è meraviglioso sapere di essere suoi coetanei e di essere diventati vecchi con queste colonne sonore grazie francesco grazie di cuore perchè mi hai insegnato che cosa sono le emozioni del vivere
@nadiarossi9149 Жыл бұрын
La grande, superba ricercatezza delle parole........ solo tu puoi far vibrare l’anima.
@disoleediazzurro20232 жыл бұрын
Che ricchezza di linguaggio perduta.. che ricercatezza delle parole dimenticata... . Ma il cuore grazie a Dio non dimentica MAI la vera melodia della vita che lo accarezza e qui per ritrovarne il sapore in mezzo a tanta miseria che ci circonda ... é il posto giusto!... Che bellissima canzone!!! stramaledettamente toccante nostalgica profonda e curativa! ❤️
@rosalidiasoresini736 Жыл бұрын
❤🎉
@giorgiobigoni4900 Жыл бұрын
😂
@giorgiobigoni4900 Жыл бұрын
❤❤
@samanthafabbrizi670710 ай бұрын
❤
@carladani90316 ай бұрын
Io non ho più aggettivi per Francesco,immenso!!Da sempre e x sempre Guccini
@gianfelicefusco34264 жыл бұрын
Guccini merita il premio nobel
@larocca19608 жыл бұрын
.....sono oltre quarant'anni che ti ascolto...avevo 14 anni la prima volta....non ho più smesso!!!!!!!!!
@Diablo666thebeast2 жыл бұрын
Maestro le sue canzoni sono patrimonio dell' umanità.
@seppbarbetta51563 жыл бұрын
non ti conoscevo. ti ho scoperto poco fa. ho 35 anni e ancora non so chi sono. le parole delle tue canzone mi aprono la mia mente..
@enzogalli55062 күн бұрын
Straordinaria. Di una infinita e sublime bellezza...grazie x sempre Guccini!!! ❤
@chialuce22204 жыл бұрын
Grazie caro maestro. Oggi ho detto ai miei bambini che tu mi hai insegnato le emozioni. Sono una terapeuta. Ma nessuna psicoterapia sara' mai cosi' intensa come le tue vibranti parole. Grazie di nuovo caro maestro.
@alessiomanzella32804 жыл бұрын
Che bel messaggio 🙏🏻❤️
@tatianavandernava95704 ай бұрын
Ottimo insegnamento ❤
@elenamiliv15 жыл бұрын
Veder Guccini cantare è uno dei miracoli della natura.
@francobaratti548810 жыл бұрын
sig.guccini le parole delle vostre canzoni fanno guarire
@SoghKalTor7 жыл бұрын
ha proprio ragione... io stesso lo sto "sfruttando" per questo motivo...
@cesarepasquini6595 Жыл бұрын
Capolavoro!
@luigicuomo70013 жыл бұрын
Uno dei poeti più grandi del 900
@filippoinzaghi20452 жыл бұрын
Questo pezzo... È LA MUSICA STESSA.. GRAZIE MAESTRO!❤❤❤
@ClericusVagans673 жыл бұрын
Credo di poter dire che è una delle più belle canzoni che sia stata mai scritta al mondo!
@grazianopazzona5017 Жыл бұрын
Un grande Maestro che non ha alcun paragone con le canzonette 😊
@francescogirimonte91295 жыл бұрын
Se il cantante migliore al mondo (non so se esiste) cantasse una qualsiasi sua canzone, non credo riuscirebbe a far vibrare l'anima come lui!
@susannaferiozzi39434 жыл бұрын
Dal tuo inizio come racconntastorie, ho 65 anni, hai raccontato anche le mie di storie. Da quel di Sacrofano, provincia di Roma dove vivo da 65 anni, sono della mia famiglia la "prima che ha studiato"! Grazie dei tuoi racconti.. Dalle piane del Po', al mondo!! Buona festa Francesco x i tuoi "primi" 80 anni!! Ti voglio bene!!
@EleonoraMarzuola10 ай бұрын
Magico giovini ❤
@2Claydrake4 жыл бұрын
È sempre una emozione grandissima sentire un simile poeta..
