Fine lavori: come chiudere il cantiere e le pratiche edilizie

  Рет қаралды 14,813

Carlo Pagliai Eng

Carlo Pagliai Eng

Күн бұрын

L’ultimazione delle opere costituisce il traguardo finale dell'intervento edilizio dove partecipano committente, impresa e direttore lavori, ognuno con proprie responsabilità.
Nel blog illustro i dettagli: goo.gl/g42Afg
Essendoci molte normative settoriali edilizie, esistono altrettante modalità di comunicare l’avvenuta ultimazione delle opere.
In questo video descrivo in cosa consiste la dichiarazione di fine lavori e quando è necessaria.
====== RISORSE E LINK PER SEGUIRMI ======
➡️ BLOG urbanistico
www.studiotecni...
👉 TELEGRAM
t.me/pagliaicarlo
📗 LIBRO "ANTE 67" amzn.to/2GoNiXy
🎧 PODCAST audio
Spreaker www.spreaker.c...
iPhone & iPhone: goo.gl/bWuksX
Spotify bit.ly/carlopa...
► Facebook page
/ carlopagliaipage
► Instagram
/ pagliaicarlo
► Linkedin
/ pagliaicarlo
CONSULENZE e Coaching. Vuoi approfondire l'argomento dell'urbanistica immobiliare o essere assistito nelle operazioni? Puoi scrivere dal modulo di contatto che troverai nel Blog oppure dai vari canali social.
#ristrutturare #casa #edilizia

Пікірлер: 126
@Ing_Claudia_Volonte
@Ing_Claudia_Volonte 6 жыл бұрын
Buongiorno Carlo! Innanzitutto complimenti, i tuoi video e i tuoi articoli sono sempre molto chiari :) Volevo semplicemente aggiungere due piccole osservazioni: per i professionisti che subentrano dopo un "incidente di percorso" tra committente e DL per fare "solo" la fine lavori, mettere come prima voce di costi all'interno del disciplinare d'incarico, oppure come incarico singolo il "check-up di ingresso", il controllo della conformità tra stato realizzato e documentazione e la conformità della documentazione stessa. Magari no, ma tale operazione potrebbe portar via molto tempo ed energie, le quali vanno giustamente remunerate. Per la parte Agenzia delle Entrate non so quanto possa entrare la fine lavori in una eventuale revoca degli incentivi, anche in caso di CILA, la presento, faccio i miei bonifici, non faccio la fine lavori. Al massimo l'agenzia mi potrà contestare il non aggiornamento catastale (ma anche lì dipende, l'aggiornamento è da consegnare con la fine lavori, se dimostro che i lavori non sono finiti...c'è poco da contestare) ma non potrà mai contestare i bonifici fatti per l'acquisto di materiali o prestazioni evidentemente inerenti all'oggetto della CILA. Caso diverso per gli altri tipi di autorizzazioni, che hanno una scadenza ben definita, in quel caso i bonifici fatti 3anni e 1gg dopo la data di inizio lavori non sono incentivabili perchè non supportati da nuovo titolo edilizio conforme dato che il precedente risulta scaduto. Ma anche in questa situazione la fine lavori c'entra poco, si parla di altri termini che portano alla non applicabilità delle leggi sugli incentivi. Buona giornata e buon lavoro a tutti! Claudia
@carlopagliai
@carlopagliai 6 жыл бұрын
Claudia come sempre arguta e pungente, l'ingegnera di acciaio!
@AnToPaD
@AnToPaD 2 жыл бұрын
Esattamente, ing., quali sono i Documenti che il DL dovrà redigere e trasmettere (a chi e 2° quali tempistiche), a FINE LAVORI?
@giuseppedimaio1403
@giuseppedimaio1403 2 жыл бұрын
Buonasera, anzitutto complimenti per la chiarezza e la competenza. Volevo sottoporre un caso un po particolare, sono in procinto di acquistare una vecchia casa di campagna, durante le verifiche e l'accesso agli atti è emersa una concessione edilizia dell'87 non chiusa, inoltre i lavori eseguiti erano difformi da quanto previsto dal progetto. La parte venditrice si è prodigata a fare una scia di sanatoria pagando le sanzioni ma per quanto riguarda la scia di chiusura lavori ci siamo arenati perché l'immobile è privo di qualsivoglia impianto a norma (DICO) ne di rispondenza (DIRI) . La mia domanda è visto che anche nella sanatoria è stato dichiarato che lo svolgimento dei lavori si è compiuto nell'87 e non pretendo che lo stabile sia agibile/abitabile con la normativa attuale non c'è un modo per procedere comunque con la chiusura lavori? Grazie
@crismanbelmont2091
@crismanbelmont2091 6 жыл бұрын
Salve. Quando il geometra non esegue il collaudo, ma solo la fine lavori e poi ci ritrova con fatture presentate dopo la chiusura lavori, per prestazioni già saldate e con lavori pessimi. Che si fa? Grazie per il suo ottimo lavoro, lei è veramente esaustivo.
@carlopagliai
@carlopagliai 6 жыл бұрын
Si deve contestare tramite un legale i lavori pessimi, ma per farlo dovrà avvalersi di un altro professionista pertanto dovrà prima revocare l'incarico al precedente tecnico.
