"Le piace il cinema espressionista tedesco?" Eggers: Io... io... è il grande amore della mia vita, e voglio in questa sede ricordare i grandi maestri Murnau e Robert Wiene, di cui tutti noi non possiamo fare a meno dell'irrinunciabile capolavoro Das Cabinet des Dr. Caligarissssss!
@andrearoberto53497 күн бұрын
hahahaha
@andreacardone10597 күн бұрын
CA- LI -GA- RI
@manuel.i167 күн бұрын
@@andreacardone1059e chi è David Wrrrk GRFT
@MariaGianna7 күн бұрын
@@manuel.i16GRIFFITH !! il PADRE del cinema americano, è come se fosse mio padre
@Mike718577 күн бұрын
@@MariaGiannain un certo senso è anche il "padre" del KKK, l'ha riportato in vita lui. Comunque la sua importanza storica non si discute, Nascita di una nazione capolavoro (al netto del razzismo e lo era già ai tempi, non vedendolo con gli occhi di oggi) così come Intolerance (che però è un po' una paraculata), ma per curiosità mi sono visto qualche suo film (tanto sono tutti qui su KZbin) e non ce la posso fare, troppo ammorbante, troppo retorico, troppo anche razzistello, troppo americano, se devo andare di cinema muto, con le dovute eccezioni (Il fantasma dell'opera per fare un esempio famoso) vado di Europa.
@reval85157 күн бұрын
Il Nosferatu di Eggers potrà anche non essere ai livelli di Murnau o Herzog, ma trovatemi un altro regista americano in grado di fare un remake di un film che ha alcune delle inquadrature più iconiche della storia del cinema creando altrettante scene iconiche nuove. L'arrivo della carrozza, la manona sulla città, il finale (l'ultima inquadratura...), è tutta roba da studiare.
@riccardochecchini78207 күн бұрын
Per me a Herzog ci va vicino, in alcune cose lo preferisco pure come il rapporto molto più profondo tra lei e il nosferatu
@uniguanachehascopertoyoutu33147 күн бұрын
Ma secondo me non è neanche vero che non è all'altezza; è una rivisitazione assolutamente incastonata nel tempo in cui esce, rimescola le carte con grande maestria e un gusto veramente raro, non cerca di imitare ma al contrario fa suo tutto il materiale originale, quindi secondo me i tre film hanno tutti un livello altissimo in contesti estremamente diversi.
@inwards68496 күн бұрын
@@uniguanachehascopertoyoutu3314 ma infatti per me è anche assurdo paragonarli sono usciti in anni completamente diversi. Le persone che litigano su quale sia il migliore non ha senso. Tutti e tre i film sono bellissimi. Sono da custodire per il bene del cinema. Personalmente amo questo di Eggers. È l'idea di vampiro che più mi affascina.
@reval85156 күн бұрын
@@uniguanachehascopertoyoutu3314 Non metto in dubbio che in futuro possa essere considerato al pari degli altri due, Eggers per me ha fatto solo capolavori finora, questo a una prima visione l'ho trovato un po' difettoso ma è stata anche una prima visione influenzata negativamente da trogloditi che ridevano e bestemmiavano di continuo a ogni cosa che succedeva nel film (motivo per cui cercherò di rivederlo in sala, se possibile in originale anche se la vedo dura)
@Ron_Burgundy1006 күн бұрын
@@reval8515 Micheal Bay, lui avrebbe fatto esplodere quel fottuto castello!
@michele.schirru7 күн бұрын
Per darvi un'idea del livello di dettaglio allucinante che ha questo film: nella scena della locanda con gli zingari, in un'inquadratura presente anche nei trailer, si intravede per pochi secondi una brocca posata su un tavolo. Quella è un tipo di brocca smaltata ( cioè rivestita di smalto ) tipica proprio della Romania e di cui produzione è andata avanti dal 1600 fino agli inizi del 1900. È molto riconosbile per la forma del labro, per le linee azzurrine presenti vicino al fondo e per i motivi floreali, tutte caratteristiche che si vedono con il dovuto zoom nella scena del film, e che si distinguono invece dalle porcellane presenti a casa Hutter, coerenti dunque con le condizioni sociali e l'area geografica di cui si fa riferimento. Per uno studente di archeologia come me, questi minuscoli dettagli non fanno altro che elevare ulteriormente già un film che rasenta la perfezione.
@GabriLonard6 күн бұрын
Grazie per aver condiviso questi dettagli
@lukehack51296 күн бұрын
vabbe come gli squali al colosseo
@ludwigtre6 күн бұрын
Segatevi su queste stronzate.
@marcocastelli42056 күн бұрын
Cristo.
@marcocastelli42056 күн бұрын
@@lukehack5129AHAHAHAH
@ivrelao6 күн бұрын
Mi è piaciuto tantissimo. Ultimamente sto uscendo dal cinema felice anche se fuori il mondo brucia. L'arte non salverà i nostri corpi, ma le nostre anime si.
@Victoria-Warner-19696 күн бұрын
@@ivrelao ❤️
@NoBorda295 күн бұрын
💪❤️
@marcobentivegna10703 күн бұрын
Mi fa piacere per te, io sinceramente tranne che per questo e "conclave" ultimamente esco quasi sempre deluso dal cinema ahahah
@samuelekola36876 күн бұрын
visto sta sera, non so te, ma a me ha fatto impazzire come ha trattato le scene nel castello, all’inizio nella penombra facendolo sembrare un castello ricco, nobile, che non appena scatta il giorno con l’arrivo della luce, diventa spoglio, sfatto, distrutto come è esattamente il nostro orlok, che nella penombra sembra sontuoso e forte, nonostante respiri come il baffo da crema, e invece quando colpito dalla luce, quando ai nostri occhi è nitido, si rivela per quello che è, spoglio, putrido, lezzo
@Victoria-Warner-19696 күн бұрын
@@samuelekola3687 sì, bellissimo... Non solo distrutto, ma anche coi calcinacci per terra, della serie decadenza totale, abbandono totale...
@leonardolillocci32616 күн бұрын
La scena del castello è da brividi, la parte che più ho adorato
@fffrrraaa5 күн бұрын
vero cazzo
@pulse45032 күн бұрын
Pure i sorci ci sono
@matteosolari6 күн бұрын
Sei un grandissimo
@FedericoFrusciante5 күн бұрын
grazie
@KR-sette7 күн бұрын
È come quando uscì Blade Runner 2049, tutti a fare confronti e a capire se fosse all’altezza del precedente, perdendo di vista la cosa più importante: che era un filmone, esattamente come questo Nosferatu.
@SaverioSacchi-bv2cz6 күн бұрын
Lui è il primo a fare confronti quando non gli garba il regista
@Youngling6546 күн бұрын
@@SaverioSacchi-bv2czti ha toccato il tuo tro iaio preferito coi supereroi o il film di Snyder del cuoricino? 😢 Peccato mi spiace! Asciugati la lacrimuccia! 😂
@SaverioSacchi-bv2cz6 күн бұрын
@@Youngling654 a scemo di guerra ma posso parlare con uno che ripete le parole di un altro e si esprime come lui? Quanti hanni hai?12? Non mi ha toccato nulla odio l' inocoerenza delle persona ma tu lo capirai quando compierai 14 anni
@Youngling6546 күн бұрын
@@SaverioSacchi-bv2cz dai del quattordicenne agli altri ma guarda caso insulti come tale, sei a dir poco pate tico. Ah! tro iaio si usa in tutta Italia esattamente come “garba”, consiglio una terapia cucciolo, sei parecchio ossessionato e aggressivo.
@Youngling6546 күн бұрын
@@SaverioSacchi-bv2cz dici che ho 14 anni ma guarda caso sei tu che insulti come tale, sei a dir poco pate tico. Ah! tro iaio si usa in tutta Italia esattamente come “garba”, consiglio una terapia cucciolo, sei parecchio ossessionato e aggressivo.
@binarioloco7 күн бұрын
Grazie di cuore, mio caro Federico. ❤🎬
@FedericoFrusciante7 күн бұрын
Grazie mille ❤
@binarioloco7 күн бұрын
@@FedericoFrusciante Sei, semplicemente… il migliore di noi tutti, che ci cibiamo di buio e celluloide. Ti abbraccio forte.
@filippolasala77767 күн бұрын
@@FedericoFrusciante c ciao scusa, sai di una versione estesa di 3 ore ? io ho visto al cinema quello di 132min, non credevo ce` anche una versione piu` estesa. Sai come posso procurarla ?
@MariaGianna7 күн бұрын
@@filippolasala7776quella da tre ore ci sarà quando arriva il Blu-Ray suppongo
@artiko8886 күн бұрын
@@MariaGianna Si Eggers ha detto di averci lavorato di già, sarà presente in una extended cut perché di fatto questa è stata tagliata per motivi di distribuzione. Sarà presente nella maggior parte dei Blu-ray a detta sua e speriamo la distribuiscono anche in Italia.
@pellegrinodepadua27877 күн бұрын
Mi hai fatto più paura tu nella intro che nosferatu
@TheWhitechains7 күн бұрын
è la classica faccia che puoi fare dopo una discussione con alò
@artiko8887 күн бұрын
@@TheWhitechainssecondo me Alò lo fa di proposito per fare il bastian contrario, perché è impossibile una lettura della femminilità come la sua guardando questo film, questo film è la potenza della regia e di Rose Deep, perfino un mostro come Dafoe passa in secondo piano, Eggers esalta la figura femminile come libera dai vincoli di bene e male, giusto o sbagliato, slega le convenzioni imposte chiaramente e se uno conosce i suoi personaggi femminili NON può e sottolineo NON può pensare che Eggers voglia intendere una figura femminile in negativo nel senso di inferiorità. È da the VVitch che si vede benissimo come Eggers costruisca i suoi personaggi principali cazz... 😢
@inwards68497 күн бұрын
Ahahah 😂
@inwards68497 күн бұрын
@@TheWhitechains😂😂😂
@darkopeth15747 күн бұрын
Grazie Frusc! Almeno tu.
