TROPPA PIOGGIA Pomodori Malati🍅 COME RISOLVO?

  Рет қаралды 103,676

Gioele Pofferi

Жыл бұрын

La Pioggia sempre più insistente di questi giorni alternata al caldo e al sole stanno facendo spuntare malattie nei miei pomodori come funghi, letteralmente come funghi, considerando che questo è il clima perfetto le malattie fungine.
La peronospora è ormai presente, adesso non posso fare molto altro che combatterla e piantare nuove piante di pomodoro in previsione di una grave moria.
Nel video vi parlo di quelle che possono essere secondo me delle buone soluzioni senza utilizzare pesticidi nocivi per la nostra salute e per la natura.
Pacciamatura bianca: digiuliosrl.it/teli-e-pacciamatura/film-pacciamatura/polie/telo-bianco-e-nero-pacciamatura-senza-fori-bobina-da-100-m-film-antierbacce-larg-100-cm-bio-orto.html
Con cosa concimo i miei ortaggi? → shorturl.at/nrUWY
Dove acquisto i miei semi? → www.quaglianosementi.it/
Seguimi su👇
✔Instagram: gioelepofferi
✔Facebook: gioele.pofferi/
✔Sostienimi su tipeee: it.tipeee.com/gioele-pofferi
✔Iscriviti al canale: kzbin.info
🐱‍🏍Supporta il canale
Dai un occhiata alla Wishlist del canale:
www.amazon.it/hz/wishlist/ls/39YGCPHAVT2BR?ref_=wl_share
📖Alcune letture interessanti:
Manuale di permacultura: amzn.to/2TTDMWx
Orto biointensivo: amzn.to/2WKEIxk
🎥La mia attrezzatura video:
-videocamera: amzn.to/3rwY04s
-obbiettivo: amzn.to/353EJht
-microfono: amzn.to/3aHTMRq
-luci: amzn.to/34JMLMg
-cavalletto: amzn.to/37RKMYf
Mi chiamo Gioele Pofferi, vivo nella campagna toscana e sono appassionato di agricoltura, mi piace coltivare la terra, seminare ortaggi e prendermene cura, dalla semina alla raccolta, passando per la concimazione, la sarchiatura, la pacciamatura, la rincalzatura e la potatura dove necessario.
In più in questi ultimi mesi sto allevando le mie galline al pascolo su un pollaio mobile autocostruito in una recinzione mobile elettrificata.
Mi piace seguire i principi della permacultura nella progettazione e realizzazione del mio orto e dei pascoli per gli animali, con l'obbiettivo di portare tutte le mie esperize in un azienda agricola dove poter dimostrare che la sostenibilità economica e ambientale possono andare a bracccetto se combinate nel modo giusto.
Buon orto a tutti e buona coltivazione!

Пікірлер: 157
@pado1363
@pado1363 Жыл бұрын
Ciao Gioele, ti confermo che con un sesto d’impianto più largo io non ho problemi. Da me son venuti oltre 700 millimetri di pioggia in 30 giorni e non ho nessun accenno di peronospora fortunatamente! Oggi ho raccolto i primi 3 frutti 🎉 800 grammi! Come “trattamento” ho sempre e solo fatto zeolite con cadenza di 10 giorni. Con prode larghe 80 e camminamenti da 40, personalmente metto solo una fila centrale di pomodori a proda e ai lati lattughe, spinaci ecc, portando quindi le misure del sesto di impianto a 40x120 Ti auguro il meglio!
@onceuponatime6761
@onceuponatime6761 Жыл бұрын
Gioele...Non mollare...purtroppo nulla accade per caso......Salva il salvabile senza accanimenti terapeutici.....(lo so che il tuo sostentamento dipende totalmente dall'orto), condivido pienamente il ritorno al rame (in casi come questo) e tieni duro.....se molli è cio che vogliono e fai il loro gioco. Un saluto da Enrico e dalla Liguria.
@gianlucagallosi8815
@gianlucagallosi8815 Жыл бұрын
La tua sincerità ti rende una persona top che fa vedere davvero le problematiche in campo
@stefanog.5705
@stefanog.5705 Жыл бұрын
Complimenti per la tua Sincerità .. una persona umile e dall'animo buono... Ti auguro solo il meglio .. 6 un grande continua così👍
@lucamancuso8619
@lucamancuso8619 Жыл бұрын
Sei un grande e sei bravissimo! Mi dispiace tanto per i tuoi pomodori.
@paolacosimi8856
@paolacosimi8856 Жыл бұрын
Ciao Gioele!!! Mi dispiace tantissimo!!!! Sono corsa a fare un trattamento preventivo con zeolite perché hai ragione dicendo che questi sbalzi di umidità e pioggia sono killer!!! Ti auguro di salvare il più possibile!!!!❤
@matteoannibali6536
@matteoannibali6536 Жыл бұрын
È la vita!!! Ogni anno dico a me stesso questa volta ne metto meno e più larghe poi puntualmente faccio il contrario 😅😅
@federicosilario8744
@federicosilario8744 Жыл бұрын
Grande Gioele non mollare!!! Forza e coraggio!!! Comunque non bandire completamente il rame ma magari alternalo a prodotti preventivi naturali. io ti consiglio anche il propoli come prodotto naturale, ho fatto giusto ieri sera il trattamento ma penso che alternerò con il rame. Alla prossima buona serata!!!