@annaesposito8106
@annaesposito8106 Жыл бұрын
Buongiorno, complimenti per il canale, vorrei un chiarimento ho effettuato una ristrutturazione con il bonus casa portandolo in detrazione; che tempi o dopo la chiusura della Chill a per pagare le ultime fatture alla ditta di lavori?
@SabatoMele-n4v
@SabatoMele-n4v 2 күн бұрын
Buonasera ingegnere,chiaro,semplice,essenziale. Fine lavori non presentata,al permesso di costruire rilasciato nel 2005 x box pertinenziali interrati su zona agricola di pregio.Il comune non è mai intervenuto,approvate anche una variante nel 2009(credo con permesso scaduto) Cosa può accadere, Non essendoci certificato di conformità, agibilità, cpi ? Alcuni box sono in asta,si possono comprare? È possibile che ci sia lottizzazione abusiva con partecipazione del comune? Saluti
@gianlucafontana1786
@gianlucafontana1786 6 жыл бұрын
Buongiorno Carlo c'è un tempo da rispettare dalla chiusura dei lavori effettiva, dichiarata dall 'impresa, alla presentazione in comune della chiusura lavori ? grazie per la disponibilità
@carlopagliai
@carlopagliai 6 жыл бұрын
Gianluca Fontana non esiste o quanto meno dovresti fare in modo che sia il più breve possibile. La PA viene ufficialmente informato dalla comunicazione
@CarmineDiGiorgio-q7x
@CarmineDiGiorgio-q7x Ай бұрын
Ho un cantiere con lavori finiti. Il committente non vuole che dia la fine lavori per disaccordi con l'impresa per lavori eseguiti in un altro cantiere che nulla ha a che fare con il mio che si è concluso regolarmente. Posso dare la fine lavori in disaccordo con il mio committente?
@mircocampetelli8540
@mircocampetelli8540 2 жыл бұрын
Buongiorno una domanda ; la dichiarazione fine lavori deve coincidere con l'effettiva conclusione degli stessi? Mi spiego; termino i lavori oggi , posso presentarla ad esempio l'anno prossimo?
@massimoletizia3002
@massimoletizia3002 2 жыл бұрын
Salve. Immobile di nuova costruzione permesso di costruire scaduto per termini i lavori di fatto sono completati la chiusura lavori non e stato comunicato. Come posso effettuate la chiusura. Grazie.
@fabrizio8301
@fabrizio8301 3 жыл бұрын
Buonasera complimenti per il canale! Le scrivo per avere un chiarimento ho necessità di chiudere una Cila aperta a maggio del 2019 per piccoli interventi (spostamento tramezzi) e il rifacimento dell'impianto elettrico. Sono stato il direttore lavori per l'apertura e gran parte del progetto, poco prima del termine dei lavori (luglio 2020) però ho dovuto chiudere la partita Iva e riconsegnare il timbro (dicembre 2019) in quanto sono diventato un lavoratore dipendente. Ora per poter chiudere la pratica cosa deve fare il proprietario dell'appartamento? Dal suet non è possibile aggiungere un nuovo direttore lavori, forse deve rimuovere il mio incarico per poter aggiungere un nuovo direttore e procedere con la chiusura? Quale è la soluzione migliore? Ovviamente alla cila sono stati associati i relativi bonus di ristrutturazione edilizia. Grazie
@faustogiacomarro9955
@faustogiacomarro9955 6 жыл бұрын
Salve, mi interesserebbe sapere nel dettaglio quali lavori devono obbligatoriamente essere portati a termine per poter effettuare la CFL e se, eventualmente, possono esserci lavori secondari o di rifinitura che possono essere completati anche successivamente alla presentazione della CFL. Grazie e complimenti per la chiarezza dei video!
@carlopagliai
@carlopagliai 6 жыл бұрын
Fausto Giacomarro mi sento di consigliare che la fine lavori debba essere presentata in luogo dell’effettiva conclusione dei lavori, senza alcuna esclusione
@riccardocastellani9044
@riccardocastellani9044 2 жыл бұрын
Buonasera, anzitutto complimenti per l'esaustività e la preparazione tecnica. Caso in esame: restauro e risanamento conservativo con miglioramento sismico ed utilizzo di sismabonus (non 110). Titolo edilizio SCIA. oggetto: fabbricato composto da diverse unità immobiliari collabenti, alcune a destinazione residenziale altre produttive (erano cantine e granaio , con due appartamentini divisi per le famiglie degli operai). I lavori che godono del beneficio fino al massimale, non consentiranno probabilmente neanche di terminare i lavori strutturali con un collaudo statico, figuriamoci il completamento (impianti, pavimentazione tramezzi intonaci interni ecc.) per rendere agibili gli appartamenti. Probabilmente si verificherà questo: finito il massimale, si cercherà di terminare il lavoro fuori e l'impresa sarà congedata in attesa di momenti "migliori" (caro prezzi, carenza imprese, tecnici e materiali edili). A mio avviso, la SCIA dovrà essere con una fine lavori "parziale", al massimo con qualche sforzo si giungerà prima al collaudo statico, specificandolo nella fine lavori, in quanto non sussistono certamente i requisiti per l'agibilit. Catastalmente le uiu rimangono collabenti non essendo terminati gli allacci e non essendo nemmeno presentata la ex l10/1991 (impianto di riscaldamento non ancora messo in opera). Il completamento dei lavori sarà celebrato con nuova SCIA quando sarà possibile. Rischiamo la galera, la ghigliottina, la fucilazione da ADE, ADT, Suape, GC messi insieme secondo lei?
