D'accordissimo, solo aggiunte: Mariolino Corso, Bruno Conti e Virgilio Felice Levratto. Meriterebbero di esserci, magari con un video integrativo.
@footballmystery Жыл бұрын
Potremmo realizzare un secondo capitolo! Grazie per il tuo commento Andrea.
@damianopinna7939 Жыл бұрын
Avrei aggiunto Savicevic. Il gol in finale contro il Barcellona non è mai stato abbastanza valutato per la sua difficoltà e bellezza, oltre ad aver vinto numerosi altri trofei con il Milan di Capello.
@footballmystery Жыл бұрын
Savicevic sublime, senza dubbio. Purtroppo troppo discontinuo ma come qualità tecnica vale sicuramente i giocatori citati in questa top 10. Grazie per il tuo commento!
@davidemaglio57455 ай бұрын
@@footballmystery Perdona, discontinuo sì, ma uno dei giocatori con più alto tasso di vittorie in UCL per partite giocate con la Stella Rossa (un utente di YT aveva riportato questa statistica ma non la trovo più). Meritevole di due palloni d'oro (91 e 94, quest'ultimo forse ex aequo con Baggio, non certo Stoichkov). Certo era un cazzone (Boban raccontò di come mandò affanculo Capello appena arrivato al Milan e Costacurta recentemente ha detto che meritava gli schiaffoni), stereotipo dello slavo che vuole fare solo virtuosismi, ma ho visto pochi giocatori come lui, soprattutto nella Stella Rossa.
@jacopostatti3129 Жыл бұрын
Bel video. Bisogna sempre ricordare ai più giovani che i confronti tra generazioni lontane non sono mai segno di buon senso, per le enormi differenze tra campi, scarpe e palloni moderni, e la medicina e chirurgia sugli infortuni, e campi scarpe, palloni e medicina antichi. Se non si tiene conto di ciò non si può capire la straordinaria e irripetibile grandezza di Maradona, Riva, Puskas, Pelè, Di Stefano, Cruijff, and so on.
@ValerioReali Жыл бұрын
Tutto ben detto , aggiungerei anche il materiale video a disposizione a testimoniare le gesta dei campioni…
@footballmystery Жыл бұрын
Grazie di cuore Jacopo! Hai ragione ma c'è anche voglia di divertirsi un po' confrontando questi grandi campioni proprio per ricordarli, l'intento è sempre ludico e animato da amore per il calcio. Un caro saluto!
@jacopostatti3129 Жыл бұрын
@@footballmystery certo, ma infatti non c'è niente di male, credo soltanto che vada ricordato ai più giovani, o a una visione superficiale del calcio. Il mio era un post scriptum al tuo video, non una critica
@footballmystery Жыл бұрын
@@jacopostatti3129 Sì sì ma infatti sono assolutamente d'accordo 👍 Da parte mia è sempre bene precisare che classifiche come queste non vogliono essere "dogmatiche" 😁
@simonemorpurgo2052 Жыл бұрын
Una menzione speciale per Dirceu. Limitatamente al nostro campionato, ci sono anche Palanca e soprattutto Signori.
@footballmystery Жыл бұрын
Eh sì, Direcu formidabile sulle punizioni, in particolare.
@simonemorpurgo20527 ай бұрын
@@CizzuCizzu infatti Dirceu ha giocato a lungo in Italia, precisamente a Verona, Napoli, Ascoli, Como e Avellino. Gli hanno anche intitolato lo stadio di Eboli.
@donovanmussini Жыл бұрын
Maradona irraggiungibile dio del calcio, assolutamente al primo posto. Tra i miei preferiti Hagi e Sinisa.
@footballmystery Жыл бұрын
Hagi giocatore sottovalutato in generale rispetto alla sua reale classe.
@nclncp Жыл бұрын
Grazie Fabio per il video che è stato un mio suggerimento😂 . Oltre a Hagi non puoi però non citare il suo 'rivale storico' che vinse molto di più tra cui un pallone d'oro, Stojchkov
@footballmystery Жыл бұрын
Grazie a te! Stoichkov ci può sicuramente stare, grande fuoriclasse, ma dovendone scegliere solo 10 qualcuno doveva, sicuramente un po' arbitrariamente, restare fuori.
@ciattatoredelanoche3799 Жыл бұрын
Sostituzione: esce Raul. entra Sivori. Menzione speciale per Pusceddu e Palanca.
@m.s.7960 Жыл бұрын
Grandissimo Pusceddu!
@footballmystery Жыл бұрын
Mitico!
@footballmystery Жыл бұрын
Ci può stare sicuramente! Pusceddu e Palanca grandi mancini del nostro campionato, magari ovviamente non da top 10 assoluta.
@maurovenier8754 Жыл бұрын
Comunque, a parte le battute su me stesso, avete dimenticato un mancino bestiale: Bruno Conti. Vi ha forse ingannato il fatto che giocasse come ala destra, ma lui era mancino!
@footballmystery Жыл бұрын
Sì sì Conti era mancino, forse un gradino sotto questa top 10 ma parliamo di un fuoriclasse assoluto, impossibile non tenere fuori qualche big in classifiche come questa.
@scottferguson325 Жыл бұрын
Ciao Fabio. Quando si leggono nomi di Campioni, quali: "Giggs, Maradona, Riva, il compianto Sinisa Mihajlovic, Ferenc Puskás, Raúl, Rivelino ed Hagi", c'è solo da togliersi il cappello 🙏🎩 e ringraziare ciascuno di loro per tutto ciò che hanno regalato allo sport più bello del mondo e Grazie a te per averne dato il giusto tributo con questo bellissimo video, come sempre. Un caro saluto 👍🙋♂️🍀✨
@footballmystery Жыл бұрын
Bellissimo commento come sempre, grazie Scott!
