GAME OVER: SFATIAMO il FALSO MITO del RISCALDAMENTO CLIMATICO

  Рет қаралды 90,902

Ingegneria Italia

Ingegneria Italia

Күн бұрын

Spero vi sia piaciuto il pesce d'aprile di Ingegneria Italia, ma in fondo riteniamo che sia giusto dare visibilità a queste tematiche e trattarle dal punto di vista scientifico, dati alla mano, sfatando dei falsi miti che portano diverse persone a pensare che le attività antropiche non abbiamo un impatto diretto sulla temperatura globale e sul pianeta su cui tutti noi viviamo.
Cosa ne pensate?
IL REPORT: www.sisclima.i...
🔵 Di cosa ci occupiamo oltre alla divulgazione? Sul nostro sito trovi tutti i servizi di Ingegneria Italia: www.ingegneriaitalia.it
🔵 Per seguirci ogni giorno: ...
🔵 Vuoi trovare degli approfondimenti?: / ingegneria-italia
🔵 Ti serve una mano a sviluppare il tuo progetto? Scrivici a info@ingegneriaitalia.it
Sai che parliamo anche di investimenti e finanza personale? Seguici su ‪@Ingegneriinborsa‬

Пікірлер: 918
@GianmarcoLatcovich
@GianmarcoLatcovich Жыл бұрын
Nessuno menziona mai la insostenibile crescita demografica. Nei primi anni 50 eravamo 2.5 miliardi, ora siamo 8 miliardi.
@flavilessio1596
@flavilessio1596 Ай бұрын
Hai pienamente ragione unisciti anche tu alla lega anti scorregge
@yuricampaci8052
@yuricampaci8052 Жыл бұрын
Bisogna smettere di disboscare e di consumare a dismisura. Senza alberi l'uomo non vive! Le emissioni vanno ridotte a livello globale, se "ripulisco" le città ma emetto il triplo in Congo il gioco non funziona!
@andreadalcortivo747
@andreadalcortivo747 7 ай бұрын
Se l'uomo non vive non lo vedo un grosso problema per il pianeta...anzi...
@yuricampaci8052
@yuricampaci8052 7 ай бұрын
@@andreadalcortivo747 esatto
@cricri4561
@cricri4561 Жыл бұрын
Quando ero bambino (anni 70) a casa c'era una enciclopedia che parlava in gran parte di argomenti scientifici e tra le altre cose c'era un bell'articolo sul clima, si diceva (senza citare cause antropiche) che gli anni 20 di questo secolo sarebbero stati i più caldi degli ultimi tre secoli con apice intorno al 2026-2027. Di sicuro l'inquinamento ha peggiorato la situazione e forse negli anni 70 ancora non si sapeva che in pochi decenni ci sarebbe stata tanta fame di energia ma soprattutto una esplosione demografica che avrebbe portato la popolazione mondiale a qualcosa come otto miliardi (di bocche da sfamare, in teoria: in pratica i tre quarti muoiono di fame). Di certo molti non contestano il problema che esiste (anche se non stiamo "distruggendo il pianeta", casomai sarà il pianeta a distruggere noi), quanto piuttosto l'efficacia delle soluzioni. Di sicuro inquinare di meno male non farebbe, ma per ridurre la concentrazione di CO2 ci sono anche altri modi, per esempio il rimboschimento di aree a rischio desertificazione (e l'aumento delle temperature non è un ostacolo, anzi paradossalmente un aiuto, ci sono più foreste all'equatore che ai poli, il caldo favorisce la biodiversità). Pensare di risolvere tutto forzando il cambiamento del parco auto europeo (e chi non potrà permettersi le ancora troppo costose auto elettriche che fa? Non dimentichiamo che una soluzione non solo è sostenibile se riduce le emissioni, ma soprattutto se è accessibile a tutti) o disseminando pale eoliche qua e là mi pare alquanto utopistico, proprio perché la situazione è molto più seria di quanto pensino i negazionisti
@LivingNow678
@LivingNow678 Жыл бұрын
Sul come si può affrontare una situazione 'seria' non mancano gli esempi ... umani
@francescofazzari1978
@francescofazzari1978 Жыл бұрын
Lascia perdere la gente ha smesso di leggere libri e si affida esclusivamente agli influencer di KZbin, inutile tentare di fargli capire che niente si muove per niente e dietro a queste politiche ci sono esclusivamente interessi economici a vantaggio di pochi
@giovannisanti2672
@giovannisanti2672 9 ай бұрын
La cosa che fa scaldare di piu non sono le macchine, SONO LE STRADE ... Prova d'estate a mettere la mano sulla strada e poi su un prato ...
@andreadalcortivo747
@andreadalcortivo747 7 ай бұрын
Guarda che il riscaldamento climatico è iniziato con l'età industriale nel 1800 Negli anni 70 si sapeva benissimo dove si stava andando.
@andreadalcortivo747
@andreadalcortivo747 7 ай бұрын
@@francescofazzari1978 Magari quei "pochi" son gli stessi che vendono il petrolio e che manovrano gente come te.
@pierovalle8620
@pierovalle8620 2 ай бұрын
Domanda , la CO2 è il prodotto della della respirazione di qualunque essere vivente e della combustione di materiale organico. Perchè invece di puntare sulla riduzione della sua produzione non si punta sul suo assorbimento ? Evitare il disboscamento e aumentare le aree verdi ? A me sembra che si stia andando nella direzione opposta, si desertificano aree verdi per far posto a piantagioni di pannelli solari.
@tecnomotor982
@tecnomotor982 Жыл бұрын
mah, mancano un po' di dati che confutano quanto da voi detto. innanzitutto, i paleoclimatologi, tuti sono concordi sul fatto che prima di una era glaciale c'è sempre stato un innalzamento della temperatura che abbia sciolto gran parte delle calotte polari(riprova ne è il fatto che prima dell'ultima era glaciale il polo sud era un continente senza ghiaccio e dagli ultimi studi pare fosse addirittura abitato. poi c'è l'attività solare, che incide sulla temperatura media terrestre e non avete menzionato, il nostro sole piu invecchia e maggiore calore produce, dovrebbe raggiungere il suo massimo tra circa 4 miliardi di anni quando si trasformerà in una gigante rossa, ma per allora si stima che la temperatura terrestre raggiungera, senza effetto serra, i 400 gradi centigradi. inoltre che la CO2 non venga prodotto in modo naturale è una grossolana inesattezza, la CO2 viene prodotto anche in modo naturale, e tendenzialmente è l' acqua, non solo le piante, ad assorbirne una parte(studi su venere hanno confermato queste teorie, pare infatti che l'alta concentrazione di gas serra su venere, il quale causa anche le altissime temperature del nostro pianeta gemello, siano del tutto naturali e siano anche causate dalla perdita di tutta l'acqua di venere. la teoria piu accreditata in questo è la perdita di una parte di atmosfera e l'altissima attività vulcanica del secondo pianeta. Per concludere, dare tutta la responsabalità all'uomo di quanto stia accadendo oltre ad essere sbagliato è anche egocentrico. Una piccola postilla, l'europa produce SOLO l'8% di tutti i gas serra prodotti nel mondo, e contando anche Stati Uniti e Giappone non si arriva neanche al 40%. se qualcosa deve essere fatto vanno obbligati i paesi asiatici ed euro asiatici(Russia, Cina e India su tutti visto che producono piu del 40% di gas serra solo loro) a firmare i patti sul clima altrimenti è solo aria fritta
@lucidjack4748
@lucidjack4748 Жыл бұрын
La maggior parte degli italiani sperava di trovare conferma nelle loro credenze in questo video 🎣🐟
@serse9570
@serse9570 Жыл бұрын
Quella parte di italiani questo video nn guarda nemmeno
@armandoamenduni2912
@armandoamenduni2912 Жыл бұрын
@@serse9570 Che lo giardino o meno poco importa. Importa vedere il mondo con i propri occhi ed elaborare con il proprio cervello, non con il pensiero unico politicamente corretto e corrotto, spegnete per un mese la TV e il computer, lasciate perdere i tg, sono tutte notizie pilotate dal dio denaro.
@alfista5289
@alfista5289 Жыл бұрын
Peccato per come per il covid, tutti (comunità scientifica inclusa) che non si allineano al pensiero unico, vengono screditati. L’uomo incide in minima parte, e questo racconto va contro gli interessi di chi vuole venderci le soluzioni “green” per farci stare in pace con la nostra coscienza. Pagliacci 🤡
@stefanobi.7948
@stefanobi.7948 Жыл бұрын
Caspita. Io conosco quasi esclusivamente gli italiani che non speravano di trovare conferma. 😂 Ce ne sono, ce ne sono certo... Ma fortunatamente non sono "la maggior parte".
@Maggioretom
@Maggioretom Жыл бұрын
Se ancora ci fosse una "maggior parte", la situazione sarebbe ancora più tragica di quanto già non sia!!! Ormai gli unici "sordi" rimasti sono quelli che...non vogliono sentire!
