Ogni volta è un'emozione recondita, terreno fertile per le mie radici. Qualsiasi affaccio da lei prodotto sulla Sicilia è sempre magnifico, un viaggio nel tempo e nella ricchezza. Grazie
@salvatorecalabro24934 жыл бұрын
Complimenti eccellente da Carmelo
@vincenzoc.909411 жыл бұрын
La sua iniziativa è davvero degna di lode. Mi auguro sia seguita da altrettanto valide emulazioni da parte di quanti abbiano a cuore le meraviglie del nostro patrimonio culturale: la diffusione della conoscenza, sappiamo, è il primo indispensabile passo perchè si generi un consapevole interesse alla conservazione. Il testo del suo documentario è ben costruito e gradevole all'ascolto. Unica pecca: la colonna musicale troppo forte compromette la piena intellegibilità della voce.
@francesco83846 жыл бұрын
anch'io ho apprezzato il suo documentario ma devo dire che il castello e' in'uno stato di abbandono complimenti al suo video
@Gaspare.Mannoia11 жыл бұрын
La mia esperienza diretta, nella elaborazione completa del video è abbastanza recente; prima mi occupavo degli aspetti culturali nella rubrica televisiva Tesori di Sicilia; adesso desidero realizzare personalmente ogni cosa e mi propongo di far conoscere i Luoghi di Sicilia meno noti. Migliorerò anche nel montaggio e starò attento alla prevaricazione del sottofondo musicale. Penso di avere già fatto qualche progresso occupandomi di Santa Lucia di Mendola, Cassibile, Gela. Grazie per il commento.
@sophsdtr11 жыл бұрын
VERY informative, as always, and beautifully filmed, too! Thank you, Gaspare.
@follettoibleo10 жыл бұрын
Anch'io ho apprezzato molto il suo video ma sono stato disturbato dell'alto volume della musica
@giuseppeguarneri74683 жыл бұрын
Appunto nel 1221 quei blasoni araldici dipinti sul muro rappresentano i baroni normanni a cui Re Ruggero ll divise il regno di Sicilia . Sapreste con precisione chirurgica riprodurli e identificare i titolari del blasone araldico ? Ad ogni barone blasonato corrisponde un territorio siciliano . Grazie .
@Gaspare.Mannoia11 жыл бұрын
Mi dispiace che recepisca il sottofondo musicale come un "disturbo"; cercherò di migliorare anche sotto questo aspetto. Grazie per avere apprezzato il resto...
@castellosanmarco4 жыл бұрын
Splendida passeggiata culturale, la musica altrettanto gradevole ma prevale sulla descrizione come detto in altro commento.
@giuseppaventura13602 жыл бұрын
Il sottofondo musicale calza a pennello ,forse doveva parlare un po più forte il diretto interessato .comunque grazie per aver parlato del castello del mio paese Paternò. Ma una cosa non la detta che il nostro castello conserva anche un bellissimo tunnel che si trova proprio sotto il castello e questo tunnel niente fi meno e lungo 17 chilometri .il passaggio del tunnel passa da paterno 'per proseguire per santa Maria di licoddia e per finire si ferma ad Adrano.
@roberto872898 жыл бұрын
Negli anni 80 è stato svaligiato di tutto principalmente dai politici di quel tempo voci di popolo dicevano che molte cose se le sono portare nelle loro case di villeggiatura estiva
@francescoraito6 жыл бұрын
Allora aveva ragione mio zio che se lo ricordava pieno di reperti.
@matteobattiato11835 жыл бұрын
Bello, peccato per il sottofondo che disturba la spiegazione, dovreste rimettere il video togliendo il sottofondo
@kenhunt51534 жыл бұрын
Music overtakes the audio. Thanks.
@staffpaternesita11 жыл бұрын
bellissimo, grazie! solo quel Catania nel titolo non va bene, anche perchè negli altri video da lei postati non è specificata la provincia, e a noi paternesi piace distinguerci da Catania per mantenere la nostra identità
@Gaspare.Mannoia11 жыл бұрын
Paternò, caput mundi... :)
@vincenzoc.909411 жыл бұрын
Pur essendo per lei una nuova esperienza, la qualità dei suoi documentari è comunque buona, soprattutto a livello della scelta ed elaborazione delle immagini e tradisce una capacità tecnica e non solo culturale che non tutti i frequentatori della rete e tra questi il sottoscritto, possiedono. La conosco fin dagli anni '90, allorchè appunto, in un'emittente televisiva, offriva al pubblico di Sicilia preziose pillole di sapere sulle ricchezze monumentali dell' isola.
