Sì ce lo conferma Tolkien che Gandalf sarebbe stato peggio di Sauron solo perché avrebbe imposto il bene. Ottimo video Frank.
@GuidoPratesi9 ай бұрын
Video che offre un sacco di spunti 👍 Secondo me inizialmente Gandalf avrebbe ottenuto una vittoria schiacciante sia sul Balrog che su Saruman... ma ovviamente non sarebbe mai diventato "il Bianco" (aspetto importante). A questo punto avrebbe potenziato Isengard (distruggendo anche gli Ent se non fosse riuscito ad assoggettarli) e rendendo di fatto le Due Torri ancora più potenti del Regno di Mordor. E chissà, magari Sauron sarebbe stato "costretto" a servirlo (essendo l'anello parte di lui), proprio come aveva fatto con Morgoth. E questo avrebbe potuto generare la Seconda Guerra d'Ira... 🤔
@CamusFR79 ай бұрын
La domanda è sempre interessante, anche se è più per neofiti giacché la risposta è nei libri. Comunque è sempre affascinante immaginare scenari alternativi in cui succedono altre cose, come hai fatto te. A proposito, anch'io opto più verso la prima ipotesi. Colgo l'occasione per ringraziarti per il bel lavoro che fai, da appassionato Tolkieniano ascolto sempre volentieri questi post.
@FurettoArmato9 ай бұрын
In poche parole, sarebbe diventato Saruman 😅😂 Bel video
@lorenzotoselli18579 ай бұрын
Sostanzialmente... però anche più potente di Saruman.
@aiklain9 ай бұрын
grazie Frank.. molto interessante davvero, credo che la prima versione che hai dato sia la più calzante per Gandalf. In un momento di lucidità la volontà e la bontà di "gandalf il grigio", prigioniero di una gabbia mentale creata appositamente ds "gandalf il nero", riesca a uscire per sacrificarsi.. immagino Gandalf con i poteri di Sauron un essere senza pari se nn se stesso.
@leotoselli9 ай бұрын
Ciao Frank, potresti dare una rubrica: "e se (soggetto x) avesse preso l'anello". Magari con Saruman, Galadriel, Boromir ecc
@TheMazzuolatore9 ай бұрын
In pratica se gandalf avesse vinto sarebbe nata la democrazia che ci governa oggi a noi 😂😂
@alberto51119 ай бұрын
Sei un altro "Helldivers?"🤣🤣
@giacomocosta22626 ай бұрын
raccontata così, sembra che parla di questo tempo!
@marcojlpalazzi9 ай бұрын
Belle speculazioni! Io conterei sul jolly che i Valar possono sempre giocare: Tulkas che arriva e picchia tutti! 💪😎 quindi penso che per quanto possa essere totale la vittoria di “Gandalf il Nero” , secondo le sacre scritture Tolkieniane, il Bene avrà sempre modo di trionfare ❤ Poi ho una cosa da controbattere: Ricordiamoci sempre che Sauron è una specie di Lich e l’anello è il il suo filatterio, quindi come dimostra la storia della terza era, finché non viene distrutta l’anello, Sauron può perdurare.quindi se Gandalf dovesse tenere l’anello e non distruggerlo, penso che tutto il tuo video avrebbe una grossa mancanza: Cosa farebbe Sauron in tutto questo frangente? A mio giudizio rifarebbe come con Numenor, cioè si pro inoltrerebbe umilmente Gandalf e lo consiglierebbe saggiamente, ma attenderebbe che la corruzione dell’anello fosse completa, dopodiché lo so giocherebbe come ha fatto con i nove spettri. a questo punto la terra di mezzo sarebbe davvero condannata a causa dell’alleanza tra i due esseri più potenti della terra di mezzo! A quel punto davvero solo L’intero esercito di Valinor, comandato da Tulkas, Orome e tutti i Valar Potrebbe salvare Arda!