@imitalian357
@imitalian357 Жыл бұрын
Ok bello scherzo ci stavo credendo 😂
@pinodemarinis7048
@pinodemarinis7048 Жыл бұрын
Partite dal presupposto che i modelli dell'Ipcc siano validi a priori, cosa messa in discussione da altri studi. Il 97% degli studiosi intervistati confermava il cambiamento climatico, ma di questi solo il 29 era per la causa antropica.
@fulviacravera2377
@fulviacravera2377 3 ай бұрын
Manipolano i dati per appiopparci macchine elettriche, pale eoliche e tutto il resto
@zorzimNZ
@zorzimNZ Жыл бұрын
CI sono diversi pareri. Provate p. es. a fare una ricerca su cosa pensa Franco Prodi, fratello di Romano, e rinomato meteorologo a riguardo. Altro che pesci...
@mds2287
@mds2287 Жыл бұрын
Esatto, lo stesso Rubbia, Zichici, solo per citarne di italiani; inoltre questo atteggiamento da sbufalatore alla Open, che non porta nessun dato reale per suffragare le tesi è quantomeno superficiale. Perché non spiegate ad esempio il fatto del passaggio di Annibale dove adesso ci sono ghiacciai, o gli alpeggi ritratti in quadri francesi del '700 nella zona del Monte Bianco. Per non parlare dell'influenza solare, dei macro e micro cicli che si syssegono nella storia, ecc... Speravo in un ravvedimento, ma vedendo il mood del canale immaginavo che fosse un pesce d'aprile, e vantatevene pure...ah già: del resto, anche questa è bufalingegneria!
@gianlucazappacosta8325
@gianlucazappacosta8325 Жыл бұрын
Bisogna ridurre la popolazione con ogni mezzo
@pierluigibianchi7624
@pierluigibianchi7624 Жыл бұрын
Domanda: Ma perchè se stanno aumentando le temperature, bisogna inquinare l'ambiente per mettere il cappotto in tutte le case?
@francescofazzari1978
@francescofazzari1978 Жыл бұрын
Per lo stesso motivo per cui bisogna produrre decine di milioni di auto elettriche rottamando quelle che abbiamo già che funzionano perfettamente.
@flavilessio1596
@flavilessio1596 Ай бұрын
Perché se metti il cappotto alle case usi meno il riscaldamento sul lungo termine risparmiando una volta ripagato il cappotto ma soprattutto inquinando meno comunque non pensare che se metti il cappotto risolverai i cambiamenti climatici sono le grandi aziende a creare tutto sto inquinamento tu limitati a risparmiare così inquilini anche meno
@thehanged7644
@thehanged7644 Жыл бұрын
Ingegneri cari, io faccio parte di quel gruppo di persone che con una piccola frazione del mio patrimonio posso rendervi nababbi a vita, nipoti compresi che ancora non avete. Sono anche parte di quelli che sa che il cambiamento climatico è manipolazione mentale. Le ricostruzioni paleoclimatiche, come tutte le ricerche soffrono di un atavico problema: chi le finanzia? Tutte le università occidentali sono prone ai finanziatori esterni e per poter gestire i fondi, son disposte pure a falsificare i dati delle ricerche: ci sono svariati insider che ne han parlato e in parecchi ambiti scientifici dove il ricercatore non può campare senza fondi privati. Attuale riscaldamento globale inaudito? IPCC da voi citato è finanziato da un trust gestito dal WMO il quale è finanziato da Gates e altri soggetti. Ritorna il concetto di prima: se mi compro le università e foraggio tutte le ONG di un certo ambito, le tengo per le palle e vuoi che non suonino la canzone che più mi aggrada? Vi svelerò un piccolo segreto che vale anche per "ingegneri in borsa": la società per come la vedete è truccata da chi, come me, ha il potere e il denaro per plasmarla in base alle sue idee e ficcarle in testa agli ingenui che poi guideranno il gregge.
@Disappointed-r6f
@Disappointed-r6f 2 ай бұрын
Quindi secondo te nessuno invece ha interessi nel garantire che il sistema economico attuale rimanga immutato. Dio mio....
@gigionemontenero6071
@gigionemontenero6071 Жыл бұрын
Che ridere, siamo tornati all’antropocentrismo sfrenato di quando si pensava che la terra fosse al centro dell’universo. Il clima è un sistema assolutamente complesso determinato dalla terra, dal sistema solare e dallo stesso sole, come possiamo arrogarci la presunzione di essere sicuramente i fautori di questo cambio di temperatura?
@fulviacravera2377
@fulviacravera2377 3 ай бұрын
Già solo nel sistema solare gli umani contano meno di zero
@romagnollogiovanni8126
@romagnollogiovanni8126 10 ай бұрын
Le bombe che producono i trafficanti di armi e che poi vengono vendute in tutto il mondo, quanto inquinamento si produce, dalla produzione, al commercio e usate? Ci si preoccupa del riscaldamento globale causato dal riscaldamento causato dal benessere globale rispetto alle guerre con la falsa democrazia nel quale fa migliaia di vittime. Quanta energia termica producono le armi a livello mondiale? Quanta CO2 producono le armi a livello globale?
@Disappointed-r6f
@Disappointed-r6f 2 ай бұрын
Scusa ma mi sfugge quello che vuoi dire. Il riscaldamento globale è per la stragrande maggioranza causato dalle attività umane, tra cui le guerre. È una piccola parte dell'insieme.
@luigigiannico6125
@luigigiannico6125 Жыл бұрын
Annibale con 37 elefanti nel maggio del 218 a.C. Transitò sulle Alpi. Erano con passa montagna, scarponi, sci in spalla e si moriva dal freddo: Pesce d’aprile! Faceva caldo e non c’era neve! Questa è storia 😁😂
@armoon-r5c
@armoon-r5c Жыл бұрын
GROENLANDIA SIGNIFICA TERRA VERDE!!! PERCHE ERA VERDE. . LA TERRA HA DEI CICLI
@marcorossi_
@marcorossi_ Жыл бұрын
No la storia è un'altra e te l'ha riportata Tito Livio: "Levato l'accampamento all'alba, mentre l'armata procedeva lentamente attraverso i luoghi ricoperti di neve e sul volto degli uomini si leggeva la stanchezza e la disperazione, Annibale che si trovava in testa alla colonna in marcia, una volta raggiunta un'altura da dove si poteva vedere da ogni parte, ordinò ai soldati di fermarsi e mostrò loro l'Italia e la pianura intorno al fiume Po, ai piedi delle Alpi" Oltretutto era settembre, non maggio. E considera che a settembre, nel tragitto che si presuppone abbia percorso, di neve ne troveresti poca, ennesima dimostrazione di come le temperature oggi siano più alte. Basterebbe fare una ricerca veloce su google, ma sembra che ci teniate proprio tanto a fare sfoggio di stupidità davanti a tutti. Al plurale perché mi riferisco anche all'altra esperta di ghiacci in Groenlandia.
@luigigiannico6125
@luigigiannico6125 Жыл бұрын
Caro Marco Rossi, Ho letto quanto mi hai proposto. L’unico a parlare della neve è Tito Livio, gli altri omettono dettagli (ad esempio Polibio), i valichi scelti toccano i tremila metri ed il percorso è durato una ventina di giorni giorni. Fatti 2 conti e pensa un po’ se quanto scritto da Tito Livio sia plausibile. Ciao Ciao Razionali su Wikipedia: […] La marcia fu portata a termine in una ventina di giorni tra mille difficoltà. […] Nel marzo 2016, sulla rivista Archeometry[39] ripreso da Il Secolo XIX del 5 aprile 2016 e da Le Scienze del 7 aprile 2016,[40] appare un articolo in cui si parla della scoperta della prima prova scientifica del passaggio di Annibale in un punto preciso delle Alpi: il Col delle Traversette, un passo a 2950 m di quota nei pressi del Monviso
@armoon-r5c
@armoon-r5c Жыл бұрын
@@marcorossi_ EBETE. ESPERTA DEI GHIACCI? IL SIGNIFICATO DI GROENLANDIA È TERRA VERDE QUESTO È QUANTO.
@Suonateletrombe
@Suonateletrombe Жыл бұрын
@@marcorossi_ credo che nessuno abbia mai detto che non vi fosse ombra di neve sulle Alpi a quei tempi, per Annibale e molti dei suoi soldati era sicuramente una novità vedere anche solo un ghiacciaio (dalle scoperte pare siano passati a 3.000 mt. di altezza, passo del Monvisio) e a quelle altezze se becchi male il tempo non fa caldo per niente. Dai 15 gradi di qualche settimana fa le temperature sono scese fino a -5° a 3000m con nevicate consistenti. Mondo neve: agosto 2012: Oltre i 3000m sono caduti dai 20 ai 30cm di neve fresca, da Passo Stelvio al Ghiacciaio Presena una bianca coperta ha cambiato completamente il paesaggio. Faccio presente che gli sienziahhhhhti prevedevano la fine dei tempi con scioglimento totale dell'artico entro il 2014 e poi dichiaravano che era pari a zero la possibilità che vi fosse ghiaccio nell'Artico entro il 2022 e Greta diceva che da uno studio scientifico, entro il 2023 si sarebbe estinta la razza umana se non avessimo smesso di usare combustibili fossili.
