Glenn Hughes: style, technique and evolution from Deep Purple to today

  Рет қаралды 7,177

Davide Martini - Lezioni di basso

Davide Martini - Lezioni di basso

Күн бұрын

Glenn Hughes made rock history, not only as a bassist but also as a singer. From the beginnings with Trapeze, to the call of Deep Purple, passing through a crisis due to substance abuse that lasted years, up to the total and definitive rebirth.
To date it has many solo albums, collaborations with some of the greatest rock artists of all time, and the inclusion in the Rock'n roll hall of fame thanks to the legendary mk3 formation of Deep Purple.
In this video we try to understand the techniques, the instrumentation and the style that have contributed to making him one of the most loved rock bassists ever.
#glennhughes #glennhughesdeeppurple #glennhughesmusician #bassistirock #bassorock #deeppurple #californiabreed #glennhughesbasslines #trapeze #blackcountrycomunion #thevoiceofrock #basstutorial #storiadelrock #lezionidibasso #tecnicadelbasso
/ mrdavidemartini
This video was created on www.vudini.ai
__________________________________________________________________________________________________
Listen to Glenn Hughes who tells everything about himself starting from his Wikipedia page:
• Deep Purple Legend Gle...
__________________________________________________________________________________________________
Do you like rock? Evaluate my new video course "The rock bass": the techniques, the bass lines, the history, and everything you should know to become a master of our favorite genre:
Click here to find out more!
www.davidemarti...

Пікірлер: 72
@settimobisconti394
@settimobisconti394 5 ай бұрын
Non sono un bassista e nemmeno un musicista, ma a nonostante tutto ti faccio i miei complimenti, adoro Hughes da una vita, e grazie al tuo racconto da musicista specializzato ho scoperto diversi aneddoti su di lui che non conoscevo. Grande 😉
@francobender
@francobender 2 жыл бұрын
Grazie, veramente interessante e completo . Lo ho visto tre volte negli ultimi 7 anni, anche a Bologna, ero sotto il palco , incredibile come conosce il basso, la tastiera e come canta , ad alcuni puristi del rock non piace il suo andare cosi' alto come voce, a mio vedere , favoloso.
@tizianotimillero
@tizianotimillero 2 жыл бұрын
Burn,Stormbringer,Come Taste The Band...........FAVOLOSI!!!
@rhamphorhynchusmetal2038
@rhamphorhynchusmetal2038 2 жыл бұрын
Glenn Hughes é forse il più grande cantante della storia dell'hard rock. Su "Seventh Star" è eccezionale. A settant'anni fa ancora concerti memorabili.
@paolorusso9192
@paolorusso9192 2 жыл бұрын
Sono di parte perchè sono un fan accanito di Glenn e l'ho sempre seguito. Inizialmente ero curioso di sentire questo nuovo bassista così diverso che andava a sostituire Glover ma mi è bastato ascoltare Burn per capire che Glenn fosse un mostro ! Io personalmente lo ammiro di più come cantante, una delle voci più grandiose del rock ma anche come bassista sa il fatto suo. Questo miscelare funk e rock è portentoso per le mie orecchie.
@MeandtheOwls
@MeandtheOwls 2 жыл бұрын
Bel video, complimenti Davide! Grandissimo Glenn "The Voice Of Rock"!
@ilTimido
@ilTimido 2 жыл бұрын
Io suono le 6 corde e non le 4, ma guardo sempre molto volentieri i tuoi video. Glenn Hughes lo adoro, non tanto come bassista ma come musicista a tutto tondo, con i Trapeze, con i DP, con i Black Country Communion (per me il miglior gruppo hard rock degli ultimi anni) e anche da solo. A me l'unione tra rock e soul piace tantissimo, per cui è inevitabile che mi piacciano i suoi lavori
@vaneipontes3824
@vaneipontes3824 2 жыл бұрын
Mr. Glenn "The Voice Of Rock" Hughes 🎤 🎸 🔥
@paolobricocoli9106
@paolobricocoli9106 2 жыл бұрын
Ciao Davide grazie mille per i bellissimi video, mi piacerebbe molto se ne facessi uno sul bassista dei Grad funk railroad. Grazie e ti seguo sempre
@silvanosartori4918
@silvanosartori4918 2 жыл бұрын
Grazie Davide!! Grande GlennHughes la Mk3 era una grandissima band con Blackmore Lord e Paice al top della forma! Insuperabili nei live e nelle improvvisazioni! Live in London e’ un disco eccezzionale !!!