@riccardocastellani9044
@riccardocastellani9044 2 жыл бұрын
PS "la SCIA dovrà essere congelata con una fine lavori parziale"
@carlopagliai
@carlopagliai 2 жыл бұрын
@@riccardocastellani9044 certamente occorre la fine lavori parziali (cerchi pure sul mio blog), mentre per le opere Sismabonus incomplete dovrei studiarci sopra…
@riccardocastellani9044
@riccardocastellani9044 2 жыл бұрын
grazie per la tempestività!, mi viene in mente che mentre per il "supersismabonus" il SAl finale è legato al raggiungimento del 100% delle lavorazioni, e quindi finché non si ha "l'agibilità e dintorni" il committente non può cedere il suo credito, non sussistendo questo limite per il sisma tradizionale la materia fiscale e quella edilizia vanno per i fatti loro (in maniera salubre). Ma ormai non sono più nemmeno convinto che il momento flettente sia pl quadro ottavi senza un interpello...
@paolapoppi2112
@paolapoppi2112 3 жыл бұрын
Buongiorno. Permesso di costruire rilasciato e lavori già realizzati e conclusi, senza presentare formalmente la comunicazione di inizio lavori. Cosa si fa? Una seconda domanda, fuori tema: sullo stesso edificio, è stata presentata una SCIA di variante per la realizzazione di un vano tecnico (trattasi di capannone al quale viene aggiunto un vano per l'alloggiamento degli impianti di riscaldamento per gli spogliatoi). Le norme del PGT comunale escludono i vani tecnici dal calcolo della slp, quindi non è considerato volume urbanisticamente. Normativamente, però, è possibile SCIA in variante in corso d'opera per modifiche che non influiscono sui parametri urbanistici? O sarebbe meglio una SCIA alternativa per ampliamento? Grazie
@salvodeluca19975
@salvodeluca19975 3 жыл бұрын
Innanzitutto complimenti per il video e per la chiarezza sugli argomenti trattati…volevo un suo parere a riguardo in quanto io ho incaricato un impresa per una ristrutturazione straordinaria Chiavi in mano(rifacimento del bagno sostituzione piastrelle impianto di condizionamento canalizzato realizzazione di una parete I’m cartongesso e altri piccoli lavoretti ) il geometra ha presentato la CILA per inizio lavori presentato anche il progetto con foto per le modifiche ecc…adesso i lavori sono stati ultimati dall impresa a regola d’arte e siamo rimasti soddisfatti però ancora devo saldare l’ultima fattura per i lavori eseguiti ma l impresario mi ha consigliato di non chiudere subito la CILA per fine lavori in quanto potrei averne bisogno per rifare il secondo bagno che non è stato rifatto…secondo lei posso cedere il mio credito d’imposta ad un istituto bancario se ho ancora la CILA aperta e quindi non ho comunicato la fine lavori?devo richiedere qualche certificato sull’impianto idrico del bagno o altre garanzie ?grazie anticipatamente e ancora complimenti.
@carlopagliai
@carlopagliai 3 жыл бұрын
Per fare questa operazione dovrete comunque fare una Cila in variante, quindi sarà necessario fare una fine lavori intermedia, in questo video è spiegato meglio: kzbin.info/www/bejne/ZmnSepp-ja-WiqM
@marcellinofiorellino6841
@marcellinofiorellino6841 3 жыл бұрын
Grazie per il video per tutti i video che mette a disposizione per me molto utili. Avrei una domanda, con la speranza di ricevere un chiarimento a riguardo. Comparando il progetto presentato dal costruttore con la licenza edilizia nel 2000 per la costruzione del mio villino, con la planimetria catastale consegnata al rogito ed allegata all'atto di accensione mutuo, noto una difformità relativa ad un aumento volumetrico del bagno (sulla planimetria cat. c'è la parete esterna con finestra spostata circa 75cm verso esterno). Inoltre, nel sottotetto, l'altezza (tra suolo alla parte più bassa della falda) sul progetto riporta 1m mentre la misurazione constatata da me è 1m 30cm. Atteso che ci potrebbero essere state variazioni in corso d'opera, vorrei capire su quale atto ufficiale edilizio potrei eventualmente trovare riportato queste modifiche, al fine di confermare (spero) di non esssere di fronte ad un abuso edilizio passato inosservato. Come posso essere certo che la planimetria catastale rilasciata al rogito sia corretta è conforme anche all'aspetto urbanistico edilizio? Grazie in anticipo per la risposta. Buon proseguimento. M
@carlopagliai
@carlopagliai 3 жыл бұрын
Occorre verificare se sia stata presentata una variante finale. Suggerisco di incaricare un professionista tecnico per far svolgere un supplemento di indagini. Qualora non emergano varianti autorizzate, siete si fronte a difformità.
@marcellinofiorellino6841
@marcellinofiorellino6841 3 жыл бұрын
@@carlopagliai Grazie infinite per l'utilissimo consiglio e per la celerità della risposta.
