Ciao. Non ti conosco. Ho visto il tuo video e mi devo complimentare con te. Una spiegazione semplice e direi elementare. Grazie al video ed alle tue spiegazioni oggi, 2 settembre 2017, sono riuscito a sistemare la mia lavatrice indesit. Complimenti ancora. Guglielmo Reale
@mariopanciotto71512 ай бұрын
Spiegazione chiara e perfetta. Grazie!
@raffaeledemarco60515 ай бұрын
Bravissimo e chiarissimo
@enniotassara980910 жыл бұрын
Complimenti! Video ben fatto ed spiegazione molto chiara e ragionamento corretto.. Ma nella maggioranza dei casi non si tratta di un dispositivo magnetico,ma bensì di un meccanismo di scatto termoelettrico il quale sfrutta la dilatazione termica di una particolare lega metallica quando essa è attraversata dalla corrente. In questo caso Il circuito dell'elettroserratura è alimentato con la 220 domestica e risulterebbe complicato eccitare una bobina utilizzando una corrente alternata.
@teletronikoforever10 жыл бұрын
Ti ringrazio per la precisazione ;)
@marcohokuto929310 жыл бұрын
I tuoi video vintage sono molto utili :)
@anielloterr58726 жыл бұрын
ottima illustrazione.Grazie
@ferdinandocremone13349 жыл бұрын
ottima spiegazione. buon lavoro
@Corosiniti.Franco8 жыл бұрын
Molto bravo preparato.....
@msmplo5 жыл бұрын
Molto bravo: ottimo video.
@mariopetrucci1260 Жыл бұрын
Ciao è stata una bellissima spiegazione di come funziona il blocco porta! Posso chiederti un informazione riguardo a una sorta di esperimento che vorrei fare? Provo a spiegarti nel più breve possibile: Facciamo che ho l'alimentazione della corrente solo dalla resistenza della lavatrice(ovviamente elettronica) e voglio far attivare una pompa di ricircolo assieme alla resistenza, ritardando lo spegnimento della pompa di ricircolo dopo che la resistenza è stata disattivata... Quindi facendo un ragionamento dovrei fare un circuito molto simile alle tue lampadine dove per esempio allo scattare del vuoto del pressostato, quindi quando la resistenza viene disalimentata questa pompa mi deve comunque rimanere accesa (va bene anche per i due minuti del blocco porta) cosi da evitare che faccia rabbocchi molto piccoli e continui poiché il livello dell'acqua è molto basso. Secondo te se uso questo stesso metodo ce la posso fare o mi ritrovo con la pompa che si spegne comunque appena stacca la resistenza?
@teletronikoforever Жыл бұрын
Per l'esperimento che intendi creare ti basterebbe un relè con ritardo alla diseccitazione da inserire in parallelo alla resistenza, cosicché quando la resistenza viene disalimentata, il relè (e di conseguenza la pompa di ricircolo che dovrà essere collegata al relè) rimarrà alimentato per il tempo di ritardo impostato (il tempo di ritardo lo decidi tu, impostandolo direttamente sul relè).
@mariopetrucci1260 Жыл бұрын
@@teletronikoforever giusto non ci avevo pensato! Cercando meglio ho trovato anche dei relè ritardatori fino a 20 minuti! Sarebbe ideale in effetti per il lavaggio cotone da lavorare anche nel momento in cui è arrivato a temperatura! Oppure lo metterei un po' di meno tipo 10 minuti perché sennò al prelavaggio mi rimane accesa anche mentre fa la centrifuga intermedia tra prelavaggio e lavaggio...🤣😅 Grazie del consiglio! Se sarà possibile caricherò qualche video per rendere omaggio al tuo grande consiglio 😁😁😁
@albertodimartino5966 жыл бұрын
In caso di guasto da parte del blocca porta posso cablare in maniera da escludere questo sistema di sicurezza dal corcuito?
