Anche da noi, seppur in modo subdolo, ci si "accomuna" per caste. Io sono povero ed ho un figlio che si è fidanzato più volte (dato è un bel giovane e fa molto sport) con ragazze di famiglie che stavano economicamente meglio di noi. Purtroppo le cose vanno bene finché non porta le ragazze a conoscerci e di qui scoprono che viviamo in una casa popolare oltremodo arredata in maniera molto modesta (anche se l'appartamento è tenuto molto bene e sempre molto pulito). Poi abbiamo una vecchia auto Panda di quelle di circa 30 anni fa, anch'essa tenuta bene e pulita ma che certamente non ci fa ricchi. Nostro figlio lavora, ha uno stipendio di 1300 euro e vive con noi, per ora non può permettersi una casa propria o di pagare un'affitto di 500 euro al mese. Insomma, dopo che scoprono queste realtà, si trovano un altro fidanzato e, solo successivamente (questo mi fa un pò rabnia), lasciano mio figlio. Un paio hanno anche, devo dire ammirevolmente, ammesso che non se la sentivano di passare la vita con dei poveracci. Dopo tutto non me la sento nemmeno di rimproverarle, la nostra società propone e divulga un modo di vivere piuttosto agiato e se almeno non si "appare benestanti" si è emarginati. Io non mi lamento della mia modesta ma onestissima condizione, ma mi spiace per mio figlio che ne subisce le conseguenze. Sono sicuro che prima o poi troverà una ragazza semplice, umile e povera a cui andrà anche tutta la mia stima ed ammirazione.
@giansala7409 Жыл бұрын
Buonasera , sono rimasto senza parole dal suo racconto , sembra una morale d'altri tempi... Lei è una persona ammirevole , mi ha commosso. La ammiro , ed auguro a lei e suo figlio ogni bene. Cordialmente.
@gessetticolorati7724 Жыл бұрын
si chiama teoria LMS. Informati
@Francesco-cj3oi Жыл бұрын
Perchè sei povero?
@truestopguardatruestop164 Жыл бұрын
Solo per curiosità, lei che lavoro fa? Ho visto che le piace anche a lei Arduino (a me un sacco). Poi ovviamente mi accodo al commento precedente.. è veramente triste vedere storie del genere, ma grazie per averla condivisa anche se potrebbe essere “umiliante”. Poi apparte questo, la gente come me non ci fa molto caso alla ricchezza quando parlo davanti a una persona.. anche se -ammetto- discrimino per valori, intelligenza e potenziale principalmente. Spero buone cose per tuo figlio e per te
@giansala7409 Жыл бұрын
@@truestopguardatruestop164 "a parte"
@NEXUSNEST Жыл бұрын
Hi Simon, I’m from India and I can confirm that although casteism still exists in many places, it slowly is eroding away. Let me tell you about the origins of the caste system. In ancient India, there was NO caste system. I repeat, there was NO caste system. As a matter of fact, the concept of caste is Portuguese; not Indian. In India we had divisions based on ‘varna and jati.’ Varna was decided by your occupation. For example: if you were a merchant, you’d belong to ‘Vaishya Varna’. If you were a teacher, you’d belong to ‘Brahmin Varna’. Similarly, ‘jati’ was based on the ancestors you descended from. We had many (at least more than a 100) varnas, but the varnas were condensed into 4 main categories by the British. They are: - Brahmin (the educated class) - Kshatriya (the warrior class) - Vaishya (the merchant class) - Shudra (the labour class) An important point to note here is the NO sacred Hindu book (encompassing the epics, vedas, upanishads and puranas), have ever mentioned about superiority of one varna or jati over another. The Brahmins were naturally respected more because they were the educated schools of thought, who were worthy of the respect they deserved. The caste system was not discriminatory. In a book named ‘Indica,’ the author Megasthenes writes about the caste system. In this, he clearly mentions that caste was NOT dependent upon birth. Anyone could be a member of any class they wanted to provided that they were eligible for it. If a child of a Brahmin becomes a warrior, then he could easily become a Kshatriya. The caste system worked almost perfectly (although a minority of the population might be casteist, we must also remember that no system is fully perfect). Until the British arrived. The British started collecting taxes based upon the caste of the person. Until this point, there wasn’t much discrimination based on caste. The British assigned people to sort people of 100s of different varnas and jatis into just 4 categories. Thei led to various skirmishes among the people of different castes because, you know, taxes suck. This is the root cause of the casteism that exists today. The British started doing all of this in view of their “divide and rule” policy. They British wanted the Indians to be casteist. They wanted Indians to be divided among themselves. Additionally speaking, the concept of “caste” is not just practiced in India. It was literally practiced in many societies. The English surnames (for example: Smith) are also based on the occupation of their ancestors. The thing with all the other religions is that they weren’t misused by the British to expand their power. I’d like to speak more about the British atrocities, but I’d like to end it here and hope that you understand what’s the root cause behind this evil. Thank you!
@giulio9476 Жыл бұрын
It's disgusting what you do
@NEXUSNEST Жыл бұрын
@@giulio9476 can you please expand?
@AvinashJi07 Жыл бұрын
@@giulio9476 sentiamo signor Giulio cosa c'è di disgustoso che ha scritto? Ed è eppure italiano lei😂😂
@suspendedlgx7129 Жыл бұрын
Stop lying and denying bro caste has been existenh since Vedic age endogamous marriage become common frm later Vedic age it shows in ur genes it's not a British or Portuguese concept it's an Indian concept only but your country right wing movement has blinded many
@giulio9476 Жыл бұрын
@@NEXUSNEST the caste system and forced fixed marriage
@Shin10e Жыл бұрын
Non è così male essere nati in Italia, dopotutto.
@stefanoconte4924 Жыл бұрын
Vero, grazie a Dio qui in Italia che un operaio si sposi con una ricca borghese è pressoché la prassi.
@levishaz9460 Жыл бұрын
@@stefanoconte4924 per niente vero
@Ale-ur1mo Жыл бұрын
@@levishaz9460 credo nell’ironia
@angelodichiara7909 Жыл бұрын
@@levishaz9460 Invece è vero
@angelodichiara7909 Жыл бұрын
Sì, se si è disposti a ignorare la scarsa innovazione che affossa l'economia, l'atavica incapacità degli italiani di governare bene uno Stato e la merdosità degli italiani come cittadini.
@Tesolamente Жыл бұрын
Ciao Simone. Sto vedendo questo video da Mathura, in Uttar Pradesh; mi trovo in India da fine Febbraio ed è stato un viaggio in cui mi sono volutamente perso tra le infinite stradine di varie città in cui ho soggiornato. Ti posso dire che molte situazioni a cui ho assistito sono estremamente difficili, sia per ciò che si vede che per l'atmosfera che si respira (e anche ovviamente per l'aria stessa..). Bisogna venire qui per capire a pieno. In ogni caso, ho voluto lasciare un commento per testimoniare l'altissima dignità che anche le caste più basse esprimono. Ho conosciuto tantissime persone (anche tanti bramini) e il rispetto e la gioia verso la vita, l'ospitalità eccezionale (sottolineo, eccezionale) e l'amore profondo verso Dio - che assume una praticità quotidiana magnifica - eleva queste persone su un piano che non so spiegare bene a parole. Ciò non toglie che, come detto all'inizio, avendo passato la maggior parte del mio tempo a girovagare senza meta, mi sono trovato in situazioni davvero surreali. Il problema è che vederlo dal vivo rende quasi impossibile pensare a una sorta di "rivoluzione", anche perchè spesso (quasi sempre) mancano tutte le infrastrutture necessarie. Ma sembra più un problema nostro che loro, è stata questa la mia percezione. Grazie per il tuo lavoro, come sempre! Simone
@danieledragone423 Жыл бұрын
Mi è piaciuto moltissimo il tuo commento. La frase in cui dici “sembra più un problema nostro che loro” direi che è illuminante. Continuiamo a guardare il mondo dal nostro punto di vista, dai nostri schermi e “decidiamo” che bisogna esportare la democrazia in alcuni Paesi, che dobbiamo preoccuparci dei diritti delle donne in altri e così via… nello stesso modo per circa tre secoli siamo andati in giro per il mondo a portare “la civiltà”, colonizzando interi continenti ed etichettando le popolazioni locali come selvaggi. La possibilità che qualcuno scelga di vivere in un modo diverso dal modello che ci viene proposto “in Occidente” non ci ha mai sfiorato e continuiamo a ritenere la nostra cultura, la nostra organizzazione ed i nostri costumi superiori.
@cnnhellfish5345 Жыл бұрын
@@danieledragone423 è l'arroganza dell'Occidente. Mi sono vergognato di essere europeo in Colombia.
@maichi1515 Жыл бұрын
Di fatti hai detto bene: è un nostro punto di vista, non loro! Grazie per la tua testimonianza 👏🏼
@NuwandaSM Жыл бұрын
Occhio che anche portare all'estremo il discorso "loro sono fatti cosí" é segno di falsa superioritá morale, nessuno (qui dentro) vuole imporre costumi e cultura occidentale ma lo sfruttamento sociale é una piaga sotto ogni punto di vista
@somethingwillhappen5377 Жыл бұрын
Cosa intendi con "per l'aria stessa"? Inoltre come hai organizzato il viaggio? Sono molto curioso. Grazie mille.