@marcojlpalazzi9 ай бұрын
Scusate gli errori di battitura, ma sto usando la sintesi vocale mentre guido! 😅
@francescofreguja4599 ай бұрын
Grandissimo frank complimenti
@sleshflex41709 ай бұрын
Non ci siamo.....Gandalf con l anello sarebbe riuscito a sconfiggere sauron eliminando così la sua volontà e potere sull anello stesso rendendo gandalf il nuovo signore oscuro. Si sarebbe instaurata una dittatura del bene dove il controllo che l unico anello esercita sugli altri anelli avrebbe obbligato gli elfi a tornare da valinor. uno dei nove,ormai reintegrati e reimpiegati per raccoglier e margheritine e tulipani, in memoria dei bei tempi che furono riesce a fuggire e recarsi a mordor e in altri luoghi del sud dove ormai da anni senza l oscuro signore regnano la disoccupazione e la miseria. ed è così che si forma una " compagnia dell anello" alternativa. la ormai vecchiotta Shelob,la bocca di Sauron, il nuovo capitano dei corsari di umbar, uno dei 9, e un insospettabile billy felci si lanciano in un impresa disperata per sottrarre l anello a gandalf e ridare dignità ai cattivi nella terra di mezzo.
@l.m.s559 ай бұрын
Bel video🎉🎉Ne farai altri contest dove ci farai giudicare le immagini più belle dei personaggi?
@trinita81478 ай бұрын
Video molto interessante, ho una curiosità. Dato che Galadriel ed Elrond indossavano due dei tre anelli degli elfi (il terzo lo portava proprio Gandalf), si sarebbero accorti del tentativo di Gandalf secondo te? Quindi magari avrebbero potuto fermarlo prima della caduta definitiva del grigio? Oppure Gandalf, portatore di uno degli anelli degli elfi (forse la cosa poteca fare una qualche differenza) sarebbe riuscito nel piano originale di Sauron, cioè sottomettere la volontà degli elfi al suo volere?
@enricodemanuele59879 ай бұрын
Sono d'accordo anch'io nella prima opzione! Gandalf sarebbe stato una sorta di "paladino corrotto" che pur di non far del male a nessuno, si sarebbe sacrificato insieme all'anello, ma però avrebbe fatto soffrire molto la sua ex compagnia che egli aveva guidato per una buona causa anche se, con molti riscontri tra i personaggi come Aragorn che non sarebbe stato d'accordo sulle sue idee e anche Galadriel sì sarebbe imposta insieme anche a Elrond delle decisioni prese e avrebbe anche fatto soffrire il povero Frodo!😢
@masteroscuroaudiofantasy7939 ай бұрын
magari Boromir non sarebbe morto...sarebbero cambiate molte cose "tutti lo ameranno disperandosi" come predisse Galadriel..poi la seconda guerra d'ira! distruzione di Arda ed infine Eru decidera' di ricostruirla..spazzati via orchi umani ed elfi la IV Era ricomincera' con Aule' aiutato dai Khazad che si adopreranno alla rinascita e forse finalmente avranno in mano il futuro della nuova Era che verra' (si e' capito che tifo per i figli di Durin!?)😂
@adp222899 ай бұрын
Video interessante!
@michelbressan98838 ай бұрын
Gandalf il nero avrebbe avuto anche Naria il grande, probabilmente avrebbe anche trovato il modo per recuperare (facendoseli anche consegnare) Vilia e Nenia. Gandalf è sempre stato molto schietto ma come Saruman prima di lui sapeva creare intrighi e sotterfugi. Prima che ci si accorgesse del suo mutamento, avrebbe potuto già avere i tre ed essere inarrestabile. Solo un intervento delle potenze avrebbe potuto cambiare le cose. Nell’universo di Tolkien non esiste il male assoluto, ma nessuna creatura corrotta al profondo si è mai redenta. Non credo che Gandalf avrebbe mai fatto diversamente, una volta diventato il nero. Inoltre non si sarebbe più recato a Mordor, anzi probabilmente avrebbe cercato il modo per distruggere il monte fato stesso, affinché nessuno, come lui, avrebbe mai potuto agire contro l’anello.
@alessandrograziani19909 ай бұрын
"Perchè io sono Gandalf il saggio, Gandalf il signore dell'Unico, Gandalf il Nero."
@AleJuve959 ай бұрын
Ciao Frank ! Farai un video o una live delle novità uscite qualche giorno fà su gli anelli del potere ?? Si dice che stiano già programmando la terza stagione 😳 Un abbraccio !
