No video

RESUSCITARE un VECCHIO PC con XTRA-PC nel 2021? FACCIAMOLA da SOLI e GRATIS

  Рет қаралды 178,383

TechDuo

TechDuo

Күн бұрын

Пікірлер: 597
@techduoita
@techduoita 3 жыл бұрын
Per rispondere ad una giusta precisazione fatta da alcuni. Vero che caricato da USB, linux mint risulta più rapido, ma anche una volta installato su disco non c'è stato alcun rallentamento. La velocità è stata la medesima. Aggiungo, certo che si può cambiare ssd e aggiungere ram, ma l'idea era quella di creare una cosa identica alla chiavetta della pubblicità
@creatorediillusioni
@creatorediillusioni 3 жыл бұрын
Fatto con un acer eeepc del 2009 un altro mondo... ;)
@TrioLOLGamers
@TrioLOLGamers 3 жыл бұрын
Il mio consiglio però è di metterci un SSD punto e a capo. Ho avuto più volte problemi con SO sulla chiavetta (con un Hackintosh ha bloccato interamente il sistema e con Windows ha attivato il Bit locker non facendogli riconoscere correttamente L'HW su due Build diverse e vi assicuro che non sono due cose belle quando succedono dato che se si ha la crittografia si rischia di perdere tutto...) . Per fortuna il 90% dei portatili (tranne L'M1 e i supercompatti 2in1 come i Surface) ha lo slot per cambiare.
@carminescalise5286
@carminescalise5286 3 жыл бұрын
Linux mint Mate o Xfce sarebbe stato ancora più leggero! Cinnamon è già un DE pesantucciu, da usare con pc piu recenti.
@patriziati5885
@patriziati5885 3 жыл бұрын
Grazie mille ghela, cercherò di metterlo in pratica!
@hunter_fish
@hunter_fish 3 жыл бұрын
@Ghela si si può anche scaricare un xubuntu o altro, un ottimo trisquel che adirittura è FREE SOFTWARE e ormai da anni quasi tutte le distro dal loro sito ufficiale si possono aquistare le chiavette già pronte.... se vuoi resuscitare quel mac ssd obbligatorio (di qualità )e 16 gb di ram per poter far lavorare sierra in maniera ottimale ,poi di più non puoi pretendere da un i5 dual core ( ho un mini mac 2012 late ). Comunque unebootin fa la stessa cosa gratuitamente. Ti metto un non mi piace perchè tra usare unebootin e promuovere questo.................. a parità di passaggi non ci son grosse differenze anzi mi fai spender 35$ invece del solo costo dela key usb !!!
@matteopistolesi7639
@matteopistolesi7639 3 жыл бұрын
Ciao Ghela, io ho resuscitato un vecchio portatile acer , anch'esso del 2011, con linux mint . Inoltre ho cambiato pure l'hard disk con un ssd . La differenza c'è e si vede!
@bolinga2.086
@bolinga2.086 3 жыл бұрын
Si windows come si fa 😅
@francescocantarelli6514
@francescocantarelli6514 3 жыл бұрын
Grande Ghela !! Video pazzesco..questi sono i video che ci piacciono...molto chiaro nei vari passaggi e ottima spiegazione 😉 🔝
@stefanogiannetti3928
@stefanogiannetti3928 3 жыл бұрын
Si concordo. Mi piacciono molto questi video!!! GRAZIE MILLE
@lucawuwei2602
@lucawuwei2602 3 жыл бұрын
Uso linux da 15 anni, Mint è ormai il mio sistema operativo top. Un plauso a te Ghela che diffondi anche il verbo del pinguino! Ben fatto, grazie!
@GianJJ79
@GianJJ79 3 жыл бұрын
Bravissimo Ghela, adoro questo genere di video, sono perfetti per quelli come me che non sono degli esperti, ma a cui piace smanettare a livello "casalingo". Grande top.
@Bl4kRobbie53
@Bl4kRobbie53 3 жыл бұрын
fatto sul mio pc cinese da 200euro sono passato da un win10 a mint , un altro mondo in fatto velocità. Ottimo video per chi non ha idea di cosa si può fare con una chiavetta con linux
@massimobalzi1
@massimobalzi1 3 жыл бұрын
Bravissimo finalmente si inizia a parlare di più di linux in Italia
@ilmoronero1959
@ilmoronero1959 3 жыл бұрын
Vero
@maxl7662
@maxl7662 3 жыл бұрын
Grande, Ghela. Io sono anni che mi porto in tasca un ssd m2 su USB3 con Linux Mint installato (e con Windows 10 e MacOS Sierra virtualizzati con Qemu). Uno spettacolo.
@BaioGH
@BaioGH 3 жыл бұрын
Sei sempre, SEMPRE sul pezzo e prima di moltissimi altri più "grossi" e "blasonati" di te. Dovresti, secondo me, avere molto, molto più seguito e successo qui sul tubo. Te lo meriti
@giovannitrisi7635
@giovannitrisi7635 3 жыл бұрын
Ti seguirò SEMPRE GHELA!!!! Grazie!!!!! MAESTRO !!!!!!!
@tergestea
@tergestea 2 жыл бұрын
Ciao. Sono riuscita a seguire le tue perfette spiegazioni e il mio vecchio laptop HP si avvia dalla chiavetta con Linux! Per me è un "miracolo" essendo non solo anzianotta ma anche digiuna di qualsiasi nozione informatica. Sono andata pure sul BIOS! Pazzesco😀 Grazie mille, sei bravissimo!
@SergioVettoremusicista
@SergioVettoremusicista Жыл бұрын
Molto bravo, seguendo i tuoi suggerimenti sono riuscito a installare Linux mint sul mio vecchio portatile, grazie di cuore
@morenobedeschi7995
@morenobedeschi7995 3 жыл бұрын
Ciao Ghela, ottimo video che a molti puo far comodo e poi quando si impara qualcosa di nuovo è sempre utile.
