Video molto interessante, che chiarisce tante cose e sgombra il campo da tante pre-immagini mentali. Peraltro corredato da tante belle foto (evviva il Foveon!). Bravo!
@oseacostantini11676 ай бұрын
Sempre Grandissimi video! Onestamente Da possessore sia di FF che DI MFD posso solo dire questo, che sono macchine diverse concepite per esigenze diverse, ovviamente l'MFD per diversi aspetti ha una marcia in più ma per molti altri il FF vince a tavolino, quindi vale la pena soffermarsi a pensare su cosa davvero cerchiamo dalla nostra camera e per quale scopo la stiamo usando. Va detto cmq che il mondo MFD si è praticamente spostato tutto quanto sul Mirrorless Type, compresa la stessa Hasselblad, e avendo avuto sia la serie X che la serie H devo dire che in termini di image quality e " poesia" , la serie H non ha rivali. Ultimo ma non meno importante è il costo di queste macchine compresi i costi di manutenzione in caso di problemi. In Sostanza vale sempre la pena provare se si ha la possibilità tutte le fazioni e poi decidere quale è la più indicata.
@marcoparola24876 ай бұрын
sempre video interessanti, se posso dare un consiglio un microfono anche non troppo costoso migliorerebbe di molto l'audio.
@albertodefiglio18366 ай бұрын
Per poter giudicare un sensore medio formato,bisogna fotografare col medio formato. Ho una Fuji GFX 50Sll e in passato ho fotografato con Zenza Bronica e Mamiya 645 e vi posso garantire che non c'e' ff che tenga.
@Daniele-dv9zl6 ай бұрын
Buongiorno Stefano, pongo la domanda opposta: con l' avvento della IA sono ancora necessari i sensori come ff +, ff e apsc ? Con un micro 4/3 e IA si potrebbe fare tutto.... Grazie per la risposta e i bellissimi video
@oseacostantini11676 ай бұрын
Si usa l'IA quando si vuole essere fotografi, si usa una fotocamera, quando si é Fotografi.
@liquide646 ай бұрын
bella comparativa, magari se disponevi di un GFX con sensore più recente....!!!!
@alexcolussi70086 ай бұрын
Secondo me, la vera domanda è se serve ancora il formato full frame?
@marcostangalino48656 ай бұрын
Basterebbe l’aps per essere sinceri. Per il 90% degli utilizzi medi di ogni fotoamatore.
@aldograssia36922 ай бұрын
Costano come un appartamento
@marcostangalino48656 ай бұрын
Con una Sony A7r5 da 61mpx e lenti relative che li risolvono tutti ha ancora senso il medio formato? Ma soprattutto quello che presenti non e’ un vero medio formato, ma un FF+. In stampa cominci a vedere differenze su A2 qualcosina..a meno che non vai con il lentino a 15 cm, e’ foto o microscopia quella? E poi ancora, chi stampa in A2 oggi? Ancora, avete Eizo sui quali godere di 6/7 stop di GD che via danno quelle camere, calibrati correttamente? Le differenze appunto negli esempi che poni bisogna andarle a cercare con il lanternino, cose che in stampe anche fine art non si vedranno mai se non per comparazione.