Lei diffonde il vangelo in maniera simpatica. Video ben fatti.
@giampide10 Жыл бұрын
mi fai piegare dalle risa! grandissimo don!
@CatiaSbardella5 ай бұрын
Credo che l'impegno di un sacerdote sia h24 compresa reperibilità a vita. 😂😂😂 ci viene da ridere con le tue performance, ma c'è in fondo una verità indiscutibile. Siete fantastici e meritate una preghiera quotidiana da parte nostra 🙏 Dio vi benedica
@robertobera60412 жыл бұрын
Grazie, ci ha fatto ricordare che occorre pregare per i preti!
@monicamaderi20832 жыл бұрын
La messe è molta, ma gli operai sono pochi, pregate dunque.... Ricordo che un filosofo greco diceva Non conosco la ricetta del successo, ma sicuramente quella dell'insuccesso è cercare di andare bene per tutti Buona festa dei Santi don Manuel e continua che sei 💪 forte, non imbruttirti...
@evataliano20952 жыл бұрын
..ho detto Piero! Pieeerooo! avete sentito?🤣🤣🤣🤣....Signore ti prego tu che hai creato anche il tempo dona ad ogni sacerdote la possibilita' di riuscire nei vari impegni e sopratutto ottieni a loro il tempo per pregare. Amen🙏
@angebleu3611 Жыл бұрын
Siete un santo 😂❤
@isabellabersani9461 Жыл бұрын
Rivedo tante situazioni della mia parrocchia 😂😅
@aldabernardi2815 Жыл бұрын
Troppo simpatico 😂
@soniafontana4621 Жыл бұрын
Domande che fanno sbroccare! Sei un grande🤣
@mariannamarinelli38392 жыл бұрын
Lei è un fenomeno Don Manuel, attraverso una buona e sana risata ci fa riflettere su quanto siano veramente reali certe situazioni!!! Ah! Ma poi il "caro Piero" è risuscitato, quando si è sentito nominare così? 🤣🤣🤣🤣 Grazie Don, per tutte le dritte che ci da.
@donManuelBelli2 жыл бұрын
Grazie mille di cuore!
@lucafarina86012 жыл бұрын
Grazie! Aggiungerei anche coloro che disturbano i preti con domande inutili del tipo "Don, posso spostare questa candela di 2 cm?" Oppure "Per lei è un problema se per le pulizie iniziamo prima dalle cappelle di sinistra e poi da quelle di destra? Ci autorizza?", subissando così i nostri preti di richieste inutili che sottraggono loro tempo necessario ad altre cose più importanti
@annabarbarini36412 жыл бұрын
Sempre bello ascoltare i suoi interventi; e fanno riflettere sulle esigenze che ognuno propone. E' la nostra realtà. Grazie don Manuel della simpatia e giovialità.
@paolatotaro90932 жыл бұрын
Don santi subito! 😇 grazie per quello che fate 🥰🙏🙏🙏
@massimoiglina29922 жыл бұрын
Grazie per questa riflessione.....ho sorriso....pensando che sono parroco in tre comunità, legale rappresentante in altre tre, delegato zonale e cerimoniere del mio Vescovo. Ho girato il tuo video hai miei collaboratori .....grazie per la tua presenza. Con stima Don Massimo Diocesi di Acqui.
@donManuelBelli2 жыл бұрын
Grazie mille di cuore!
@simonescocco3882 жыл бұрын
Il mio parroco sclerava quando, sotto Natale, la gente continuava a telefonare in parrocchia chiedendo: "ma don Piero, ma a che ora è la messa di mezzanotte?" e così , via una telefonata un'altra .. Una volta a Santo Stefano è davvero sclerato; ha concluso la predica con tono alterato dicendo: " ... come quelli che telefonano in parrocchia chiedendo a che ora è la messa di mezzanotte ... Ma a che ora è la messa di mezzanotte? Ma a che ora è ?? A MEZZOGIORNO?!?!?" P.S. Comunque bella clip ! Complimenti :-) !!