@MasterGKH
@MasterGKH 4 жыл бұрын
Salve, complimenti per l'esposizione chiara. Una domanda che non riesco a trovare soluzione. Devo consegnare una CFL per una CILA, tutto pronto. Purtroppo, con mio stupore, sul sito del SUED e' previsto un campo di caricamento del DURC, con la scritta: "DURC dell'azienda esecutrice, attestante la sua regolarità contributiva e le avvenute comunicazioni di inizio e di fine lavori effettuate agli enti previdenziali, assicurativi e infortunistici e alla Cassa edile competenti per territorio" preciso che era un tipo di cantiere che non necessitava di comunicazioni agli "enti previdenziali, assicurativi e infortunistici", come previsto dai casi descritti nel DPR 81/2008(e s.m.i.). Ma dovrei ignorare questo campo? Preferisco non chiedere ancora il DURC all'azienda esecutrice dei lavori. Grazie
@carlopagliai
@carlopagliai 4 жыл бұрын
MasterGKH per ignorare il campo richiesto occorre motivazione valida
@manuerb
@manuerb 5 жыл бұрын
Ciao, mi accodo ai complimenti per la chiarezza nell'esposizione e per l'interesse dei temi che tratti. Vorrei chiederti un parere (sono un tecnico): a causa di una svista ho fatto scadere i termini di un titolo abilitativo relativo a una manutenzione straordinaria in quanto i lavori erano fermi da mesi: in concreto è stata conclusa solo una parte di lavori (tale da poter chiedere un'agibilità parziale) e il resto non è stato ancora fatto. Tutto è comunque conforme al progetto e non esistono difformità o abusi. Non mi è chiara una cosa: avrei dovuto presentare chiusura lavori per scadenza dei tempi del titolo? Volendo ora proseguire i lavori, quindi con nuovo titolo, come si potrebbe procedere?
@carlopagliai
@carlopagliai 5 жыл бұрын
manuerb grazie in questo elenco ci sono molti articoli che parlano di casi simili www.studiotecnicopagliai.it/?s=Fine+lavori+
@manuerb
@manuerb 5 жыл бұрын
@@carlopagliai Grazie mille, darò uno sguardo tra i vari articoli.
@michilautru
@michilautru 2 жыл бұрын
Buongiorno, sintetizzo brevissimamente, a marzo 2021 è stata aperta una scia nella mia abitazione per linstallazione impianto energetico e apertura botola sul tetto. I lavori effettivi sono durati circa un mesetto e sono terminati già da un anno,ovvero aprile 2021. Adesso la ditta che ci ha aperto la scia non intende chiudere i lavori, dopo varie mie sollecitazioni. Come mi posso comportare per la comunicazione di fine dei lavori e collaudo? Posso incaricare un altro ingegnere che mi chiuda la scia e faccia tutto il seguito (conformità impiantistiche, collaudo etc) ? Grazie mille
@carlopagliai
@carlopagliai 2 жыл бұрын
Certo che potete fare un il subentro di altri tecnici, resta capire cosa sia successo e se accetterà l’incarico
@vikybaby8389
@vikybaby8389 Жыл бұрын
Buonasera Ingeniere. Una domanda se possibile 🙏 Ho protocollato con la mia pec una comunicazione manutenzione ordinaria (al mio comune) *per poter scaricare dei mobili con il bonus Ora devo aprire una CILA per creare 2°bagno, Devo mandare una "comunicazione" di fine lavori per la manutenzione ordinaria protocollata in precedenza ?! Grazie mille
@carlopagliai
@carlopagliai Жыл бұрын
La manutenzione ordinaria rientra in edilizia libera quindi vedo come inutile anche l’avvenuta presentazione di codesta comunicazione in quanto non prevista dalla legge
@matteomario99
@matteomario99 7 ай бұрын
Buongiorno Ingegnere, secondo lei è corretto inviare al Comune la Comunicazione di Fine Lavori inserendo nel modulo una data antecedente? Ad esempio, i lavori sono stati effettivamente chiusi ad aprile quindi nel modulo indicherei quella data come indicato anche nella variazione catastale ma la comunicazione al Comune viene fatta adesso a luglio: potrebbero esserci problemi? Grazie
@carlopagliai
@carlopagliai 7 ай бұрын
@@matteomario99 non è vietato, ma occhio a eventuali sanzioni previste da norme regionali o comunali, e occhio sopratutto alla sanzione per ritardo deposito di Agibilità
@matteomario99
@matteomario99 7 ай бұрын
@@carlopagliai infatti il mio dubbio era quello perché vorrei fare una agibilità contestuale alla fine lavori
@carlopagliai
@carlopagliai 7 ай бұрын
@@matteomario99 sarà una sanzione modesta
@matteomario99
@matteomario99 7 ай бұрын
@@carlopagliai forse la soluzione migliore é quella di fare una agibilità contestuale con fine lavori entro i 15gg e vediamo se il comune fa storie per il catasto "anticipato". Di fatto può essere che il collaudo finale sia stato fatto dopo la variazione catastale (sto ragionando scrivendo)
@michelegentile1776
@michelegentile1776 9 ай бұрын
Buongiorno, mi è stata posta una domanda e riguarda la realizzazione di alcuni lavori su immobile con SCIA. Purtroppo, guardando la documentazione ho notato che la chiusura dei lavori non è stata mai fatta. In questo caso come sarebbe opportuno procedere?
