ho provato a scoprirlo e bruciava, quindi sarà difficile mettere le creme. Devo fare tutto ciò per 15 giorni e tra 1 mese mi ha detto di tornare la per vedere se è apposto, altrimenti mi dovrò operare. Riesce a darmi dei consigli lei?
@androteamtorino Жыл бұрын
Caro Nico...al di là del fatto che posso solo immaginare quale sia il tuo problema (probabilmente una aderenza balano-prepuziale...), è ben difficile per me che non ti ho mai visto poter dare dei consigli. E oltretutto sarebbe anche poco corretto nei confronti del Collega che ti ha seguito e ti ha dato delle cose da fare. Se hai dubbi o difficoltà ti consiglio di contattare il Collega che ha eseguito questa manovra e ti darà sicuramente le giuste dritte!
@Nico97564 Жыл бұрын
@@androteamtorino Buongiorno, giovedì sono tornato come di programma dall'urologo e, non essendo migliorata la situazione, dovrò fare la circoncisione a fine agosto. Grazie per la risposta cmq
@androteamtorino Жыл бұрын
@@Nico97564 in bocca al lupo! Se vuoi condividere la tua esperienza, sarà certamente di aiuto a tanti altri ragazzi!
@marcoarchesso496 Жыл бұрын
Buongiorno! Anni fa sono stato operato per un problema al frenulo, troppo corto, che impediva di scoprire il glande. Ho notato che non era stato reciso del tutto durante l'intervento e da qualche tempo ho ricominciato ad avere dei problemi a scoprire il glande e ogni tanto sento dolore durante i rapporti... Avete qualche consiglio? C'è qualcosa che posso fare o devo ripetere l'intervento? In caso consigliate di procedere direttamente con una circoncisione?
@androteamtorino Жыл бұрын
Buongiorno. Difficile esprimersi con certezza senza poterla visitare. Più che altro, i consigli potrebbero essere diversi a seconda che si tratti di un residuo di frenulo corto oppure di fimosi prepuziale. Quindi, è meglio farsi visitare da un andrologo chirurgo per valutare cosa è più opportuno fare. Siamo a disposizione.
@marcoarchesso496 Жыл бұрын
@@androteamtorino il dolore viene dal punto in cui ero già stato operato... Comunque grazie per il consiglio, prenderò contatti per verificare
@androteamtorino Жыл бұрын
@@marcoarchesso496 ci tenga aggiornati!
@andreafrz664311 ай бұрын
Salve dottore , ho 12 anni e io riesco a scoprire il glande da qualche mese senza problemi (8mesi) , mi si dovrebbe scoprire del tutto prima o poi senza fare movimenti o me li dovrò sempre fare?
@androteamtorino11 ай бұрын
Caro Andrea, il prepuzio, ossia la parte di pelle che copre il glande (quella che i giovani chiamano comunemente “cappella”) deve essere scorrevole, cioè deve poter andare su e giù, ma questi movimenti non sono per forza automatici e spontanei, possono anche essere agevolati da movimenti manuali, senza che questo sia un problema. L’importante è che la pelle scorra su e giù, in che modo lo fa (da sola o “accompagnata”) non è un problema. Spero di essermi spiegato nel modo più semplice possibile!
@andreafrz664311 ай бұрын
Ok grazie
@criziuscrizius426 Жыл бұрын
Dottore, io da flaccido non ho problemi a scoprirlo, mentre in erezione sì, non completamente, ma è una cosa piuttosto recente, non mi era mai successo prima, e ho 36 anni.
@MassimilianoTimpano Жыл бұрын
Gentile utente, questo tipo di condizione che ci descrive viene definita "atteggiamento fimotico" del prepuzio. Vale la pena fare una valutazione specialistica per valutare la possibilità di una correzione chirurgica; se poi, è una situazione insorta di recente, potrebbe essere connessa a qualche patologia infettivo-infiammatoria che può beneficiare di trattamenti anche non chirurgici.
@andreacasazza33503 жыл бұрын
Io sono un po' preoccupato. Riesco a far scorrere il mio prepuzio però do "base" è coperto, sembra esserci troppa pelle, in effetti c'è un restringimento. Sono preoccupato perché ho paura di dover essere operato, addirittura circonciso. Ho paura di parlarne con qualcuno. Mi dia qualche consiglio, per favore.
