inutile continuare a sindacare le sue scelte. Tutti avremmo preferito nuovi testi, di sua mano. Eppure sembra proprio che questa canzone e queste parole siano nate da lui. Non agitatevi, Dylan è e resterà sempre speciale. La annotazione è semplice: De Gregori trasforma in oro tutto quello che tocca. C'è molto di suo: il testo è ermetico come tutta il suo repertorio. I pezzi di vetro richiamano uno dei suoi più grandi successi. Il ritornello si chiude con un punto interrogativo: "che ci fa in un posto simile un angioletto come te?" Del resto chi ascolta il Principe - chi lo ascolta davvero - non ha mai cercato risposte. Del resto non c'è mai stato "niente da capire." Thank you.
@dabideo9 жыл бұрын
+iononvogliopiùessereio - e poi scusate, la traduzione è il solo atto poetico. sarò estremo, ma mi pare così. Dylan non ha forse tradotto il folk americano? e della ricchezza musicale(probabilmente superiore al maestro, di tutta la produzione di De Gregori, che ne dite?
@giuseppescarpato14139 жыл бұрын
+iononvogliopiùessereio - i pezzi di vetro non sono una autocitazione o richiamo il testo originale recita "Who ever crawled across cut glass to make a deal" PS: la nostra "Pezzi di Vetro" è stata scritta prima del brano di Dylan
@valeriospione2639 жыл бұрын
Firma anche tu la petizione per far istituire una taglia contro la persona di costui con la seguente motivazione: "dolosamente traendo profitto di una vaga somiglianza fisica con l'autore di "Pezzi di vetro" e "Il ragazzo", notoriamente rapito dagli alieni nel lontano 1985, cagionava grave e ripetuto nocumento alla musica italiana saccheggiando per un trentennio, con artifizi e raggiri, la memoria del de cuius per produrre album dal vivo e raccolte di assai discutibile fattura, fino all'attuale, raccapricciante profanazione di "Sweetheart like you" per mezzo della diffusione su tutto il territorio nazionale di "Un angioletto come te". Quattro nerbate supplementari vengono alfin comminate in ragione del verso: «Qualcuno ha detto che l’amor di patria È l’ultimo rifugio che c’è Ruba una mela e finirai in galera Ruba un palazzo e ti faranno re »
@vittoriocucco85869 жыл бұрын
+iononvogliopiùessereio - ma che stai a di? conosci l'originale? il pezzo di dylan del 1983, a proposito di de gregori fai ad ascoltare un guanto e poi ad ascoltare un pezzo di bruce ma di anni prima poi ne parliamo.
@vittoriocucco85869 жыл бұрын
+Giuseppe Scarpato un guanto quando é stato scritto perché é un pezzo di bruce pringsteen di anni prima vai ad ascoltare l'originale
@PrimalArtemis3 жыл бұрын
Ho sentito questa canzona alla radio stamattina per la prima volta. Non parlo molto Italiano, ma studio e ascolto, e ho pensato, “Questa è come Bob Dylan!” Mi piace molto la musica di Dylan, e de Gregori ha cantato questa canzona bellissimo. Ascolterò tutte le due!
@milanettigianpiero3460Ай бұрын
Bravissima e quale preferisci?
@patriziabaglione17946 жыл бұрын
"Dovresti amare chi ti vuole bene E non vorrebbe farti piangere mai". Poesia.
@claudiodedominicis2 жыл бұрын
Taking care for somebody nice Who don't know how to do you wrong
@algor33159 жыл бұрын
Magnifica risposta a chi sostiene che non si possano tradurre canzoni, ma si debbano solo cantare in lingua originale. Non è detto che il bravo autore di testi sia anche un bravo traduttore, ma quando questo è capace di entrare nell'anima di quello, allora riesce anche a trovare le parole giuste per non tradirlo e restituire a chi l'ascolta la poetica originaria. De Gregori ha così fatto sua una canzone d'altri, ma lo ha fatto con devozione e rispetto. E non capita spesso. Grazie Francesco.
@bluebayou15508 сағат бұрын
L'avevo persa .....l'ho ritrovata STUPENDA 💜🦋
@gianluigiclerici57347 ай бұрын
Grande Poeta...tra i migliori cantautori della scena moderna italiana...😃
@mariellaradaelli494618 күн бұрын
I am a Dylanologist and Francesco has always been my only Italian songwriter.
@gerardocavaiuolo5025 Жыл бұрын
Da ascoltare 1000 volte ancora
@bullymaguire62349 жыл бұрын
Questo è il De Gregori che piace a me. Poeta canta Poeta.
