sei un poliedro; tantissime sfaccettature , visioni, proiezioni , undici minuti senza perdere una parola. bravo Giovanni
@antoniopistelli65785 жыл бұрын
Considerazioni, consigli e racconti esposti in modo chiaro e avvincente. Attendo e guardo sempre con interesse i video (anche se non trattano di vela) perchè li trovo piacevoli e istruttivi.BUON VENTO, caro e simpatico Giovanni.
@emanuelaflammia652 Жыл бұрын
Grazie per la Sua grande saggezza e per i Suoi preziosi consigli. I brics sono una prelibatezza.. Il pesce fresco e il montone sono straordinari.
@pietrogirotto96345 жыл бұрын
Apprezzo molto il modo garbato ed intelligente con il quale tratta i vari aspetti della vita quotidiana in un altro paese. Non è facile trovare persone così equilibrate.
@antoniopagani35685 жыл бұрын
Hai perfettamente ragione Giovanni.. apertura mentale, senso di ambientamento che vuol dire dimenticare le abitudini e le usanze italiane , adattamento senza condizione alle abitudini e usanze del paese dove hai deciso di vivere....queste per me sono le condizioni principali per vivere in un altro paese... te lo dice una persona che ha vissuto 10 anni in Polonia e da 5 anni vive in Sud America e precisamente in Colombia ..un caro saluto e apprezzo in toto la tua filosofia di vita che è anche la mia... Ciaoooo
@dottaronnepiperno5 жыл бұрын
Complimenti, complimenti davvero. Tanta ammirazione per lei, video eccellente. Non ho parole (per il momento).
@paolomichelotti68845 жыл бұрын
Rispetto delle regole, delle tradizioni degli ambienti e delle cose pubbliche. Esattamente come fanno i tunisini che vengono in Italia!
@patrizialopez98682 жыл бұрын
Grande cultura, grande saggezza....
@corrado44032 жыл бұрын
Ti seguo con tanto piacere
@patriziacaroli53865 жыл бұрын
Tutto vero sante parole bravissimo Giovanni! Sei una persona speciale ,colto,ironico ,intelligente e simpaticissimo con la tua classe😀👍👏👋
@albertosostegno85642 жыл бұрын
Molto diplomatico Giovanni. “Rompipalle statevene a casa” sarebbe stato il giusto titolo del video. Vivo a Panamá da 6 anni per cause di forza maggiore e condivido in pieno le considerazioni sui molti italioti che vivono all’estero. Io qui non lì frequento!!!
@Alrubino2 жыл бұрын
Infatti sarebbe stato il giusto titolo😂😂
@GioGio785305 жыл бұрын
Complimenti Giovanni continua cosi ti seguo da poco, da amante del mare sono affascinato dai racconti che fai. Bellissimi i video in navigazione e tutti i video dove parli della barca e della vita in mare. Grande 👏
@sabrinafreggia63235 жыл бұрын
Stai Facendo un analisi veramente giusta bravo!!!!!!!!!!
@Titanio19735 жыл бұрын
I miei più sinceri auguri per tutto quello che fai e farai e ancor di più i complimenti per tutto quello che hai fatto. È un piacere sentirti parlare, descrivere con parole semplici anche le cose più complicate, dal cibo ai luoghi.
@user-fb3np5mu9f5 жыл бұрын
Grande Giovanni !!!!!!!!! Sei un vero uomo di mondo ,
@GiovanniChiappisi5 жыл бұрын
:)
@rosytraveller42923 жыл бұрын
Grande Giovanni! Concordo su tutto
@salvatoremessina13475 жыл бұрын
Ciao zio Giovanni, sei un grande maestro di vita, ti ringrazio e spero un giorno di poterti incontrare per un caffè ed un autografo con dedica su uno dei tuoi libri. Un abbraccio
@giuseppemarino34435 жыл бұрын
Sei una bella persona. Condivido tutto. Grazie
@CarlosReyes-ft4sq Жыл бұрын
Verissimo
@francescoansaldi23545 жыл бұрын
sempre molto chiaro... grazie Giovanni
@enricomeyredi35224 жыл бұрын
Grazie per i suoi consigli preziosi
@Mr.An-Tonio3 жыл бұрын
Un Signore di animo sta bene ovunque. Non si formalizza con tante stupide convinzioni
@Fabiomp45 жыл бұрын
Un video diverso e una voce fuori dal coro. Complimenti per i tuoi contributi originali e sempre interessanti.
