Grazie Marco! La difesa Francese la soffro moltissimo e vederla distrutta in questa maniera è stato veramente confortevole e istruttivo. Buona giornata ciao!
@angeloiannarelli25695 жыл бұрын
Sei un mito Bibbo. Rimpiango le chiarissime lezioni "dal vivo" e soprattutto gli abbondanti banchetti a casa tua, ma questa iniziativa è fighissima.
@eugeniosermoneta59063 жыл бұрын
Complimenti per il canale e le partite
@tizianomorrocchi64113 жыл бұрын
Bellissima
@micheleselva81995 жыл бұрын
E' bello vedere che anche ad alti livelli non speculano sul pedoncino! Partita davvero spettacolare!, soprattutto perchè le "trappole" vengono sempre viste, a questi livelli, così da portare l'attaccante a dover dimostrare, fino in fondo, che il gambetto, indipendentemente dalla sua correttezza teorica, aveva un suo perchè! Senza offesa, ovviamente (ho vissuto a Roma per qualche anno e amo i romani, un po' meno Roma ma va beh) ma sentire commentare da dei Romani le partite di scacchi aggiungono qualcosa alla base, peraltro molto competente. Credo che questo canale abbi una sua specificità grazie al fatto che tutti e due cercate di rendere "facile" l'analisi di una partita anche a noi NC. Perchè gli scacchi non sono il calcio: se vedo giocare Carlsen in diretta capisco poco al netto di un commento esterno. Viceversa la partite di CM (o di categorie inferiori) oppure partite come questa sono molto più fruibili. Anche la rubrica di Alex indirizzata a noi spostalegna sono davvero molto interessanti. Complimenti e in bocca al lupo per il canale!
@katun824 жыл бұрын
Questa partita è poesia!
@damianosbing72093 жыл бұрын
Oggi l'algoritmo mi ha riportato qui. Ho detto tutto
@GAMBITOCLUB3 жыл бұрын
Stiamo per tornare con i video!
@Leleilre5 жыл бұрын
Ciao Marco, spieghi molto bene ed è un piacere vedere i tuoi video, tra l'altro molto interessanti! Un consiglio, o suggerimento: quando presenti un gambetto fai vedere anche quale sarebbe la linea migliore che dovrebbe seguire chi lo subisce, magari anche solo accennandola, altrimenti sembra che i gambetti siano oggettivamente la soluzione migliore e non solo una buona e brillante alternativa. Ad esempio, in questo gambetto, consigli al nero di accettarlo o meno? E poi come dovrebbe contrastare il gioco del bianco? Un saluto, Emanuele. ☺️
@GAMBITOCLUB5 жыл бұрын
Ciao! La sezione G per gambetto non ha l'intenzione di analizzare la teoria delle aperture e in questo caso dei gambetti, al contrario mira a far capire che è possibile giocare in maniera non classica e portare a casa la vittoria. Questo deve farci riflettere sul fatto che molto spesso giochiamo contro la conoscenza teorica del nostro avversario e non contro la vera capacità di analisi! Cosa che esce fuori invece nelle partite che vediamo! Ti ringraziamo per il tuo suggerimento e cercheremo nei prossimi video di accennare qualcosa in più sulla teoria.
@rossidavide24515 жыл бұрын
Se pensi che basti un gambetto per distruggere la francese sbagli. Io il gambetto lo rifiuto e poi vediamo dove vai col tuo gambetto
@marcomalpassi76554 жыл бұрын
partita splendida , però non esiste una grossa differenza tra un maestro internazionale e un grande maestro e condurre un attacco del genere non è certo alla portata di molti. mi ha colpito molto una dichiarazione di Mariotti nel commento a una sua partita . dice più o meno che non aveva analizzato e visto tutte le varianti ma si era basato sull'istinto che gli diceva che i pezzi persi sarebbero ritornati indietro con gli interessi. ora mi chiedo i migliori giocatori odierni riescono ad analizzare tutte le possibili varianti quando fanno un sacrificio che poi risulta vincente? quale è il ruolo dell'estro scacchistico negli scacchi moderni? perchè anche il chirurgo a nome Carlsen a volte fà cose mirabolanti e spettacolari! complimenti ti auguro un grande successo sul web e poi hai il grande merito di avere portato Mariotti su internet!