@vincenzocatalogna5829
@vincenzocatalogna5829 3 жыл бұрын
Ciao ,io é da qualche mese che faccio girare linux mint a 32 bit su un portatile molto datato marca acer e devo dire che hai perfettamente ragione quando dici che RESUSCITA un pc quasi morto. MI sono fermato a MINT xche di OS distibuz linux ne ho provati tanti......ma se in un os va bene una cosa non eccelle nell altra ne ho provati almeno una decina e alla fine mi sono fermato.....MINT é davvero un buon OS molto attuale.Complimenti x i tuoi video che non sono mai banali! Bravo! e .......Grazie
@mikeindia1972
@mikeindia1972 3 жыл бұрын
Grande Ghela, complimenti sia per la chiarezza e la semplicita' con cui tratti gli argomenti. Poi, da linuxiano convinto, sono veramente contento che hai trattato questo argomento. cmq davvero bravo!
@aldobisetti4727
@aldobisetti4727 3 жыл бұрын
Grazie per questo magnifico video, ottimamente realizzato, che mi ha convinto a provare Linux!
@Powerbit76
@Powerbit76 3 жыл бұрын
Sono partito da ubuntu poi debian, manjaro e adesso sono fermo soddisfatto con arch da un anno, Linux top
@OO-jv4dl
@OO-jv4dl 3 жыл бұрын
Io ho girato tutto,ma sono uno più instabile dell'altro
@Powerbit76
@Powerbit76 3 жыл бұрын
@@OO-jv4dl mai avuto problemi con nessuna delle distro poi beh arch ovviamente non è per utenti inesperti
@alias8751
@alias8751 3 жыл бұрын
@@OO-jv4dl Debian e derivate sono molto stabili
@massimopinguy8620
@massimopinguy8620 3 жыл бұрын
@@OO-jv4dl Debian instabile?!?!? Ma da quando?
@OO-jv4dl
@OO-jv4dl 3 жыл бұрын
Oddio ragazzi daiiii,si sono ottimi sistemi operativi , tant'è che uso Linux da 7 anni e tutt'ora apprezzo molto ,quindi sul saperlo usare ho una certa esperienza, però ragazzi è inutile che ci nascondiamo non hanno la facilità e la versatilità di Windows ,ma per questioni puramente economiche . Poi i più bei crash li ho avuti su Linux 😂😂😂,dal nulla per il nulla . comunque mi sono espresso male prima ,sono stato troppo severo.
@fabriziosiciliano764
@fabriziosiciliano764 3 жыл бұрын
Ciao io per puro caso ti ho conosciuto stasera e devo dire che mi stava girando in testa di comprare quella chiavetta per il mio MacBook del 2011
@enriconunziati583
@enriconunziati583 3 жыл бұрын
Io da chiavetta su un pc ormai non nuovissimo utilizzo BionicPup. Su un vecchio pc occorre un sistema leggero, non è vero che un linux qualunque lo farà tornare alle prestazioni iniziali. Ottimo video.
@LotoCremisi
@LotoCremisi 3 жыл бұрын
Non solo come video mi piacciono un sacco, ma l'ho anche già fatto, davvero un ottimo video come sempre!
@stefanogiannetti3928
@stefanogiannetti3928 3 жыл бұрын
Ghela sei un grandissimo! Voglio fare la stessa cosa su un mio vecchio notebook Asus, ma installando Linux direttamente sull'ssd. Questa è l'occasione per entrare in questo sistema operativo tanto osannato. Grazie di cuore!!!
@boatoneone
@boatoneone 3 жыл бұрын
grazie per la dritta ,avevo un vecchio macBook ora lo sto formattando installando questo sistema operativo, vediamo di ridargli vita!!grazie ancora per il buon consiglio.
@osciuto
@osciuto 3 жыл бұрын
Ciao Ghela bel Video, sono un fan di Gnu/linux lo uso da 14 anni e ne ho viste di tutti i colori, ma di una cosa sono sicuro, è il miglior sistema operativo presente sul mercato, continua con questi video sull'ecosistema Linux sono davvero interessanti.
@Smuncel
@Smuncel 3 жыл бұрын
Non è assolutamente vero che è il migliore sul mercato. Linux non è sul mercato...non lo è mai stato.
@osciuto
@osciuto 3 жыл бұрын
@@Smuncel ahhhhh.
@osciuto
@osciuto 3 жыл бұрын
@@Smuncel più che sul mercato dovevo dire liberamente disponibile e a portata di tutti.
@guidomvg9139
@guidomvg9139 2 жыл бұрын
Neanche io sono uno smanettone ma mi piace ora che ho tempo approfondire questi argomenti di base. Grazie pertanto per l'interessante dimostrazione.
@Digiteq
@Digiteq 3 жыл бұрын
Che dire oltre ai doverosi complimenti per questa guida? Linux Mint è la mia distro preferita e mi ha letteralmente tirato fuori dai guai un sacco di volte (molto più che Knoppix) quando sia Windows che macOS non volevano saperne di funzionare correttamente (sopratutto Windows :D). È vero che ci sono distro ancora più leggere, ma in quel caso bisognerebbe avere un computer ancora più vecchio. Per i neofiti è la distro ideale, bella e semplice da usare.
@migawilo
@migawilo 2 жыл бұрын
scusa ma non ho capito se una volta scaricata la iso e prima di lanciare il Flash bisogna mettere il file sulla usb potresti farmi sapere grazie ?
@Digiteq
@Digiteq 2 жыл бұрын
@@migawilo no, non devi mettere il file iso scaricato sulla chiavetta usb, ci penserà il programma apposito a trasferire automaticamente il contenuto del file iso direttamente dentro la chiavetta e a renderla poi avviabile. Di programmi che fanno questo ce ne sono diversi, se devi farlo su Windows ci sono programmi come Rufus, Universal USB Installer, LinuxLive USB Creator oppure Balenaetcher (disponibile anche su Linux e macOS) e altri ancora.