@adrielperaza96364 жыл бұрын
Canzone meravigliosa.. Fantastica bella.. Non ho parole.. Grande Gregori.. Grande Italia!!!! ❤️❤️
@pole67614 жыл бұрын
De Gregori canta Dylan................brividi su tutto il corpo, caldo che ti avvolge..........impossibile da spiegare l'immenso piacere che si prova. Grazie Principe, grazie Bob
@Zsolto668 жыл бұрын
I don't speak Italian but I love the way the rhythm and the melody of the lyrics fits the original. Excellent arrangement, too. A great cover. Zs
@JoyMBaker-dg3pn5 жыл бұрын
Can't love this anymore.
@RemoVegas2 жыл бұрын
@@JoyMBaker-dg3pn THIS IS MOTHER FUCKING AWESOME - OH' YEA..!
@giulianodemichele38492 жыл бұрын
yg r gg
@mariachiaradandrea61329 жыл бұрын
La sua capacità di entrare dritto in corpo e sconvolgere tutto , é impareggiabile. Un poeta immortale ..grazie per essere un motivo di orgoglio per noi italiani :)
@cristianotirini55812 жыл бұрын
Ciao Mariachiara il tuo un pensiero Sublime ciao da Firenze
@francescodomenicoandidero7579 Жыл бұрын
Dedicato a tutti coloro che non si sentono capiti. Dedicato a tutti coloro che non si sentivano compresi e che, dopo aver incontrato Gesù, si sentono capiti da Lui. Gloria a Gesù.
@MauroNati-pb1nz2 ай бұрын
Oddio ti prego. Dai
@francescolacorte44192 жыл бұрын
De gregori in assoluto é un insieme di voce splendida e affascinante che ti va volare e amare la musica, originalità e poesia da pelle d'oca !! Unico nella storia !! Lo si capisce ascoltando bene ogni canzone che é una meraviglia ogni strofa che scrive!! Grazie infinite di cuore Francesco!! Sarai sempre nel mio cuore e nelle mie canzoni che canto grazie a te!! Generale CIAO CIAO TITANIC DONNA CANNONE A Pá Un'infinità di canzoni che ascolterei dalla mattina alla sera!! Il mio sogno cantare una canzone con te , ma è come se l'avessi già fatto!! Grazie un abbraccio al grande poeta di tutti i tempi!!!!!!
@aleblink19887 жыл бұрын
Reazione di stranieri = capolavoro Reazione di italiani = polemiche su polemiche che non servono a niente, ma ascoltate ed imparate, LUI sa quello che fa è un maestro, ha scritto più capolavori lui che tutti noi che stiamo qui a cianciare in tutta la nostra vita, ASCOLTIAMO E IMPARIAMO.
@cristinasolinas Жыл бұрын
Grazie Bob Dylan e grazie Francesco de Gregori.... grazie a voi che ci emozionate da tutti questi anni e spero, ancora per tanti anni di più ❤
@Magicoliere9 жыл бұрын
per De Gregori, patrimonio dell'umanità, sempre pollice in su!!! capolavori a bizzeffe, voce che gradualmente è diventata più complessa e ricca di sfumature proprio come un vino di qualità. Grazie per tutto, M
@GiuseppeLisci Жыл бұрын
Adoro questo brano ....grande in versione originale DYLAN ...grande esecuzione di de gregori
@TheMrlenny19778 жыл бұрын
L'album di De Gregori è uno splendido omaggio verso un'artista che stima tantissimo,davvero un bel lavoro
@francescopisano27099 жыл бұрын
Io la trovo un capolavoro. Grazie principe.
@vittoriocucco85869 жыл бұрын
+Francesco Pisano é una cover
@francescopisano27099 жыл бұрын
+Vittorio Cucco Lo so bene, grazie per il suggerimento.
@vittoriocucco85869 жыл бұрын
+Francesco Pisano ascolta :wirh every wish e indovina che pezzo di de gregori é
@antoniomanto74367 жыл бұрын
solo tu potevi suonare un pezzo del genere.grazie Francesco.c.tr.mantk
@antoniomanzi19447 жыл бұрын
anch'io.
@estermattei76209 жыл бұрын
brano meravigliosamente bello... è pura emozione ascoltarlo!....
@961tom Жыл бұрын
Bellissima ci voleva proprio ,grazie Francesco!