@marconicolini386
@marconicolini386 2 жыл бұрын
video molto interessante, molto ben approfondito
@paolosciarra6084
@paolosciarra6084 2 жыл бұрын
Grande Davide. Mi piace moltissimo il tuo canale. Puoi fare un video su Francis Rocco Prestia dei Tower of Power e su Tommy Shannon dei Double Trouble la band di Stevie Ray Vaughan ?
@MrDavideMartini
@MrDavideMartini 2 жыл бұрын
Ciao Paolo! hai citato 2 dei miei bassisti preferiti in assoluto, in particolare Tommy Shannon è uno di quei bassisti a cui mi sono sempre ispirato e non vedo l'ora di farci un video. Prima però devo esaurire la lunga lista di bassisti più "rock", poi passerò al blues!
@_AIME
@_AIME Жыл бұрын
Grazie del video
@mauromarelli5721
@mauromarelli5721 2 жыл бұрын
Grande bassista e grande cantante👍
@puntemes7936
@puntemes7936 2 жыл бұрын
Sempre in grande spolvero il nostro Davide, però prima o poi qualcosa su John Wetton dovrai farla!
@oberst403
@oberst403 2 жыл бұрын
Molto interessante, complimenti... Io anni fa feci alcune lezioni di basso a Milano con altri ragazzi da Patrick Djivas grande bassista della PFM... Personaggio molto interessante e uno, a mio parere, dei più grandi bassisti rock prog italiani, anche se è francese ma naturalizzato italiano...
@guidofiori1897
@guidofiori1897 2 жыл бұрын
Ciao Davide bella recensione che hai fattio su Glenn Hughes che è uno dei miei bassisti rock perferiti infatti l'ho apprezzato in toto nel live dei Deep Purple Made in Europe....davvero stratosferico! Un'altro bassista rock del quale mi piacerebbe una tua recensione è Mel Shacher che è il bassista dei Grand Funk Railroad anche lui come tutti i bassisti rock deglii anni '60 '70 le linne di basso erano davvero inconfondibili per gusto e suono consiglio di ascoltare G̤r̤a̤n̤d̤ ̤F̤ṳn̤k̤ ̤R̤a̤i̤l̤r̤o̤a̤d̤- Live Album 1970 per poter apprezzare questo bassista. Grazie Davide!
@figliodeifuori
@figliodeifuori 2 жыл бұрын
Grazie Davide, continuo a seguirti con molto interesse (sei quel tipo di persona con cui si entra subito in sintonia), oltre ad aver apprezzato assai il tuo corso di basso dalla A alla.. F. Io la butto lì: Mike Kerr. Mi incuriosisce molto il suo suono; grazie a lui sto componendo dei pezzi interessanti. Certo, il mio mito resta Carol Kaye. Ps. Quando vieni a Torino per una clinic?
@julienmanghi5072
@julienmanghi5072 2 жыл бұрын
Grande Glenn Hughes,ha fatto dischi da solista molto belli soprattutto l’album intitolato L.A Blues .
@framolon3708
@framolon3708 2 жыл бұрын
Gettin' Tighter!
@sabicannillo5645
@sabicannillo5645 Жыл бұрын
Glenn ❤
@francescocaputo6097
@francescocaputo6097 2 жыл бұрын
...rischio sempre di essere linciato dai "puristi"...ma "come taste the band" è uno dei miei dischi preferiti dei deep purple!!
