Ricordo che la mia prima stampante fu una Mini Kossel sempre Flsun tanti anni fa, quando le cartesiane erano ancora di moda in legno... Con stupore e invidia di tutti che mi avevano sconsigliato una delta come prima esperienza ha stampato fin da subito senza problemi.
@maringu3 жыл бұрын
Confermo tutto, ricevuta 2settimane fa assemblata e già la prima stampa (bullone e dado) è stata effettuata perfettamente a nche con il filamento omaggio. Poi ho rifatto la stessa stampa ma con un stl generato da me e seppur con tolleranze minimamente diverse è uscito perfetto così come il vaso. Prossime prove il petg
@guglielmoaru29983 жыл бұрын
ti chiedo un aiuto , ho appena acquistato un flsun q5 montata tutto ok stampato un file compreso nel pacage tutto ok , poi purtroppo in un secondo tentativo di stampa fatta la autolivellazione , mi sono dimenticato di togliere il sensore a calamita ed è successo un caos , risultato è che ora non funziona piu l'autolivellamento inizia prende il primo punto poi si blocca !!!! cosa posso fare ? ho penta e riacceso ma ovviamentte il problema è identico .
@thomasrossoni303 жыл бұрын
Buongiorno, ho avuto un “incidente” con questa stampante. Nel tirare via il pezzo rimasto saldamente incollato al piatto (la stampante era spenta da diverse ore) mi si è staccato un pezzettino di rivestimento del piatto (centralmente). Questo mi creerà problemi nelle stampe future?
@angela071719763 жыл бұрын
Sa spiegarmi il motivo per il quale, questo modello di stampante, non stampa al centro, ma tutto spostato al bordo del piatto? Ho effettuato la calibrazione più volte, ma non ho risolto il problema!
@MZ3d883 жыл бұрын
Mi potresti aiutare a trovare il blocco riscaldante completo ... non riesco a trovarlo e sto impazzendo. Grazie mille dei tuoi video.
@Dazero3 жыл бұрын
Intendi questo : a.aliexpress.com/_vFBVhT
@MZ3d883 жыл бұрын
@@Dazero si grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
@andreascarpini94882 жыл бұрын
ciao, vorrei approcciarmi al mondo della stampa 3d, studio in un istituto tecnico e faccio meccatronica. so progettare in 3d per ora in maniera molto bese, da una stampante vorrei ottenere pezzi piccoli e abbastanza complessi e allo stesso tempo anche pezzi abbastnza grandi, ho in mente di posizionare la stampante in camera, quindi necessiterei di una rumorosità non esagerata che stampante mi congiglieresti rimanendo tra 150 e 300 euro? (perdonami per questo papirozzo che ti ho scritto)
@filibertorusso85613 жыл бұрын
Ciao Ivan e buon fine anno volevo chiederti dato che ho acquistato da poco la stampante del video, è possibile cancellare una procedura di livellamento con il sensore fatta male? Mi spiego ho trovato l'icona di cancellazione ma confermando la cancellazione in pratica mi da sempre sempre lo stesso errore, cioè il sensore si ferma in un punto e non va piu avanti. Forse sarebbe meglio installare di nuovo il firmware ed azzerare tutto?
@maringu3 жыл бұрын
buona Pasquetta Ivan ho bisogno di aiuto. sulla mia Sapphire plus quando il filamento finisce ,la stampante invece di andare in pausa si spegne.so che dipende dal comando m600 ma non so come gestirlo. mentre sulla mia Q5 proprio non funziona. mi puoi aiutare? grazie
@Dazero3 жыл бұрын
Ciao, mi occorrono un po' di informazioni in più, dal cablaggio alla configurazione del firmware, la scheda della Sapphire Plus e della Q5 dovrebbe essere uguali, MKS Robin Nano, quindi cablaggio e configurazione dovrebbero essere le stesse.