@simosimo75602 жыл бұрын
😂😂😂
@loretta1878 Жыл бұрын
Fai sì meditare, ma tanto mi fai divertire!!! Santo subito!!!😂😂😂
@francescavalmaggi2891 Жыл бұрын
alla domanda del tizio all'incontro per i futuri sposi...sin caduta dal divano😂😂
@rosettadallomo23672 жыл бұрын
Grazie don Manuel. Tutto chiaro. Cari sacerdoti meno male che ci siete! E che ci sopportate! Molto divertente ma anche realistico. Abbiate tanta pazienza e tanta misericordia, la ricompensa sara' grande nei cieli ma la gente deve pregare perche' uno solo e' il parroco e gli impegni molteplici. Grazie don Manuel non sono della tua comunita' ma capisco.
@sabrinapiavento74632 жыл бұрын
È un peccato che la figura del sacerdote abbia ormai mansioni di tipo lavorativo-burocratico. Secondo me si rischia che qualcuno si penta della strada intrapresa perché credeva di andare a fare il pastore di anime e si trova a fare l'impiegato amministrativo. E con di più che non avendo una propria famiglia (se non quella di origine), il sacerdote non ha chi a cena a fine giornata lo sostenga con una parola di conforto e di incoraggiamento. È vero che nel loro voto è implicito il mettersi al servizio del prossimo, però sono anche loro persone e avrebbero bisogno di avere dei momenti della giornata in cui "staccare" dal lavoro.
@marialaurettamoioli49572 жыл бұрын
Davvero, Sabrina. Concordo. E, come è già stato scritto da un amico commentatore, il Sacerdote dovrebbe dedicarsi in primis al Pregare (nelle diverse forme), ai Sacramenti, ai Sacramentali. Tutto il resto (che poi, non c'è bisogno di tremila progetti/riunioni), può essere delegato ai laici. L'aziendalizzazione messa in atto in certe parrocchie (dove probabilm.ci sono le Curie a premere in tal senso) fa scappare i fedeli e allontana ancor di più i tiepidi. Quando vai in una Segreteria parrocchiale e trovi impiegate, volontari, aiutanti vari, commercialisti e computer vari - tutto necessario? - dove ti senti interpellato come in ufficio pubblico, ti cadono le braccia 🤗
@27dff2 жыл бұрын
@@marialaurettamoioli4957 Il problema è che agli occhi dello stato italiano i parroci con cittadinanza italiana sono anche rappresentanti legali dell'ente parrocchia, quindi loro malgrado devono stare appresso anche a faccende burocratiche.
@marialaurettamoioli49572 жыл бұрын
@@27dff verissimo, però ci sono sempre commercialisti in pensione lieti di dare una mano (almeno a quel che vedo nella mia parrocchia). Un saluto molto cordiale.
@27dff2 жыл бұрын
@@marialaurettamoioli4957 Certo, ed è bene che facciano parte del consiglio per gli affari economici. Ma il dovere di firma ha da rimanere al parroco.
@marialaurettamoioli49572 жыл бұрын
@@27dff concordo!
@ritarusconi7982 жыл бұрын
È proprio vero ,noi pretendiamo troppo dai nostri preti , ci dimentichiamo che sono UMANI esattamente come noi !! E da catechista le dico che ha davvero ragione , noi catechiste non siamo mai contente!!!buona giornata😄
@valentinaperini10702 жыл бұрын
Questo video fa sbellicare dalle risate!!! grazie don Manuel!!!
@antonellaferro53632 жыл бұрын
Grazie Don ..sei veramente simpatico...mi hai fatto ridere...ce ne fossero come te ...
@stefania52782 жыл бұрын
Suoneria iPhone, telefono arancio cordless casa modello Brondi, che ovviamente riceve anche i messaggi. Mi son sbellicata. Grandissimo
@alessiobenis446 Жыл бұрын
Ma sei troppo forte!
@rosaimpellizzeri50842 жыл бұрын
Massima solidarietà, don Manue, davvero con tutto il cuore!
@francescopiemonte79482 жыл бұрын
Grazie, don per le sante risate che ci fa fare.