@mikiutiub
@mikiutiub Жыл бұрын
Io ho usato del tea tree oil, insieme a zeolite e olio di neem (con qualche goccia di sapone molle sennò non si scioglie). Ma ho pochissime piante. Le zucchine mi preoccupano di più. Certo che quest'anno è esattamente l'opposto dell'anno scorso... Bravo Gioele, tieni duro, la tua onestà ti ripagherà sempre!
@lucalovari3530
@lucalovari3530 Жыл бұрын
Buongiorno, coraggio questa settimana asciuga tutto. PS l'onestà ripaga sempre...
@GioelePofferi
@GioelePofferi Жыл бұрын
Grazie Luca! Concordo!
@guerrieroconsalvo1329
@guerrieroconsalvo1329 Жыл бұрын
Caro Gioele, nel mio caso non trapianto i pomodori se non ho il macerato di ortica. È davvero fondamentale per il terreno e per il giusto sviluppo della pianta, elimino gli ultimi rametti più vicini al suolo e spruzzo in concentrazione più blanda un mixer equiseto/ortica sulle piantine. Anche quest'anno, ad oggi, non ho nessun tipo di problema, ecco perché ritengo indispensabile l'azione preventiva del macerato nel terreno dove vive e sverna la peronospora. Chiaramente non ho mai acquistato piantine dai vivai... Un abbraccio dall' Abruzzo
@davidemarchesi9292
@davidemarchesi9292 27 күн бұрын
Bravo e complimenti per l'autocritica sul fato di aver messo troppe piante ma veramente troppe, dal video forse 1/3 delle piante erano già al limite considerando che non sono in serra, ma a parte questo che col senno di poi tutti son bravi a dar consigli, mi permetto solo di dirti prova a concentrarti sulle piante che resistono al meglio a questa situazione e raccoglierne i semi così potrai sviluppare una tua semente di piante più resistenti alle condizioni del tuo terreno e nei prossimi anni avrai piante più forti e sane e sopratutto con sesti più larghi.
@francescobarberio3456
@francescobarberio3456 Жыл бұрын
Ciao, ottimo orto complimenti! Potresti valutare l'utilizzo di tea tree oil e/o bicarbonato di potassio. Il primo é un efficace anti micotico
@MLucia782
@MLucia782 Жыл бұрын
Ciao Gioele anche a me è successo. L'acqua è stata troppa e sole . E Io avevo messo la buona distanza ma le piante sono cresciute molte di più, infatti peccato era o piene di fiori.Le foflie e i rami sicuro come te devo vedere i pomodori.Grazie mi sono trovata con il tuo pensiero l'avevo detto anche a mio marito.Ok che dobbiamo fare.👍
@sergiorungatscher6607
@sergiorungatscher6607 Жыл бұрын
Sei un ragazzo in gamba! Bravo. Per le malattie fungine, che io fortunato non ho dovuto sperimentare, cosa dici di spolverare chabasite o bentonite? Una volta ho applicato ossicloruro di rame (solo sulle foglie!) in piccole quantità.
@camperAttila
@camperAttila 24 күн бұрын
Ciao. Ti seguo da un pó. Grazie x i tuoi consigli. Anche io ho piantato i pomodori e sono nella tua stessa situazione e sono inesperta😅
@andream6389
@andream6389 Жыл бұрын
Gioele che prodotto usi nello specifico quando menzioni la lecitina di soia come adesivante? E in che dosi?
@ambrogiovilla2663
@ambrogiovilla2663 Жыл бұрын
Ciao, vorrei sapere che coltivazioni avevi fatto li nei tre anni precedenti. Grazie
@angelinacastrilli7715
@angelinacastrilli7715 Жыл бұрын
Bravo sbagliando si impara, comunque qst anno è duro per tutti, io sono riuscita solo in questa settimana ad avviare il mio orto, vedremo cosa ne verrà fuori!!!
@mirellamarinelli2348
@mirellamarinelli2348 Жыл бұрын
Purtroppo prima non pioveva e ora piove troppo, un gran pasticcio. L'agricoltura è un lavoro duro ma vedrai che c'è la farài.Mi piace la tua sincerità e semplicità.
@GioelePofferi
@GioelePofferi Жыл бұрын
Grazie Mirella! Siamo nelle mai del tempo speriamo che le condizioni migliorino o non peggiorino troppo!!