@danielenicastrini7730 Жыл бұрын
Comunque sia,sono anni che riesce a scrivere buone canzoni difficilmente deludono e danno vigore all'anima e allo spirito di buon umore e buon tutto il giorno....❤
@claraartale66169 жыл бұрын
Che risveglio... Grazie Principe
@lucarango75405 жыл бұрын
A me lo sta salvando il risveglio altrimenti sarebbe veramente una merda.
@danielenicastrini34203 жыл бұрын
Non vorrei immagine più antica del tuo tempo e nella tua fedeltà alla fine della strada dipinta dalla conoscenza e dalla vita come una storia incompiuta.
@cristianotirini558111 ай бұрын
Quando Francesco ha suonato A Firenze in santa croce La sua voce meravigliosa faceva Venire la pelle d'oca
@Odry668 жыл бұрын
Complimenti a Francesco hai ancor più onorato il premio Nobel, d'altronde grandi cantautori italiani hanno da sempre cantato versioni delle poesie di Bob, o quantomeno citato nei loro testi da Tenco a De André, da Battiato al look di Bennato!
@mauriziomele9 жыл бұрын
La sua bravura é stata nel non modificare l'arrangiamento.( Persino la tonalità é la stessa) Poi lui con un testo simile ci va a nozze. Grande!
@arturocarannante68459 жыл бұрын
siamo nel solco della migliore tradizione de gregoriana ... cambia stravolge e adatta i pezzi (suoi o non suoi) a seconda del momento...quante versioni di rimmel (tutte fantastiche) conoscete? io almeno una decina...caro principe continua cosi!!!!!!!!!!!
@minanorato49369 жыл бұрын
Semplicemente sublime , come sempre grande interpretazione !
@jpavlovski9 жыл бұрын
I always say> The Italian language was made FOR singing!!! nice upload man
@nadiapisano61709 жыл бұрын
Grazie Principe... sei un Dono di Dio, perché la tua musica, la tua voce, la tua espressività ermetica è troppo immensa... tant'è che a volte ci chiediamo cosa ci faccia in un posto simile "un poeta come te"!!! Grazie❤
@onkelmarvin83605 жыл бұрын
" I don`t understand a word he`s singing, but you feel Bob Dylans soul coming through, and my heart is trying to keep up, but it can`t…………….."
@danielenicastrini34203 жыл бұрын
La buona musica che mi dà forza e coraggio per non cadere nel mondo del vento che sei stato tu caro Francesco...n
@giovannilatragna9749 жыл бұрын
sentita alla radio non ho potuto fare altro che andare ad acquistare il cd fenomenale Francesco GRZZZZZZZZZZZ
@alessandrocastelli6199 жыл бұрын
questa canzone ,come tutte le sue d'altronde si può riassumere in una sola parola: POESIA.
@ivanperotti21059 жыл бұрын
ho comprato oggi il CD... è stupendo !!! Mitico De Gregori !!!!
@aljlindbergh2584 Жыл бұрын
Capolavoro!!! grande De Gregori / Dylan!! grazie
@andreamedea57856 жыл бұрын
l'ho scoperta oggi per caso, la passava la radio... bellissima canzone! ☺️
@ivanlaudadio9 жыл бұрын
Canzoni che hanno lasciato in noi un ricordo indimenticabile........gruppo fb fantastico
@claudiozambelli36068 жыл бұрын
pezzo meraviglioso che non poteva essere cantato meglio di cosi! grande francesco
@RobertoRossi19599 жыл бұрын
Francesco sei un mito! Un nuovo capolavoro di musica e parole. Grazie....
@vittoriocuccurullo96156 жыл бұрын
hai capito che é una cover
@davidedream68319 жыл бұрын
Album emozionantissimo come mai avrei pensato. Non è buio ancora (Not Dark Yet) è la mia preferita: incredibilmente toccante, da pelle d'oca. Grazie Francesco
@cimarc589 жыл бұрын
grande francesco, riesce sempre a dare il meglio di se.
@lostabtyou4 жыл бұрын
Francè dopo tanti anni che ti seguo e ammiro le tue qualità di cantautore, confesso che mi sorprendo ancora a pensare "..ma che bella voce che hai.."
@mimmafanigliulo78099 жыл бұрын
UNICO INIMITABILE GRANDISSIMO IMMORTALE LE TUE PAROLE LA TUA MUSICA GRAZIEEEE
@niko17889 жыл бұрын
questa é per pochi.... stupenda...
@marilenaletizia9843 жыл бұрын
Gli angeli che non hanno le ali sono angeli che con un piccolo gesto vorrebbero dare una mano
@Fantasmagorica-320158 жыл бұрын
Hai la voce cantante italiana più rock che ci sia !
