Gli INTEGRATORI PER LE ARTICOLAZIONI sono davvero utili nel prevenire le displasie?

  Рет қаралды 4,412

Valerio Guiggi - Veterinario Specialista

Valerio Guiggi - Veterinario Specialista

Күн бұрын

Пікірлер: 45
@mirkogrillo8985
@mirkogrillo8985 Жыл бұрын
Sempre preciso è chiaro, unico vero sincero veterinario divulgatore “galileiano”❤❤❤
@ElBotolo
@ElBotolo 2 жыл бұрын
Questo tipo di contributi porta i video di KZbin ad un altro (e alto) livello. Grazie per l'ottimo lavoro di divulgazione.
@valerialelli5012
@valerialelli5012 2 жыл бұрын
Grazie mille dottore
@pasca1983
@pasca1983 2 жыл бұрын
Ottimo lavoro, come sempre Doc! 👍🏻
@valerioguiggi
@valerioguiggi 2 жыл бұрын
Grazie :)
@amicaveterinaria
@amicaveterinaria 2 жыл бұрын
Bravissimo Valerio!
@fiorinaarrigosi2274
@fiorinaarrigosi2274 2 жыл бұрын
Grazie!!!
@SuperDoctorfox
@SuperDoctorfox Жыл бұрын
Ottimo
@sarachiadorana2987
@sarachiadorana2987 2 жыл бұрын
Buongiorno dottore, grazie per il video e complimenti per il lavoro fatto. E' sempre molto attento e preciso in ciò che divulga. Invece su un cane anziano senza ancora patologie accertate ma che comincia ad essere un po' più lento e meno atletico ha senso darglieli o vale il discorso dei cuccioli? Grazie
@misiam.7907
@misiam.7907 2 жыл бұрын
Il mio cane adulto di circa 7 anni ha un grado abbastanza grave di displasia. Curato con librela, volevo sapere se è più utile un condroprotettore o siamo già nel caso in cui è meglio usare farmaci per l'artrosi a base di arnica e antinfiammatori. Grazie
@loredanacaso897
@loredanacaso897 Жыл бұрын
Non è vero che è sempre legata alla genetica. Mentre l'alimentaz è fondamentale!!!
@lauragiberto7361
@lauragiberto7361 Жыл бұрын
Buongiorno. Il mio cane ha artrosi e do condroprotettori a cicli e mi sembra che quando li prende ca meglio.Volevo chiedere però se fanno ingrassare?.Mi hanno detto i veterinari di tenerlo magro.Grazie
@valerioguiggi
@valerioguiggi Жыл бұрын
Buongiorno Laura. Ma no, ne da talmente pochi su base giornaliera che anche se hanno un apporto calorico è minimo, non è possibile contribuiscano all'ingrassamento.
@lauragiberto7361
@lauragiberto7361 Жыл бұрын
@@valerioguiggi la ringrazio.Siccome ora e' a dieta non volevo combinare guai
@elenascalisi2890
@elenascalisi2890 2 жыл бұрын
Quindi oltre all'alimentazione non c'è modo di prevenire queste patologie displasiche?
@giovannachieco3475
@giovannachieco3475 2 жыл бұрын
Buon giorno ma se sono già grandi si può dare anche dei supporti per ossa e articolazione?? Grazie
@valerioguiggi
@valerioguiggi 2 жыл бұрын
Buongiorno Giovanna. Se non hanno problemi no, non ha molto senso, esattamente come non ce l'ha nei cuccioli sani non ce l'ha nemmeno negli adulti sani. Se invece hanno problemi, allora va valutato caso per caso ma in linea generale si, sono utili.
@Skandalouz11
@Skandalouz11 Жыл бұрын
Salve, io ho un cucciolo di 6 mesi meticcia mista a pastore tedesco. Mi hanno consigliato di darle integratori per le ossa per il primo anno. È davvero necessario? Posso smettere ora dopo 4 mesi che glieli do? Me li hanno dati nel negozio che vende croccantini ma sinceramente sono un po’ scettica. Grazie
@valerioguiggi
@valerioguiggi Жыл бұрын
Buongiorno, grazie per la domanda. Come dicevo nel video (non so se lo ha visto tutto), non c'è alcuna letteratura scientifica in questo senso, che ne indichi la necessità. Per cui, per quanto sappiamo (salvo patologie ovviamente) non servono a nulla, e non sono mai serviti nemmeno in questi quattro mesi che li ha forniti. Per cui certo che può sospenderli (ripeto, salvo patologie).
