Giro dei Rifugi Alta Val Formazza 2960m (VCO)

  Рет қаралды 2,681

Fabio Resti

Fabio Resti

4 жыл бұрын

Siamo a Riale (VCO), la frazione più settentrionale del Piemonte per una classica della val Formazza, il giro dei rifugi. Parcheggio sotto la diga del lago Morasco a 1740m e raggiungo l'invaso, per poi costeggiarlo sulla destra. Si vede la diga del lago del Sabbione che, con il Morasco dà origine, pochi chilometri più a valle, alla celebre cascata del Toce, che attraversa tutta la Val d'Ossola. Mi dirigo al rifugio Città di Busto a 2480m e percorro la piana dei camosci per arrivare al ghiacciaio del Sidel. La neve è buona ma, sono comunque più di 400m di dsl da risalire, per arrivare dietro al rifugio 3A posto a 2960m e dedicato a tre volontari del'OMG morti in un incidente. Dopo pranzo, il tempo sembra guastarsi e scendo verso il rifugio Claudio e Bruno, incontrando gli escursionisti che salgono per il sentiero normale. La Punta d'Arbola, montagna simbolo della Val Formazza, è sempre in evidenza anche se progressivamente si copre; la Punta del Sabbione e il Corno Cieco completano il panorama. Dopo l'attraversamento della diga, inizia a piovere e quindi decido di non andare al rifugio Mores(10 minuti) ma, di scendere velocemente di quota. Ritorno con calma alla macchina. Luglio 2013.