@carlopagliai
@carlopagliai 9 ай бұрын
Una fine lavori tardiva, fatte salve sanzioni previste da norme regionali e regolamenti comunali
@michelegentile1776
@michelegentile1776 9 ай бұрын
Credo sia applicabile la sanzione amministrativa pari a 516,00 euro ed il subentro del nuovo tecnico perché deceduto. Credo sia opportuno fare così? Lei che dice?
@shep8170
@shep8170 2 жыл бұрын
Salve ing. , per una CILA proprietario e tecnico incaricato possono coincidere? in caso affermativo come regolarsi con la lettera di incarico? grazie
@carlopagliai
@carlopagliai 2 жыл бұрын
Mah, non è vietato espressamente dalla legge ma darei una occhiata anche al Codice deontologico: francamente però ritengo che sia una posizione di potenziale conflitto di interessi tra controllato e controllore
@shep8170
@shep8170 2 жыл бұрын
@@carlopagliai ok grazie, stesso quesito invece tra parenti?
@carlopagliai
@carlopagliai 2 жыл бұрын
@@shep8170 la vera domanda da farsi è: tale professionista garantisce terzietà e autonomia decisionale ?
@fabioanselmi2989
@fabioanselmi2989 6 жыл бұрын
Buongiorno Carlo, dopo una ristrutturazione (demolizione e ricostruzione) mi mancano solo da mettere le persiane. Ho assolutamente bisogno di fare il fine lavori. E' possibile farlo anche se non ci sono le persiane che sicuramente metterò, ma molto verosimilmente il prossimo inverno? Grazie per la disponibilità e complimenti per i suoi video chiari.
@carlopagliai
@carlopagliai 6 жыл бұрын
Fabio Anselmi rischi però di dichiarare una cosa inesatta e non veritiera
@fabioanselmi2989
@fabioanselmi2989 6 жыл бұрын
Ma è possibile fare il fine lavori dichiarando che non sono state fatte le persiane, poi l'indomani che decidiamo di metterle, apriremo una pratica per farle?@@carlopagliai
@carlopagliai
@carlopagliai 6 жыл бұрын
Fabio Anselmi tanto vale presentare una fine lavori indicando espressamente le mancanze e indicare in successivo procedimento la piena conclusione
@gianlucafontana1786
@gianlucafontana1786 6 жыл бұрын
Buonasera vista la sua disponibilità e la chiarezza del suo video avrei due domande: ho una DIA piano casa e devo fare la chiusura dei lavori, ma il cliente ha deciso di non realizzare delle tramezzature interne e di cambiare le dimensioni di una finestra, secondo lei devo presentare prima una variante e poi fare la chiusura oppure basta allegare una planimetria alla domanda di chiusura dei lavori? inoltre insieme alla dommanda di chiusura devo presentare variazione catastale, chiusura dei lavori strutturali, certificazione energetica e basta? la ringrazio anticipatamente
@carlopagliai
@carlopagliai 6 жыл бұрын
si rende necessaria una nuova DIA per variante, per fare tutte le certificazioni di rito
@susannagd3467
@susannagd3467 6 жыл бұрын
Salve, io ho effettuato nell"mio appartamento dei lavori di manutenzione straordinaria. Il mio geometra ha presentato una pratica Cila. Sabato sono finiti i lavori e il mio geometra mi ha detto che deve chiudere la Cila e ricattastare l"appartamento. Se il mio geometra mi chiude la Cila, io a Gennaio posso acquistare la mia cucina e beneficiare della mia detrazione fiscale dell 50%? Grazie mille in anticipo
@carlopagliai
@carlopagliai 6 жыл бұрын
Susy Peace se la pratica viene chiusa non siete difendibili di fronte a contestazioni fiscali.
@susannagd3467
@susannagd3467 6 жыл бұрын
Carlo Pagliai grazie mille per avermi risposto. Complimenti per i video. Se chiudo la Cila non posso più acquistare più nessun mobile giusto ?
@carlopagliai
@carlopagliai 6 жыл бұрын
Susy Peace chiudendo la Cila quali argomenti ti rimane per giustificarti nei confronti del Fisco?
@susannagd3467
@susannagd3467 6 жыл бұрын
Carlo Pagliai mi interessa acquistare dei mobili per la casa che ho appena finito la manutenzione straordinaria. Come devo fare, cosa mi consiglia?
@carlopagliai
@carlopagliai 6 жыл бұрын
Susy Peace rinviate il deposito della fine lavori, no?
@marcotarrini5767
@marcotarrini5767 Жыл бұрын
Buonasera Ing., se faccio una fine lavori parziale di una SCIA per ristrutturazione di tre immobili di cui finiti sono solo due perché il committente deve venderle e la terza viene finita più avanti posso utilizzare la stessa SCIA o il titolo mi decade? Grazie
@carlopagliai
@carlopagliai Жыл бұрын
Il titolo decade coi relativi termini, si dovrà ottenere nuovo titolo per la parte non ancora eseguita (con le nuove regole e normative sopravvenute eventualmente)
@cinziacerri3247
@cinziacerri3247 2 жыл бұрын
Buongiorno, per presentare la fine lavori di una CILA-S non essendoci un modulo specifico, conviene con me che si possa utilizzare il modulo fine lavori della CILA?