@semprestanco81
@semprestanco81 Жыл бұрын
Comunque c'è anche chi non mette in dubbio il cambiamento climatico perchè sempre avvenuto ed è evidentissimo a tutti dalle temperature ma non lo imputa alla Co2 bensi ad altri fattori come l'attività solare.
@WilliamTell-th5iy
@WilliamTell-th5iy Жыл бұрын
Il 95% della comunità scientifica mondiale concorda sul fatto che il riscaldamento globale deriva dall'attività dell'uomo. Solo il 5% della comunità scientifica non concorda. In tv invece , nei tele dibattiti di quarta lega fanno credere invece che il numero sia 50/50 facendo così credere a molta gente che ci possano essere dei dubbi...
@LivingNow678
@LivingNow678 Жыл бұрын
Sus-pici-ous O-bserv-ers
@Checappero
@Checappero 2 ай бұрын
No è un pò più complesso di così caro. Qualche anno fa abbiamo attraversato un periodo di bassa attività solare eppure gli anni più caldi da quando partono le serie storiche, specifico a livello globale non si sa mai, partono dal 2014 e culminano proprio con il 2023...Anno in cui si è anche sommato l'effetto del Niño. Poi non esiste solo la CO2 come gas ad effetto serra ma tutta una serie di questi che interagiscono con il ciclo dell'acqua. L'acqua, visto che viviamo su un pianeta oceano è Innanzitutto un gas serra in quanto formata da 3 molecole e, da sola, contribuisce a scaldare il 70% del pianeta Terra. Se in tutto il mondo aumentano l'emissioni climalteranti è chiaro che si verifica un incremento termico che aumenta il ciclo dell'acqua. Ma attenzione perchè più vapore acqueo in atmosfera (che appunto funge da gas serra portante) amplifica a sua volta il riscaldamento. È come un gatto che si morde la coda.
@faustfaustone7212
@faustfaustone7212 Жыл бұрын
Nel Cretaceo la temperatura media della Terra era di 8 gradi superiore all'attuale, i poli ghiacciati non esistevano, ma mai sul pianeta vie è stata una esplosione di fauna e di flora maggiori. Oggi ci dicono che con 8 decimi di grado in 100 anni siamo prossimi al punto di no ritorno. Il modello climatico con forzante antropico è completamente inattendibile e non spiega il clima del passato né quello di oggi. Nonostante l'allarmismo la CO2, che rappresenta solo lo 0,035% dei gas atmosferici, è in gran parte, per il 90%, di origine naturale e si ritiene solo il 10% sia dovuto alle attività umane. Essa non è neppure il più importante gas serra, dato da solo il vapore acqueo e le nubi contribuiscono al fenomeno per l'80% (segue il metano e altri gas). Secondo nuovi studi la durata dalla CO2 nell'atmosfera è tra i 5 e i 7 anni, a differenza dei 100 che si credevano. Non si conosce la relazione precisa tra quantitativo dell'anidrite carbonica ed effetto serra. Si vede che l'aumento lo segue, più che precederlo.
@Heldoras
@Heldoras Жыл бұрын
Grande, ad aumento di temperatura segue un aumento di concentrazione di CO2 siiiii la verità ci renderà liberiiiiii!!!!! 🎉🎉🎉🎉🎉
@pierpaolocantori3894
@pierpaolocantori3894 7 ай бұрын
Nuovi studi condotti da eni o exxon?
@ricpap5347
@ricpap5347 Жыл бұрын
Credevo di vedere un video che si poneva delle domande invece è la solita manfrina ordinata dai nostri simpatici amici del Wordl Economic Forum.
@vitozuccato8949
@vitozuccato8949 Жыл бұрын
Cosa pretendi da un canale di comunisti in un sito di proprietà di comunisti.
@Disappointed-r6f
@Disappointed-r6f 2 ай бұрын
Immagino avrai apeso ore e ore ad informarti sul tema....
@cicio3176
@cicio3176 Ай бұрын
​@@vitozuccato8949KZbin è Statunitense e gli Stati Uniti non sono comunisti e poi da cosa deduci che lui sia comunista
@yuricampaci8052
@yuricampaci8052 Жыл бұрын
Il pesce è contento..... Però fa riflettere come si possa modificare la realtà con la dialettica!
@italialibera4942
@italialibera4942 Жыл бұрын
Altro che, questo sarà il nuovo mantra per i prossimi anni. Cioè prima il fuffa COVID mo ste caxxate hahaha. Assurdo.
@peppermint210
@peppermint210 Жыл бұрын
Lasciando da parte la diatriba su fatto che il riscaldamento sia un fatto antropico o meno. Quello che si legge a proposito del dryas recente, il periodo caldo medioevale e la piccola era glaciale, in cui alcuni studiosi sostengono una cosa ed altri la negano, non depone in favore delle certezze in proposito dei dati climatici di quei periodi. Anche la questione che ai tempi dei romani ci fossero 2 gradi Celsius in meno, non dice molto visto come sono impostate le questioni. 2 gradi in meno in quale zona dell'impero romano, oppure in generale nell'impero romano o in vari continenti ? Nel dryas recente secondo gli studi riportati la zona interessata era l'Europa mentre dalle altre parti variava. Quindi senza uno studio completo di tutte le parti del mondo, come e'possibile in questi ultimi 💯-200 anni mi sembra abbastanza difficile determinare quale era l'effettiva temperatura globale al tempo dei romani o del dryas recente. Comunque senza la presenza dell'uomo, ci sono stati dei periodi più caldi di quello di oggi, salvo che gli scienziati abbiano torto.
@LivingNow678
@LivingNow678 Жыл бұрын
Molte le variabili in causa e nessuno le conosce tutte Per intuito si da più credito a delle probabilità piuttosto che ad altre
@damy2000
@damy2000 3 ай бұрын
Non c’è altra spiegazione al fatto che i livelli di co2 sono i più alti mai registrati negli ultimi 14 milioni di anni, ma anche fosse una coincidenza senza cause apparenti, la probabilità sarebbe del 99.9% a favore della causa antropica.
@stefanofoscarini2100
@stefanofoscarini2100 Жыл бұрын
Grandi ragazzi. Me l’avevate quasi fatta!
@maurolucadebernardi7966
@maurolucadebernardi7966 Жыл бұрын
c'è mancato poco ... prossima volta scherzo più breve!
@lelerubens5290
@lelerubens5290 Жыл бұрын
Io sono sempre più convinto che andiamo incontro a un'Era diversa particolare qualunque essa sia, aspettiamoci cosa succederà , PAROLE ,PAROLE, NESSUNO COMUNQUE SA CHE SUCCEDERÀ. !!!!!!
@LivingNow678
@LivingNow678 Жыл бұрын
La questione gravita attorno a ciò che è possibile e ciò che è probabile c'è qualcuno ha intuizioni più perspicaci di altri ma di sicuro i dettagli non li può prevedere nessuno
@stefanofrontoni4669
@stefanofrontoni4669 Жыл бұрын
Bravissimo, ma perché non parlate dei presunti liquidi che rilasciano gli aerei sull'Italia. Fate un inchiesta, sarei felice di avere un chiarimento.
@paologentile7942
@paologentile7942 Жыл бұрын
Infatti, quasi ogni giorno si vede il cielo rigato da scie chimiche... e non sono scie di condensa perché queste spariscono dopo poco, mentre le prime permangono per diverso tempo.
@simonecambi572
@simonecambi572 Жыл бұрын
ma come puoi parlare delle scie chimiche su una pagina di ingegneria ahahahahahahah
@simonecambi572
@simonecambi572 Жыл бұрын
@@paologentile7942 un altro analfabeta siete la barzelletta dei piloti ahahahh " non sono scie di condensa perché queste spariscono dopo poco" hahahahahahahha
@paologentile7942
@paologentile7942 Жыл бұрын
@@simonecambi572 In teoria non dovrebbero parlare nemmeno di clima. Ma quando si parla di scie chimiche si parla di geoingegneria climatica.
@MarloweM-u4d
@MarloweM-u4d 7 ай бұрын
Esistevano i laureati che sperimentavano e falsificavano, oggi invece si bevono le balle da "fonti ufficiali". Come dire che la Terra è piatta perché lo dicono le fonti ufficiali. Notare che le menzogne e i dati inventati dal UPCC sono stati ampiamente smontato da almeno 1500 seri studiosi del calibro di Rubbia. Se non bastasse, questo gennaio-marzo 2024 ha segnato abbondanti nevicate come non si vedeva da anni. Sarà colpa della Terrapiatta? Ah no... del cambiamento climatico. 🤮🤣
@victorsangaletti
@victorsangaletti Жыл бұрын
La glaciazione e l intervento umano che inverte la tendenza 😂😂😂
@liviostocco1745
@liviostocco1745 Жыл бұрын
bel video che provvederò a divulgare a tutti coloro che si lamentano quando a dicembre non possono girare in mutande nel loro appartamento!
