Ciao e complimenti per la chiarezza! My Favorite Things?
@lucaguglielmetti380611 ай бұрын
Ciao! Innanzi tutto grazie per i tuoi video. Avrei una domanda: in base a cosa decidi se utilizzare una misolidia b9b13 piuttosto che una misolidia b13. Entrambe da quello che capisco si utilizzano quando si tratta dell'accordo di dominante secondaria che va a risolvere su un accordo minore. Non capisco perchè ogni tanto la nona rimane bequadro. Lo scegli in base al grado che ha l'accordo di risoluzione in realzione con la tanalità?
@federicoguitarbertolasi11 ай бұрын
Ciao Luca, grazie per la visione. Solitamente la scala misolidia 9bequadro/b13 proviene dalla dominante secondaria del secondo grado --> V/II --> es. A7/Dm7G7/Cmaj7; sul primo A7 si deriva la scala misolidia 9bequadro/b13, perché sarebbe il SI, questa nota fa parte della tonalità di impianto, in questo caso DO. Per costruire le scala di dominante secondaria si fa riferimento alle note della famiglia dell'accordo + di passaggio, si aggiungono le note della tonalità di impianto. Per questo fuoriescono queste scale. Per dubbi o domande considera di fare lezioni private con me, scrivimi: lezioni@federicobertolasi.it
@lucaguglielmetti380611 ай бұрын
@@federicoguitarbertolasi grazie mille!
@politicamentescorretto76363 жыл бұрын
Domanda: Farai anche analisi di brani con accordi di 9, 11 e 13? Giusto per capire come si pongono rispetto alla tonalità e quali scale adoperare Grazie
@federicoguitarbertolasi3 жыл бұрын
Queste analisi valgono già nel senso che hai richiesto Tuttavia, certamente Troverò dei brani dove le sigle degli accordi son più dettagliate. Grazie per la visione!
@politicamentescorretto76363 жыл бұрын
@@federicoguitarbertolasi grazie mille
@angyjanara3 жыл бұрын
Ciao Federico, Io avrei dei dubbi che mi assillano sulle scale modali... Vorrei rivolgerti delle domande So che concedi il tuo tempo per lezioni personalizzate. Per avere informazioni a 360° sullo svolgimento delle lezioni e prima di prenotarmi cosa devo fare?
@federicoguitarbertolasi3 жыл бұрын
Puoi contattarmi all'email federicobertolasi@gmail.com poi eventualmente possiamo sentirci via telefono. Un caro saluto e grazie!