@giacomobasini64692 күн бұрын
"Per chi non ha mai visto quei due film, questo qui è un film meraviglioso che vi porterà a vederli"; ed eccomi qui signor giudice! Prima esperienza con il mito di Dracula e Nosferatu, mai visto i due film precedenti nè mai letto il libro di stoker, questo film mi ha lasciato a bocca aperta! I primi 50 minuti avevo un'angoscia pesissima, poi nella seconda metà quando il male diventa più "tangibile" mi sono immerso nella progressiva presa di coscienza di Ellen, da un lato proprio dell'oggettività e carnalità della Bestia (cioè esiste, c'è, non è una sega mentale o uno spettro), dall'altro del suo ruolo di "salvatrice" che la porta al finale stupendo!
@zuzzo996 күн бұрын
analisi perfetta, bravo Fede🖤
@FedericoFrusciante5 күн бұрын
grazie
@deadmesh835 күн бұрын
Grazie! Condivido tutto Fede, sei un grande! Sono ancora allibito dalla stroncatura di Nocturno... ma come si fa a non vedere del genio in questo 4° Eggers
@FedericoFrusciante5 күн бұрын
grazie a te, bisogna vedere che ha scritto la recensione su nocturno che diede quasi 5 stelle a caleb...
@salvatorefurfari57237 күн бұрын
Grazie mille Federico Frusciante, ti seguo da anni, sei davvero un mito! Non fermarti mai e continua a parlare di cinema come sai fare solo tu.
@simonemarangio54017 күн бұрын
"Lui è arrivato" Il frusciantone
@MrMarraCinema7 күн бұрын
🧛🏻
@MariaGianna7 күн бұрын
ciao !! Quando ci saranno i Criticoni su Nosferatu ??
@MrMarraCinema7 күн бұрын
@@MariaGiannapubblicheremo un estratto dell’evento a Modena venerdì o sabato
@MariaGianna7 күн бұрын
@@MrMarraCinemabenissimo, grazie!! 💙
@Manuel-ks9qo6 күн бұрын
Spero che farete un talk su Emilia Perez. Perché è una delle cose più audaci e stimolanti uscite in questo periodo.
@antonio.parenza6 күн бұрын
@@Manuel-ks9qoE anche una delle più offensive. In Messico lo hanno distrutto definendolo un film razzista e offensivo, soprattutto dopo che il regista ha ammesso di non aver fatto nessun tipo di ricerca sul Messico e la sua cultura e di non aver scelto attrici messicane per i ruoli delle protagoniste perché non è riuscito a trovarne. Hanno trattato argomenti delicati come la questione dei desaparecidos in modo abbastanza indelicato e hanno rappresentato il Messico con il solito stereotipo di paese criminale e retrogrado. Tecnicamente a me è piaciuto molto ma capisco l'indignazione e mi sembra più che giustificata. La domanda che si pongono i messicani è: "Se noi avessimo realizzato un musical sull'11 Settembre senza coinvolgere nessun americano e offrendo solo il nostro punto di vista senza documentarci, voi come l'avreste presa?"
@ilprincipealexandre6 күн бұрын
Grazie Frusciante per essere sempre presente con la tua incredibile conoscenza, passione e senso critico, avanti tutta, congratulazioni per i 100000 iscritti. Ho scoperto Eggers con The Northman che è diventato il mio film preferito, andando con un mio amico al cinema, che era rimasto anche lui impressionato e sorpreso dallo stesso, ho trovato questo film un ritratto della società e delle varie idee attraverso i personaggi semplici e poliedrici allo stesso tempo, un film spettacolare nel quale la morte rappresentata da Nosferatu scuote e distrugge gli equilibri prima dei protagonisti che rappresentano appunto varie personalità della società del tempo fino all'intera città, mostrando quanto la morte possa essere inaspettata anche nelle situazioni più fortunate e felici.
@savemoneyandtravel.93677 күн бұрын
Federico salvaci tu dagli stolti spettatori e dai critici cinematografici “raffinati” che hanno criticato aspramente questo film definendolo addirittura ridicolo. Personalmente è una pellicola meravigliosa destinata a divenire un classico della settima arte. La scena dell’approdo di Thomas al castello del conte Orlok con l’arrivo della carrozza trainata dai cavalli è incredibile: questa sequenza è girata talmente bene tecnicamente che mi ha commosso per la gioia nel vedere cotanta bellezza artistica; il cinema è soprattutto questo. Eggers è uno dei migliori registi in circolazione, che goduria il suo “Nosferatu”.
@francescog76517 күн бұрын
per me é un capolavoro, ci sono certe scene e inquadrature che é impossibile non verranno ricordate per sempre nella storia del cinema
@savemoneyandtravel.93677 күн бұрын
@ Assolutamente anche per me è già un capolavoro, il tempo successivamente ci darà la conferma facendo decantare l’opera e soprattutto permettendo al pubblico di elaborarla maggiormente. Molti cialtroni sicuramente si ricrederanno sulle blasfemie che hanno detto e continuano a dire.
@inquadroinquadri7 күн бұрын
A me proprio in quella scena ha dato noia l'uso degli effetti digitali che stonano con quanto visto fino allora. Fenomeno sociale sicuramente visto che ha portato gente al cinema con discussioni che non si vedevano dai tempi di Barbie, ma non credo rimarrà nel tempo
@Manuel-ks9qo7 күн бұрын
Questa infantilizzazione del dibattito critico, fa più male che bene a questo film e in generale a Eggers. Non il mettere in discussione ciò che si vede. Mettetevelo in testa.
@francescog76517 күн бұрын
@@Manuel-ks9qo secondo me si fa dibattito sulle cose sbagliate, a parer mio film impeccabile, uniche cose criticabili potrebbero essere mancanza di minutaggio nella seconda metà del film e uso di jumpscare, che anche se inseriti correttamente fanno un po’ storcere il naso dato che li trovo un modo semplice per spaventare. Eggers non ne ha assolutamente bisogno. Criticare il film sul lato fotografia, scenografia, costumi, dialoghi é una boiata dato che da quel lato il film é un cazzo di capolavoro. INDISCUTIBILE
@cormonauta19936 күн бұрын
Per me il Nosferatu è metafora del dolore e del trauma di uno stupro vissuto in tenera età dalla protagonista, che inquina come una peste ogni istante della sua vita ed il suo rapporto con le altre persone che, vivendo in una società altamente misogina, anziché ascoltarla e curarla la sedano, la imprigionano e la silenziano (una scena chiave è secondo me è quella di Hutter che intima a sua moglie di non dire mai a nessuno dei suoi sogni e delle sue fantasie di morte); una società che trova più semplice fare diagnosi di isteria piuttosto che ascoltare il dolore di una donna ferita e traumatizzata. Un film davvero stupendo, con pochi difetti. Avrei voluto "vedere" di più Skarsgaard, non parlo come minutaggio su schermo (secondo me Eggers ha fatto la scelta giusta nel mostrarcelo col contagocce), ma come fisicità e recitazione: non vorrei bestemmiare ma al di la del character design geniale mi è sembrato forse un po' anonimo. Ma magari una seconda visione (che spero avvenga quanto prima ed in lingua originale) mi farà ricredere anche su questo.
@lemno20817 күн бұрын
qualcuno salverà Cortina Express e criticherà Nosferatu😂 siamo ai minimi storici dell'umanità
@Creatura766 күн бұрын
Dai, è sempre stato così.
@paulwolf82046 күн бұрын
@@lemno2081 Mamma Mia che palle sti commenti. Non è che se non mi è piaciuto un solo film di Eggers adesso lo considero un incapace e divento un fan di Massimo Boldi. Cristo santo, sembra che se di fronte a sto film non ti getti in ginocchio e gridi al miracolo, sei un ignorante da cinepanettone.
@sebastiedjuan746815 сағат бұрын
@@lemno2081 quel qualcunosi chiama Aló e non a caso non ci capisce mai nulla dei film di cui parla
@Estcentury7 күн бұрын
Che figata la scena della carrozza con Hutter che entra fluttuando
@alienhobbyshop78346 күн бұрын
Uguale a Coppola ciò non toglie che la scena è stupenda
@rorschachd.wolfwood81396 күн бұрын
@@alienhobbyshop7834 non è uguale, è la storia ad essere così di base
@cormonauta19936 күн бұрын
@@alienhobbyshop7834 Credo che in quello di Coppola Harker venga "afferrato" dal nocchiere (Dracula). Bellissime scene entrambe!
@Dome-mai5 күн бұрын
Non so se sia voluto ma mi è sembrato un rimando a una scena di un videogioco meraviglioso che si chiama Bloodborne, in cui il protagonista viene invitato in un castello che raggiunge tramite una carrozza fantasma che arriva nello stesso mondo
@lemno20817 күн бұрын
finalmente un parere autorevole su questa opera d'arte. quante ne ho letto e sentito di sciocchezze in giro
@LapoMagazzini6 күн бұрын
"non fa paura" "è troppo noioso" "è troppo lungo" e altre 5 frasi dette da chi non capisce un cazzo di Horror
@MattiaGaio24965 күн бұрын
@LapoMagazzinibuonasera, mi rispecchio in tutte e 3 le frasi. Però ho riso parecchio, per i motivi sbagliati
@LapoMagazzini5 күн бұрын
@@MattiaGaio2496 se vuoi toglierti dalla testa ste frasi ti consiglio di guardare un po' di Horror d'autore
@MattiaGaio24965 күн бұрын
@LapoMagazzini tipo Shining? La Casa? La notte dei morti viventi? Suspiria? La maschera del demonio? Nosferatu di Murnau ed Herzog? Videodrome? Nightmare? Halloween? La Cosa? L’Esorcista? Lo squalo? Alien? I mostri anni ‘30 della Universal? Non aprite quella porta? The Witch dello stesso Eggers? Infinitamente superiore a sta merdina. Mi riguardo questi ogni mese e molto volentieri, sto film tenetevelo pure. Poi un giorno mi spiegherete un po’ di cose su Eggers, tipo che idea di cinema ha in mente
@LapoMagazzini5 күн бұрын
@@MattiaGaio2496 spero che un giorno lo potrai rivalutare, per ora ti auguro le migliori cose.