@Ilmiticof
@Ilmiticof 9 ай бұрын
🤡
@giancarlopagani8771
@giancarlopagani8771 Жыл бұрын
Noi Europei possiamo mettere in atto tutto il possibile, come stiamo già facendo (e ne paghiamo dei costi economici pesanti) riguardo a "comportamenti ambientali" virtuosi volti ad abbattere le emissioni dannose al clima ma se guardiamo un planisfero e osserviamo quanto piccola è l'Europa rispetto al resto dei continenti ci renderemo conto che se non si procede in sinergia con i paesi maggiormente responsabili delle grandi emissioni, il nostro sforzo sarà solo una goccia nel mare.
@danielelavatelli2790
@danielelavatelli2790 Жыл бұрын
Per niente. Fa parte della disinformazione "non possiamo farci niente"
@giovannirosaclot5481
@giovannirosaclot5481 Жыл бұрын
Oggi il primo inquinatore è la Cina che ha superato l'America e fortunatamente ha un serio piano di riduzione CO2 per il 2060 e che rispetterà perché così è deciso. Il problema siamo noi, l'America, l'India che ha superato come popolazione la Cina e non parliamo della Russia. L'Italia è una pulce e se pensa di risolverlo con le macchine elettriche spostando la CO2 sulle centrali elettriche sbaglia e ci costerà caro. Noi siamo i più green d'Europa ma anche i più inquinatori perché usiamo idrocarburi al 59% mentre l'Europa solo 23% e il gas produce CO2 oltre 2 Kg per Kg di gas come carbone e petrolio
@renatodimatteo4754
@renatodimatteo4754 Жыл бұрын
dove avete studiato tutti a Davos?
@alessiofrediani4702
@alessiofrediani4702 Жыл бұрын
Dopo questo video non resta che cancellarsi dal canale
@s5789s
@s5789s Жыл бұрын
È la bufala del secolo! Il prossimo Krakatoa ci farà capire quanto siamo insignificanti e poco influenti.
@giordanonasi8169
@giordanonasi8169 Жыл бұрын
Per colpa vostra i turisti non stanno prenotando in Italia. Non ne avete avuto abbastanza del genocidio.
@samuelzeta1
@samuelzeta1 Жыл бұрын
Infatti
@zaffirovitali3645
@zaffirovitali3645 Жыл бұрын
Manco hai visto il vídeo
@giordanonasi8169
@giordanonasi8169 Жыл бұрын
@@zaffirovitali3645 bravo guarda il video di Rambo
@cicio3176
@cicio3176 Ай бұрын
In realtà qualche anno fa il Krakatoa ha eruttato
@ernestocodeluppi232
@ernestocodeluppi232 Жыл бұрын
Tutto perfetto!!!! Aggiungere che produrre batterie per auto elettriche è di fatto peggiorstivo sarebbe stato perfetto e completo!
@Matteo-rf1ns
@Matteo-rf1ns Жыл бұрын
Ecco, questo è un altro mito da sfatare, spero ci facciano un video
@francescocongiu3364
@francescocongiu3364 Жыл бұрын
@@Matteo-rf1ns ne hanno già parlato, di terre rare intendo, e non appare come un mito di sfatare. Ma ci sono decine di studi scientifici che lo confermano.
@Matteo-rf1ns
@Matteo-rf1ns Жыл бұрын
@@francescocongiu3364 le batterie non utilizzano terre rare infatti...
@francescocongiu3364
@francescocongiu3364 Жыл бұрын
@@Matteo-rf1ns Se non sai che le batterie delle auto elettriche (come del resto gli impianti fotovoltaici) sono realizzate necessariamente anche con l'utilizzo di terre rare non hai la minima informazione sulla tecnologia cosiddetta "verde". Giusto per darti qualche info, per produrre 1 sola tonnellata di terre rare si producono 2.000 tonnellate di materiali di rifiuto tossici. Non sarebbe male leggere qualcosa su questo aspetto.
@Suonateletrombe
@Suonateletrombe Жыл бұрын
@@Matteo-rf1ns L'inquinamento provocato dall'usura di pneumatici e freni può essere fino a 1.000 volte peggiore rispetto a quello normalmente prodotto dallo scarico di un'auto.
@vanillakush4737
@vanillakush4737 Жыл бұрын
Pensavo che la prima parte del video fosse vera. Anzi lo credo tutt'ora. kiss
@bocinegrodownhome
@bocinegrodownhome Жыл бұрын
Sarebbe molto interessante che mettessi dei link sulle tue fonti...perche' Che ne so io da dove scaturiscono le tue sicurezze? E chi dice le tue fonti siano le veritiere? Visto che la scienza stessa e' divisa su questo tema. Poi mi piacerebbe includere nella tua ricerca, l'impatto della geoingegneria sul clima, perche' dovresti spiegare da ingegnere, che cosa e' la geoingegneria e il cloud seeding
@stefanobi.7948
@stefanobi.7948 Жыл бұрын
Chiedi il link sulle fonti. Hai letto il link che hanno dato? E chi ti dice che siano proprio le tue fonti sull'argomento (tratte da una sparuta minoranza di voci, la quale quindi non consente di dire che "la scienza è divisa") siano attendibili? Ad esempio, molto emblematiche sono le imbarazzanti "Zichicche" sull'argomento, così chiamate a causa degli enormi scivoloni fatti da Zichichi proprio su questo tema.
@aesahettr
@aesahettr Жыл бұрын
"La scienza e' divisa" : non mi risulta, visto che, come anche ripetuto nel video, il 98% degli scienziati concorda sull'origine antropica del cambiamento climatico, quindi perche' devi scrivere inesattezze per dare aria alla bocca?
@sabatofranco4378
@sabatofranco4378 Жыл бұрын
Questi sono ingegneri di regime e anche un pò bimbiminkia
@sabatofranco4378
@sabatofranco4378 Жыл бұрын
@@stefanobi.7948 Non c'è solo Zichichi che spesso volete sputtanare solo per partito preso senza sapere nulla sulla sua reale preparazione di scienziato.Anche Franco Prodi è più che scettico. Poi la climatologia comunque non è una scienza esatta come può esserlo la fisica.
@Suonateletrombe
@Suonateletrombe Жыл бұрын
@@stefanobi.7948 fonte IPCC affiliata ONU come lo è quel carrozzone corrotto dell'OMS. Queste fonti per me non sono minimamente attendibili.
@LucaCalifano
@LucaCalifano 8 ай бұрын
Tra tutti coloro che adducono motivazioni di attività antropica ed aumento di emissioni, ce ne fosse uno che prenda in considerazione il disboscamento dei grandi polmoni della terra.. Sono aumentate le emissioni o è diminuita la capacità trasformazione dei gas serra? O entrambe le cose? E, nel caso, quale ha subito il maggior cambiamento causa attività antropica? Le emissioni o la capacità di trasformazione? 😏
@il_matto_perduto371
@il_matto_perduto371 Жыл бұрын
Mhh ci ero quasi cascato ... comunque bravi
@Menico596
@Menico596 Жыл бұрын
Bella scenografia 😊.ma del cambiamento climatico nelle tasche delle persone, quando se ne parlerà? 🤔🤔 piantate più alberi 🌲 🌳 🌳🌲🌳🌲🌳
@claudiolambertini7280
@claudiolambertini7280 Жыл бұрын
Ragazzi pesce d'aprile riuscitissimo!! Domanda: si sa quanto incidono i sistemi di condizionamento e refrigerazione sul riscaldamento globale? Grazie del vostro impegno.
@raffaelegiove2955
@raffaelegiove2955 9 ай бұрын
E quanta energia ci vuole per tenere la pista sci del Dubai?
@MrF1max
@MrF1max Жыл бұрын
Scrivetelo a tutti gli scenziati (veri) che dicono il cotrario...(ovviamente quiesto è il mio pesce d'aprile)
@alessioisidoro
@alessioisidoro Жыл бұрын
Signori? Vi ricordo che le scienze son fatte da osservazione (continua), formulazione dell'ipotesi, verifica della stessa e poi confronto col resto della comunità...... NON È GONGOLARISI NEL PROPRIO PENSIERO DOGMATICO.
@cippetto1
@cippetto1 Жыл бұрын
Dovreste tenere conto anche delle fluttuazioni dell'attività solare avvenute negli ultimi decenni. Credo che l'uomo abbia buona parte di responsabilità nell'innalzamento delle temperature, ma che non sia il solo responsabile
@adventicius
@adventicius Жыл бұрын
Credo é un verbo che si riserva alla religione che, come è noto, non ha nulla a che vedere con la scienza.
@robertodelconte7253
@robertodelconte7253 Жыл бұрын
il contributo dell’attività solare è assolutamente minoritario rispetto ad altri fattori di origine naturale e soprattutto antropica.
@dantube11
@dantube11 Жыл бұрын
Siano benedetti coloro che mettono il link alle documentazioni scientifiche. Ottimo canale, belle persone.
@gtfiberboy8064
@gtfiberboy8064 Жыл бұрын
Semplicemente grandi, bravi ragazzi!!!