@ilrosanerodinghilterra Жыл бұрын
Grazie per aver trattato l'india. Mi piacerebbe che faresti un video sul Punjub. È la terra dei Sikh. La terza religione dopo l'induismo e l'Islam. Molto aperti. Frequento mia moglie da tredici anni e lei e originaria di là. Hanno una storia abbastanza particolare. Ad esempio il chulistsn e l'operazione Blue Star. Le caste sono molto più per figura. Ormai i giovani si sposano come vogliono e non ci sono discriminazioni. Ho casa là. Sono appena tornato due settimane fa. Se ci vorresti fare un reportage ti metto a disposizione casa mia. Se ti dovessero servire lucidazioni sarebbe bellissimo aiutarti. Se ci fosse un giorno un video sui beati Paoli se ci fosse.
@tamerlano2420 Жыл бұрын
Io ho vissuto con un sikh in Inghilterra e non mi è sembrato aperto per niente. Tutt'altro. Esternava molto spesso il suo fastidio nel vedermi mangiare carne come se il veganesimo nella nostra casa fosse diventato obbligatorio solo perchè lui era vegano.
@Gedsparrow81 Жыл бұрын
E come fai per la puzza?
@ilrosanerodinghilterra Жыл бұрын
@@tamerlano2420 addirittura. Ho conosciuto un migliaio di Sikh sia in Italia,in India e soprattutto in Inghilterra dove vivo da sei anni e ci mangio davanti pure il manzo. Anzi in India col pollo di vegani un quattro persone sono pure riuscito a convertirle
@ilrosanerodinghilterra Жыл бұрын
@@RedRedRedRed in effetti è vero. Però ho notato che i cristiani sono abbastanza silenziosi... Cioè non si vedono. Abbastanza discreti
@ilrosanerodinghilterra Жыл бұрын
@@Gedsparrow81 poi ti lamenti se all'estero ti danno del mafioso eh? "Italy?! Mafia!" Eh?
@rohitsaroye8196 Жыл бұрын
Finalmente si parla di Bhim Rao Ambedkar e si mostra che Gandhi non fosse tutta questa gran persona.
@pieraspisso4265 Жыл бұрын
Che sei un fan del partito BJP? Sono loro che hanno iniziato a parlare a vanvera sul Mahatma Gandhi , arrivando anche a definirlo un nemico dell'India ed a eleggere il suo assassino come un vero eroe della patria . Ora ci stanno pensando gli inglesi, purtroppo non con lo scopo di onorare la verita' ma per fini egoistici loro, a smontare tutta la montagna di bugie e diffamazioni costruite sul Mahatma da parte di Modi e compagni . A te consiglio lo studio della storia del tuo Paese , rimuovendo gli occhiali del fanatismo politico.
@rohitsaroye8196 Жыл бұрын
@@pieraspisso4265 nessuna schierazione politica. Per favore informati bene su Gandhi. Vai a leggere cosa fece quando andò in Sudafrica. Discriminava più di quanto stia discriminando Modi
@silviodonnarumma43003 ай бұрын
@@rohitsaroye8196 a me sta sulle palle già per il solo fatto di aver messo tutto sulla non violenza... non hai unito nessuno nella resistenza contro la tirannia.
@giulianobarel Жыл бұрын
Pazzesco come sai trattare e rendere affascinante qualsiasi argomento!!!
@turleron Жыл бұрын
..è una dote accompagnata da un gran lavoro di sintesi
@kyle11235 Жыл бұрын
Sarebbe bello un video che confronti quei cafoni americani con il BLM - dove ricchi vip miliardari si lamentano di essere discriminati - con le vere persone di colore oppresse nel mondo e ignorate (caste indiane, bimbi africani nelle miniere per i minerali necessari per i nostri iPhone). Magari con una analisi psicologica che spieghi perché siamo tutti rincoglioniti e ignoriamo i neri discriminati e piangiamo per un presunto razzismo verso i ricchi neri americani.
@hulahoop8583 Жыл бұрын
Giusto! Solo quando ci considereremo tutti esseri umani allo stesso livello potremo vivere in pace! Traduco dal sanscrito le parole di uno dei più grandi Guru della storia: Se ni’ mondo esistesse un po’ di bene e ognun si considerasse suo fratello, ci sarebbe meno pensieri e meno pene e il mondo ne sarebbe assai più bello.
@barbarabianchi1719 Жыл бұрын
Poi ti auguro un fratello come il mio E ne riparliamo poi...
@thenightwing1365 Жыл бұрын
Io ieri sera: "Cavolo Nova Lectio non ha fatto video sull'India nello specifico..." Nova Lectio oggi:
@vittoriofarina3876 Жыл бұрын
Bellissimo video . A essercene molti come te
@unicocarlino Жыл бұрын
Sono toenato lunedi dall'India e si..esiste ancora il sistema casta e ne parlano liberamente. Soprattutto quelli di una casta piu alta lo dichiarano apertamente
@Hermal777 Жыл бұрын
Un altro ottimo video. Apprezzo molto la tua attenzione verso quel senso di giustizia che spesso manca nel mondo e nei racconti di chi dovrebbe rappresentarlo. I tuoi video hanno tutte queste visualizzazioni proprio perche hai un approccio diverso da quello mainstream, dove le notizie sono tutte pilotate dall'alto, non libere o comunque in malafede e che loro ci spacciano per verità assolute. Degli ultimi, degli emarginati, sfruttati ormai non ne parla più nessuno. Una parte della politica fa battute davvero miserabili sui poveracci che perdono la vita nel mediterraneo e l'atra non fa che pensare ai bagni nogender, al genitore 1 e al genitore 2. Siamo messi male. Sei veramente una voce libera, coraggiosa e quasi unica. Video come quelli su Assange o Snowden sarebbe un'eresia vedergli sulla tv. Ps: il pizzetto non ti sta molto bene, dimostri molto più grande, ti da pure un'aria un po molto seria, hai fatto bene a toglierlo. Meglio la barbetta incolta di 3-4 giorni che hai sempre portato 🙂
@SaturnIAPV Жыл бұрын
Argomento molto interessante. Anche in Giappone esiste una casta di intoccabili, chiamati burakumin. Addirittura alcune aziende comprano dati anagrafici per accertare le varie discendenze ed escludere al proprio interno la presenza di burakumin.
@campusgerry Жыл бұрын
Quindi sono intoccabili ma comunque evitabili!
@margheritabetto9016 Жыл бұрын
Ciao. Studi, lavoro e vita mi han portato a vivere in India e a stretto contatto con i suoi abitanti. Casta e posizione economica non sono correlati necessariamente. Non sono eccezioni gli shudra che han fatto carriera e fortuna in molti ambiti (economico, politico e culturale). Ci sono brahmani poveri e shudra ricchi. Le caste (la parola ha origine portoghese) non sono un fenomeno di facile comprensione per noi, ma provare ad approcciare l’argomento con umiltà e voglia di capire è sempre utile. Detto ciò, credo che l’organizzazione sociale su base delle occupazioni tradizionali non sia il problema: lo è l’ingiustizia sociale. Ps: le caste non sono state abolite! È condannata la discriminazione, ma nessuno si sogna di negarne l’esistenza. 👋🏽 ah, l’emarginazione, come viene definita nel video, ha motivazioni rituali: purezza e impurità determinano la possibilità o meno di presiedere al rito. Es: se mangi carne o bevi alcolici non sei nelle condizioni di avvicinarti allo spazio sacro, così come se maneggi cadaveri, escrementi, pellame ecc.. Le violenze e i soprusi non sono direttamente collegati alla casta, ma alla povertà e alla grande disparità economica.
@sonogabri1 Жыл бұрын
E l'ignoranza di questa gente dove la metti ?
@margheritabetto9016 Жыл бұрын
Gli indiani sono 1 miliardo e 300 milioni di persone. Di certo tra loro, come tra noi, c’è molta ignoranza. Tuttavia, non è l’ignoranza che genera ingiustizia molte volte, ma la convenienza e il voler perseguire il proprio interesse senza alcuno scrupolo. Con o senza caste.
@michelebaroni2971 Жыл бұрын
Il romanzo e il film white tiger, raccontano della scalata di un ragazzo delle caste più basse fino a diventare un imprenditore. Molto interessante ed è un inizio per provare a capire il fenomeno delle caste.
@Lorenzo_Donzelli Жыл бұрын
Aspetto sempre con ansia i tuoi nuovi video perché non so mai che argomenti tratterai 😍😍
@marcello7781 Жыл бұрын
Anni fa lessi un reportage di Joe Sacco sulle comunità dalit di Lucknow realizzato nel 2011. Per chi non lo conoscesse, Sacco è un reporter maltese noto per i suoi reportage a fumetto di zone di guerra, sopratutto Palestina, Cecenia e Balcani.
@Oscarmattonepazzo Жыл бұрын
Bisogna dire che la teoria dell'Out of Hindia citata al minuto 6:13 è da molti considerata una teoria Nazionalista Indiana creata come contraltare alle teorie di invasione eurocentriche di tipo linguistico portate avanti dalla aristocrazia britannica di fine 800 periodo di nascita della disciplina linguistica che diede origine alle teorie indoeuropeistiche. Studi di carattere genetico e archeologico dimostrano chiaramente come nell'alta età del bronzo il nord dell'india è stato interessato da un ingresso importante di pool genetico proveniente dalle steppe dell'asia centrale. Che questo sia alla base della nascita del sistema castale lungi da me affermarlo, fatto sta che la famosa "invasione ariana" non è stata ancora totalmente scartata se non modificata nei termini per via di ben riconosciuti movimenti ideologici facendo parte dei case studies post coloniali
@TornioTorini Жыл бұрын
Conoscevo a grandi linee l'argomento delle caste, ma capii meglio cosa significava solo dopo aver letto la storia della vita di Phoolan Devi, conosciuta anche come "la regina dei banditi". La storia della sua giovinezza, prima che si guadagnasse quel soprannome mette i brividi.