@carlopagliai
@carlopagliai 2 жыл бұрын
Diciamo che userei il modulo unificato nazionale
@cinziacerri3247
@cinziacerri3247 2 жыл бұрын
@@carlopagliai grazie
@michelepietragalla4527
@michelepietragalla4527 5 жыл бұрын
Buongiorno, molto interessante il video. Infatti, si è prospettato lo stesso problema nel mio caso. Sono parte acquirente di un immobile in cui è stato fatto un ampliamento volumetrico per costruire un bagno con la legge sui disabili. Il problema è che facendo l'accesso agli atti si è scoperto che non è stato depositato il Fine Lavori al comune e al Genio Civile. Quali possono essere le soluzioni in questo caso?
@carlopagliai
@carlopagliai 5 жыл бұрын
Michele Pietragalla dovete presentare la fine lavori e pagare le eventuali sanzioni disposte anche dalle norme regionali. Non avete alternative
@michelepietragalla4527
@michelepietragalla4527 5 жыл бұрын
@@carlopagliai Grazie! Ma c'è da farlo noi o il venditore? e lo può fare dopo che sono trascorsi anni?
@carlopagliai
@carlopagliai 5 жыл бұрын
Michele Pietragalla deve provvedere il proprietario. Sconsiglio di farlo dopo anni
@antonellafreetime
@antonellafreetime Жыл бұрын
Buongiorno ho acquistato una villetta in costruzione a casorate primo aveva tanto giardino avevo chiesto se si poteva fare la piscina e il costruttore ci aveva detto di sì allora abbiamo deciso di acquistarla era in costruzione qualche mese dopo aver fatto il compromesso il costruttore ci dice che la piscina l’avrebbe fatta dopo che tutti i proprietari il rogito io abito ormai da 2 anni e ancora tutt’oggi il costruttore mi dice che il comune non ha ancora chiudo il piano edilizio di quel complesso di ville e che finché non sarà chiuso non si potrà costruire la piscina. Chiedo a lei che ne sa più di me naturalmente è possibile una cosa del genere perché non si può ancora costruire una piscina dove. Aspetto una sua risposta grazie
@carlopagliai
@carlopagliai Жыл бұрын
Andrebbe studiato il vostro caso e la normativa locale
@sandroesposito5839
@sandroesposito5839 4 жыл бұрын
La CFL deve essere compilatae frimata da un tecnico? Oppure è il committente a doverla presentare? Grazie
@carlopagliai
@carlopagliai 4 жыл бұрын
sandro esposito nella modulistica unificata è richiesta al committente: www.studiotecnicopagliai.it/dichiarazione-fine-lavori-unificata-sanzioni-penali/
@gaetanotunzi1674
@gaetanotunzi1674 2 жыл бұрын
buonasera volevo capire una cosa , il geometra che ha seguito la cila per i lavori di ristrutturazione di casa mia ,ha chiuso la sua professione xche sta lavorando per un ente pubblico .Non mi ha piu' fatto la fine lavori dicendomi che dopo 3 anni si chiude definitivamente e' vero ? come posso verificare se la cila e' chiusa ? grazie anticipatamente
@carlopagliai
@carlopagliai 2 жыл бұрын
Non c’è nel Testo Unico Edilizia un meccanismo di chiusura automatica della Cila. Faccia inoltre verificare da un altro Tecnico quanto depositato.
@gaetanotunzi1674
@gaetanotunzi1674 2 жыл бұрын
@@carlopagliai grazie
@ottaviocatania7638
@ottaviocatania7638 6 жыл бұрын
per edifici realizzati prima del 2001 , in caso di scia per agibilità, è corretto allegare l'APE?grazie
@carlopagliai
@carlopagliai 6 жыл бұрын
Ottavio Catania dipende per quale motivo si presenta la SCA e per quale motivo si sia prodotta la APE. Comunque tra gli obblighi di deposito della SCA c’è appunto l’ape, a prescindere dall’epoca di costruzione
@FacileConpam
@FacileConpam 4 жыл бұрын
Buonasera aspetto fine lavori dopo apertura cila, il geometra sparisce e non ho più notizie, non risponde al telefono e nemmeno alle pec, cosa posso fare? Cambiare geometra? Quanto tempo ho per chiudere i lavori?
@carlopagliai
@carlopagliai 4 жыл бұрын
Ad oggi nella normativa nazionale per la Cila non è previsto un termine di scadenza, ma per cautela cercherei di non superare lo stesso termine di tre anni ammessi per Scia e permesso. Addirittura, prima chiudete e meglio è. Si, è meglio cambiare professionista nel vostro caso.
@singleton2014
@singleton2014 4 жыл бұрын
Buongiorno, avrei una domanda. Ho aperto una scia con pdc per ristrutturazione e dopo un anno mi hanno completato i lavori ma non ho comunicato il fine lavori perché mi mancava da completare solo l'allaccio dei riscaldamenti. Ora ho deciso di non completare la caldaia...posso presentarla ora a distanza di due anni (è passato un anno senza che ho fatto più nulla) indicando l'assenza solo dei riscaldamenti. Ho letto che ho tre anni di tempo è corretto?