@pietromariogiumanini88025 жыл бұрын
Grazie per la compagnia che lei mi fa. Attendo i suoi monologhi itineranti e i saggi che pubblica
@vandarosina43925 жыл бұрын
Caro giovanni io e mio marito tra qualche mese stiamo progettando di andare a vivere almeno per un anno in spagna di tutto quello che hai detto infatti quello che un po ci fa soffrire e lasciare i miei 4 amatissimi nipotini non poterli vedere spesso ma sento che e una cosa che vogliamo fare o adesso o mai piu 🤷🏼♀️🤔😢
@santosboss5 жыл бұрын
Complimenti, sei una persona a modo che sa comportarsi con gli altri e con se stesso! Te la godi eh ;)
@yeailikeu5 жыл бұрын
Bravo Giová, bel discorso...
@patriziafinestauri85725 жыл бұрын
tutto vero Giovanni!!!
@donchisciotte22712 жыл бұрын
Bravissimo Giovanni, può essere che a fine anno mi trasferisco li. Ho preso il primo contatto con la signora Rita
@giovanniluigimontis21404 жыл бұрын
ho intenzione di andare via dall'Italia, se dio vuole, sei veramente bravo e chiaro è stato un piacere sentire le tue riflessioni perchè questo sono. Dopo averti ascoltato ho cambiato opinione sulla tunisia, opinione basata sul niente. Grazie grazie. Sono sicuro che servirà a tanta gente e infatti ho condiviso il video. Sono sardo.
@rosamilano34365 жыл бұрын
Ciao mio marito 6 anni fa e andato in Svizzera per lavoro ,perche' in puglia stavamo morendo di fame,dopo due anni e' partito mio figlio grande sempre per lavoro,io ho dovuto aspettare che mio figlio si diplomava ,e ora stiamo qua da un'anno ,ti diro' e pur vero che e tutto caro pero' ti pagano bene ,e gli stipendi sono in base come va la vita,io mi trovo benissimo ,comunque ognuno la pensa a modo suo, scusa gli errori😊
@domenicocipriani94414 жыл бұрын
In ITALIA ci vuole qualche persona che fermi questi porci di politici. Perché ci deve stare tutta questi mangia pane, a tradimento ecco la nostra rovina.
@robywankenoby19685 жыл бұрын
Grande Giovanni sempre interessantii tuoi video e questo in particolare. Detto questo spero di vedere presto nuovi video sulla vela. ;-)
@antoninocardella10385 жыл бұрын
Sembrerebbero ovvietà, ma Chiappisi toglie il velo a tante nostre abitudini e a tanti italici capricci. Molti di questi punti sono da analizzare con sincerità, dopodiché........ grazie
@igel104 жыл бұрын
Grazie del bel video molto equilibrato. Per fortuna non ho amici (e non voglio averne) e i parenti si sa è meglio evitarli. Quindi trasferirmi non mi costava niente.
@angelo9533 жыл бұрын
Che vita grama deve essere la tua.
@igel103 жыл бұрын
@@angelo953 Perchè grama? Ho da vivere bene, mi sento libero, ogni giorno è un giorno di gioia e di sfida. Sono piuttosto da invidiare.
@igel103 жыл бұрын
@@angelo953 Perchè grama? Io sto facendo una vita interessante ricca di esperienze di solito positive, piena di gioia con nessuno che mi disturba! Mi chiedo da che cosa deduci che la mia vita dev'essere grama? Perchè non mi piaciono gli assembramenti? Gli ammucchiamenti?
@angelo9533 жыл бұрын
@@igel10 abbi pazienza ma senza amici o amiche mi sembra un po' triste, sui parenti magari sono d'accordo. Comunque se a te va bene così nulla da eccepire.