@margix1172
@margix1172 2 жыл бұрын
Altro che linciato...devi essere OSANNATO perchè è un vero capolavoro ...di gran lunga il miglior disco dei DP (di sicuro quello meno banale ...e poi con il grande Tommy Bolin alla chitarra...Coverdale e Hughes come cantanti...i due Deep Purple più "dotati" ovvero Ian Paice e Jon Lord non crdevano alle loro orecchie d potere creare qualcosa di simile...guarda caso dopo poco tempo Coverdale paice e Lord formarono i Whitesnake!
@wanrelief
@wanrelief 2 жыл бұрын
Concordo... tutti i componenti al TOP, con buonissimi pezzi..... peccato per Bolin.....
@maurobonfanti7984
@maurobonfanti7984 2 жыл бұрын
Ho continuamente discussioni per questo discorso Come taste the band è un album spettacolare stop peccato che Bolin avesse questo grosso problema con la droga anche Hughes ma lui in tour era veramente messo male ho diversi bootleg dove si sente che è Lord che fa le sue parti o comunque lo aiuta
@francescocaputo6097
@francescocaputo6097 2 жыл бұрын
Secondo me il problema di "come taste..." È che non sia stato "supportato,' tra la morte di bolin e l'imminente scioglimento dei Deep purple pochissimi pezzi sono stati suonati dal vivo! Un paio di anni fa Glenn ha ripreso a suonare i vecchi pezzi dei Deep purple! Getting thaiger è stata eccezionale!!
@maurobonfanti7984
@maurobonfanti7984 2 жыл бұрын
@@francescocaputo6097 in realtà dal vivo hanno fatto diversi brani basta vedere i live postumi forse c’è da dire che nello stesso periodo esce Teaser di Bolin tanto che Wild Dogs l’hanno suonata dal vivo anche i Deep Purple
@maurobonfanti7984
@maurobonfanti7984 2 жыл бұрын
Grazie 1000 Davide come sempre ottimo. Effettivamente Glenn è il bassista che ho visto con più bassi in mano😂😂 Warwick, Alembic , 5 corde ESP e Vigier Yamaha una volta l’ho visto con un basso corpo Jazz re 62 manico Jazz re75 . Gli ho chiesto del su o precision ( ovviamente non mi ha mai risposto) sicuramente sverniciato addirittura ha il corno inferiore piallato poi Nash glielo ha fatto simile. Il Rick lo ha dato a Geezer. Adesso attendo con calma che arrivi il tuo “il basso rock”
@TheDiegoman78
@TheDiegoman78 2 жыл бұрын
Io l'ho conosciuto al memorial dedicato a John Lord, dove canta Burn col cantante degli Iron Maiden.
@Klaatu362
@Klaatu362 2 жыл бұрын
Hughes o Glover? Non me la sento di dare un giudizio...entrambi hanno fatto parte di un gruppo che ha scritto la storia del rock, giusti e inseriti nella formazione del momento con i pezzi giusti del momento. Oscuro e più introverso come suono uno, più estroverso e aggressivo l'altro. A me piacciono entrambi...
@margix1172
@margix1172 2 жыл бұрын
Uno dei migliori cantanti/bassisti della storia...mille volte meglio di Glover ...i migliori album dove ha partecipato sono i 3 registrati con i DP ( Stormbringer Burn e Come Taste The Band) la partecipazione al progetto Phenomena e il pazzesco dvd dal vivo per pochi intimi "soulful in the city of angels" dove sfodera forse la sua migliore performance di sempre .
@TheDiegoman78
@TheDiegoman78 2 жыл бұрын
Segnalo anche la performance canora al memorial dedicato a John Lord, dove canta Burn col cantante degli Iron Maiden.
@rhamphorhynchusmetal2038
@rhamphorhynchusmetal2038 2 жыл бұрын
Glover è un grande anche lui
@julienmanghi5072
@julienmanghi5072 2 жыл бұрын
Stanley clark soprattutto sull’album East River drive che un capolavoro 91 , poi Michael Manring eccezionale, Terjrei Rypidal,e il re dello sleep King dei level 42.e se ti va anche Gary Thain uhria heep.grazie
@margix1172
@margix1172 2 жыл бұрын
Mi permetto visto che hai citato sia Clarke sia King, uno dei migliori album di Stanley Clarke è il superbo Let me know you dove si permette pure di cantare (come Mark King dei Level 42) e di regalarci delle perle disco-funk-soul-fusion da brividi (stesso genere di King), faccio notare che nell'album in questione suonano pure Carlos Santana (che esegue un assolo nel brano di apertura che è uno dei suoi più belli) e il grandissimo batterista Steve Ferrone della Average White Band.