@scottferguson325 Жыл бұрын
@@footballmystery Grazie sempre a te, Fabio. Un caro saluto.
@federicomacoratti9158 Жыл бұрын
Sono perfettamente d’accordo su Diego al primo posto, secondo me Riva poteva essere posizionato più in alto e Hagi (giocatore talentuoso ma estremamente discontinuo) qualche posto più indietro. Nella top ten ci poteva stare anche Bruno Conti
@riccardoangeli802 Жыл бұрын
Il primo posto a Rivellino... Anche Maradona lo diceva ... Esiste un filmato in cui Maradona davanti a Careca bacia il piede a Rivellino
@lorenzomarchi6635 Жыл бұрын
@@riccardoangeli802Non scherziamo. Mi sono appena svegliato.
@footballmystery Жыл бұрын
Ottime precisazioni, d'altronde classifiche come questa sono soggettive. Parliamo di big assoluti del calcio, le posizioni in una top 10 sono opinabili. Grazie mille per il tuo commento!
@federicomacoratti9158 Жыл бұрын
@@footballmysterygrazie a voi! Seguo con grande interesse il canale, fate un ottimo lavoro
@pierobomba5606 Жыл бұрын
Manca Claudio Branco, il maestro di Roberto Carlos 😊
@footballmystery Жыл бұрын
Vero, pure lui pazzesco!
@gepschisa7636 Жыл бұрын
Impeccabile...questo video dovrebbe essere quello ufficiale,nel mondo ovviamente, della categoria
@footballmystery Жыл бұрын
Troppo gentile... grazie di cuore!
@LuigiLecce-u7x Жыл бұрын
Adriano aveva un sinistro devastante...peccato che non sia durato.
@footballmystery Жыл бұрын
Eh sì, lui talento sprecato per definizione
@mimmolasorsa5631 Жыл бұрын
Quando hanno inquadrato sinisa mi è scesa quasi una lacrimuccia 😢
@footballmystery Жыл бұрын
Logico...
@albertoconsiglio7122 Жыл бұрын
Aggiungerei Mariolino Corso.
@footballmystery Жыл бұрын
Altro grande piede sinistro, forse atleticamente un passo indietro rispetto a questa top 10.
@silvergioj1835 Жыл бұрын
Grande che hai messo Hagi! R.Carlos mi fa esaltare e sorrido ancora, ogni volta che lo riguardo! 😅 Troppi pochi i posti di classifica : da sx di piede anch’io ,penso a De Agostini , Signori , Rivaldo, Stoickov Maldini 👏👏👏👍
@lorenzomarchi6635 Жыл бұрын
Maldini era destro.
@silvergioj1835 Жыл бұрын
@@lorenzomarchi6635 è vero!😬
@footballmystery Жыл бұрын
Hagi fantastico, forse il più grande realizzatore di "Eurogol".
@riccardoangeli802 Жыл бұрын
Rivellino il mio preferito ... Comandava tutto il gioco .. Comandava i compagni e la palla in modo incredibile ... Fenomenale
@facecoolone9798 Жыл бұрын
Poi fù l'inventore dell'elastico la mia skill preferita.
@footballmystery Жыл бұрын
Rivelino si vantava del suo sinistro anche di fronte a Pelé 😄
@fulviovisani9498 Жыл бұрын
Spettacolo
@footballmystery Жыл бұрын
Grazie come sempre a te!
@valentinoformaro5518 Жыл бұрын
Il goal alla Francia di Roberto Carlos è stato fatto al torneo premondiale di Francia nel 1997...
@footballmystery Жыл бұрын
Finì 3-3 la partita se non ricordiamo male
@maurovenier8754 Жыл бұрын
E poi ci sono io: totalmente ambidestro, ma se potevo scegliere usavo il sinistro... ma mi sono dedicato alla pallacanestro, non al calcio (e anche di mano ero totalmente ambidestro, ma se potevo lì sceglievo la destra, non la sinistra). Non ho mai capito perché di piede preferivo un lato e di mano l'altro, anche se sia di piede che di mano ero ugualmente capace (o, più correttamente, ugualmente incapace) da entrambi i lati.
@lucat5479 Жыл бұрын
@maurovenier8754 io ero mancino di piede e destro di mano e pure io ho giocato sia a basket che a calcio, per circa 40 anni, in entrambi i casi con pessimi risultati e in entrambi gli sport, a differenza tua, gli arti "deboli" assolvevano più che altro a una funzione decorativa. Ricordo che Riccardo Pittis, dopo un infortunio, cominciò a usare la mano sinistra e divenne ambidestro, anche nel tiro...cioè, io neanche in 2000 anni potrei mai tirare di sinistro, già il terzo tempo con il sinistro mi mette in crisi...ad ogni modo, io ho una spiegazione per me: nel 1979, a 8 anni, ero in Marmolada, in luglio, sopra Malga Ciapela, a seguire un corso di sci, per una settimana, insieme a mio padre. Solo che per i primi 3 giorni infuriò una bufera di neve, il terzo giorno, una str.....norvegese, che era nel mio gruppo, scese lungo la pista e, terrorizzata, nonostante le urla del maestro di sci, mi arrivò addosso e mi ruppe la tibia sinistra. Mi portarono a Cortina, con il tizio della funivia che teneva l'anemometro perché se fosse stato troppo forte il vento, si sarebbe fermato. Il giorno dopo uscì il sole...e la stronza scomparve, anche dall'albergo. Manco fermarsi per le scuse...ad ogni modo, mi ingessarono per due mesi e a settembre, tolto il gambaletto, avevo la tibia che era un terzo dell'altra. Comincia la riabilitazione e da destro che ero, diventai mancino.