@HotpointProductions9 жыл бұрын
I really like your videos explaining about electronics they are very interesting :)
@gigi685893 жыл бұрын
Posso ponticellare serratura Hoover anno 2013? Serratura efficiente ma la scheda non da tensione 220 per bloccarla chiusa
@alessandrocosta886210 жыл бұрын
Era ciò che mi serviva! Vorrei usare il tuo schema per capire se quello della mia lavatrice funziona correttamente (visto che, quando accendo la lavatrice, l'elettroserratura fa dei tac-tac secchi e il programma non parte). Un consiglio: la mia elettroserratura è una bitron dl-s1 all'interno ha, tra le altre cose, una bobina; posso usare tranquillamente la corrente alternata (la 220 domestica per intenderci) per alimentare il circuito? Grazie in anticipo!
@teletronikoforever10 жыл бұрын
Vai pure di 220!!
@alessandrocosta886210 жыл бұрын
teletronikoforever Grazie per la risposta! Oggi ho provato ma, all'accenzione della prima lampadina, l'elettroserratura emette una forte vibrazione (dura un secondo circa) e se provo a chiudere "virtualmente" la serratura non accade nulla. Collegato alla lavatrice ha un comportamento molto diverso: si sentono vari "tac" consecutivi che bloccano e sbloccano la serratura di continuo....dimenticavo, la mia morsettiera ha 4 pin. Sono riuscito ad intercettare (visivamente) i due pin della bobina e il pin dell'interruttore interno; il quarto pin porta ad un piccolo elemento circolare che sta sotto il ponticello...
@danieleromano54312 жыл бұрын
Bravissimo!!! comunque vorrei precisare un particolare importante, il contatto S1 viene chiuso dalla scheda elettronica tramite un comando di chiusura di un relé e non dall^interruttore di comando generale (normalmente dalla manopola di comando). lo spegnimento, portando la manopola a zero apre il circuito di rete che disalimenta tutto .
@rappazzofortunato10 күн бұрын
Buongiorno,ho provato a sostituire il blocca porta della mia lavatrice candy e dopo anche la scheda elettronica della lavatrice ma non ho risolto il problema: non scatta il blocco della porta e il programma giustamente non carica l'acqua. Cosa posso guardare ancora per risolvere il problema? Grazie per la sua risposta.
@TheClaudioidualC8 жыл бұрын
grazie del video
@francescaesposito78838 жыл бұрын
tutto ok complimenti, ma una domanda con quale segnale la scheda rileva di sicuro l'oblo chiuso quindi elettroserratura eccitata? GRAZIE ATTENDO RISPOSTA
@teletronikoforever8 жыл бұрын
Viene sfruttato il segnale in uscita dall'elettroserratura, lo stesso che va ad alimentare la lampadina "attivazione/disattivazione elettroserratura" nel mio video qui sopra.
@lelebuccheri11453 жыл бұрын
buongiorno, intanto complimenti per le spiegazioni, volevo farle una domanda , se dopo aver sostituito il sensore porta e' saltata la corrente e poi non si e' piu' accesa (nessun segno di vita) ma la corrente arriva sia al motore che alla scheda ,cosa e' potuto succedere?
@Zeroes818 жыл бұрын
Ottimo video... posso una domanda? io ho una lavatrice DAEWOO DWD-1221F e ho l'elettroserratura rotta che è uguale alla tua whirpool. Non riuscendo a trovarne una uguale ne ho recuperata una che è uguale alla seconda da te testata cioè quella grande. Solo che non riesco a capire come collegare i fili (entrambe hanno i contatti in verticale). O mi dice che il bloccaporte non va dando l'errore o mi da sempre il bloccaporte chiuso. Come faccio a collegarli correttamente?
@gigi685893 жыл бұрын
Grazie del video Ti chiederei una cosa più specifica sull interno della serratura Ci si potrebbe sentire?