@migawilo
@migawilo 2 жыл бұрын
@@Digiteq grazie
@zoetta74
@zoetta74 2 жыл бұрын
Bravo e chiaro anche per i neofiti.
@sl-ti7ut
@sl-ti7ut 3 жыл бұрын
Felice di vedere che anche chi di solito recensisce macchine windows presenti GNU/Linux nella giusta luce. Lo utilizzo dal 1996, e, cosa che ai più potrebbe sembrare folle, lo usa anche mia moglie, che di informatica non capisce una beneamata. (Questo giusto per rispondere a chi dice che "è roba da smanettoni"). Pochi giorni fa ho rivitalizzato un vecchio (2006) laptop, core 2 duo, 4 g RAM, che ora va in maniera più che discreta, e che penso donerò a qualcuno per la DAD. Distro utilizzata, ormai da almeno 20 anni, openSuse con Plasma. Edit: Per i neofiti di questo SO, va bene la chiavetta, ma per vedere le vere prestazioni del sistema conviene installarlo su hard-disc, o meglio ancora su SSD.
@claudiofacondini9157
@claudiofacondini9157 3 жыл бұрын
Bel video! 👍 complimenti! argomento molto interessante ed esposto bene! ciao
@postaiutovideo
@postaiutovideo 3 жыл бұрын
Ho visto il tuo video e mi sono iscritto subito, anche perchè ho scaricato da internet Xtra-Pc 32bit versione basic, e lo messo su una chiavetta usb (per essere esatti una Kingston da 16Gb), si avvia subito, ma non è particolarmente veloce anzi, lentissimo ad aprire le fiestre. Allora ho provato a metterlo su una chiavetta della Lexar da 64Gb , ma niente anche colegandolo ad una porta usb 3.0. Quindi mi è venuto un sospetto, la chiavetta usata da quelli di Xtra-pc haveva la forma di una Sandisk, e quindi ho recuperato una chiavetta Sandisk da 8Gb, e ho provato, il Pc si avvia in un Lampo, etutto funziona alla perfesione e ho pure visto questo video del tuo canale. Ps i Notebook che ho provato sono Dal piu potente in giù, Asus Sonic Master K550V, con processore i7 Octacore e 8 Gb ram, Toshiba equium a100-337 con Centrino DUO, e 2 Gb ram, Sony Vaio PCG-FR315M, e quest ultimo è stato un razzo
@enzoterpin8990
@enzoterpin8990 3 жыл бұрын
Video veramente interessante Ghela! 👍
@MarkstormAirsoft
@MarkstormAirsoft 3 жыл бұрын
Il bottleneck non è macOS ed il miglioramento delle performance non è dovuto a Linus Mint, semplicemente caricando un Sistema Operativo da un supporto rimovibile questo viene in gran parte caricato nelle RAM che sono immensamente più veloci rispetto all'HDD meccanico che equipaggia quel MacBook Pro. Il video HA SENSO e trovo anch'io inutile spendere tutti quei soldi per una versione live di un sistema operativo free flashato su una chiavetta, quindi ottimo lavoro come sempre Ghela...però le conclusioni finali mi hanno fatto storcere un filo il naso. Inoltre avrebbe avuto più senso su un pc windows perché (ritengo) che l'utente apple medio che compra la mela PER MACOS...difficilmente vedrà nell'installazione di un sistema differente la soluzione ai problemi di lag . Buone feste Ghela :)
@techduoita
@techduoita 3 жыл бұрын
Eh lo so ma faccio con quello che ho :) non ho pc così vecchi in casa ahimè...cmq una volta installato non ho notato alcuna differenza. Linux mint su questo macbook pro gira veramente stra veloce.
@MarkstormAirsoft
@MarkstormAirsoft 3 жыл бұрын
@@techduoita ah figo, lo hai installato sul drive interno ?
@davidecastelli4880
@davidecastelli4880 3 жыл бұрын
Non è proprio così. Anche durante l'utilizzo classico l'OS di qualsiasi tipo viene in gran parte caricato in ram (kernel, UI, processi/demoni ecc.). Inoltre, l'interfaccia di trasferimento USB 1.1 ha un transfer rate di 12Mb/s mentre il disco interno sata 192mb/s. Ne consegue che effettivamente un SO Linux risulta più leggero e semplice nell'esecuzione, rispetto a Windows o Mac OSx. Il collo di bottiglia si ha quando l'OS cerca di leggere o scrivere sull'usb...meglio installarlo nel disco interno, magari sostituendolo con un ssd. Il rovescio della medaglia, è che l'installazione e la gestione in sicurezza di un sistema linux non è da tutti, quindi ottima scelta per un computer "muletto", ma secondo me sconsigliata come pc di lavoro/studio.
@PhoneBlogItalia
@PhoneBlogItalia 3 жыл бұрын
Lo farò e ci realizzerò anche un video... Grazie Ghela!
@tecnologiaperilpianeta1280
@tecnologiaperilpianeta1280 3 жыл бұрын
Mi piace la tua calma nello spiegare
@NightmareElmstreet71
@NightmareElmstreet71 3 жыл бұрын
comunque non sò se lo avete detto nei commenti, ma è importante anche la velocità di lettura e scrittura della Chiavetta! se metti un SSD esterno su USB3 o e lo usi come chiavetta, è facile che le prestazioni siano al Top.
@antonioroma7681
@antonioroma7681 3 жыл бұрын
grazie, fa sempre piacere imparare qualcosa di nuovo
@K-eVChannel
@K-eVChannel 3 жыл бұрын
Io ho installato Arch linux, faccio tutto quello che mi serve (compreso video editing con DaVinci Resolve) e in più riesco anche a giocare con World of Tanks tramite Wine... Anche con Linux, Balena Hetcher è uno dei software che utilizzo e va benissimo.
@Greatescape_
@Greatescape_ 3 жыл бұрын
Io usai per 2 anni un laptop con HD rotto, con Linux Mint messo su chiavetta USB Ottimo davvero.