@footballmystery Жыл бұрын
Non ti abbiamo citato solo per non mettere in imbarazzo la tua modestia 😄😄
@maurovenier8754 Жыл бұрын
@@footballmystery 🤣🤣🤣
@danilocalabrese7942 Жыл бұрын
Bale e soprattutto Robben,assolutamente da mettere.
@danilocalabrese7942 Жыл бұрын
E anche Christian Vieri era da mettere,.anche se tirava benissimo anche di destro...
@footballmystery Жыл бұрын
Ciao Danilo! Robben in particolare giocatore pazzesco, in una classifica così qualche big doveva per forza restare fuori. Grazie mille per il tuo commento!
@m.s.7960 Жыл бұрын
Grazie per il video, a prescindere dalle classifiche come mancini avrei citato Adriano e sopratutto RIVALDO
@footballmystery Жыл бұрын
Grazie mille a te!
@antoniobertesina9329 Жыл бұрын
Omar Sivori N 10 chiamato il Re della pelota . Molto più estroso di tanti sopra citati .Maradona ! Indiscusso campione .Il suo gol piu famoso ... lo fece con la mano ,contro l' Inghilterra eliminandola .La natura trasgressiva ...non gli venne mai meno .
@footballmystery Жыл бұрын
Sivori molto citato nei commenti, sicuramente al livello dei 10 citati, non c'è dubbio. Qualche esclusione eccellente era inevitabile. Grazie per il tuo commento Antonio!
@ClassicItalianCulture Жыл бұрын
Hagi e Adriano
@footballmystery Жыл бұрын
Hagi c'è, giocatore pazzesco! Anche Adriano sinistro fotonico, non al livello di continuità di questa top 10 però. Grazie per il tuo commento!
@maurogiustina6372 Жыл бұрын
Manca Overath
@footballmystery Жыл бұрын
Bella citazione, forse non da top 10 ma comunque fortissimo. Grazie per il tuo commento Mauro!
@stefanoricci3048 Жыл бұрын
Grandi sinistri del calcio, manco solo io😂😂😂
@footballmystery Жыл бұрын
Non ti abbiamo citato perché sappiamo che sei modesto! 😂
@ivangregorace8774 Жыл бұрын
Ce ne sarebbero diversi di mancini italiani e concordo sui nomi da voi citati, purtroppo per loro Riva è troppo superiore e gli fa ombra.
@footballmystery Жыл бұрын
Riva con quel sinistro era davvero... Rombo di Tuono!
@salvotoreromep5322 Жыл бұрын
Sicuramente 10 grandissimi mancini però mi permetto di ricordare che anche Cabrini e B. Conti non erano male.
@footballmystery Жыл бұрын
Assolutamente sì, tutti grandi campioni
@cesarelaiАй бұрын
Riva merita un discorso a parte. La sua statura umana supera abbondantemente quella già notevolissima di calciatore. Avrebbe conseguito molte altre vittorie e guadagnato molto dipiù se avesse accettato il trasferimento a club più prestigiosi del Cagliari. Invece decise di restare in Sardegna come scelta di vita, dimostrando un attaccamento a questa terra che l'aveva accolto come un figlio. Chiedo scusa se sono uscito un po' fuori tema, ma sono sardo e per noi Riva non è un semplice giocatore di calcio.
@davidecolone5187 Жыл бұрын
Stupendo ❤️ Amarcord ( come sempre)! Grande Fabio 💪
@footballmystery Жыл бұрын
Grazie come sempre a te Davide!
@federicomolineri1975 Жыл бұрын
1 Diego Maradona - Napoli - Argentina 🇦🇷 2 Lionel Messi - Barcellona - Argentina 🇦🇷 3 Bruno Conti - Roma - Italia 🇮🇹 4 Antonio Cabrini - Juventus - Italia 🇮🇹 5 Gigi Riva - Cagliari - Italia 🇮🇹 6 Roberto Carlos - Inter - Brasile 🇧🇷 7 Roberto Rivelino - Corinthians - Brasile 🇧🇷 8 Ferenc Puskas - Real Madrid - Ungheria 🇹🇯 9 Raul Blanco - Real Madrid - Spagna 🇪🇸 10 George Hagi - Bologna - Ungheria 🇹🇯
@footballmystery Жыл бұрын
La qualità dei giocatori rende ovviamente legittima ogni variazione. Grazie per la tua classifica Federico!
@AndreadiMLBitalia Жыл бұрын
Bel video! Come Menzioni d'onore inserirei gente come bobo Vieri, Adriano, recoba, di maría, Gareth bale
@footballmystery Жыл бұрын
Ciao Andrea! Tutti grandissimi quelli da te citati ma forse un gradino sotto a un'ideale top 10. Grazie per il tuo commento!
@AndreadiMLBitalia Жыл бұрын
@@footballmystery grazie a te per la risposta❤️grandissimo canale di calcio. Una boccata d’ossigeno in mezzo a tanta gente che parla senza sapere👍👍 continua così
@vitoscaletta9660 Жыл бұрын
@@footballmysteryse prendiamo solo la bravura di calciare il pallone Recoba sopra tanti palloni d'oro eh...poi anche nakamura aveva un bel sinistro
@yandelsantosflow8257 Жыл бұрын
Anche la punizione di Roberto Carlos di Francia 98 è stata studiata dagli scienziati
@footballmystery Жыл бұрын
Ne abbiamo parlato in precedenti video, effettivamente è una meraviglia della natura.