@luigipirozzi40983 жыл бұрын
Ciao ti volevo chiedere se era possibile avere una foto dell'impianto in modo più allargato.Grazie. Cosi dal video non riesco a vedere tutti i fili come sono collegati.Grazie
@domenicocantatore16279 жыл бұрын
Salve, ho un problema con lo spinotto del bloccaporta della Candy Go W496d, chi mi può aiutare ad indicare la posizione o l'ordine dei fili del bloccaporta? Io nello smontare lo spinotto si sono sfilati i fili con facilità ed adesso non so l'ordine. I fili sono tre Bianco Rosso e Verde con il tester ho notato che tra il Bianco ed il Verde segna 220V lo stesso per il Bianco Rosso. E' normale? Il bloccaporta è ROLD DM053. Grazie.
@robertofeltrin4587 ай бұрын
Ciao interessante il video che hai fatto. Un consiglio, ho una vecchia lavatrice che va in corto quando si eccita la bobina e subentra il blocco oblò. Come posso escludere la èlettroserratura in modo che non vada in corto? Quali fili devo collegare affinché tutto funzioni? Ciao Roberto
@teletronikoforever7 ай бұрын
Ti conviene cambiare direttamente il bloccaporta, non costa molto il ricambio. Personalmente preferisco evitare di escludere un dispositivo di sicurezza.
@antoniopomodoro5 жыл бұрын
Forse serve una resistenza tra fase e comune, ma non so da quanti ohm deve essere o è indifferente.
@lorenzopaolini197110 жыл бұрын
ciao complimenti per il video molto istruttivo. Io ho esattamente la stessa elettroserratura (primo esempio), poichè funzionava saltuariamente l'ho sostituita pensando di aver risolto. Invece quella nuova non funziona. Potrebbe essere che sia un pezzo difettoso ma vorrei escludere eventuali altre cause. Quali potrebbero essere? Grazie
@antoniopomodoro5 жыл бұрын
Salve, mi sono appena iscritto e ho visto che è molto interessante il canale, complimenti. Vorrei chiedere all'autore del video, come devo fare per bypassare la serratura, in quando guardando un altro video, ho collegato la fase con il comune direttamente, dei 3 fili che vanno alla serratura, lasciando il neutro isolato, ma all'accensione scatta il salvavita.
@fiorenzogerolamo51610 жыл бұрын
Ottimo
@bartolomeodoglioli60377 жыл бұрын
Bellissimo video, ma la mia lavatrice Candy non si spegne mai, si tratta dell' interruttore ? Per spegnere devo staccare la spina della luce
@teletronikoforever7 жыл бұрын
Non si spegne mai nel senso che terminato un programma inizia il successivo anche se il programmatore è in posizione di stop? In quel caso è un problema riconducibile al timer, nello specifico al contatto interno di spegnimento/fine programma.
@topografodemouse6510 жыл бұрын
In teoria si potrebbe usare per la serratura di una porta, temporizzandone l'apertura ...
@iegos4 жыл бұрын
Complimenti per il video molto istruttivo. Da quello che vedo però una funzione di elettroserratura vera e propria non c'è. Il circuito serve a bloccare il movimento ma una elettroserratura di solito se eccitata scatta spingendo o tirando la parte metallica e non bloccandola. Ho capito bene? Grazie.
@flavioferioli29026 жыл бұрын
Ciao se la bobina al comando di avvio lavaggio prova ad eccitarsi per 3 volte ma non rimane eccitata il problema può essere la scheda? Ho provato anche a cambiare il blocco serratura ma non è cambiato niete. Grazie
@teletronikoforever6 жыл бұрын
Si, potrebbe esserci qualche problema a livello di scheda (una saldatura fredda o qualcosa di più grave).
@flavioferioli29026 жыл бұрын
Provare a fare dei ponticelli sullo spinotto così da simulare la bobina eccitata.. Tentativo inutile? Grazie
@marcopiscopia55579 жыл бұрын
Ciao, ho appena scoperto i tuoi video poichè ieri sera ho avuto il mio primo problema con la mia Candy Go. Mentre era in fase di centrifuga è scattato il magneto termico di linea e al ripristino mi si è presentato lo stesso problema di TheSusybet: la scheda sembra funzionare, consente la programmazione ma alla chiusura dell'oblo la spia che ne segnala il blocco rimane lampeggiante e la macchina non parte. Suggerimenti? Grazie in ogni caso.