@alexbenax55042 жыл бұрын
Grazie per questo video, in modo elegante e simpatico esprimi un reale disagio che sta crescendo tra i preti, sempre tirati da tutte le parti, richiesti di tutto e del contrario di tutto e come se non bastassero i problemi seri arriva la gente con problemi inventati. Magari con questi video i preti sorridono un po' e i fedeli si rendono un po' più conto della realtà quotidiana del loro prete...
@carolinapasquariello1584 Жыл бұрын
Dio la benedica don Manuel. Magari poter inviare il suo video al mio don, purtroppo non ha il suo senso dell’ umorismo e sortirebbe l’effetto contrario. Invece ce n’è tanto bisogno. Se tutti i sacerdoti riuscissero a fare apostolato usando l’ironia, tante anime sarebbero convertite. Grazie, di vero cuore.
@TheFab9052 жыл бұрын
Ecco, bravo! I miei ti hanno ascoltato e me l'hanno girato. E sto ridendo come un cretino. (Due paroline sulle telefonate il 24 dicembre alle 21.30 tipo: "Don, scusa, a che ora é la messa di mezzanotte?" vogliamo dirle?) Un abbraccio.
@annamariacalcaterra18052 жыл бұрын
In tono di skerzo,hai rivelato tante cose Ke accadono spesso e volentieri...penso Ke i NS.Sacerdoti fanno davvero tanto,e non è sempre facile trovarli,o trovarli liberi. Preghia- mo tanto x loro🙏🙏e cerchiamo di aiutarli il più possibile nelle incombenze pratike ke loro posson demandar a ki si mette a servizio. Grazie❣️Don. Un🤗 fraterno nel Signore!!
@annagagliardi69872 жыл бұрын
Sei forte Don Manuel mi rallegri la serata
@luanaguidi61162 жыл бұрын
Bravo don!!! Hai perfettamente ragione 😂 Bisognerebbe rifletterci
@cristinaantonutti19122 жыл бұрын
Oh mio Dio, che Dio ti benedica don, ti dia tanta salute e ti ricompensi 🙏
@annaconti48822 жыл бұрын
che Dio ti benedica....ridere fa' bene!!! l'ultima sui corsi per i fidanzati da 100
@cinziascomparin98222 жыл бұрын
Perché quella della Santa Messa di precetto nn è bella???
@MrGiosilva2 жыл бұрын
Caro don ho ascoltato il tuo suggerimento e ho mandato il tuo video al mio parroco.👏👏
@elisaripa38732 жыл бұрын
Sei un fenomeno!!! grande 😂👏 siamo incontentabili Buonanotte DON MANUEL 🙏❤️
@annarosaroma40992 жыл бұрын
Quanto sei veritierio caro Don è proprio così! Mi congratulo, e grazie.
@liviogaleasso2 жыл бұрын
"LA MESSE E' TANTA E GLI OPERAI SONO POCHI"😞 "PREGATE PERCHE' IL PADRONE DELLA MESSE MANDI PIU' OPERAI"....Dovremmo anche pregare perchè "la messe" si attenda dai Sacerdoti solo l'essenziale (guida ferma e dolce verso la salvezza attraverso Grazia, preghiera e Sacramenti)........(SENZA RICHIESTE ASSURDE O SUPERFLUE😅....PURTROPPO CI SONO ANCHE I "PARROCCHIANI IMBRUTTITI"😅😱)
@cinziascomparin98222 жыл бұрын
Più che altro noi laici dovremmo aiutare di più in comunità e lamentarci di meno.....
@liviogaleasso2 жыл бұрын
@@cinziascomparin9822 Giustissimo !!!
@marialaurettamoioli49572 жыл бұрын
Davvero! Svilire il ministero santo del sacerdote in mille progetti / incombenze non aiuta nessuno: né i Fedeli né i sacerdoti. Forse anche le Curie dovrebbero meditarci sopra.
@liviogaleasso2 жыл бұрын
@@marialaurettamoioli4957 Infatti !! Negli ordini Religiosi dove ci si può concentrare di più su spiritualità e vita interiore (con meno incombenze amministrative e del mondo)... Sembra esserci meno pressione e più "respiro per l'anima"....
