Interessante.. Attendo seconda parte.. Grazie davvero
@yalashlhaa3 жыл бұрын
uni dei miei architetti preferiti dalle superiori, mi era rimasto impresso l'episodio secondo cui sarebbe andato a demolire personalmente le cassaforme di sostegno degli sbalzi in CA sulla cascata perchè gli operai non si fidavano ..un pazzo XD
@dariomacellari38033 жыл бұрын
Bellissimo lo hai raccontato magistralmente! Il maestro dei maestri unico nella sua modernità senza tempo, proprio a lui ho dedicato la mia ultima architettura sintesi dei suoi intramontabili principi. Non fermarti 😉
@piergarden3 жыл бұрын
Quando hai detto: "se volete il pavimento di legno mettete il legno, non il gres!" mi sono perdutamente innamorato di te. Era da un pò che non riuscivo a seguirti ma con piacere ho constatato che hai mantenuto altissimo il livello dei tuoi contenuti. Brava. Continua così.
@ederake3 жыл бұрын
Ahahahahah! Grazie mille! 😊
@taboprimo1780 Жыл бұрын
Mi sono appena iscritta, bellissimo canale complimenti!
@marcoddr3 жыл бұрын
Bellissimo video come sempre, aspettiamo la seconda parte :P
@melaniabarberis1643 жыл бұрын
Mi piace molto come usi il linguaggio architettonico, ma lo rendi fruibile anche ai non addetti ai lavori. Complimenti per la preparazione, ma soprattutto per il lessico e il modo disinvolto con cui tratti i diversi argomenti e riesci a trasmettere l'amore e la passione per la "tua materia". Grazie
@ederake3 жыл бұрын
Grazie mille! Queste parole sono davvero tanto gratificanti, per me! 🥰
@melaniabarberis1643 жыл бұрын
Mi stai facendo tornare la voglia di scoperta e studio del contemporaneo ✌️✌️✌️🤞🤞
@laterzafacciadellamedaglia333 жыл бұрын
adoro la sua architettura...semplice ed efficace! xxx
@giofio58002 жыл бұрын
Complimenti, spieghi in maniera impeccabile, utilizzi un linguaggio forbito e tecnico ma comunque comprensibile ai non addetti al settore. Che bello sapere che sei anche della mia terra :)
@nicolettarusso9469 Жыл бұрын
ti adoroooooo, sei grande
@jonathanhernandez7453 жыл бұрын
Molto interessante, sei così chiara. Grazie.
@danighezzi3 жыл бұрын
Un architetto che si mangia in un boccone tutti i colleghi europei, da Le Corbusier a Giò Ponti. Molti italiani sono ancora fermi sul razionalismo e sulle case bianche, che nella maggior parte dei casi, secondo me, sono una vera violenza per gli occhi.
@lucadifilippo83233 жыл бұрын
Ciao! Bel video, bravissima. Io avrei però dato più importanza al valore che Wright diede al camino sopratutto in relazione alle influenze che ebbe in lui l'architettura Giapponese. Faccio riferimento al tempio dell'Oh-Oh-Den visionato in occasione dell'esposizione Colombiana di Chicago (1893)
@ederake3 жыл бұрын
Quella è una componente importante nel lavoro di Wright, ma, come si evince dal titolo e da quello che dico all’inizio del video, in questo episodio mi sono concentrata solo sul rapporto tra l’architetto e il paesaggio americano, perciò non ho voluto spostare l’attenzione da questo, andando fuori tema. Ma, comunque, tranquillo: di certo tornerò su Wright e affronteremo altri aspetti del suo lavoro.
@Leoskiwalker Жыл бұрын
Se sei un architetto un designer un professionista. Toglietelo.❤
@sburrito11395 ай бұрын
Grazie bel video
@ss-wj6hs3 жыл бұрын
Ciao ederake splendido video l ho gustato fino in fondo sopratutto perché si parla di reinterpretare la casa . Argomento che amo molto visto che ho in testa un progetto che e in continua evoluzione a seconda degli stili e delle correnti che incontro . Ora ad esempio sto valutando l idea delle minicase :)
@ederake3 жыл бұрын
Grazie mille! Le tiny houses sono anche una mia piccola ossessione, mi affascinano e mi interessano moltissimo. Infatti ho in lista da molto tempo un video proprio su di loro...lo farò uscire presto! 😉
@ss-wj6hs3 жыл бұрын
@@ederake bellissimo non pensavo lo avessi in programma . Mi fa piacere che anche altri gradiscano la tipologia delle miny case . Sono interessanti sopratutto dal punto di vista del design che negli spazi angusti esplode letteralmente . Ovviamente non troppo angusti altrimenti diventa difficile abitarli . Ma penso che in un contesto urbano un po come fanno i giapponesi e i newyorkesy ( anche se molto più in grande ) le minicase per le famiglie potrebbero funzionare benissimo dando la possibilità a molti di avere spazi da copertina ma a prezzi ridotti .
@SOFIAVICCHI3 жыл бұрын
Adoro FLW per vari motivi . 1- era un gaudente e gli piaceva 🎺-re ... le donne insomma e difatti è campato a lungo 2- per il suo approccio integrato con la natura 3 - per la canzone tributo di Simon e Garfunkel SO LONG FLW . Domanda 🙋♀️ può essere considerato Friedrich Hundertwasser un esponente della architettura organica ? Grazie 🙏🏽
@ederake3 жыл бұрын
Ciao! Hundertwasse potrebbe essere considerato, a mio parere, un esponente dell'architettura organica, ma il suo lavoro è sicuramente più assimilabile a quello di Gaudì che a quello di Wright.