@vincenzoc.909411 жыл бұрын
E' vero: gli edifici medievali dell'acrocoro della collina che sormonta Paternò, sorti tutti in età medievale, insistono senza dubbio alcuno in un'area che in età antica ellenistica e romana era occupata da importanti monumenti pubblici. Al momento il tutto versa in uno stato di incuria e abbandono, ma sono certo, spero non del tutto irrealisticamente, che in un futuro non lontano i tesori nascosti nel ventre della collina verranno portati alla luce e questo a vantaggio della comunità tutta.
@antonioperdon26966 жыл бұрын
Peccato per questa musica che copre la voce! Impossibile da guardare
@Gaspare.Mannoia6 жыл бұрын
Mi dispiace moltissimo e me ne scuso, ma quando ho realizzato questo documentario non avevo ancora una buona dimestichezza con il volume dell'audio di sottofondo.
@perfettadempaire21117 жыл бұрын
perché rovinare un documentario così interessante con una musica così alta e deprimente?
@paternodomina14398 жыл бұрын
Il nostro Castello-Dongione e' sicuramente tra i piu' belli e meglio conservati della Sicilia,togliete Catania tra le parentesi..Paterno' non ha provincia
@cicciociara11 жыл бұрын
E' un peccato che un documentario cosi' originale debba, a tratti, esser rovinato dal sottofondo musicale mal regolato che disturba la voce del narratore..perdendo cosi il filo della storia..e la bellezza dello stesso documentario. Peccato.. Complimenti comunque per l'idea del video, ci voleva, un po' meno per il montaggio audio che, aime', rovina e disturba un documentario quasi perfetto..
@Crispino644 жыл бұрын
mannaggia, la musica, copre la sua voce, interessante video come tutti gli altri suoi.
@antoniomonetti127710 жыл бұрын
Anche io sono nato a PATERNO' e nonostante vivo da diversi anni a catania, credo che questa citta' possa essere in grado di esercitare una possente pressione nei riguardi della provincia di catania e catania tutta, mostrando una propria identita' indipendente ed autoritaria.Nel calcio ad esempio potrebbe benissimo con i vari importanti imprenditori e politici appunto paternesi, avere una squadra come minimo per confrontarsi nella serie B, ma purtroppo nessuno di quest'ultimi si impegna a tutto cio' perche' si dice che avendo catania a 18 km di distanza, non ci sarebbe questa passione longinea......MA CHI LO HA DETTO? Paterno' deve essere unica nella provincia e primeggiare davanti a tutti senza manifestare nessun timore......semmai chi viene qui deve aver un po' di tremolio...............ricordiamoci che siamo una DINASTIA NORMANNA!!!!!!!!!! paterno', diventerai sempre piu' grande, ed un giorno cambiera' tutto vedrai.
@vincenzoronsivalle7404 жыл бұрын
in una qualsiasi altra regione, si sarebbe sfruttato codesto patrimonio...ma sa siamo a Paternò! In Sicilia.... vecchio proverbio: "au si mangianu li sordi!" "ca zamai c'eri tu o su posti chi facivi?"
@petersolima83843 жыл бұрын
Si è vero, non stiamo vivendo il più florido dei periodi, la nostra città ci appare sporca, caotica, abbandonata all'inciviltà, le strade sono da riasfaltare, le prospettive future di realizzazione sono scarse e lentamente le nuove generazioni stanno andando via alla ricerca di tutto ciò che qui manca, lavoro in primis ma, vi prego, evitate quell'accostamento con Catania che non ci rende orgogliosi né ci identifica. Catania è una città bellissima ma buona parte dei cittadini catanesi vive ancora della propria identità popolare, per cui che tu abbia conosciuto la Catania degli anni '60 o quella attuale non troverai significative differenze e sotto questo punto di vista si potrebbe dire per paradosso che tra i due, non è il paternese ad avere una mentalità di provincia.
@legendaryilgrande46779 жыл бұрын
il mio trisavolo è l architetto Salvatore Spina
@francoisrossini98892 ай бұрын
Peccato quella musica inutile, scocciante e disturbante.
@Gaspare.Mannoia2 ай бұрын
Finirà che eliminerò questo documentario proprio a causa del disturbo che causa il sottofondo musicale. Del resto, ero proprio alle prime armi. Chiedo scusa.