Giro del Monviso - I° Giorno, da Castello di Pontechianale al Rifugio Sella

monviso piemonte

Si attraversano ambienti molto belli e vari: dai pini cembri del Bosco dell'Allevè si passa alle pietraie e ai laghetti dell'alto Vallone delle Giargiatte, poi si arriva ai piedi della gigantesca parete orientale del Monviso.
Poco a valle dell'abitato di Castello, in corrispondenza di una antica cappella votiva a lato della strada (1600 m) s'imbocca la mulattiera per il rifugio Grongios Martre, ampiamente segnalata da una bacheca in legno finemente scolpita. Dal rifugio (1750 m) si sale gradualmente sul solare versante della valle incontrando piccoli agglomerati di antiche baite realizzate nella notte dei tempi da abili montanari, e si arriva al bivio per il Lago Secco (1850 m) che si stacca sulla destra del percorso principale. La mulattiera si addentra ora nel Bosco dell'Allevè, fitta e suggestiva foresta di pini Cembri; si percorrere la mulattiera che, tagliando a mezza costa fra i pini, raggiunge Pian Meyer (2126 m), bellissimo prato punteggiato di pini dove il rio divaga formando suggestivi meandri. La mulattiera risale il Vallone delle Giargiatte, passando per l'ampia conca del Gias Fons (2365 m) che si apre tra la Rocca Jarea e le Rocce Meano. Innalzandosi con vari tornanti si raggiunge la conca superiore. Proseguendo sul sentiero che passa a breve distanza dal Bivacco Bertoglio, si superano tre specchi d'acqua, il Lago Bertin (2701 m), un laghetto senza nome e il Lago Lungo (2743 m) e si raggiunge l'ampia depressione del Passo di San Chiaffredo (2764 m) sullo spartiacque tra la Valle Varaita e Po. La mulattiera taglia quasi in piano le pendici meridionali di Punta Trento e giunge in breve al Passo Gallarino (2727 m). Qui si gira a sinistra e si scende, tagliando a mezza costa le pendici orientali di Punta Trento e Punta Michelis. Si attraversa la selvaggia conca che ospita i laghi delle Sagnette (2567 m) e si arriva in vista del Lago Grande di Viso, sovrastato dalla gigantesca parete orientale del Monviso. Si lascia il lago a sinistra e in breve si arriva al rifugio Quintino Sella (2640 m).

Climbing MONVISO 3841 m from Pian del Re Feat. Monviso Outdoor
Анастасия Тарасова
English or Spanish 🤣
GL Show
Vivere da sola immersa nella natura
Bernardo Cumbo
N0North
Monviso  - Cresta est
Davide Busuito
NOTTE in RIFUGIO che ha 114 ANNI a 2640 mt - Giro del Viso (parte 1)