n'autra bela cansun canta' bin da gipo .Viva el Piemunt dla brava gent e dle tradissiun piemunteise.
@NinaNina-qq2bi3 жыл бұрын
Grande Gipo Torino e il Piemonte non ti dimenticheranno mai!
@ma54mi7 жыл бұрын
Ma che bel video, grazie infinite per i sottotitoli e per la capacità di star dietro al ritmo di questa canzone che sembra davvero correre incalzata dai tempi che cambiano così come la nostra città. Tuttavia, per chi ci è cresciuto, è sempre possibile il miracolo di ritrovare, a un angolo di via o dentro un portone socchiuso, sensazioni ferme ... "nt el temp ed quand j'era masnà"
@lungoilfiume6 жыл бұрын
Grazie per i complimenti e per il commento. Ciao.
@pierocatgenova89634 жыл бұрын
Gipo ha amato Torino molto più di quanto Torino ha amato lui. Ormai lo ricordano quasi solo più per le sue escursioni politiche. Peccato, è stato l'ultimo cantore di Torino e del PIEMONTE
@Trombodituono4 ай бұрын
Torino era la Dama D'italia, ma per me e' ancora la piu bella😢
@LaPiKkO2 жыл бұрын
❤❤❤❤❤❤❤❤GIPO❤❤❤❤❤❤❤❤
@luiginoravizza5949 Жыл бұрын
Brav Ciao
@lungoilfiume6 жыл бұрын
A ma54mi - Ho vissuto a Torino dal 60 al 69, trapiantato dal mio paese di campagna dai miei genitori per migliorare le condizioni di vita e per essere più vicini, loro al posto di lavoro ed io e mia sorella alla scuola (al mio paese non c'erano le medie). Torino non è cambiata molto negli anni, ma la gente si, di piemontese ora rimangono solo i monumenti. Pubblico queste canzoni di Gipo per cercare di allontanare la tristezza che mi prende quando, girando per la città, non sento più nessuno parlare in piemontese, neanche i figli dei piemontesi. A volte mi viene il dubbio che, cercare di tenere in vita tradizioni e ricordi del passato, sia una battaglia persa, una fatica inutile. Ciao.
@ma54mi6 жыл бұрын
Ti capisco, io stessa non parlo normalmente il piemontese anche se lo sentivo parlare dai miei genitori. Però ho imparato ad amare le canzoni della tradizione e le canto abbastanza bene (mio fratello mi dice che almeno quando canto non sembro una incapace di parlare in dialetto). Io penso che il patrimonio musicale sia uno strumento molto potente per conservare la bellezza della nostra lingua "materna".
@lucacomasina6 жыл бұрын
io l'ho sentito parlare in alessandrino
@NinaNina-qq2bi3 жыл бұрын
Ti sbagli ,io son giovane le coltivo,le pratico e le porto avanti,se uno e' torinese lo fa se no chi sne frega!!! al giorno d oggi,in una società totalmente sfasciata avere tradizioni e conoscenza è salvifico.