@silviatevini5815 Жыл бұрын
Si e tremenda violentata dai thakur
@negy257010 ай бұрын
Sì, terribile davvero 😢
@-so2gj Жыл бұрын
Ci vorrebbero piu persone come te. Tanti complimenti
@FSFCKC Жыл бұрын
Eccomi!
@cryptoskaternft Жыл бұрын
Nova lecto 🙏 : uno dei pochi ma buoni,che capisce ancora la vera differenza fra ciò che noi chiamiamo possibilità. Per ogni nostra possibilità che abbiamo,abbiamo un conoscente che né ha una in meno. Cambia tanto tutto ciò che ci circonda, soprattutto un appassionato di anime l'avrà troppo chiaro in mente. Ma l'importante signori, è pregate di nascere in "quella famiglia " che ci trasmette i valori giusti. E non i valori giusti imposti,ma quei valori che ti faranno capire che è giusto davvero. Tanti genitori sono oppressivi,nel esserlo cambiano la vita a tutta la loro famiglia. Allo stesso tempo non per forza sono stronzo, chiunque di noi abbiamo avuto le nostre esperienze . E nada...tanta fortuna non nel nascere ricchi,nascere col cuore dei vostri 🙃
@ilquadratodelsator2407 Жыл бұрын
Io ricordo una volta che,conosciuto un amico di famiglia sposato con una indiana di livello diciamo,che insomma,gli cadde un oggetto sotto il tavolo e mi chiese a me di raccoglierlo perché lui non poteva inginocchiarsi. Io mi misi a ridere perché pensavo scherzasse ma lui era serio,molto serio. Dovevo raccoglierlo io. Perché nella "sua" casta solo quelli più al di "sotto"si inginocchiano. E sapete che ho fatto? Non mi sono inginocchiato neppure io e mi sono aperto una birra😁 L'ultima birra,per altro😆. Ah,non è rimasto sotto il tavolo ciò che gli era caduto. Ha usato "l'ingegno" e ha usato un filo di rame per raccoglierlo🤦
@sonogabri1 Жыл бұрын
Limbecillita' non ha limiti.
@cock_baitman6701 Жыл бұрын
dove lo hai incontrato?
@lucianionutcocos4413 Жыл бұрын
Sei nella casta dei migliori youtubers mondiali. Se riusciresti inserire dei sottotitoli in inglese sicuramente guadagneresti anche la casta dei anglo-saxoni.
@groucho1080p Жыл бұрын
ha un canale in inglese
@gibbohack Жыл бұрын
@Sibriex io metteri il canale thepeople
@MARK.CARLO.SERRANI Жыл бұрын
@@qwertyuqwertyu7481 hai vinto il premio "uomo più simpatico del mondo" Complimenti 👏
@ioio2216 Жыл бұрын
@@MARK.CARLO.SERRANI real
@elisabetta4478 Жыл бұрын
Complimenti Simone per aver trattato un argomento così complesso in così poco tempo.
@FSFCKC Жыл бұрын
Un argomento complesso non può essere spiegato in poco tempo!
@elena2023- Жыл бұрын
Capisco il poco tempo per trattare un argomento così complesso e ti ammiro. Gandi accettava le caste intendendo, se non sbaglio, che ognuno ha una morale attuale che lo porta ad essere un dalit oppure un bramino, e non ha nulla a che fare con le vite precedenti per cui si può nascere in una famiglia bramina, ma comportarsi in un modo non adeguato per cui essere un dalit e viceversa. Bisogna in ogni caso pensare che noi occidentali siamo tutti fuori casta …. Sono aperta ovviamente a critiche
@hassaneseye4284 Жыл бұрын
Ci vorrebbero piu di 20 minuti per trattare questo argomento fondamentale non solo per gli Indiani in India ma anche per gli expatriati indiani negli USA,in UK e in Africa. molto interessante comunque,grazie mille
@caterinacontato3345 Жыл бұрын
...complimenti per gli argomenti che tratti...sempre interessanti.
@romanticoide75 Жыл бұрын
Dedicato a tutti quelli che amano l'India per le spezie, i templi e la "magia" . Ci sono stato, muoiono come mosche in mezzo alla strada. Mai più.
@alessandrofontana71 Жыл бұрын
Mi spiace che tu abbia avuto una brutta esperienza in India. Magari non ci sei stato abbastanza o forse hai avuto sfortuna o magari non hai saputo coglierne le bellezze e la profondità spirituale. Certo è un paese complicato e proprio per questo bisogna passarci molto tempo ed avere apertura mentale. Lo dico senza polemica, sono sinceramente dispiaciuto per te. Vorrei chiederti dove sei stato e per quanto tempo se posso. Ciao
@romanticoide75 Жыл бұрын
@@alessandrofontana71 ci sono stato diversi anni per lavoro e ho esplorato i posti piu poveri. Proprio perché sono aperto, preferirei rinunciare a tutta quella spiritualità, così inutile al cospetto delle tragiche aspettative di vita della popolazione. Da turisti e da occidentali vediamo il magico , tanto il resto del paese tra i più poveri al mondo( le brutture sociali e sanitarie) non ci appartiene. Quando si parla dell'India mi fa tenerezza chi si esprime con romanticherie poco attinenti alla dura realtà.
@alessandrofontana71 Жыл бұрын
@@romanticoide75 Ci ho vissuto per oltre 6 anni, negli anni 90 poi l’ho girata in lungo e in largo dal ‘92 al 2001. Diciamo che la conosco molto bene e sono d’accordo con te che ci siano molti problemi e molta povertà. Ma dovrai anche ammettere che negli ultimi 40 anni ha fatto enormi progressi, non si può negare. Soprattuto convivono in relativa pace oltre un miliardo di induisti, 200 milioni di musulmani, 100 milioni di cristiani, 80 milioni di buddisti, i Jainisti, i Sick, gli Zoroastriani…. Insomma io lo considero un ottimo esperimento di convivenza umana e sociale, pur con le sue imperfezioni. Non lo dico romanticamente, ma con il massimo pragmatismo. Il tuo commento iniziale mi era sembrato un po’ assolutista e definitivo, poi per carità ognuno ha la propria opinione. Pensa quanti italiani hanno idee opposte so come descrivere l’Italia…
@pieraspisso4265 Жыл бұрын
Forse avresti dovuto usare anche un metro di giudizio differente da quello che usi in Italia .
@romanticoide75 Жыл бұрын
@@pieraspisso4265 non è un giudizio ma una constatazione. Il metro romantico ce l'hanno i turisti.
@pfranchini1973 Жыл бұрын
Ho condiviso il video con molti miei colleghi indiani. S9no tutti abbastanza giovani. Quasi tutti non sono Dalit tranne uno. Ebbene questi, di cui uno é un discendente dei bramini, fortemente rifiutano i concetti espressi nel video. Anzi dicono che i Dalit stanno facendo una sorta di controdiscriminazione. A loro parere le differenze sono oramai tra cittadini ed abitanti nei villaggi rurali.
@lucazani2730 Жыл бұрын
È normale che se il gruppo dominante discrimina un gruppo sociale minore (di solito quello più povero) si sviluppa della controdiscriminazione. Ma i due fenomeni non sono la stessa cosa. La discriminazione nasce dal voler trarre enormi guadagni dalle fasce più povere della società, la controdiscriminazione è una forma di tentata autodifesa. Anche solo paragonarle mi sembra di cattivo gusto... Ammetto però che non sono un esperto ovviamente
@pfranchini1973 Жыл бұрын
@@lucazani2730 nemmeno io ma ho scatenato un putiferio tra questi miei colleghi indiani. Attenzione. L'unico che è concorde viene da una zona rurale, rafforzando la mia convinzione che oramai é qui che si gioca la partita.
@alessandrofontana71 Жыл бұрын
Penso che tu abbia ragione, nell’India moderna ormai è così
@Bewatermyfriend5 Жыл бұрын
Video interessante. Complimenti Simone. Mi vengono alla mente le parole di un noto Guru Indiano, Paramansa Yogananda, in cui diceva di come lo Yoga (in questo caso il Kriya Yoga, un sistema per accedere all'illuminazione) fosse per tutti, specificando anche come NON vi sia alcun tipo di casta o persona a cui fosse vietato. E questo a mio avviso la dice abbastanza lunga di come vi siano dei Pandit & Co. che rimangono sulle loro fissazioni millenarie.
@roughdrummer4236 Жыл бұрын
L'anno scorso sono stato in India e sono finito in una guest house di una famiglia di casta alta. Mangiavo con loro finché non ho detto di lavorare in fabbrica. Il rapporto non è cambiato molto con loro ma ho dovuto mangiare in un'altra stanza da quel momento. In india la fabbrica è un posto credo terribile anche se non ho approfondito. In generale comunque dire di fare un lavoro non qualificato fa cambiare atteggiamento da parte degli indiani nei propri confronti anche perché le persone con le quali ci si rapporta in viaggio tendenzialmente non è povera. Quelli che trovi sugli autobus o nei musei o viene da te per un selfie non sono proprio gli ultimi.