@ilariospano6013
@ilariospano6013 Жыл бұрын
Buonasera Gioele, c'è modo di vedere il pomodoro colpito dalla Peronospera. Grazie
@saramara5131
@saramara5131 Жыл бұрын
ciao Gioele, io li copro con il nylon, non sono in serra ma solo riparati dalla pioggia, non faccio trattamenti nel mio orto ad uso familiare naturalmente, lo scorso anno ho anche prodotto dai miei semi le piantine e ho avuto dei buoni risultati. Quest'anno nel mio orto è tutto molto in ritardo e in questi giorni fa davvero molto caldo....è un mondo difficile....
@marianobadiali3453
@marianobadiali3453 Жыл бұрын
Gioele ti capisco,son cazzi ,da me non si è verificato questo problema,la pronospera anche se ha piovuto fino a qualche giorno fa . è un problema ti fa girare i co.....ni pazienza ,tanta .ciao buon lavoro ,sei un Grande .
@cristiano7878
@cristiano7878 Жыл бұрын
Ciao Gioele, un sesto d'impianto così intensivo favorisce la diffusione della peronospora. Soprattutto con queste condizioni climatiche. Ormai per contenere la proliferazione, volendo rimanere nel "biologico" puoi usare solo prodotti rameici o in combinazione con lo zolfo, evitando di spruzzare durante le ore più calde. Potresti fare un tentativo su una proda sacrificale con il bicarbonato di potassio allo 0,5%, dato soprattutto sulla pagina inferiore delle foglie. Il trattamento andrà ripetuto una volta ogni 5/7 giorni per almeno 1 mese. Ho provato su peschi con bolla e ho visto risultati interessanti.
@giuseppetizzani3822
@giuseppetizzani3822 Жыл бұрын
Bravo Giò! Le piante mi sembrano un pochino troppo fitte. Lasciare circolare aria tra una pianta e l'altra può essere molto utile.
@GioelePofferi
@GioelePofferi Жыл бұрын
Concordo, errori da non ripetere…
@massimofernandofurini4238
@massimofernandofurini4238 Жыл бұрын
Azzz,.. coraggio Gioele, pure a me , causa troppa pioggia, le mie colture si sono inchiodate e alcune ammalate... Speriamo nel bel tempo e nel caldo..😒😒
@marcopatrizi1878
@marcopatrizi1878 Жыл бұрын
Vi chiedo ma con il telo sul terreno si rischia meno? Grazie
@Alessandrov80
@Alessandrov80 Жыл бұрын
Sei il numero uno 💪🏻
@GioelePofferi
@GioelePofferi Жыл бұрын
Grazie!
@marcopetti767
@marcopetti767 Жыл бұрын
Ti suggerisco di utilizzare un senso d'impianto più largo e di utilizzare l'olio di neem potenziato con la chabasite e la zeolite. Nei casi estremi non demonizziamo i rameici.
@mauriziobertoz420
@mauriziobertoz420 Жыл бұрын
In Colombia per fare pomodoro usano le serre e sono nel equatore , caldo umido favorisce la peronospora
@grattaevincinonnaagneselud2758
@grattaevincinonnaagneselud2758 11 ай бұрын
Mi dispiace molto samuele😊
@andreailsupertopazzo
@andreailsupertopazzo Жыл бұрын
Butto li ideee.... sesto d'impianto troppo folto , file troppo lunghe, se togli una pianta...non ripiantare nulla...lascia libero. Certo stai spingendo la produzione...ma comunque stai spingendo. Certo la zona non ti aiuta perché il terreno é molto bagnato. Potresti provare e piantere piu rado lontano da li delle piante nuove se riesci. Quindi provare a cambiare paradigma del sesto d'impianto. L'equiseto contiene zolfo. Ciao mitico
@andreabeccaro9668
@andreabeccaro9668 Жыл бұрын
Cosa usi per registrare? Iphone?
@alessandroniccolai5271
@alessandroniccolai5271 Жыл бұрын
Ciao Gioele , il rame sarebbe stato utile prima ma non essendo curativo ora serve a poco io ho buttato tutto e sono ripartito con impianti nuovi da femminelle accelerate con ormoni radicanti e nuove semenatite
@salvatorefrancioso8657
@salvatorefrancioso8657 Жыл бұрын
Gioele,quanti trattamenti avevi fatto con la zeolite prima della malattia? E soprattutto quanti giorni prima l ultimo trattamento con zeolite ,dal momento che la mattia si è conclamata,? Nel senso, è stata la zeolite che non ha retto oppure le piante erano scoperte? Zeolite diluita in acqua?
@taniacips980
@taniacips980 Жыл бұрын
Beh se metti la zeolite e dopo un giorno piove forte è come non averla messa. Io infatti l'ho messa e subìto dopo ha piovuto e ho dovuto rimetterla.
@MarioSpearfishing
@MarioSpearfishing Жыл бұрын
Ciao, orto amatoriale con 18 piante di pomodoro stessa situazione dopo le piogge di maggio giugno. Sullo stelo del pomodoro ho grattato via le macchie nere.. tentativo disperato e fattibile perché sono poche piante ovviamente. Però un po’ ho salvato la situazione. Qualche pomodoro diventa nero sia in cima sia sul culo ma qualcosa sto raccogliendo… Purtroppo quest anno è andata così
@valentinoliparulo7485
@valentinoliparulo7485 10 ай бұрын
La peronospora potrebbe diffondersi anche su altri ortaggi?