@riccardocurreri110
@riccardocurreri110 3 жыл бұрын
basta mettere un buon ssd e aggiungere 4 gb di ram per far andare molto bene per i task quotidiani anche quel vecchio macbook, con una spesa minore di 80 euro
@ondaquadra2420
@ondaquadra2420 3 жыл бұрын
Personalmente utilizzo un MacBook (non pro) unibody del 2008 con processore core 2 duo da 2,00ghz e 4 feb di ram con OS X El Capitan su ssd da 120gb e onestamente ci faccio tutto con questo portatile. Non è assolutamente lento (uso safari e non chrome o Firefox) e da la paga a molti pc più moderno con Windows 10. Ho anche un mini del 2010 con core 2 duo da 2,66, ssd da 256gb e 2gb di ram (ne avevo 4 ma un banco l’ho reiciclatp per un altro pc) e li non ho neanche aggiornato ad high Sierra...sono rimasto a El Capitan anche su quello.
@magictouch6070
@magictouch6070 2 жыл бұрын
scusate la mia ignoranza, ma dopo aver fatto partire il sistema da USB (senza fare l'installazione), una volta spento il pc e tolta la chiavetta poi torna ad accendersi con windows?
@kurtmichaels4151
@kurtmichaels4151 3 жыл бұрын
Bel video, molto utile. Proverò sul mio vecchio MSI mega book, in principio aveva Windows Vista, è una macchina vecchiotta con soli due gb di ram ma spero che funzioni :)
@arrigo4645
@arrigo4645 3 жыл бұрын
Complimenti, ottimo video.👍👍
@rrgg1220
@rrgg1220 3 жыл бұрын
grande Ghela...spingi anche tu per Linux!!! Bravo!!!
@claudiobernardeschi7365
@claudiobernardeschi7365 3 жыл бұрын
io cio messo 7 minuti a farlo e lo fatto sia con linux che ubuntu e funziona benissimo ti merito 70000000 like
@carmelopavone4111
@carmelopavone4111 3 жыл бұрын
Mi piace il tuo modo di parlare. Iscritto con piacere 💪💪
@FabioMerlino
@FabioMerlino 3 жыл бұрын
Ritengo molto interessante questa tipologia di video. Magari farne altri con altre distro linux non sarebbe male!
@alekib6171
@alekib6171 3 жыл бұрын
Ciao e complimenti per il video. Un solo appunto: hai completamente tralasciato la persistenza dei dati. Se non abilitata una volta spento il PC si perdono tutti i files e impostazioni creati nella sessione di lavoro.
@macblu8637
@macblu8637 3 жыл бұрын
Ottimo video, chiaro e professionale
@Liler6
@Liler6 3 жыл бұрын
Ottimo video ghela !!!🤩
@mircoalonzi6024
@mircoalonzi6024 3 жыл бұрын
Finalmente qualcuno che dice la verità, siete troppo pochi
@giovannimiceli4825
@giovannimiceli4825 3 жыл бұрын
Complimenti, ottima spiegazione !!
@VERGILXX90
@VERGILXX90 3 жыл бұрын
Ciao ghela ti seguo ormai da un po' e i tuoi video sono sempre molto interessanti. Ti volevo chiedere se potessi fare un video per l'appunto su un installazione di Windows su un vecchio Mac , propri come il tuo. Di video c'è ne sono tanti , ma lo sono anche i problemi che sorgono. Ti ringrazio in anticipo ☺️
@boldrin1968
@boldrin1968 3 жыл бұрын
Cmplimenti per il video, un altro programma per le chiavette per poi testare piu sistemi operativi si chiama VENTOY , praticamente non ti fa una chiavetta avviabile , ma puoi inserire piu iso e all'avvio del boot puoi segliere quale usare sempre in live. Sono più di 10 anni che uso linux , prima usavo ubuntu ora us DEEPIN , ve lo consiglio , magari guardate qualche video qui su youtube.
@Proxima_Omega_23
@Proxima_Omega_23 3 жыл бұрын
Felice utilizzatore di Linux in particolare di Archlinux, non vedo motivo più di utilizzare Windows.
@danielemerli9781
@danielemerli9781 3 жыл бұрын
Interessante come sempre!
@laura4958
@laura4958 2 күн бұрын
Io ho un pc del 2011,non riesco più ad aprire ne i file ne le foto.l' anno scorso sono riuscita a trasferire una parte delle foto in un disco esterno ,poi più nulla,cosa potrei fare?
@koni8391
@koni8391 3 жыл бұрын
Ciao ma se volessi scaricarlo direttamente su hd come dici, faccio gli stessi step ma selezionando l'hard disk?
@MrGAETANO25
@MrGAETANO25 3 жыл бұрын
Ciao Ghela sono un tuo nuovo iscritto,complimenti davvero per i tuoi preziosi contenuti Ti chiedo solo una cosa: quando inserisco la chiavetta ,questa deve sempre rimanere collegata al Pc? scusami ma non sono un esperto. grazie
@marcoartioli5680
@marcoartioli5680 2 жыл бұрын
Ciao , non riesco ad avviare la chiavetta con Windows: mi spieghi pf come fare ? Grazie
@PM_Rec.Sardinia
@PM_Rec.Sardinia 3 жыл бұрын
Mint lo uso da 3 anni su un PC del 2008 (Samsung P510) e funziona bene.
@giovannichieffo2575
@giovannichieffo2575 3 жыл бұрын
Bel video!
@alesssandrobombelli4286
@alesssandrobombelli4286 3 жыл бұрын
Ciao, Bravo come sei sempre.