@wildkarma8952 Жыл бұрын
Da buon fiorentino quando sento parlare di mancino mi viene in mente un solo nome... Spadino Robbiati 😉😁
@footballmystery Жыл бұрын
Che lo possino Spadino, poteva fare sicuramente di più!
@wildkarma8952 Жыл бұрын
Troppo fragile 🤷🏻♂️
@angelotemponi685 Жыл бұрын
E il Becca?
@footballmystery Жыл бұрын
Non da top 10 ma comunque gran mancino.
@antonioachilli8265 Жыл бұрын
Corso l avrei messo...
@footballmystery Жыл бұрын
Beh come piede aveva poco da invidiare a chiunque, siamo d'accordo... qualcuno però, scegliendone solo 10, doveva restare fuori di importante.
@CarloZiboni Жыл бұрын
Avrei messo anche Davor suker
@footballmystery Жыл бұрын
Ciao Carlo! Forse non al livello della top 10 di questo video ma ci siamo
@lukehack832010 ай бұрын
Assolutamente d'accordo.. messi secondo a Maradona senza storie
@footballmystery10 ай бұрын
Due giganti, senza dubbio! Grazie per il tuo commento!
@robertoimmerso171 Жыл бұрын
In Italia c’erano altri grandi mancini ,uno di questi era sicuramente Beppe Signori, poi aggiungerei Cristian Vieri,Pizzi,Palanca,Cabrini e anche Bruno Conti e Roberto Donadoni meritano di essere inseriti in questa speciale classifica pur essendo più abidestri che veri mancini…tra gli stranieri l’Irlandese Liam Brady il fortissimo Hristo Stoickov e il gallese Bale
@annaturino1427 Жыл бұрын
Grande Donadoni , fortissimo
@lorenzomarchi6635 Жыл бұрын
@@annaturino1427Destro...
@footballmystery Жыл бұрын
Ciao Roberto! Siamo d'accordo, in particolare per Signori chi scrive ha una venerazioen speciale. Ma in classifiche come questa, inevitabilmente, qualche big assoluto è destinato a restare fuori. Grazie mille per il tuo commento!
@krispino1321_ Жыл бұрын
@@annaturino1427Donadoni era destro..
@davidemaglio57455 ай бұрын
Per carità, Pizzi è mio primo cugino, ma non esageriamo...
@christianmarchi9380 Жыл бұрын
Sinisa Mihajlovic....mi piaceva per la sua potenza e la sua forza mentale... ma se dovevo scegliere uno di quei mancini pieni di estro e fantasia gli avrei preferito Savicevic... Comunque Mihajlovic.... è un grande e quindi va bene comunque
@footballmystery Жыл бұрын
Certo Christian, sono ovviamente pareri soggettivi su grandissimi campioni. Grazie mille per il tuo commento!
@christianmarchi9380 Жыл бұрын
@@footballmystery di nulla adoro i tuoi video
@Daniele535 Жыл бұрын
Bellissimo video 🔝 come sempre.. Però nn potete lasciare fuori da questa classifica uno dei più forti attaccanti italiani del dopo guerra, avendo vinto pure la classifica cannonieri x tre stagioni ( nn ne sono sicuro ora, ma mi sembra le tre stagioni sono di fila ), sto parlando di un certo GIUSEPPE ( BEPPE ) SIGNORI... Prima a FOGGIA, poi nella LAZIO, e infine nel BOLOGNA.. 🔝♥️💪Un piede sinistro a dir poco magnifico, memorabili sono anche le sue punizioni che spesso significava Gol, e i suoi calci di rigore senza rincorsa, anzi li calciava proprio da fermo... In questa classifica dei più forti calciatori mancini, SIGNORI ci stava tranquillamente...
@footballmystery Жыл бұрын
Ciao Daniele! Io sono Laziale, Beppe è il giocatore della mia gioventù, quindi figurati... ma almeno non mi accuseranno di essere (troppo) fazioso 🤣
@Daniele535 Жыл бұрын
@@footballmystery questo ti fa onore 💪🔝❤️
@footballmystery Жыл бұрын
@@Daniele535 Grazie!
@wildkarma8952 Жыл бұрын
Vorrei approfittare del video per ricordare un giocatore che a me piaceva tanto, era destro ma è forse stato il miglior destro ad usare il sinistro... Luc Nilis 😉
@footballmystery Жыл бұрын
Bella citazione, storico dell'Anderlecht anni '80!
@maurotozzi5979 Жыл бұрын
Propongo un video sulla media inglese, una volta presente nelle classifiche pubblicate sui giornali ma il cui uso oggi è pressoché scomparso.
@footballmystery Жыл бұрын
Può essere interessante, anche se va detto che è un indicatore che ha perso gran parte del suo senso con l'introduzione dei 3 punti per la vittoria.
@maurotozzi5979 Жыл бұрын
@@footballmystery In realtà si provò ad adeguarla alla nuova realtà dei tre punti: +2 vittoria in trasferta 0 vittoria in casa e pareggio in trasferta -1 sconfitta in trasferta -2 pareggio in casa -3 sconfitta in casa.