@semperoccultus Жыл бұрын
Ciao. È una mia opinione. Ma nutro profondi dubbi su ciò che affermi. se ti invitano tu sei un ospite e una delle poche cose che lega il Pakistan e l'India, dopo l'indipendenza del 50/60,dicevo, è l'ospitalita'. Poi se sei europeo è magari italiano, ti fanno sentire protetto. RIPETO:arrivare a sedersi insieme e pranzare non permetterebbe in assoluto quello che affermi te. ma è una mia piccolissima opinione. (ho viaggiato in Asia ICRC... ma ti garantisco che pochi molto pochi sapevano le mie regole di ingaggio). Bye
@roughdrummer4236 Жыл бұрын
Io non ero ospite. Io pagavo per dormire e mangiare in quella guest house
@alessandrofontana71 Жыл бұрын
Anche io sinceramente dubito che ciò sia accaduto e non voglio dire che tu menta assolutamente, magari c’è stato qualche ma,inteso. Ho vissuto 6 anni in India e ciò che dici mi suona molto inverosimile, lo dico col massimo rispetto. Saluti
@roughdrummer4236 Жыл бұрын
@@alessandrofontana71 che ci possa essere stato un malinteso questo si. Comunque io non ci sono arrivato da solo a questo ragionamento. Ho chiesto ad una amica che ci ha girato circa 2 anni in india e mi ha detto che è possibile sia questa la ragione.
@alessandrofontana71 Жыл бұрын
@@roughdrummer4236 il tuo nickname merita rispetto quindi non polemizzerò con te, caro collega batterista ;) spero comunque che tu abbia apprezzato l’India nonostante la poco piacevole esperienza che hai raccontato. L’India non ha un ritmo facile, diciamo che non è un quarto quarti Four on The Floor. Ciao
@francoragazzini121 Жыл бұрын
Complimenti Simone per questo nuovo video! Paese molto interessante ma, situazione tragica. Sarà un mio limite personale ma, proprio non riesco a comprendere questa "cultura", l'Europa si è evoluta nei secoli proprio grazie a rivolte giuste. Mi auguro almeno che col trascorrere del temo le situazioni igienico sanitarie possano migliorare.
@NeuHunter Жыл бұрын
Non capisco il virgolettato e il richiamo al concetto di igiene.
@federicoduff1224 Жыл бұрын
Negli ultimi anni ci sono stati enormi progressi, ma la strada per diventare una nazione a medio reddito è ancora lunga. Credo molto probabilmente che questi problemi (come nella maggioranza dei paesi in via di sviluppo) derivano dall'insostenibile crescita della popolazione. In Egitto, Filippine o nigeria è la stessa storia.
@leolrt Жыл бұрын
@NeuHunter perché per l'occidentale medio "cultura" è ciò che che secondo lui è positivo, di conseguenza quella degli Indiani che lui considera amorale è virgolettata in quanto non è davvero tale.
@francoragazzini121 Жыл бұрын
@@leolrt scusami se mi sembra assurda la società per caste dove gli ultimi subiscono soprusi e ingiustizie. Non mi sembra una società degna di essere chiamata civile. E trovo terribile il fatto che non ci siano fenomeni di rivolta, chiaro segno di un'arretratezza culturale veramente grave...
@francignoli69 Жыл бұрын
@@francoragazzini121 il problema è che ha portarli in questa situazione la stessa Europa, che già all' epoca si definiva moralmente equa, ha dato un contributo fondamentale a questo sistema con il colonialismo.
@alessandrofontana71 Жыл бұрын
Ciao Simone, complimenti per il video, anche se ci sono diverse cose che non condivido, ma penso tu abbia fatto il possibile per condensare il tema in un tempo breve. Vorrei farti notare gli enormi miglioramenti dell’India negli ultimi decenni, sotto ogni punto di vista, anche il sistema delle caste. Secondo me avresti dovuto tenerne conto. Va poi detto che per esempio in India ci sono circa 200 milioni di musulmani, tanti si convertono all’Islam anche per sfuggire al sistema delle caste. Ci sono poi oltre 100 milioni di cristiani, poi buddisti, jainisti, sick, zoroastristi etc… Insomma parliamo di un paese che ne ci tiene decine. vi sono poi enormi differenze tra la popolazione delle città e quella rurale. É la più grande democrazia del mondo? Certo che lo è, senza alcun possibile dubbio. É perfetta? Certo che no, senza alcun dubbio. Conosci una democrazia perfetta? E qui i dubbi si moltiplicano. Saluti e comunque complimenti e grazie, ti seguirò sempre con grande piacere.
@carlogardella5808 Жыл бұрын
Ho lavorato come manager espatriato in India per una mutinazionale e nel corso dei due anno trascorsi a Mumbai, posso assolutamente confermare che il "pregiudizio di casta" e' assulutamete presente e interferisce non poco a tutti i livelli socio economici del paese. Molta strada dovra' essere percorsa prima anche solo di intravedere un barlume di cambiamento
@giovanpaolodecca7056 Жыл бұрын
Ciao a tutti. Ottimo video. Un appunto: secondo me, per comprendere bene la questione delle Caste, bisognerebbe introdurre anche la prolungata dominazione Moghul (di più o meno trecento anni, all'incirca fra la metà del 1500 e la metà del 1800), che governò quasi tutta l'India odierna e parte degli attuali Pakistan, Afghanistan e Bangladesh, secondo i loro precetti religiosi (musulmani), politici ed economici (è in questo periodo che fu eretto il Taj Mahal). Durante il loro regno, delle vecchie Caste, quelle le cui origini si erano quasi perse negli antichi testi sacri da te citati, non rimanevano più quasi tracce. Sarà poi con l'arrivo degli inglesi, e la loro progressiva conquista del territorio dominato dai Moghul, che si assisterà ad un Induismo 2.0: questa rottura col passato (avvenuta in circa 100 anni) costituisce un prima e un dopo, poiché è qui che nascono le (diciamo "nuove") Caste, che si trascinano fino ai giorni nostri (anche qui, una sorta di upgrade, di Caste 2.0). Quando studiavo antropologia a Bologna, frequentai un corso tenuto dal professore Saverio Marchignoli (che vi invito a contattare, in quanto esperto dell'area Indiana), intitolato "Storia dell'India moderna e contemporanea". Secondo la storiografia, su cui si basava il professore Marchignoli, i dominatori inglesi, non conoscendo la storia della regione, né le trasformazioni sociali avvenute nei due secoli precedenti di dominio Moghul, si appoggiarono alla vecchia classe dominante (i Bramini), pensando di trovare in loro i veri conoscitori delle leggi e delle "vere" norme sociali locali. I Bramini trovarono così un modo per tornare in auge dopo circa duecento anni di ombra, sotto la dominazione musulmana (questi "sacerdoti" si basarono sui libri antichi, fra cui il Codice di Manu ed i RgVeda, reinterpretandoli e piegando il contenuto di tali testi a loro vantaggio). Per gli inglesi, questi testi erano antichi, quindi dovevano contenere informazioni preziose e fondamentali per poter gestire in modo efficiente la Regione. Il professore Marchignol, durante una lezione, si servì di una battuta, che è sì semplice ma al contempo utile per capire la dinamica che avvenne in quel contesto storico. Egli disse: "è come se gli alieni arrivassero oggi sulla terra e dopo averla conquistata, non sapessero come governarla efficacemente. Allora vanno a cercare un testo antico e, trovando la bibbia, decidessero di governarci secondo le leggi dell'Antico Testamento". Ecco, vorrei vedere i terrestri del 2023 accettare i precetti del Levitico e comportarsi di conseguenza. Comunque grazie del video e un abbraccio alla nostra Comunità di amanti della Storia 😊
@OnCrime66 Жыл бұрын
Non c è posto per la descriminazione Nell islam 👍 👍👌
@giovanpaolodecca7056 Жыл бұрын
@@OnCrime66 Appunto, stava cambiando tutto con l'arrivo dell'Islam e poi, con gli inglesi, è avvenuto una sorta di ritorno al passato.
@alessandrofontana71 Жыл бұрын
Il tuo commento è molto interessante. Ho vissuto 6 anni in India e in effetti ricordo che molte persone si sono convertivano all’Islam anche per “sfuggire” al sistema delle casta, che appunto è un sistema prettamente induista. Indira Gandhi se non sbaglio provò a cambiare le cose, dichiarando il sistema illegale, ma una cosa è la legge, altra cosa sono la consuetudine e le leggi sociali ancestrali, soprattutto in un paese ancora per certi versi molto tradizionalista e legato al proprio passato. Saluti
@giovanpaolodecca7056 Жыл бұрын
@@alessandrofontana71 Ciao Alessandro. In questo video non emerge, ma Simone l'aveva detto che un tema così complesso non avrebbe potuto essere sviscerato in un solo video di pochi minuti, ma Ambedkar si convertì al buddhismo, proprio per sfuggire al sistema delle Caste, e chiese di seguire il suo esempio a molti intoccabili, che lo fecero, ma accadde ciò che hai messo in evidenza: secondo le consuetudini, loro sarebbero per sempre intoccabili.
