Ottimi spunti, ma non mi trovo d'accordo intorno al minuto 10:29. Quasi tutte le competitor riescono a capire dove mettere a fuoco. La colpa è nel loro progetto non tua...
@GianlucaBocci4 жыл бұрын
No, la colpa è mia. Te lo dico perché la messa a fuoco è davvero ottima nella Z5, inclusa nella modalità rilevamento volti ed inseguimento. Purtroppo non potendo vedere il display, non ho idea di cosa abbia sbagliato di preciso.
@lucagarelli77694 жыл бұрын
Ma è proprio lì... Neanche Sony a7 III ha la possibilità di girare lo schermo e di vedere, ma la messa a fuoco va sempre sul viso se abilitata l'opzione... Per questo dico che secondo me non è stato un tuo errore
@francescodimaio37403 ай бұрын
Ne prenderò 2 💪🏼 Grazie per la tua recensione. Buona domenica
@vincenzo1142 Жыл бұрын
Tra questa e Canon eos R? Quale mi consigliate?
@dariob43334 жыл бұрын
Ciao Gianluca. Grazie per tutte le tue belle recensioni. Tra i particolari della Z5, non l'hai detto in questo KZbin ( ma lo avevi detto in uno precedente) che la Z5 a differenza della Z6 e Z7 monta un sensore non retro illuminato e quindi un po' meno sensibile alle basse luci. Volevo sapere secondo te come si può stimare la differenza di sensibilità alle basse luci tra Z6 e le sorelle maggiori Z6 e Z7? Se vogliamo metterla in termini di stop quanta differenza ci può essere?
@dariob43334 жыл бұрын
In un punto del messaggio sopra ho scritto Z6 al posto di Z5 ma è chiaro che è stato un refuso.
@Stefano.x4 жыл бұрын
Ciao, due domande: rispetto alla d750 come ti sembra il sensore? Per la prova, hai provato ad alzare gli iso con poca luce? Perche è lì secondo me che si capisce meglio come è il sensore....
@ripamontiangelo60973 жыл бұрын
Buongiorno, cosa ne pensa del crop 1.7, sul video 4k? Disturba?
@3rdeye753 жыл бұрын
Ciao Gianluca, hai notato che sulla nuova serie di ottiche fisse Z f/1.8 manca la scala di profondità di campo? Perché sottrarre un riferimento visivo come la scala e aumentare il peso, l'ingombro e il costo dell'ottica? Grazie e saluti.
@GianlucaBocci3 жыл бұрын
Dovresti chiederlo agli ingegneri di Nikon!
@3rdeye753 жыл бұрын
@@GianlucaBocci Magari potessi. Mi sembra come se per seguire un altro brand perdano di vista la loro filosofia che li ha sempre contraddistinti.
@lupo.12873 жыл бұрын
Ciao, tu quale mi consigli la fujifilm xs 10 con kit 16-80 f4 o la nikon z5 con kit 24-70? la userei al 70% per foto paesagistiche qualche ritratto e foto a fiori e il 30% per video
@angelogiglia47403 жыл бұрын
Avute e provate entrambe, ebbene ti consiglio la z5 senza nessun dubbio.
@davidebettin76994 жыл бұрын
I miei complimenti per i bei video, un doppio complimento per la varietà. Mi piaci,visto che provi i vari prodotti"non tutti lo fanno e giudicano senza aver mai toccato un prodotto". Non ne ho mai avuta una,ma ho potuto provarla,visto che ho un amico fotografo. Ottima,è vero che i tasti non sono pratici, il mio amico mi diceva, a volte è meglio per i non professionisti,avere dei tasti meno pratici,per evitare di premerne uno o più. Rinnovo i miei complimenti,un saluto. Davide.
@stefanomincone32284 жыл бұрын
Se tu avessi comprato oggi la fotocamera avresti scelto la D750 o la Z5?
@GianlucaBocci4 жыл бұрын
Oggi preferirei ancora la D750. Tra due giorni, con i nuovi annunci di Nikon, non saprei...
@fabiocrescenzi40564 жыл бұрын
Grande Gianluca, ottima recensione! Interessantissimo anche il discorso "ottiche luminose sul FF" perché io sono da sempre interessato all'acquisto di una FF con il 24-105 f4 ed ora mi chiedo (ti chiedo) se è più consigliato un 24-70 f2,8 rinunciando pero' alla lunghezza focale ?