@manueldulmieri5528
@manueldulmieri5528 Жыл бұрын
Hai provato ad usare l'olio di arancia dolce (prev-am)? Dopodiché, persi per persi, converrebbe togliere tutte la piante troppo danneggiate: si riduce la quantità di inoculo della peronospora.
@maurov6861
@maurov6861 Жыл бұрын
Dai consolati che ora arriva la cimice sui pomodori, buon lavoro :D
@mancio5italy
@mancio5italy Жыл бұрын
Ciao Gioele, ti capisco bene, anche io vivo di quello che produco/vendo quest'anno la pioggia ci sta proprio danneggiando ed è normale fare piccoli compromessi di cui comunque ci vergognamo un pò, ma questa è la realtà. Anni fa facevo anche io delle doppie linee di pomodori ma ho visto proprio la debolezza di questa impostazione. Adesso faccio linee singole in cui intervallo pomodori e melanzane, e alterno letti cosi a letti di peperoni e melanzane. In questo modo uso sempre lo stesso numero di letti ma alternando la stratificazione ottengo molto più areazione.
@franc859li
@franc859li Жыл бұрын
In base alla mia esperienza bisogna tenere le foglie lontane dal contatto diretto con il suolo per evitare molte malattie, fin ora a ms per fortuna non si è ammalata nessuna pianta
@annamariaallegretta6949
@annamariaallegretta6949 Жыл бұрын
Come mi piacerebbe stare lì con te se stavo ad almeno 25 km. Venivo a trovarti 😁
@GioelePofferi
@GioelePofferi Жыл бұрын
Grazie Anna Maria!
@paoloporta4645
@paoloporta4645 25 күн бұрын
🙏
@lucaprada7665
@lucaprada7665 Жыл бұрын
Ciao gioele! Scusa cambio argomento: hai per caso fatto un video riguardo il metodo di impalcatura per pomodori di quest'anno? Bene o male ti seguo ma potrei averlo perso. Io e la mia morosa abbiamo provato un modo simile (per quel che vedo) ma abbiamo fatto fatica a gestirlo. Ciao e in bocca al lupo per la peronospora!
@GioelePofferi
@GioelePofferi Жыл бұрын
Ciao si tipo un mesetto fà
@lucaprada7665
@lucaprada7665 Жыл бұрын
@@GioelePofferi ok, grazie, devo averlo perso in mezzo a fieni e orti......
@manuelafederella7497
@manuelafederella7497 Жыл бұрын
Nel mio piccolo orto ha terminato due giorni fa di piovere. Ora trenta gradi. Sto cercando di pulire il terreno con macerato di aglio su pacciamatura, e oggi ho provato a irrorare con acqua e latte le foglie dopo aver tolto quelle malate da pomodori e zucchine
@antoniettaprimavera3468
@antoniettaprimavera3468 Жыл бұрын
ciao Gioele, il sapone molle potassico usato anche in maniera preventiva può essere utile realmente contro le malattie fungine?
@AlessiaSchilardi82
@AlessiaSchilardi82 Жыл бұрын
Mi chiedevo la stessa cosa. E soprattutto mi chiedevo se produce gli stessi effetti della lecitina di soia
@stefanoboggian5965
@stefanoboggian5965 Жыл бұрын
Condivido il tuo ragionamento. Il rame è il più efficace. Nel mio orto ho lo stesso problema e sto provando zeolite e bicarbonato di potassio. Vediamo se la blocca altrimenti passerò sicuramente al rame. L'anno scorso ho ritardato il trattamento e ho buttato metà delle piante. In bocca al lupo!!
@giuseppecasavola661
@giuseppecasavola661 Жыл бұрын
Anch'io come te le ho messe vicine.. l'anno scorso si sono cotte sotto il sole. Quest'anno invece.. io le sto sostituendo.
@francescoventurino6224
@francescoventurino6224 Жыл бұрын
Ciao Gioele, cosa pensi del bicarbonato di potassio?
@pitvit81
@pitvit81 Жыл бұрын
Dispiace. I miei pomodori hanno una batteriosi credo, sto dando solo zeolite ma credo che una passata di rame gliela darò in questi giorni... bella la maglietta degli Who!