@andreaabate16039 ай бұрын
È stato la colonna sonora della mia vita universitaria fra montagne di pagine e bohem confortevoli fra casa e osterie
@Aakraos4 жыл бұрын
La canzone è una penna e un foglio così fragili fra queste dita, è quel che non è, è l'erba voglio ma può essere complessa come la vita. La canzone è una vaga farfalla che vola via nell'aria leggera, una macchia azzurra, una rosa gialla, un respiro di vento la sera, una lucciola accesa in un prato, un sospiro fatto di niente ma qualche volta se ti ha afferrato ti rimane per sempre in mente e la scrive gente quasi normale ma con l'anima come un bambino che ogni tanto si mette le ali e con le parole gioca a rimpiattino. La canzone è una stella filante che qualche volta diventa cometa una meteora di fuoco bruciante però impalpabile come la seta. La canzone può aprirti il cuore con la ragione o col sentimento fatta di pane, vino, sudore lunga una vita, lunga un momento. Si può cantare a voce sguaiata quando sei in branco, per allegria o la sussurri appena accennata se ti circonda la malinconia e ti ricorda quel canto muto la donna che ha fatto innamorare le vite che tu non hai vissuto e quella che tu vuoi dimenticare. La canzone è una scatola magica spesso riempita di cose futili ma se la intessi d'ironia tragica ti spazza via i ritornelli inutili; è un manifesto che puoi riempire con cose e facce da raccontare esili vite da rivestire e storie minime da ripagare fatta con sette note essenziali e quattro accordi cuciti in croce sopra chitarre più che normali ed una voce che non è voce ma con carambola lessicale può essere un prisma di rifrazione cristallo e pietra filosofale svettante in aria come un falcone. Perché può nascere da un male oscuro che è difficile diagnosticare fra il passato appesa e il futuro, lì presente e pronta a scappare e la canzone diventa un sasso lama, martello, una polveriera che a volte morde e colpisce basso e a volte sventola come bandiera. La urli allora un giorno di rabbia la getti in faccia a chi non ti piace un grimaldello che apre ogni gabbia pronta ad irridere chi canta e tace. Però alla fine è fatta di fumo veste la stoffa delle illusioni, nebbie, ricordi, pena, profumo: son tutto questo le mie canzoni son tutto questo le mie canzoni.
@giovannimarialongu7673 жыл бұрын
Grazie per il testo! Pura poesia
@donatellavespucci52923 жыл бұрын
grazie per aver trascritto tutto il testo,bellissimo
@giliolariganti30162 жыл бұрын
Bellissima. Grazie.
@annapaolacarlino27642 жыл бұрын
Meravigliosa
@MrMadoglio2 жыл бұрын
Un capolavoro ❤️
@elisaprencipe56507 жыл бұрын
peccato che non faccia più Concerti! la sua è cura dell' anima Grazie Maestro!
@giannimatellini88937 жыл бұрын
Nessuno come te rende le situazioni e gli stati d'animo vissuti, in maniera così efficace e struggente.....ascoltandoti mi sento bambino, adolescente, padre, figlio, fratello, amico.....e altro ancora. Grazie
@peppino6247 жыл бұрын
dire che questa è poesia è riduttivo, siamo su dimensioni ancora più alte
@pole67612 жыл бұрын
Il video di questo,purtroppo,ultimo disco del Maestrone e' fantastico. Lui,nel suo amato mulino di Pavana, con i suoi musici, che da una vita lo accompagnano in concerto ed in sala di incisione. Mi mancano i suoi concerti, mi mancano quelle sere in cui sembrava di ritrovare un vecchio amico.
@giuseppegarzaniti66664 жыл бұрын
Lo ascolto da 35 anni ed ancora mi stupisco di fronte a cotanta potenza..
@catiaprevitali-rv3kd Жыл бұрын
Fantastica! Bravissimo! Un forte abbraccio e 2023 baci.😘
@girfalcon8 жыл бұрын
Che testo ragazzi... questa canzone di Francesco mi era sfuggita, avevo la presunzione di conoscere tutte le sue canzoni, invece è bello ogni tanto scoprire qualcosa di nuovo...
@alessandrogarbarino3337 Жыл бұрын
Capolavoro. E' la canzone piu' bella scritta dedicata alla...canzone
@lorenzopaletti59632 ай бұрын
Quando ascoltai la prima volta questo capolavoro mi ritrovai a piangere da come e bella GRAZIE FRANCESCO PER I TUOI CAPOLAVORI
@rocciasanastaff15 жыл бұрын
(CONTINUO DA SOPRA!!.)....Penso che non sia mai abbastanza per descrivere quello che dà questa Canzone con la sua Poesia e la sua meravigliosa Musica e Orchestrazione!.... Tutt'ora stò piangendo come ogni volta che la sento...Grazie Francesco; per tutto quello che mi stai dando anche facendomi credere che possa esistere una vita migliore e dandomi la forza di andare avanti con questa Canzone..GRAZIE DI TUTTO!.