@maringu3 жыл бұрын
@@Dazero si il cablaggio è uguale, ma la plus ha come firmware marlin2
@maringu3 жыл бұрын
@@Dazero mentre per la flsun la configurazione del sensore me l'hanno mandata l'assistenza già pronta da caricare
@ignoto82dr3 жыл бұрын
ivan, so che il filmato ha 9 mesi ormai, ma avrei una domanda: ho appena preso una q5 (devo ancora aprirla a dire il vero) e ho letto in giro che pulire il piano con alcool etilico denaturato può dare problemi con l'aderenza del pla. Addirittura anche con l'isopropilico a lungo andare dà lo stesso problema. Con cosa mi consigli di pulire il piano in questo caso? aceto di alcool (me l'hanno consigliato per il piatto della ender3)? andare di denaturato/isopropilico comunque? passare ad altro del tutto? e se il problema si presenta/susiste si può usare lacca come adesivo si creano danni?
@antoniogiuffrida7562 жыл бұрын
Ciao ottimo video...come va col tpu? A distanza di tempo hai riscontrato problemi? Grazie mille...
@maringu3 жыл бұрын
Ivan avrei una domanda, è possibile da un gcode risalire alle impostazioni dello slicer?
@Dazero3 жыл бұрын
Ciao, dipende. Dai comandi gcode direttamente no, non si può risalire alle impostazioni, ma alcuni slicer aggiungono nel file generato, sotto forma di commenti, le impostazioni utilizzate durante lo slicing, quindi quello che puoi fare e aprire il file gcode con un editor di testo e verificare. Cura ad esempio aggiunge delle informazioni aggiuntive in fondo al file.
@maringu3 жыл бұрын
@@Dazero grazie verifico
@peppe153 жыл бұрын
Si può mettere octoprint o installare Marlin?
@Dazero3 жыл бұрын
Ciao, si il firmware si può aggiornare e si può utilizzare Octoprint tranquillamente.
@maringu3 жыл бұрын
Octoprint si, anche marlin seppur vista la qualità di stampa non ne vedo il motivo
@rubinofabio19313 жыл бұрын
Ciao bel video , mi serve una dritta su un problema che ho ,in pratica sto cercando di fare la mia prima stampa ti spiego la procedura che faccio ,faccio home dei assi livello il piatto a questo punto avvio la stampa una volta partita quando l'estensore sta per posizionarsi al centro scende fin a che non tocca il piatto e pure una volta impostato il punto zero non dovrebbe scendere? Ho sto sbagliando qualche passaggio?
@Dazero3 жыл бұрын
Ciao, di che stampante si tratta ? Ti riferisci a quella del video, una delta o un altra i particolare ? Il livellamento del piatto è automatico o manuale ?
@rubinofabio19313 жыл бұрын
@@Dazero e una stampante autocostruita con una ramps 1.4 e il livellamento e manuale e non e delta diciamo e una copia della prusa
@Dazero3 жыл бұрын
Ok, se vuoi scrivimi su Instagram così magari puoi allegare foto/video oppure scrivimi una e-mail, con solo i messaggi è più difficile capire il problema. info@dazero.it
@rubinofabio19313 жыл бұрын
@@Dazero scusa non avevo letto che c'era l'indirizzo email scritto 😁 ero a lavoro quando lo letto oggi ti mando un video
@Giangypd3 жыл бұрын
Quali sono i vantaggi per preferire una stampante del genere ad una cartesiana? L'altezza del piano di stampa?
@Dazero3 жыл бұрын
Ciao, la caratteristica principale di una stampante delta è la velocità di stampa, dovuta alla minor massa in movimento e all'azione congiunta dei motori, tuttavia il discorso velocità è secondo me un po' ambiguo, perché dipende da vari fattori, dalla struttura della stampante fino alle accelerazioni impostate e anche dalla capacità di estrusione dell'estrusore.
@likiyeah Жыл бұрын
Ciao, io l'ho acquistata per 279€ e devo dire che sono stupefatto della qualità/velocità della stampante. Il montaggio è stato molto semplice per me, ci avrò messo 15 minuti, una volta calibrata e settato un profilo su Ideamaker, non ha mai presentato difetti nelle stampe. Pienamente soddisfatto del mio acquisto. Sapresti consigliarmi una pellicola per il piano di stampa? Ho paura di graffiarlo prima o poi durante la rimozione dei modelli. Grazie ciao.
@Celt1k3 жыл бұрын
ciao, adesso si trova solo intorno ai 260 euro, per questo costo ha ancora il suo rapporto qualità prezzo o entra in una fascia dove c'è altro?