@maudigiu5644
@maudigiu5644 Жыл бұрын
Aldilà di tutte le plausibili strategie per rimediare all'imprevedibile (e in agricoltura lo è tutto), un solo grido deve unire tutti coloro che, come te, trattano la terra e ciò che offre con rispetto e riconoscenza....NON MOLLARE. (se vuoi un po' puoi sbroccare però)
@GioelePofferi
@GioelePofferi Жыл бұрын
Sbroccare é un ottimo modo per espellere energie negative sotto forma di strani comportamenti eccentrici 😝
@tommasodascoli4156
@tommasodascoli4156 Жыл бұрын
Se può consolarti sto vivendo la stessa situazione. Dopo un mese di alternanza pioggia sole, i miei pomodori sono completamente bruciati dalla peronospora. I trattamenti di zeolite che ho fatto sono durati al massimo mezza giornata. La pioggia ha sempre lavato via tutto. Ormai sono attaccati anche fusti e frutti. L'unica soluzione possibile in un caso così grave è stata la messa a dimora di nuove piantine, con la speranza che la stagione calda in arruvo riduca i rischi di nuovi attacchi fungini. Incrociamo le dita
@emanuelechiappini
@emanuelechiappini Жыл бұрын
Sono agricoltore... valuterei anche l'utilizzo dell'olio di arancio dolce e il bacillus subtilis. Di sali di rame ne esistono diversi e lo stesso sale può essere proposto in formulazioni da utilizzarsi a dosaggio estremamente inferiore a quello tradizionale della poltiglia.
@vincegiuliana9896
@vincegiuliana9896 Жыл бұрын
Io gestisco il problema da anni selezionando solo le varietà che resistono al fungo... Nonostante le piogge incessanti ho solo qualche foglia basale colpita, il resto sta benissimo.. io seleziono a prescindere dal sapore .. capisco che tu vendendo un prodotto debba trovare un compromesso, ma cerca varietà f1 più resistenti(orto mio ne pubblicozza qualcuna).... Buon lavoro
@susannapellegrini7922
@susannapellegrini7922 Жыл бұрын
Ciao, sono curiosa mi potresti dire che varietà orto mio usi resistenti al fungo e cosa vuol dire f1? Grazie
@vincegiuliana9896
@vincegiuliana9896 Жыл бұрын
@@susannapellegrini7922 le varietà le trovi su internet, basta cercare..
@antoniettatucci3750
@antoniettatucci3750 Жыл бұрын
E comunque nn mollare .....mai arrendersi la gente in emilia romagna ha perso le case i mobili tutti i ricordi di una vita. ... forza
@faustomangiapane1035
@faustomangiapane1035 Жыл бұрын
Speriamo che recuperi la maggioparte del lavoro fatto
@giuseppesemprini9425
@giuseppesemprini9425 Жыл бұрын
Il rame lo usavano i nostri nonni o bisnonni se poi partisseuna estate calda e secca come già abbiamo subito ,il sesto di impianto ravvicinato ti consentirà una migliore ombreggiatura e una maggiore frescura ,per cui vai col rame ma pota e rimuovi tutto ciò che è malato (foglie non pinte ) soffrirebbero troppo
@giulianaebasta72
@giulianaebasta72 Жыл бұрын
Dicono che “mal comune mezzo gaudio” ma io non gioisco nemmeno un briciolo anche se le 200 piante di pomodori dell’orto ad uso familiare trattate solo con olio di neem e zeolite si sono salvate mentre un ettaro di vigneto trattato tradizionalmente anche con sistemici è arrivato alla forma larvata. Morale della storia? Boh
@massimilianodifabio1616
@massimilianodifabio1616 Жыл бұрын
Idem...ahimè 😢
@robertofavretto9408
@robertofavretto9408 Жыл бұрын
Anche io ho dovuto togliere tutte le piante di pomodoro grandi con i pomodori su....che sofferenza...ora è arrivato il vento secco...ma quest' anno è andata così...
@billyberlino9538
@billyberlino9538 Жыл бұрын
Se proprio bisogna... Bisogna... L'unico "problema" con il rame è il rischio che i fiori non alleghino. Ma se bisogna... Bisogna.
@giulianolisci1457
@giulianolisci1457 Жыл бұрын
Il problema della peronospora è dello oidio questo anno è presente ovunque.. Anche se io ho lasciato distanze tra le piante è tra le file abbastanza considerevoli, ma con tutte queste piogge di sera è la mattina sole, per settimane. Ho notato una cosa, una vigna trattata con zolfo ramato, è un altra vigna trattata con il fitofarmaco sistemico... Con il sistemico tutto è salvo, ma questi vendono l uva. Mentre il proprietario che ha utilizzato lo zolfo ramato è ad uso familiare. Io la penso così, meglio poco ma genuino, ma alla fine il consumatore finale capisce questo o guarda solo il prezzo è la bellezza? Ci tengo sempre a precisare sempre che ciò che coltivo è veramente biologico.. Perché ci tengo, al mio terreno, alla mia salute, anche se usando prodotti bio molto spesso, a dire la verità non funzionano per niente.
@dimarootsofficial615
@dimarootsofficial615 Жыл бұрын
Sei stato un pazzo a non usare subito il rame con questo clima, come si chiama il prodotto che userai ? Comunque io il prossimo anno li pianterei tutti in serra i pomodori, anche perché se fai un trattamento e le piante prendono pioggia lo devi ridare, se stanno coperte ti dura di più
@mauriziobortolai7236
@mauriziobortolai7236 Жыл бұрын
Per fortuna ho deciso di coprire una parte dei pomodori con un telo almeno una parte è salva, visto il tuo impalcato probabilmente avrebbe funzionato. Ormai con le stagioni non si capisce più nulla , ormai mi preparo sempre con teli trasparenti e reti ombreggianti da usare a seconda dei casi. Non uso nulla nemmeno la zeolite!