@marisalepore408515 күн бұрын
Emozioni che ritornano ❤
@giorgionugnes44634 ай бұрын
Francesco scusami se ti do del tu sono un sessantenne di Napoli e ascoltare le tue poesia e come vedere un film di Totò sembra sempre la prima volta grazie dei tuoi regali
@Ale444442 ай бұрын
Arte purissima, nella sua massima espressione. Grazie Francesco 💙
@albertoserra30059 жыл бұрын
ragazzi ci troviamo davanti a poesia pura! ma ci rendiamo conto dei musicisti e artisti che abbiamo l'onore di ascoltare in italia!
@albertovolo38154 ай бұрын
Poesia... Hai dipinto in parole l'essenza di una canzone, tramutandola in "Poesia" Grandissimo! Francesco. Ti voglio Bene.
@alessandrolucifero14082 жыл бұрын
Come si Guccini ,peccato che anche se ho 49anni ,nn sono mai venuto a un concerto.ti voglio bene !
@grazianopazzona5017 Жыл бұрын
Favolosa . Grazie Guccio
@giuliorenzobighin81652 жыл бұрын
Ottima canzone sulla canzone d'autore spesso considerata poca cosa ma che a mio parere ha fornito all'Italia ed anche all'Italietta un contributo culturale notevolissimo da sottolineare oltremodo.Bighin Giulio Renzo.
@sarafiscaletti34688 жыл бұрын
non c'è buongiorno senza ascoltare la tua musica..grande poeta e maestro.buona vita a tutti
@COLDIRETTITOSCANAUFFICIALE8 жыл бұрын
Sono diventato sordo da un orecchio, ma, per grazia di Dio, mi è rimasto l'altro per ascoltarti. Grazie!
@ilpapa8897 жыл бұрын
COLDIRETTI TOSCANA mi dispiace amico
@t-ganz70704 жыл бұрын
Ciao Felix
@alansorrenti37474 жыл бұрын
Coldiretti di Toscana.io sono sordo... e Sardo di origini,come vedi c'è sempre di peggio nella vita. Tante belle cose.😉😄
@beppe1136 жыл бұрын
Grazie, Maestro, per avermi accompagnato in questi ultimi 40 anni della mia vita, facendomi ritrovare talvolta in un verso, talvolta in un altro, canzone dopo canzone, anno dopo anno...
@marcello8565 Жыл бұрын
…. il tempo si sa è inesorabile per tutti…. di questo cantautore rimarrà al di là del tempo … al netto della legge della vita un percorso musicale di livello che ha scritto un’ampia pagina di storia della musica italiana….
@marcello8565 Жыл бұрын
...😊....!!!
@catiaprevitali-rv3kd Жыл бұрын
Meravigliosa! Complimenti Guccini! 😗
@alessandrotome51348 жыл бұрын
"ed una voce che non è voce ma con carambola lessicale può essere un prisma di rifrazione cristallo e pietra filosofale svettante in aria come un falcone" cos'alto aggiungere..
@carlogiusepponi56906 жыл бұрын
Semplicemente un Grande! Peccato averlo scoperto solo adesso... Non è un cantante ma un poeta che ti parla come pochi sanno fare....
@PIOSSA5 жыл бұрын
meglio tardi che mai :-)
@jasminedeluca17503 жыл бұрын
Ho 41 anni! Ti conosco ora! Quanto tempo che ho buttato via!!
@lorenzoporcu16283 жыл бұрын
L'essenza di questa canzone è l'anima della nostra vita grazie Maestro Guccini!
@fooganico22597 жыл бұрын
E noi giovani musici possiamo solo dirti grazie, per ogni canzone, per ogni cosa...
@gastoneballada66782 жыл бұрын
Il più grande poeta del XX secolo, un mito … grazie Francesco
@mauriziosoffici4468 Жыл бұрын
Insieme a de andre
@saraalampi82577 жыл бұрын
Fantastica! Questa sì che è una canzone, perché è scritta col cuore. Grazie Francesco!