@davideorlandi78768 жыл бұрын
Canzone raffinatissima, grande Francesco!
@mattialongo97379 жыл бұрын
artista dalle mille risorse...orgoglio italiano puro!!!!
@lauramaiuri64359 жыл бұрын
semplicemente stupendo, le due voci simili ma una più stridula , l altra da brivido....
@fabiobernabucci9409 жыл бұрын
semplicemente favolosa da ascoltare e riascoltare
@brunellapala93169 жыл бұрын
più l'ascolto è più mi commuove.... semplicemente di un altro pianeta. :)
@danielenicastrini7730 Жыл бұрын
Boh io non sapevo niente di più bello, ma non ho conosciuto nulla al di fuori della nostra poesia ovunque ella non c'è...
@danielalarosa44199 жыл бұрын
E' sempre un'emozione...
@marileda5669 жыл бұрын
Analizzando il testo secondo me De Gregori fa un riassunto di tutto il suo repertorio includendo frasi o parole delle sue canzoni precedenti...non ha tradito le aspettative bravo!!!
@antonini949 жыл бұрын
+Marileda il testo è di bob dylan
@filippomorbelli27179 жыл бұрын
si può solo applaudire una versione del genere👏
@edoardoverino40709 жыл бұрын
Come si fa a criticare De Gregori per un pezzo come questo? Sarà pure una cover, ma il suo talento, la sua voce e il suo stile la rendono quasi un pezzo nuovo, adatto al pubblico italiano. E grazie a lui ho scoperto Bob Dylan.
@giuliaamato68853 жыл бұрын
Bellissimo pezzo di bob Dylan...bravo francesco
@luigigravina98913 жыл бұрын
@@giuliaamato6885 Era il suo scopo
@cristianotirini55812 жыл бұрын
Bravo Edoardo II saluto da Firenze
@robertoreho8269 жыл бұрын
che bravo, invecchia bene e senza rincoglionimenti, come un buon vino affina il boquet ed offre note rarissime. La canzone è così nelle sue corde che sembra sua. Mi spiace per il vecchio Zio Bob ma questa versione è nettamente superiore al suo originale. Chapeau!
@danielenicastrini34203 жыл бұрын
Molto meglio lasciare perdere e non rimpiangere più nulla di più buono e bravo del tuo piccolo 💝 cuore.....ma mai così tanto pieno di eterna amicizia.....
@francescoscannicchio7524 жыл бұрын
Brano che gli si addice all'autore stesso. Grande De Gregori. Claudio.
@capcolak9 жыл бұрын
Un genio, come sempre. E una band straordinaria.
@fabriziofoddi91269 жыл бұрын
SEMPLICEMENTE STUPENDA, MELODIA UNICA, TRASMETTE SEMPRE EMOZIONI INFINITE,GRANDE!
@paolacorinaldesi65293 жыл бұрын
Grandi questi testi grazie
@danielenicastrini34203 жыл бұрын
Principe perdona il disturbo arrecato che sei stato molto bravo e grazie di nuovo.....
@albertogilli44366 жыл бұрын
Che bomba questa musica e poesia di Dylan.....E non sono un particolare fan ne buon conoscitore della discografia di De Gragori!
@marilenaletizia9843 жыл бұрын
Vivi la vita e dividi la mela a metà così insegni a crescere lo spirito nella materia
@ludovicaguazzeroni56739 жыл бұрын
Grande Francesco....è meravigliosa!
@sergionoli86486 жыл бұрын
Grazie Dylan per questa bellissima canzone
@michelelettieri60309 жыл бұрын
Il Principe che canta Sua Maestà, difficile trovare di meglio in giro.
@a.valmaggimaggival84239 жыл бұрын
Bellissimo brano di Dylan rivisitato dal Principe.Difficile sbagliare!De Gregori ha reso omaggio a Bob già dal titolo dell'album!Onestamente mi va bene anche così De Gregori,adoro la sua voce ed ho voglia di vederlo dal vivo.Bentornato Francesco!
@antonioantonello91938 жыл бұрын
grande musicista e grande cantautore
@mistermorris679 жыл бұрын
Francesco è fantastico , solo i grandi si misurano con i grandi ...
@marifonda9 жыл бұрын
Un bel lavoro per far scoprire Bob Dylan alle nuove generazioni che non conosco questa icona della musica americana....della mia generazione
@angelascapin28158 жыл бұрын
L'ho visto dal vivo la settimana scorsa, è sempre il PRINCIPE
@graziellagalliano57309 жыл бұрын
Che bella!!!! Grande Francesco!! Sei fantastico, un grande professionista. Gg.