@massimilianoconti3271
@massimilianoconti3271 Жыл бұрын
Cosa ne pensi del macerato di ortica ?
@GioelePofferi
@GioelePofferi Жыл бұрын
Per combattere la peronospora non lo vedo molto indicato meglio il macerato di equiseto, se ti serve per fertilizzare o come insetticida allora vai pure …
@sandrofesti384
@sandrofesti384 Жыл бұрын
Ciao Gioele, prova con il macerato di ortica per il marciume, io per la peronospora ho risolto con il distillato di castagno
@CrimsonCrow420
@CrimsonCrow420 Жыл бұрын
anch'io quest'anno per forza di cose son dovuto tornare all'utilizzo del rame e dalle nubi che vedo tra un po pioverà... di nuovo
@massimogallotti273
@massimogallotti273 Жыл бұрын
Che ne pensi di bicarbonato di potassio con zeolite? Dovrebbe essere un ottima alternativa al rame e ha solo 1 giorno di carenza
@melalocicero4416
@melalocicero4416 Жыл бұрын
Meteo ? Tutto.naturale ..abbiamo problemi climatico 😂😂 ✈️✈️✈️ anche il mio orto pomodori buttati
@massi693
@massi693 Жыл бұрын
L'anno scorso neanche una goccia d'acqua quest'anno a piovuto pure per l'anno scorso, eeee i cambiamenti climatici Ma va tutto bene
@gisellarudari3512
@gisellarudari3512 Жыл бұрын
Io ho usato il caolino! Prova! Sono riuscita a salvare, forse, le cipolle a gg lungo che si sono ammalate di peronospora per la pioggia eccessiva.
@paoloferrando4736
@paoloferrando4736 5 күн бұрын
Pensavo che il video fosse di questi giorni invece era dell'anno scorso...... qui in Piemonte piove da ..... ho perso il conto dei giorni....... se il trend è questo tolgo i pomodori e metto trote fario.
@riccardochiapolini6758
@riccardochiapolini6758 Жыл бұрын
Super attacco di peronospora anche a me...300piante andate...anche con rame da piccoline fino alla fioritura La malattia è anche progredita Nulla su peperoni e melanzane li vicino Anche le patate molto male Com'è andata poi?? La malattia si è fermata Da me continua🤦🏻‍♂️💪🏻👨🏻‍🌾
@taniacips980
@taniacips980 Жыл бұрын
Io sono riuscita a dare la zeolite preventivamente, è stato un miracolo, comunque sto aspettando l'oidio con rassegnazione.
@GioelePofferi
@GioelePofferi Жыл бұрын
Ti capisco!
@stijnt2377
@stijnt2377 Жыл бұрын
Vedo che hai scelto il punto giusto per fare la tua spiegazione iniziale :-) Tubo d'irrigazione posizione un po strano
@patriziamura9809
@patriziamura9809 Жыл бұрын
Mi pare che c'è un signore che ha usato il macerato di ortica poco diluito (1 a 5)
@nonsolorasatura9093
@nonsolorasatura9093 Жыл бұрын
Per prevenire questo tipo di problematiche dovute ad eccessi di acqua, senza dovere ricorrere a "serre" perché non procedere mettendo le piante in filari rialzati con il terreno ricoperto dai classici teli neri, che avrebbe il doppio uso di contrastare le erbacce e pure l'eccesso di acqua, ed avere filari rialzati dovrebbe dare un'aiuto. Altra strategia potrebbe consistere nell'usare i letti rialzati che, tra le altre cose, salvano pure la schiena, non dovendosi pieghare continuamente in terra, facendoli adeguatamente alti, ma non troppo, forse 30-40cm. A quel punto i composti preventivi mostrati da Natura e Bellezza, nonché da Produciamo Naturalmente, dovrebbero essere sufficienti, anche per coltivazioni in pieno campo. Se hai un pò di spazio e tempo sperimentare approcci diversi potrebbe portare a trovare soluzioni efficaci per minimizzare simili disastri.
@GioelePofferi
@GioelePofferi Жыл бұрын
Ciao, non ho capito bene a cosa associ questa possibile soluzione, mi trovi d’accordo sul contrasto ad eventuali eccessi di acqua nel terreno ma il problema delle malattie fungine viene dall’umidità che si deposita sul fusto e l’apparato fogliare della pianta, questo andrebbe riparato dall’acqua non le radici.