@SerotoninStark7 күн бұрын
Ricordo ancora quando uscì The vvitch, e già lì capimmo che questo regista ci avrebbe dato soddisfazioni e speranza. E non mi ha mai deluso, è l'incarnazione del fatto che non importa tanto di cosa metti in scena ma come. Spero vada avanti così
@inquadroinquadri6 күн бұрын
@@SerotoninStark capolavoro the VVitch, aspetto il prossimo
@seilmeovneen6 күн бұрын
"perché li hai distrutti, questi splendidi fiori?"
@gioschibo33296 күн бұрын
Era nell originale di murnau
@angelasfregola98036 күн бұрын
una frase iconica che comunica instabilità mentale secondo me. almeno questa è stata la mia impressione
@seilmeovneen6 күн бұрын
@angelasfregola9803 il fulcro del film esatto. La predisposizione verso il lato oscuro delle cose. Dettaglio non da poco: gli stessi fiori si rivedono nella scena finale sparsi nel letto.. brividi
@CrisRoscovan6 күн бұрын
@@angelasfregola9803 non sono d’accordo onestamente. Il film, per forza di cose più aperto nei confronti delle problematiche mentali, vuole giocare con l’ambiguità tra psicopatologia e “pregi” emotivi/cognitivi. Ovvio che la protagonista è mentalmente instabile e confusa, ma penso la frase, nell’ultimo film almeno, sia più da intendere come sensibilità genuina della protagonista, che è poi il suo punto di forza contro “le forze del male”. Anche i dialoghi tra la nostra e il dottor von Franz spingono palesemente su quel lato affascinante della complessità umana
@seilmeovneen6 күн бұрын
@@CrisRoscovan esatto 🙏🏼🙏🏼
@DeXiner-7 күн бұрын
Vedendo le recensioni di sto film pare di andare a vedere "L'apprendista stregone", mai visto un film distrutto come questo dai critici italiani. CI meritiamo Ozpetek e Siani
@Victoria-Warner-19697 күн бұрын
evidentemente ai critici italiani interessa poco che le persone evolvano, perché questo è un film evolutivo, archetipico, potente
@Youngling6546 күн бұрын
“Critici” vabbè molta gente che l’ha distrutto definendolo robaccia non ha mai visto nulla e giurerei che molti che lo definiscono non all’altezza “di quello di Murnau” non lo hanno mai veramente visto ma va di moda dirlo.
@Victoria-Warner-19696 күн бұрын
@Youngling654 oppure lo hanno visto il giorno prima
@SaverioSacchi-bv2cz6 күн бұрын
@@Youngling654 hai la lingua sporca
@artiko8886 күн бұрын
@@Youngling654ma quanti film sono all'altezza di quello di Murnau storicamente? Perché Dracula di Coppola è all'altezza? Eppure... Come se fosse un insulto dire che non è all'altezza, io risponderei e grazie al Ca...
@Tapolus6 күн бұрын
Le inquadrature con l'ombra della mano di Orlok sono stupende (come stupendo è tutto il film, ovviamente)
@Fiat_croma667 күн бұрын
Non vedo l’ora che esca il blu ray…. Mi ci fiondo per vedere la versione di 3 ore
@the_pello7 күн бұрын
Credo che il film sia tecnicamente incriticabile. Regia, fotografia, costumi e musiche davvero fantastici. Almeno 20 scene sono rimaste impresse nel mio cervello e credo che questa sia una cosa notevole oggigiorno. Alcune cose comunque non mi hanno convinto, ad esempio avrei preferito meno scene riguardanti le "crisi" di Ellen, tuttavia non mi sento di criticarle aspramente e mi rendo conto che siano funzionali a far capire lo strazio dei personaggi. Forse quando uscirà la versione di 3 ore capirò meglio. In ogni caso il film per me è stupendo, l'ho già visto 2 volte in sala cercando di portare con me più persone possibili e sto valutando seriamente di andarlo a vedere una terza volta. Registi come Eggers sono una manna dal cielo in questi tempi e supportarli mi pare il minimo. Sono contento che stia incassando e probabilmente il titolo del film è riuscito a farlo diventare più commerciale anche se la pellicola non lo è per niente
@eristoker75356 күн бұрын
Grazie mille federico, da oggi in poi penso che guarderò solamente le tue recensioni dal momento che a quanto pare sei l’unico che ci capisce qualcosa di cinema
@chiara66126 күн бұрын
Appena tornata dal cinema... l'ultima inquadratura toglie il fiato. Meraviglioso 🖤
@JasmineLilyLunaКүн бұрын
Io sono impazzita quando ho visto la vergine sul cavallo. Hanno osato sostituire la vecchia che dona il rosario, con la vera tradizione di quei luoghi. Solo per quel dettaglio, all'inizio, il film mi aveva già rapito il cuore.
@saragiovaa7 күн бұрын
Grazie! Anche io l'ho amato e non capivo le critiche. Quella scena in cui Thomas cammina nel bosco per andare al castello di Orlok e si trova ad un incrocio la incornicerei per quanto era bella
@marcobentivegna10703 күн бұрын
Anche a me è rimasta molto impressa quella, insieme all'inquadratura della città di notte con sopra l'ombra della mano, e anche il momento in cui Dafoe dà fuoco alla tomba del signor Knock...
@saragiovaa3 күн бұрын
@@marcobentivegna1070 molto belle anche quelle scene, vero!
@giovannimalfattore17037 күн бұрын
Uscito in questo momento dal cinema. Vorrei rivederlo, fotografia allucinante.
@stickmansupremo0.2447 күн бұрын
13:17 menomale, non sono stato l'unico a cui mi ha ricordato paura nella città dei morti viventi di Fulci! vedere una citazione a Fulci in un film del 2024/2025 mi ha emozionato tanto.
@Mr_Fulci7 күн бұрын
Ma anche le sequenze del castello di Orlok , con quei movimenti di macchina e quel modo di costruire e decostruire la narrazione ricordano alla grande anche L'aldilà
@kevinsciacca87386 күн бұрын
A me tra le altre cose, per le fattezze, il conte Orlok ha ricordato anche il wurdulak di Boris Karloff nei tre volti della paura.
@FedericoFrusciante6 күн бұрын
Non poco
@artiko8886 күн бұрын
Togli i ricci da cupido ed è lui
@skirosene7 күн бұрын
Ho trovato la scena della morte di Nosferatu di una potenza inaudita
@artiko8887 күн бұрын
Ma l'inquadratura finale ❤. Madoooo😮
@Pisellonelbaccello7 күн бұрын
Mah
@Brokenface7 күн бұрын
@@artiko888 bella
@Victoria-Warner-19697 күн бұрын
per me è una metafora dell'albedo alchemica :)
@Mr_Fulci6 күн бұрын
Stupenda... Io non capisco come in molti reputano mediocre il finale del film
@federicoaguzzi62317 күн бұрын
Visto in anteprima a capodanno, film bomba come se ne vedono pochi. Ora aspetto con ansia la versione estesa.
@MrNatale916 күн бұрын
Sono già andato a vederlo 2 volte al cinema. Un film veramente meraviglioso, gotico fino al midollo, con un vampiro bellissimo nella sua ferocia e bruttezza, che compendia dentro di sé suggestioni pittoriche, racconti folkloristici, racconti che vanno da Le Fanu, fino a Stoker, passando per King, e 100 anni di vampirismo al cinema. Una meraviglia su celluloide
@BoyHitman885 күн бұрын
Scenografia, costumi, fotografia, regia... ti travolgono e ti lasciano ogni volta qualcosa, per me è un capolavoro.
@rustbladevideos7 күн бұрын
Federico sapevo che ti sarebbe piaciuto...non si puo' rimanere indifferenti ad alcune scene ed un finale cosi potente. amiamo il vero cinema che ci entra dentro e che emoziona. Mi dispiace tutto questo disprezzo verso il cinema diverso e coraggioso «il saggio sa quello che dice, lo stolto dice quello che sa».
@Victoria-Warner-19697 күн бұрын
e soprattutto quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito. Per vedere questo film e demolirlo bisogna essere vuoti dentro. Tutti a dire che erano meglio i primi due.. Non si sono mai lasciati prendere dal film ma solo dal proprio ego, già pronti a criticarlo per fingere un qualche acume
@rustbladevideos7 күн бұрын
@@Victoria-Warner-1969non vedevano l'ora di paragonarlo ai primi due...per mostrare la "loro saggia sapienza" trascurando il fatto che a noi non frega niente di quello che sanno, ma che a noi ci interessa andare al cinema e vedere un bel film.
@Victoria-Warner-19697 күн бұрын
@@rustbladevideos infatti io che non sento mai recensioni perché non mi frega una cippa, e sono andata a sentirle solo di questo perché mi ha sconvolta in positivo, sono rimasta poi sconvolta in negativo dalla gente che lo recensisce, mi fa quasi più paura del conte Orlok
@jojojojo4833 күн бұрын
Sono appena uscito dal cinema estasiato. È un film meraviglioso, grande Eggers, grazie per fare cinema!
@micheledicostanzo49727 күн бұрын
Film meraviglioso come meravigliosa la serata di Modena al cinema astra! È stato bellissimo parlare e discutere del film, anche con il simpaticissimo alò che lo ha definito come piatto e scolastico a livello di regia e fotografia (non credo ce ne fosse uno d'accordo con lui in sala😂) Speriamo bene continuino a lavorare gente come Eggers e Ari Aster, portando cinema puro in serate stupende come quelle di ieri!🫶🏻 Daje fruscio!
