Giorgio Vallortigara: "Perché l'evoluzione ha creato dio (e non viceversa)"

  Рет қаралды 168,480

uaarit

uaarit

Күн бұрын

Пікірлер: 143
@luigicorte
@luigicorte 8 жыл бұрын
Molto interessante, peccato che ancora non si sia in grado di registrare un audio decente, come spesso purtroppo succede e che toglie parte della qualità della conferenza.
@roxylebon
@roxylebon 11 жыл бұрын
non e' favoloso l'audio ma e' interessantissimo e utile e bravo tanto il prof Vallo !!!
@uaarit-aps
@uaarit-aps 11 жыл бұрын
Perché c'erano alcuni problemi con l'audio che sono stati risolti, anche se solo in parte. Comunque non è stato cancellato è rimasto come "non elencato" ed è ancora visibile a chi conosce il link relativo. Non escludo che un'ulteriore versione, con l'audio ripulito dal fruscio di fondo, possa essere caricata in futuro sul canale uaar presente su vimeo.
@TransilvanianForest
@TransilvanianForest 11 жыл бұрын
Capito, grazie mille della dritta e per il video ripostato. In effetti l'audio è un po più pulito.
@francocruciani
@francocruciani 11 жыл бұрын
Che cosa pensate della condizione premorte; migliaia di persone vedono il loro corpo ed entrano in questa spirale di luce....!!!
@llochissimo
@llochissimo 10 жыл бұрын
uaar siete troppo dolci, a volte servono risposte secche lasciando da parte il politically correct
@Finalmarco
@Finalmarco 11 жыл бұрын
Interessante !
@coolboysapkota
@coolboysapkota 8 жыл бұрын
Che i credenti siano i piccioni e Dio quello che apre e chiude la bocchetta del mangime mi sembra una bella rappresentazione della religione.
@TransilvanianForest
@TransilvanianForest 11 жыл бұрын
Ma come mai lo avete ripostato, cancellando quello di ieri? O_o Rinnovo comunque i miei complimenti nei confronti di queste iniziative. (Ora scappo)
@francocruciani
@francocruciani 11 жыл бұрын
Non capisco cosa devo vedere..!! Potete essere più chiari. Grazie.
@valentinapaparella
@valentinapaparella 8 жыл бұрын
Ci sono verita scientifiche che si intravedono, come dimostrano proprio gli esperimenti che ho seguito con attenzione. Sono una credente-noncredente....mi spiego, il contributo scientifico ed anche quello intuitivo, insito nell'uomo fin dalla sua primissima formazione, dovrebbero essere solo elementi di incontro e non di scontro per una ricerca piu ampia dei veri motivi. Questo non accade a causa del fanatismo con cui vengono nutrite certe intuizioni, ma anche dall'ottuso uso che si fa dei dati scientifici che dovrebbero solo supportare proprie credenze negazioniste in modo assoluto e prima ancora di comprendere fino in fondo cosa porta l'uomo a questo intuito, forte e presente fin dalla nascita, a riconoscere elementi che poi si dimostrano esatti! Perche non avviare una vera ricerca priva di scetticismo? Sappiamo come alcuni fondamenti della fisica sono rilevabili soltanto attraverso strumenti che ne raccontano la realta pur restando invisibili.....cosa ne sappiamo davvero dell'universo, della vita, fino ai piu profondi o alti stadi di materia ed energia? Restiamo aperti a tutto, tutto inteso come tutto cio che abbiamo osservato come tassello importante e approfondiamo cosa spinge questa intelligenza che si esprime in maniera cosi stupefacente in cio che riusciamo ad osservare dell'universo e della vita....! In qualsiasi uomo, credente o meno, esiste oltre che le necessita, anche l'intuito ed una coscienza, perche rendere queste una "scimmia" e non invece una parte probabilmente