@unitalianoasochi.russia3 жыл бұрын
Viaggiare apre la mente. La cosa migliore da fare per spendere al meglio la propria vita. Auguri.
@blackdog43395 жыл бұрын
Bravo Giovanni, persona gradevole e intelligente, grazie soprattutto per il tempo che dedichi a darci queste ottime e obiettive informazioni .
@domix9655 жыл бұрын
ottima illustrazione 👍🏼⛵️
@lorenasiliotto78055 жыл бұрын
Probabilmente Lei è stata una persona che durante la sua vita ha viaggiato molto solo. Verissimo la " rete " di protezione. La invidio per tanto coraggio.
@giovy95234 жыл бұрын
Bravissimo partire non è per tutti hai perfettamente ragione
@valeriovalerio71034 жыл бұрын
Partito per Dublino a Gennaio. Ottimo video. Hai perfettamente ragione. In ogni caso c'è sempre un prezzo da pagare nella vita.
@steprieten4 жыл бұрын
sei un genio!
@diabolik81525 жыл бұрын
Giovanni perchè in un prossimo video non ci fai vedere com'è la sanità in Tunisia?? Ospedali, presidi medici ecc... Mi manca solo questa parte per trasferirmi aahhh... grazie!!!!!!!!
@enricomondino68585 жыл бұрын
Bravissimo,...e grazie dei consigli, io sono un pensionato statale e sto pensando di venire anche solo a svernare in tunisia....6 mesi ed un giorno lì,.. 6 mesi quà,....ci sto pensando seriamente.
@Deafranci4 жыл бұрын
Condivido pianamente per questo motivo partirò a novembre .
@pietrobelotti62073 жыл бұрын
Questa è una lezione di civiltà che andrebbe mandata a memoria a prescindere dell'intenzione di trasferirsi o meno.
@frvalenti5 жыл бұрын
cambia il cielo ma non l'animo di chi attraversa i mari
@vilfredocampana44225 жыл бұрын
Argomento di grande eiflessione, vedere l'altra parte della medaglia senza farsi prendere dall'euforia. Comunque avevi già accennato qualche consiglio del tipo prendetevi una bella vacanza e visitate bene il posto. Alla fine se uno sta per decidersi lo faccia si parla di un anno poi torni sempre indietro se non sei convinto.
@elisabettafrijia47415 жыл бұрын
Verissimo il rispetto delle regole del luogo dove ci troviamo e poi, quel fanciullino pascoliano mi piace tanto.Personalmente, amo il resto del mondo,ma poi voglio tornate nella mia casa alle mie abitudini. Mah! Sarà vecchiaia?
@albertotrongianet60475 жыл бұрын
grazie
@fortunatocaceba7562 жыл бұрын
Io sono spaventata solo per il cane, per la diversa mentalità nei confronti degli (altri) animali.
@giuseppinademartino48355 жыл бұрын
Ti adoro sei fantasticoo
@francescaspi78213 жыл бұрын
clap clap clap condivido condivido tutto
@antonioinrete Жыл бұрын
Molto saggio
@giesse27315 жыл бұрын
Io, sto da solo ovunque, e sono stato da solo ovunque. Questione di come sei cresciuto.
@eugeniog.27195 жыл бұрын
Perché?
@leonida30065 жыл бұрын
Meglio soli che male accompagnati
@giuseppecoronas17922 жыл бұрын
Sei saggio Giovanni
@leilajarjir12265 жыл бұрын
Effettivamente se uno deve andare all’estero per ripetere la litania da mattina a sera su quanto si sta bene in Italia,quanto si mangia bene in Italia,quanto è bella l’Italia (e succede)meglio stare in Italia..quando arriveranno Salvini e la Meloni si starà ancora meglio suppongo🤣lei è molto ironico e obiettivo Giovanni!
@costanzotononi38984 жыл бұрын
Spero di incontrarla a Tunisi o Hammamet, quando apriranno le frontiere. Io amo la Tunisia
@Ivygirasole5 жыл бұрын
Mamma le risate!... "Battaglia navale A1 b3"!! 🤣
@michelemontalto86755 жыл бұрын
Esattamente
@ClaudioCocchiwarrior5 жыл бұрын
Io vivo in Kenya a malindi dal 2004 e mai e poi mai abbandonerei questo paradiso per l'Italia che fra pochi anni sarà in mano agli islamici...buona fortuna o voi che restate. ...ne avrete bisogno!