@teletronikoforever9 жыл бұрын
Marco Piscopia Probabile elettroserratura guasta, la sua sostituzione dovrebbe risolvere il problema.
@marcopiscopia55579 жыл бұрын
Ho appena ponticellato rosso verde esterni sul connettore verso scheda e lasciato collegato il bianco centrale dal connettore all'elettroserratura....niente..mi sa che non è la serratura o sbaglio?
@teletronikoforever9 жыл бұрын
Occhio a ponticellare i fili così a caso che se becchi la combinazione sbagliata potresti aggiungere guasti a quelli già attualmente presenti. Piuttosto hai la possibilità di smontare l'elettroserratura dalla lavatrice e di provarla a banco come ho fatto io nel video?
@marcopiscopia55579 жыл бұрын
Secondo le indicazioni di un tecnico, i contatti esterni dovrebbero essere quelli relativi allo switch di chiusura. Ponticellando, bypasso l eletteoserratura e indico alla scheda che il contatto e chiuso....a meno di indicazioni errate. A questo punto sto ipotizzando che, nel caso in cui la scheda sia capace di verificare le condizioni dei circuiti, poiché il magnetotermico è intervenuto in fase di centrifuga, il problema possa essere la pompa. Controllero' l avvolgimento...
@domenicocantatore16279 жыл бұрын
Marco Piscopia Salve, dato che ti trovi a smontare lo spinotto del bloccaporta, mi potresti aiutare ad indicarmi la posizione o l'ordine dei fili del bloccaporta? io nello smontare lo spinotto si sono sfilati i fili con facilità ed adesso non so come montarli. Grazie.
@emanuelaalaimo63396 жыл бұрын
Come posso effettuare i collegamenti dei fili per eliminare l elettroserratura dalla lavatrice? Farla funzionare senza in breve
@TheDarkdavix8 жыл бұрын
Ho un problema con la l'oblò della lavatrice della samsung wf-j854, cioè l oblò è rimasto bloccato e di conseguenza anche se clicco lavaggio... non parte e sul display appare la scritta "door", pensando fosse l elettroserratura, l ho cambiata, ma continua ad essere bloccato l oblò e si sblocca soltato se stacco l alimentazione e dopo pochi minuti, ma appena chiudo nuovamente l oblò da lo stesso problema. Come posso risolvere?
@lorenzosanna15043 жыл бұрын
Buongiorno, il circuito senza le lampade a resistenza funzionerebbe? Io credo di no ma attendo comunque la sua risposta.
@teletronikoforever3 жыл бұрын
Si, funziona ugualmente
@lorenzosanna15043 жыл бұрын
@@teletronikoforever Grazie
@albertomonti518810 жыл бұрын
Salve, la mia lavatrice presenta proprio uin problema all'elettroserratura. Sarebbe possibile bypassarla? Come? La ringrazio. Alberto
@teletronikoforever10 жыл бұрын
Essendo l'elettroserratura un dispositivo di sicurezza essa non dovrebbe mai essere bypassata, piuttosto è meglio sostituirla per intero.
@albertomonti518810 жыл бұрын
Salve, la ringrazio per la risposta, ma vorrei solo verificare che è proprio quello il problema. Ho tre fili: nero rosso e blu. Mi sa dire quali devo ponticellare? Il nero non è al centro. Cordialmente, Alberto.
@teletronikoforever10 жыл бұрын
Alberto Monti Di che marca è la lavatrice? E il modello?
@artprestige888610 жыл бұрын
teletronikoforever la mia s.giorgio agila 2 bianchi 2 marron 1 rosso per togliere l'apertura elettronica .quale devo disinserire? grazie Linda
@TheSusybet10 жыл бұрын
salve, vorrei un consiglio... ho una lavatrice un po vecchiotta Zoppa, quando chiudo lo sportello chiude ma non parte e continua a lampeggiare la luce come se fosse aperta... pensi che sara necessario sostituire la serratura o puo essere un problema di scheda??? grazie anticipate per rispondermi :)
@teletronikoforever10 жыл бұрын
Quanto "vecchia" è? Potrebbe essere un problema dell'elettroserratura, ti da qualche codice di errore?