@tomma67356 күн бұрын
Bhe per non dimenticare il fatto che ha definito la fotografia piatta composta solo dal colore marrone e da un bianchiccio smorto... Ma penso il bello di Aló sia proprio l'imprevedibilità delle sue opinioni .Senza il suo contraltare la serata non sarebbe stata la stessa
@pereponzio7 күн бұрын
Io sono rimasto estasiato da questo film, sono forse troppo emotivamente coinvolto ma lo reputo già un capolavoro. È stato bello trovare in Eggers una persona così matura. Al 4° film ha prodotto qualcosa che non credevo possibile, andare a toccare uno dei miei temi preferiti, con la miglior versione del Vampiro che abbia mai visto dai tempi di Klaus Kinski in Nosferatu: Principe della notte. Lungi da me fare confronti sterili, trovo ogni versione di Nosferatu un'esperienza a sè con tutti i suoi significati e significanti. Si sente l'emozione di trattare il suo film preferito grazie a tutti gli omaggi fatti, oserei dire che si tratti di un compendio di tutte le rappresentazioni (riuscite) di Dracula di Bram Stoker, con quel tocco angosciante del cinema di Eggers. Sono sincero quando dico che è riuscito a mettermi in difficoltà, non con i Jumpscare, ma con le atmosfere e la totale assenza di speranza e lo dico (senza superbia) sulla base di una lunga esperienza di Horror, nessun film è riuscito a inquietarmi come questo. La brutalità, sì fisica ma soprattutto concettuale, di questo Conte Orlok è di un meraviglioso e romantico (inteso nell'ottica Ottocentesca) senza precedenti. Inoltre, da docente di storia dell'arte, sono stato piacevolmente colpito dalla presenza innumerevole di citazioni ad artisti profondamente adatti, si vedano i dipinti di Friedrich (viandante sul mare di nebbia), le città di Grimshaw, la forza esoterica del secondo Goya, il romanticismo di corpi turbanti di Egon Schiele, ma anche altri che sicuramente ora perdo dalla memoria. Sarà stato il mio fascino per il tema gotico e l'attesa spasmodica per una versione moderna di Nosferatu ma non posso fare altro che un plauso a Eggers. Una riflessione a sè va fatta sull'estetica del Conte, al di là della prova attoriale eccezionale, la presenza scenica è indimenticabile, la paura fottuta che mette con le sue deformazioni putride e ripugnanti e SPOILER.... . . . . . . . Quei baffoni, per chi ha letto il romanzo sa che sono necessari e perfettament inquietanti, è evidente che sia Vlad Tepes, iconico e già indimenticabile. Infine ho amato le diverse possibilità interpretative in primis quella psicoanalitica, dove la tossicità maschile, la possessività, l'erotismo e la ricerca pura di sessualità e l'oscura pudicizia di una società che causa e richiama il vampiro, altresì il male nella sua forma più pura. Per me il miglior horror della nostra generazione (assieme a The VVitch). Ps. L'autocitazionismo in alcune scene dimostra anche il genuino riconoscimento di quanto riuscito a fare nelle sue opere precedenti, tanto di cappello a Eggers.
@Victoria-Warner-19697 күн бұрын
concordo su tutto :) film inquietante ed evolutivo (c'è un po' di film in questo Jung)
@LorenzoGabrielli-c1z6 күн бұрын
Finalmente qualcun altro che ha trovato i riferimenti pittorici. Solo a me la testa di knock fuori dalla bara ha ricordato il cane nella sabbia di goya? Ma tutte le scene con la luce del fuoco mi han fatto pensare alle pitture nere..
@pereponzio6 күн бұрын
@@LorenzoGabrielli-c1z effettivamente alla scena di Knock non ci avevo pensato ma ora che me lo hai fatto notare... comunque sì Goya è presente veramente tanto in quest'opera. In alcuni sguardi del Conte ci ho trovato anche un riferimento al dipinto: Ivan il Terribile e suo figlio Ivan di Il'Ja Repin, la stessa presenza umana, ormai briciola, negli occhi di un mostro. Se pure non fosse così, anzi quasi sicuramente, dimostra comunque la sensibilità culturale eccelsa di Eggers.
@federicobaccella54577 күн бұрын
Nosferatu (1922) è uno dei miei film preferiti in assoluto, non tanto per dire, ma ricordo ancora le sensazioni che provai per alcune delle scene più iconiche di quel film. Una volta saputo che Eggers avrebbe girato il remake ho pensato che scelta migliore non poteva essere fatta, guardando il film ero quasi "deluso" dal fatto di non vedere così nitidamente il conte, a differenza del film del '22. Ma devo dire che continuando il film sono stato completamente rapito da tutto! Narrazione, dialoghi, ambientazioni, tensione, il respiro...... Solo in alcune parti appunto, anche secondo me si sente che è stato velocizzato a causa del tagli. Aspetterò impaziente anche io il bluray per spararmi una versione integrale che meritava la sala! Grazie Fruscio delle tua opinione! Ti si vole bene!
@angelasfregola98036 күн бұрын
penso sia stato fatto apposta per rendere una finta opulenza della presenza del conte e indurre in un inganno vero e proprio. in quello del 22, infatti, il conte non si vede tutto scoperto ma coperto dai suoi vestiti (questo per dare impressione di persona normale, seppur stravagante). spero di aver tolto il tuo dubbio e di essere stata esaustiva . a presto
@tommasoboldrini19515 күн бұрын
Il più grande pregio di questo film è quello di essere perfetto nel cambiare il punto di vista rispetto ai predecessori. Riesce a narrare un soggetto così storicizzato, sia nel cinema sia nella letteratura, fornendo però nuovi spunti di riflessione che si allontanano dai precedenti, come quello centrale, rappresentato dalle crisi di Ellen, della corruzione umana che porta a scegliere il vampiro, come se il mostro fosse soltanto un riflesso che nasce dalla parte oscura dell'uomo. Tecnicamente impeccabile.
@badstraw75086 күн бұрын
Sentire le opinioni di molte persone mi rende consapevole di quanto in realtà sia complicato apprezzare il cinema. Diamo molto per scontato ma ci sono persone che realmente non riescano ad apprezzare film come questo: la bellezza della fotografia, i tempi, la tensione, i costumi, le musiche, i dialoghi, la recitazione, i movimenti di macchina che ti fanno dimenticare cos'è un campo e contro campo; ma come si fa a non capire? a non accorgersene? a non vedere? a non "SENTIRE"? Tutto ciò mi lascia basito, è per me tutto assolutamente così ovvio, così diretto ed evidente, così meraviglioso, divino ed unico. Film del genere se ne vede 2-3 l'anno quando siamo fortunati e mi fa male leggere e sentire certe opinioni, soprattutto da chi lavora nel settore della critica cinematografica.
@Pattycomix6 күн бұрын
Ti assicuro che da colorista di fumetti, che ha frequentato anche scuole di sceneggiatura e da anni lavora nel settore, ho apprezzato molto i tecnicismi, ma lo stesso non mi è piaciuto il film. Non ha toccato nessuna corda e su questo sono molto selettiva.
@artiko8886 күн бұрын
@@Pattycomixok ma direi che è brutto è diverso da dire che non piace a te per questioni tue emotive. A me non piace nessuno film di Almodovar, rimangono opere maestose di un maestro, semplicemente sono io il problema emotivo con quei film. Bisogna anche smettere di mettere il proprio ego davanti all'autore delle opere che vediamo. Inoltre i fumetti hanno un linguaggio assai diverso. Uno die miei migliori amici è regista e ha scritto un Dylan Dog (l'oscuro messaggero, numero di novembre), anche lui come me crede che siano cose diverse da capire, e ha dovuto cambiare molte cose. Quindi un conto è apprezzare non i tecnicismi fini a se stessi ma capire qual è il motivo artistico dell'uso della tecnica dentro la costruzione del film appunto. Non è tecnicamente valido e basta ma è un uso della tecnica che non poteva essere usato in altro modo se non in questo, è la coerenza del suo utilizzo. Può non piacere? Si. Ma non può non essere questo film in base a tutto quel che si muove in scena e quindi se non piace semplicemente non piace e fine
@badstraw75086 күн бұрын
@@artiko888 Esatto, tentare di distanziarsi dal soggettivismo puro e comprendere la bellezza di ciò che altri apprezzano in quell'artista o opera. Anche a me, ad esempio, non piacciono Brahms e Mendelssohn ma adoro Debussy, Schubert e Mozart; con ciò comprendo quali elementi siano decisivi per apprezzare Brahms e Mendelssohn, assodato che non è ciò che io ricerco mi distanzio dall'artista ma sicuramente ne accetto e comprendo la grandezza e la bellezza e chissà, magari un giorno li apprezzerò!
@badstraw75086 күн бұрын
Non c'è la tecnica e altro di diverso dalla tecnica. La tecnica è il modo in cui si fanno le cose, il gusto (la sostanza) è conseguenza di come si esercita la maniera, la tecnica. Tutto è tecnica e non solo apprezzabile in quanto eventualmente virtuosa. Comunque rispetto il tuo punto di vista, ci mancherebbe altro.
@robertocamus59964 күн бұрын
Nel tuo elenco hai dimenticato la sceneggiatura e i vari significati del film, ossia ciò che a me, in parte, non è piaciuto; così come parte dei dialoghi e la recitazione della Depp. Invece tutto il resto: fotografia, i movimenti della cinepresa, il montaggio, i tempi, la tensione, i costumi, le location e le scenografie sono la perfezione.
@julietfabris6 күн бұрын
Aspettavo la tua recensione da morì e come sempre non deludi mai! Daje
@erpappafurioso6 күн бұрын
Fede, innanzitutto complimenti. Io ho visto in quest’opera tutto tranne un racconto di Dracula. Qua si parla di temi profondissimi come la depressione, il tradimento e il suicidio. La depressione che ti uccide lentamente come il vampiro che ti preserva come scorta di sangue. Ellen che capisce che l’unico modo per vincere la sofferenza è arrendersi e morire. E Thomas nella corsa disperata per evitare un inesorabile tradimento. Naturalmente una mia personalissima interpretazione.
@master86fc5 күн бұрын
Film incredibile, quarto film di Eggers e quarto capolavoro. La fotografia poi, soprattutto nell'ultima scena è qualcosa che potresti, frame per frame, appendere come un quadro. Anche il look di Orlok è meraviglioso baffoni lunghi e abbigliamento da Boiardo della Romania, una roba incredibile.
@marcotaf67447 күн бұрын
Visto proprio oggi, e sicuramente torneró in sala. Filmone incredibile, non riesco a concepire le critiche. Eggers centra dinuovo il bersaglio, e lo fa con un'opera tecnicamente maestosa.