determinante anche nel suo sviluppo biologico come specie? Quindi qualcosa che la autenticizza come un essere molto piu speciale, "regale", di quanto una superificiale analisi porta invece a penalizzare? Perche questa cataratta? Certa che un linguaggio ed un pensiero piu aperto, quando si trova nella coscienza ed intelligenza delle persone, possa spazzare vie le barriere delle sole credenze ed aprire ad un abbraccio dove una e l'altra parte diventino terreno di incontro inscindibile, altrimenti destinata all'insuccesso, perdente, in un percorso veramente liberatorio alla ricerca e scoperta di tutta la verita, quella che tutti cerchiamo ed otteremo :)
@dabotz_draws
@dabotz_draws 9 жыл бұрын
Mii, che palle la diatriba "Dio esiste, Dio no" o "L'evoluzione è una palla". Sinceramente, ho pietà di quelli che per validare la propria fede hanno bisogno di dimostrare che eventuali teorie scientifiche in contrasto con essa sono false, indimostrabili (come praticamente qualsiasi cosa nelle scienze "storiche", dove la verifica sperimentale alla Galileo raramente è possibile), o antiscientifiche. Se tutto quello che basta a turbarvi è un ricercatore che non vede necessità di un Dio per spiegare i processi biologici che egli studia, o in fisica, sappiate che il vostro peccato è grave. Il vostro, non il suo, o uomini di fede flebile come pagliuzza al vento, che manco vi accorgete di porre limiti risibili alla potenza e creatività del Dio in cui dite di credere. Se Dio esiste, non credo sia così sfigato da lasciare in giro indizi della sua presenza. Se no, non di fede si tratterebbe, ma solo di constatazione.
@spadiu
@spadiu 8 жыл бұрын
ma scusate ho sentito che per i primi 4 giorni la vista di un neonato e abbastanza offuscata. mi sbaglio . qui il professore para di bambini con 60 ore di vita?
@NanniDeGrazia
@NanniDeGrazia 11 жыл бұрын
Perchè un ateo usa esclamazioni come: ''Eee La mdonna!'' e ''Dio Santo''??
@pesseq
@pesseq 8 жыл бұрын
W Darwin
@uaarit-aps
@uaarit-aps 11 жыл бұрын
Prova a dare un'occhiata a questi articoli: q u e r y o n l i n e . i t / ? s = p r e m o r t e
@Drakalawk
@Drakalawk 10 жыл бұрын
NanniDeGrazia Chiedilo direttamente all'ateo che le utilizza. Non siamo tutti uguali.
@uaarit-aps
@uaarit-aps 11 жыл бұрын
Ti consigliavo di dare un'occhiata al sito Query del Cicap. KZbin non permette di inserire direttamente il link nelle risposte per cui te l'ho scritto inserendo volutamente degli spazi. Il link è: w w w . q u e r y o n l i n e . i t / ? s = p r e m o r t e copialo e incollalo nel browser ma cancella tutti gli spazi tra le lettere.
@paolojacomella4838
@paolojacomella4838 9 жыл бұрын
Gli Egiziani che erano piu' in avanti mille anni luce rispetto aquesto signore che parla credevano in una vita oltre la morte . Questo Vallortigara sarebbe capace di costruire le piramidi senza l' aiuto del ferro?..... AHAHAH
@feurzauber
@feurzauber 9 жыл бұрын
Paolo Jacomella una vita oltre la morte solo per i faraoni o per chiunque avesse avuto i soldi per farsi mummificare, gli, i poveracci, potevano scordarsela. Tanto per precisare.
@paolojacomella4838
@paolojacomella4838 9 жыл бұрын
vero, pero' credevano nella vita oltre la morte
@antoniosanna4996
@antoniosanna4996 9 жыл бұрын
A 50:41 parla degli OGM. Semplicemente scandaloso. Quello che dice è falso. Non puoi affrontare temi di biologia se non li conosci.
@AlessioGiandomenicoMameli
@AlessioGiandomenicoMameli 9 жыл бұрын
