GIUSEPPE DI STEFANO intervistato da Enzo Biagi

  Рет қаралды 22,787

AccasFilm

AccasFilm

Күн бұрын

Giuseppe Di Stefano
(Motta Sant'Anastasia, 24 luglio 1921 - Santa Maria Hoè, 3 marzo 2008) è stato uno dei più noti ed amati tenori italiani.
In questa breve clip tratta dall'intervista di Enzo Biagi, il tenore racconta il suo esordio al Teatro alla Scala e parla di Luciano Pavarotti..
L'intervista è un'esclusiva ACCASFILM
www.accasfilm.it
TUTTI I DIRITTI E GLI UTILIZZI SONO RISERVATI
Segui il nostro canale: / accasfilm
Seguici anche su Facebook: www.facebook.c...
www.accasfilm.it
#AccasFilm #EnzoBiagi #GiuseppeDiStefano

Пікірлер: 82
@claudiopersi9925
@claudiopersi9925 6 жыл бұрын
Il recitar cantando, come é vero. INDIMENTICABILE PIPPO!!!
@FilippoSaggi
@FilippoSaggi Ай бұрын
Grande Pippo! Ho iniziato proprio ieri ,a leggere il suo libro "l'arte di cantare" pubblicato nel 1989 e gentilmente prestatomi dalla figlia di colui che l'aiutò a studiare e a diventare il grande cantante che abbiamo avuto modo di conoscere ❤
@esterbruno8604
@esterbruno8604 3 жыл бұрын
Grandissimo Pippo! 💜
@giovannistella3167
@giovannistella3167 3 жыл бұрын
Onore alla memoria di Giuseppe Di Stefano che, assieme a Mario Del Monaco, è stato il più grande tenore della prima metà del Novecento.Voce squillante e nobile,ero bambino e poi fanciullo, quindi ragazzo, quando papà mi faceva ascoltare i dischi di Di Stefano.Ora che sono in età mstura ricordo quei tempi beati e con gli occhi della memoria mi rivedo accanto a papà e rivedendo rivivo,..
@eugeniogentili1048
@eugeniogentili1048 3 жыл бұрын
Semmai della seconda meta' del novecento, aggiungerei anche Corelli Tucker Nikolov ecc.
@FilippoSaggi
@FilippoSaggi Ай бұрын
Del Monaco ,Corelli e Di Stefano i più da grandi della seconda metà del Novecento , concordo ❤
@nietzschearistofanes
@nietzschearistofanes 5 жыл бұрын
Il cantante e tenore piú grande de tutti i tempi.
@segu82
@segu82 5 жыл бұрын
Grandissimo!!!!!
@calinmiron
@calinmiron 3 жыл бұрын
Great series of interviews
@giuseppecuscani-gp4pj
@giuseppecuscani-gp4pj Жыл бұрын
Unico, immenso!
@rubinskyceliberti4444
@rubinskyceliberti4444 3 жыл бұрын
Bravo
@claudiosalemme633
@claudiosalemme633 5 жыл бұрын
opinione personale.......il migliore....consiglio il suo libro "l'arte del canto".
@ransomcoates546
@ransomcoates546 5 жыл бұрын
Pavarotti parlava sempre di Pippo con piu di rispetto.
@cantoriabosana_98
@cantoriabosana_98 Ай бұрын
E vorrei ben dire! Pavarotti non era neanche l’unghia del mignolo di Di Stefano…
@vitocannillotenor8372
@vitocannillotenor8372 9 ай бұрын
Un genio. Troppo moderno per i suoi tempi (ed anche per i nostri)...troppo moderno eppure filologicamente antico.
@marcomalpassi7655
@marcomalpassi7655 10 ай бұрын
Ha ha ha video molto interessante, sopra tutto nei commenti dove si scatena il tifo accalorato dei melomani verso i propri beniamini! Di Stefano mi piace moltissimo, ma non come Pavarotti . Corelli e Del Monaco dopo un poco mi stancano, voci grandiose , ma secondo me forzate. Di Stefano nelle canzoni Napoletane è sublime e Pavarotti ha una soavità di canto e un timbro inarrivabili , come la Callas un vero usignolo! Pavarotti non mi piace come personaggio, al pari di Del Monaco . Ma un vero signore era sicuramente Corelli come ritengo anche Di Stefano, poi non vedo cosa ci sia di male ad esprimere un opinione su un collega , direi anche a ragione visto che Pavarotti aveva precisi limiti dovuti alla sua corpulenza nell'affrontare l'improba fatica di un opera e le sue repliche.