@androteamtorino3 жыл бұрын
Caro, Andrea…io avrei più paura di non sapere cosa ho e avrei più laura di non sapere cosa fare per risolvere un problema. Quindi, visto che per una eventuale fimosi ci sono dei rimedi sicuro ed efficaci, ti consiglio sicuramente di parlarne con un urologo.
@andreacasazza33503 жыл бұрын
@@androteamtorino la ringrazio. La sua risposta mi ha dato sicurezza.
@Tom-mu1km3 жыл бұрын
Ciao , domani mi circoincidono per fimosi , però sono preoccupato per una cosa . Siccome in 16 anni non sono mai riuscito a scoprire il glande neanche da mollo , sicuramente lo smegma sarà molto e mi vergogno a mostrarlo. Secondo lei me lo " laveranno " prima dell intervento o lasciano così? Grazie.
@androteamtorino3 жыл бұрын
Ciao, Tom. In questi casi, consigliamo un “trucco”: procurati una siringa da 10 cc (senza ago); riempila d’acqua e spruzzala un po’ di volte dall’orifizio del prepuzio. In questo modo dovresti riuscire a lavare il glande e far uscire lo smegma che si è formato. In ogni caso, durante l’intervento to verrai sicuramente disinfettato e ripulito di tutti detriti. In bocca al lupo per domani e tienici aggiornati sul tuo decorso…
@Tom-mu1km3 жыл бұрын
@@androteamtorino buonasera , sono passati 3 giorni dall' l'operazione che all'inizio è andata bene. Però c'è solo un unico problema e vorrei un parere . Mi hanno messo una garzetta piccola ad aggirare il prepuzio ed è insieme ai punti , però il problema è che provandola a togliere , siccome è attaccata i punti , vengono via anche quelli ( anche perché è passato poco è mi è già partito qualche punto)
@androteamtorino3 жыл бұрын
@@Tom-mu1km Ciao, Tom. Siamo contenti innanzitutto che il tuo intervento sia andato bene. Quanto alla garza, è un inconveniente che capita spesso. Ti consigliamo di bagnare la garza con un po’ d’acqua per ammorbidirla, in modo da riuscire a staccarla facilmente. È molto difficile che vengano via anche i punti dopo soli tre giorni. Poi, per evitare che succeda di nuovo, procurati in farmacia delle garze vaselinate (meglio ancora garze “fitostimoline”, che non si attaccano alla pelle. Cambiale una volta al giorno, quando disinfetti la ferita. In ogni caso chiedi anche al chirurgo che ti ha operato se è d’accordo. Tienici aggiornati.
@Tom-mu1km3 жыл бұрын
Ciao , scusate ancora per il disturbo ma vorrei chiedere un altra cosa. Nella zona dove c'era il frenulo ( più o meno ) , ho del sangue asciutto che non riesco a togliere e ogni volta che metto la garza , essa si incastra e mi devo fare " male " per toglierla e mi esce ogni tanto sangue . 1) Dite di mettere un po' di gentalyn o non serve ? 2) dovrei stare senza garza ? Perché senza sento troppo fastidio Grazie ancora.
@androteamtorino3 жыл бұрын
@@Tom-mu1km 1) il gentalyn non aiuta; la crosticina sulla ferita cadrà da sola in poco tempo (come per qualsiasi altra ferita) 2) prova con delle garze grasse, le trovi in farmacia (quelle che non si attaccano perchè sono umide)
@cuaociao33903 жыл бұрын
Ho 14 anni e ancora non mi si apre completamente😪 Sono molto preoccupato😔 Il pediatra mi ha sempre detto che con la crescita sarebbe passato
@androteamtorino3 жыл бұрын
Grazie per averci scritto. Certamente è il caso di farsi vedere da un uro-Andrologo, perché alla tua età il prepuzio dovrebbe essere ormai “maturo” e scorrevole. Se così non è, bisogna fare qualcosa...
@enricopasqualepratico1515 Жыл бұрын
I pediatri non capiscono mai un cazzo, mai fidarsi di essi.
@domypasqualini23943 жыл бұрын
Ho fatto la circoncisione venti giorni fa ed ancora ho una grande sensibilità al glande , in quanto tempo tende a svanire ?
@androteamtorino3 жыл бұрын
Buongiorno. Generalmente questa ipersensibilità post-operatoria tende ad esaurirsi, nel giro di qualche settimana dopo l’intervento. Si possono anche indicare dei prodotti specifici per accelerare il decorso. Il suo urologo le ha consigliato qualche prodotto?