@nonsolorasatura9093
@nonsolorasatura9093 Жыл бұрын
@@GioelePofferi Dato che sulla parte aerea, in pieno campo, non è possibile farci niente, l'idea di ridurre eccessi d'acqua, sulle radici, dovuti ad intensi rovesci, sarebbe di capire quanto questo accorgimento possa rendere le piante meno debilitate dalle condizioni avverse. Se una migliore condizione, al livello del suolo, anche facendo filari in pendenza, anziché in piano, consentirebbe di ottenere dei risultati utili, sarebbe meglio di niente.
@3mmtek905
@3mmtek905 Жыл бұрын
La concentrazione di piante è davvero troppa... Secondo me neanche il rame potrà fare molto al momento...(specialmente perché sono a campo aperto e oggi piove😅 ) Io opterei per estirpare una pianta si e una no... Perderesti cmq la metà del racconto... E dato che la malattia è già avanzata se sono varietà di pomodoro e grande pezzatura...molto probabilmente cmq verranno attaccati i frutti.
@3mmtek905
@3mmtek905 Жыл бұрын
L altra alternativa... È il Bicarbonato di Potassio,che consiglio almeno quello non si lava via 😅
@marcobena6669
@marcobena6669 Жыл бұрын
Hai detto bene...sono gli sbagli i maestri in agricoltura... E riconoscerli è un passo avanti non indifferente....
@Gianni.S
@Gianni.S Жыл бұрын
"NIENTE SUCCEDE PER CASO... TUTTO ACCADE PER UNA RAGIONE"
@mirko766
@mirko766 Жыл бұрын
Un personale consiglio da darti non usare prodotti per foglia ma di usare il filetto di rame 👍👍
@manuelafederella7497
@manuelafederella7497 Жыл бұрын
Dove si mette?
@rosannafalconi2642
@rosannafalconi2642 Жыл бұрын
Purtroppo i contadini sono messi così e la gente ci da dei ladri....ma il nostro sostentamento dipende dalla terra e dal cielo non come i supermercati che acquistano 15-20 centesimi e vendono 0.80.090 al kg... c'è differenza. Guarda le ciliegie quest'anno sono alle stelle....metti Gioele più animali così riesci a tenere più livellati gli ' incasssi...la grandine in vigna un paio di anni fa in 2 mandate ripulita lla vigna senza uva neppure da mettere in tavola ..
@Renato-bg7hw
@Renato-bg7hw 29 күн бұрын
IO LI HO PIANTATI A 2 INSIEME , UNO ATTACCATO ALL'ALTRO , E NON C'È UNA MACCHIA DI PERONOSPERA ???
@francescomercuri-qe5or
@francescomercuri-qe5or Жыл бұрын
👁👁👁non puoi chiamarlo BASILICO GENOVESE è una DOP!! probabilmente non ti dirà mai nulla nessuno ma comunque non sei in regola sappilo :) un saluto
@rulialberico9520
@rulialberico9520 2 күн бұрын
Mi sa che quest'anno ,la tomatica ,catuma al merca 😢
@fabioc.9905
@fabioc.9905 Жыл бұрын
Ti aspettavo proprio per sapere cos'era successo da te con i trattamenti che hai fatto... e' andata male... comunque da me anche con rame da subito malati lo stesso, forse un po'meglio dei tuoi...per ora..
@GioelePofferi
@GioelePofferi Жыл бұрын
So di tanti altri partiti con il rame da subito che hanno avuto problemi comunque credo si possa fare ben poco
@nataliaromano9543
@nataliaromano9543 Жыл бұрын
Anche a me è successa la stessa cosa 😭😭😭
@danielesquillante824
@danielesquillante824 9 күн бұрын
Quest'anno e così da me a Torino 😭😭😭😭😭 mi ha rovinato tutte le piante di pomodori
@TommasoScappini
@TommasoScappini Жыл бұрын
Il rame brucia i fiori purtroppo... Io uso bicarbonato di potassio + zeolite o caolino. Inoltre semino solo varietà ibride resistenti alla peronospora... In bocca al lupo!
@roccobarca4558
@roccobarca4558 Жыл бұрын
Come si chiamano le varietà ibride di pomodori che semini? Grazie
@TommasoScappini
@TommasoScappini Жыл бұрын
@@roccobarca4558 Bellandine e Atomino, se vai sul sito di Ingegnoli ce n'è parecchie altre...
@roccobarca4558
@roccobarca4558 Жыл бұрын
@@TommasoScappini grazie, tu le hai provate queste varietà? Sono davvero più resistenti alla peronospora?
@TommasoScappini
@TommasoScappini Жыл бұрын
@@roccobarca4558 quest'anno ho in campo Bellandine e Atomino, è piovuto tutto il mese di maggio ma non c'è segno per ora di malattie fungine
@roccobarca4558
@roccobarca4558 Жыл бұрын
@@TommasoScappini grazie mille in bocca al lupo allora 👍💪il prossimo anno li compro anche io e provo
@gisellarudari3512
@gisellarudari3512 Жыл бұрын
Anche gli EMA!