@leonardodm71847 күн бұрын
Witch e Lighthouse due innovativi film horror. Senza se e senza ma
@binarioloco7 күн бұрын
“The Witch”, “The Lighthouse” ed aggiungerei “The Northman”! 😉🤟🏻🎬
@Ron_Burgundy1006 күн бұрын
Per me The VVitch e athe Lighthouse 2 capolavori istantanei, The Northman un ottimo film
@Zuddama6 күн бұрын
Ciao, Leonardo, scusami se ti scrivo qui. Molto interessanti i tuoi ultimi video politici. A volte si danno per scontate cose che dovrebbero appartenere a ogni essere umano civile, e invece ecco che si rievoca un truce passato come se fosse un gioco per far baldoria e dar botte. Molti giovani di oggi, per lo meno tra quelli che conosco io, ma purtroppo anche molti anzianotti bigotti, vedono la politica come fuffa e capri espiatori; invece è vero quello che dici tu quando dici che ogni atto della nostra vita è un atto politico. Ti scrivo qui, perché non so se vedi i miei commenti sotto ai tuoi video. Spero di non averti infastidito ancora. Buonanotte
@leonardodm71846 күн бұрын
@Zuddama ciao e grazie per il commento. Da ora in poi diradero' molto le pubblicazioni dei miei video, visto che vanno in mano a settantenni (e io speravo di arrivare a passare qualcosa ai giovani.. secondo le statistiche di KZbin, io mio pubblico medio ha 65 anni)
@AlejandroPikoulasPlata6 күн бұрын
Fan boys....
@trentlane676 күн бұрын
Nella sezione commenti della video recensione di Alò, ho letto un bellissimo commento di un utente che si chiama Forteschio e mi complimento con lui per avermi messo a conoscenza riguardo all'aspetto mitologico della figura vampiresca di Nosferatu, mi permetto di riportare qui di seguito la sua disamina per condividerla insieme a voi, soprattutto per rispondere a chi ha criticato la scelta estetica del Conte Orlok interpretato da Bill Skarsgård e voluta da Eggers: "Per questo film Eggers ha voluto riprendere in tutto e per tutto la figura vampiresca originale del Folklore Rumeno che è lo strigoi (che viene anche citato ad un certo punto) e dalla quale trasse ispirazione anche Stoker per Dracula ovviamente. Stoker però ne modificò molti aspetti, rendendolo molto più elegante. La tradizione dice che lo strigoi era un non morto, quindi un cadavere ambulante, che si nutriva di sangue e aveva poteri magici o che comunque aveva a che fare con la magia nera o la negromanzia. E' chiaro che Eggers ha voluto rifarsi in tutto e per tutto a questa tradizione, riportando il vampiro alla sua forma originaria esaltandone l'aspetto e la simbologia esoterica. E' una rilettura diversa rispetto al vampiro come lo conosciamo oggi e che abbiamo visto il mille altri film. Cosa che secondo me lo rende più interessante rispetto ad un ennesima riproposizione della figura del vampiro "elegante e maledetto" ormai trita e ritrita." Grazie Forteschio e grazie soprattutto a Robert Eggers per aver realizzato questa magnifica opera, ovviamente non mi dimentico di Fede e lo ringrazio di cuore per questa fantastica recensione. P.s. non vedo l'ora di vedere la Director's Cut che durerà ben 3 ore 🖤
@MultiYoutubuser6 күн бұрын
Bel commento, devo dire però, da persona che ha letto il romanzo, che la versione di Eggers del Conte è di gran lunga quella più fedele alla descrizione che dà Stoker, dai baffi ai vestiti aristocratici ma antichi. Quindi in realtà non è vero che ha stravolto l’estetica di Dracula, casomai tutti gli adattamenti prima lo hanno fatto.
@lorenzodesantis75486 күн бұрын
Se ti piace sta roba vedi vampyr di Dreyer
@dq446 күн бұрын
@@MultiYoutubuser Sì, ma a livello puramente estetico. La caratterizzazione è appunto completamente diversa
@Giogioar7 күн бұрын
La recensione che aspettavo di più. Devo ancora riprendermi d a quella di Alò.
@federicomauri62086 күн бұрын
Vabbè, ma Alò è palesemente un cialtrone, non lo puoi prendere sul serio!
@artiko8886 күн бұрын
Ma guarda io dovrei riprendermi nel caso una recensione con cui non sono d'accordo di base mi ribalti il film rivelandomi letture nuove e intuitive che mi smentiscono e che mi fanno vedere il film sotto una luce diversa e quindi disintegra la mia visione in parte, ma visto che invece palesemente non ne ha azzeccata una di lettura e non trovo nessuna intuizione stavolta nel suo parere che a volte trovo discordante con il mio ma interessante, non mi devo riprendere, anzi è stato un parere per me completamente dimenticabile in questo caso.
@alessandrodesimone67257 күн бұрын
Eccoci, messo il like, ora passo questa mezzoretta di goduria ad ascoltarti parlare di questa meraviglia...Grazie in anticipo Fede 🙏
@DavidRFIT6 күн бұрын
"Questo è un video breve" --> 32 minuti.
@cormonauta19936 күн бұрын
meno male!
@fabio88466 күн бұрын
Anche a me il film é piaciuto parecchio, ma non riesco proprio a digerire il fatto che nella seconda parte si vede chiaramente che hanno tagliato delle scene e che si arriva al finale in maniera frettolosa.. Capisco che mi devi vendere il bluray con la versione integrale con le scene mancanti, ma cazzo io avrei voluto vedere il film con i 30/40 minuti mancanti direttamente in sala, perché questo é un film che va visto nella sua totalità in sala! E poi trovo che nonostante l’ottima recitazione da parte di tutti gli attori coinvolti, Eggers non abbia strutturato il film per fare in modo che i loro personaggi e le loro recitazioni si elevino al punto da far provare empatia allo spettatore nei loro confronti. Per intenderci, non sono riuscito a provare nessun sentimento nei confronti di alcun personaggio, ne negativo e ne positivo, e non ne capisco ancora adesso appieno il motivo. Ad esempio, io conosco a memoria il Dracula di Coppola e mi sono completamente innamorato dei suoi personaggi, cosa che in questo caso con questo “ Nosferatu “ non é accaduta.. Li ho trovati quasi “ anonimi “ nonostante riconosca l’ottima recitazione da parte di tutti. Detto questo per me é comunque un ottimo film, anche se non lo trovo un capolavoro e non credo si eleverà a tale livello in futuro per via della sua stessa natura di rivisitazione di un classico in chiave moderna.
@artiko8887 күн бұрын
Ai critici a cui non è piaciuto consiglierei Cortina Express
@Fiat_croma667 күн бұрын
Vabbè ma i critici non capiscono un cazzo. Basta pensare ad alò, che ogni volta che apre bocca ho bisogno dell’otorino
@marcotaf67447 күн бұрын
@Fiat_croma66 ho sentito uscire dalla sua bocca "edward cullen di twilight è un miglior vampiro". Tratta Eggers come l'ultimo dei pirla, poi peró mi viene a fare le letture sui film marvel tipo Endgame 😂
@inquadroinquadri7 күн бұрын
io consiglio Maria di Larrain, nettamente superiore e non ne parla nessuno perché su tiktok non è virale
@artiko8887 күн бұрын
@@inquadroinquadrison due film diversissimi e sinceramente ho preferito questo. Nettamente in base a cosa se sono inconfrontabili su qualsiasi piano stilistico o di genere? O parlavi di Cortina Express?😂 Perdonami
@chrisreznor97647 күн бұрын
Aló... E non scherzo.. Ha parlato davvero bene di cortina express e male di nosferatu
@Giovanni-gc7po7 күн бұрын
Ieri a Modena per qualche momento ho guardato te mentre lo guardavi... Che effetto
@DeathAdder6666 күн бұрын
ma piantala...
@Giovanni-gc7po6 күн бұрын
Eh? Svegliato male?@@DeathAdder666
@KlFi156 күн бұрын
In che cinema di Modena l'ha visto? Ma poi perché si trovava a Modena?
@cineserendipity6 күн бұрын
@@KlFi15 Evento con i Criticoni
@Yyypergoose6 күн бұрын
Grazie per questa recensione, finalmente qualcosa che parte dal cuore. In questi giorni ho visto delle recensioni inenarrabili, meglio che non mi sbilancio perché bestemmio. Ci sono in giro troppe braccia rubate all’agricoltura.
@akuuka97927 күн бұрын
Questo film ha il potenziale per scaturire un' altra pacifica discussione tra alò e frusciante
@artiko8886 күн бұрын
In un'altra dimensione temporale è già successo 😂
@MrVoidmonk6 күн бұрын
Questa volta il Fruscio gli sputa.
@sebastiedjuan74684 күн бұрын
@@akuuka9792 è già successo ed hanno pisciato di fuori entrambi: Frusciante esaltando qualsiasi cosa di sto film che di buono ha solo le immagini ed Aló come al solito non capendoci nulla guardando altri film nella sua testa
@RetrowaveELEVEN6 күн бұрын
Sono contento di sentir lodare finalmente il finale del remake di herzog, che lo rende a dir poco eccezionale con le briciole di particole consacrate e quel cavallo al vento, folkloristico da morire; nelle altre recensioni che ho sentito non ne parlano mai (infami). Grande frusciante come al solito.
@antoniosantandrea70367 күн бұрын
Film incredibile, visto ieri ma davvero poco da contestare. Eggers dimostra di essere un regista di livello e sicuramente il miglior emergente. Ritornando al film..regia paurosa, fotografia perfetta, cura nei costumi e nelle ambientazioni. Recitazione fantastica. Per me geniale il "ridicolizzare" il jumpscare mettendo sempre lo stesso. Ottimo mettere la nostra protagonista in una posizione ancor piu centrale. Dimostra coraggio per aver preso la propria strada rispetto a 2 classici del cinema inattaccabili, strada personale che verrà ancor di più enfatizzata nella versione di 3 ore. Se ne potrebbe parlare per giorni. Ottima l'idea di riportare il vampiro al modo di come era stato concepito da Stoker, frutto anche dei racconti popolari dei Balcani e che distrugge completamente i canoni sorti negli ultimi anni, ecco perchè le numerose critiche. È un film ricco di riferimenti all'arte, all'architettura, alla letteratura, non mi sorprende che una buona parte della popolazione non l'abbia capito essendo abituato ad un tipo di cinema seriale/commerciale che lascia poco ai ragionamenti e allo sviluppo del senso critico.