@superpupo8814 жыл бұрын
questa canzone non la fa mai ai concerti io penso sia una delle migliori ,
Grazie, grazie, grazie, grande, immenso artista, architetto della musica, della melodia, dei contenuti. Come non inchinarsi a tanta grandezza musicale!
@paranormalperson93814 ай бұрын
Rimango sempre in preda allo stupore quando ti ascolto...
@anaiazzi12 жыл бұрын
Grazie Maestrone, di averci donato la tua poesia !!!
@andreadapreda50775 жыл бұрын
Il miglior commento per le sue canzoni sta nel non commentare si rischia la banalità i poeti vanno ascoltati e la bellezza sta che ognuno di noi può approffitarne facendo diventare propri pensieri difficili da esprimere.
@riccardolarosa43827 жыл бұрын
Un'emozione nuova ogni volta che ascolto questa canzone...!!
@IrisTheOceanSoul13 жыл бұрын
Tutte le sue poesie sono per me un tuffo al cuore.. grazie professore..
@kekkoforever13 жыл бұрын
Che capolavoro, grazie poeta.
@mariagraziafeneziani91537 жыл бұрын
ascoltando Guccini mi viene una gran voglia di dirgli "ti voglio bene"
@giorgionugnes44636 жыл бұрын
Ad ogni sua canzone mi sento crescere la grinta come quando avevo 20 anni
@perennialloser43482 ай бұрын
Grande Maestro Guccini😄😅🦷🦷🧠🌹😘🫀🥶🥶🥶🥶🇲🇬🌹🌹🦷🥰🥰🫁🥰
@d.zattoni60717 ай бұрын
.."La scrive gente quasi normale ma con l'anima come un bambino"..trovo che questa sia la chiave di volta di questa meravigliosa canzone, l'atteggiamento che ognuno dovrebbe preservare lungo tutta la propria vita
@guidom.3356 жыл бұрын
Con quattro accordi cuciti in croce e una voce che non è voce Guccini riesce a far scorrere l'adrenalina nel sangue e ad emozionarti, come solo i Poeti della canzone riescono a fare...
@ermannocapriotti43696 ай бұрын
IMPAREGGIABILE, UNICO, GRANDIOSO....C'È SOLO DA IMPARARE. EMOZIONI UNICHE!!!!
@EnricoNazzi8 ай бұрын
Passano gli anni e ancora mi scende una lacrima come la prima volta che le mie orecchie hanno udito questa POESIA...grazie Maestro per questa (ed altre ) perla ❤️
@valentinapavinato79948 жыл бұрын
aiuto, come mi emoziona. Grazie
@mariocicconetti79988 жыл бұрын
Caro poeta Francesco,che così bene sai parlare ai cuori, grazie.
@angelamagispinetti91384 ай бұрын
Grandissimo, grazie
@neravan8 жыл бұрын
Sei un pezzo di storia. Alla faccia delle schifezze che si sentono. Tu rispetti la lingua, le note e la poesia !!
@nadialazzari52077 жыл бұрын
Talmente bella che l'ascolterei all'infinito. Grazie!
@francescogori95746 жыл бұрын
Che brano favoloso e che parole splendide Sei unico grandissimo FRANCESCO
@fabriziobernacchia62863 жыл бұрын
L ascolterei all infinito
@liviadavy3 ай бұрын
the best singer
@mauriziochiappa79082 жыл бұрын
Un capolavoro, una poesia, una canzone.
@pierocatgenova89634 жыл бұрын
Che bello, vederlo circondato dai suoi amici, che per tanto tempo lo hanno seguito fedelmente mentre racconta ancora le sue storie, fumandosi l'ennesima sigaretta
@fabriziofioschi64168 жыл бұрын
meravigliosa !!! che altro aggiungere
@TommasoChilleri14 жыл бұрын
Da musicista devo dire che questo è uno dei brani più belli mai ascoltati, a partire dalle parole (alle quali Guccini ci ha sempre abituati) che rendono perfettamente l'idea di cos'è e cosa suscita una canzone o comunque la musica in generale soprattutto in chi vive di lei e per lei, fino alla musica stessa che accompagna il testo...è veramente uno degli arrangiamenti più belli che abbia mai sentito, complimenti sinceri a tutti i grandi musicisti che ha con sé! Da brividi!!
@salvinorandazzo6 жыл бұрын
Da musicista, non è che sai che strumento è quello a fiato che lo accompagna?