@scalexsanremo76304 жыл бұрын
Bellissimo Video, completo ed onesto. Son un Nikonista da bambino ed ora le primavere sono 50. Le "case" stanno spingendo forte sulle "mirrorless" è evidente i bilanci oggi son si fanno con le "vecchie" Reflex, ma a me non piacciono affatto. Non mi piace l'innaturale resa di foto che ritraggono qualcosa che l'occhio umano non percepisce. Spero passerà questa moda. Io mi tengo orgogliosissimo la mia "mitraglietta" D7500 con le mie ottiche e sto benissimo. Grazie ancora per il bel video, Massimo
@tiziocaio86572 жыл бұрын
Hai ragione, molte fotocamere moderne, specialmente Sony, creano delle immagine strane, quasi irrealistiche, proprio perché diversa da come l’occhio umano vede la realtà
@campa_1534 жыл бұрын
finalmente! aspettavo questa recensione con ansia. faccio foto come hobby e voglio passare dalla mia d3400 alla z5 e vorrei comprarla solo con l'adattatore così da poter utilizzare il mio 50 e 85mm. nel sito è apparso anche il kit con l'adattatore, spero che arrivi presto. Avrei una domanda però: considerando che non credo che comprerò le lenti z finchè i prezzi si aggirano attorno a quelle cifre ha senso comprare una mirrorless e usare tutte ottiche F mount? mi domando se non sia meglio a questo punto una d750. Grazie mille a chi risponderà.
@stefanopiergentili86754 жыл бұрын
Se hai una D3400 probabilmente devi rifarti anche tutte le lenti. Prenderei la Z5 e poi cercherei un 24-70 f/4 usato che si trova. Considera che le lenti Z-mount sono notevolmente meglio delle F-mount, quindi c’è il rischio che che ti venga voglia di comprarle. Il 50 che ha usato Gianluca per fare la foto ad Aldo è un gioiellino, a me piace molto scattare con questa lente.
@campa_1534 жыл бұрын
@@stefanopiergentili8675 Grazie mille per la risposta. Io faccio prevalentemente ritratti per ora ho il 35 50 85, non saprei, non escludo di comprare un giorno una lente Z, ma non guadagnando nulla dalla fotografia quel giorno è lontano ahah. Poi magari tra 2 anni si troveranno usate e scenderà il prezzo.
@francoguerrieri31542 жыл бұрын
A distanza di due anni dal tuo video, la domanda è: ma vale ancora la pena acquistare una Z5? Grazie Franco
@raffaelegabbanelli4 жыл бұрын
Ciao, volevo chiederti se secondo te si può fare un paragone con la D750 e alla fine poi cosa consiglieresti
@GianlucaBocci4 жыл бұрын
A chi parte da zero, quindi senza ottiche, ha senso investire nel "nuovo mondo" della Z5. Ma per chi ha già un correndo di ottiche reflex, meglio restare a mio avviso su D750/D780.
@raffaelegabbanelli4 жыл бұрын
@@GianlucaBocci Io diciamo che per FX parto da zero, ho una D90 con alcune ottiche, vorrei fare il salto a Z5 o Z6 lasciando la D90 come secondo corpo visto che ci sono affezionatissimo.
@giuseppelupo11494 жыл бұрын
Bravissimo come sempre.... competenza e simpatia Ti contraddistinguono... ma un Telepass Family invece del biglietto?...😆😆
@GianlucaBocci4 жыл бұрын
Prendevo l'autostrada una volta al mese in "tempi sani", immagina adesso quanto potrebbe essere inutile per me il telepass... :p
@giuseppelupo11494 жыл бұрын
@@GianlucaBocci 😂😂😂
@AldoRiccivideomaker4 жыл бұрын
😬😬😬 grande 😎
@Stefano.x4 жыл бұрын
Un'altra cosa, si vuole dare un obbiettivo piccolo? Perche non fare un 35 mm invece di uno zoom, magari invece di 1.4/1.8 si potrebbe pensare di farlo da 2.0/2.8 per contenere le dimensioni.... Cosa ne pensate?
@fabioinserra99814 жыл бұрын
Bella recensione. Volevo farti una domanda. Io sono appassionato di foto di paesaggio. Se quello che più mi serve dunque è la profondità di campo, perché dovrei investire in ottiche inferiori ad f4?
@marcobravi26394 жыл бұрын
Ho visto il video in 720p e la risoluzione è ottima. Quanti bitrate sei arrivato? Cosa hai usato?
@GianlucaBocci4 жыл бұрын
Sia la Canon EOS M50 con cui ho girato il video sia la Nikon Z5 nello spezzone di vlog erano impostate in FullHD 25p. :)
@marcoscocco4 жыл бұрын
Grazie Gianluca per la recensione, alla fine ho deciso per Z5 + 24/70 F4, ovviamente di importazione perché altrimenti non possibile , 1100 il corpo , quasi 500 l'obiettivo... , per me che non sono interessato al 4k mi è sembrata la scelta con miglior rapporto qualità prezzo !