@franckreporter
@franckreporter Жыл бұрын
Giole, qui serve piantare le noci di cocco
@sebastianopelligra
@sebastianopelligra Жыл бұрын
CIAO DA PACHINO (terra del pomodoro) TI CONSIGLIO (RIDOMIL GOLD) DELLA BAYER... EFFICACE AL 100%
@GioelePofferi
@GioelePofferi Жыл бұрын
Ciao, come ho detto nel video vorrei evitare prodotti sistemici, anche perché avendo periodi di carenza molto lunghi dovrei buttare tutti i pomodori che stanno iniziando a maturare adesso
@sebastianopelligra
@sebastianopelligra Жыл бұрын
Ok fai come vuoi.. ciao
@alessandro.m.102
@alessandro.m.102 Жыл бұрын
Il ridomil Gold ha carenza tre giorni per i pomodori, purtroppo non c'è altro rimedio ,
@patriziopazzaglia03
@patriziopazzaglia03 Жыл бұрын
Questi sono gli effetti di un terreno povero e dentente al deserto, impegnati o passa al convenzionale
@GioelePofferi
@GioelePofferi Жыл бұрын
Ciao Patrizio! Purtroppo temo proprio che la causa non sia il mio terreno, poco più di un mese fa l’ho fatto analizzare con ottimi risultati, oltre a questo sto aggiungendo molto nutrimento per le piante sotto forma di compost ed altri fertilizzanti organici come l’humus e la borlanda. Se puoi farmi capire in quale parte del video sei riuscito a capire che il mio terreno é povero potresti fare chiarezza sulla motivazione delle tue argomentazioni👍 a presto!
@patriziopazzaglia03
@patriziopazzaglia03 Жыл бұрын
​@@GioelePofferi si vede dal colore e dalla vigoria delle piante dia coltivate che selvatiche ma è un mio parere perché guardando un video di pochi minuti non si può vedere bene, la fertilità è abbastanza complessa e quella chimica è una parte di essa
@patriziopazzaglia03
@patriziopazzaglia03 Жыл бұрын
​@@GioelePofferi non dico di certo che hai responsabilità di ciò perché quasi tutta Italia è messa male per diverse ragioni Continuerò a seguirti per capire la tua visione di insieme
@hupahupa1905
@hupahupa1905 Жыл бұрын
Poltiglia bordolese
@Sonicccccccccccccccc830
@Sonicccccccccccccccc830 Жыл бұрын
Non sarebbe meglio usare bicarbonato di potassio?, Invece che rame
@GioelePofferi
@GioelePofferi Жыл бұрын
Ciao! Non l’ho mai usato tu che esperienze hai in merito? Mi piacerebbe provare
@Sonicccccccccccccccc830
@Sonicccccccccccccccc830 Жыл бұрын
@@GioelePofferi lo sto usando adesso,molti dicono che elinina la peronospera se non la elimina dovro' buttare tutto. Credo che aumenti il ph e dara' buoni risultati,seppure le mie piante sono molto compromesse.
@Sonicccccccccccccccc830
@Sonicccccccccccccccc830 Жыл бұрын
Ti devo dire che ora ho usato. Curzate ,faro' 4 interventi
@albericoa5780
@albericoa5780 Жыл бұрын
Stessa identica cosa... Ho tutti i pomodori pieni di peronospora... Da un giorno allaltro stanno facendo i rami e le foglie nere. Questo con tutti i trattamenti con zeolite neem e anche rame
@GioelePofferi
@GioelePofferi Жыл бұрын
Temo che questa annata abbia avuto poca pietà con molti coltivatori…
@albericoa5780
@albericoa5780 Жыл бұрын
@@GioelePofferi l'anno passato una grandinata mi ha fatto fuori tutto... 400 piante di pomodori in piena produzione... Ci vorrebbero solo le serre ma costano davvero un sproposito
@antoniettatucci3750
@antoniettatucci3750 Жыл бұрын
Anche in Molise ci ha messo in ammollo 😢 Nn sei l unico .... persone nn sono proprio riuscite a farlo l orto chi lo ha fatto sta marcendo tutto pensa le piante di zucchine sono ancora a rasoterra....
@Classe-os1nw
@Classe-os1nw Жыл бұрын
Confermo .
@andreaprato5623
@andreaprato5623 Жыл бұрын
Io o dovuto togliere 100 piante già crescite mezzo metro con i pomodori tutti ammalati causa pioggia,, mannaggia mannaggia😢😢😢😢😢😅
@tamaraandreetta8007
@tamaraandreetta8007 Жыл бұрын
Io un anno ho infilzato le piante alla base con un filo di rame...prova anche questo
@pietrodurso211
@pietrodurso211 Жыл бұрын
Il filo di rame e' una tamarrata non funziona e rovina la pianta
@marioscali5988
@marioscali5988 Жыл бұрын
Non funziona io o provato
@gabrielechiapperini4548
@gabrielechiapperini4548 24 күн бұрын
Se non li potate i pomodori Dovete coltivare frutti no foglie 😘
@marioscali5988
@marioscali5988 Жыл бұрын
Non funziona io o provato