@grazianomoretto9066
@grazianomoretto9066 Жыл бұрын
Di Stefano grandioso tenore attore! Ineguagliabile. Su Pavarotti concordo perfettamente. Tecnica sublime ma...
@andreafasoli8186
@andreafasoli8186 7 ай бұрын
Mito assoluto.
@Abigayl1950
@Abigayl1950 4 жыл бұрын
Non trovo sia carino che Pippo parli con poco rispetto di PAVAROTTI in una Intervista, tanto più che Luciano lo ha sempre amato e rispettato e non é vero che Luciano fosse amato solo dagli Americani : lo era anche in Italia , eccome !!
@ritanorscia1903
@ritanorscia1903 2 жыл бұрын
Certamente,PAVAROTTI ,un grande anche per l'umilta' che pochi altri hanno ,,questo secondo ( me ) fa la fifferenza!
@pupulique
@pupulique Жыл бұрын
If Pavarotti respected Pippo it didn’t make Pippo respect Pavarotti. Especially when there’s nothing to respect much thought
@chiuppaterra1
@chiuppaterra1 Ай бұрын
Concordo in pieno.Una "scivolata"del mio venerato Pippo.Pavarotti aveva giá debuttato con Molinari Pradelli,Tullio Serafin ecc,molto tempo prima di andare a New York.Quí Di Stefano lo dipinge quasi come un fenomeno da baraccone....peccato.
@francomarra3930
@francomarra3930 4 жыл бұрын
Giuseppe Di Stefano è il tenore che mi ha fatto iniziare ad amare la lirica... e davvero è stato il più grande nel"recitar cantando". Ma l'intervista realizzata dall'altrettanto grande(lui nell'ambito del giornalismo)Enzo Biagi, risale sicuramente ad un periodo che non va oltre i primi anni ottanta. Mi avrebbe dato fastidio sentire un gran signore(così ho sempre considerato Pippo) dire che Pavarotti non fosse anche un grande interprete(vocalattorialmente parlando)avendolo ascoltato(e visto)in Trovatore, Pagliacci... la stessa Boheme...
@FrancoMarinoLGI
@FrancoMarinoLGI 3 жыл бұрын
Beh ma ha ragione Di Stefano che è anzi stato gentile nell'esprimere la sua opinione. Ha semplicemente detto la verità e cioè, nel lodarne nel contempo la facilità di canto, la potenza di vocalità - che nessuno si sognerebbe di negare - ha detto che Pavarotti non era un grande interprete. Che è una verità anche banale se vogliamo. Infatti Pavarotti piaceva molto agli americani proprio perchè gli americani non hanno capito mai nulla di lirica. Se parliamo di voce, Pavarotti è stato uno dei più grandi. Se parliamo di interpreti, per me Pavarotti non sta nemmeno nei primi venti.
@eugeniogentili1048
@eugeniogentili1048 3 жыл бұрын
Ma neanche nei primi 50 secondo me.
@ritanorscia1903
@ritanorscia1903 2 жыл бұрын
Enzo BIAGI non si discute nemmeno ,,unico!
@Domani02
@Domani02 9 ай бұрын
@@FrancoMarinoLGICorrection: américain ou non , l'âme de ces gens étaient touché. C'est peut-être là qu'ils ont mieux compris ce que c'était l'opéra aussi
@robertocozzarin
@robertocozzarin 3 жыл бұрын
Cavolo che acido verso Pavarotti.... Non me lo sarei aspettato
@pupulique
@pupulique Жыл бұрын
F::ck pavarotti😅
@freethinker8686
@freethinker8686 Жыл бұрын
Quando la volpe non arriva all'uva ... Davvero parole spiacevoli verso il collega ...
@pupulique
@pupulique Жыл бұрын
For those who got so excited about the Pavarotti case. Why don’t you leave the genius alone and go to listen to the TV number 1 tenor? You are miserable and helpless.
@fernandogagliardo6618
@fernandogagliardo6618 5 жыл бұрын
Certo che un Di Stefano che parla di Pavarotti ...quasi elogiandolo...fa proprio effetto.