@alessandrofontana71 Жыл бұрын
@@giovanpaolodecca7056 ciao e grazie per la risposta. Secondo me la cosa importante è anche evidenziare gli enormi progressi che l’India ha fatto negli ultimi 40 anni. Poi ricordiamoci che convivono quasi un miliardo di Hindu con quasi 200 milioni di musulmani e oltre 100 milioni di cristiani, il tutto in modo relativamente pacifico… Immaginiamo se fosse come i Balcani, ci sarebbero stati milioni di morti. Quando gli alieni arriveranno penso che considereranno l’India uno straordinario quanto raro esperimento di convivenza sociale, etnica e religiosa su questo bellicoso e violento pianeta. Purtroppo questa cosa Simone non l’ha colta, secondo me sbagliando. Comunque sono grato per il video che ha fatto e seguo sempre il canale con soddisfazione, agli alieni piacendo ;)
@e.d2373 Жыл бұрын
Ci sono stato più volte in india ed è assurdo quanta gente donne e bambini vivano buttati per strada figli di nessuno .poi un mio amico che è dell 83 si è sposato combinato però forse le nuove generazioni ,cioè i suoi figli per lui saranno liberi di amare e sposare chi desidereranno. Detto da lui
@davidsuman2444 Жыл бұрын
Grazie sig. Simone e sopra tutto che hai parlato per Dr. Ambedkar perchè lui (Dr Ambedkar ) che ha fatto molto per "Dalit" !! Per me è come un santo che ha fatte leggi per Dalit che possono vivere !! Ciao !! ( Da inghelterra )
@lucatocci4443 Жыл бұрын
Il nome dell'album Untouchables dei Korn si riferisce proprio a loro
@kurtsicily Жыл бұрын
Davvero? Grandi Korn!
@marcello7781 Жыл бұрын
Vedo qualcun'altro con degli ottimi gusti musicali 😎🤟🏼
@francescofabiani7394 Жыл бұрын
Vedo che lei è un uomo di cultura
@Nagvanshieus3 ай бұрын
As an "untouchable" i appreciate that
@darkknight2414 Жыл бұрын
As an Indian I can only add that yes caste system does exist but it is not practised as such except for few Northern parts of India , In central and Southern India due to rapid urbanisation these things have rapidly gone down and things are much better here
@10418 Жыл бұрын
L’ho letto con accento indiano
@darkknight2414 Жыл бұрын
@@10418 the whole western world is adopting it so u can too
@human8454 Жыл бұрын
They are just focusing on negativity .they don't know lower caste people gets maximum benifits from the indian government from educational institutions to government jobs .many higher caste people are migrating to other country due to less opportunities in india.
@lucalapa8720 Жыл бұрын
Why do you understand the video if you don t know italian?
@stefanodadamo6809 Жыл бұрын
Quella che gli Arya siano sorti in India è una baggianata del nazionalismo indù. Ad ogni modo non furono gli indoeuropei a inventare le caste, le trovarono già esistenti fra i nativi di ceppo dravidico. Anche puntare il dito sui britannici è fuorviante e autoassolutorio. Ho letto racconti di europei di epoca ben precedente al Raj britannico che rendevano ben chiara l'esistenza delle caste e la loro rigidità e pervasività. Probabilmente fu semmai l'impatto con l'Islam a provocare un ripiegamento reazionario nell'induismo che portò a sottolineare con estremo vigore la struttura castale, oltre a renderlo bacchettone (altro che Kamasutra!)
@Giorgyporgy1789 Жыл бұрын
Ciao Simone, vorrei chiedere gentilmente se è possibile in un futuro prossimo un approfondimento sul sottoproletariato del sud Italia, magari citando alcuni documenti di ciprí e maresco
@iljoker4697 Жыл бұрын
tutti gli uomini sono uguali, ma alcuni sono più uguali di altri.
@LukeG.B. Жыл бұрын
Fattoria degli animali...gran bel racconto
@lucasbogoni9948 Жыл бұрын
Great video! Very informative but also with some of your personal opinion, as usual, congrats!
@angelop.639929 күн бұрын
Ogni qualvolta il mio interesse si orienta verso un preciso argomento, oltre che andare in biblioteca, in libreria evito vado solo per gli espropri, controllo sempre se hai trattato l'argomento. Sempre bravo
@FlavioFaberge Жыл бұрын
Ciao Simone, mi accodo alla moltitudine di complimenti che non guastano mai. Ti volevo chiedere se in futuro farai un video su Gandhi perché nella mia zona abitano molti indiani Sikh e ce l'hanno su a morte con lui. Dicono che era uno che si è preso i meriti loro e non è stato come il mondo lo ha descritto.
@silviaonofri5116 Жыл бұрын
Interessante...
@salghy Жыл бұрын
Vero, anche molti miei amici indiani si stupiscono sul come Gandhi possa essere così famoso in occidente e, ne parlano malissimo
@dawi271410 ай бұрын
Perché l’indipendenza non è stata davvero ottenuta con la pace come si vuole far credere è Gandhi voleva la supremazia induista infatti veda come hanno diviso il Punjab
@Corilo91 Жыл бұрын
Studio testi vedici da 16 anni, e vorrei far notare una cosa: Nei testi sacri induisti si parla di Caste come di una distinzione NON discriminatoria e NON legata alla famiglia di origine, ma determinata dalle proprie predisposizioni naturali. A parer mio, l'ipotesi che l'idea delle Caste sia stata distorta e usata dall'Impero Britannico per controllare meglio gli indiani è giustissima.
@piccardamartelli8811 Жыл бұрын
Basta passare qualche giorno in India per accorgersi che nel 2023, il problema delle caste, è tutto fuorché risolto e la democrazia in quel paese era solo scritta, ma non praticata. Gli Indiani sono arresi a questo e non credo che le cose cambieranno in un futuro prossimo purtroppo. Grande come sempre Simone.
@madrebadessa4288 Жыл бұрын
Grazie simo, io mi occupo di Ayurveda e tantrismo, ma questo discorso delle caste mi fa venire i brividi e quindi evito di andare in India .... Cavolo ...
@alessandrofontana71 Жыл бұрын
Beh se ti occupi di queste cose un saltino in India dovresti farlo, secondo me… vedrai che la amerai ;)
@madrebadessa4288 Жыл бұрын
@@alessandrofontana71 ma grazieeee, la prendo proprio come una spinta positiva.
@alessandrofontana71 Жыл бұрын
@@madrebadessa4288 Certo, questo è il giusto spirito :) Visto ciò di cui ti occupi ti consiglio di andare direttamente in Kerala, tra l’altro è uno stato che non applica molto il sistema delle caste, essendo stato per anni governato da partiti comunisti, che non amano quel sistema discriminatorio delle classi proletarie.
@madrebadessa4288 Жыл бұрын
@@alessandrofontana71 grazie! In effetti sono in contatto con vari vaidya che operano in Kerala..... Meravigliosooooo ... Dai allora mi sa che mi tocca preparare le valigie 😉😉 beh poi un'altra parte che vorrei visitare è il kashmir ...
@alessandrofontana71 Жыл бұрын
@@madrebadessa4288 vedrai che resterai incantata. Sono entrambi dei bei posti ma il Kashmir può essere un po’ pericoloso ed è molto lontano dal Kerala. Ti consiglio di dedicare un viaggio al sud e magari un altro al nord ;) saluti e buon viaggio (viaggi)
@domenicoalbanese6228 Жыл бұрын
tutto vero tra il 1967/1968 ho fatto 3 viaggi tra nord Europa e l’India con una nave e trascorso quasi 8 mesi nelle varie città portuali dell’India inclusa ex India Portoghese Goa,ho visto di tutto dal lusso sfrenato alla povertà assoluta,da restare scioccati.
@daretoprydasnare531 Жыл бұрын
Non credo che l’origine delle caste sia dovuto al colonialismo degli inglesi, mi sa molto di capro espiatorio per qualsiasi problema. Sono passati 200 anni, non hanno trovato il tempo per abolire o eliminare le fatidiche caste create dai cattivi inglesi? Gli inglesi hanno portato oltre che civiltà anche le uniche due cose che funzionano in India: le poste e i treni
@domenicozaccuri7960 Жыл бұрын
Sulle baghavad gita non si parla di caste. Ma di un'altra cosa in cui, almeno in italiano, non è possibile tradurre se non con il concetto di casta. Ma è sbagliatissimo intenderlo così, loro hanno delle posizioni sociali che corrispondono a quelle religiose che a loro volta corrispondono alla competenza della persona, e non per sangue. I brahmini sono gli unici ad avere dei doveri per sangue. Hanno un termini che utilizzano con i figli dei Brahmini per indicare che sono figli di questi e dovrebbe avere tutt'altra condotta quando sbagliano, una sorta di rimprovero e incitamento. Io dove ho studiato dicono e mostrano chiaramente che il colonialismo inglese è stata una piaga per la religione induista e la loro organizzazione sociale, ed è stato grazie a questo e alcuni simpatici tipi che hanno tradotto i loro testi per cristianizzarli e trovare soluzioni vantaggiose per modalizzare lo schiavismo ad aver reso l'India attuale così. Per cui sì, per quello che ho studiato (comprendendo pure la baghavad gita) il modello occidentale è stato impiantato dagli inglesi capovolgendo e mistificando un intera società che non ha saputo difendersi. Anche se non fossero stati loro ad intaccare un sistema come quello induista sarebbe arrivato il globalismo trasformandolo radicalmente a partire dal suo sistema economico. Oltretutto è falsissimo che hanno insegnato a bollire l'acqua all'India per fare il thé hhahaha
@emanuelepatti5022 Жыл бұрын
Ricordo durante una trasferta al nord "vicino" Bubaneshwar.... io e un vecchio inglese..... a me i camerieri manco mi cagavano erano tutti pendenti di mr. Jhon, pero, parlando con l ingegnere indiano che ci accompagnava c e un gran risentimento verso gli inglesi.... ahhh l India e i suoi paradossi....