@D4rth_Roger7 күн бұрын
Come ho sempre detto di questo film: ciò che Eggers poteva fare lo ha fatto a livelli assurdi, l'unica pecca è la storia che ha anche rotto il cazzo perché tanti film fatti col culo hanno provato a riscriverla, fallendo miseramente, e vedendo una storia del genere in un film di questo livello, ovviamente tutto scricchiola, ma non per la qualità stessa quanto per il fatto che sia già rivista in centinaia di film di merda
@jackr_43826 күн бұрын
La gente che in questo film critica i jumpscare non capisce che con le sue scelte, eggers vuole ribadire la sua avversione per l’horror contemporaneo con le sue convenzioni… proprio perché del film ciò che inquieta è il resto. L’atmosfera e questo senso di morte scritta già nelle prime inquadrature…
@Manuel-ks9qo6 күн бұрын
Il miglior emergente secondo chi e tra quali? Come se poi bastasse infarcire il film di dettagli e accuratezza storiche per elevarlo. Il cinema in teoria non dovrebbe essere un trattato filologico.
@D4rth_Roger6 күн бұрын
@@Manuel-ks9qo qualunque definizione che voglia dare alla parola "emergente" lui c'entra in pieno ed è il migliore, uno che alla prima opera ti fa uscire The Vvitch merita niente proprio di meno che una statua nella sua città Natale, proprio nella piazza del comune di quella città. Non diciamo baggianate per favore 😂😂😂
@Youngling6546 күн бұрын
@@Manuel-ks9qo dire che Heggers non sia tra i migliori emergenti degli ultimi 10-15 anni è davvero la definizione di “essere di parte”… imbarazzante.
@massimilianocicchetti49976 күн бұрын
Fede.. grazie di esistere. Hai ragione i grandi registi fanno sempre lo stesso film, la Deep non è forse la Joy di The Witch? e Orlock non è forse l'ossesione che nasce ed esplode nel faro di The Lighthouse?...poi due sequenze di una bellezza da togliere il fiato...l'arrivo della carrozza per prelevare Jonathan e quella sui due corpi in quel meraviglioso finale. Il grande cinema ci stupirà sempre, ci emozionerà sempre.
@gabrielesegapeli40537 күн бұрын
Bellissimo film e bellissima serata ieri qui a Modena, avete dato tutti (persino Alò che non ha apprezzato il film) degli spunti di discussione molto interessanti.
@inwards68497 күн бұрын
Questo video mi ha appassionato quanto il film. Bravissimo frusciante. Quanta passione che ci metti. Comunque film bellissimo. Tiratissimo dall'inizio fino alla fine al cinema è spettacolare. Non ho mai amato la figura del vampiro ma incredibilmente Eggers è riuscito a farmi appasionare talmente tanto che ho comprato anche il libro di stoker su dracula che non avevo mai letto. Che bello ricredersi. Eggers fa cinema d'autore con due attributi che tantissimi altri non hanno. Il miglior regista in circolazione punto.
@Thomascrown687 күн бұрын
Veramente un ottimo film,era difficile visto che la storia è stata fatta migliaia di volte.un film davvero ricco di immagini suggestive.da vedere.
@camillacorvi5468Күн бұрын
Ma scusate ma quelli che dicono che il film è noioso e che non arriva,hanno mai visto un film di Nosferatu??io l'ho trovato spettacolare,Eggers ha avuto un gran coraggio,una fotografia,una messa in scena pazzesca che a me ha ricordato quelle atmosfere cupe e surreali dei suoi predecessori,ti da sempre la sensazione di quel dormiveglia che ti annebbia ogni percezione e ti getta nell'inquietudine,Orlock seducente nel suo orrore,l'aspetto e i costumi poi sono piu attinenti a quelli del vero Vlad Tepes,un mostro che ti attira a sé in modo violento e il finale semplicemente poesia!Hoult e Dafoe sempre sul pezzo!Depp mi ha stupita..Skarsgard cosa vogliamo dirgli,i mostri sono il suo pane quotidiano ormai,bravissimo..spero nella versione estesa siano aggiunte parti del rapporto in origine tra Orlock ed Ellen..raga io sto ancora riascoltando la colonna sonora su KZbin per far capire quanto la trovo perfetta❤
@ets80027 күн бұрын
Questo weekend se riesco mi ci fiondo in sala. Ancora complimenti per i 100.000, ora si punta al milione
@oishinbodanma6 күн бұрын
Però Fede dai ho capito che è girato bene, Eggers ha un'ottima mano, l'amore per il classico, film così ce ne sono pochi ecc... Però è innegabile che la sceneggiatura sia priva di qualsiasi tensione drammaturgica e risulti inconcludente. Paragonato ai suoi predecessori o agli adattamenti di Dracula non riesce minimamente ad atterrare qualsiasi discorso su una qualsiasi condizione umana. Ci sta il supporto per un regista di talento, ma se lo paragoniamo a The Witch che era molto più a fuoco nel raccontare una condizione femminile, questo rimane un po' un esercizietto. Un discorso simile si potrebbe fare anche per The Substance, completamente privo di alcuna profondità (ma più antipatico). Mentre ad esempio Longlegs, per quanto strano, è molto più efficace nel lasciarti addosso delle sensazioni sorprendenti.
@san_vincenzo_san6 күн бұрын
Purtroppo sulla trama hai ragione. Ho ascoltato 32 minuti di Federico e non riesco a farmi passare l'arrabbiatura. Non è vero che il finale è bello, non è vero che Ellen è la protagonista, non è vero che Defoe sia un personaggio importantissimo. Non ha senso il sacrificio finale, non importa omaggiare Murnau, perché Van Helsing sa come sconfiggere Dracula, e decide di non rischiare e sacrificare Ellen come una pedina. Loro hanno già vinto, perché Dracula la mattina dopo non avrà alcun posto dove rifugiarsi. Loro non si uniscono per salvare Mina dal marchio del male trascinati dalla forza di Mina nel sopportare la sofferenze, come nel libro, loro nemmeno si uniscono. Harding passa dal fare l'atto più coraggioso nel libro, a scoparsi un cadavere perché troppo allupato. Lui come Dracula.
@andreaciroi13436 күн бұрын
Ma te sti film li hai guardati girato per dietro?
@SaverioSacchi-bv2cz6 күн бұрын
tu girato a degustare il se... di fruscio
@oishinbodanma6 күн бұрын
@@andreaciroi1343 Ma il film ha un bell'aspetto eh... Carino... Ma se provate a soffermarvi e a chiedervi se vi ha lasciato qualcosa oltre a una serie di temini e metafore non elaborati o affrontati, messi a forza dentro una storia classica... Vi accorgerete che vi ha solo intortato con le sue forme sexy ahah
@Brancaleones6 күн бұрын
bah...seriamente...bah.
@GiovanniCisario197 күн бұрын
Non aspettavo altro
@lucafiorani47296 күн бұрын
È un'opera d'arte. Ma non è solo forma, come pure ho letto da qualche parte. E non è neppure robetta di maniera. C'è sempre un'idea, in ogni inquadratura come in ogni dialogo. Ogni singola scena è pensata, non solo dal punto di vista estetico. Riesce a non annoiare minimamente nonostante il racconto sia arcinoto. Convincente e mirabile. Hai detto benissimo sulla fotografia, clamorosa, e sulla messa in scena. Eggers è un mostro. Il finale è dolorosamente sublime.
@nomeacaso57907 күн бұрын
Visto in italiano e in originale. Per me é un capolavoro. Mi hanno rotto le scatole quei due, 3 jumpscare, ma per il resto la perfezione. Già lo sapevo che qualcuno (critici e non solo) avrebbe detto che fa cag@r3 ma chissene. Io l'ho adorato, come tutti gli altri film di eggers. Aspetto il bluray per consumare il disco.
@Ron_Burgundy1007 күн бұрын
non riesco a capire quali sarebbero questi jump scares, ne ho letto pure altrove, ma quelli che ricordo sono quello della scena iniziale e i 2 dove compare lei che sanguina dalla bocca, ma sono perfettamente inseriti nel contesto, hanno un senso, non sono fatti certi per farti saltare sulla sedia. Tu li hai trovati eccessivi?
@nomeacaso57907 күн бұрын
@GrandeCapo_Estiqaatsi oh io sono saltato sulla poltrona che ti devo dire. Anche quando lui sta per aprire la bara io son saltato. Oppure quando lui é sdraiato ammalato e c'è la moglie che gli chiede "cosa c'è". Se mi aumenti il volume di colpo io salto...che ci posso fare? 😅
@TheSAINTWARRIOR7 күн бұрын
Attento che qui anche se il film ti è piaciuto ma critichi 2 o 3 jumpscare ti linciano... Parlane solo bene per carità! Per citare Fantozzi "Mangiate. Mangiate, per carità, non parlate!"
@Youngling6546 күн бұрын
@@TheSAINTWARRIORi jumpscare ci sono anche in filmoni e non sono necessariamente una cosa negativa… (Psycho)
@robertocamus59966 күн бұрын
La cosa curiosa è proprio che non si tratti né di un film che fa cagare né di un capolavoro.
@daphne41635 күн бұрын
Costumi superbi! Il gatto che assiste alle peggiori cose e gli importa una sega di tutto è accuratissimo
@mimmovacca59086 күн бұрын
io mi vorrei veramente soffermare sugli ultimi istanti del film ,in cui ci sono quest'incrocio di volti tra orlok e ellen,( ho rivisto un che di Bergman per la sua capacità di armonizzare le teste dei suoi protagonisti) prossimi alla morte e la scena dove attorno al letto vengono posti dei mazzi di fiori, potrebbero essere incorniciate. Un film dove la potenza cinematografica di Eggers trasuda in ogni singolo momento , di certo è il film meno originale della sua filmografia (the lighthouse rimane il mio film preferito), ha voluto dare un tributo. Fede ero certo che ti sarebbe piaciuto, la tua analisi lo fa notare dalla carica che ci metti nel raccontare a noi le tue impressioni.