@farsouthwest24942 жыл бұрын
Grazie per averci fatto riflettere su quanto siamo egocentrici, ma con garbo, penso che sia stato molto più efficace dire un "chaier de doleances" chechè ne dica qualcuno. E per chi si è riconosciuto (io in primis) una preghiera per don Manuel
@francescabottaro88372 жыл бұрын
Bellissimo video!!! Grazie😀 racconta verità con ironia e leggerezza
@suorilariascarciglia2 жыл бұрын
Grazie don tutto vero o quasi, giusto per sorridere
@swordsword55932 жыл бұрын
mi ha fatto ridere davvero! Grazie di Cuore!!!!
@ritacaterina42232 жыл бұрын
Io bevo tutte le mattine un bicchiere di pazienza, a te ne servono tre 😂😂😂😂😂
@ceciliaarcari1074 Жыл бұрын
Grande don!!..io nelle offerte tempo fa trovavo pure dei bottoni!!🤣🤣..a mio fratello prete una coppietta di fidanzati ha chiesto se potevano andare agli incontri a turno e così l'uno poteva spiegarlo all'altro che stava a casa a guardare la TV o dormire...🙈🙈🙈n.c.s.
@barbarabrindani85042 ай бұрын
Troppo forte 😂😂Don Manuel sei un portento
@claudiascanarotti94922 жыл бұрын
Grazie, Don Manuel!!
@barbaraperasti73012 жыл бұрын
Sei un Grandissimo!!!😀😀😀😀
@marcobaggi1123 Жыл бұрын
grandissimo
@stefanovanoli76042 жыл бұрын
Carissimo don Manuel, interessante... Un sano "equilibrio" del pastore e del gregge.
@pietrinacogoni11972 жыл бұрын
Simpatico mi ha fatto tanto ridere! Ma è vero che siamo così!
@ririrocky2 жыл бұрын
Hola' DON e' venuto lo STRESS a me ...grande saluto da Santiago di Compostela -Resisti..
@stefaniapoggio22582 жыл бұрын
Video simpaticissimo!
@sabrinapiazza8252 жыл бұрын
È vero!!! 😂😂😂😂 Siete talmente impegnati da nn esserci mai!!!! 🤣🤣🤣🤣 Forza e coraggio!!
@rosannaverucci18362 жыл бұрын
caro don , tu non sei mai imbruttito , sei invece un vento di serenità il Signore te ne dia merito , grazie
@SpikeItalia2 жыл бұрын
Mi ha fatto sorridere, grazie!
@danicaia70162 жыл бұрын
🤣sei uno spasso Don, avercelo un prete così in parrocchia!!
@danicaia70162 жыл бұрын
Ovviamente per l'ironia, la simpatia...per averci fatto capire (scherzosamente) innanzitutto, quanto spesso siamo egoisti e ingiusti e non ci rendiamo conto degli sforzi che fanno le persone per venire incontro a noi... non ci mettiamo quasi mai nei panni del prossimo, dando troppe volte per scontato che certe attenzioni ci siano dovute...
@Enrico02052 жыл бұрын
A me invece questo video ha fatto pensare. Mi ha fatto pensare al curato d'Ars per esempio, che incaricato della cura di 200 anime si mise a piangere perché le considerava troppe, sentendosi personalmente responsabile di ciascuna di esse. Certo non vi chiedo di fare penitenza mangiando erba e 2 patate al giorno come il Santo, ma mi chiedo: con una vita così quando pregate? Quando adorate? Quanta pietà c'è nel celebrare i Divini Misteri? Così domande.... che Dio la benedica.
@annamariaventuri58962 жыл бұрын
E' troppo bello, grazie don Manuel! Ed è molto utile anche a noi laici collaboratori parrocchiali perché alcune volte non comprendiamo certe dinamiche!
@alessandrapozzi1977 Жыл бұрын
Buona serata don 😂 mi fa troppo ridere lo sclero 😂😂😂 sei un mito 😂 oltretutto hai davvero un gran talento come attore, sei un bravissimo comunicatore, una persona davvero simpatica, si capisce che il tuo lavoro/missione è fatto col cuore e la passione! Che il signore sia con te, grazie!!!