@nicolalai6355 Жыл бұрын
@@emanuelepatti5022 no nulla di strano, è il complesso di inferiorità classico che possiedono i popoli ex colonizzati, odiano ma ammirano allo stesso tempo l'ex colonizzatore
@domenicomonno6072 Жыл бұрын
Grazie mille per il grande lavoro che fai per noi Simone 🙏🙏
@giuseppetarricone1853 Жыл бұрын
non ne parla nessuno di certi argomenti importanti ,siamo tutti uguali dignitosamente per lo meno le persone oneste e buone,,,grazie
@veramente3072 Жыл бұрын
Simone adoro ituoi contenuti! Sarebbe bello ( e anche laborioso come sai meglio di me) un video sul fenomeno dei bambini soldato, ancora troppo diffuso. Mi piacerebbe vedere espresso da Voi quello che dovrebbe fare chi prende il canone. Divulgare cultura e far aprire gli occhi sui disastri di un modello che persegue esclusivamente il capitale, il profitto!! Grazie per la tua divulgazione!
@angelosorrisi Жыл бұрын
Interessantissimo grazie 🙏 Sarebbe bello approfondire ancor di più 🙏
@mircomartinelli1001 Жыл бұрын
Ho visitato l’India (un viaggio di un mese circa) nel 2013. Le caste esistevano lo posso testimoniare in prima persona: per un periodo di alcuni giorni mi ha accompagnato un bramino e non ne faceva mistero.
@strizzo79 Жыл бұрын
In India c'è una fortissima discriminazione razziale, è comunissimo che l'indiano medio sia servile e viscido con le classi sociali più elevate ed arroganti e prepotenti con le classi inferiori
@gavev1996 Жыл бұрын
Vivo all'estero e non ho mai conosciuto tanti indiani come adesso e anche se la maggiorparte di loro è gente davvero splendida ho notato anche io questa cosa, alcuni di loro sono quasi servili e riverenti verso chi percepiscono superiore, al contrario trattano con superiorità chi sentono di fascia più bassa
@nicolalai6355 Жыл бұрын
@@gavev1996 nei confronti tuoi o di altri europei?
@barbarabianchi1719 Жыл бұрын
Questo avviene in tutto il Mondo, ho visto gente di ogni dove fare i prepotenti coi sotto posti ed i viscidi con i managers!
@yabiisrael706 Жыл бұрын
Grazie perché dai voce a persone che non né hanno ❤
@tommaso4955 Жыл бұрын
Una cosa però non ho capito. Dove sta scritto che sei un DALIT o di un'altra casta? Solo il lavoro che fai ti contraddistingue? (Hai detto che ci sono anche DALIT ricchi/in carriera)
@adolfhipsteryolocaust3443 Жыл бұрын
I tuoi genitori
@novalux4452 Жыл бұрын
Penso che Dipende dal tuo lavoro. Come è stato specificato nel video alcuni lavori sono svolti unicamente dai DALIT,e che in molti villaggi vivono in ghetti esclusivi per loro, quindi se i tuoi genitori svolgono quel lavoro e vivono nel ghetto significa automaticamente che sei anche tu un Dalit. Ovviamente se dovessi riuscire a cambiare mestiere e quindi a salire di livello presumo che salì anche di casta. Penso che sia così perché il video non specifica come riconoscere le caste superiori ai Dalit. Tieni conto che per cambiare mestiere il tuo nuovo datore di lavoro o socio in affari dovrebbe chiudere un occhio per darti questa opportunità. Essendo le caste ufficialmente abolite non sono iscritte in documenti ufficiali, perciò ovviamente ci sono tante eccezioni, equivoci, scambi di casta ecc... Ossia nella pratica esistono ancora,ma non sono più rigide come un tempo,e questo spiega i casi di chi avanza di livello.
@francobattilocchi5324 Жыл бұрын
Come al solito ,gran bel video,ne faresti uno sui twitter file?
@gurjotsingh4209 Жыл бұрын
Due anni fa avevi detto di fare un video riguardo il Kashmir
@franzfirst7823 Жыл бұрын
Qui Simone sei andato oltre..fantastico lavoro..complimenti!
@hastequick1618 Жыл бұрын
Non è forse il caso di dire che le caste esistono anche da noi, seppure non dichiarate? Io vedo che gli appartenenti ad un certo livello sociale tendono a sposarsi con persone di pari livello e, sebbene esistano le eccezioni, proprio perché eccezioni, servono a confermare la regola. O no?
@Andrea-pi4xv Жыл бұрын
è molto diverso, in italia è poi una questione inconscia della psicologia sociale in certi posti è praticamente legge dove aziende (specie in giappone) comparando gli alberi genealogici solo per vedere se appartieni ad una certa stirpe
@pierovannuccini937 Жыл бұрын
Per la nostra mentalità Italiana questa organizzazione sociale è inconcepibile, ma a pensarci nell'Impero Romano gli schiavi accettavano il fatto di essere per nascita privi di dignità umana e dotati solo di valore economico. Questo non è per dire che in India sono arretrati, ma che certe regole sono prive di valore assoluto e sotto spinte culturali, religiose o popolari tutto si può stravolgere. E' lo stesso motivo per cui ci sembra inconcepibile che nell'epoca Nazista un medico potesse essere disposto a compiere esperimenti sugli Ebrei nei Lager, tuttavia non ci accorgiamo a casa nostra di come sta cambiando la figura del medico nel giro di pochi anni, e spesso non se ne accorgono nemmeno i medici stessi.
@paoloarigottigiornalista Жыл бұрын
Mi evoca ricordi del periodo scolastico, quando il prof ci parlò dei paria😊
@dolce8168 Жыл бұрын
Nova Lectio, vorrei capire una cosa, non pensa che tutte quelle pubblicazioni che denunciano delle situazioni in certi paesi siano inutili, mi spiego meglio anche se tanta gente di paesi più "civili" (punto di vista relativo) pensi sia sbagliato su quello che succede in un determinato paese, non ci sarà alcuna possibilità di cambiamento se non parte prima dal paese stesso. Vorrei aggiungere un altro punto molto contorto, non è meglio che continui a permanere la stessa "cultura" nel paese, più gli anni passano e più saremo connessi e più saremo sempre più "simili" perdendo la nostra "cultura" d'origine, la cultura non va "protetta". Per finire non è davvero affascinante, a livello intellettuale e scientifico, che da una parte del mondo la nostra parola "discriminazione" per loro sia normalità? Come sempre video davvero informativi e che lasciano sempre pensare, davvero un bel team !!
@sepulvedafreemail Жыл бұрын
Gandhi: non mi è chiara l’affermazione sulla sua posizione nei confronti degli intoccabili. Sarebbe interessante un video di approfondimento
@mynameisgiovannigiorgio1027 Жыл бұрын
la posizione di Gandhi era molto paracula
@darayavaus4566 Жыл бұрын
Infatti
@gurbaazsingh9353 Жыл бұрын
Gandhi li chiamava harijan, cioè figli di Dio. Gandhi riteneva che i Dalit dovevano occupare quel stato sociale e fare quei umilianti ma dovevano essere trattati con più “dignità”. Che è un controsenso.
@gurbaazsingh9353 Жыл бұрын
Il congresso era un partito di caste alte e classe più agiate. E quindi non erano molto popolari tra i Dalit.
@emanuelepatti5022 Жыл бұрын
Ho lavorato 9 mesi in India in un paese a 8h di macchina dalla citta, niente ti cambia i connotati e vedi il mondo mooolto diversamente dopo essere stato li, ovviamente non in vacanza in un resort 8 giorni
@alessandrogini5283 Жыл бұрын
Che cosa facevi per lavoro?
@emanuelepatti5022 Жыл бұрын
@@alessandrogini5283 montaggio macchinari per fonderie
@SmokedAlien Жыл бұрын
Potete fare un'episodio anche sui rrom/romani/intoccabili europei ? Per quel che so', c'è anche una minoranza rrom che discende dagli intoccabili indiani, arrivati in Europa molto prima del resto della comunità rrom, che discende principalmente da popoli migratori dell'Anatolia, mescolati in seguito con altre minoraze arrivate in Europa come soldati e schiavi durante l'Impero Ottomano. A parte che hanno una storia ed una cultura molto affasciante, direi che tornerebbe molto utile anche per combattere la discriminazione, visto che vengono discriminati un po' ovunque.
@SmokedAlien Жыл бұрын
Anzi credo che aiuterebbe anche con la discriminazione nei confronti dei romeni, che spesso vengono associati coi rrom, nonostante il fatto che la Romania è a malapena quarta o quinta nazione al mondo per numero di cittadini di etnia rrom , per non parlare delle gigantesche differenze culturali e linguistiche x))
@always.bhavesh Жыл бұрын
As A Hindu and an Indian I disapprove the presentation... The Varna Pyramid is an example of distorted Colonial History by macaulay. The Varna system was not birth based but purely based on the profession like someone who does Pooja in Temple is a bramhin , someone who is in military is a kshatriya, and so on... I can give you numerous examples the most prominent will be of Rishi Valmiki who was born in Shudra family later wrote one of the greatest epic Ramayan. The premise on which this knowledge stands is completely false without any historical background.