@LorenzoGabrielli-c1z6 күн бұрын
L'ho visto due volte, spero di vederlo tre. Mi piace tutto? No, ma cavolo, saranno cinque minuti su un film di due ore, e non vedevo un horror così potente da When Evil Lurks. Ho solo paura del futuro, perchè l' asticella ora è molto alta.
@LorenzoPoli967 күн бұрын
DIO sono giorni che aspettavo questa tua recensione😂
@MariaGianna7 күн бұрын
Io vedo il Nosferatu di Eggers come una metafora in chiave "horror" di un rapporto sbagliato e insano con l'amore, l'eros e il sentimento, che conduce alla distruzione.
@angelasfregola98036 күн бұрын
l'ho pensato anche io. come se l'eros fosse Nosferatu stesso. un demone da ammazzare
@francescosalvi23866 күн бұрын
Io ho sentito dire da molti che questo film è un lavoretto ed ha solo una bella forma. Secondo me invece ha diverse chiavi di lettura che risultano anche attuali. A tratti ho rivisto la poetica presente in The Witch
@MariaGianna6 күн бұрын
@c’è la poetica di The VVitch. Ad esempio l’idea del “contagio”, per cui la vicinanza al mondo delle streghe ti influenza l’anima, e lo stesso vale per la vicinanza al vampiro. Cui si aggiunge, nel caso del vampiro, anche il contagio materiale della peste.
@francescosalvi23866 күн бұрын
@@MariaGianna poi sicuramente lei ama Thomas, ma allo stesso tempo il modo in cui si sacrifica ed in cui in parte sembra abbracciare quel lato della sua persona(il film comunque è ambiguo in molte scene) mi è sembrato comunque un atto di ribellione, rispetto ad un mondo che non l'ha mai capita, non l'ha mai compresa Probabilmente è una mia sovralettura e in realtà non ho capito un cazzo ma mi piace vederla in questo modo
@alex934k47 күн бұрын
Aspettavo questa tua recensione con ansia!!!
@the_reservoirdog7 күн бұрын
aspettavo questo video con ansia non vedo l'ora di sentire la tua opinione. per me il film è un vero e proprio capolavoro che regge contro i suoi predecessori e non vedo l'ora di vedere la versione estesa, quando vediamo la tomba del conte orlok nel suo castello mi ha ricordato molto la maschera del demonio e questo me l'ha fatto piacere ancora di più.
@dariodelcorona96816 күн бұрын
Visto al cinema il primo dell anno e aspettavo con ansia il tuo video
@michelecutrano70727 күн бұрын
Certi critici che sminuiscono Nosferatu di Eggers, dovrebbero farsi da parte! Tipo quelli che odiano " the killer of the flower moon". (Ogni riferimento a fatti e persone NON è puramente casuale)😊
@GiovanniPesaresi6 күн бұрын
Certamente tu di cinema capisci di brutto invece, più di Alò. Non puoi semplicemente accettare che il film a te un film piacca mentre ad altri (per esempio a me) abbia deluso?
@ivandrago97576 күн бұрын
@@GiovanniPesaresi un conto è dire che abbia deluso delle aspettative (soggettive), un conto è criticare e sbeffeggiare un film che è obiettivamente stilisticamente (e non solo) un'opera d'arte.
@alessandrolusardi00076 күн бұрын
@GiovanniPesaresi Secondo me quando si ricopre il ruolo di critico, bisogna scindersi il più possibile dalla soggettiva.
@GiovanniPesaresi6 күн бұрын
@alessandrolusardi0007 ma perché sta cosa? Allora i film di Eli Roth che tutti massacrano ma sono sempre politicamente cattivissimi e rilevanti? O certe cose (incredibili) di Carpenter o di Raimi che sono state criticate da tutti perché avevano dei difetti considerati "oggettivi" ma che in realtà sono grandi pellicole o addirittura capolavori? Un critico oggettivo è un critico scarso e asservito, capire un film è una questione di sensibilità, non è una questione di oggettività, se no chiunque potrebbe farlo (e spesso chiunque lo fa, tant'è che le recensioni sono tutte identiche). Tral'altro anche Frusciante è bravo proprio perché è tutt'altro che oggettivo, ma proprio grazie a un approccio soggettivo ha la sensibilità per capire che - per esempio - Fuga da Los Angeles è un capolavoro totale, sensibilità che un critico "oggettivo" non avrebbe e non ha (e infatti il film non fu capito ed è tra i migliori del regista). Scusa la lunghezza.
@MrVoidmonk6 күн бұрын
Dopo aver visto altre recensioni negative e cervellotiche aspettavo quella del Frusciante per avere la giusta vendetta, e il Frusciante non m' ha tradito. Già la storia di Nosferatu è una cosa straordinaria, perché parte come plagio e diventa una storia a sé. Questo Nosferatu è altrettanto straordinario perché è un remake che diventa un film a sé: e' come vedere un grande attore che fa suo Otello o Giulio Cesare e ricrea uno standard. L' inquadratura di Tom appena entrato nel castello tra gli archi, o sull' incrocio della foresta o davanti alla finestra della sala potrebbero da sole insegnare a molti registi e molti direttori di fotografia. La meticolosa ricerca delle tradizioni (la vergine a cavallo per cercare la tomba del vampiro, i costumi, persino l' oggettistica) e delle culture (Orlok parla in lingua dacica, l' antenato del rumeno, i marinai in russo, gli zingari in rumeno) ne fanno quasi un documentario. Da rivedere a nastro.
@matteogiardini667 күн бұрын
Il doppiaggio italiano non lo ho trovato ben fatto. Per il resto ottimo film, poi la trama è sempre la stessa quindi la tensione arriva un po' meno perché sai come andrà a finire.
@topogelido6 күн бұрын
Ciao Fede, film incredibile. E anche io non vedo l'ora di vedere la versione estesa, a tratti mi ha dato l'idea di aver subito qualche taglio di troppo, specialmente la parte del viaggio in nave e qualche scena nel finale.
@mabumba776 күн бұрын
In questi ultimi anni ho sentito dire che Killers of the flower moon, Glass,Trap,Beetlejuice Beetlejuice,The Irishman sono film di merda mentre Joker 2 sarebbe un film coraggioso e ben fatto quindi ormai vale tutto. Francamente guardo le videorecensioni con disillusione e con la convinzione che non bisogna farsi influenzare da presunti "esperti" ma alzare il culo andare in sala senza farmi condizionare dai pareri altrui. Purtroppo molti non vanno al cinema solo perché al loro critico di riferimento non è piaciuto un determinato film,una cosa che trovo incredibilmente stupida. Nosferatu è un filmone ed è un'opera che va assolutamente vissuta nel buio della sala per apprezzarne appieno il valore artistico.
@francescotrifogli54676 күн бұрын
Sai com'è la vita è una, il tempo limitato, la morte vicina. Se un critico di cui ti fidi sconsiglia un film magari fai bene a virare su altro.
@Youngling6546 күн бұрын
@@francescotrifogli5467 la critica non é infallibile ed esiste anche una cosa chiamata “gusto personale” so che vi sembra assurdo ma è così.
@francescotrifogli54676 күн бұрын
@@Youngling654 ma va?
@mabumba776 күн бұрын
@@Youngling654 esattamente 👍
@lacinho11313 күн бұрын
io trovo effettivamente joker 2 un film coraggioso e ben fatto, lo dimostra il fatto che ha diviso molte persone. L'arte per me deve dividere e far discutere e credo che todd Philips ci sia riuscito
@alessandrobenzoni64123 күн бұрын
Secondo me l’unica cosa che si può criticare a questo film è il fatto che sia una storia vista e rivista e non puoi non paragonare ogni avvenimento con il corrispettivo nei film già visti. Ottima comunque la sua reinterpretazione che lima anche questo “difetto”
@michelegibin67626 күн бұрын
Approfitto della recensione per fare una mia piccola riflessione da semplice fruitore a cui piace ragionare su ciò che vede, su come si pensano i film (occidentali) oggidì. Sia quelli belli come questo, sia le schifezze: Inclusione a tutti i costi ✅ Allegoria dell'amore tossico ✅ Spazio sulla salute mentale ✅ Citazionismo e effetto nostalgia ✅ Niente sesso siamo rispettosi ✅ Anche i cattivi in fondo in fondo sono solo in cerca d'ammmore come me e te ✅ Non è né giusto né sbagliato, intendiamoci. È solo un segno dei tempi, conformisti, e un modo di pensare le produzioni che le limita. Su tecnica, fotografia etc nulla da eccepire, e come spesso Frusciante ripete, "coi milioni grazie tante" e Eggers è certamente molto bravo. Però l'esigenza imposta di riempire tutte quelle caselle e altre, secondo me compromette la sostanza. Sono personalmente curioso di verificare che cosa resterà delle produzioni moderne di oggi, fatte così, come (anche) Nosferatu di Eggers o Povere Creature per dirne un'altra. Secondo me potrebbero invecchiare molto male, non certo per mancanza di tecnica ma per ciò che contengono, se contengono qualcosa :)
@TheSAINTWARRIOR6 күн бұрын
Non rimarrà nulla di quei film, se non bellissimi costumi, magnifiche scenografie e fotografia patinata di altissimo livello... Tutti aspetti purtroppo che non bastano a fare un film. Basta fare un semplice paragone se si vuole accostare un film del passato ed uno del presente: paragoniamo ad esempio L'Esorcista di Friedkin e questo. A livello di tutti gli aspetti che ho descritto sopra l'Esorcista ha delle pecche (anche dovute al trascorrere del tempo). Eppure sia il look che le atmosfere scarne, crude, grezze e realistiche sono proprio uno dei suoi punti di forza che contribuiscono a renderlo potente ed ancora attuale. Ma è a livello di tematiche trattate, della regia usata per trattarle e di messaggi che i 2 film comunicano, lì c'è la grande differenza e l'impossibile paragone tra i due... Nel senso che L'Esorcista lo surclassa e lo distrugge in quel senso, e ne è riprova il fatto che ancora vive di vita propria, senza bisogno di passaparola, di buzz o di marketing... Vive appunto delle tematiche che sono all'interno, la loro profondità ed il messaggio che viene lanciato, non solo alla fine ma per tutto il film. Ora facciamo la stessa domanda per Nosferatu di Egger: quali tematiche umane, sociali tratta? Che senso narrativo ha? Che messaggi importanti lancia? Qual'e' la regia e l'unicità usata per trattarle? Non c'è niente di tutto cio'. E', come ha detto qualcuno, "ricerca estetica fine a se stessa". Ed ecco perchè probabilmente non rimarrà mai nel tempo, ma morirà anzi in breve tempo.