@domypasqualini23943 жыл бұрын
@@androteamtorino purtroppo no , quale prodotto può accelerare la cheratinizzazione del glande ? Provo sensibilità specialmente vicino al meato .
@androteamtorino3 жыл бұрын
@@domypasqualini2394 ecco, allora provi a contattare al più presto l’urologo che l’ha operata per farsi consigliare. Non sarebbe etico, né professionale da parte nostra proporle dei prodotti senza conoscere la sua storia clinica, né le condizioni attuali. Ma sicuramente, dei rimedi ci sono!
@domypasqualini23943 жыл бұрын
@@androteamtorino grazie mille per le risposte , una domanda, sono a 24 giorni dall’operazione e ho ancora qualche punto , dovrei abituare il glande a contatto con le mutande oppure mettere sempre una garza ?
@androteamtorino3 жыл бұрын
@@domypasqualini2394 beh…si, a questo punto può anche provare a togliere la garza. Mantenga sempre la punta del pene verso l’alto, così evita il rischio che si gonfi o, in ogni caso, accelera la diminuzione di un eventuale gonfiore residuo.
@Tom-mu1km2 жыл бұрын
ciao , ho avuto l'intervento per fimosi 5 mesi fa , ora stranamente sono ancora un po' gonfio ( edema intorno al glande), e vorrei fare una domanda , quando mi si sgonfia un po' devo tirarlo verso giù ( cappuccio) o devo stare fermo che si sgonfia?
@androteamtorino2 жыл бұрын
Caro Tom…la domanda non è molto chiara…capisco solo che ha ancora un rigonfiamento a livello della cicatrice, ma onestamente non riesco a immaginare la situazione che intende e a darle di conseguenza una risposta attendibile! 🤷🏻
@Tom-mu1km2 жыл бұрын
@@androteamtorino avete ragione , adesso provo a spieagremeglio Io dopo 5 mesi ho il glande scoperto e l edema un po' gonfio che circonda il glande . Questo edema è che ho è un edema fatto di liquido o qualcosa altro o è un pezzo di pelle che poi ricoprira' il glande ? Spero di essere stato un po' più chiaro
@androteamtorino2 жыл бұрын
@@Tom-mu1km dopo 5 mesi dall’intervento la cicatrizzazione dovrebbe essere ormai stabilizzata. Quindi il gonfiore che ci segnala potrebbe rappresentare un edema “cronico” sotto la cicatrice. Difficile che si tratti di pelle che andrà a ricoprire anche solo parzialmente il glande.
@Tom-mu1km2 жыл бұрын
ciao vorrei chiedere una cosa , mi sono operato di fimosi e adesso che è estate per andare in spiaggia , entra tutta la sabbia dentro e siccome il glande è scoperto diventa pieno di granelli , c'è qualche modo per fare qualcosa o la sabbia non fa infezione e posso lavarlo tranquillamente ?
@androteamtorino2 жыл бұрын
Il contatto tra la sabbia e il glande non è un rischio di infezione di per se stesso. Sarà sufficiente lavare via la sabbia sotto la doccia o anche con l’acqua del mare per evitare fastidi.
@Tom-mu1km2 жыл бұрын
@@androteamtorino perfetto ti ringrazio
@pietropellegrini95593 ай бұрын
Salve dottore ho visto questo video solo adesso perché fino ad ora non ci avevo mai dato peso ho 20 anni e riesco benissimo a lavare il glande, infatti da mollo riesco a scoprirlo completamente, il problema è che quando è eretto non riesco a scoprirlo completamente ma solo a metà.. sono molto preoccupato secondo lei è grave?
@androteamtorino3 ай бұрын
Buongiorno, Pietro. La descrizione della sua situazione potrebbe essere il cosiddetto "atteggiamento fimotico" del prepuzio, cioè una fimosi che non è presente in flaccidità ma che si evidenzia in erezione, dove il pene aumenta di lunghezza e larghezza, mentre la pelle non si distende a sufficienza. Ti consiglio di farti vedere da un urologo per confermare questa impressione.
@pietropellegrini95593 ай бұрын
Capito grazie mille dottore, posso chiederle quale sarebbe la conseguenza se la sua impressione venisse confermata, è necessario un intervento chirurgico?