@Skandalouz11
@Skandalouz11 Жыл бұрын
@@valerioguiggi grazie mille! Infatti non glielo ho più dati, anche il veterinario mi aveva detto così (che non sapeva se erano utili e quindi che potevo sospenderli)
@annamariabranchetti1456
@annamariabranchetti1456 Жыл бұрын
Buonasera, la mia labrador di quasi 8 anni è stata operata al crociato circa 4 mesi fa, sia l’intervento sia la convalescenza sono andati bene. Tuttavia, a volte quando si alza, da sdraiata, ancora zoppica per un pochino e poi riprende a camminare normalmente. L’ortopedico che l’ha operata sostiene che l’artrosi che si è creata non è possibile eliminirla e di conseguenza capita che zoppichi. Quindi, faccio bene a darle degli integratori (non ne ha mai presi)? Quali potrei darle? Grazie mille
@valerioguiggi
@valerioguiggi Жыл бұрын
Buongiorno Annamaria. Allora, quale dovrebbe darle va chiesto necessariamente all'ortopedico, che però ha ragione sul fatto che ad una patologia degenerativa (artrosi) non c'è cura. Per cui si, l'integrazione (o nei casi più gravi la terapia farmacologica antidolorifica) è una scelta praticamente obbligata in queste situazioni; ma non seguendola io personalmente, bisogni che affronti l'argomento con il collega (direi l'ortopedico) che la segue già.
@emmaluna3482
@emmaluna3482 2 жыл бұрын
E per quanto riguarda integratori di collagene e vitamina c (proveniente da Rosa Canina in polvere)? Possono fare male?
@valerioguiggi
@valerioguiggi 2 жыл бұрын
Buongiorno Emma. Il collagene ha poco senso, è una proteina di origine animale che si trova comunemente nella carne: perché integrarla quando tipo, un macinato bovino da ragù contiene circa il 20-25% di collagene (25% è il massimo legalmente ammesso nella trita bovina per far sì che i macellai non ne mettano di più; fonte: DL 183/03, art. 15). Praticamente un cane che mangia 200 grammi di questo macinato assume circa 40-50 grammi di collagene, ben di più di quello che assumerebbe da un integratore. Collagene che comunque viene digerito nello stomaco, per cui ha un effetto migliorativo praticamente nullo sulle articolazioni. Ovviamente, male non fa. Riguardo invece alla Rosa Canina, se fornisce la Rosa Canina sta fornendo un fitocomplesso che contiene anche la vitamina C (ma anche rubixantina e licopina); questo vuol dire che la quantità di vitamina C non è molto elevata, proprio perché deve lasciare spazio agli altri componenti. L'efficacia quindi dipende dal fatto che si voglia fornire un fitocomplesso o una sostanza pura (Vitamina C), che a sua volta dipende dalla patologia; effetti collaterali in generale non ce ne sono, salvo che l'eccesso di Vitamina C può portare ad eccessiva acidificazione urinaria che può predisporre allo sviluppo dei calcoli di ossalato. La fonte per la rosa canina è Fonte: Chrubasik C, Roufogalis BD, Müller-Ladner U, Chrubasik S. A systematic review on the Rosa canina effect and efficacy profiles. Phytother Res. 2008 Jun;22(6):725-33.
@adrianocoviello8506
@adrianocoviello8506 Жыл бұрын
Buongiorno dottore il mio meticcio ha 12 anni portati bene e vorrei sapere se ci sono degli integratori per aiutarlo a vivere al meglio la sua terza età
@holding4space
@holding4space 7 күн бұрын
Omega tre. Ha una funzione protettiva del cuore e aiuta a potenzialmente prevenire patologie renali. Questo è quello che mi è stato detto dalla mia veterinaria
@adrianocoviello8506
@adrianocoviello8506 7 күн бұрын
@ quali hai preso?