Пікірлер: 20
@FabrizioZago
@FabrizioZago 4 жыл бұрын
Che panorami fantastici, non ci sono mai stato e spero di poter rimediare un giorno. Il lago visto dall'alto con le montagne attorno è davvero uno spettacolo.
@FabioResti
@FabioResti 4 жыл бұрын
Il lago del Sabbione è uno dei più grandi del Piemonte ed, è dominato dalla Punta d'Arbola (Ofenhorn), la montagna simbolo della Val Formazza, anche se non la più alta. I rifugi, costruiti dai volontari dell'Operazione Mato Grosso, sono la base di partenze per queste belle montagne al confine con la Svizzera o, punti d'arrivo di belle escursioni. In zona ci sono anche le pale eoliche del lago di Gries, a testimonianza del vento freddo che domina questi luoghi, dove la neve si può trovare fino a Luglio a quote relativamente basse come i 2400m. Intanto lo scorso sabato ho ricominciato ad andare a camminare nella natura ed è stato proprio bello. Ciao Fabrizio.
@FabrizioZago
@FabrizioZago 4 жыл бұрын
@@FabioResti Immagino, dopo tutto questo tempo confinato in casa ad un certo punto si ha proprio il bisogno di uscire.
@FabioResti
@FabioResti 4 жыл бұрын
@@FabrizioZago E' proprio vero ho riassaporato i suoni e gli odori della montagna.
@AlexSamat
@AlexSamat 4 жыл бұрын
Ogni video riaccende la mia incredibile voglia di tornare al Passo Gavia e sulle montagne della Scozia, dove ho visto di quelle cose sorprendenti che forse terrebbero testa anche ai paesaggi delle nostre Dolomiti, ma sottolineo FORSE.
@FabioResti
@FabioResti 4 жыл бұрын
Sono stato sul Ben Nevis, in Scozia è la montagna più alta, 1300m ma tutte le highlands sono affascinanti, con i loro scenari dove la natura si esprime selvaggia tra boschi, altopiani e fiordi. La Scozia rimane nel cuore a chi ama la natura.
@stefanononsolotrekking
@stefanononsolotrekking 4 жыл бұрын
spero di tornarci un giorno..ci sono stato 2 volte su di la , bellissimo!!! complimenti per i video
@FabioResti
@FabioResti 4 жыл бұрын
E' un bel giro, vario e molto panoramico.
@stefanononsolotrekking
@stefanononsolotrekking 4 жыл бұрын
@@FabioResti appena potro' ci torno , magari.. unica pecca è che in montagna il cellulare non prende e per motivi vari devo restare in contatto con casa
@G-Live.
@G-Live. 4 жыл бұрын
Wow! Che belle immagini, non conosco questi posti, bisognerebbe andarci, amo la montagna, conosco soprattutto la Valle DAosta... ma qui vedo qualcosa di unico, complimenti like e iscritto volentieri al tuo canale. Mi occupo di musica sono un cantante di cover mi farebbe piacere invitarti a seguirmi sul mio canale se hai un po di tempo ti aspetto con piacere ciao grazie mille!!🙏😊👍🎼
@FabioResti
@FabioResti 4 жыл бұрын
Grazie. Frequento tanto le montagne della val d'Ossola e della valle d'Aosta, sono le zone che preferisco. In estate riesco ad andare anche in Valtellina, ci sono luoghi magnifici anche li. Mi iscrivo volentieri al tuo canale e ti seguirò con piacere, mi piace la musica e suono il pianoforte. Ciao.
@G-Live.
@G-Live. 4 жыл бұрын
@@FabioResti oh bravo un musicista, ok ti ringrazio molto e a presto!!!🙏
@charlasax
@charlasax 4 жыл бұрын
Assolutamente spettacolare😱😱
@FabioResti
@FabioResti 4 жыл бұрын
Laghi alpini e montagne, un fantastico connubio. Ciao.
@mattiabertero
@mattiabertero 4 жыл бұрын
Ciao Fabio. Che colori il Lago del Sabbione! Da me c'è il Lago Chiaretto, sotto il Monviso sul sentiero per il Rifugio Quintino Sella, che ha questo colore turchese derivante dalle "Pietre verdi" o "ofioliti" del Re di Pietra. Dai che si ricomincia. Tra due giorni faccio la prima e forse anche Domenica, gambe e tempo permettendo. Un saluto.
@FabioResti
@FabioResti 4 жыл бұрын
Devo assolutamente venire qualche giorno nella tua zona a vedere le montagne e i laghi. Tempo permettendo sabato provo anch'io; devo rimanere in Lombardia e allora guarderò alla Valtellina o alla Val Chiavenna; se invece non avrò voglia di guidare tanto, starò sulle montagne di Lecco che conosco a menadito. Ciao Mattia.
@mattiabertero
@mattiabertero 4 жыл бұрын
@@FabioResti Se vuoi dei consigli sui posti della provincia di Cuneo quando andrai non esitare a chiedere. Nel frattempo ti indirizzo sul sito web di Cuneotrekking, molto completo e davvero ben fatto e con cui ho una piccola collaborazione amichevole. cuneotrekking.com/
@FabioResti
@FabioResti 4 жыл бұрын
Grazie Mattia, ne approfitterò sicuramente e, andrò a vedere il sito. GRAZIE.@@mattiabertero
@luxurywood
@luxurywood 4 жыл бұрын
Tempo impiegato tra andata e ritorno?
@FabioResti
@FabioResti 4 жыл бұрын
Tre ore e mezza dal parcheggio della diga di Morasco al rifugio 3A e, tre ore per il ritorno. Più di un'ora passata in compagnia al 3A. Facendo il percorso al contrario, come è consuetudine, non facendo cioè il ghiacciaio del Sidel in salita ma in discesa, i tempi si accorciano. Ciao.
2 Passi in VAL FORMAZZA: Passo del Gallo e Passo Nefelgiù
23:58
Lo Stambecco del Lago Maggiore
Рет қаралды 4,3 М.
Дарю Самокат Скейтеру !
00:42
Vlad Samokatchik
Рет қаралды 8 МЛН
Задержи дыхание дольше всех!
00:42
Аришнев
Рет қаралды 3,1 МЛН
ЧУТЬ НЕ УТОНУЛ #shorts
00:27
Паша Осадчий
Рет қаралды 9 МЛН
Livigno
2:33
Fabio Misterfarox
Рет қаралды 1,1 М.
Tuscany from the air (+Rome)
3:17
Luisinho83
Рет қаралды 87 М.
Bernina Express Switzerland - Winter Experience
2:22
Swiss World TV
Рет қаралды 3,9 М.
Torri di Fraele
4:22
Moto e Mete
Рет қаралды 3,8 М.
"Branzi e cascata della Borleggia". Bergamo. Italia in 4K
3:01
Riccardo Piazzalunga
Рет қаралды 8 М.
Da Riale al rifugio 3A
5:28
Liam Boldi
Рет қаралды 1,5 М.
Дарю Самокат Скейтеру !
00:42
Vlad Samokatchik
Рет қаралды 8 МЛН