@MariusGarage
@MariusGarage 3 жыл бұрын
Ottimo video ci provo subito...continua con questo tipo di video magari puoi approfondire l'argomento testando programmi per musica, audiorecording o video editing per Linux
@giuseppemunitto5757
@giuseppemunitto5757 3 жыл бұрын
Video molto interessante. Obsolescenza programmata, si appesantisce il software per costringere ad acquistare nuovo hardware. Niente di più facile e noi...spennati come polli. Suggerirei uno sciopero degli acquisti per un paio di anni come quando dai una punizione a tuo figlio quando sbaglia. Tanto sono parole al vento, non riusciamo a frenare la voglia di avere l’ultimo prodotto tecnologico, siamo e saremo sempre polli da spennare.
@fabiofabio3413
@fabiofabio3413 3 жыл бұрын
Io sto facendo da anni come dici tu e da qualche anno compro solo PC desktop e portatili usati, li ricondiziono e li uso con Linux. Per giocare uso MAME e giochi vecchi. Ultima macchina presa da nuova era nel 2014. È un altro vivere! E non ultimo, spendo 1/4 rispetto al nuovo.
@etabeta8480
@etabeta8480 3 жыл бұрын
Il mio PC ha 11 anni. È sufficiente come periodo di sciopero degli acquisti?
@giuseppemunitto5757
@giuseppemunitto5757 3 жыл бұрын
@@etabeta8480 Ottimo
@giuseppemunitto5757
@giuseppemunitto5757 3 жыл бұрын
@@fabiofabio3413 Prendiamo esempio da Fabio Fabio.
@fiorecandelmocardiologo7274
@fiorecandelmocardiologo7274 3 жыл бұрын
Ottimo video. Il confronto tra i s.o. a mio parere andrebbe fatto con le installazioni "nuove", senza anni di uso sulle spalle che comportano di per sé rallentamenti (certamente questo è vero nel mondo windows), forse Mac e Win avrebbero fatto una figura meno barbina...
@techduoita
@techduoita 3 жыл бұрын
Il Mac era formattato da 2 giorni con l’ultimo sistema compatibile
@Claudio.Pagliaro
@Claudio.Pagliaro 3 жыл бұрын
Complimenti 😉
@trexlm
@trexlm 3 жыл бұрын
Per utenti meno esperti: se avete hard disk esterni o pennette usb diverse collegate al pc consiglio di rimuoverle per evitare di "sovrascrivere la pennetta sbagliata" : )
@techduoita
@techduoita 3 жыл бұрын
Eheheh ottimo consiglio
@GreatSauro
@GreatSauro 3 жыл бұрын
Ho provato varie distro di Linux, Mint, Ubuntu, ecc.. ma sinceramente su pc del genere preferisco mettere Windows 10 LTSC, giusto per fare anche qualche gioco
@matti7057
@matti7057 3 жыл бұрын
Ho messo Linux su un Macbook del 2007 con 2GB di RAM e confermo tutto, funziona per tutto ciò che è basilare :D L'unico problema sono le temperature e il fatto che il Core 2 Duo non sia proprio una scheggia a prescindere. Ma l'ho fatto per sfizio e mi sono divertito molto anche se a tutti gli effetti non lo uso :D
@matti7057
@matti7057 3 жыл бұрын
@Francesca Silvana Scoppio Si questo in generale è quello che si fa ma non penso sia solo un problema di polvere ... penso sia proprio per il CoreDuo che da solo fa una fatica immensa :D
@InFlames85
@InFlames85 3 жыл бұрын
Grande Ghela. Qualche anno fa ho resuscitato un netbook Asus con Ubuntu. Gli avevano installato Windows 7 di default, e fin dall'inizio è stato una ciofeca lentissima. Con Ubuntu è diventato improvvisamente un missile 😄
@ritadefilippo9274
@ritadefilippo9274 2 жыл бұрын
Riporta in vita anche portatili con schermata nera?
@matteobarbieri1190
@matteobarbieri1190 3 жыл бұрын
Io su un MacBook early 2008 ho installato Linux Ubuntu con desktop Xcfe e va da dio. Ho anche un MacBook Pro identico al tuo early 2011 ma con cpu i7 e high Sierra e, prima di morire, era super veloce. Messo SSD e 8GB di ram e non aveva alcun rallentamento
@samirab5426
@samirab5426 3 жыл бұрын
Davvero molto interessante! Complimenti! Continua con questi contenuti 👍🏼
@deederemanuele4599
@deederemanuele4599 3 жыл бұрын
Ciao ottimo video ma già lo sapevo fare tipo 10 anni fa XD visto che sei uno smanettone anche te volevo consigliarti un programma! Forse già lo conosci ma io lo uso da sempre e si chiama unetbootin!! La sua particolarità è che ti consente di scaricare direttamente i maggiori sistemi operativi presenti nella rete!! Se vuoi puoi farci anche un video e casomai diffondi la parola di Linux!!
@TheDeed88
@TheDeed88 3 жыл бұрын
@Francesca Silvana Scoppio si non è male come programma se hai già l’iso 🤣🤣
@offreminder5116
@offreminder5116 3 жыл бұрын
Ho un pc del 2010 che aveva Windows 7 che non riesco più a fare partire.. non capisco perché ma mi da un errore tipo "raid" o wualcosa del genere non ricordo ora, mi ero arreso.. ma se con chiavetta e linux mint risolvo questo problema ti devo un enorme GRAZIE Ghela!!! Almeno non solo potrò riutilizzare quel vecchio buon pc.. ma soprattutto potrò avere accesso a tutti i ricordi sui miei vecchi hard disk e ai dvd blu ray di film e masterizzazioni di backup di foto e video di ricordi e inoltre spero di poter riutilizzare la mia vecchia sound blaster audigy platinum 2 che era una vera bomba e lo è anche tutt ora secondo me, ma che purtroppo I driver la facevano funzionare solo con windows XP.. Ghela dici che secondo te con Linux funzionerà ancora!??? 😍🤩 Il mio vecchio PC è composto da: Doppio processore XEON 8gb di Ram Masterizzatore BluRay GPU Ati radeon HD4870x2 da 2gb Audigy platinum2 sound blaster con pannello frontale... penso che ancora oggi mi permetterebbe di farci davvero tante cose.. sia per la musica che per la visione di film in BluRay visto che poi ho mille film e mille cd musicali che col fatto che i pc moderni non hanno più supporti ottici almeno con quello vecchio li posso sfruttare.. e poi sarò scemo forse ma per i backup dei nostri ricordi i bluray da 50gb per me sono il top!!!