@francescodurante80069 ай бұрын
E su un valar l’anello avrebbe avuto qualche effetto?
@cristiangribaudo75389 ай бұрын
Diventerebbe unità di Rick e Morty
@federicofatelli23828 ай бұрын
Frank puoi fare un video what if sul se Smaug avesse vinto e ucciso tutti i membri della compagnia di Thorin, Bilbo compreso insieme anche ai membri della cittadella davanti ad Erebor
@occhio5069 ай бұрын
Ma non era già uscito questo video?
@valinor-terra-di-mezzo9 ай бұрын
Era una live, non un video.
@johnwarlock18 ай бұрын
credo che gandalf non avrebbe mai preso per se l'anello lo conosceva troppo bene e sapeva che usarlo sarebbe stato pericoloso anche per lui infatti ha usato un hobbit per distruggere l'anello
@Aner21129 ай бұрын
Tutto giusto. Sono solo in disaccordo sul potere di Gandalf. Abbiamo l'esempio di Saruman, anche lui un maiar oppure il re degli stregoni di Angmar, essere molto potente. Loro sono venuti a contatto con Sauron e ne sono stati assoggettati. Quindi penso che, inizialmente Gandalf sarebbe stato autonomo con l'anello del potere in suo possesso, ma con il tempo l'anello lo avrebbe corrotto, portandolo verso il male e quindi ad allearsi a Sauron e diventarne, alla fine schiavo. Ricordiamoci che i due sono Maiar, ma Sauron sembra essere più potente, essendo allievo diretto e principale di Morgoth (gandalf è un maiar, incarnato in forma umana dai Valar e quindi prende la denominazione di ishtari)
@MrxMirkox9 ай бұрын
Partendo dal presupposto che sia una cosa impossibile perché tutto é il volere di eru. Il compito di Gandalf é chiaro e non deve mai intervenire. Ma ipoteticamente seguendo la lore ovviamente prendendo l anello dichiarerebbe guerra alla.compagnia. aragorn diventerebbe subito suo nemico. Come saruman andrebbe a formare un suo esercito ucciderebbe saruman e poi Sauron e tutto il suo esercito ma per prenderne poi il posto e sostanzialmente togliere l anello a Gandalf sicuramente porterebbe alla morte di molti ma con lo stesso finale
@ilcapgames50169 ай бұрын
che scenario agghiacciante! ma molto sensato rispetto al personaggio...ma come sarebbe cambiato il suo rapporto con Sauron e saruman?
@gianpaolotondaroc23109 ай бұрын
E meglio la vitoria di Gandolf però la vera domanda è l' anello che a già lo tiene insieme al unico anello oppure se lo toglie?
@enricotoesca39419 ай бұрын
Che domanda
@renzogobbo89889 ай бұрын
Si sarebbe scontrato con Tom Bonbadill che dell'anello non ne era influenzato?
@alexsanders46489 ай бұрын
Sembrerebbe che a Bombadil non freghi niente di nulla quindi ne dubito...
@galvatronprimus89858 ай бұрын
Di sicuro si sarebbe sbarazzato subito degli hobbit!😂😂😂
@maurizioperlini14929 ай бұрын
Perr me la prima versione....ma chissà come sarebbe stato se l anello lo avesse preso l elfa maga che non ricordo il nome che ha incontrato frodo che gli parlava telepaticamente che poi ha avuto la tentazione di prenderlo ma non l ha fatto
@steageirato9 ай бұрын
Galadriel
@ClaudioDaffra.2 ай бұрын
Ma l'anello non ubbidisce solo al suo padrone? Col tempo allora Gandalf per quanto potente sarebbe diventato un servitire di Sauron ?
@fabrizioaghilar37699 ай бұрын
Se l'anello fosse stato portato a valinor? 🤔
@riccardoneri70307 ай бұрын
Ma quindi con Sauron cosa sarebbe successo...amici e affini? Supremazia l'uno sull'altro? Giocherebbero a carte????
