Beh, De Gregori è imbattibile nelle sue canzoni così come Barbarossa nelle proprie. Sul timbro si può disquisire, quello dipende dai gusti soggettivi. Ad ogni modo, questa canzone proprio per la semplicità del testo che è però d'impatto ed emozionante, è un capolavoro assoluto. E trent'anni dopo sembra ancor più bella...
@paur9423 жыл бұрын
Qst bellissima canzone me l'ha dedicata mio figlio Luca e tt le volte che l'ascolto mi emoziona tanto...❤👍complimenti Luca Barbarossa
@conilcuore54865 жыл бұрын
Claudio Baglioni e Luca Barbarossa come cantanti sono tra i migliori, poi hanno anche un cuore pulito. I miei 2 idoli, loro non si battono. Nemmeno Cocciante e Mango si battono. Peccato che te ne sei andato troppo presto Mango.
@conilcuore54865 жыл бұрын
Io sono del pensiero che ogni cantante è migliore nel suo stile di cantare, nel senso che la canzoni cantate dal suo interprete è migliore che cantata da altri perchè è stata adattata alla voce dell'interprete. La differenza tra i cantanti sta nel saper emozionare lo spettatore. E' il timbro di voce che fa la differenza.
@robertobob7385 жыл бұрын
su questa Barbarossa è imbattibile
@vincenzoprimerano9105 Жыл бұрын
Minchia il principe e Luca i miei due cantautori dell'adolescenza ❤️ non lo sapevo lo scopro oggi . PS questa di gran lunga superiore alla versione con massimo ranieri
@silvanarotolo48837 жыл бұрын
loveee
@conilcuore5486 Жыл бұрын
Barbarossa Baglioni sanno cantare le canzoni altrui
@giancane1970 Жыл бұрын
Sai io con mia madre bisticcio ma gli voglio bene dell'anima e mia madre senza di lei non sarei nato la piccolina mia
@andreas65696 жыл бұрын
Secondo me, ma è un mio pensiero De Gregori con De André è il più grande poeta (se così si può dire senza abusare del termine) della musica italiana, anche di più del suo idolo per la completezza del suo repertorio, ma ascoltando bene questa canzone scritta da Luca Barbarossa ho provato delle emozioni fortissime, e pur non usando termini complessi e di una poeticità disarmante, pur dicendo ciò che ogni figlio potrebbe dire alla propria madre, è meravigliosamente bella e di spessore, ed è forse anche questa semplicità a rendere la canzone così romantica e poetica, Ma riagganciandomi a ciò che dicevo prima ascoltandola con la voce di De Gregori prendeva un’aura tutta sua la canzone, e ammetto che se non la conoscessi da prima avrei pensato fosse proprio sua, quindi secondo me è anche chi la canta a farcela percepire in un determinato modo, cantata invece dal suo autore Barbarossa, che ha una voce bellissima, però, la canzone riacquisisce quel suo stile sanremese o nazional popolare, perciò la poeticità è nascosta anche nell’artista che la interpreta, forse il fatto di non avere per De Gregori la pretesa del bel canto ci permette di ascoltarla, mentre la voce trasognante e limpida di Barbarossa ci trascina e ci distoglie dal significato profondo della canzone portandoci a farcela solo sentire, non che De Gregori abbia una brutta voce, tutt’altro, ma Barbarossa ha tecnica canora. Comunque anche i testi di Barbarossa se ascoltati o letti (meglio la prima) con attenzione sono tanta roba, cantautore sottovalutato solo per i temi che tratta. P.S.= mi sarebbe piaciuto sentire anche il ritornello cantato sia da Luca Barbarossa che da Francesco De Gregori per vedere l’effetto che fa.
@cristianaannoni98654 жыл бұрын
Dimentichi il piu grande e completo di tutti..pino daniele
@conilcuore54862 жыл бұрын
i due che hai citato non si avvicinano nemmeno al Michael Jackson italiano cioè l'immenso Claudio Baglioni
@conilcuore54865 жыл бұрын
Barabrossa non si batte, ne come cantante ne come persona deliziosa che è. Come si fa a dire che De Gregori è un grande cantante se ha una voce orrenda, per carità. Non bastano solo i testi e la melodia, ma conta molto anche il timbro di voce e l'interpretazione perchè è quella che trasmette emozione o meno.
@mariarosamardegan69144 жыл бұрын
bravissima.
@daviderossidautorio3624 жыл бұрын
De Gregori è un big della musica italiana, la donna cannone, pezzi di vetro, buonanotte fiorellino, rimmel tanto per citarne alcune sono delle poesie cantate e chi ha vissuto quegli anni non può non sentirne nostalgia. Non è solo il timbro che può non piacere ma anche e soprattutto l'interpretazione , il testo e le melodie che toccano il cuore.
@francescopirondini46143 ай бұрын
Bisogna dire che è bravo perché è comunista
@conilcuore54865 жыл бұрын
Poi ci sono certi timbri di voce che si fondono bene insieme, come quello di Barborossa e Baglioni per esempio, 2 voci bellissime. Mentre la voce di Barbarossa con quella di De Gregori non suonano bene insieme, troppo diverse.
@dominikskorpion44445 жыл бұрын
Beh ... Barbarossa non sfigura dinanzi al Principe i cui testi pero' sono piu' originali e imprevedibili ... maledetto o benedetto Principe ! ! !
@conilcuore54862 жыл бұрын
De gregori poi ha una carateraccio, quando si incazza meglio stargli lontano
@elibonielloify8 жыл бұрын
preferibile Rimmel com duetto
@elibonielloify7 жыл бұрын
pero questa canzone mi commuove sempre mpre
@conilcuore54862 жыл бұрын
Canta le tue de gregori ch è meglio, quelle di luca lasciale a lui, non sei all'altezza sua.