@androteamtorino3 ай бұрын
@@pietropellegrini9559si, è la possibilità più probabile.
@gabrielezoroddu37953 жыл бұрын
A quanti anni circa si dovrebbe aprire?
@androteamtorino3 жыл бұрын
Ciao, Gabriele! La fimosi è “fisiologica” nei primi anni di età, quando si usa il pannolino, per capirci, perché è un modo fisiologico per proteggere le vie urinarie dalle infezioni. Dopo i primi anni di vita, però, il prepuzio deve scorrere e scoprire tutto il glande.
@RockHell-t9x3 ай бұрын
Ciao dottore, ho 18 anni e il mio pene non si scopre completamente, nemmeno in stato flaccido; si scopre solo alla punta. Come posso fare? Ci sono esercizi per rendere la pelle più elastica? Dovrei arruolarmi nell’esercito e, notando questa situazione, potrei essere scartato. Vorrei evitare un’operazione.
@androteamtorino3 ай бұрын
Se è vero che la pelle non si tira giù, difficile immaginare di risolvere la situazione senza intervento
@RockHell-t9x3 ай бұрын
@ L’intervento come funziona? cioè si fa in day hospital? anestesia locale o generale?
@guidodangiolella5273 Жыл бұрын
ciao, io ho un problema quando il pene non è in erezione riesco a farlo scoprire facendolo tornare su con un po’ di difficoltà, invece quando è in erezione si scopre solo per urinare, mi sapreste dire cosa fare grazie.
@androteamtorino Жыл бұрын
Buonasera, Guido. Da quello che ci descrive, sembra proprio si tratti di una fimosi. La prima cosa che le consigliamo di fare è una visita urologica per verificare la necessità di un intervento correttivo. Siamo ovviamente a disposizione.
@antoniovianello96633 жыл бұрын
Mi scusi,se io non ho problemi a scoprire il glande ma poi non riesco a farlo ricoprire completamente dal prepuzio,è lo stesso fimosi ?
@androteamtorino3 жыл бұрын
Se capisco bene la sua problematica, direi di si! Probabilmente, c’è un restringimento non serrato cue le consente di portare giù la pelle, ma non sufficientemente elastico da riportarla su. Il rischio in questi casi, però, è di una parafimosi. Il consiglio è di farsi certamente vedere da un andrologo.
@vincezo1110 ай бұрын
Ciao dottore 🥼 io ho 19anni E la mia cappella è coperta però qundo facio la more però. Si apre la cappella però qundo torna molo si richiude
@androteamtorino10 ай бұрын
Gentile utente, il nome corretto della “cappella” è glande! Il glande è coperto normalmente dal prepuzio, che si retrae quando il pene si allunga per andare in erezione. Quindi è del tutto normale quello che ti succede quando hai dei rapporti. Il prepuzio deve scorrere e scoprire facilmente il glande quando il pene va in erezione e deve ritornare a coprire il glande quando l’erezione regredisce.
@alfonsoc.6763 жыл бұрын
Io ho 21 anni e credo di avere la fimosi, il glande non mi si scopre perché ce un pezzo di pelle che lo blocca., si scopre solo la parte per urinare., quando mi masturbo alle volte mi fa male.Cosa consigli di fare?
@androteamtorino3 жыл бұрын
Caro Alfonso, non c’è dubbio: fatti visitare da un urologo!
@giuseppedallabarba2592 Жыл бұрын
Consigliate creme da utilizzare in caso si sospetti possibile fimosi? Per una maggior igiene
@androteamtorino Жыл бұрын
Personalmente, non consiglio di utilizzare creme a livello prepuziale, poiché è una zona che facilmente rimane umida e le creme possono macerare e creare irritazione ulteriore.
@giuseppedallabarba2592 Жыл бұрын
@@androteamtorino durante la notte sento maggior fastidio ...non so quanto preoccuparmi di ciò
@androteamtorino Жыл бұрын
@@giuseppedallabarba2592 se ha delle preoccupazioni è sicuramente meglio consultare un andrologo!
@gesu11792 жыл бұрын
ma quindi se ho la fimosi e dovessi far l’amore con preservativo che dovrebbe succedere?
@androteamtorino2 жыл бұрын
In realtà, nulla di particolare, nel senso che il preservativo la protegge dalla retrazione completa del prepuzio che potrebbe causarle una parafimosi.