@ElColombre273605 жыл бұрын
La scelta delle partite è ottima: non molto famose ma altamente spettacolari. Il commento può essere un po' "lento" per un over 1800, ma in compenso spiega meglio le cose a neofiti e giocatori meno forti (che sono la stragrande maggioranza). Tutto sommato il risultato è godibile per chiunque. Continuate così 💪.
@salvuccio004 жыл бұрын
io gioco la francese, sono una 2n. Ai tempi studiai watson gioca la francese.Lui, diceva che questo gambetto è sospetto, pag.240. Quindi non l'ho mai usato da bianco. Come debbo comportarmi allora? alcuni maestri sconsigliano l'uso di certi gambetti altri scrivono intere monografie su di loro invece, tipo il budapest scritto da oleinikov che io gioco perchè mi piace.
@GAMBITOCLUB4 жыл бұрын
Ciao! Questo dubbio è un classico e deve far riflettere tutti gli scacchisti: specialmente sui libri di aperture, il discorso "corretto/scorretto" ha validità relativa. È ovvio che ci sono aperture che in tornei di élite non vedremo mai, ma ora nasce di riflesso una domanda: siamo giocatori di élite? Interessante sapere cosa ne pensa Watson e cosa ne pensa Oleinikov, ma cosa ne penso iodi questo impianto? Mi piace? Sono a mio agio? Mi diverto? Queste dovrebbero essere le domande giuste, migliorare tecnicamente farà migliorare anche le nostre esigenze e le nostre future domande. Un approccio corretto è creare un punto di origine dal quale iniziare il percorso, con le opinioni degli altri si guadagnano tante informazioni quanto dubbi. Un saluto!
@salvuccio004 жыл бұрын
@@GAMBITOCLUB praticamente debbo ascoltare il mio istinto e scegliere ciò con cui mi sento a mio agio........in effetti psicologicamente ci sono linee che mi fanno sentire a disagio ed eviterò di farle. Scusa se ti faccio troppe domande ma mi sono messo in testa di passare 1n perciò penso che in seguito continuerò a fartene.
@GAMBITOCLUB4 жыл бұрын
@@salvuccio00 siamo qui per questo! 😁
@PCIng704 жыл бұрын
E se il nero gioca 6... Dd8-a5, che succede?
@GAMBITOCLUB4 жыл бұрын
Ciao Paolo! Grazie per il commento. Prova a vedere il secondo video su questo gambetto...mostra dei piani anche su Da5 che è un po' la mossa da "computer" in questa linea. Se hai dubbi attendo altri commenti o domande. M.
@PCIng704 жыл бұрын
@@GAMBITOCLUB Il secondo video non lo conoscevo, perché mi sono iscritto oggi al canale. Comunque la mia idea era questa: 1) non puoi prendere il pedone b4 a causa di Dxa1; 2) Non puoi mettere in atto il tuo piano di giocare c2-c3 a causa di b4xc3; 3) Giocare dopo tua sesta mossa 7. Da5-b6. BTW se parliamo di computer: 1) Stockfish 11 Polyglot da come best move 6... bxa3 (-0.45 search depth=44) 2) Lc0 GPU 6... bxa3 (-0.73 search depth=35)
@GAMBITOCLUB4 жыл бұрын
Un'idea assolutamente interessante che tenta di contrastare il gambetto del bianco. Io consiglio di giocare 6 Ad3 e 0-0 da bianco a seguire continuando con lo spirito dell'apertura. È chiaro che i computer considerano ogni gambetto scorretto. Ma questa rubrica nasce con l'idea di presentare dei gambetti con cui si può sorprendere l'avversario a tavolino e non online. Per esperienza personale la linea Da5 mi è stata giocata una volta sola in torneo ma la considero un banco di prova sicuramente per il bianco. Grazie del commento! M.