@darkknight2414 Жыл бұрын
relax , we need to get used to it now u will hear more such things as we grow
@sergiomarrocco1926 Жыл бұрын
La via è ancora lunga. Ci vorranno ancora decenni. Nel frattempo che nessuno ci metta mano e bocca.
@samuelsonzogni5986 Жыл бұрын
Simone, il Dharma che intendi tu al min. 4.42 è lo sva-dharma, ossia i doveri religiosi, sociali e familiari dell'uomo. Altrimenti la parola Dharma ha altri 2 significati.
@marcobonelli3193 Жыл бұрын
Mi hanno fatto sempre sorridere quei sessantottini che andavano in India per elevarsi con la sua spiritualità. E' vero che l'erba del vicino è sempre più verde ma forse avrebbero fatto meglio ad informarsi prima di seguire le mode dell'epoca. Ma in quegli anni non esistevano dei video così illuminanti.
@saragianassi3176 Жыл бұрын
Non capisco il senso di questa tua affermazione. Il fatto che ci sono le caste non vuol dire che l'india sia un paese invivibile e discriminante sotto ogni aspetto; personalmente io trovo gli italiani un popolo molto discriminatorio e chiuso di mente nonostante in Italia non ci siano caste. Dire " non vado in India perché ci sono le caste" é come dire " non vado in Italia perché c'è la mafia", privo di senso. E parlo da italiana nata cattolica e convertita all'induismo e che vive in Inghilterra ed é stata a stretto contatto con la cultura indiana occidentale per 4 anni, questo per dire che quello che dico non lo dico a caso ma ho delle fondamenta su cui basarmi.
@nicolalai6355 Жыл бұрын
@@saragianassi3176 io trovo la cultura europea di molto superiore, tu no?
@saragianassi3176 Жыл бұрын
@@nicolalai6355 superiore per ? Perché noi possiamo " permetterci" di giocare a Risiko con i paesi non europei e loro devono subire i nostri complessi di megalomania e avidità? Abbiamo anche lati positivi e non metto in dubbio ciò, a livello umanitario sotto certi aspetti si siamo più ferrati ( in apparenza) ma non per questo possiamo ci possiamo reputare superiori, soprattutto quando gli sfruttiamo svergognatamente per la manodopera. Si parla tanto di diritti umani, se in Europa ti sottopagano succede un casino ma se sottopaghiamo loro va tutto bene. Beccati la tua cultura europea tanto superiore ora.
@barbarabianchi1719 Жыл бұрын
@@saragianassi3176 non mi piace l'India per mille motivi.. Vedere l'essere umano mangiare con i topi, barbe sporche di cibo e liquidi, odori troppo forti per i miei gusti, la poverta' sotto gli occhi di tutti, la sporcizia ovunque, il timore di assistere ad aggressioni sessuali ai danni dei piu' deboli. Un indiano qualche anno fa mi disse "Non andare in India, e' pericolosa, non sai se ne esci viva" E detto da un ragazzo pulito, lavoratore e dagli occhi luminosi, potevo solo che credergli. Poi se penso agli snob che umiliano i piu' poveri.. Ora richiedi perche' non ce piace l'India!
@barbarabianchi1719 Жыл бұрын
@@saragianassi3176 la cultura Europea l'hai detto te, e' democratica e rispetta molto di piu' i diritti umani. Li' c'e' cultura Indiana, non Europea. Poi se fanno affari con quella cultura la colpa di chi e'?
@gadioxide6321 Жыл бұрын
Simone cosa ne pensi a proposito di India di un contenuto su Auroville?
@semperinvicta7230 Жыл бұрын
Quando sento la gente dire: "l'India è bellissima, hanno una loro cultura meravigliosa" cit. media di chiunque è andato in India da turista così da potersi definire una persona di mondo, vissuta, colta. Fortuna che Nova Lectio esiste e parla di determinati fenomeni eviscerando i dettagli della questione. L'India è la terra della sovrappopolazione, dell'inquinamento indiscriminato, basata su ceti sociali fortemente oppressivi come nel nostro medioevo, dove le donne hanno meno valore delle vacche. Mangiano per terra e defecano fuori casa, condizioni igieniche da quarto mondo. Potrei andare avanti per ore a scrivere. La cosa peggiore, è che a differenza di paesi realmente poveri come molte zone dell'Africa, l'India in realtà è ricca. La loro industrializzazione pesante con sfruttamento dei lavoratori e inquinamento indiscriminato la rendono uno dei paesi con maggiore esportazione di tessile e altri beni (tra cui tech). Loro non sono costretti, loro VOGLIONO vivere così.
@giovannicaliari8999 Жыл бұрын
Vero anche che loro hanno città da 30 milioni di persone (non massimo 2,5 come noi) e in tutto lo Stato, superano il miliardo... noi siamo solo 58 milioni
@darkknight2414 Жыл бұрын
In terms of pollution , China and US exceeds India , India also has the highest participation of Female soldiers and Pilots in the world that exceeds your country Italy as well , we not only dominate in Textile and Tech , but also in Space , STEM subjects , military, Economy and at the end we are not a US vassal unlike Italy and EU , but thanks we are used to hearing such BS racist things , this actually motivates us
@matteomatteo8538 Жыл бұрын
Quante puttanate in un solo commento
@semperinvicta7230 Жыл бұрын
@@darkknight2414 Yes, unfortunately we are US vassals as you say, we are not proud of that. But being poor in Italy means to have economic car, not so big house and you cant go to restaurant every day. Being poor in India means to not have shoes and food. For the pollution, im not talking about air pollution, but lakes and terrain, you are like to flood everything in lakes and rivers. Apart, china and US are 10 times bigger of India, of course they they exceed you. your standards remains the highest in terms of pollution/m2 Also, you were based on social classess and the lower you go, the much oppressed you are (like we used to be in our dark age, like 1000 years ago) For the female question, i don't need to say much. Just combined marriage accorded by the two families from when they are child. Really, i don't need to say other.
@gianalex176 Жыл бұрын
.....molto interessante...ho passato 6 mesi in India...spero d tornarci presto..
@ladysongoku7319 Жыл бұрын
E pensare che fare il netturbino in Italia è un lavoro onorevole e in india ti guardano male che tristezza 😢
@andrea9002 Жыл бұрын
Secondo la cultura Vedica venendo a contatto con una persona bilanciamo con essa il nostro livello Spirituale, come per la legge dei vasi comunicanti. Per questo esistono gli "intoccabili" perché avendo scambi con queste persone si viene a perdere la propria elevazione Spirituale. La suddivisione in caste deriva veramente dagli Arii o Ariani ma va intesa come la suddivisione di una ipotetica civiltà perfetta dove tutti seguono scrupolosamente il Dharma, l'etica religiosa. Seguendo il Varna Karma (il Karma del nostro ruolo all'interno della società), svolgendo al meglio le proprie mansioni riferite alla casta di appartenenza, si può raggiungere la liberazione o Mokśa, cioè l'uscita dalla ruota del Samsara o ciclo di nascita e morte, raggiungendo quindi il mondo Spirituale... un famoso detto indiano recita infatti: è meglio uno spazzino onesto che un Bramino disonesto! Le caste sono suddivise in funzione della propria elevazione Spirituale derivante dalle vite precedenti e prevedono per le classi più elevate come i Bramini la totale astensione, per esempio, da sesso o alcool o sostanze inebrianti (anche semplici caffè o tè) cose invece consentite agli Shudra, questo proprio per preservare il loro progresso sul sentiero dell'evoluzione dell'Anima, con lo scopo ultimo di ottenere il Prema, l'amore incondizionato per Dio che sempre secondo i più famosi testi Vedici come la Bhagavad Gita, reciproca il sentimento del suo devoto.
@andrea9002 Жыл бұрын
@@RedRedRedRed e come vedi lo hai trovato il commento che cercavi... La Spiritualità e la Verità si rivelano a chi le cerca con il Cuore (non il muscolo...). Il guru appare quando il discepolo è pronto.... Ciao caro, buona vita!
@lucapiattonikites Жыл бұрын
Salve Nova lectio. Ho visitato l’India 4 volte, mangiando, vivendo e dormendo con loro. Si: le caste esistono, sono pesantemente preponderanti nella Società. Non se ne esce... Io andrei per voi! ❤😊
@nerolupo70 Жыл бұрын
In Italia, le caste sono gruppi sociali relativamente chiusi, caratterizzati da prevalente endogamia e commensalità, basati su fattori come l'origine sociale, il reddito, la professione, la religione o la cultura.
@calcedoniofranco6841 Жыл бұрын
Ad Astra?Ah!Ci sei arrivato!Sinceri complimenti.
@giovannipasseri3495 Жыл бұрын
Video davvero interessante! P.S.: sarebbe interessante un video di Gandhi, che ne pensate?
@marcoperusisavorelli4798 Жыл бұрын
Mi dispiace, ma da sinologo devo dissentire: il paragone con il Confucianesimo è inconsistente. In Cina proprio il Confucianesimo è stato il motore del dinamismo sociale, favorendo l'emersione di nuovi gruppi sociali e il riscatto del singolo, grazie al sistema democratico dei concorsi pubblici, denominati 科举 kējǔ, per la selezione del personale. amministrativo imperiale.