@italomolinari64812 жыл бұрын
Bravo Don Manuel i tuoi video fanno sempre riflettere
@Pantakyas2 жыл бұрын
Durissime verità. Grazie 😊
@gsm88pd Жыл бұрын
Grande don!
@annamariapennisi26342 жыл бұрын
Divertentissimo e molto veritiero. Non sappiamo cosa vogliamo🤣🤣
@Arkngthunchsturdumz2 жыл бұрын
Non so perché ma mi ha fatto venire in mente il film Viaggi di nozze di C. Verdone, quando il prete celebra il matrimonio all'inizio
@silviainduni7462 жыл бұрын
Grazie, lo farò vedere al mio parroco.
@pierinafeltrini14692 жыл бұрын
grazie...ridere fa bene...sempre!!!
@marinabalostro91412 жыл бұрын
Grazie uguale in tutte le parrocchie 😂💪
@ColombaDellaDonna3 ай бұрын
Simpaticissimo
@dalclo28852 жыл бұрын
Divertentissimo... grazie mille
@LuPoruPrete2 жыл бұрын
Top!!! 😂 fa sorridere, ma descrive la realtà!…
@luisella33552 жыл бұрын
Sei fantastico!
@mariannatitone52692 жыл бұрын
Grande, simpatico
@cleliazanni55502 жыл бұрын
Sei simpaticissimo! Grazie
@irenefilippozzi91032 жыл бұрын
Hai ragione don Manuel! ...si pretende troppo da questi poveri preti , mamma mia quanta pazienza ci vuole !!!!!
@giovannimariotirante2 жыл бұрын
Video fantastico! Grazie.
@luisarosa54152 жыл бұрын
Grazie don Manuel buonasera
@domenicomarino68472 жыл бұрын
Sei un grande Don Manuel
@donManuelBelli2 жыл бұрын
Grazie!
@gabriellabertuccio5512 жыл бұрын
Ahahah! Sei proprio matto! Mi sono proprio divertita. 🤣🤣🤣
@carmencarrara90092 жыл бұрын
Una volta i preti passavano a benedire le case e nel frattempo conoscevano personalmente tutti i loro parrocchiani e magari impostavano le prediche anche su qualche tema familiare corrente senza fare nomi....era un po' come spronare i parrocchiani ad aprirsi a situazioni e dinamiche familiari e guardare dove ti porta la fede.per aiutare il prossimo.....oggi anche i sacerdoti devono sottostare alla burocrazia e capire cosa piace al Cristiano di oggi.. come voler dire che essere cristiani oggi deve piacere....quindi la parabola del buon pastore oggi non esiste più....Non vado regolarmente a Messa...Non per scelta ma per dinamiche familiari....un tempo mi arrampicano sui muri pur di essere presente a tutte le liturgie ...per trovare risposte alla mia fede con i tempi che corrono è sempre più difficile mantenerla...per diverse situazioni che vivi ogni giorno...."voce di chi grida nel deserto'"...ma purtroppo "la messe è molta e gli operai sono pochi".....Un tempo i vecchi dicevano....precc e fra' levega il capel po lasei anda' ....come voler dire di non far perdere tempo ai sacerdoti senza mancar loro di rispetto....Buon lavoro Don e grazie per le tue riflessioni mi fanno capire tante cose ...🙏🙏🙏🙏 🤗
@ros84942 жыл бұрын
Da qui in poi possiamo solo migliorare 😂😂😂😂 grandissimo don! ❤️
@27dff2 жыл бұрын
"Il parroco imbruttito sclera quando deve stare appresso ai tetti delle chiese che stanno per crollare"... 😜
@donManuelBelli2 жыл бұрын
Devo fare la prosecuzione! Sto raccogliendo diverse fonti di imbruttimento!
@27dff2 жыл бұрын
@@donManuelBelli Se mi ci applico, te ne trovo altre! 😜
@cleliacaraccio25042 жыл бұрын
...quando i parrocchiani imbruttiti si lamentano perché ' il parroco non e' mai passato a benedire la propria casa o zona in cui abitano!!!