@84504279 жыл бұрын
Io non son un fan di De Gregori, ma questa mi piace. E' stato bravo, a mio parere.
@giovannivicino70799 жыл бұрын
Bellissimo brano......testo e musica. Bravo come sempre De Gregori.
@ALESSANDROBRUNETTINUVOLAROSSA7 жыл бұрын
A ME IL PRINCIPE PIACE DA SEMPRE E SINCERAMENTE NON SMETTE DI ENTUSIASMARMI!!! GRANDISSIMO FRANCESCO!!!
@leonardosciuto41774 жыл бұрын
Francesco Dylan & Bob De Gregori... Fantastici!
@zinatacan9 жыл бұрын
bel lavoro Francesco! ottima band
@carmelodenaro6765 жыл бұрын
La tua musica è unica... Meravigliosa
@alessandroseverino27815 жыл бұрын
IMMENSO. Posso dire che è migliore dell'originale?
@MaurizioLenzerini-diag4 жыл бұрын
No.
@IlVignochannel9 жыл бұрын
De Gregori non si discute......Bravo anche Paolo Giovenchi, come sempre!!!
@pacceo2 жыл бұрын
incredible....looking forward to finally see you June 18th !!!!
@nazarenaguadagna91829 ай бұрын
Meraviglia❤Grazie, Francesco🌼
@francescogiacomin95194 жыл бұрын
Grandissimi Dylan e De Gregori!
@ninozz33 жыл бұрын
L'atmosfera è buona, lui non c'è È andato all'estero e non tornerà La vanità se l'è mangiato vivo Però è partito con dignità Ma per inciso che bel sorriso Adesso che sei in piedi qui davanti a me Ma che ci fa in un posto simile un angioletto come te? C'è stata un'altra che ti somigliava L'ho conosciuta tanto tempo fa Era fantastica a dare le carte, era bravissima Me la ricordi per quel cappello e per come ti sta Ma la regina di cuori deve uscire dal tavolo, è facile Prima c'era ed adesso non c'è Che ci fa in un posto simile un angioletto come te? Facevi meglio a restare a casa E non andartene in cerca di guai Dovresti amare chi ti vuole bene E non vorrebbe farti piangere mai Ora è impossibile capire dal primo bacio Il tuo limite estremo qual è Ma che ci fa in un posto simile un angioletto come te? Stasera puoi diventare famosa, credimi La gente per strada si volterà Vorranno tutti sapere qualcosa e se è stato difficile Camminare sui pezzi di vetro e ritrovarsi qua Lo sai, da un pezzo si parlava di te Ancora prima che arrivassi in città E che tuo padre ha un aereo privato E molte case di proprietà Scappa da tutto questo, la gente è gelosa Fanno finta di amarti e ti odiano senza un perché Ma che ci fa in un posto simile un angioletto come te? Devi essere qualcuno per stare qui stasera Essere pronta a dannarti l'anima Devi convincerti che non sei l'unica a esistere Devi suonare l'armonica finché la bocca non sanguina Qualcuno ha detto che l'amor di patria È l'ultimo rifugio che c'è Ruba una mela e finirai in galera Ruba un palazzo e ti faranno re C'è solo un passo da fare adesso Il paradiso lo sai bene dov'è Ma che ci fa in un posto simile un angioletto come te?
@skizzola839 жыл бұрын
è bellissima... una carezza sul cuore.
@matematicamathmatematicasm15013 жыл бұрын
Non conosco e non voglio conoscere la versione originale di Bob Dylan. Amo questa canzone per tutto quel che è. Chi se ne fotte di tutto il resto. De Gregori grandissimo, da Signora Aquilone fino a qui. Grazie. Grazie
@danielenicastrini34203 жыл бұрын
Grazie Francesco.....
@alessandrorigobello75513 жыл бұрын
sicuramente migliore dell'originale. di gran lunga.
@leosuono9 жыл бұрын
grandiosa voce!!!!! la barba gira su tutti i video ormai conosciamo anche il numero dei peli ahahah
@ritapetrini46835 жыл бұрын
Le tue prime canzonmi sono quelle che ancora amo di piu'...specialmente Al mio funerale !!!
@angelobruno28319 жыл бұрын
Grande Principe, regala sempre emozioni
@ambrogiosangalli10017 жыл бұрын
solo tu potevi fare una cover di questo calibro:per come è suonata, cantata ed interpretata. grandi tutti !!!