@giuliovaccarini22123 жыл бұрын
Fai un video su nikon z50
@federicocipollone3402 жыл бұрын
Condivido in pieno tutto ciò che dici sulla Z5, anche io da possessore della Z5 avrei voluto il display completamente orientabile. Assolutamente vero anche l'addensamento dei minuscoli pulsanti sul retro che in effetti crea un po di disagio nell'usarli soprattutto chi ha mani e dita grossi ... Comunque tutto sommato trovo la Z5 un'ottima fotocamera e da questo punto di vista trovo riduttivo considerarla una entry level Per quanto riguarda il kit 24-50 f/4 - f/6.3 in effetti è buio ma a parte la luminosità per tutto il resto è un'ottimo zoom che si distingue nettamente dal classico kit fondo di bottiglia, insomma è uno zoom che offre scatti praticamente esenti da aberrazioni e vignettature. L'unica cosa che avresti dovuto precisare nel video è che il body della z5 è completamente in lega di magnesio tropicalizzata e non in policarbonato come asserisci in un altro tuo video
@brunomarsiglio17084 жыл бұрын
Ciao Gianluca, chiari i tuoi concetti. Mi permetto di esprimere un modesto parere. Temo che la Nikon stia creando un’accozzaglia di full frame come ha fatto Sony: fotocamere tutte uguali e con prestazioni quasi simili. Non è accettabile che la Nikon nel 2020 non abbia ancora capito che bisogna dotare le mirrorless di una certa categoria di un DISPLAY articolato. Perfino la Sony dopo 10 anni ci è arrivata…. Un appunto: dov’è finita la ghiera sull’obiettivo per la regolazione manuale del diaframma? Quando si dice manuale significa che tutte le funzioni automatiche sono escluse, quindi poter regolare manualmente la ghiera dei diaframmi diventa importante e questo vale per tutti i costruttori. Quando decideranno di fare il 50-60p nel video 4K come tutti gli altri? Forse la Nikon non ha ancora un processore all’altezza. Ridicole le dimensioni, il peso e il prezzo di questo nuovo 20mm f/1,8.
@lucacomello13534 жыл бұрын
Ciao Gianluca altro capolavoro di recensione il 👑 della fotografia, complimenti per il video sempre di altissima qualità 😁👍🏻
@iprevitucci4 жыл бұрын
Gianluca ma la galleria stile LUCIGNOLO di Italia 1🤣🤣🤣 Grande Aldone💪💪💪
@FrancescoMori724 жыл бұрын
Recensione top come sempre, complimenti . Concordo con te per quanto riguarda lo zoom a corredo, totalmente inutile. E concordo anche con la delusione per l'assenza di orientamento del schermo posteriore, direi che ormai deve essere una soluzione "must-to-have" su camere mirrorless utilizzabili per fare video. Certo se l'uso è prettamente fotografico se ne può anche fare a meno, ma la praticità e comodità di avere un orientamento in qualsiasi direzione è irrinunciabile. Siamo alla soglia dei 50K iscritti, ci prepari qualche sorpresa ?!?
@GianlucaBocci4 жыл бұрын
Eh già, cosa ti piacerebbe vedere come "speciale 50K iscritti"? :D
@raffaelegabbanelli4 жыл бұрын
D'accordissimo con la questione kit 24-50 mm, io ci vorrei mettere almeno il 24-70 f/4 della serie Z !
@FlaikD4 жыл бұрын
Ma secondo voi Nikon ha disegnato una nuova baionetta di diametro maggiore, con tiraggio completamente diverso da reflex per poi riciclare gli stessi obiettivi? Informatevi meglio per cortesia.
@tiziocaio86572 жыл бұрын
Non penso proprio... 😂😂
@fraland56684 жыл бұрын
Approvo a pieno ottiche luminose: provate un f1.4 anche datato e rimarrete veramente sorpresi dei risultati
@cBromo4 жыл бұрын
Nikon... al Black Friday voglio comprare la Z 5 solo corpo, grazie. E metti il display ribaltabile su tutta la gamma, anche sulla Z 9!
@StefanoGalloFoto4 жыл бұрын
Finalmente una recensione come si deve :) . Complimenti Gianluca, anche perchè è una delle fotocamere che vorrei avere per i miei viaggi (dato il doppio slot sd).
@roccomauroarem17724 жыл бұрын
Se si vuole il full frame compatto e leggero bisogna andare di sony con le ottiche 1.8 e 2.8 della samyang, non è poi così impossibile :)
@robertoceretta77254 жыл бұрын
Assurdo non poter acquistare solo il corpo di questa Nikon. Poi inserire un 4/6,3 da quasi l’idea che abbiano colto l’occasione per svuotare il magazzino di una lente poco performante.....poi il display DEVE essere orientabile, c’è l’ha la Nikon D 5600 di mia sorella....(?)