@irenelazzaronicomune48444 жыл бұрын
Ho letto quello che tu hai scritto....io non posso e non voglio parlarvi della musica...e nemmeno delle parole.....ma se come me che ho 43 anni..ho visto e ascoltato l e sue .... ragioni....io mi chiamo io feancescA...e ho visto penso 30concweti
@robertocatalano37332 жыл бұрын
a me sembrano parole un po' troppo esagerato e ridondante
@elviracamillini20792 жыл бұрын
Un poeta ecco chi è Guccini❤
@francescogori99046 жыл бұрын
Numero.1 assoluto. Che poesia stupenda.
@TheDIDIMOON4 жыл бұрын
MI sono chiesto svariate volte quale fosse la migliore per me e mi è stato sempre difficile scegliere, il repertorio del maestro dovrebbe andare in blocco tanto, sono grandi tutte, tuttavia per questa "UNA CANZONE" unitamente alla CANZONE DELLE DOMANDE CONSUETE, un pensiero al gradino più alto lo farei! Immortale. Grande Francesco sei un dono....
@francofuria194510 ай бұрын
Ogni volta che ti ascolto è emozione pura
@baingiocarta19892 жыл бұрын
Maestro di Vita quotidiana...poeta Puro
@SoghKalTor7 жыл бұрын
❤ amo questa poesia... ha il potere di rimettermi in pace col mondo ogni volta che l'ascolto ❤
@costa03537 жыл бұрын
Sentendo queste poesie,sogno ad occhi aperti!
@valentinapasquali71067 жыл бұрын
Che voce assurdamente fresca e densa, e' sempre cosi' emozionante sentirlo
@sdettamanlina15 жыл бұрын
fa venire i brividi tanta l'emozione che suscita, non finirei mai di ascoltarla Fortissima!!!!!!!!
@massimoolduini7029 Жыл бұрын
Il maestro Guccini è continua fonte di ispirazione per me. Quando penso che esistono geni così, si accende ancora quella piccola miccia che è la vitalità . Vitalità ormai persa per il ciarpame di oggi . Quell’ americano li , è perché canta in inglese ….immenso Francesco !!
@massimobianchi97387 ай бұрын
Grazie Francesco ❤
@mauriziocortesi90113 жыл бұрын
Da brividi..... 👏❤️
@williamdilorenzo82607 жыл бұрын
Ho 19 anni, e amo i suoi pezzi. Meraviglia, sia da punto di vista musicale, ancor di più per i testi. 🔴
@vaniabigoni10596 жыл бұрын
Sei grande caro Francesco ogni tua parola, ogni frase delle tue canzoni mi squarcia L'anima . Mi fai piagere, mi emozioni cosi tanto che appena termina la tua canzone mi mette dentro una serenità così forte , come se facessi pace con tutto il mondo. TI ADORO.
@francescogori99046 жыл бұрын
Che gran bel testo. Parole che emozionano.costantemente.Bravo FRSMCESCO.. U N I C O.
@najdatalnajjari4166 Жыл бұрын
l'accenno alla depressione come fonte di ispirazione artistica mi fa venire i brividi... un brano che dice ogni volta qualcosa di nuovo
@pierocatgenova89634 жыл бұрын
che bello vederlo circondato dai suoi amici, così per altri 80 anni, almeno per il bene della Canzone Italiana e per chi potrà ancora ascoltarlo.
@patriziobiagi40225 жыл бұрын
ancora GRAZIE maestro..................
@margheritasepe58692 жыл бұрын
Ti adoro
@rudinmeca2927 Жыл бұрын
La prima volta che ho sentito questa canzone, ormai qualche anno fa, mi sono detto, ecco, proprio questa è la canzone! Se la avessi scritta io, l'avrei scritta proprio uguale, semplice, diretta, con la giusta dose di metafore ed una musica cucita come un vestito bellissimo, se l'avessi scritta io. Ma se provassimo a scriverla, io o chiunque di noi che la stiamo ascoltando, il risultato sarebbe lontano otto vite da questa perla che mi fa venire gli occhi lucidi anche ora che sto scrivendo il commento. la differenza abissale tra le persone normali e i geni.
@rudinmeca2927 Жыл бұрын
P.S. Poi Francesco è una di quelle persone a cui la gente vuole bene, come un famigliare, aldilà del artista.
@vincenzodelucia3215 жыл бұрын
capolavoro!!!! grazie Maestro!!! ogni nota un brivido!!!!