@brokenstories6 күн бұрын
Secondo me fra 50 anni questo film ce lo riguarderemo ancora estasiati.
@Racvadd6 күн бұрын
Difficilmente mi viene voglia di rivedere un film al cinema. Questo andrei a vederlo tutte le sere. Magistrale a dir poco! Tra 50 anni, con il prossimo adattamento di Nosferatu si dirà: vediamo se sarà al livello di Murnau, Herzog e Eggers.
@danielegrassi66216 күн бұрын
È già uscito un altro adattamento, quello di David Lee Fisher, di produzione indipendente. Anche questo era in cantiere da diversi anni
@moltobene.mp36 күн бұрын
Dopo Nosferatu aspettiamo il video Frusciante vs Alò ai Criticoni nel dopo visione.
@cucinacrudele6 күн бұрын
Ma allora non sono l'unica pazza ad aver pensato a Żuławski e Possession! Film - questo Nosferatu - che mi è piaciuto tanto, per tanti motivi 🖤
@ferruz10126 күн бұрын
Grande Fede, ho letto delle cose indegne tra commenti sotto i video di youtube e recensioni a destra e manca da sedicenti sommelier del cinema 😂, vi meritate i cinepanettoni e altra merda del genere sinceramente. Film incredibile forse The VVitch e The Lighthouse leggermente sopra nella mia classifica personale.
@micheleb90187 күн бұрын
Dopo questo film ho sentito definire Eggers un mestierante...siamo messi male. Pare di essere tornati indietro a marzo con l'uscita di Dune parte 2, mi sembra di aver visto un film diverso rispetto a quello che hanno visto altre persone
@Nihilistic.oldschool6 күн бұрын
Grazie fede , tra l altro nonostante il romanticismo viene quasi del tutto eliminato , nella scena finale sul sacrificio di Ellen , io e la mia compagna ci siamo profondamente commossi. In culo alle critiche degli scienziati
@Nicc967 күн бұрын
Per me non è criticabile tecnicamente da nessun punto di vista ma è il “peggiore” di Eggers. Voglio che Eggers faccia Eggers portando roba come The Lightouse e The Witch, questo è il suo film più “commerciale” e per caritá bello. Ma le sensazioni che ho provato con le sue altre opere sono molto più potenti. una nota, io non so come è in originale ma il doppiaggio di Nosferatu mi ha fatto abbastanza storcere il naso varie volte
@eliadaminato21996 күн бұрын
Concordo, pensavo di essere l'unico ad avere questa opinione. Come dici tu senz'ombra di dubbio è perfetto a livello tecnico, ma è come se mancasse di quello spirito che Eggers ha messo nei suoi primi due film (per me belli al punto da entrare tranquillamente nella storia del cinema dell'orrore e non solo, due veri capolavori). Questo, per quanto mi sia comunque piaciuto, mi è sembrato un modo di Eggers di avvicinare il suo cinema alla massa, portando senz'ombra di dubbio la sua qualità ma assottigliando anche quel velo di autorialità che permeava così magnificamente i due titoli citati prima. L'ho trovato addirittura fin troppo "commerciale" persino nella scrittura di alcuni dialoghi, che poi riprendevano la loro solennità andando a creare uno strano connubio di dialettica. Poi il film è tutt'altro che brutto, ci mancherebbe, anzi. Forse è proprio perché Eggers è una perla così preziosa fra i nuovi registi che sento ancora di più il peso di questi lati negativi.
@robertocamus59966 күн бұрын
Obiettivamente The Witch e The Lighthouse sono i suoi lavori migliori, anche per il fatto che non siano due remake
@Nicc966 күн бұрын
@@eliadaminato2199 Se questo film lo fa chiunque altro è una bomba, se vai al cinema sapendo che è Eggers non ce lo vedi al 100%. Ho avuto proprio questa sensazione
@Youngling6546 күн бұрын
@@Nicc96 era innegabile che con un soggetto noto spolpato e con tre capolavori incastonati nella storia della settima arte di doveva pagare lo scotto del deludere le aspettative, trovo allucinante però che gente che conosce il cinema dall’altro ieri parli di flop o di “filmetto di un regista qualunque” un po’ come quelli che “smontavano” Killers of the flower moon tempo addietro.
@Nicc966 күн бұрын
@@Youngling654 filmetto di un regista qualunque ci sono almeno 10-15 shot che alcuni registi non fanno in una carriera 😭😭 diciamo che ormai va di moda l’opinione da talebano, è tutto bianco o nero. Non esiste mai il grigio
@marcog41746 күн бұрын
Sei troppo forte. Finalmente un critico che sente il cinema e si emoziona. Prossima volta che passo a livorno si a prendere un cinque e cinque. Sanno una sega quelli che lo criticano. Anche freud e jung e l ombra.... e witkins... a tutto foooo. A me mi è garbato da morire il puzzo di marcio che emana il film specchio della nostra contemporaneità. Lei vampiro lui vampiro. La sua melanchonia ... che meraviglia
@TheDeathCinema-107 күн бұрын
Opera meravigliosa, Eggers per me non sbaglia un colpo
@alessiocecchini17616 күн бұрын
ho visto il film lo scorso weekend... meraviglioso! condivido in toto l'ottima recensione e non vedo l'ora che esca il blu ray: ho già i dvd dei film di murnau ed herzog e voglio completare questa particolare "trilogia"! appongo un piccolo commento personale: dopo le due versioni tedesche (quella espressionista di murnau e quella nichilista di herzog) di nosferatu, il punto di vista di un americano aggiunge molto alla storia, grazie a questa visione marcatamente erotica (ma non solo, è ovvio)... il look di orlok l'ho trovato favoloso: un essere pluricentenario che ansima e si decompone ma che (come si vede nella scena del sepolcro dove riposa) è comunque potente e temibile e con un corpo possente... geniale l'idea di non far mai vedere gli stra-abusati incisivi appuntiti ma solo i segni dei morsi, i più selvaggi e violenti della storia vampirica del cinema... ho visto un breve video in lingua originale in cui si può ammirare lo straordinario lavoro di impostazione vocale fatta da bill skarsgard, ma un grande plauso va anche al doppiaggio italiano di emiliano coltorti: davvero bravissimo! piccola nota a margine: la sala era, insospettabilmente e piacevolmente, piena e non ho sentito né risatine, né commenti fuori luogo (anzi) e ciò mi ha fatto molto piacere!
@PIERFRANCE96 күн бұрын
È un buon film? Si, certo. È un capolavoro? No. Secondo me Murnau è Herzog “vincono” tranquillamente su Eggers. Non fa neanche più di tanto rabbrividire. Bella l’ immagine che vede il vampiro nell’ombra con il lupo a fianco. Ho apprezzato il baffone e la mostruosità di Orlok ma perché non morde al collo? Insomma luci e ombre anche per altre cose ma non mi dilungo. Un buon film ma vediamo se reggerà alla prova del tempo come gli altri due.
@LeonardoPucci-jw6jj6 күн бұрын
La fotografia, elementi scenici,i costumi, le scene della carrozza e della mano sulla citta' mamma mia
@zeno61697 күн бұрын
Purtroppo a me alcuni movimenti di macchina ed effetti speciali hanno ricordati più harry potter che altro, poi pure i jumpscare erano belli prevedibili. Lily rose depp e il suo personaggio sono interessanti, ma secondo me il rapporto tra lei e il conte poteva essere approfondito maggiormente anche visualmente (per esempio mostrando il sogno del matrimonio che lei racconta); dracula visivamente carino anche se mai realmente spaventoso e avrei voluto vederlo un po di più; gli altri personaggi tuttavia non mi sono rimasti particolarmente impressi (fatta eccezione per il capo che poi diventa il servo di dracula) soprattutto il marito che torna a casa morente (dopo essere sopravvissuto a quella caduta tra l’altro) ma improvvisamente riprende le forze e zoppica correndo quando deve uccidere dracula. Forse riguardandolo potrei apprezzare maggiormente i colori e le inquadrature in generale ma alcune scene mi hanno lasciato un po’ perplesso, compresa la scena dell’ombra della mano sulla città che visivamente era abbastanza brutta, non so se fosse un effetto speciale o altro ma non mi è piaciuta; bellissima tuttavia la parte veramente folkloristica con gli zingari e i loro rituali e la loro lingua, quelle scene avevano anche alcuni dei miei colori preferiti nel film
@Victoria-Warner-19697 күн бұрын
i jump scare non dovevano spaventare... e comunque questo film va visto col cuore, non col cervello. Solo così si può cogliere la sua potenza, è profondo come una favola raccontata a un bambino, ma per citare Il piccolo principe ormai pochi si ricordano di essere stati bambini..
@zeno61696 күн бұрын
@ sarà, personalmente di eggers ho visto the witch e lighthouse che non sono esattamente la apoteosi della trama complessa o da “cervello” ma li preferisco di gran lunga a nosferatu proprio per la loro (a mio avviso maggiore) potenza espressiva delle immagini e dei personaggi. L’ho visto solo una volta però, ovviamente è solo una prima impressione
@feldmarescialloduda6 күн бұрын
@@zeno6169 ti passo the vvitch, ma se non guardi the lighthouse con cervello non cogli una beata fava, e tanto valeva che lo guardavi bendato, visto che l’intero film è un concentrato di citazionismo (motivo per cui non l’ho apprezzato tanto quanto avrei voluto) da Coloridge, Blake , al mito di Prometeo, alla storia dell’arte specie quella simbolista pre secessionista-romantica, a quella del cinema espressionista e vari movimenti alla Die Bruke, della tradizione moderna contemporanea del teatro.