@julienmanghi5072
@julienmanghi5072 2 жыл бұрын
Trovo stupenda la tua affermazione sono pienamente d’accordo, io ho citato East River drive perché in quell album aveva inserito ritmi afro in certi pezzi, e in due tracce ha suonato il grande violinista Jean Luc Ponty , e c’erano anche tracce con flauto, poi ti racconto un aneddoto, mi trovavo alla presentazione del nuovo prodotto di un grande fabbricante di casse Jean Marie Renaud, e mi chiese se avevo qualcosa da dividere con altri da fare ascoltare, e proposi di ascoltare questo album e ne rimase colpito per la qualità di tutto L insieme pezzi e alta qualità del suono e mi chiese se glielo lasciavo da poter usare per L ascolto di altre serate di presentazione. Scusa per la lunghezza della mia risposta. Comunque sei veramente competente un applauso e un abbraccio.grazie
@davidebargigli332
@davidebargigli332 2 жыл бұрын
Grande disco Medusa dei trapeze
@MrDavideMartini
@MrDavideMartini 2 жыл бұрын
D'accordissimo!
@viperfour1
@viperfour1 2 жыл бұрын
Ciao che plettro consigli per suonare in generale?
@MrDavideMartini
@MrDavideMartini 2 жыл бұрын
Ciao Nicola, in generale dipende. Se non ti interessa la velocità meglio un plettro un pò più spesso (magari anche 1 mm), quelli più sotti ti facilitano invece nel caso in cui ti voglia andare un pò più veloce (David Ellefson per esempio usa 0.80 o simile; in generale preferisco plettri non enormi, ma è tutto abbastanza soggettivo, devi provarne qualcuno e vedere con quale ti trovi meglio
@lorenzofossati88
@lorenzofossati88 2 жыл бұрын
Mi piacerebbe parlassi di Patrick Djivas della PFM!
@MrDavideMartini
@MrDavideMartini 2 жыл бұрын
Grazie per il suggerimento, ho in programma un video in cui parlerò in generale dei bassisti del prog italiano
@makrocker1000
@makrocker1000 2 жыл бұрын
Quando sentii Hughes suonare e cantare in quel modo nei purple, mi sono chiesto a cosa servisse Coverdale
@des_1986
@des_1986 2 жыл бұрын
Immenso Glenn, ma lo zio Dave non si tocca!
@makrocker1000
@makrocker1000 2 жыл бұрын
@@des_1986 giuro, me lo sono domandato, ma poi mi è passata subito 😁... è anche lui tra i Dave intoccabili
@giuseppecastelluccio7163
@giuseppecastelluccio7163 2 жыл бұрын
Dillo a ritchie blackmore il miglior chitarrista negli ultimi 50 anni, ma il più stronzo è disfattista in assoluto.
@markussukram9290
@markussukram9290 2 жыл бұрын
Bisognerebbe ri registrare tutti gli album dove suonava il mediocre Glover e farli risuonare tutti con Hughes alla voce e al basso ....e con questo ho detto tutto.
@l3gofilo808
@l3gofilo808 2 жыл бұрын
Alla voce no. Ian Gillan è decisamente migliore, anche il migliore forse era Coverdale
@fortiterinresuaviterinmodo5549
@fortiterinresuaviterinmodo5549 2 жыл бұрын
Leggo dei commenti assurdi su Roger Glover, uno dei migliori bassisti del rock da sempre, qualcuno gli da addirittura del "mediocre", Autore (di musica e testi) e Produttore!!! Ho i miei dubbi che costoro capiscano di musica!