@carlopagliai
@carlopagliai 4 жыл бұрын
Singleton credo che questo articolo faccia al caso suo: www.studiotecnicopagliai.it/dichiarazione-fine-lavori-effettiva-certificata/
@singleton2014
@singleton2014 4 жыл бұрын
@@carlopagliai resta cmq tutto molto fumoso. In ogni caso l'accatastamento è avvenuto al termine dell'anno in cui sono terminati i lavori e il tecnico ha eseguito anche le foto. Ma non avevo fatto inoltrare il fine lavori perché volevo completare anche allaccio caldaia. Ho letto l'articolo. Ma quindi dato che ho accatastato e i lavori (a meno della caldaia) sono finiti un anno fa... posso fare presentare adesso il fine lavori.. a distanza di due anni? Grazie. Cordiali Saluti
@angelocataldo9583
@angelocataldo9583 Жыл бұрын
Il collaudo è obbligato a farlo il DL o può farlo anche il progettista architettonico?
@carlopagliai
@carlopagliai Жыл бұрын
Collaudo strutturale o amministrativo?
@angelocataldo9583
@angelocataldo9583 Жыл бұрын
@@carlopagliai entrambi, ovviamente io parlo nel caso in cui il DL non è né un architetto, geometra o ingegnere
@carlopagliai
@carlopagliai Жыл бұрын
@@angelocataldo9583 il collaudo strutturale lo deve fare un professionista laureato esterno
@carlopagliai
@carlopagliai Жыл бұрын
@@angelocataldo9583 il collaudo amministrativo il DL
@eleonoralardizzone5361
@eleonoralardizzone5361 3 жыл бұрын
salve vorrei capire come chiudere una cila vado nello specifico: il tecnico ha aperto una cila per fusione e ampliamento con sottotetto non abitabile nelle note relative al documento è stato scritto anche che ci sono delle modifiche interne da apportare che però di fatto non sono mai iniziate ... la cila riporta la data del 01.07.21 il docfa riporta come ultimazione lavori la data del 22.07.21 ...vorrei comunicare la fine lavori specificando che è stata eseguita sola la fusione dei sub con la creazione di un nuovo sub ma senza la ristrutturazione prevista ...cosa si deve specificare nella chiusura fine lavori da presentare al comune? ed è necessario comunicare anche al catasto che non ci sono stati lavori di ristrutturazione come specificati nella docfa? posso io proprietaria comunicare la fine lavori?
@carlopagliai
@carlopagliai 3 жыл бұрын
Un bel casinotto, se mi posso permettere. Se ci sono modifiche edilizie compiute, vanno dichiarate con relativa Cila di variante, e infine dichiarare la fine lavori. Da ultimo si potrà depositare variazione catastale, coerente all’effettivo stato dei luoghi e ultima pratica catastale. Sennò si creano pericolose discontinuità e incongruenze nei passaggi urbanistici e catastali.
@eleonoralardizzone5361
@eleonoralardizzone5361 3 жыл бұрын
@@carlopagliai è stata fatta sola la docfa per fusione di due sub in un unico sub ...la ristrutturazione non è stata eseguita ... ma è stata specificata nel senso che si dichiara che si devono fare dei lavori di ristrutturazione per modifiche interne di fatto mai eseguiti ... praticamente è stata presentata la cila e basta ...
@carlopagliai
@carlopagliai 3 жыл бұрын
@@eleonoralardizzone5361 eh infatti ci sono codeste incongruenze che non capisco…
@eleonoralardizzone5361
@eleonoralardizzone5361 3 жыл бұрын
@@carlopagliai posso scriverle in privato?
@carlopagliai
@carlopagliai 3 жыл бұрын
@@eleonoralardizzone5361 scriva pure a www.studiotecnicopagliai.it/chi-sono
@ke-qk8jq
@ke-qk8jq Жыл бұрын
Salve. Ho un grosso problema.. non vorrei mai più vedere in cantiere il mio presunto direttore ai lavori.. vorrei cambiare. Posso??
@carlopagliai
@carlopagliai Жыл бұрын
Certamente, gli scriva la revoca dell’incarico, e dia contestuale incarico ad altro Tecnico.
@ke-qk8jq
@ke-qk8jq Жыл бұрын
@@carlopagliai grazie
@vitorizzi7814
@vitorizzi7814 4 жыл бұрын
BUONGIORNO MI TROVO NELLA MEDESIMA POSIZIONE DEL SIG VITO EMMOLO, SCIA IN SANATORIA CON CHIUSURA POSITIVA DA PARTE DEL SUAP, DEVO CONCLUDERE LA PRATICA CON UNA CHIUSURA LAVORI ANCHE SE EFFETTIVAMENTE NON HO MAI REALIZZATO OPERE O LAVORI, IN QUANTO SANATORIA DI OPERE COMPIUTE???GRAZIE
@carlopagliai
@carlopagliai 4 жыл бұрын
se è una SCIA in sanatoria per opere compiute, perchè occorre la fine lavori se son già finiti da tempo (giustamente faccio una sanatoria apposta).
@vitorizzi7814
@vitorizzi7814 4 жыл бұрын
@@carlopagliai Giusto, gentilissimo
@abacon5757
@abacon5757 4 жыл бұрын
Ciao Carlo, ho finito il cantiere e la committenza vuole il mio DURC per chiudere i lavori. I contributi degli operai sono pagati i miei contributi no, quindi nn ho il DURC. La mia domanda è: si può chiudere i lavori senza il mio DURC?