@TzNoise
@TzNoise 2 жыл бұрын
Buongiorno dottore, io ho tre scottish Fold che hanno, ahimè a causa della razza, la displasia congenita. Mi Sono sempre chiesta se darli o meno, anche perché da nessuna parte avevo reali evidenze dei benefici ed ero sempre preoccupata del fatto che darli senza una reale certezza, avrebbe potuto causare anche qualche problema dovuto ad eventuali effetti collaterali. Grazie al suo video, finalmente, ho capito che per chi ha già la patologia, come nel caso dei miei mici, assumere gli integratori può essere un buon metodo quantomeno per “contenere” la sintomatologia. Visto che in assenza di integratori ho sempre cercato di essere attenta almeno con l’alimentazione (acqua compresa) La mia domanda è: visto che due dei tre sono già adulti, l’assunzione la consiglia comunque? e soprattutto ci sono dei periodi specifici di somministrazione ? O si possono dare sempre ? Grazie sempre per la sua chiarezza nelle spiegazioni! la seguo sempre con tanto interesse.
@valerioguiggi
@valerioguiggi 2 жыл бұрын
Buongiorno. La risposta alla domanda va in base alla situazione clinica: se gli adulti hanno già dei sintomi allora si, ha senso per cercare un miglioramento (che non è solo sintomatico, è proprio fisico, nel senso che danno un supporto reale, non è che nascondono il problema). Se non hanno sintomi, indicativamente non hanno degenerazione/infiammazione e di conseguenza non sono utili. Per il tempo di somministrazione, non ci sono evidenze che la somministrazione continuativa possa causare in qualche modo problemi, almeno per la glucosammina/condrointin solfati di cui accennavo nel video.
@nicolaemanuele7904
@nicolaemanuele7904 Жыл бұрын
Dottore per un cane sportivo ne consiglia l’uso oppure si preferiscono altri tipi di integratore? Grazie
@valerioguiggi
@valerioguiggi Жыл бұрын
Buongiorno Nicola. Vale quello che dicevo nel video, dipende se il cane sportivo ha già problemi articolari o se non ne ha; è da lì che si sceglie se fornirli o meno. Ne parli con il collega che la segue per la parte della nutrizione sportiva, le risponderà con precisione.
@lindafasano8630
@lindafasano8630 2 жыл бұрын
In seguito ad artrite batterica ginocchio in cucciolo di 6/7 mesi, curata ovviamente con massicce dosi di antibiotico, ha senso poi somministrazione di condroprottettori a cicli di 2 mesi due volte l'anno, come prevenzione di eventuali aggravamento artrosici, visto che certamente la cartilagine è stata degenerata dall'infezione?
@valerioguiggi
@valerioguiggi 2 жыл бұрын
Buongiorno Linda. In generale sì, perché se la degenerazione c'è stata (e probabilmente c'è anche un po' d'infiammazione residua) possono essere di supporto; unica cosa che non posso sapere le tempistiche, perché quelle vanno valutate caso per caso e pertanto è meglio chiedere al collega che la segue.
@darkseed5753
@darkseed5753 3 ай бұрын
Salve. Questo è il bugiardino di uno dei prodotti : è un integratore alimentare in compresse per cani. Protegge e rafforza le articolazioni nelle razze predisposte a malattie articolari quali artrosi e displasie. È molto utile anche nei soggetti adulti sottoposti ad intenso carico articolare (cani sportivi, cani da lavoro, cani in sovrappeso). Inoltre contribuisce al corretto sviluppo muscolo-scheletrico di cuccioli di tutte le età. Può essere somministrato direttamente o mescolato al cibo per periodi di 60-90 giorni con intervalli di pausa di 30-60 giorni. Alla luce di questo ho iniziato un paio di cicli all'anno sui miei P.T. si parla di razze predisposte e non di patologie dichiarate, utile in cani che lavorano, quindi non patologici, allora dove sta il mezzo ? Hanno rinnovato la letteratura oppure si ha più intersse a far sviluppare la malattia per poi curarla ? Non vorrei ritrovarmi potenzialmente con tre Pastori Ted. fratelli con artrosi tra qualche anno. Le assicuro che mi ha fatto molto piacere sentirla descrivere sia nel video dell'uovo che in questo dato che sono arrivato a lei incuriosito da questa potenziale profilassi, Lei incute fiducia, cosa che purtroppo non trovo nei veterinari delle mie parti dove per trovare una terapia per qualsivoglia problematica devo visitarli tutti e trarne la media matematica.