@kof944 жыл бұрын
Grazie mille, adesso proverò cortocircuitare I pin in attesa che arrivi il pezzo. Lo so, sono un maiale
@magnitudo584 жыл бұрын
Bisogna cortocircuitare il 2 con il 3?
@kerryking1003 жыл бұрын
Per tenere attiva la corrente e spegnere da interruttore lavatrice senza usare bobina sollecitata come devo collegare i tre fili eliminando definitivamente l'elettro serratura?
@kerryking1003 жыл бұрын
In un morsetto ho un filo marrone uno nero e due uniti tra di loro colore arancione
@piccolastella50389 жыл бұрын
cosa bisogna fare se la porta della lavatrice nn si apre la luce del sblocca portiera nn si spegne?
@patriziapuccinelli97987 жыл бұрын
avrei bisogno di un consiglio. la mia lavatrice di 15 anni prende l'acqua, la scalda, ma non gira il cestello. Programmo lo scarico, lo esegue e centrifuga. Che fare?
@teletronikoforever7 жыл бұрын
Che lavatrice è? Ancora con timer meccanico o già con scheda elettronica? Il cestello non gira proprio o tenta di girare ma sembra sotto sforzo? Se è una lavatrice ancora con timer meccanico e con motore ad induzione ed il cestello tenta di girare ma sembra sotto sforzo e non completa la rotazione allora potrebbe esserci il condensatore di spunto del motore da cambiare. Se invece il cestello rimane sempre fermo e non accenna proprio a girare potrebbe esserci qualche problema col timer. Diversamente se è un modello con scheda elettronica e motore a spazzole potrebbero esserci le spazzole del motore usurate e da sostituire.
@patriziapuccinelli97987 жыл бұрын
quando dovrebbe fare il lavaggio non si muove proprio. la centrifuga la fa. l'acqua la riscalda. la marca non la ricordo. in tutti i casi, sono riparazioni costose? grazie tante.
@teletronikoforever7 жыл бұрын
No, non particolarmente. Richiedono solo un pò di manualità ;)
@cosimodamianosgobio34533 жыл бұрын
Posso fare un ponte alla serratura per poi comprarla, che cottatti unisco.
@maxastuto3 жыл бұрын
Ciao A me ( o meglio a mia moglie) è successo lo stesso: dopo pochi minuti che stava caricando l'acqua ha sentito un botto ed è scattato il magnetotermico del quadro elettrico. Dopo aver scollegato pompa di carico, resistenza, pompa scarico e motore, il corto circuito c'era ancora poi sono arrivato all'elettroserratura che ad ogni botto vedevo una scintilla all'interno di questa serratura, infatti puzza di bruciato. Scollagata invece non c'è più il corto circuito ma ovviamente non parte nulla. Vorrei capire dove ponticellare per farla funzionare provvisoriamente anche per capire se è solo questo il guasto o c'è altro e anche provvisoriamente in attesa del ricambio.Comunque ho studiato il circuito e fatto un test su banco con un interruttore e lampada a 230V a simulare il carico esito: botta! Poi aperto l'interruttore porta ho trovato il carbone dentro. Piuttosto per far funzionare la lavatrice senza interruttore in attesa di acquistarlo ho collegato L3 con 1C che sarebbero: L3 la FASE ( che serve sia per alimentare il resto della lavatrice oltre che la bobina dell'interruttore porta ( che poi bobina non è ma un pezzo di resistenza ad impasto metallico) e 1C che è il filo che porta corrente generale al timer elettromeccanico. il filo 2N è il Neutro della bobina dell'interrutore blocca porta e al momento non serve: facendo riferimento al tuo schema ho collegato direttamente in modo provvisorio il contatto 5 con il 4, il 3 serve per l'elettroserratura ma al momento non ho collegato per che non serve in attesa dell'elettro serratura nuova. NB I lcollegamento tra 1C e 3L non l'ho fatto diretto ( per scrupoli se ci fosse qualcosa dopo l'interruttore in corto e avrebbe bruciato l'interruttore blocca porta) ma ho interposto un fusibile 250v 10A. Provato il tutto , isolato per bene e al momento sta lavando in attesa di acquisto del pezzo: mettere sempr eun fusibile, male che vada con il carico della resistenza ad esempio 90 gradi si brucia lui e non succede nulla di grave ai cablaggidella lavatrice ( oltre che sostituirlo) ma non dovrebbe perche un 10A scoppia a 2500W ma regge ottimamente 2000W se è un ritardato è meglio. Secondo te è giusto? al momento sta lavando perfettamente
@giuseppemolinaro78675 жыл бұрын
Vorrei capire perché il bloccaporte è obbligatorio . Ci sono casi in cui è necessario aprire subito per recuperare oggetti che non potrebbero subire lavaggi.