@margix1172
@margix1172 2 жыл бұрын
Semplicemente la verità , comparato a Glenn Hughes vale una cippa , e penso di capirne di Musica perchè ascolto tanti generi e suono svariati strumenti , Hughes potrebbe cantare e suonare anche soul e funk , Glover non canta manco il mazzoli di fiori e ha suonato solo rock. Fuori dai DP Glover non è mai esistito Hughes ha prosperato . Ovvio che se poi uno vuole ascoltare per la duecentesima volta smoke on the water allora si tenga stretto Glover ma è un fatto che Hughes può suonare tutti i pezzi di Glover cantando persino le parti di Gillan senza problemi .
@TheDiegoman78
@TheDiegoman78 2 жыл бұрын
@@margix1172 posso chiederti che strumenti suoni? Solo mia curiosità. 😊
@margix1172
@margix1172 2 жыл бұрын
@@TheDiegoman78 chitarra e tastiere sono quelli "studiati" basso e batteria quelli "strimpellati" (ma sono forse anche quelli più divertenti in quanto anche solo tenendo il ritmo non storpi il pezzo) 🙂
@silvanosartori4918
@silvanosartori4918 2 жыл бұрын
Vorrei essere anch’io un mediocre come Roger Glover!!! Autore ,musicista ,produttore di grandi album tipo Calling Card di Rory Gallagher! Grande Roger!
@TheDiegoman78
@TheDiegoman78 2 жыл бұрын
@@margix1172 grazie! Beato te che suoni tutti questi strumenti. 😊
@giovannicaprini7780
@giovannicaprini7780 2 жыл бұрын
Un grande , sottilmente antipatico ma lo perdoniamo per quello che ha fatto negli anni , consiglio di ascoltare anche il disco in collaborazione con Pat Thrall ,,, bellissimo
@margix1172
@margix1172 2 жыл бұрын
Giusto!! Mi ero dimenticato di quest'altra perla!!!!
@brunopasolini3436
@brunopasolini3436 2 жыл бұрын
Non sarebbe il caso prima o poi di parlare anche di LES CLAYPOOL ????
@MrDavideMartini
@MrDavideMartini 2 жыл бұрын
Si, assolutamente! È in programma entro l’estate
@brunopasolini3436
@brunopasolini3436 2 жыл бұрын
Sono curioso di vedete quale basso utilizzerai per I Primus....
@stefanogoatin
@stefanogoatin Жыл бұрын
glenn hugher grande voce e se devo dirla tutta molto piu tecnico roger glover
@fackcini
@fackcini 2 жыл бұрын
Bravo!
Le 10 migliori bassiste donne di tutti i tempi
22:30
Davide Martini - Lezioni di basso
Рет қаралды 16 М.
Ian Paice - Il Batterista dei Deep Purple
8:29
suonarelabatteria
Рет қаралды 365 М.
Миллионер | 2 - серия
16:04
Million Show
Рет қаралды 1,2 МЛН
Kluster Duo #настольныеигры #boardgames #игры #games #настолки #настольные_игры
00:47
Flipping Robot vs Heavier And Heavier Objects
00:34
Mark Rober
Рет қаралды 39 МЛН
Nikon R10 Super Video Camera
17:57
ür ôôkay shop.
Рет қаралды 10
Geddy Lee: The genius, the technique, the style of the Rush bass player
19:09
Davide Martini - Lezioni di basso
Рет қаралды 19 М.
Ritchie BLACKMORE: A CASE For The CRAZIEST SOLO Ever..??
14:55
MusicMinutes
Рет қаралды 145 М.
Glenn Hughes - GEAR MASTERS Ep. 59
6:23
Digital Tour Bus
Рет қаралды 40 М.
Geezer Butler: How to get first Metal bass player's sound
14:48
Davide Martini - Lezioni di basso
Рет қаралды 25 М.
The Genius Of John Frusciante's Guitar Playing
12:57
Beyond The Beat
Рет қаралды 64 М.
4 tricks to immediately improve your right hand on bass!
19:24
Davide Martini - Lezioni di basso
Рет қаралды 5 М.
10 Primus Bass Lines that PROVE Les Claypool is an ALIEN
15:05
Scott's Bass Lessons
Рет қаралды 393 М.