@Jackycian3 жыл бұрын
Consiglieri la FLSUN QQ-S Pro, si trova sui 340€ circa e per il rapporto qualità prezzo da qualcosa in più
@Celt1k3 жыл бұрын
@@Jackycian oramai ho preso la super racer a 375, direi ancora meglio!!!!
@maringu3 жыл бұрын
Ciao Ivan hai provato ad installare il sensore di fine filamento sulla q5? Io non riesco proprio a farlo funzionare, è cablato giusto ma la stampante stampa anche se nel sensore non c'è niente
@Dazero3 жыл бұрын
Ciao, per prima cosa verifica che sia attivo con il comando M412, nel caso fosse OFF abilitalo con M412 S1 Prova anche a vedere se per caso la logica di funzionamento fosse invertita, se ad esempio la stampante si ferma quando inserisci il filamento, allora sarà necessario modificare FIL_RUNOUT_STATE nel file di configurazione da LOW ad HIGH o viceversa e abilitare anche FIL_RUNOUT_PULLUP o FIL_RUNOUT_PULLDOWN in base allo stato, se utilizzo come stato LOW dovrai abilitare il PULLUP se usi lo stato HIGH dovrai usare il PULLDOWN
@maringu3 жыл бұрын
@@Dazero questo collegandola anche da raspberry?
@maringu3 жыл бұрын
@@Dazero ma la procedura funziona anche con il firmware originale? Ho provato con pronterface ma non accetta il comando
@Dazero3 жыл бұрын
No, bisogna configurare il firmware per abilitare il sensore di fine filamento abilitando FILAMENT_RUNOUT_SENSOR
@maringu3 жыл бұрын
@@Dazero allora devo cambiare il firmware
@Giuseppe-ke5vt3 жыл бұрын
Ciao, scusa se ti disturbo, voglio acquistare la mia prima stampante 3d, per avvicinarmi in questo mondo. Non ti nego che sono particolarmente confuso. Ho pensato l'Artillery x1 o la Alfawise u20 mix tu visto la tua esperienza ed il tuo sapere, quale consiglieresti ad un vero neofita, per non dire ignorante in materia?..Grazie infinite e buona giornata
@Dazero3 жыл бұрын
Ciao, faccio una premessa, le stampanti in kit di montaggio, come la Ender3 o la Sidewinder X1 ecc.. ormai sono bene o male tutte abbastanza simili, i produttori tendono a copiarsi l'un l'altro integrando ogni tanto delle migliorie a loro volta copiate dalla community, come ad esempio la cinghia di sincronismo degli assi z o le barre di rinforzo ecc.. le stampanti in kit di montaggio prevedono una certa manualità nell'assemblaggio e nella calibrazione, detto questo, il mio consiglio è quello di puntare ad una stampante con un area di stampa non tanto grande, più è grande il piatto è più probabilità ci sono che non sia perfettamente dritto e quindi più difficile da calibrare e come budget starei intorno ai 200€, attualmente, una stampante che ha avuto un discreto successo è la Mingda D2 che si può trovare in offerta su AliExpress a circa 170€ Altrimenti, se non vuoi montare la stampante e non hai intenzione di fare modifiche ma preferisci una soluzione più "plug and play", potresti valutare anche stampanti come la Flashforge Adventurer 3, l'area di stampa è un po' più piccola e il costo è un po' più alto. Valuta tu, in entrambe le soluzioni i difetti di stampa che si potrebbero avere sono bene o male gli stessi, con una stampante in kit c'è un po' più da metterci le mani, con una soluzione più "chiusa", con firmware proprietario ecc... inizialmente dovrai preoccuparti solo della parte di slicing dato che la stampante arriva già pronta all'uso.
@Giuseppe-ke5vt3 жыл бұрын
@@Dazero grazie tantissime per i tuoi preziosi consigli, ne farò tesoro. Buon proseguimento di giornata
@luke7520103 жыл бұрын
Ciao Ivan. Domandone 😊 A quale velocità massima si riesce stampare con pla (standard) senza compromettere qualità di stampa e meccanica stampante?
@likiyeah Жыл бұрын
Io l'ho impostata a 70mm/s, in ogni caso starei sotto i 100 anche se la velocità massima è di 120. Ciao.