@legionevictrix9 жыл бұрын
A me è rimasto bloccato l'oblò, ho smontato il bloccaporta che ho trovato internamente bruciato. Adesso meccanicamente la porta apre; per l'avvio della lavatrice c'è da collegare i punti 4 e 5 (video) con un corto spezzone di filo, oppure sostituire tutto il bloccaporta.
@teletronikoforever9 жыл бұрын
+Massimo diRoma A scanso di equivoci è meglio sostituire il bloccaporta, con una ventina di € te la dovresti cavare (anche meno forse).
@robertosartor35078 жыл бұрын
Massimo diRoma
@cuindicivalvole9 жыл бұрын
tutti bravi pero nessuno che spiega se rimane bloccato chiuso l oblo come caspita fa ad aprirlo?
@lorenzoao8 жыл бұрын
dacci na mazzata
@maxastuto3 жыл бұрын
@@lorenzoao Apri il coperchio superiore togli la spina e lo smonti dall'interno
@fabiodimarino94195 жыл бұрын
Ciao, per chi è poco pratico come me si potrebbe avere supporto tramite email. Ho sostituito una elettroserratura della mia indesit e dato che la vecchi si era bruciata non so quale contatti inserire i fili e con l'elettricità sono negato. Ci sono 2 marroni e 1 rosso. Se mi potreste dare un email invio foto. Grazie
@gigi685894 жыл бұрын
Avrei una verifica da fare anche la mia ha 3 fili
@claudioseccia34197 жыл бұрын
seguito il tuo video alla lettera,riproduco l'impianto con lo schemino qui riportato e collego il pezzo...lampadina di tensione si accende il famoso "tic" nn si sente la seconda lampadina nn si accende,e penso allora trovato il problema qst pezzo e rotto!!!!...compro il nuovo pezzo e lo monto alla lavatrice e penso,problema risolto invece no!il problema persiste!!!!conclusione soldi spesi a vuoto e dovrò chiamare il tecnico
@teletronikoforever7 жыл бұрын
Molto strano... Probabile problema di scheda allora, ti da qualche codice di errore?
@claudioseccia34197 жыл бұрын
imposto il programma e compare tt regolare ...temperatura n.di giri....premo avvio le luci si spengono l'oblo nn si blocca si sente k tira l'acqua ma nn esce poi si spegne e lampeggia rosso
@claudioseccia34197 жыл бұрын
insomma l'olbo nn si blocca l'acqua nn caricare il cestello nn gira...sa da gettare...? kissà...
@teletronikoforever7 жыл бұрын
Mi sa proprio di problema alla scheda, prova a sentire l'assistenza e fatti fare un preventivo, magari è una sciocchezza.
@claudioseccia34197 жыл бұрын
problema alla scheda confermato costo eccessivo,Ciao ciao lavatrice hai fatto il tuo lavoro,riposa in pace
@gianky33312 жыл бұрын
spiegazione un po a cazzo quale è la tensione ?
@teletronikoforever2 жыл бұрын
Commento altrettanto... Forse 230 V?
@luigipirozzi40983 жыл бұрын
Ciao ti volevo chiedere se era possibile avere una foto dell'impianto in modo più allargato.Grazie. Cosi dal video non riesco a vedere tutti i fili come sono collegati.Grazie