@francescognech4783
@francescognech4783 Жыл бұрын
Ancora, approfitto, dato che parlo con gente che ha studiato. In quale modo si riesce oggi a misurare la temperatura media della terra con una precisione al 10º di grado , potendo quindi fare raffronti rispetto a quanto accadeva solo 10 o 20 anni fa? E, rispetto al passato, in quale modo riusciamo ad ottenere la stessa precisione parlando della temperatura di 1000,2000 o più anni fa? Che certezza ha, la scienza, di riuscire ad avere due dati assolutamente paragonabili?
@oneaitaly
@oneaitaly 11 ай бұрын
Ottima osservazione...
@lucam.4033
@lucam.4033 Жыл бұрын
L'evoluzione del clima nel tempo ritengo sia più di competenza degli storici che degli ingegneri e sul fatto che in passato ci siano stati periodi più freddi e più caldi dovrebbe essere noto a tutti.
@1984jovy
@1984jovy 9 ай бұрын
Facci ridere ancora
@lucam.4033
@lucam.4033 9 ай бұрын
@@1984jovy "non ti vaccini, ti ammali, muori"
@Disappointed-r6f
@Disappointed-r6f 2 ай бұрын
Gli storici?!?
@lucam.4033
@lucam.4033 2 ай бұрын
@@Disappointed-r6f paleoclimatologi e storici, attraverso lo studio approfondito delle civiltà del passato, possono comprendere il clima presente in determinate epoche.
@francored4166
@francored4166 Жыл бұрын
faccio parte del 25%, il clima sulla terra ha fatto e farà quello che vorrà, non saremo noi a modificarlo, dietro a tutto questo c'è l'industria automobilista e delle batterie
@Disappointed-r6f
@Disappointed-r6f 2 ай бұрын
Non vedi il problema. Ogni crisi genera innumerevoli speculazioni. Certo che c'è chi sta apeculando per venderci le tesla, ma a parte il fatto che la produzione e smaltimento di batterie genera un danno climatico grave, uno dei tanti, il fatto è essere sufficientemente intelligenti da separare una crisi (che in questo caso, per noi umani, è senza precedenti) dal solito giochino economico di specularci su per far soldi. La crisi è una cosa, la speculazione un'altra.
@CristianTurcorelaxingmusic2022
@CristianTurcorelaxingmusic2022 Жыл бұрын
Sono d'accordo che l'aria deve essere più sana, ma trovo un controsenso, nel periodo del covid la produzione mondiale è scesa nei minimi, per le strade non c'erano macchine, ma le temperature sono salite lo stesso, ci dicono che dobbiamo passare a macchine elettriche, ma la corrente il 70% è fatta da fonti fossili, per non parlare della produzione di batterie si producono moltissimi gas tossici, il problema è la cementificazione, le temperature di una città è un paese di campagna sono differenti di 2, a mio pensiero il nucleo nel nostro pianeta si è fermato, questo comporta che la magnetosfera si è indebolita, le radiazioni del sole riescono a passare in maniera più aggressiva, questa è la causa della alzamento della temperatura, quando il nucleo del pianeta ricomincerà a girare la magnetosfera si rinforzerà e di conseguenza le temperature scenderanno, E comunque costruire tutte queste macchine elettriche quanto inquiniamo, quanto CO2 mettiamo nell'atmosfera, tanto vale tenere le auto di oggi, il passaggio auto elettrico deve essere progressivo e non impattante per l'ambiente, a parere mio è una maniera come un'altra per fare business, facendo così di Lanciano l'economia, a spese dei cittadini
@marcoborsatino8393
@marcoborsatino8393 Жыл бұрын
Uff, che spavento! Temevo di dover annullare l'iscrizione e di bloccare il canale! Bravo, mio omonimo, ti è riuscito bene il pesce di settembre!
@ririrocky
@ririrocky Жыл бұрын
🤠il Professor ZICHICHI dice : 💌
@cicio3176
@cicio3176 Ай бұрын
Il """professor""" Zichichi è un fisico
@trapper542
@trapper542 Жыл бұрын
Negli anni '70 ci raccontavano che era in corso un raffreddamento globale e il rischio di una nuova era glaciale. Non era mica uno scherzo d'aprile, era un rischio serio...secondo loro.
@francescovavalli5592
@francescovavalli5592 Жыл бұрын
Degli anni 70 ricordo la problematica del buco nell'ozono.
@trapper542
@trapper542 Жыл бұрын
​@@francescovavalli5592 Del buco dell'ozono se ne è iniziato a parlare dagli anni '80 in poi.Puoi invece fare una ricerca su google sul raffreddamento del pianeta degli anni '70 che la trovi facilmente.
@Emaboss4156
@Emaboss4156 Жыл бұрын
Onestamente ci stavo per credere bello scherzo 🤣
@GiovanniPanozzo069
@GiovanniPanozzo069 Жыл бұрын
... e stavo anche per disiscrivermi al canale 😀
@SamyCheikh09
@SamyCheikh09 Жыл бұрын
no, non è l'inverno che è più caldo ma le stagioni che quest'anno sono arrivate molto in ritardo al contrario degli altri anni che arrivava molto prima della data
@plutarco8556
@plutarco8556 Жыл бұрын
Andare contro al mainstream non porta bene... Bisogna essere allineati alla propaganda
@mattiamenna98
@mattiamenna98 Жыл бұрын
È un pesce d'aprile
@scaffale1385
@scaffale1385 Жыл бұрын
il pensiero unico siete allineati bravi
@x.t.3254
@x.t.3254 10 ай бұрын
Troppo simpatici, Mi avete fatto morire dal ridere 😂🤣🤣😅😆😁😄😃😀
@Ilmiticof
@Ilmiticof 9 ай бұрын
🤡
@x.t.3254
@x.t.3254 9 ай бұрын
@@Ilmiticof 🤣🤡😅
@Culturanerd4877
@Culturanerd4877 5 ай бұрын
Ridi, ridi s*****o
@x.t.3254
@x.t.3254 5 ай бұрын
@@Culturanerd4877Complimenti, ho provveduto a fare a segnalazione alle autorità, così piangerai, ma è classico di quelli come te...
@x.t.3254
@x.t.3254 5 ай бұрын
@@Culturanerd4877Complimenti! Hai appena vinto una segnalazione alle autorità, spero che poi non ti metterai a piangere...
@SpeedaviD666
@SpeedaviD666 Жыл бұрын
C'è gente che lo nega e c'è gente che crede sia materiale da pesce d'aprile.
@giovannitomatis6949
@giovannitomatis6949 Жыл бұрын
Nessuno nega i cambiamenti climatici, in quanto sono eventi naturali, quello che si mette in dubbio e' l'origine antropica di questi cambiamenti!
@armandogroppi4792
@armandogroppi4792 Жыл бұрын
Perché non si parla mai dell'inquinamento da plastica, l'abbiamo nel sangue, che potrebbe essere altrettanto grave o peggiore del il riscaldamento?
@sabatofranco4378
@sabatofranco4378 Жыл бұрын
Semplice perché porre l'accento su quel problema al regime nazi-ecologista non porta guadagno quindi non gli interessa quella.Anzi più plastica abbiamo nel sangue più ci ammaliamo e prima ci togliamo dalle palle ...e cosi ridurremo drasticamente la Co2,il nostro posto verrà preso dai robot che seviranno a produrre obbedienti tutto ciò di cui hanno bisogno quelli che sopravviveranno (i pochi eletti dell'elite mondiale insieme ad altri 500 milioni al massimo di loro sottoposti.Un eden solo per loro e senza Dio ...perché loro si sentono come Dio.
@francy2174
@francy2174 Жыл бұрын
Tranqullli che entro il 2050 se ci compriamo tutti la macchina elettrica il clima rimarrà stabile per i prossimi centomila anni.
@LivingNow678
@LivingNow678 Жыл бұрын
Yah In their Dreams Land Agenda
@GOL493
@GOL493 6 ай бұрын
Diciamo che esagerano un po' nelle previsioni future per esempio dicono che tra trenta anni in Italia ci sarà il deserto ma secondo me è un po' esagerato dp anche in passato dicevano che negli anni 90 sarebbe diventato un deserto ma nn è successo quindi purtroppo il cambiamento climatico esiste e anche per colpa nostra ma si tende a esagerare sul futuro speriamo che in futuro andrà meglio
@Checappero
@Checappero 2 ай бұрын
Beh noi possiamo già ora fare la nostra piccolissima parte. Se utilizzassimo di nuovo le centrali nucleari l'inquinamento da polveri sottili (che causano tumori e gravi malattie respiratorie tra parentesi) diminuirebbe in maniera sensibile dato che, il 37% dell'inquinamento in Italia deriva proprio dai riscaldamenti domestici ed industriali. Si potrebbero anche ridurre anche gli allevamenti intensivi responsabili per un 17% dell'inquinamento totale (seconda fonte più alta dopo i riscaldamenti) e far diventare la carne come lo era un tempo: un bene di lusso. Se tutti, incluso me stesso, fossero disposti a consumare carne 1/2 volte alla settimana questo sarebbe positivo. Ma non solo positivo per gli animali e per l'ambiente ma proprio per noi, visto che non andiamo tanto d'accordo con il PM10 e il PM 2.5 Un pò più annosa la questione dei mezzi privati visto che l'elettrico non è molto efficiente. Forse si potrebbe potenziare la rete di trasporto pubblico come prima cosa tipo treni e tram, ampliando la linea. Poi, si potrebbero trovare combustibili alternativi e pian piano testarli tipo l'idrogeno.