@SOFIAVICCHI3 жыл бұрын
@@ederake certo certo 👌 è figlio di altri tempi e molto “Teletubbies” 😹 adoro quando si impossessò di balconi milanesi immersi nello smog degli anni 70 per le azioni di green guerrilla 🌳🌲🌵
@archidream3 жыл бұрын
Un video bellissimo! Ci avrai messo una vita per scriverlo, girarlo e montarlo. L'editing video lo fai tu? Io mi ricordo che eravate in due nello studio, ricordo male?! Mi piacerebbe qualche video chiacchiericcio del dietro le quinte 🤞😘.
@ederake3 жыл бұрын
Grazie mille!!! Eh, ci ho messo un po’ più che altro per raccogliere materiale e scriverlo (è sempre la parte più lunga quella), ma è stato anche divertente. L’editing lo faccio io, sì. Siamo in due in studio, ma il canale è una mia creatura personale, anche se Il mio compagno mi da una grossa mano, anche con le riprese, un sacco di consigli e spesso produce anche qualcosa per me: la sigla dei Padiglioni della Biennale, per esempio, è opera sua.
@archidream3 жыл бұрын
@@ederake bravissimi! Mi sei/siete di enorme ispirazione 😘
@TheAndri133 жыл бұрын
Fonte d’ispirazione 👏
@luigifazioli11413 жыл бұрын
Strano che, per essere un americano, la sua produzione comprenda un solo grattacielo: la Price Tower. Edificio che-peraltro-riprende e realizza in forma concreta i grattacieli ipotizzati nei suoi studi per "Broadacre City" ...
@maok90233 жыл бұрын
Brava brava.Amo alla follia FLW. Avessi il denaro sufficiente mi costruirei una Robin House o una Meyer May House o una Stevens House o una Tonkens House....non quelle merde di case che gli architetti moderni "progettano".
@ederake3 жыл бұрын
Ti ringrazio e condivido tantissimo le ispirazioni per la tua casa ideale. Però non abbiatecela con questi poveri contemporanei: date loro una chance e credetemi che potrete sorprendervi! Eheheheh! 😉
@danielecirelli75243 жыл бұрын
il Gres è una bestemmia al divino Wright🤔🤢
@ederake3 жыл бұрын
Il gres è una bestemmia per tutti nel 90% dei casi (ci sono situazioni in cui usare il gres è una buona idea, ma sono rare)
@paolofadda4913 жыл бұрын
video fichissimo ,rossetto orrendo
@ederake3 жыл бұрын
Ti ringrazio per i complimenti al video. Tuttavia la seconda parte del commento mi fa incazzare molto, perché tu vedi i miei video, ma io e te non ci conosciamo e generalmente io non fermo gli sconosciuti per strada per dirgli “ciao, hai un rossetto/maglia/cappotto orrendo”. Se facessi video di makeup potrei accettare questo tipo di critiche, perché farebbero parte del mio lavoro, ma nel mio caso il rossetto non c’entra nulla con quello di cui parlo, quindi non capisco proprio questa critica sterile, gratuita e anche piuttosto perfida (e non sei nemmeno il primo che me la fa). Andate per caso sotto i video di Adrian Fartade a scrivergli “bel video, ma che maglia di merda che porti”? Io non credo, perché lui è un uomo e gli è concesso parlare di scienza senza che a nessuno interessi del suo aspetto. Ma io sono una donna, quindi è inammissibile che faccia una qualsiasi roba in pubblico senza essere anche “socialmente prensentabile” e in accordo alle vostre preferenze medie. Dovreste concentrarvi di più su quello che dico e non su come appaio, perché quello che dico è il motivo per cui sono su KZbin e su quello accetto ogni tipo di critica, buona o brutta (anche se l’educazione è indispensabile sempre), ma il mio aspetto, i miei vestiti, la mia forma fisica non dovrebbero affatto riguadarvi, perché non sono affar vostro nemmeno lontanamente. Tra l’altro io mi chiedo cosa vi aspettiate dopo aver lasciato un commento del genere, pensate che io accolga il vostro consiglio non richiesto? Che io cambi l’intera mia estetica perchè una persona che non conosco mi ha detto che il mio rossetto è orrendo? O forse vi aspettate che io accetti col sorriso queste frasi, che mi rendano felice? Perché, in tutta sincerità, sono cose che non fanno piacere e vi invito a provare a fare la stessa osservazione dal vivo ad una persona che non conoscete, così capite qual è la reazione giusta ad una frase simile. Perché ai miei occhi questa è un’offesa a tutti gli effetti e pure gratuita, dato che non è pertinente al video che stai commentando, un’offesa al mio gusto e quindi alla mia persona.
@paolofadda4913 жыл бұрын
@@ederake Mi dispiace che ti abbia dato anche solo lontanamente l impressione di volerti offendere ,idea che non esisteva e non esisterebbe visto che non ho l onore di conoscerti .
@ederake3 жыл бұрын
Ma guarda, non è nulla di personale nei tuoi confronti, giuro, tra l’altro non serbo rancore. È che ricevo molti commenti così che per me non hanno senso di esistere. Comunque accetto le scuse e per quanto mi riguarda la questione è dimenticabile. Spero solo di aver fatto passare il messaggio che quando una persona si mette in gioco, non è necessario stare a guardare i contorni, ma la sostanza e se nella sostanza sbaglio, fate benissimo a farmelo notare. Il rossetto, i vestiti, fanno parte della mia personalità da sempre e al di fuori dei social, ecco perché la prendo tanto sul personale. Comunque mi dispiace se ho risposto in maniera molto dura, volevo solo far passare un messaggio. Apprezzo molto la tua risposta e, ti ripeto, per me, è pace fatta.