@tizianodistefano37833 жыл бұрын
Ciao ivan a quando un video su come installare ventole noctua su ender 3?! Grazie mille per i tuoi video
@Dazero3 жыл бұрын
Ciao, non è in programma, comunque l'installazione è abbastanza semplice, le noctua sono alimentate a 12V, quindi su stampanti come la Ender3, con alimentatore a 24V, occorre utilizzare un regolatore di tensione, o step-down, tra l'uscita della scheda e la ventola.
@francescodiliso64023 жыл бұрын
Che filamenti usi solitamente? Con quali ti trovi meglio? ( Parlando di PLA )
@Dazero3 жыл бұрын
Ciao, una volta acquistavo dall'olanda, quelli che usavo maggiormente erano Real Filament ed eSun, adesso ci sono molte aziende italiane che producono filamenti e c'è anche molta più scelta, ultimamente sto utilizzando FeelColor e mi sto trovando bene, ma anche MakeAShape o AzureFilm, tra gli economici su Amazon usavo invece i filamenti di Eryone.
@francescodiliso64023 жыл бұрын
@@Dazero grazie
@33DM3 жыл бұрын
Ciao e complimenti per la tua preparazione. Ho acquistato anch'io questa stampante (la mia prima stampante), ne sono molto contento ma ho avuto i tuoi stessi problemi a stampare la 3d benchy. Mi potresti per favore dare i tuoi parametri di slicers con incluso i comandi per risolvere questi problemini? Mi conviene stampare con Cura datomi dalla casa, ma vecchia versione o con Cura aggiornato ed inserire i parametri corretti (che non conosco)? Grazie mille!
@Dazero3 жыл бұрын
Ciao, io utilizzo Cura all'ultima versione, ho aggiunto in descrizione a questo video il link per scaricare il profilo.
@33DM3 жыл бұрын
@@Dazero Grande....ho scaricato ed installato. Ora ho la stampante FLSUN Q5 Dazero. ;-)
@sharer453 жыл бұрын
Ciao Ivan che bobina è quella che usi e che è trasparente? Da quella riesci a capire quanto filamento ti rimane in peso e se secondo te è conveniente riavvolgere il filamento su di una bobina del genere per avere sempre sotto controllo quanto filamento hai?
@Dazero3 жыл бұрын
Ciao, il filamento che ho usato nel video è di Feelcolor, il metodo migliore secondo me è pesare direttamente la bobina prima di usarla, in modo da eliminare la tara, e annotare di volta in volta il peso della bobina dopo l'uso. Ci sono alcune app per smartphone che ti permettono di avere un piccolo database delle bobine e annotarne i consumi.
@sharer453 жыл бұрын
@@Dazero mi consiglieresti qualche app?
@GCBLACKZED3 жыл бұрын
Ivan, esaustivo come sempre, ma bisogna essere parecchio coraggiosi ad acquistare una delta! Ivan una domanda off-topic, per stampare l'action figure di Joker hai usato naturalmente supporti per il mento corretto!? Che setting usi (se ti posso chiedere) e con quale slicer. Quello dei supporti purtroppo é ancora un mio tallone d'Achille, non riesco a far venire bene le parti in appoggio ai supporti, soprattutto per quegli oggetti solo estetici e non funzionali. Questo tuo pezzo nel mento sembra essere venuto davvero bene.
@Dazero3 жыл бұрын
Ciao, il modello di joker era diviso in due parti, il busto e il piedistallo, non ho usato nessun supporto dato che il busto è tagliato a 45 gradi. Il modello è questo : www.myminifactory.com/it/object/3d-print-joker-104800
@GCBLACKZED3 жыл бұрын
@@Dazero Mi era sorto il dubbio, grazie per il link 😉👋🏻
@peppe153 жыл бұрын
Perché dici che ci vuole coraggio ad acquistarla?🤔
@GCBLACKZED3 жыл бұрын
@@peppe15 Giudizio personale! Già con le cartesiane le variabili e gli imprevisti sono già parecchi, con tempo e tanta pazienza impari a sistemare e riconoscerli. Con le delta tutto ciò aumenta e personalmente "il gioco non vale la candela". Non conosco vantaggi tali da sopportare ulteriori rogne.