Florenzano (Fondazione Pascale): "Protezione dei dati e IA: nuove competenze nella sanità pubblica”

  Рет қаралды 120

FPAtv

FPAtv

Күн бұрын

Il 57% dei circa 3,2 milioni di dipendenti pubblici è altamente esposto all’impatto dell’intelligenza artificiale. Tra questi, l’80% potrebbe integrare l’IA nel proprio lavoro, ottenendo notevoli miglioramenti. Tuttavia, c’è un 12% a rischio obsolescenza.
Sono questi i risultati dell’indagine di FPA sull’impatto dell’IA sul lavoro pubblico, presentata in apertura di FORUM PA 2024 e riproposta in occasione dell'evento "Gestire l’intelligenza artificiale per un pubblico impiego 'aumentato'”.
Come trattare la complementarità tra IA e professioni della PA?
Ne abbiamo parlato in questa intervista con Oreste Florenzano, Direttore SC Gestione Risorse Umane dell’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori “Fondazione Giovanni Pascale”.
L’Istituto sta implementando politiche occupazionali per reclutare tecnici statistici e altre professionalità con competenze specifiche. Ha affermato Florenzano "stiamo agendo su particolari ambiti quali la formazione e ponendo particolare attenzione al reclutamento del personale, con un focus su alcune professionalità indispensabili per lo svolgimento delle nostre future attività in presenza di intelligenza artificiale. Un esempio, legato al mondo della sanità, è la problematica della protezione dei dati”.

Пікірлер
Bend The Impossible Bar Win $1,000
00:57
Stokes Twins
Рет қаралды 43 МЛН
DOTTORATO: le 6 competenze più richieste
6:14
Martina Poletti
Рет қаралды 4,6 М.
Il bradisismo ai Campi Flegrei. Sei preparato? - Bradisismo Campi Flegrei 2024
10:09
Dipartimento della Protezione Civile
Рет қаралды 1,5 М.
Simulazione di un *COLLOQUIO* di lavoro
7:22
Just Knock
Рет қаралды 504 М.
Testimonianze degli Ingegneri per l'Ambiente e il Territorio
9:10
Operatori socio sanitari: ecco chi sono e di cosa si occupano
11:32
Salute Sanità
Рет қаралды 32 М.