@fabiofabio3413
@fabiofabio3413 3 жыл бұрын
Se dà errore Raid potrebbe essersi modificata la configurazione del BIOS. Ha per caso dato altri messaggi di errore in accensione?
@etabeta8480
@etabeta8480 3 жыл бұрын
Nei PC attuali si può aggiungere il lettore di DVD o di blu ray esterno ma si dovrebbe poterlo installare anche internamente se il computer te lo fai assemblare.
@offreminder5116
@offreminder5116 3 жыл бұрын
@@etabeta8480 si infatti il pc desktop da gaming me lo sono assemblato io.. ma il case che ho preso non ha lo slot per i lettori ottici, purtroppo quasi tutti i case moderni non ce l hanno.. volevo provare a vedere se un masterizzatore bluray interno si può rendere anche esterno collegandolo via usb o se vendono un case per masterizzatore apposito... boh
@offreminder5116
@offreminder5116 3 жыл бұрын
@@fabiofabio3413 è un lavoro che ho provato a fare mesi fa.. non ricordo ora precisamente che errore dava.. era come se non trovasse l' OS.. ma ho provato con chiavetta usb ma non riuscivo a fare partire l installazione neanche da lì.. ora provo così so dirti l errore esatto e magari mi puoi dare una dritta ;)
@offreminder5116
@offreminder5116 3 жыл бұрын
Bellissimo e utilissimo video, grande Ghela! Ma I giochi moderni girano bene anche su Linux o non sono compatibili? Hanno le stesse prestazioni che con windows 10?
@techduoita
@techduoita 3 жыл бұрын
Ho in mente di farci un video a riguardo. Ad ogni modo sono molto meno e tendenzialmente girano allo stesso modo. Mi pare che utilizzando schede amd ci siano alcuni giochi che permettano di avere qualche fps in più
@offreminder5116
@offreminder5116 3 жыл бұрын
@@techduoita grande! Questi si che sono video di qualità! Spero di vederlo presto :)
@parliamodiapp84
@parliamodiapp84 3 жыл бұрын
La velocità di quella distro (Mint) è dovuta al fatto che hai caricato il sistema in Ram. Installando il sistema sul HDD sicuramente si avrà un sistema più lento rispetto a ciò che si vede nel video, in quanto l'HDD è molto più lento della Ram... Sarebbe interessante vedere come reagisce la macchina col sistema installato su HDD invece che vederlo girare caricato in Ram. Cmq bel video, diffondere l'uso di Linux aiuta a recuperare hardware altrimenti destinato alle discariche!
@techduoita
@techduoita 3 жыл бұрын
ho installato successivamente e non c'è alcuna differenza. La velocità di caricamento e gestione dei software è identica
@techhunter7232
@techhunter7232 3 жыл бұрын
Guarda che il s.o viene comunque caricato in ram (parzialmente) quindi non ha differenze di velocità.. Infatti anche ghela ha confermato con la pratica.
@parliamodiapp84
@parliamodiapp84 3 жыл бұрын
@@techduoita Bene, sarà dovuto alla potenza del tuo mac, il mio pc con intel core duo 2 e 3gb di ram non ha la stessa fortuna. Grazie per il chiarimento!
@etabeta8480
@etabeta8480 3 жыл бұрын
@@parliamodiapp84 il tuo PC per me ha poca RAM. Il mio ne ha 4 Gb e ha dei rallentamenti a causa di questo. Mi avevano detto di mettere un SSD per ovviare a questo inconveniente perché avrebbe superato anche i problemi della RAM scarsa. Non è vero, se manca la RAM l' SSD migliora poco o niente. Purtroppo nel mio PC la RAM non è espandibile.
@parliamodiapp84
@parliamodiapp84 3 жыл бұрын
@@etabeta8480 può essere anche colpa del processore ... Con MX Linux il pc va da dio ma il processore sta sempre sopra 80%
@alexdh1810
@alexdh1810 3 жыл бұрын
Ciao, vel video ma non hai reso persistente la live cd. Come hai fatto tu ad ogni riavvio si resetterà Linux, dunque non c'è possibilità di salvare nessun file nella chiavetta. Questo si può evitare rendendo persistente la live CD e quindi fare il boot da persistence usb. Bisogna avere un altro pc linux (o live cd) per dare pochi comandi dal terminale alla chiavetta.
@ilmonte2693
@ilmonte2693 3 жыл бұрын
Ciao, pensi che anche con ubuntu il risultato sarebbe così buono? Il video è molto istruttivo, complimenti
@estefymollix9760
@estefymollix9760 2 жыл бұрын
Grandissimo... grazie mille!!!.... Al posto della chiavetta usb posso usare la sd? Ho una micro da 32gb e nel pc la porta per la sd
@a.lorellapicciuto8333
@a.lorellapicciuto8333 2 жыл бұрын
Proverò colmio pc di 15 anni! Grazie
@Laura-ow5bw
@Laura-ow5bw 3 жыл бұрын
ciao Ghela, bellissimo viedo, subito iscritta! Ma per installare linux mint su windows XP posso preparare la chiavetta da mac? per windosXP serve la versione 32 o 64 bit?
@trealfa773
@trealfa773 3 жыл бұрын
Dipende dal processore (CPU)
@fabiorusso8918
@fabiorusso8918 3 жыл бұрын
Ti sto scrivendo da un iMac 27 mid 2010.... qualche hanno fa l'ho aperto e messo un disco ssd... da allora vola... il boot lo esegue in 22 secondi... purtroppo però non si aggiorna più e mi toccherà cambiarlo... uff... comunque con un disco ssd e un po di ram è rinato! ed è con me dal 2010! Grande apple!
