Bellissima spiegazione! Sono affascinato dalla direzione pur essendo un umile chitarrista 😮grazie per la condivisione del suo sapere!😊
@gioiafrancesco7 ай бұрын
Sono felice di aver suscitato interesse e curiosità. Grazie. Se fosse interessato a delle lezioni, mi contatti pure.
@MrPapageno79Ай бұрын
Grazie per questa spiegazione molto chiara!
@cesarelombardo9179 Жыл бұрын
Complimenti per la spiegazione. Bravo
@gioiafrancesco Жыл бұрын
Grazie.
@gabrielemigliori11533 жыл бұрын
Mi sembra di capire che l'arte del dirigere consista nell'anticipare sempre gli orchestrali, nel dar loro in anticipo tutte le informazioni utili all'esecuzione (tempo, ma anche dinamiche, colori, ecc.), in caso contrario finisci per essere trascinato da loro senza accorgertene. Consigli davvero preziosi e chiarissimi, grazie maestro!
@andreamilan15645 жыл бұрын
Bravissimo!!
@gioiafrancesco5 жыл бұрын
Andrea Milan Grazie molte.
@isagiunone80123 ай бұрын
Video fantastico …
@gioiafrancesco3 ай бұрын
@@isagiunone8012 Grazie di cuore.
@giorgiobrenna303 жыл бұрын
Buongiorno maestro, ho scoperto da poco le sue interessantissime lezioni che seguo con grande interesse; potrebbe, cortesemente, darmi qualche consiglio su come dirigere un 4/4 in 8? Mi riferisco in particolare all'Introitus del Requiem di Mozart. Grazie!
@gioiafrancesco3 жыл бұрын
Guardi questo (in fondo c'è la risposta): kzbin.info/www/bejne/eWSlpIOOhbZ4hJY
@giorgiobrenna33883 жыл бұрын
@@gioiafrancesco grazie infinite
@melvinj.johnson86373 жыл бұрын
Spiegazione corta e chiarissima! 🤝👍 Potresti gentilmente suggerirmi 5 brani orchestrali di tuo parere inerenti al video? Intendo dire un brano per ognuno di questi 5 esempi che hai fatto. Con questi 5 brani potrò iniziare ad esercitarmi nella pratica. Purtroppo ho iniziato solo da un anno con la teoria ed ho già 34 anni. Ti ringrazio 😊 in anticipo!
@gioiafrancesco3 жыл бұрын
Inizia con la sinfonia k16 di Mozart. Dentro ci sono già tante cosette. Ma se fai teoria...da 1 anno...io non penserei a dirigere, bensì a studiare teoria moltissimo e a suonare il tuo strumento (non so quale sia) affrontando pezzi difficili e polifonici (se suoni uno strumento a fiato non puoi, ma in quel caso devi studiare polifonia in altro modo, o sul piano o cantando in coro). Dirigere viene molto dopo.
@melvinj.johnson86373 жыл бұрын
Francesco Gioia ora suono il pianoforte 🎹 e il violino 🎻. Ma più il pianoforte 🎹. Ho cantato nei cori, ma adesso più. Non suono strumenti a fiato 🎺 Comunque parlavo della teoria orchestrale e non della teoria della musica 🎶 in generale. Una volta che avrò imparato la Sinfonia K13 di Mozart al pianoforte (ovviamente a menadito) e avrò imparato a farne l'analisi formale e armonica, potrò anche dirigerla?
@gioiafrancesco3 жыл бұрын
@@melvinj.johnson8637 K16. Certo che potrai dirigerla. Bene se suoni piano e violino👍 Teoria quindi hai fatto esami, sei ferrato? Dettato melodico, canto a prima vista, setticlavio, ecc.?
@melvinj.johnson86373 жыл бұрын
Francesco Gioia 😁 purtroppo non mi sono mai potuto permettere esami in conservatorio. Ho fatto tutto da autodidatta o con alcuni studenti di accademie, corsi amatoriali! Dettato ritmico e melodico l'ho fatto ed anche solfeggio e lettura a prima vista. Il setticlavio è una condanna, riesco a malapena a leggere chiave di violino 🎼 e di basso! A proposito di setticlavio, devi per forza conoscerlo bene per dirigere? Non basta conoscere chiave di violino e di basso?
@gioiafrancesco3 жыл бұрын
@@melvinj.johnson8637 Melvin, scrivimi il tuo numero di cellulare via mail a gioia_francesco@libero.it Così poi ti rispondo con calma ed in modo esauriente.