sottovalutata? la FIV?? Più diffusa in città??? ma perché definire i gatti affetti da FIV come sieropositivi?? Mi piacerebbe ascoltare le vostre indicazioni sulla FeLV.
@aldprim3 жыл бұрын
Lo chieda alla dott. Loponte: rosa.loponte@unina.it
@cristiano66822 жыл бұрын
è più diffusa nelle colonie,che sono più comuni nelle aree urbane dove avvengono più contatti tra conspecifici rispetto alle aree rurali. è un virus poco resistente in ambiente per cui la via di trasmissione d'elezione è il contatto diretto tra conspecifici, poco contagiosa tramite coito (ma possibile) il virus è presente nella saliva ed è particolarmente trasmesso tramite morso, quindi in ambienti ad alta competizione come colonie oasi e dove ci sono più gatti, il gatto vive soprattutto nelle aree urbane, quindi si è più diffuso in città dove c'è più alta concentrazione di gatti, mercati e simili, oltre a colonie e via dicendo. i gatti infetti risultano sieropositivi agli ac fiv in tutte le fasi della malattia e per tutta la vita, quindi è opportuno il termine sieropositivi.
@GiannettoM52 жыл бұрын
Quindi viene trasmesso anche se un gatto lava un altro con la lingua e poi quella saliva con la fiv viene leccata o dallo stesso gatto o da qualcun'altro insomma?