Il mio prof parla di "modulo della forza normale n".. suppongo sia un sinonimo di "forza perpendicolare". In particolare la Forza di attrito statico è ≤ μ statico n. Non capisco perché "
@AleZEROg Жыл бұрын
Confermo che l'aggettivo "normale" è sinonimo di perpendicolare, quindi stiamo parlando della stessa cosa. Per rispondere alla tua seconda domanda, tieni presente che la formula della forza di attrito statico (coefficiente di attrito per la forza normale) ti dà il valore massimo che la forza di attrito è in grado di raggiungere. Immagina che questo conto ti dia come risultato 100 N: la forza di attrito è in grado di arrivare fino a quel valore. Se tu applichi una forza di 30 N u un corpo fermo, la forza di attrito statico reagisce con una forza uguale e contraria di 30 N e il corpo rimane fermo. Se la tua forza sale a 70 N, la forza di attrito sale a 70 N (il corpo sta fermo). Se la tua forza sale a 100 N, la forza di attrito sale a 100 N (il corpo sta fermo). Se la tua forza sale a 150 N, la forza di attrito statico resta a 100 N perché questo è il suo valore massimo e più di così non può fare. In questo ultimo caso, la forza di attrito non riesce a controbilanciare pienamente la tua forza e il corpo si mette in movimento. Dunque, la forza di attrito statico è sempre minore o uguale al valore che puoi calcolare con la formula.
@barbaraderosa4184 жыл бұрын
Scusa l'ignoranza..quindi quando io cerco di incollare due elementi..la forza perpendicolare è quella che induco io??
@AleZEROg4 жыл бұрын
Praticamente sì, anche se non si parla esattamente di attrito se usi dei collanti.
@barbaraderosa4184 жыл бұрын
E di conseguenza le ruote di qualsiasi auto o moto veicolo usano la forza di atrito??
@AleZEROg4 жыл бұрын
Sì, nel senso che l’attrito che si crea tra i pneumatici e l’asfalto è ciò che permette alle ruote di non scivolare e di far muovere il veicolo in avanti. Se l’attrito non ci fosse, le ruote patinerebbero di continuo. Nel caso delle ruote che rotolano è però più giusto parlare di attrito volvente anziché di attrito radente
@michelemarchitiello18683 жыл бұрын
La resistenza elettrica è una forma di attrito, dovuto al movimento delle cariche elettriche. L' effetto della forza di attrito è la trasformazione del lavoro in calore.