@sandroparola7327 Жыл бұрын
Ciao grazie mille..un video bellissimo e profondo che apre gli occhi su una realtà spesso celata
@ekeelbabekeeleell9284 Жыл бұрын
Tema del video: India Europei che fanno una porcata: let us introduce ourselves
@marinabrero8632 Жыл бұрын
Ho lavorato in India, un paese enorme, pieno di opportunità e contraddizioni, bellissimo e violento, in un anno di permanenza circa è stato impossibile per una mentalità " occidentale " addentrarsi in una realtà così differente ... la corruzione è regola ma non si può dire ...
@enricocadei4599 Жыл бұрын
Ok, tutto chiaro. Ma i genitori, perché mettono al mondo i figli?
@gandalfilgiallo509 Жыл бұрын
Per lo stesso motivo per cui i nostri nonni facevano 11 figli a famiglia
@davidepapi5178 Жыл бұрын
Perché sono come una pensione (si prendono cura di te da vecchio), e ti aiutano anche dai 40 ai 60 anni. Dai però, c'è bisogno di dirlo? Ce ne sono anche altri di motivi comunque
@gattochesbircia28373 ай бұрын
Mi pare assurdo dire a gente che se la passa già così male scomparite come razza....... Secondo questa logica nessun popolo oppresso doveebbe mai ribellarsi, dovrebbero tutti commettere auto genocidio 😂😂😂😂😂😂😂😂😂
@ankushverma9919 Жыл бұрын
Bravissimo ...sono 100 e 500 percento d'accordo del tuo studiò..se in futuro hai bisogno d qualsiasi aiuto da parte mia..sarei volentieri orgoglioso di avere una conversazione con te fratello ..intanto 🙂🙂🙂🙂🙂tuo studiò è da apprezzare
@berserkberserk997 Жыл бұрын
ma, dopo 39 anni di esistenza ti posso dire che non è vero che siamo tutti uguali, c'è davvero gente di serie A, B o C . c'è chi si rende conto di questa cosa e c'è chi mente.
@spyderman4206 Жыл бұрын
Fisicamente siamo tutti diversi anche se in fondo siamo tutti esseri umani. Legalmente dovremo essere tutti uguali ma non lo siamo per via di dinamiche socio-politiche che alcuni sistemi continuano a mantenere per beneficiare chi si è posizionato in cima alle piramidi.
@berserkberserk997 Жыл бұрын
@@spyderman4206 vatti a vedere il video di barbascura sui terrapiattisti poi rifletti sul fatto che quelli li hanno il diritto di voto e che respirano la tua stessa aria .
@AnaAna-Ana Жыл бұрын
Quindi svolgere lavori umili e assolutamente necessari, rende una persona un cittadino di serie C?
@berserkberserk997 Жыл бұрын
@@AnaAna-Ana se mi scrivi questo dopo aver letto i messaggi prcedenti allora devi essere di serie c pure tu. anzi ..forse anche più bassa.
@AnaAna-Ana Жыл бұрын
@@berserkberserk997 menomale che esisti tu a bilanciare le cose con la tua genialità. Basti vedere quanto sia grammaticalmente corretto il tuo commento. In fin dei conti, i gemelli sono così purtroppo. Segno decisamente più odiato e deriso dello zodiaco.
@jax7717 ай бұрын
Fai pure un video sulla religione singh Bel video grazie
@rafirahman3009 Жыл бұрын
Come ogni volta hai fatto un video e un argomento della madonna sei un grande tutta la nova lectio io ho pure comprato il primo libro dovrebbero usarlo nelle scuole
@DonF9 Жыл бұрын
Un altro paese, dove non potrai andare, si aggiunge alla lista
@always.bhavesh Жыл бұрын
Come indù e indiano disapprovo la presentazione... La piramide di Varna è un esempio di distorsione Storia coloniale di macaulay. Il sistema di Varna non era basato sulla nascita ma puramente basato sulla professione come qualcuno che fa Pooja nel Tempio è un bramhin, qualcuno che è nell'esercito è uno kshatriya, e così via... Posso darti numerosi esempi, il più importante sarà quello di Rishi Valmiki, nato nella famiglia Shudra, che in seguito scrisse uno dei più grandi poemi epici Ramayan. La premessa su cui poggia questa conoscenza è completamente falsa senza alcun background storico.
@Procyonlotor92 Жыл бұрын
torna in discarica
@piervittoriorubatto9226 Жыл бұрын
Per tutti quelli che dicono che la loro vita è di mer.a....ci vuole fortuna a nascere nella parte fortunata del mondo....meditate gente, meditate....
@martinofunicelli2457 Жыл бұрын
in India c'è una differenza di casta talmente rigida che ci sono malattie genetiche legate alle caste, ad esempio in India se sei un commerciante quando vai ad operarti devi specificare di esserlo perchè i commercianti sono allergici ad alcuni farmaci anestetici
@kirannnnnn Жыл бұрын
Caste is not based on birth ,it is given on their profession We do agriculture from centuries ,so they said it's Kapu caste ,we also do Professional jobs , Having higher degrees etcc..
@arduinoprojects1966 Жыл бұрын
Ottimo, video fatto veramente bene......sarebbero interessanti altri video sull'India...
@E_Civ Жыл бұрын
"Non è vero che tutti abbiamo le stesse possibilità" - Simone "Ma io ce le ho, bastardi" - io
@ErPanettiereSyd Жыл бұрын
Ciao ti chiedo un video sull’arcivescovo Stepinac, una storia che non è mai stata approfondita su questa piattaforma ne in Italia ne all’estero
@salvatoredinverno7782 Жыл бұрын
Io la cosa che non capisco è quando sento i pseudo viaggiatori dire l’India è bellissima bla bla bla , per me i posti sono belli solo se i popoli hanno un minimo di dignità !!! E qui la stragrande maggioranza della gente ne è stata privata ! Per non parlare dei bambini una cosa alquanto vergognosa la definirei la vergogna dell’umanità! Un solo personaggio : Adami , un fallito vicino alla pseudo democrazia che detiene la ricchezza di qualche centinaio di milioni di persone della nazione che si costruisce un grattacielo dove ha stanze che dentro simulano le nevicate , affacciandosi vede distese di baraccopoli a fiumi , mi domando ma che roba è questa? Ribellatevi voi oppressi , l’onore del povero è la ribellione , ribellatevi costi quel che costi
@darkknight2414 Жыл бұрын
India is beautiful in its own ways , poverty is there but it is going down rapidly as well , things are changing
@alessandrofontana71 Жыл бұрын
Peccato, non capirai se non vedrai
@barbarabianchi1719 Жыл бұрын
E' che la gente e' superficiale, dove vede la poverta' e miseria accettata, pensa che quella gente sia elevata. Dovrebbe aderire per far cambiare le cose! Altro che pontificare l'assurdo!
@GioeleFernandez-ni7wy Жыл бұрын
Buonasera Signor Nova Lectio. Le scrivo per proporle un nuovo argomento da portare in un nuovo documentario. Questo argomento è la storia di una piccola isola che si trova a sud dell'India, ovvero lo Sri Lanka (ex Isola di Ceylon). So che inizialmente potrebbe non destarle interesse, ma posso assicurarle che la sua storia è molto più interessante di quanto il suo nome non possa farlo.
@alessandrosarcinella2641 Жыл бұрын
Nascere nel sud Italia non è che sia tanto lontano da questi posti indiani lo scrive un meridionale.
@AnaAna-Ana Жыл бұрын
Ah certo nel sud Italia le persone mangiano per terra, cagano in strada, lavorano nella fogne senza protezione o macchinari, muoiono in giro per la città e si lavano nei fiumi inquinati…
@xcicciobox932 Жыл бұрын
Da siciliano ti dico che è un paragone molto azzardato. Il disagio e la discriminazione dei meridionali in Italia non è paragonabile agli intoccabili in India e intorni, sia qualitivamente che quantitamente.
@OkMirko9 ай бұрын
sempre interessantissimo!
@LucaRossi-ko7dw Жыл бұрын
Ciao , immagina che in Italia funziona alla stessa maniera senza nessuna filosofia o tradizione , quando mai un assessore uomo donna che sia , starebbe o sposerebbe una donna o uomo delle pulizie ??? O un politico/a sposerebbe un muratore ??? Hai mai visto un personaggio noto con un idraulico ?
@ant7827 Жыл бұрын
Ovvio, ma c'è anche da dire che difficilmente frequentano gli stessi ambienti e quindi possono incontrarsi, conoscersi, piacersi e mettersi insieme. Così come difficilmente, per semplice differenza culturale, avrebbero dei punti di contatto, interessi e stimoli alla frequentazione. In genere è così.
@gavev1996 Жыл бұрын
La differenza è che in Italia il figlio di un muratore può studiare, accedere alla vita pubblica e fare un lavoro diverso
@adrianorigo3798 Жыл бұрын
@@brunotassan8715 non esageriamo, operaio e figlio di operai
@adrianorigo3798 Жыл бұрын
@@brunotassan8715 come potrei farla facile quando il mio sangue la vive sulla pelle da generazioni. Ma non posso paragonarmi ad un intoccabile indiano, neanche lontanamente.