@plyerx-andre5283
@plyerx-andre5283 3 жыл бұрын
Bel video👍😉
@nicosandio
@nicosandio 3 жыл бұрын
Hai ragionissima fatto anche io con un vecchio computer e l’ho svoltato
@marcoitself6823
@marcoitself6823 3 жыл бұрын
molto bravo molto bravo anche a parlare sciolto e si capisce che ne sai da vendere bravo veramente grazie del video io ho un Mac Pro Tower credi si possa anche con quello installare Linus Mint?
@RickB3n
@RickB3n 3 жыл бұрын
Ottimo lavoro, non ricordavo che l'efi dei Mac fosse così "collaborativo" forse è merito di balena atcher? Per aggirarlo si usava refind.
@christianekipaser5568
@christianekipaser5568 3 жыл бұрын
Video e spiegazione molto ben fatti. Complimenti ! Domanda: il mio programma di video editing si imballa sempre in fase di montaggio e quindi non riesco piú ad andare avanti. Questo sistema puó risolvere il mio problema ? Grazie.
@exitplanetduster
@exitplanetduster 3 жыл бұрын
Anche a me è venuto il "prurito" di creare una chiavetta USB per sfidare quella dello spot, per riportare in vita un vecchio portatile, anche il mio di 10 anni fa, un hp 8440p. Ho provato tante distro e mint è quella che mi è piaciuta di piú, di gran lunga. Sfortunatamente, il progetto è naufragato perché mi sono scontrato con la bassa velocità delle chiavette, in particolare in scrittura. Un po' è per colpa del computer datato, un po' per colpa delle chiavette, alla fine ci ho rinunciato e ho installato Mint direttamente sul disco rigido del computer e in questo caso, sí, possiamo dire che il computer è risorto, Mint va benissimo per scrivere, navigare e per il retrogaming. Ci ho messo pure GOG il che significa accedere ad una sconfinata libreria di vecchi classici da godere su un PC riportato in vita a costo zero. Steam va benissimo su Linux, meglio di GOG, e per i vecchi titoli compatibili con Linux è una pacchia. Anche con le periferiche, su Linux non ho avuto problemi, rilevate all'istante, quasi meglio di Windows. Ancora non riesco a spiegarmi la lentezza delle attuali pendrive di 64/128 GB. Ne ho provate tante, di vari prezzi, e la differenza tra quelle economiche e quelle più costose è marginale. Mi domando se solo io ho sperimentato questa limitazione.
@chry_878_
@chry_878_ 3 жыл бұрын
È possibile usare un CD invece di una chiavetta? Ho un pc molto vecchio e avevo provato a installarci Windows da chiavetta ma in nessun modo ci sono riuscito, in più esiste anche la versione a 32 bit?
@techduoita
@techduoita 3 жыл бұрын
Puoi sicuramente usare la iso scaricata per metterla su cd (usando uno dei classici software) per i 32 bit devi vedere la versione 19.3 di Linux mint o comunque altre distribuzioni
@davidecastelli4880
@davidecastelli4880 3 жыл бұрын
Se usi una distro da CD, ricordati di installarla poi sul disco interno, altrimenti non puoi effettuare salvataggi su Live CD....
@etabeta8480
@etabeta8480 3 жыл бұрын
Il CD inoltre è lentissimo. Va bene per effettuare l'installazione ma se dovessi usare Linux da CD sarebbe un problema.
@chry_878_
@chry_878_ 3 жыл бұрын
@@etabeta8480 sisi ma voglio installarci "permanentemente" (se così si può dire ahah) linux, ero riuscito a installare w10 32 bit ma mi sembrava un po' pesante, btw adesso provo con linux vediamo come va
@soffiodifiato
@soffiodifiato 3 жыл бұрын
Buongiorno a tutti. aiuto, non riesco a flechare la chiavetta. su balenaEtcher tutto a posto filo al flash. poi inizia e mi da "failed". cosa sto sbagliando? Grazie
@fabiopuggioni7273
@fabiopuggioni7273 3 жыл бұрын
Innanzitutto bravo e grazie delle dritte Io ho un vecchio Windows vista con la memoria a zero che non mi permette di scaricare i 2 giga Domanda posso creare la chiavetta da altro pc e poi installare sul vecchio? Risolve anche la memoria piena? Grazie di nuovo 😊
@cashau2965
@cashau2965 3 жыл бұрын
...ho usato balena per flashare la chiavetta in mac...ma adesso la chiavetta non mi viene più vista...ho provato a reinizzializzarla almeno per recuperarla ma non ci riesco...suggerimenti???
@Cesare10769
@Cesare10769 3 жыл бұрын
Ciao, ho trovato il tuo video moltro interessante e molto chiaro anche per neofiti. Anch'io sto cercando di convertirmi a Linux e sinora gli unici problemi di compatibilità che ho trovato sono con Adobe DIgital Edition. Al posto di Libreoffice io uso WPS perchè mi sembra più simille a OFFICE. Mi dicono che tuttavia ci sono dei problemi di compatibiltà delle macro. Hai già pubblicato qualcosa in merito? Segnalo inoltre che per gli appassinati di trecking i programmi Garmiin sembrano problematici. Per questi e per Adobe uso un PC con dualboot. Grazie ancora e complimenti.
@albertoKURTZmarchetti725
@albertoKURTZmarchetti725 2 жыл бұрын
Buongiorno ottima guida e complimenti per la tua maniera di spiegare!!👍👍😀 Ho un portatile Asus vecchiotto (win8) che non è mai andato granché ma ora non va nemmeno a calci! Pensavo di usarlo come cavia per il tuo consiglio mettendo Linux su chiavetta usb e probare. Purtroppo non so come far partire il computer dalla chiavetta (perdona l’ignoranza)..come si fa?