@enrigoletto
@enrigoletto 4 жыл бұрын
Insomma, non mi sembra che lo elogi particolarmente... Dice che è un fenomeno di moda, specie per il pubblico americano che lo apprezza per la facilità vocale. Evidente invece che a Di Stefano non piace particolarmente per via della sua sostanziale inespressività drammatica.
@fernandogagliardo6618
@fernandogagliardo6618 4 жыл бұрын
@@enrigoletto E credo che Pavarotti non sia piaciuto a molti, non solo a Di Stefano.
@eugeniogentili1048
@eugeniogentili1048 4 жыл бұрын
@@fernandogagliardo6618 Pavarotti secondo me non merita di entrare neanche tra i primi 20 tenori di ogni tempo, del Monaco Rosvaenge Corelli Gigli Bonisolli Tucker Nikolov Merli Wunderlich Caruso Cortis Di Stefano Barioni Bjorling Filippeschi Giacomini Pertile Fleta Masini sono stati di gran lunga superiori a lui
@mariomario2825
@mariomario2825 4 жыл бұрын
@@eugeniogentili1048 quando parlate di Pavarotti, pensate alla sua tecnica e state in silenzio. Grazie
@fincameuropeangroupsrl4050
@fincameuropeangroupsrl4050 4 жыл бұрын
@@eugeniogentili1048 Bjorling era antimusicale e senza gusto Gigli per carità era Gigli tecnicamente nulla da dire gigione ma era la moda dell'epoca e infatti è Gigli. Pavarotti è stato in assoluto il miglior tenore dal 65 in poi e l'ultimo con una tecnica belcantista (dimenticata anche da corelli e del monaco). Vogliamo Parlare di Corelli e Del monaco? altri a cantar come loro si sarebbero distrutti, avevano tecniche molto rudimentali e devono la loro fortuna alle corde di acciaio e Mario anche al fatto che era un grande attore. Oggi nessuno nemmeno si può avvicinare a ciò che è stato Luciano e lo dico con rammarico dopo 45 anni di palcoscenico vedo morire la lirica giorno dopo giorno. La tecnica sembra una sconosciuta, i ragazzi vengono per studiare ma al posto di studiare vogliono cantare, gridano e basta e i registi hanno scambiato il palcoscenico per un circo con gli acrobati.
@mariomario2825
@mariomario2825 4 жыл бұрын
Beh caro Pippo buon anima, Pavarotti aveva una tecnica che tu potevi solo sognare. Forse avresti dovuto esprimerti con più rispetto. Da collega di entrambi questa intervista mi lascia l'amaro in bocca.
@marisarossi6692
@marisarossi6692 4 жыл бұрын
Pavarotti è solo frutto di pubblicità.
@numetutelare
@numetutelare 4 жыл бұрын
Pavarotti era bravo fino agli anni 80... poi tecnicamente lasciò a desiderare. Poi vennero i tre tenori... e fu il burlesque della lirica... Pavarotti aveva un bellissimo timbro argen tiono, facilità negli acuti anche se la voce era più penetrante che corposa... chi poi dice che aveva più tecnica di Corelli davvero non sa cosa sia il canto lirtico...
@mariomario2825
@mariomario2825 4 жыл бұрын
@@numetutelare se lo dice lei! I difetti tecnici di corelli sono udibili anche alle orecchie di un analfabeta vocale, nel passaggio (non raccoglieva il suono) la a mancanza del legato e di un minimo di agilità. La tecnica non vuol dire appoggiare ed emettere bordate di suono e basta. Questo vuol dire che Corelli non sapesse cantare? Assolutamente no, ma aveva difetti tecnici, ascolti Danise o Il primo lauri volpi.... Capirà cosa voglio dire. Pavarotti aveva una ottima tecnica, quasi perfetta e teniamo conto che è arrivato a cantare 100 recite all'anno, cosa che nessuno ha mai fatto, ha cantato qualsiasi cosa su quella voce, non dimentichiamolo, che piaccia o no e non era ne un urlatore, ne un gigione, e rispetto ad altri era anche musicale, anche se il solfeggio era un optional anche per lui, ma rispetto ai vari del passato era un compositore😅😅🤣🤣
@numetutelare
@numetutelare 4 жыл бұрын
@@mariomario2825 Parafrasando, se lo dice lei... non ho neppure menzionato che avesse voce "piccola" a parte gli acuti che meritevolmente "teneva" cosa che non accadeva ai suoi9 soci del trio tenorile. Comunque ho detto che Pavarotti fino agli anni 80 era ammirevole salvo qualche scivolone qua e là, nell'Elisir ha voce stupenda e facile ma tende a strascicare il suono, ha buona dizione ma manca di estasi sognante...era un esempio...per il resto ripeto ammirevole per timbro, morbidezza, linea di canto... ma vennero gli anni 80/90...etc...
