Grazie infinite!!!! Questo video mi è stato utilissimo...d'ora in poi risparmierò un sacco di tempo a lavoro!!! :) Continuerò a seguirti senz'altro!!!!
@gerardozuccala10 жыл бұрын
Ciao Roroyce84 mi fa piacere che ti è utile ciao
@AgostinoAghi10 жыл бұрын
forse risolvo il mio problema. i tuoi video sono preziosissimi. mille grazie per quello che fai.
@gerardozuccala10 жыл бұрын
Grazie a tutti Voi che mi seguite con molta perseveranza Ciao Agostino
@gestioneenergetica2 жыл бұрын
Buonasera Gerardo, complimenti per il canale ! Ho un foglio con due righe: la prima contiene 96 colonne con i valori espressi in quarti orario: COLONNA A 00:00-00:15 COLONNA B 00:15-00:30 COLONNA C 00:30-00:45 COLONNA D 00:45-01:00 e cosi via fino all'ultima che sarà 23:45-00:00. La riga di sotto contiene per ciascuna colonna rispettiva alla riga sopra, dei valori numerici semplici. Avrei la necessità di sommare i valori di ciascun quarto d'ora in una cella e la cella successiva dovrà avere i quattro valori del range successivo. Quindi somma da 00:00-00:15 a 00:45-01:00 in una cella e nella cella successiva da 01:00 a 02:00. Come potrei fare? Grazie per la tua attenzione.
@marcoubezio19137 жыл бұрын
ciao Gerardo, un dubbio: quando devo stabilire l'altezza della funzione scarto tu fai semplicemente data finale - data iniziale + 1, ma questo è valido solo perchè nella colonna A ci sono tutte le date in maniera sequenziale. Mettiamo però caso che tali date non siano sequenziali ma manchino una o più date (ad esempio comprenda solo i giorni dal lunedì al venerdi) io ho parzialmente risolto inserendo questa funzione per il calcolo dell'altezza(i dati della matrice sono più piccoli dei tuoi) CONFRONTA(B2;A5:A12;0)-CONFRONTA(A2;A5:A12;0)+1. quindi la formula totale verrebbe: =SOMMA(SCARTO(A4;CONFRONTA(A2;A5:A12;0);CONFRONTA(C2;B4:D4;0);CONFRONTA(B2;A5:A12;0)-CONFRONTA(A2;A5:A12;0)+1;1)) ma qui sorge un'altro problema: se la data finale corrisponde ad una data della colonna A, tutto funziona, ma se la data finale non è presente nella colonna A il risultato è ovviamente N/D. Come faccio ad ovviare a quest'ultimo problema?
@cristianoturetta90293 жыл бұрын
per quanto riguarda la mancanza di una o più date funziona lo stesso, certo a patto che la richiesta non preveda una data mancante
@mclandtv5 жыл бұрын
Ciao Gerardo! Complimenti vivissimi per tutto ciò che fai.. Sei davvero il mio Maestro. Dato che probabilmente la metà delle visualizzazioni di questo video è opera mia, ne approfitto per farti una domanda.. ;-) Magari poi hai già trattato la cosa in un video ad hoc e io me lo sono perso.. Avrei la necessità di far calcolare una somma in un intervallo dinamico dove anche la matrice verticale da usare nel CONFRONTA nidificato nella funzione SCARTO può variare colonna. Ho provato usando INDIRIZZO per trovare le celle iniziale e finale per creare la matrice, ma me le vede come testo e perciò non mi fa funzionare la formula. C'è un modo per eliminare le virgolette e fare in modo che all'interno della formula invece di "A1":"A100" mi consideri A1:A100? Spero di essermi spiegato.. Ti ringrazio in anticipo!!
@gerardozuccala5 жыл бұрын
Ciao Marco grazie di cuore di tutto, non so se ho mai trattato un simile argomento in altro video, non entro nello specifico perché non ho tempo per seguirti, prova a vedere qualche altro video magari trovi l'ispirazione giusta ciao
@mclandtv5 жыл бұрын
@@gerardozuccala 😢 grazie lo stesso!