+antonio sanna Non è falso, ma lo ha spiegato in modo un po' troppo semplice. Quello che intendeva dire lui è che l'agricoltura ha introdotto delle varietà che in natura non esisterebbero. Pensiamo per esempio al Mais; in natura il teosinte (la pianta da cui deriva l'attuale pannocchia del granturco) è una pianta assai modesta. L'odierna pannocchia invece ha chicci enormi in suo confronto, ma in natura non potrebbe neppre riprodursi; se lo fa è solo grazie all'intervento dell'uomo che si prodiga per l'impollinazione manuale. www.lescienze.it/news/2004/12/07/news/dal_teosinte_al_mais-585605/ In quanto agli OGM, non sono pericolosi per la salute, più di qualsiasi altra pianta o animale prodotti in millenni di selezione artificiale. Tuttavia potrebbero causare un impoverimento della biodiversità e quindi delle conseguenze molto dannose (se succede che una malattia uccide tutte gli individui di una certa specie animale i cui individui fossero prodotti in serie tutti con lo stesso genoma -- cloni geneticamente modificati per essere con determinate caratteristiche), magari si rischierebbe persino la carestia se non ci fossero più altri alimenti (magari coltivati in un orticello domestico :P ). it.wikipedia.org/wiki/Dibattito_sugli_OGM www.georgofili.info/detail.aspx?id=1704 www.cibo360.it/alimentazione/chimica/ogm/OGM_rischi_benefici.htm
@antoniosanna4996
@antoniosanna4996 9 жыл бұрын
.
@sandroorlandoni2614
@sandroorlandoni2614 8 жыл бұрын
+antonio sanna Scusa, non capisco la tua obiezione. Non è forse vero che da millenni abbiamo modificato tutte le specie di cui ci siamo nutriti?
@antoniosanna4996
@antoniosanna4996 8 жыл бұрын
.
@sandroorlandoni2614
@sandroorlandoni2614 8 жыл бұрын
antonio sanna Un OGM è un organismo in cui si introduce un pezzo di DNA di una altro organismo affinché produca una certa proteina che altrimenti non produrrebbe. Corretto? Ammettendo che tale proteina non faccia male di per sé (la qual cosa immagino venga testata prima del trapianto), la questione è se tale proteina non interagisca con altre sostanze dell'organismo ospite fino a creare qualcosa di dannoso per l'uomo. Correggimi se sbaglio, ma ciò non potrebbe avvenire anche in conseguenza della ricombinazione genica che avviene in ogni nuovo individuo?
TELMO PIEVANI - “Le BASI MORALI in un MONDO senza DIO”
48:01
Circolo Metafisico
Рет қаралды 74 М.
Giornate della laicità 2021 - "Non è colpa della natura" con Telmo Pievani
1:48:41
Giornate della laicità
Рет қаралды 42 М.
Это было очень близко...
00:10
Аришнев
Рет қаралды 6 МЛН
Kluster Duo #настольныеигры #boardgames #игры #games #настолки #настольные_игры
00:47
Сюрприз для Златы на день рождения
00:10
Victoria Portfolio
Рет қаралды 2,6 МЛН
Essenziale - 7° episodio con Giorgio Vallortigara
1:00:59
FNM Group
Рет қаралды 17 М.
Esiste la "razza italica"? Lo chiediamo al genetista Guido Barbujani
1:10:19
Liberi Oltre le Illusioni - STEM
Рет қаралды 40 М.
Giorgio Vallortigara - Sui cervelli (maschili e femminili)
58:26
Festa Scienza Filosofia
Рет қаралды 38 М.
Nascere imparati, una conversazione con Giorgio Vallortigara
1:05:05
Liberi Oltre le Illusioni - STEM
Рет қаралды 9 М.
Prof  A  Zichichi: Ecco il Perchè Credo in Colui che ha fatto il mondo
53:03
La Luce di Maria
Рет қаралды 1,7 МЛН
TELMO PIEVANI - BREVE STORIA di HOMO SAPIENS
47:39
Circolo Metafisico
Рет қаралды 41 М.
Francesco Cavalli-Sforza: L' inganno delle religioni.
1:25:09
Pierodasaronno Onlyforfriends
Рет қаралды 61 М.