@carlopagliai
@carlopagliai 4 жыл бұрын
Vedrà che tale richiesta è motivata dalla legge regionale, quindi è legittima la richiesta
@abacon5757
@abacon5757 4 жыл бұрын
@@carlopagliai mi trovo in Piemonte, domani m informo. Grazie mille.
@carlopagliai
@carlopagliai 4 жыл бұрын
@@abacon5757 buena suerte
@aldoviolante4600
@aldoviolante4600 2 жыл бұрын
Buonasera volevo chiederle se posso fare un fine lavori in attesa dell' arrivo degli infissi , grazie in anticipo
@carlopagliai
@carlopagliai 2 жыл бұрын
Direi di no, formalmente sarebbe una falsa attestazione
@pasqualegrieco1186
@pasqualegrieco1186 5 жыл бұрын
buonasera, una soluzione sè rimane tutto lì.... e direttore lavori nn è più reperibile???
@carlopagliai
@carlopagliai 5 жыл бұрын
Pasquale Grieco occorre incaricare un nuovo Direttore dei lavori che subentri e faccia le opportune valutazioni
@claudioferrari5434
@claudioferrari5434 2 жыл бұрын
ci possono errore più pratiche edilizie e quindi esserci la necessità di presentare per ciascuna una fine lavori?
@carlopagliai
@carlopagliai 2 жыл бұрын
Mi è capitato pure a me
@abacon5757
@abacon5757 4 жыл бұрын
È necessario avere un DURC per chiudere un cantiere?
@carlopagliai
@carlopagliai 4 жыл бұрын
Molto probabilmente si, perché previsto dalla regione (esempio la Toscana)
@abacon5757
@abacon5757 4 жыл бұрын
@@carlopagliai Minchia... Grazie.
@carlopagliai
@carlopagliai 4 жыл бұрын
@@abacon5757 esatto. Verifichi se la Regione ha imposto questo obbligo.
@rosinatarantino8937
@rosinatarantino8937 5 жыл бұрын
Il geometra ha aperto la CILA perche dovevamo buttare giu un muro nella nostra abitazione pero adesso non puo chiudere la CILA perche manca il certificato dalla ditta del smaltimento dei materiali che non vuole fornire. Sul contratto c'e scritto "tutti i materiali di risulta verranno trasportati a regolare discarica autorizzata" . Cosa dobbiamo fare adesso per potere chiudere la CILA? Chi verrà multato per non provedere al certificato?
@carlopagliai
@carlopagliai 5 жыл бұрын
rosina tarantino bel guaio. Al netto di capire perché la ditta non voglia fornirlo, è assolutamente necessario che sia fornito
@rosinatarantino8937
@rosinatarantino8937 5 жыл бұрын
@@carlopagliai cosa saranno le consequenze?
@carlopagliai
@carlopagliai 5 жыл бұрын
rosina tarantino ci sono le sanzioni per illecito ambientale.
@rosinatarantino8937
@rosinatarantino8937 5 жыл бұрын
@@carlopagliai per noi della abitazione oppure la ditta che non vuole provedere? E quanto e la sanzione a Roma?
@carlopagliai
@carlopagliai 5 жыл бұрын
rosina tarantino ovviamente per voi. Non so dirle niente sulle sanzioni. Il suo geometra dovrebbe conoscere già la materia
@vincenzo15722
@vincenzo15722 Жыл бұрын
Salve ingegnere devo ristrutturare casa e l'ingegnere vule aprire il cantiere con durc chi ci pensa per aprire il cantiere il geometra oh l'impresa
@carlopagliai
@carlopagliai Жыл бұрын
La verifica del DURC spetta al proprietario, ma viene svolto dai Tecnici
@vincenzo15722
@vincenzo15722 Жыл бұрын
@@carlopagliai allora ci pensa l'ingegnere aprire il cantiere
Modifiche di prospetto, tra permessi e consigli
25:44
Carlo Pagliai
Рет қаралды 15 М.
Distanza minima tra costruzioni e pareti finestrate 10 metri
26:13
Carlo Pagliai
Рет қаралды 16 М.
So Cute 🥰 who is better?
00:15
dednahype
Рет қаралды 19 МЛН
We Attempted The Impossible 😱
00:54
Topper Guild
Рет қаралды 56 МЛН
How to treat Acne💉
00:31
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 108 МЛН
CILA in sanatoria o tardiva per regolarità edilizia
11:04
Carlo Pagliai
Рет қаралды 24 М.
Cil Cila Scia Dia, facciamo chiarezza
15:25
Adara Architettura - Centro di Formazione
Рет қаралды 24 М.
Il Santo Rosario di Lourdes di oggi - Giovedi 6 Febbraio 2025
28:30
Canto Preghiere
Рет қаралды 5 М.
Pratiche edilizie: CILA Comunicazione Inizio Lavori Asseverata
16:54
Cambio d’uso senza opere, permessi e gratuità
15:33
Carlo Pagliai
Рет қаралды 22 М.
OBLAZIONE SCIA SANATORIA due scenari calcolo
15:12
Carlo Pagliai
Рет қаралды 3,3 М.
So Cute 🥰 who is better?
00:15
dednahype
Рет қаралды 19 МЛН