@fabikovongot39789 ай бұрын
La prima delle due, e decisamente meglio della trilogia di Tolkien aggiungo. Gli Hobbit avevano già vinto ne Lo Hobbit, quindi alla fine Il Signore degli Anelli è solo una ripetizione. I veterani letto il libro de Lo Hobbit, appena preso in mano Il signore degli anelli e visto che c' erano ancora i battuffolosi Hobbit di mezzo, avrebbero dato sicuramente scontata la vittoria degli Hobbit ancora una volta: 'ah ci sono gli Hobbit, vabbè vinco loro' e fine di LOR
@riccardo874719 ай бұрын
Sarebbe intervenuto una Potenza superiore per riportare l'equilibrio
@kwakuanansi91319 ай бұрын
Avremmo avuto Odino
@ALEXANDERAuriemma2 ай бұрын
Io penso la sconfitta di Sauron
@AntoLib338 ай бұрын
In realtà tutto sto caos per controllare il commercio dell'erba pipa😂. A parte gli scherzi Gandalf sarebbe stato un tiranno quasi invincibile.
@El_chico261219 ай бұрын
te immagini gandalf con un essercito di hobbits urukai ☺️🤙
@Luca_Tantigattini_Sabian9 ай бұрын
forse Gandalf il bianco avrebbe potuto avere piu' chances, prima di soccombere comunque. Gandalf il grigio sarebbe stato sopraffatto immediatamente, probabilmente diventando schiavo anche peggio dei 9... ma Gandalf il bianco l'anello manco lo vede col binocolo, quindi il mio intervento e' piu' che inutile! ciao Frank. dalla terra dei canguri.
@autoproduzionesussistenza64819 ай бұрын
L'anello brama di tornare sempre dal suo padrone, Gandalf sarebbe stato solo un mezzo per tornare da Sauron...Magari Gandalf accecato dal potere acquisto avrebbe sfidato Sauron finendo per essere sconfitto e quindi consegnando l'anello al legittimo proprietario 😂
@Pietro-el5esАй бұрын
Secondo me un orco li avrebbe tagliato il dito e portato l'unico a Sauron e Liu sarebbe tornato
@lorenzo74507 ай бұрын
Ok, quindi Gandalf il Nero = Injustice Superman
@PeppeApab4 күн бұрын
Diventerebbe un comunista praticamente 😂
@Rikirs1728 ай бұрын
Non dimentichiamoci che l'anello ha una volontà propria e nessuno può dominarlo, indipendentemente dalla potenza, avrebbe portato Gandalf alla follia. Come successo con saruman
@carlosstell59028 ай бұрын
Ma l'anello è alla fine una parte di Sauron. Galfalf non aveva anche detto.."esiste solo un signore dell'anello,solo uno può piegarlo alla sua volontà" Poi Sauron è sempre stato superiore a galfalf come Maiar fin dall'origine,e allora perché Gandalf con l'anello sarebbe più potente?
@nonnomir2 ай бұрын
Non mi torna la ragione per cui Saruman sarebbe diventato il servo di Sauron e invece Gandalf lo avrebbe battuto. In realtà Gandalf prendendo l'anello avrebbe semplicemente fatto lo stesso percorso previsto (eventualmente) per Saruman, un mago non meno potente di lui che pensava di poter usare l'anello per battere Sauron, ma che in realtà tutti sono convinti sarebbe semplicemente diventato suo schiavo. Il resto lo vedo credibile: il modo in cui Gandalf (da servitore di Sauron) avrebbe "imposto il bene", gli elfi che se ne vanno, i nani che si rinchiudono nelle miniere, ma presto si trovano a corto di tutto e la terra di mezzo in mano a Sauron.
@marcoarcamone84098 ай бұрын
2 cose!! La prima è che secondo me il potere di Sauron non può essere mai eguagliato, la seconda è un'eventuale vittoria di Gandalf lo avrebbe reso infinito e solo e siam d'accordo...ma uguale varrebbe per Sauron!! Per il resto bravo son d'accordo
@lucanuvolari37429 ай бұрын
Per Gandalf l unico modo per governare é distruggere l anello con dentro l essenza di Sauron...sarebbe l unico histari più potente nel mondo di Arda...anche se facesse cose buone tutti avrebbero un timore reverenziale