@valerioguiggi
@valerioguiggi 3 ай бұрын
Buongiorno, grazie per la domanda. Ci sono diverse cose che non tornano in questo bugiardino. Intanto la categoria legale di un mangime non è "integratore alimentare" ma "mangime complementare". Protegge e rafforza sono due termini vietati dalla Nota DIGSAF 0019105-P-11/07/2019. Se già un bugiardino è così sfrontato nel non rispettare le normative sulle indicazioni terapeutiche, non mi meraviglio che riporti indicazioni non corrispondenti alla letteratura scientifica. Il bugiardino nel caso riportava le fonti come ho fatto io nel video? A volte queste cose succedono quando le aziende non hanno sede legale in Europa, e quindi sono più difficilmente perseguibili dalle Autorità per indicazioni non corrette come queste. Se il prodotto non viene bloccato ai controlli doganali in importazione (e succede!) viene commercializzato con indicazioni così. Che io sappia no, la letteratura non è stata rinnovata. Però può fare le lastre all'anno di età, e vedere se ci sono displasie in fase iniziale, e seguire la terapia solo qualora sia effettivamente necessario farla perché ci sono i presupposti.
@VICARDAN80
@VICARDAN80 2 жыл бұрын
Ho avuto il piacere di convivere con un cucciolo di amstaff a cui veniva somministrato il condroprotettore seguendo le indicazioni del veterinario. La cosa buffa è che durante la somministrazione le venivano le orecchie dritte, per poi ridiscendere (sempre meno) a rosa tra un ciclo e l'altro. Ad oggi il cane è adulto e le orecchie sono rimaste dritte nonostante siano enormi. Le zampe purtroppo sono state operate lo stesso ai crociati, il cane ha avuto importanti carenze durante il primo mese di vita e questo ha causato danni comunque irreversibili
@valerioguiggi
@valerioguiggi 2 жыл бұрын
Buongiorno, grazie per il commento. Difficile dare una spiegazione al fenomeno delle orecchie, ma ci sta che le carenze durante il primo mese abbiano condizionato anche lo sviluppo della cartilagine auricolare, e che così si sia verificato questo strano fenomeno; è difficile credo indagare con la letteratura in questo senso, perché sembra una situazione un po' troppo particolare per essere indagata su larga scala.
@VICARDAN80
@VICARDAN80 2 жыл бұрын
@@valerioguiggi dottore, i terrier di tipo bull di solito non hanno le orecchie dritte, a meno che non siano state tagliate. Inoltre un'amica mi fa sapere che questo integratore viene dato ai bulldog francesi proprio per favorire le orecchie dritte. Insomma, non è un caso.
@danielaartioli2174
@danielaartioli2174 2 жыл бұрын
quando ho visto il video pubblicato (come annunciato) ho detto oooohhh riusciamo a fare un po di chiarezza su sta cosa? poi... visti i primi secondi ho detto ok... ci avevo sperato. perché la sapevo uguale anche io, eppure la mia veterinaria col primo cucciolo meticcio pastore tedesco mi disse di usarli, eppure li usiamo tutti, eppure sembra di non fare tutto il possibile se non li si da, parlo di crescita ovviamente. eppure i negozianti dicono questo si è migliore... come avranno visto le differenze non lo so, perchè io non ho mai visto nulla di eclatante, e nonostante lo abbia sempre dato a tutti i miei cani increscita, effettivamente non so se serve, e qualcuono è uscito displasico lostesso (alcuni per causa traumatica probabilmente) ma quantomeno so che comunque non fa male... addirittura molti mangimi li hanno integrati gia dentro i condroprotettori. dopo i primi istanti del video ho pensato... ma possibile... che nessuno si sia mai messo li a fare 2 gruppi statisticamnte sensati per vedere la differenza con e senza? nel frattempo continuo anche con le altre raccomandazioni su cani specialmente di grossa taglia in crescita...