@footballmystery Жыл бұрын
@@maurotozzi5979 Vero ma se ci fai caso è un parametro che nessuno cita più, era stato studiato per i due punti per la vittoria e aveva un senso, così è un adattamento poco utile. Una volta vincere in casa e pareggiare in trasferta portava allo Scudetto 😄
@giampaoloravalli4720 Жыл бұрын
Pensavo di vedere Sivori nella top5
@footballmystery Жыл бұрын
Altro grande fuoriclasse... in ogni caso in classifiche come queste i pareri sono soggettivi, spostamenti e/o inserimenti sono ovviamente leciti. Grazie per il tuo commento!
@damianomanicone8114 Жыл бұрын
Manca recoba,vero che e' stato discontinuo,ma certe giocate erano lampi di ckasse purissima.
@footballmystery Жыл бұрын
Un altro grandissimo mancino anche se forse non da top 10.
@pinomontiroli2773 Жыл бұрын
Bel video avrei solo messo Rivelino al terzo posto ma sono quisquilie
@footballmystery Жыл бұрын
Ciao Pino! Grazie mille per il commento, effettivamente in classifiche come queste ogni modifica è lecita, sono pareri soggettivi.
@pinomontiroli2773 Жыл бұрын
@@footballmystery Sì è vero ma io ho una vera e propria predilezione per quel giocatore, lo ammetto ❤️ Comunque ti faccio i miei complimenti perché fai dei video veramente originali ed interessanti fuori dai soliti cliché
@Interceptor8v Жыл бұрын
Su MARADONA concordo ovviamente....Secondo me,il piede destro non lo usava nemmeno in macchina, per accelerare....
@footballmystery Жыл бұрын
Probabilmente 😄
@tury78cooking Жыл бұрын
Capisco che 10 posti sono pochi, ma Sivori e Bruno Conti dovevano esserci
@footballmystery Жыл бұрын
Esatto, qualche big doveva restare fuori per forza. Classifiche così sono sempre un po' giocose, impossibile avere un punto di vista oggettivo, confrontando peraltro calciatori di diverse epoche. Grazie per il tuo commento!
@riccardoangeli802 Жыл бұрын
Maradona e Zidane fusi insieme =Rivellino
@footballmystery Жыл бұрын
Beh magari così è un po' troppo ma è stato sicuramente un sinistro inarrivabile 😄
@Balrog2222 Жыл бұрын
Vi siete dimenticati il mancino più forte della storia : Kevin costant .
@footballmystery Жыл бұрын
E' il suo agente che ci ha chiesto di non menzionarlo senza pagare i diritti.
@BlockchainFede Жыл бұрын
Manca Peppo Barzotti della ciofechese, detto l'Inseminatoro :D
@footballmystery Жыл бұрын
E' il suo agente che ci ha chiesto esplicitamente di non citarlo.
@rickrisi Жыл бұрын
io avrei messo Eder, formidabile col Brasile 82, il suo sinistro ha raggiunto la velocità di 174km/h , avrei tolto Messi(ambidestro)
@footballmystery Жыл бұрын
Beh anche Eder come tiratore poteva starci sicuramente, giocatore eccezionale.
@todorzhelyazkov5400 Жыл бұрын
Tu di calcio non ne capisci nulla , pallone d'oro 1994 , che ha vinto nei tutti i continenti non lo hai messo , c'è per sino gigs
@footballmystery Жыл бұрын
Va bene oh, allora sei mejo te 👍
@marstrux7201 Жыл бұрын
Si può fare una recensione su tutti i Marco Rossi che hanno giocato?
@footballmystery Жыл бұрын
Si potrebbe, ma poi la domanda sorgerebbe spontanea... perché? 😂
@cristianoravanelly847 Жыл бұрын
Hagi fu straordinario... ha fatto una marea di gol come centrocampista, la sua compilation e veramente piena di capolavori...ma tre di loro sono i miei preferiti... Real Madrid-Ossasuna , Galatasaray- AS Monaco e Romania-Colombia WC 1994... un uomo con un coraggio straordinario che lascio il real Madrid x giocare nel Brescia.. e questo al apice della carriera... memorabili gli scontri tra lui e Maradona che lo riempi di falli x che nn riusciva a fermarlo... qmq nn era arrogante ma aggressivo in certi momenti... di mancini forti ce ne sono ancora xò secondo il mio umile parere e che dovresti approfondire un po' di più su di loro . Il video e troppo corto...
@danielesalvio9563 Жыл бұрын
Ma Hagi non giocava nel Barcelona? 🤔🤔🤔🤔🤔
@cristianoravanelly847 Жыл бұрын
@@danielesalvio9563 ha giocato prima nel Real che ha lasciato x Brescia e da lì andò al Barcellona x chiudere nel Galatasaray dove divento un mito vivente...
@giordanodafrassini1476 Жыл бұрын
Ha scritto la storia dello Steaua e del Galatasaray....due finali di Coppa campioni con la Steaua (una vinta e una persa) vittoria in finale di UEFA coi turchi (unica vittoria europea di un club di quel paese)
@footballmystery Жыл бұрын
Esatto
@footballmystery Жыл бұрын
Ne abbiamo scelti 10 ma potevano starcene diversi altri... Hagi fuoriclasse assoluto, siamo d'accordo.
@sudariobianco58469 ай бұрын
manca rogerio ceni, un fenomeno
@footballmystery9 ай бұрын
Ed era pure un portiere!
@alessandrofrea2671 Жыл бұрын
Ciao....scusa ma Enrique Omar Sivori(el primero pibe de oro)dove lo mettiamo???cioè,davvero,Giggs ok,tanta roba,ma el cabezón poteva starci,anzi doveva starci....(pallone d'oro nel 61 n.d.r.)
