Grazie. Esposizione chiara e onesta. Avevo provato a leggere i Frammenti e questa sua sintesi generale la trovo di grande aiuto.
@Giancarlo.Conti76 Жыл бұрын
Grazie per questo video
@totemgabriotattooitaly90ga773 ай бұрын
Grazie del vudeo esplicativo e volentieri aggiungo che le riflessioni di krisnamurti, gli studi di Yung,(anche i veda che sono agli albori dei ricordi scritti da umani ,portano idee,che credo siano insite in ogni umano,anche se per lo piu sono state mitigate dentro appunto la macchina uomo,condizionato) approfondit su questo tema,secondo me,krisnamurti sicuramente ha usato unavita intera su queste basilari domande in una vita da vivere,e non solo da essere vissuta. Un abbraccio . Gabrio, grazie ancora.
@ranierocappelli45423 ай бұрын
I pezzi mancanti li porta la persona stessa che, avendo "ben cercato" si presenta alle porte del tempio con la chiave giusta per aprire quelle porte. L'incompletezza è data come sprone al cercatore e non come impedimento al raggiungimento del suo "luogo interiore" poiché chi ha veramente a "cuore" la cerca, alla fine "scoprirà" che ogni cosa lo guida per mano. Naturalmente chi non è ancora sincero con se stesso difficilmente trova quei pezzi che convergono di nuovo a formare l'insieme. E...grazie per i suoi pensieri, anche questo suo essere è uno di quei pezzi che "mancano".
@salvatorecappello33693 жыл бұрын
Che non mi faccia mai cambiare idea sulle cose sulla gente. Ottimo video.
@ventus683 жыл бұрын
grazie
@savitab.l.8004 Жыл бұрын
interessante e sono d'accordo con ciò che esponi🙏grazie
@fuscetta12 жыл бұрын
Chiarissimo. Grazie 😍👍
@NicoGeniodivino-k1s3 ай бұрын
Bel video. Il problema dell'enneagramma è che Gurdjeff non ha mai lasciato nulla di completo. Ho la fortuna di avere come amico una persona che anni fa fece un ciclo di seminari gratuiti sull'enneagramma. Trovandosi di fronte allo stesso problema una delle cose che fece fu smontate l'enneagramma pezzo per pezzo e fare un lavoro di retroingegneria per comprenderlo. Infatti gli appunti che ho di quei seminari sono oro visto che non ho trovato in giro le stesse info.
@alessandropoerio93862 жыл бұрын
Ottima narrazione e argomento estremamente interessante. Il libero arbitrio è una quaestio inevitabilmente teologica
@mbenoir5 күн бұрын
Grazie x il video
@arturovecchione6 ай бұрын
"Il sapere dottrinale collegato é al corpo fisico" mi piace.
@augustus67983 жыл бұрын
Bella, questa alternanza tra fumetti e letteratura.... Bravo, prof.
@ventus683 жыл бұрын
grazie
@filippo_imbrighiАй бұрын
Grazie mille per il video. Quale ordine di lettura consiglia dei due testi "Frammenti di un insegnamento sconosciuto" e "La quarta via" ?
@ventus68Ай бұрын
@@filippo_imbrighi io partirei dalla quarta via più didattico e poi frammenti d'un insegnamento sconosciuto
@filippo_imbrighiАй бұрын
@@ventus68 Grazie per l'indicazione. Ora sto finendo Incontri con uomini straordinari e lo sto trovando molto narrativo e poco concettuale, forse è stato corretto leggerlo per primo per potermi offrire un quadro generale narrativo/storico del percorso di Gurdjieff.
@fuscetta12 жыл бұрын
Potresti fare l'audiolibro?
@ventus682 жыл бұрын
Avendo tempo ma ne riparlerò
@FF-xuwj3 жыл бұрын
Il nesso con la psicanalisi sembra evidente. Ti risulta un collegamento diretto con il contemporaneo Ernst Bernhard? Hai letto Mitibiografia? Quando, su tuo input, lessi una raccolta di frammenti di Gurdjieff e allievi, pensai subito (oltre che alle teorie quantistiche) a Bernhard e al suo processo di individuazione.
@ventus683 жыл бұрын
No Mitiobiografia mi manca
@davideturchetto91413 ай бұрын
leggi il libro di Mirdad
@RosaFava-n3i3 ай бұрын
Vorŕei sapere se tu in questo momento sei nel " ricodo di sé ...?
@ventus683 ай бұрын
@@RosaFava-n3i dipende dai momenti. Momenti uomo momenti macchina ma anche capire quali sono i nostri momenti meccanici è molto. Molti vivono solo in modalità macchina.
@AP-nu4qc3 ай бұрын
Ma Gurdjieff non parla di Shambala che dovrebbe essere su un altro piano, più sottile, quindi invisibile agli esseri umani che sono densi
@mariaratti73014 ай бұрын
Antecedenti a tutti c'è Rudolf Steiner... è tutto più comprensibile se si segue il filosofo Austriaco