@alessandromura1493
@alessandromura1493 3 жыл бұрын
Ciao, innanzitutto complimenti, trovo questi video interessantissimi e utilissimi, se ne voglio altri? Certamente!!! Ti volevo chiedere se, installando mint, mi va a sovrascrivere gli altri OS presnti sul pc, un vecchissimo olidata el 2008 credo, e cioè Windows Vista e Ubuntu 16.04, oppure posso inserirlo tra i due, oppure sostituirlo a Ubuntu, e, nel caso, come fare....Grazie in anticipo e complimenti ancora!
@techduoita
@techduoita 3 жыл бұрын
Puoi decidere di mantenere anche l’altro sistema operativo. Se guardi il mio video sul gaming su Linux, spiego come farlo
@alessandromura1493
@alessandromura1493 3 жыл бұрын
@@techduoita perfetto, lo vado subito a guardare!!!
@francocicconi9688
@francocicconi9688 3 жыл бұрын
Ho messo un 👍 è un bel video ,io ho scoperto GNU Linux nel 2.016 grazie all'Istituto Majorana , ho scaricato a suo tempo Ubuntu plus , è un sistema operativo bellissimo , Antonio Cantaro , l'ha preparato con tutti i codec e driver e personalizzazione grandioso ,5 modalità grafiche ,un Windows manager compiz fusion è bellissimo da vedere , quindi sono entrato nel Mondo Linux grazie a loro , ho scaricato tante distribuzioni Linux , né ho provate tante ,quella più bella è Ubuntu mate ,qui compiz fusion , funziona alla grande ,poi sopra vi faccio vedere come ho personalizzato Ubuntu Mate , con animazioni e tutto il resto , Windows l'ho spazzato via per sempre , non voglio più a che fare con sistemi operativi proprietari , sono molto malevoli
@fittipaldi42
@fittipaldi42 3 жыл бұрын
ho seguito la procedura alla lettera ma all'avvio mi da error poi mi procedere seleziono linux mint ma schermata nera cosa è che sbaglio?
@lucianogoglia3363
@lucianogoglia3363 2 жыл бұрын
rettifico ci sono riuscito grande guida
@nikhpe
@nikhpe 3 жыл бұрын
32 e 64 ?
@m1st3r0
@m1st3r0 3 жыл бұрын
Secondo me si tratta anche di obsolescenza programmata, a parità di HW grazie agli aggiornamenti di sicurezza e di minore importanza gravano sulle prestazioni in modo da costringerti sempre ad acquistare un modello più prestante, ovviamente linux gira bene perché non ha fronzoli inutili, sarebbe interessante rispristinare ad esempio su un iMac il SO che aveva in origine in dotazione e confrontarlo con se stesso "aggiornato", tralasciando magari il web (discorso sicurezza ed eventuali limitazioni legate al sw non aggiornato) e limitarsi ad operazioni, come scrivere, riprodurre un video, renderizzare un video ecc... Dico questo perché oltre al pc, nel 2014 ho acquistato un iMac, all'epoca era una "bomba" o almeno così lo reputavo, velocissimo, ma oggi dopo circa 6 anni è praticamente inutilizzabile anche per un uso basilare come web/mail ecc...
@robertob701
@robertob701 2 жыл бұрын
📌Il video sembra interessante dalla premessa ma non lo ho ancora guardato:📌Una domanda : (finora non ho mai utilizzato Linux e lo conosco solo di nome) ma avendo vecchi pc con Windows vari se decidessi di avviare con Linux poi dovrei inssallare/scaricare tutti i Programmi che mi servono in versione Linux? Quelli giá installati x Windows li devo dimenticare?❓❓🤔
@lale9121
@lale9121 Жыл бұрын
Non trovo il link per gestire l'avvio della chiavetta su computer Windows tramite il BIOS
@59ste2002
@59ste2002 3 жыл бұрын
salve Ghela mi sono appena inscritto al tuo canale complimenti molto bello...ma visto che tu ne sai io ho un vecchio tablet samsung gt p7500 10.1che purtroppo non si puo' piu aggiornare ,mi chiedevo se era possibile fare un lavoretto del genere anche su tablet.???.ti ringrazio anticipatamente e buona giornata,,,,stefano
@raffaelemaggi8895
@raffaelemaggi8895 3 жыл бұрын
una domanda.......il mio vecchio pc ha una architettura da 32bit.......ma se scarico la cinnamon 64bit.....avro' dei problemi nell'installazione????
The Linux Tier List
27:34
Chris Titus Tech
Рет қаралды 1 МЛН
WATCH OUT FOR THE NEW SCAM on Windows PCs!
10:32
Gentiluomo Digitale
Рет қаралды 97 М.
ROLLING DOWN
00:20
Natan por Aí
Рет қаралды 11 МЛН
Little brothers couldn't stay calm when they noticed a bin lorry #shorts
00:32
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 21 МЛН
Gli occhiali da sole non mi hanno coperto! 😎
00:13
Senza Limiti
Рет қаралды 22 МЛН
Dad Makes Daughter Clean Up Spilled Chips #shorts
00:16
Fabiosa Stories
Рет қаралды 3,4 МЛН
КАКОЙ ЛИНУКС ВЫБРАТЬ В 2021
24:21
PLAFON - Канал о линуксе
Рет қаралды 492 М.
The 12 Linux Apps Everyone Should Know About
21:20
DistroTube
Рет қаралды 462 М.
Zorin OS 17.1 (Core e Pro): altro che Windows!🐧️
32:55
alternativalinux
Рет қаралды 56 М.
Quando ho installato LINUX, non avevo idea...
8:41
morrolinux
Рет қаралды 101 М.
Vuoi velocizzare il tuo PC? Svuota la Cache!
14:01
Mariano Pierantozzi
Рет қаралды 673 М.
How I installed the HARDEST operating system
34:40
Bog
Рет қаралды 311 М.
ROLLING DOWN
00:20
Natan por Aí
Рет қаралды 11 МЛН