@waltererschbaumer2603
@waltererschbaumer2603 Жыл бұрын
Complimenti. Quali sono le fonti? iPCC che vengono sponsorizzati da…. Sveglia ragazzi. La propaganda lasciatela fare ad altri.
@LivingNow678
@LivingNow678 Жыл бұрын
Nel labirinto (dei dati) dei cambiamenti climatici 😮😅😊🙏
@ernestocodeluppi232
@ernestocodeluppi232 Жыл бұрын
Potreste anche conteggiare il netto miglioramento in termini di co2 prodotto diminuendo i voli di linea?! O quello non si può dire....😅
@giancarlocaserta
@giancarlocaserta Жыл бұрын
io sono piu per produzioni a km zero invece di avere gigantesche portacontainer in giro per il mondo, io produco frutta e vendo a pochi km ma trovo roba spagnola che ha viaggiato per migliaia di km su camion e si rischia di buttare tanto prodotto, con un danno ambientale enorme
@alexjoonto
@alexjoonto Жыл бұрын
beh si puo' dire :) tuttavia rinunciare all'aereo e' dura eh (lo ammetto). cmq come riportato qui sotto, le navi inquinano molto di piu e hanno un traffico superiore a quello aereo. quindi i prodotti alimentari a km sarebbero un miglioramento piu netto rispetto a non prendere piu aerei.
@marcellofava8011
@marcellofava8011 Жыл бұрын
Alex. Non bisogna rinunciare all'aereo, già eliminando tutti i voli su tratte brevi sostituendoli da treni ad alta velocità che in realtà già ci sono ( magari implementandoli leggermente e magari alimentati da più energia green) sarebbe un grosso passo avanti, se poi smettessimo di delocalizzare le produzioni sarebbe un altro grosso passo., avremmo più lavoro, meno trasporto delle merci e migliore qualità dei prodotti, almeno per quanto riguarda noi italiani 😏.
@stefanomacchi1977
@stefanomacchi1977 Жыл бұрын
@@marcellofava8011 Certo, quando abitavo in lombardia, se avevo la trasferta lavorativa a Roma andavo in treno, ci metti lo stesso tempo che in aereo se conti i tempi di check-in e poi il trasporta da fiumicino a termini, però adesso dalla sardegna la vedo dura spostami senza aereo... e il problema non sono comunque i 2 o 3 voli l'anno che uno fa, il problema sono i 300 giorni in auto per andare a lavoro, bisognerebbe migliorare la capillarità dei trasporti pubblici fuori dai grandi centri, lasciamo stare poi il vedere le arance spagnole in italia che è una cosa ridicola...
@definitelymaybe1282
@definitelymaybe1282 Жыл бұрын
Nella migliore delle ipotesi, seppur dovessero bannare i voli di linea per i motivi trattati in questo video, rimarrebbero quelli privati, che sicuramente non inquineranno. Ma questo è un ragionamento in stile Marchese del Grillo. 😊
@gladio205
@gladio205 Жыл бұрын
Ma perchè non hai usato le candele di cera d'api invece di lampadine ad energia elettrica per fare il video ?
@precismar
@precismar Жыл бұрын
6:10 - quindi dal 1850 ad oggi la temperatura dovrebbe essere salita di circa 1000 °C 🤔
@federicobotter9748
@federicobotter9748 Жыл бұрын
Io sono molto pessimista. Non vedo rapide possibilità di inversione della tendenza. Se in Cina stanno costruendo "adesso" nuove centrali a carbone che speranze potremo avere ? Non credo che le fermeranno dopodomani. Anche un' eventuale completa elettrificazione dei trasporti su strada, sicuramente positiva sul piano dell' inquinamento atmosferico, purtroppo inciderebbe ben poco. O no ?
@stefanomacchi1977
@stefanomacchi1977 Жыл бұрын
Peggio, visto che la produzione energetica è la prima fonte di produzione di CO2, aumentare a dismisura la produzione per alimentare delle scatole a batteria è controproducente, la soluzione a lungo termine sicuro non è l'elettrica, al massimo l'idrogeno, ma servono più investimenti e nessuno vuole realmente investire e metterci le proprie risorse economiche, tanto il vero problema verrà per le generazioni future, (no, non quella di Greta e compagnia, forse un paio di generazioni dopo) mica per loro...
@libks
@libks Жыл бұрын
@@stefanomacchi1977 eccolo qui, il genio dell'idrodeno.
@davidebortolani3102
@davidebortolani3102 Жыл бұрын
​@@stefanomacchi1977 peggio come? Ciò che dici è sbagliato ed è già stato calcolato il risparmio in emissioni di CO2 passando all'elettrico, nonostante la batteria.
@davidebortolani3102
@davidebortolani3102 Жыл бұрын
La vera soluzione sarebbe la quasi totale elettrificazione sia dei trasporti che dell'industria, associata ad un aumento proporzionale delle fonti rinnovabili ( col vero limite tecnico che attualmente è l'accumulo). Ci vorranno decenni credo..
@stefanomacchi1977
@stefanomacchi1977 Жыл бұрын
​@@davidebortolani3102 non è quello il problema, è che non c'è modo di produrre tutta quell'energia, forse solo col nucleare, ma andrebbe espanso di molto, già a volte ci sono blackout in estate per i condizionatori, vi rendete conto cosa vorrebbe dire di notta avere 6-7 milioni di veicoli in carica contemporaneamente da sommare ai normali consumi? (su 39 milioni che è il parco auto, quindi solo una piccola parte realistica per la carica ogni 4-5 giorni). Secondo me il problema ci sarà e non sarà risolvibile con le tecnologie attuali.
@BaschFFXII91
@BaschFFXII91 Жыл бұрын
Tenendo conto del vostro video dell’anno scorso sul nucleare mi immaginavo che fosse un pesce!
@thorvins
@thorvins Жыл бұрын
Maledetto pesce d'aprile, stavo per disattivare la campanella 😂
@davidemondini9159
@davidemondini9159 Жыл бұрын
Pienamente d'accordo. Ormai i media cacciano balle in continuazione. Spegnere la tv e ognuno si cerchi le informazioni basate su fatti veri confrontabili con la propria realtà e esperienza.
@dellaroccaluca
@dellaroccaluca Жыл бұрын
Il problema è che non tutti sono climatologi ... 😂
@roadsterbrabusct
@roadsterbrabusct Жыл бұрын
Una delle migliori spiegazioni.
@stefanoruggeri9935
@stefanoruggeri9935 Жыл бұрын
Personalmente ci sono cascato, per l'appunto, come un pesce, devo cambiare il nick in "Tenerello Credulone". Quello che invece mi ha sorpreso è quando avete detto che senza azione antropica la terra andrebbe verso un periodo glaciale, ero invece convinto che l'effetto serra fosse andato ad aggravare un processo di riscaldamento globale naturale. Potete consigliarmi qualche articolo da leggere su questa questione dell'inversione di un trend naturale oppure se volete potreste approfondire voi? Grazie!
@gigionemontenero6071
@gigionemontenero6071 Жыл бұрын
Non lo faranno perchè è una cazzata assurda quella li😂
@LivingNow678
@LivingNow678 Жыл бұрын
3 suggerimenti su Y T Suspicious Observers Maverickstar reloaded The Truth Hunters
@loomgale3705
@loomgale3705 Жыл бұрын
A me risulta che al polo nord quest' anno la banchisa è più alta di sempre, che al polo sud si sono raggiunte le temperature più basse di sempre, che la temperatura media degli oceani è più bassa di quasi un grado. Ma questi ovviamente sono fatti marginali, vero?
@stefanocuci6889
@stefanocuci6889 Жыл бұрын
Beh, negli States tuttora nevica in diversi posti ma non bisogna dirlo, come non bisogna dire che dal dopo Cristo di sono succeduti periodi caldissimi ad ad altri freddissimi ma appunto,non bisogna dirlo....
@aesahettr
@aesahettr Жыл бұрын
Forse dovete riguardarvi il video un altro paio di volte, ma stavolta con il volume
@loomgale3705
@loomgale3705 Жыл бұрын
@@aesahettr E tu rileggiti quello che ho scritto un paio di volte, non serve il volume...
@giorgioorbene
@giorgioorbene Жыл бұрын
Ahahah buon pesce d'Aprile anche a voi
@brambisan
@brambisan Жыл бұрын
A te risulta? E tu chi sei? il Paeleocomplottista
@gianpaologirometta6299
@gianpaologirometta6299 Жыл бұрын
sono daccordo con le vostre argomentazioni , e sono doppiamente preoccupato , perchè vedo che questo reale problema non è affrontato per risolverlo , ma viene strumentalizzato , per arrivare a scopi e interessi che non sono sicuramente collettivi , ma di "qualcuno" sicuramente che senza farsi scrupoi , si è organizzato per sfruttare l'occasione ...... voi cosa ne pensate a riguardo ?