@MelaBarbieri10 жыл бұрын
Ciao Gerardo, complimenti per il canale! Veramente utile! Dovrei fare risolvere un problema molto simile a questo esempio, nel mio caso però le date (Colonna A) non sono ordinate in modo crescente (e non voglio ordinarle), le date possono essere ripetutte più di una volta sola e al posto dell'intervallo di date voglio prendere una singola data di riferimento. Con CONFRONTA mi trova solo il prima data uguale, a me servirebbero tutta la serie di date uguali a quelle del riferimento. Hai idea di come si possa fare? Ciao e grazie Andrea
@gerardozuccala10 жыл бұрын
Ciao Andrea Se non ho capito male la domanda Non devi fare una somma di INTERVALLI DINAMICI bensi devi SOMMARE con delle condizioni dei dati da un data baseovviamante il CERCA.VER o INDICE e CONFRONTA non vanno bene perché questi sono specifici per ESTRARRE dei dati ma nel tuo caso dovresti ANALIZZARE DEI DATI e quale miglior funzione che il SOMMA.SE o IL SOMMA.PIU.SE?? prova a vedere il video 29 DI EXCEL MAGICO oppure potresti usare il MATR.SOOM.PRODOTTO..FAMMI SAPERE!!
@PaoloVolterra10 жыл бұрын
sto diventando Gerado-dipendente con tanto di crisi di astinenza
@gerardozuccala10 жыл бұрын
Hahahahahaja Ciao Paolo domani arriva la dose giornaliera Excel magico 33
@AgostinoAghi10 жыл бұрын
in una colonna si sussequono delle sigle alfanumeriche che a loro volta si ripetono x 90 volte. devo estrappolare da una singola colonna, una singola sigla alfanumerica e abbinarla alla posizione "riga colonna" tra le 90 che sono in tutto.
@AgostinoAghi10 жыл бұрын
peccato non ci sono riuscito. volevo mettere lo scarto al posto della "matrice" di cerca.vert, ma non funziona. ho circa 90 colonne x 200 righe e devo per forza spulciarle 3 alla volta se no mi da errore, troppi dati = e ripetitivi x colonna tra loro.
@gerardozuccala10 жыл бұрын
Ciao Agostino.. non so che tipo di foglio hai davanti, ma non credo che lo SCARTO all'interno del CERCA.VERT possa funzionare prova INDICE E CONFRONTA
@lacannagiuseppe431910 жыл бұрын
indice:indice.... mega furbata!mi piace!
@gerardozuccala10 жыл бұрын
Ciao Giuseppe! la funzione INDICE:INDICE e un bel trucchetto ma è una forzatura... la funzione SCARTO è più specifica per i INTERVALLI DINAMICI per cui ti consiglio di approfondire la funzione SCARTO..CIAO ALLA PROSSIMA!!
@lacannagiuseppe431910 жыл бұрын
Ciao. avevo già seguito il video sulla funzione scarto in excel in pillole e mi era piaciuto un sacco . ovviamente non perderò il prossimo video:qualche chicca la riservi sempre. ;-) Ciao.
@sergiorossi38033 жыл бұрын
Il video è molto bello ..peccato che non spieghi la formattazione condizionale che in questo caso è molto difficile. Me la cavo ma non ci sono riuscito ed ho visto anche gli altri video sulla formattazione ma non come questa ..se puoi dirmi la formula grazie
@gerardozuccala3 жыл бұрын
Ciao se scarichi il file dal link qui sotto puoi trovare la formattazione condizionale, comunque la formula è questa =E(B$4=$C$2;RIGHE(G$5:G5)>=CONFRONTA($A$2;$A$5:$A$21;0);RIGHE(G$5:G5)
@sergiorossi38033 жыл бұрын
@@gerardozuccala Grazie mille...non sarei riuscito
@AgostinoAghi10 жыл бұрын
dimenticavo le funzioni che ha spiegato le ho provate tutte ma sapendo come riferimento solo la colonna e non la riga mi viene molto difficile cercare la riga della colomma non avendo il riferimento delle riga ma solo del dato presente nella riga che conosco. insomma mi manca il riferimento riga e ho provato di tutto per fare il percorso inversa con le ricerche ma sembra impossibile. ho anche provato a inserire tra una e l' altra riga "1" e "0" arrivo alla riga ma non ho più le colonne a meno che non ho i risultati su 90 celle averei voluto solo una cella da controllare.
@gerardozuccala10 жыл бұрын
Non mollare Ago!!
@AgostinoAghi10 жыл бұрын
Gerardo Zuccalà come vedi non ho mollato era giorni e giorni che provavo ma alla fine col Tuo enorme aiuto ci sono riuscito. forse in maniera "artigianale" ma funzionante. Mille GRAZIE.