@footballmystery Жыл бұрын
Ciao Alessandro! Vero ma qualche esclusione eccellente in una top 10 del genere era purtroppo inevitabile.
@NathanRuzzante Жыл бұрын
potevi inserire anche Hristo Stoichkov e Shunsuke Nakamura 😉
@lorenzomarchi6635 Жыл бұрын
Stoichkov senz'altro poteva starci.
@footballmystery Жыл бұрын
Nakamura tra i primi 10 di sempre forse è un po' troppo, Stoichkov può sicuramente starci.
@Hanamichi6666 Жыл бұрын
giusto cosi, il primo che mi viene in mente è il Chino Recoba, gravissima mancanza!!
@vale6523 Жыл бұрын
troppo incostante è troppo poco decisivo..
@footballmystery Жыл бұрын
Esatto, anche secondo noi.
@footballmystery Жыл бұрын
Sinistro sublime, forse per continuità un passo indietro rispetto ai calciatori citati nella classifica.
@krispino1321_ Жыл бұрын
@@footballmysteryRecoba giocatore mediocre non scherziamo..
@paoloblasotti5177 Жыл бұрын
Aggiungerei stoichkov, savicevic e recoba
@footballmystery Жыл бұрын
Beh sicuramente fenomeni! Nulla da dire 😄 Grazie per il tuo commento Paolo!
@72nicks Жыл бұрын
Alessio Cerci e Rambo Policano 😉
@footballmystery Жыл бұрын
Cerci in Primavera lo abbiamo visto spesso dal vivo, era uno dei maggiori talenti italiani. Infortuni (soprattutto) e un carattere non precisissimo ne hanno ridimensionato molto la carriera.
@demetriocutrupi9315 Жыл бұрын
io ci metterei Branco, l'idolo di Roberto Carlos e Francisco MARINHO.
@footballmystery Жыл бұрын
Eh pure Branco era micidiale, senza dubbio.
@davidemaglio57455 ай бұрын
Il punto è che questa dovrebbe essere una top 50... Impossibile elencarne solo 10
@ivovettori3857 Жыл бұрын
.....di mancini mi ricordo solo il mister della nazionale............,...... è una burla.
@footballmystery Жыл бұрын
Senza Roberto non mi diverto! (cit.)
@blicompany501211 ай бұрын
Ottima classifica, anche Alvaro Recoba era un ottimo mancino , magari undicesimo 😄
@pietroamantia4498 Жыл бұрын
Metterei Savicevic e Bruno Conti.
@footballmystery Жыл бұрын
Ci sta, parliamo di giocatori eccezionali. Conti lo abbiamo naturalmente inserito nella classifica dei numeri 7.
@johnvincent2421 Жыл бұрын
La tua classifica è inappellabile come sempre, che ne dici della mia??? Rensenbrink, Savicevic, Corso, Robben, Sivori, Conti, Ozil, Rivaldo, Recoba, Dybala, Beccalossi, Redondo, Stoichkov e Dolso un centrocampista anni 60 della Lazio 😂😂😂
@footballmystery Жыл бұрын
Dolso era un idolo, in una Lazio sicuramente povera riusciva a fare cose pazzesche 😄
@yandelsantosflow8257 Жыл бұрын
Al primo posto tra i più forti ovviamente ROOOBEEERRRTOOOO CARRRRLOOOS ADRIANO LEITE RIBEIRO E BOOOSTER FEDERICO DI MARCOOO 32 💙🖤 PER LE LORO SASSATE DA FUORI AREA
@footballmystery Жыл бұрын
Roberto Carlos davvero fantastico, ma probabilmente Sinisa Mihajlovic aveva qualcosa in più. Sono pareri soggettivi, ovviamente...
@alexpanini284 Жыл бұрын
E del Piero dove lo mettiamo?
@ValerioReali Жыл бұрын
Giocava bene con entrambi i piedi ma Del Piero se non sbaglio non era mancino , ma destro …
@tury78cooking Жыл бұрын
Del Piiero era destro puro .
@footballmystery Жыл бұрын
Esatto
@footballmystery Жыл бұрын
Pur avendo un gran sinistro e giocando perfettamente con entrambi i piedi, va detto ch Del Piero era destro naturale.
@giuseppefalbo9315 Жыл бұрын
E Savicevic???
@footballmystery Жыл бұрын
Ciao Giuseppe! Pure il genio sinistro sublime, ma ne dovevamo scegliere 10...
@andreagubbini1206 Жыл бұрын
Tra i biancorossi c'è un giocatore che dribla come pelè....Milan Rapajc eo...
@footballmystery Жыл бұрын
Un grande! Un saluto Andrea
@andreagubbini1206 Жыл бұрын
@@footballmystery se non si rovinata con l alcool poteva veramente fare cose grandi. Io facevo l università a Perugia quel periodo...lo vedevo sia nei locali che negli allenamenti dove faceva cose incredibili. Oltre che in partita ovviamente
@danielemarconettisementill4520 Жыл бұрын
Manca Beppe Signori! Tre volte capocannoniere in A
@footballmystery Жыл бұрын
Beh certo pure il sinistro di Beppe-gol...
@MariaGiacalone-i8r Жыл бұрын
Mihahlovic mi dispiace ma non ci sta in questa top 10, avete dimenticato Mariolino Corso, bruno conti, robben, savicevic, Rivaldo...GERD MULLER credo fosse mancino, non vorrei sbagliare..OMAR SIVORI, ma dai!!!!