@LivingNow678
@LivingNow678 Жыл бұрын
Non c'è verso di adattarvisi fisicamente, cambiamenti in corso troppo veloci; possiamo prepararci Interiormente, questo sì 😊🙏
@gabrielepizzuti3209
@gabrielepizzuti3209 Жыл бұрын
Scusami, ma io la 1° tesi la devo smentire e contestare. Non siamo in un periodo climatico in cui la Terra dovrebbe raffreddarsi, ma anzi dovrebbe scaldarsi. Siamo in un periodo interglaciale, iniziata praticamente a livello geologico l'altro ieri. Le temperature non possono altro che aumentare per i prossimi migliaia di anni.
@cnnhellfish5345
@cnnhellfish5345 Жыл бұрын
Ammetto di aver abboccato . Non ci volevo credere . Bravi , continuate così... Ma state attenti, non sono così forte di cuore
@andreacampana4476
@andreacampana4476 Жыл бұрын
Mai sentito parlare di climategate? Siete molto giovani e non potete ricordare che negli anni 80 nelle reti locali facevano pubblicità di vendita di case in collina dicendo che di lì a poco sarebbe arrivato il mare...si perché gli scienziati di "quell'epoca" dicevano che in 20 anni i mari avrebbero invaso le pianure...sono passati 40 e nessuno ricorda più. Il problema non è il riscaldamento globale, ma la memoria corta ...
@lucafoldes7666
@lucafoldes7666 Жыл бұрын
Pensavo di avere trovato un giudizio indipendente, ma essendo la tesi dei padroni universali pro cambiamento evidentemente non è possibile. Buon lavoro pro Davos.
@vitozuccato8949
@vitozuccato8949 Жыл бұрын
Come possono i comunisti dare giudizi indipendenti?
@lucafoldes7666
@lucafoldes7666 Жыл бұрын
Da quello che scrivi risulta che non hai capito di cosa si parla. Studia, informati e non parlare di politica perché con il divide ed impera ci hanno fottuto per secoli.
@davidebortolani3102
@davidebortolani3102 Жыл бұрын
A me sembra invece palese che quelli che definisci i padroni, quindi immagino la policy dei principali stati e le lobby maggiori, abbiano fatto tutto, ma davvero tutto il possibile per evitare la divulgazione del tema dei cambiamenti climatici. Esso è stato postulato da chi se ne occupava con metodi scientifici senza fini politici nè economici decenni fa. E per svariati anni, fino a quando non ha assunto le attuali proporzioni, è stato avversato o snobbato dalla politica globale. I "padroni universali" intesi come i grandi potentati hanno fatto tutto il possibile per negare il cambiamento del clema coi mezzi più subdoli. Invece il popolo ha più vantaggi che svantaggi se cambiamo modo di produrre energia e altri fattori economici.
@gigionemontenero6071
@gigionemontenero6071 Жыл бұрын
@@lucafoldes7666 divide ed impera sono anche quelli che fanno la scienza per alzata di mano, “quelli che credono alle teorie che il riscaldamento globale sia un fenomeno naturale” “quelli che credono che la principale causa del riscaldamento globale siano le emissioni”
@gigionemontenero6071
@gigionemontenero6071 Жыл бұрын
Detto questo comunque sono d’accordo con te per il commento
@giovannirusso8853
@giovannirusso8853 Жыл бұрын
Si sente ....a pelle che fa piu' caldo.Una volta si soffriva in estate, certo ,ma poi l' inverno era freddo, ricordo, e le precipitazioni erano piu' regolari, esclusi alcuni anni intorno al 1970. Inoltre mi pare che il vento fosse meno a parte alcuni brevi periodi, c' era piu' nuvoloso d' inverno e spesso pioveva a Maggio- Giugno dando fastidio alle piantagioni estive.Miei ricordi agricoli.
@francescognech4783
@francescognech4783 Жыл бұрын
Infatti, il dato sulla temperatura inferiore di 2° in epoca romana, lo abbiamo grazie agli scritti di Plinio il vecchio che ci assicura, sulla base delle sensazioni sulla sua pelle, che la temperatura era allora molto più bassa di quanto non sia ora.
@Cyberarte
@Cyberarte Жыл бұрын
Certo e poi che fine hanno fatto le 4 stagioni? Adesso a me sembra che ve ne siano solo 2 e cioè la stagione calda e quella delle piogge dato che la neve si vede sempre più raramente
@brunotassan8715
@brunotassan8715 Жыл бұрын
Bravi ingegneri. Ma proprio bravi. Perfettamente allineati al pensiero unico dominante. Come ingegneri ( che dovrebbero come minimo cercare di avere una visione olistica di ogni questione) siete veramente penosi. Povera Italia. Saluti.
@mughiwaraboy
@mughiwaraboy Жыл бұрын
Ma torna a pulire casa dai
@carmeloriga7191
@carmeloriga7191 Жыл бұрын
Almeno guardalo tutto il video..
@pierfrancescofrusca4478
@pierfrancescofrusca4478 Жыл бұрын
Se riuscissimo a rimuovere le isole di plastica nel Pacifico il clima potrebbe cambiare.
@WoWHCCarnage
@WoWHCCarnage Жыл бұрын
Stavo per disiscrivermi dal titolo..che bischero 😂😂 siete dei fenomeni ingegneri!!
@marco77rv
@marco77rv Жыл бұрын
Antonio Zichichi: il surriscaldamento globale dipende da fenomeni naturali legati al Sole per il 95%, l'altro 5% e' colpa dell'uomo.......
@cetamon4115
@cetamon4115 2 ай бұрын
La Natura fa sempre il suo dovere e sa come colmare gli eccessi in modo naturale. Percio' il problema non risiede nell'eccessiva produzione di CO2 in atmosfera ma nella drastica riduzione dell'assorbimento di questo prezioso gas naturale. Se continuiamo a disboscare, a cementificare e a rendere terreni agricoli edificabili ecco che parte della CO2 rimane "svenduta" e non piu' in grado di essere riciclata. Dobbiamo reimboscare, rendere le nostre abitazioni sempre piu' grren e sostenibili e favorire la vegetazione nelle grandi citta'. Solo cosi ridurremo gli effetti dei gas serra e a riportare la temperatura del Pianeta a livelli piu' confortevoli.
@heilos1256
@heilos1256 Жыл бұрын
Il vero problema è la assoluta impossibilità di fermare il declino
@danielelavatelli2790
@danielelavatelli2790 Жыл бұрын
Non è vero. È parte della disinformazione
@lavolpelv983
@lavolpelv983 Жыл бұрын
Bisogna fare a meno di scoreggiare così riduciamo il co2
@lucaalfredovernillo8934
@lucaalfredovernillo8934 Жыл бұрын
Fa pure ridere il fatto che se andiamo avanti così non ci saranno né più pesci né più aprile😅
@Sonia-ru6id
@Sonia-ru6id Жыл бұрын
Speravo che per una volta qualcuno dicesse qualcosa di vero ma purtroppo è un pesce di aprile.
@MLSSTM
@MLSSTM Жыл бұрын
Le "bombe d'acqua"in primavera già 45 anni fa c'erano...e i nonni di allora sapevano bene (e cosí i nonni dei loro nonni).La vera domanda: Perché ci stanno riempendo gli zebedei con sto cambiamento climatico (palese pretesto)?
@fulviacravera2377
@fulviacravera2377 3 ай бұрын
Business, solo Business per il quale si fa e si dice qualcosa cosa
@Mike-nv1wz
@Mike-nv1wz Жыл бұрын
ci sono cascato in pieno ..... e stavo per fermare il video !!!! 🤣🤣🤣🤣 a parte questo bravi !!!!! sempre molto chiari e professionali
@Aleko64
@Aleko64 Жыл бұрын
Bè aumenta il CO2 anche perché continua il disboscamento della foresta amazzonica, dovremmo aumentare gli alberi non eliminarli.
@fabio.grotto
@fabio.grotto Жыл бұрын
Ciao posso chiedervi gentilmente se ci fosse un documento in cui si indicano le percentuali di emissioni di co2 da e per l’ Europa rispetto agli altri continenti?
@luigigiannico6125
@luigigiannico6125 Жыл бұрын
Stime sulla CO2 nell’ultimo anno in Ucraina; stime dal 2014 e stime precedenti? Non è il caso di usare la testa? È gratis! È in atto una forma di masochismo indotto in Europa. Mi ricorda tanto il fenomeno della Blue Whale. Buon Approfondimento.