@valerioguiggi
@valerioguiggi 2 жыл бұрын
Lo dicevo alla fine del video, non so se l'ha visto tutto, però la mia personale opinione è che qualche azienda abbia fatto lo studio, non abbia avuto nessun risultato e per evitare di andare contro al proprio interesse lo studio non sia stato pubblicato. Non posso saperlo con certezza, ma la sensazione è questa vista la semplicità di fare uno studio del genere... Poi che i negozianti lo dicano non ho dubbi: qual è lo scopo di un negoziante? :)
@danielaartioli2174
@danielaartioli2174 2 жыл бұрын
@@valerioguiggi Certo che ho visto tutto il video, proprio per quello ho scritto quello che ho scritto... ero sarcastica... Però nell'indecisione io continuo a Darli. Infondo sei un cane non è a posto quanto meno sembra che limitino i danni
@tomcat9421
@tomcat9421 2 ай бұрын
il mio cane ha 12 anni e sta sviluppando artrosi (fatto lastra), infatti da 1 mese ha iniziato a zoppicare costantemente con la zampa sinistra. da circa 100 giorni gia prendeva arkitrill con glucosamina circa 500mg e condroitina circa 350mg (col suo peso loro consigliano 2 compresse che raggiungono quel dosaggio giornaliero) ....io vedo nei vari forum di animale che la gente somministra compresse di altre marche con dosaggi molto piu alti: 1500 glucosamina 1200 condroitina (superflex 3-6 che teoricamente è ad uso umano ma lo usano davvero in tanti per i cani, lei lo conosce e ne approva l'utilizzo?)...........dopo 100 giorni di arkitrill non ho visto alcun miglioramento...nessuno...anzi al contrario aha iniziato con la zoppia alla zampa sinistra....sarà una compressa con dosaggio troppo scarso?????il mio cane è un pastorone di 35 kili non un barboncino, ma ho seguito la posologia della casa produttrice................. solo da ieri dopo prescrizione di un 'antinfiammatorio(ficoxil 227mg) ha ripreso rapidamente a camminare meglio(ma chiaramente lo userà solo una decina di giorni per non gravare su reni e fegato)
@emaINSIDE
@emaINSIDE 2 жыл бұрын
Pensa che una vecchia signora dalle mie parti vendeva una crema per le scottature senza nessuna validazione scientista... & Faceva miracoli davvero❗ 😏 Si rifiutò sempre di vendere il brevetto... Portandosi il segreto nella tomba❕ ✌️
I materiali delle CIOTOLE per cani e gatti possono essere UN RISCHIO per la loro alimentazione?
34:06
Valerio Guiggi - Veterinario Specialista
Рет қаралды 9 М.
Perché si formano i CALCOLI nelle urine del cane e del gatto?
19:34
Valerio Guiggi - Veterinario Specialista
Рет қаралды 9 М.
人是不能做到吗?#火影忍者 #家人  #佐助
00:20
火影忍者一家
Рет қаралды 20 МЛН
coco在求救? #小丑 #天使 #shorts
00:29
好人小丑
Рет қаралды 120 МЛН
It works #beatbox #tiktok
00:34
BeatboxJCOP
Рет қаралды 41 МЛН
I tanti alimenti per cani e gatti in commercio sono TROVATE COMMERCIALI delle aziende mangimistiche?
20:29
Valerio Guiggi - Veterinario Specialista
Рет қаралды 5 М.
INTEGRATORI per cani e gatti: quali sono e come si usano?
32:22
Valerio Guiggi - Veterinario Specialista
Рет қаралды 6 М.
CAMBIO GRADUALE dei croccantini, alimenti fatti in casa cotti e crudi: è utile nel cane e nel gatto?
19:08
Valerio Guiggi - Veterinario Specialista
Рет қаралды 15 М.
OLI VEGETALI per il cane e il gatto: quali sono le DIFFERENZE?
21:51
Valerio Guiggi - Veterinario Specialista
Рет қаралды 12 М.
I cani e i gatti DIGERISCONO le VERDURE?
29:49
Valerio Guiggi - Veterinario Specialista
Рет қаралды 6 М.
PRESSATI A FREDDO per cani e gatti: sono MIGLIORI dei croccantini tradizionali?
24:46
Valerio Guiggi - Veterinario Specialista
Рет қаралды 23 М.
Acqua del RUBINETTO o della BOTTIGLIA per cani e gatti?
19:50
Valerio Guiggi - Veterinario Specialista
Рет қаралды 12 М.
E' possibile EVITARE LE ALLERGIE ALIMENTARI nel cane e nel gatto?
19:18
Valerio Guiggi - Veterinario Specialista
Рет қаралды 10 М.
Come scegliere il PESCE da fornire al cane e al gatto?
31:58
Valerio Guiggi - Veterinario Specialista
Рет қаралды 5 М.
Si può dare lo YOGURT al cane e al gatto?
27:40
Valerio Guiggi - Veterinario Specialista
Рет қаралды 9 М.