@footballmystery Жыл бұрын
Beh il sinistro di Mihajlovic pensiamo sia indiscutibile, in ogni caso in una classifica del genere è inevitabile che alcuni mostri sacri siano costretti a restare fuori, è tutto soggettivo.
@MariaGiacalone-i8r Жыл бұрын
@@footballmystery soggettivo va bene, ma mihajlovic più forte di Gerd Muller, uno dei 3 centravanti più forti di sempre, gol in finale mondiale, europeo, 3 coppe campioni..o di Omar Sivori, pallone d'oro..Sinisa il pallone d'oro nemmeno nei primi 50. È stato un grandissimo sui calci di punizione, questo sì
@MariaGiacalone-i8r Жыл бұрын
@@footballmystery se Mihajlovic ha giocato da libero/difensore centrale nel miglior periodo della sua carriera, per me non sta nei top 20-30 del ruolo, allora PASSARELLA? mancino, certamente uno dei top 3 del ruolo all times insieme a Beckenbauer, F.Baresi, Bobby Moore e forse S.Ramos e Scirea. PASSARELLA ha vinto un mondiale da capitano e leader assoluto, e fra l'altro era anche lui un grandissimo su punizioni e rigori, non c'è paragone fra i due PASSARELLA merita la top 10 dei mancini..e non mi dire che è soggettivo..
@mattiacastellani Жыл бұрын
Proposta: fai un video sui calciatori "sinistro destro" più forti di ogni esistenza? Come assist ti dico il primo : *ROBY BAGGIO BUDDA ASSOLUTO 🙏* Grazie
@footballmystery Жыл бұрын
Beh gli ambidestri sono un tema un po' generico 😂 A Baggio comunque un video l'abbiamo già dedicato 😉
@mattiacastellani Жыл бұрын
@@footballmystery Proposta: se non l'hai già fatto,fai un video sui giocatori hanno segnato una tripletta ( esempio il *MIO CLIVENSE SERGIO PELLISSIER 💙🤍) o una quaterna in un'unica partita? Grazie 🙏
@renatoturani9429 Жыл бұрын
E Mariolino Corso????
@footballmystery Жыл бұрын
Ciao Renato! Sicuramente un mancino indimenticabile, delle esclusioni eccellenti erano purtroppo obbligatorie in un video come questo.
@simonetheproplayer7902 Жыл бұрын
Scusate ma io questa cosa non la concepisco: sembra quasi che i sinistri siano una minoranza. Da che mondo è mondo c’è il destrorso e il mancino, ma qui sembra che si faccia una differenza come tra neri e bianchi, o comunisti e fascisti . Alla fine se uno segna che sia destro o sinistro cosa cambia? Ognuno ha il suo piede dominante, ovviamente servono tutti e due perché si gioca a destra e sinistra ma non capisco perché essere sinistro è una magia: servono anche i destri. Facciamo un video anche per loro ?
@lucat5479 Жыл бұрын
@simonetheproplayer7902 ma i mancini sono una minoranza. Non c'entrano niente la politica e il razzismo, c'entra appunto il fatto che la maggioranza dei calciatori è destrorsa. Mica tutti sono ambidestri, anzi. Ci sono tanti che inizialmente erano destri e che si sono adattati a sinistra, tipo Paolo Maldini. Io mi ricordo che alle superiori, negli anni 80, ero l'unico mancino di piede in classe (scrivevo con la destra). Ma anche crescendo, ho conosciuto pochissimi mancini. Ero diventato mancino a 8 anni dopo che mi ero rotto la tibia sinistra sciando: durante la riabilitazione, imparai a usare la sinistra, mentre non usai di fatto più la destra giocando a calcio. A basket invece usavo la mano destra. E' importante perché avere un'ala sinistra o un terzino, mancini e non destri, ti facilità nei cross, perché se no uno deve girarsi per crossare ed effettua un cross in maniera diversa, oltre che perdere più tempo per mettersi il pallone sul piede forte, cioè il destro. Tra l'altro, questo però riguarda la mano, in passato i mancini erano costretti a imparare a usare la destra perché la sinistra era la mano del diavolo. E' anche entrato nel lessico comune, come modo di dire, una situazione "Sinistra" ad esempio. Poi, ovviamente, Fabio è da tempo che ha il canale, dopo un po' le idee finiscono, è anche un modo per parlare di qualcosa di diverso.
@footballmystery Жыл бұрын
La differenza è che i giocatori mancini (che comunque numericamente sono minoranza) hanno spesso dimostrato una fantasia e un'abilità al tiro particolare. Bello ricordarne le caratteristiche di alcuni.
@footballmystery Жыл бұрын
Beh però idee o non idee dei calciatori mancini si è parlato in molte sedi, non è poi una stranezza così grande.
@lucat5479 Жыл бұрын
@@footballmystery sì sì di Mancini si è parlato tanto 😀battute a parte, infatti, non c'è proprio nulla di strano...ciao.
@davidemaglio57455 ай бұрын
In effetti però a differenza del tennis, dove sono una minoranza (i mancini con le mani sono più rari rispetto a quelli con i piedi, chissà perché...). È difficile elencarne solo 10
@federicofiorindi Жыл бұрын
Messi anni luce avanti a maradona mensione anche per Guti e Ozil
@footballmystery Жыл бұрын
Messi soffre di "modernismo" nel parere di alcuni, più avanti sicuramente ci renderemo meglio conto di cosa ha fatto in carriera.
@mauriziofalco6790 Жыл бұрын
Dirceu
@footballmystery Жыл бұрын
Altro Maestro! Grazie per il commento Maurizio
@fabioperfetto9031 Жыл бұрын
Mario Corso?