@gusso944 жыл бұрын
Quello zoom non ha veramente senso di esistere, capisco la leggerezza, capisco la compattezza, capisco che siamo tutti poveri come la *****, però è un insulto alla fotografia, anche i vecchi 28-80 in dotazione alle entry level a rullino erano più luminosi (nonché con più escursione focale). Discorso 24-50 a parte c'è da dire che Nikon non sta lavorando benissimo riguardo alla luminosità generale delle lenti, un sistema presentato con lo slogan "Unlock the future with the power of light" non può fermarsi a due 50mm luminosi e tutte le altre lenti 1.8 . Va bene presentare lenti "economiche" per invogliare la massa (perché del resto il mercato lo fa la massa, non il fotografo professionista) a cambiare sistema, però dopo due anni non è ammissibile che nella roadmap delle lenti non ci sia un 1.4 (e perché no un 1.2) nonostante la baionetta lo permetta senza grossi sforzi fisici. Aspettamo con ansia 20, 24 e 35 1.4 e 85 1.2, e perché no altri zoom f4.
@stefanopiergentili86754 жыл бұрын
Le lenti 1.2 stanno uscendo, hanno appena presentato il 50. Per quanto riguarda il pancake, Nikon lo ha fatto perché una miriade di persone (quando è uscita la Z50) si era lamentata che non c’era una lente equivalente sul FF. Invece credo che il display orientabile Nikon non le farà nemmeno sulle Z6 e Z7 II, e farà un grande errore.
@c.g.c20673 жыл бұрын
scommetto che la z6 era acquistabile in versione solo corpo...
@fabiosapienza5064 жыл бұрын
Ma qualcuno ha informato tutte quelle persone che c'è un epidemia in corso??? Mascherine??? Tutti vicini sul palco?
@DakDario4 жыл бұрын
Assurdo il mondo mirrorless. Pesi e dimensioni uguali se non maggiori rispetto alle reflex. Poi, in questo caso, l'obbligo della scelta dello zoometto da prendere in kit è da denuncia...
@tiziocaio86572 жыл бұрын
Dover prendere il kit discarica è davvero discutibile come scelta da parte di nikon
@dariomanfron75854 жыл бұрын
Il 20mm si candida a diventare il nuovo bicchiere/tazza che trovi su Amazon come idea regalo per fotografi
@alfonsolandolfi2436 Жыл бұрын
Strano che per un videomaker ci si scorda di dire che il 4k ha un crop 1,7
@RenzoRognoni4 жыл бұрын
Mi avvalgo della facoltà di non rispondere per il 24-50. un 50mm 6.3 non lo si vede neppure nel 18-50 entry level della nikon. Bruttino anche il crop factor 1.7 se si registra in 4k (ammesso che non l'abbiano sistemato con qualche firmware). Francamente proprio non ci siamo per quel costo. Aspettiamo la Z6s o qualche sorella maggiore della Z50 ;)
@Nikonisti_ita4 жыл бұрын
Il progetto del 20 per Z è molto differente da quello per F. Più simmetrico e infatti la qualità gia alta di quello per F é stata superata. Per avere il monitor completamente orientabile bisogna rinunciare a dei tasti, cosa che io trovo senza senso, dovrebbero farlo così com'è ma articolato anche verso il lato destro in modo che quando scatti in verticale puoi orientare verso l'alto. Per i vlog si mette un monitor esterno tanto chi vlogga é una minoranza.
@RiccardoCipolletta3 жыл бұрын
EFFE QUATTRO SEI E TRE
@stefanobattistini57504 жыл бұрын
Economica...
@Samuriele Жыл бұрын
Capisco che tu sia un amante dello schermo completamente orientabile, ma per chi fotografa, fa veramente cagare perchè è di una scomodità unica! Io compro la macchina per fotografare, non per farmi i selfie!
@GianlucaBocci Жыл бұрын
è molto personale la cosa, io trovo il monitor completamente orientabile comodissimo anche per tante situazioni fotografiche, comunque c'è un meccanismo di snodo che mette tutti d'accordo: kzbin.info/www/bejne/aKTFe3auhc6Lb8k
@marcoscocco4 жыл бұрын
non capisco cosa si fumano in Nikon ultimamente .... Lo zoom pancake che senso ha su questa macchina ? Lo capisco su una z50 per la portabilità ma su un FF no ..... Poi il fatto di non vendere solo il corpo ... E il prezzo che è poco inferiore alla Z6 non giustificato dalle prestazioni , inoltre la mancanza di ottiche Z , sto valutando di acquistare una mirrorless FF ma con grande rammarico dopo 20 anni di Nikon sto guardando molto verso Sony 😭