@xxirapax8830
@xxirapax8830 3 жыл бұрын
@@mariomario2825 i gusti son gusti, ma non paragoniamo Corelli a Pavarotti...La Potenza,, lo squillo, il timbro, l'Espressività, la Poesia, l'interpretazione il Carisma, la Magia , la difficoltà del Repertorio di tutte quelle Difficilissime Opere di Riesumazione , che é stato capace di affrontare Franco Corelli, nonchè gli accenti, il fraseggio ed i Virtuosismi estremi che ha realizzato , lo hanno consacrato a divenire un Archetipo , Unico ed Irripetibile. Per non parlare della tenuta del palcoscenico....la bravura attoriale non ha confronto con Pavarotti, che eseguiva il compitino
@andreaguarino8207
@andreaguarino8207 3 жыл бұрын
Di Stefano era un grande ma non aveva la tecnica di Pavarotti
@eugeniogentili1048
@eugeniogentili1048 3 жыл бұрын
Di Stefano vale 10 Pavarotti, tra l'altro Pippo era un grande ammiratore del mitico Beniamino Gigli.
@Domani02
@Domani02 9 ай бұрын
@@eugeniogentili1048Vous étais vain et minable. On ne compare pas deux immense Maestro avec le don de Dieu qu'ils ont pour des affaires de chipoterie de cours d'école. Vous oubliez beaucoup de choses. Vous seriez les premier à payer votre meilleur place pour aller écoute Pavarotti en personne. On peut parler aussi de Di Stefano qui a perdu sa voix dans des rôles qui ne l'allait pas
@donni1276
@donni1276 2 жыл бұрын
Personalmente in di Stefano non ci trovo né recitativo né precisione vocale e neanche bellezza di voce. Per me rimane un mistero il come sia riuscito ad affermarsi
@Adam12548
@Adam12548 Жыл бұрын
per me invece è un mistero su come lei riesca a pensare e dire certe idiozie
@donni1276
@donni1276 Жыл бұрын
@@Adam12548 a me non piace punto. Evidentemente ho un orecchio molto più preciso del suo.
@marcomalpassi7655
@marcomalpassi7655 10 ай бұрын
@@Adam12548 ha ha ha
Giuseppe Di Stefano racconta con Roberto Sanfilippo
45:33
37valerio sirotti
Рет қаралды 14 М.
Giuseppe Di Stefano - Il tenore dalla voce d'oro - Breve biografia
24:40
Uno sguardo al passato
Рет қаралды 10 М.
She's very CREATIVE💡💦 #camping #survival #bushcraft #outdoors #lifehack
00:26
Running With Bigger And Bigger Lunchlys
00:18
MrBeast
Рет қаралды 128 МЛН
MARIO DEL MONACO intervistato da Enzo Biagi
6:01
AccasFilm
Рет қаралды 26 М.
Luciano Pavarotti Discusses His Influences
12:05
riquettic
Рет қаралды 118 М.
Magda Olivero ricorda Giuseppe Di Stefano, intervista audio 2008
24:14
marco micheletti
Рет қаралды 6 М.
ALFREDO DI STEFANO (Da: "LA PARTITA DEL SECOLO" di Josè Altafini)
30:45
lucazollino75canale7
Рет қаралды 48 М.
Enzo Biagi a Che tempo che fa 22/05/2005
21:29
Il passo del gambero
Рет қаралды 24 М.
LUCIANO PAVAROTTI intervistato da Enzo Biagi (1)
12:47
AccasFilm
Рет қаралды 56 М.
Loggione Giuseppe  di Stefano
26:05
Viva la Ópera
Рет қаралды 17 М.
Enzo Biagi intervista Silvio Berlusconi (1986)
16:16
Tony Pagoda
Рет қаралды 387 М.