@eugeniog.27195 жыл бұрын
In Kenya SONO islamici!
@polittaforaboschi64195 жыл бұрын
Be' in Kenya ci sono stati attentati islamici
@user-fb3np5mu9f5 жыл бұрын
@@polittaforaboschi6419 Il posto più sicuro dove non si trovano gli islamici è il polo nord !
@eugeniog.27195 жыл бұрын
@@polittaforaboschi6419 11% sono di religione islamica
@ClaudioCocchiwarrior5 жыл бұрын
@@polittaforaboschi6419 certo a Nairobi...anche a Napoli sparano ma non è che le pallottole arrivano a Torino. ...malindi è sul mare non ci sono attacchi terroristici....solo turisti!
@giovy95234 жыл бұрын
Partirei solo per un viaggio per poi ritornarmene a casa mia
@annacampanile99645 жыл бұрын
Portatevi gli occhi da bambino è verissimo....
@annacampanile99645 жыл бұрын
Non partite se avete persone che hanno bisogno di voi...anche questo è vero
@manliomarchesi83473 жыл бұрын
Per quanto riguarda l'assistenza sanitaria?
@GiovanniChiappisi3 жыл бұрын
Assicurazione privata
@manliomarchesi83473 жыл бұрын
@@GiovanniChiappisi Ma la qualità, spero di no, ma hai avuto modo di testarla? Sai passano gli anni, quando va bene ipertensione, diabete...
@carmencarmen47535 жыл бұрын
"La conditio sine qua non"... È stare bene con se stessi, sempre.
@Giacapanz5 жыл бұрын
Frasi fatte
@carmencarmen47535 жыл бұрын
@@Giacapanz ...Con molta probabilità non hai seguito con attenzione video di Giovanni. ..
@carmencarmen47535 жыл бұрын
@@Giacapanz Sono certa che hai molto di più da esprimere...
@DavideBaroni5 жыл бұрын
Non posso che essere d'accordo al 10.000 per cento. :-)
@fortunatocaceba7562 жыл бұрын
Sempre bambini!
@fa78425 жыл бұрын
simpatico, colto, lupo di mare solitario e assomiglia a Bud Spencer !
@nicolamuscatiello3 жыл бұрын
Non fa una piega.
@giuseppesimone86575 жыл бұрын
Mo vedo dipende
@antonio.messina5 жыл бұрын
Giovanni racconti la realtà dei fatti, non avresti mai potuto fare il politico.
@GiovanniChiappisi5 жыл бұрын
Infatgti non l'ho fatto :)
@nuvola55994 жыл бұрын
😊👍
@emiliamongiivi9925 Жыл бұрын
Ma daiii che l'Italia è la migliore li in Tunisia ho saputo che va tutto male !
@francescorusso17705 жыл бұрын
Questo e' il piacere di sentir argomentare un siciliano colto...che significa una persona in cui sono fusi millenni di civilta' greco romana con una venatura araba e, per fortuna, pochissima .....ba......piemontese. chi sa' di storia patria mi comprendera'. Io sono napoletano puro, stesse radici greche....e vivo a Santo domingo de unos años e posso sintetizzare nella mia lingua ed in maniera piu' ...sfrontata questo bel video...."o fesso e' meglio che se ne sta a casa soia".
@user-fb3np5mu9f5 жыл бұрын
Che brutta vita passarla tutta in casa , senza dovere uscire a prendere una boccata d'aria !
@NarDue5 жыл бұрын
m è, mo me ne vac'a piglià nu poco e sole...
@AT-ld7kg4 жыл бұрын
la lingua può essere un ostacolo ? Imparare l'arabo non mi pare una cosa semplice
@paolarossi3083 жыл бұрын
Si parla francese .
@kramasaunАй бұрын
Ma che c'entra essere sovranisti con il considerare l'Italia il migliore Paese?