@fabio.grotto
@fabio.grotto Жыл бұрын
Aggiungo che ovviamente tutti si riforniscono dalla Cina quindi questo 33 % è “secondo me” da suddividere fra le varie potenze ma non saprei davvero se esiste uno studio/articolo che mette in relazione tutto ciò. Cosa che vorrei chiedere o approfondire
@francesco3433
@francesco3433 Жыл бұрын
Dal mio punto di vista penso che oramai il giocattolo è irrimediabile rotto, e speriamo che la natura non ci metterà qualcos'altro, tipo eruzioni vulcaniche. L uomo non può fare più niente, i vizi, bella vita, l arroganza, il potere non lascia spazio per ragionare da persone di coscienza, vedi la guerra Russia Ucraina, inquinamento totale, aria, terra, acqua, di che parliamo, nel mondo "civilizzato" l inquinamento è totale dal risveglio fino a quando andiamo a letto, e anche mentre dormiamo facciamo in modo che aumenta la temperatura, è triste ma questa è la realtà purtroppo, siamo responsabili del nostro destino 😠😠
@LivingNow678
@LivingNow678 Жыл бұрын
'Purtroppo' siamo degli 'irresponsabili' del nostro destino
@TheZx80
@TheZx80 Жыл бұрын
Tutti convinti di salvare un mondo in agonia diminuendo la popolazione, andando con il monopattino, mangiando grilli e carne sintetica. Bravi, io per conto mio continuerò a mangiare carne vera e ad andare in giro con il mio bel diesel.
@dallospazioprofondo766
@dallospazioprofondo766 Жыл бұрын
Ragazzi, stavo per credervi! Sarebbe stata una delusione pazzesca! Un po' di umorismo non guasta in mezzo a questo disastro ambientale! Complimenti ancora. Siete bravissimi
@italialibera4942
@italialibera4942 Жыл бұрын
Invece sarebbe stata la verità. Hahaha la terza guerra mondiale sarà popoli contro governi altro che Ucraina. Perché questi se ci vogliono togliere le auto private e far rivoluzionare le case in peggio dovranno farci guerra.
@gianpietromatti4190
@gianpietromatti4190 Жыл бұрын
Bel video...... Ma fatelo vedere anche in Cina India e anche Korea. Magari funziona o al massimo schiattano dal ridere. Penso la seconda ipotesi . Basta con questa rottura del cambiamento climatico. Io in 60 anni ne ho viste di tutti i colori. È solo una moda
@gaetanofasulo5394
@gaetanofasulo5394 Жыл бұрын
Restano alcune domande accanto ai complimenti per la chiarezza dell'informazione .... perchè negli anni in cui grazie ai ricercatori e ai tencici è esplosa la motorizzazione si è puntato sulla trazione che utilizzava i derivati del petrolio ponendo da parte l0energia elettrica e in genere le fonti ecologicamente compatibili?! .... La decisione di puntare sui derivati dal petrolio è stata presa dai proprietari di fonti di petrolio e da quanti lavoravano sul petrolio e derivati ..... il cittadino è invariabilmente vittima delle multinazionali e viene colpevolizzzato ma non gli viene fornita possibilità di scelta salva accettare le decisioni delle multinazionali ... vedasi vaccinoprofilassi in cui si è costrettoo la gente con le minacce a vaccinarsi e questo a prescindere dall'utilità o meno e dai danni presunti o reali relativi al nuovo vaccino ..... basti pensare allla microplastica che il cittadino non ouò respingere salvo a fare sterile polemica; te la ritrovi sotto il naso e anche se sai chje sta avvelenando il pianeta non puoi fare assolutamente nulla per cambiare questa politica demenziale che ci spinge ad un domani da incubo!!!!
@cristiano-co1kz
@cristiano-co1kz Жыл бұрын
semplicemente gli idrocarburi sono le fonti meno costose, costruire una centrale nucleare ad esempio ha investimenti iniziali notevoli e le rinnovabili hanno un sacco di problemi e bassa efficienza; se ti fai una centrale a carbone spendi "relativamente poco" e produci costante; la materia prima non costava eccessivamente e quindi conveniva
@gaetanofasulo5394
@gaetanofasulo5394 Жыл бұрын
@@cristiano-co1kz mentre si parla di reatizzazione del negazionismo climatico come dicono ... dovrebbero piuttosto punire arresatare multare coloro che sono i comlpevoli di inquinamento e danneggiamento ambiientale ... punire chi esercita il suo diritto di esporre i propri pensieri e premiare non punendo i responsabili è un crimine talmente stupido che neppure i criminali neonazisti avrebbero commesso .... non si dovrebbe crollare causa i costi; salute e vita di tutto noi dovrebbero conservare la priorità sull'economia ....
@emiliofattori9437
@emiliofattori9437 Жыл бұрын
Personalmente non ho i mezzi per fare qualsiasi analisi pro o contro, quello che ho letto è che la meteorologia è una scienza giovane forse 200 anni ca. E che comunque le rilevazioni 200 anni fa non erano le attuali. Se le cose fossero così confermate credo sia necessario dare veramente un taglio deciso alla nostra società dei consumi riducendo gli stessi fino a quando la tecnologia non raggiunga risultati tali da ridurre drasticamente le emissioni …non mi pare il mondo vada in quella direzione 😅
@loomgale3705
@loomgale3705 Жыл бұрын
Il mondo non va in quella direzione perché, al di fuori dell'Europa, gli altri non sono fessi.
@sabatofranco4378
@sabatofranco4378 Жыл бұрын
Esatto la climatologia non è una scienza esatta come può esserlo la fisica,ma sembra che ai giovani ingegneri nerd di regime di Ingegneria Italia questo non interessi.
@flaviozorzenon6903
@flaviozorzenon6903 Жыл бұрын
Peccato che la comunità scientifica non sia tutta unanime su questo problema, come invece lo sono tutti i mezzi di informazione, voi compresi. E parlo di climatologi di fama mondiale, non degli ultimi arrivati. Vogliamo screditare anche questi perchè fanno ipotesi diverse?
@fulviacravera2377
@fulviacravera2377 3 ай бұрын
E quando mai concordano su qualcosa????
@AlbertoPirrotta
@AlbertoPirrotta Жыл бұрын
I periodi che hanno caratterizzato un aumento delle temperature medie a livello globale si sono susseguiti nei millenni !
@Disappointed-r6f
@Disappointed-r6f 2 ай бұрын
Tema sconodo. Chiunque abbia speso del tempo a studiare il fenomeno e sia intellettualmente onesto sa cosa sta succedendo e perchè. E poi ci sono tutti quelli che preferiscono che siano gli altri a dire loro cosa devono pensare. Certo, è più comodo, ma si resta ignoranti (ammesso che sia un problema). E infatti più confusione si crea sul tema (sui mezzi di informazione, perché la comunità scientifica non ha piú dubbi da decenni) e piú la gente tende a credere alle teorie più comode, che guarda caso sono quelle che ci dicono che noi non siamo mai responsabili di nulla. Se ci fossero interessi economici in ballo anche la legge della gravitazione universale verrebbe messa in discussione, ammesso che la gente sappia cosa sia la gravità...
@robertovolpi
@robertovolpi Жыл бұрын
Ottimo il pesce d’aprile. Soprattutto quello della seconda parte del video.
@paolomarchetti8523
@paolomarchetti8523 Жыл бұрын
Siamo in troppi nel mondo, l'impatto dell'uomo sulla natura è devastante, possiamo ridurre tutto il possibile ma sarà difficile cambiare l'impatto che l'uomo ha sul mondo, dobbiamo adattarci, vuol dire che coltiveremo l'ulivo e la vite in Siberia e qui in Italia coltiveremo il cafè, il mango l'ananas, banane ecc. Sempre che non diventiamo un deserto e le avvisaglie ci sono già. C'è ne faremo una ragione.
@robertodelconte7253
@robertodelconte7253 Жыл бұрын
Dopo il titolo e il primo minuto...Stavo per levare l'iscrizione al canale!! Non fatelo più!!😂😂
@emamercedi502
@emamercedi502 Жыл бұрын
Fischia, ho preso un coccolone nel primo minuto... mortacci....
Il "Climate Change" del '300: l'Europa muore di fame - Alessandro Barbero
1:09:06
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 944 М.
She's very CREATIVE💡💦 #camping #survival #bushcraft #outdoors #lifehack
00:26
规则,在门里生存,出来~死亡
00:33
落魄的王子
Рет қаралды 32 МЛН
didn't manage to catch the ball #tiktok
00:19
Анастасия Тарасова
Рет қаралды 31 МЛН
This mother's baby is too unreliable.
00:13
FUNNY XIAOTING 666
Рет қаралды 38 МЛН
GAME OVER: Perché DICIAMO NO all'ENERGIA NUCLEARE!!
12:04
Ingegneria Italia
Рет қаралды 290 М.
Ghisellini spiega Stephen Hawking e i buchi neri
1:19:11
Rinascimento Culturale
Рет қаралды 79 М.
Sta ARRIVANDO: La RIVOLUZIONE dei REATTORI NUCLEARI MODULARI
11:23
Ingegneria Italia
Рет қаралды 97 М.
Come ridurre le emissioni di CO2 nel quotidiano?
10:18
Geopop
Рет қаралды 195 М.
Il mondo degli Ottomani (Alessandro Barbero)
1:15:26
Festival del Medioevo
Рет қаралды 258 М.
She's very CREATIVE💡💦 #camping #survival #bushcraft #outdoors #lifehack
00:26