@footballmystery Жыл бұрын
Altro grande piede sinistro, forse atleticamente un passo indietro rispetto a questa top 10.
@dellerpesh1 Жыл бұрын
Di Bruno ce n'è uno e viene da Nettuno !
@footballmystery Жыл бұрын
Bruno Conti omaggiato nella classifica delle ali destre!
@j-jungle Жыл бұрын
Sono mancino dall' nascita, è vero c'è qualcosa in più rispetto ai Destri o ambi i piedi
@footballmystery Жыл бұрын
Un pizzico di magia in più! Sicuramente nel dribbling e nel tiro.
@TheFabrizioNYC Жыл бұрын
non inserire Mario Corso e' da blasfemia del calcio
@footballmystery Жыл бұрын
Hai ragione Fabrizio ma di esclusioni eccellenti in una classifica così ce ne sono per forza, ci viene in mente ad esempio anche Sivori.
@yandelsantosflow8257 Жыл бұрын
Messi calcia con entrambi i piedi
@footballmystery Жыл бұрын
Assolutamente, parliamo comunque di un mancino naturale.
@Fripp9605 ай бұрын
Hulk
@alessandrogalli4956 Жыл бұрын
Non sono fra i primi 10, ma mi piace ricordare due mancini tedeschi. Hansi Muller per una sua famosa frase: "Ho una gamba destra buona solo per andare a comprare la birra". Andreas Brheme perchè pur essendo mancino, fin da giovane si allenò a calciare anche di destro tanto che col destro calciò il rigore che decise la finale dei mondiali del 1990.
@facecoolone9798 Жыл бұрын
In realtà Brehme era destro naturale e iniziò a giocare a sinistra con la Germania perchè a destra giocava un certo Briegel.
@lorenzomarchi6635 Жыл бұрын
Dubito che fosse sinistro brehme.
@alessandrogalli4956 Жыл бұрын
Prendendo spunto da quel rigore la Rai aveva fatto una puntata di "Sfide" in cui avevano chiesto a Brheme di raccontare la sua storia. Aveva spiegato che fin da ragazzino lui aveva un sinistro fortissimo, ma suo padre gli aveva suggerito che per la sua carriera era importante imparare a calciare bene anche col destro, quindi si era sottoposto a lunghi allenamenti specifici a seguito dei quali aveva sempre la potenza col sinistro, ma aveva acquisito una grande precisione col destro. Infatti i gol che segna nella semifinale dell'86 contro la Francia, negli Europei dell'88 contro l'Italia e nella semifinale del 90 contro l'Inghilterra sono calci di punizione di sinistro a tutta potenza, mentre il gol negli ottavi del 90 contro l'Olanda è un tiro di destro da fuori area non di potenza, ma morbido piazzato sul palo lontano dal portiere. Anche il rigore con l'Argentina è un destro morbido a fil di palo dove il portiere non può arrivare.
@giordanodafrassini1476 Жыл бұрын
Overath.......😮😊
@footballmystery Жыл бұрын
La freddezza del rigore di Brehme è rimasta impressa a molti. La battuta ldi Muller la fece a suo tempo anche Gigi Riva, che disse: "la gamba destra mi sono accorto di averla solo quando me la sono rotta".
@krispino1321_ Жыл бұрын
Potevi tranquillamente mettere Savicevic kempes e rivaldo al posto di hagi Mihajlovic e anche Raul. Ti ricordo che kempes e rivaldo hanno vinto un mondiale da protagonisti e Savicevic sappiamo cosa combino nella Champions finale col Barcellona ( ne vinse anche un altra con la stella rossa..)
@footballmystery Жыл бұрын
Hai ragione, classifiche così sono sempre complicate da gestire, ogni modifica, se si parla di giocatori di questo livello, è ovviamente accettabile. Grazie a te per il commento!
@roccomaisano9363 Жыл бұрын
Mihajlovic perchè?
@footballmystery Жыл бұрын
Forse perché è stato il miglior tiratore di sempre da quelle distanze? 😂
@roccomaisano9363 Жыл бұрын
@@footballmystery sì ma non è assolutamente uno dei 10 migliori mancini della storia.Ma stiamo scherzando?
@thecitizenbass5004 Жыл бұрын
Mettere Diego Maradona in cima alla classifica è come mettere Tyson in cima ad una classifica di pugili. Una stronzata.
@footballmystery Жыл бұрын
Eh ma vallo a dire a Tyson
@pipoilmostro Жыл бұрын
Perciò sono esistiti Pelé e Mohamed Alì. Nel contesto dei mancini sarebbe Hagler a paragonarsi a Maradona.
@Hanamichi6666 Жыл бұрын
la stronzata è quella che hai detto, Diego è sopra tutti, quello che ha fatto lui mai nessuno.
@claudiobruno5084 Жыл бұрын
E Sivori?
@footballmystery Жыл бұрын
Molto citato nei commenti, sicuramente al livello dei 10 citati, non c'è dubbio. Qualche esclusione eccellente era inevitabile. Grazie per il tuo commento Claudio!
@claudiobruno5084 Жыл бұрын
@@footballmystery l'ho citato perché era il mio favorito. Piede di velluto sarebbe stato uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi se non fosse stato per il suo carattere da anarchico e attaccabrighe.
@davidemaglio57455 ай бұрын
@@claudiobruno5084Sivori È (non sarebbe) uno dei più grandi giocatori di ogni tempo... A prescindere dal carattere Tra l'altro avrebbero potuto sfruttarlo in nazionale ancora nel 66.