@27dff2 жыл бұрын
@@cleliacaraccio2504 Quando il parroco si imbruttisce perché risponde dicendo che ha lasciato un biglietto per avvertire che era passato e non ha trovato nessuno, ma se avessero avuto piacere sarebbe tornato; ma non è stato più richiamato... 😜
@cleliacaraccio25042 жыл бұрын
@@27dff 🤣🤣🤣
@paolovirgili96512 жыл бұрын
Caro don, ma non si potrebbe ... ah ah ah sei troppo forte!!!
@mariateresa54012 жыл бұрын
Ciao don, video simpatico! E' la realtà di ogni organizzazione...
@francotonzar2 жыл бұрын
bravo don
@giuseppedebono94652 жыл бұрын
Grande!
@MissCateisnotworking2 жыл бұрын
ahahahahahaha sto male! Grandissimo Don! Purtroppo certe cose che ha detto fanno sbroccare anche me che non sono Don... Un abbraccio
@ros84942 жыл бұрын
Vogliamo parlare dei fedeli che vanno il giorno dopo a farsi benedire la palma 😳
@marioagazzi5110 Жыл бұрын
BELLO
@MG55 Жыл бұрын
La risposta al primo sclero (almeno per i bronzini, le lire faremo finta che le mettano per sbaglio) potrebbe essere: *Sossoldi!* ...oppure il sequel *Soccomunquesoldi!* "Volete anche una fetta di *_quartirolo_* " , giusto?
@simolazza25782 жыл бұрын
Tante cose tantissime e spesso molto spesso si perde il fine ultimo. Comunque complimenti Don.
@blackcrow81012 жыл бұрын
SPETTACOLO!!!!!!!!!!
@francesca99972 жыл бұрын
🤣🤣🤣 video davvero molto divertente!!!!
@loreanacalabrese50592 жыл бұрын
Grande don 🤗
@blaver90862 жыл бұрын
Coraggio, don Manuel, tenga e tenete duro. Vi ricordo nelle mie preghiere.
@donpietrotrieste2 жыл бұрын
L’hai fatto in tono scherzoso, ma le cose stanno proprio così se non peggio: quelli che chiamano per sapere a che ora inizia la messa di mezzanotte a Natale; quelli che insistono per vedersi e poi ti spostano l’incontro tre volte; ..... Grazie!
@donManuelBelli2 жыл бұрын
Questa della messa di Mezzanotte la metto nel secondo episodio! Grazie!
@manuelamariuzzo63922 жыл бұрын
Siii! È proprio così 😂 e poi ti chiedono anche se sei proprio sicuro!
@mammaditobia2 жыл бұрын
sei un mito. l'avevo girato al mio don prima che lo consigliassi 😄
@antomonte28942 жыл бұрын
Buongiorno a tutti la mia è una domanda sincera e che non vuole suscitare polemiche : ma le consacrate, le suore, non potrebbero essere coinvolte in questo tipo di mansioni ? Sarebbe interessante sapere anche com'è la giornata di una suora. Video simpatico buona giornata 🙂
@donManuelBelli2 жыл бұрын
Questa è una grande idea! La suora imbruttita! Lo farò
@marialaurettamoioli49572 жыл бұрын
Troppo divertente, don Manuel: risate su risate dopo una giornata...imbruttita ( il fatto è che...che oramai quasi tutti i mestieri sono diventati così). Davvero, 😃😄😊 non si è sentito il nome del defunto! Rido, ma, pur sapendo che non è necessaria la menzione pubblica, sto bene attenta anch'io ai nomi dei defunti. E come! Dopo tutte queste giornate...Purtroppo, dopo tutti gli incontri e le mail, dove resterà lo spazio della Preghiera? Quanta pazienza, don Manuel: è sulla strada della Santità 🙂 di fatto, vogliamo spesso l'impossibile dal Sacerdote.
@ririrocky2 жыл бұрын
Cara Maria Lauretta , a me e' successo che -faccio dire una Messa x i morti della Guerra di Ucraina (anche i Russi) --il Sagrestano insisteva x sapere i Nomi ...fortuna e' intervenuto il Parroco...
@marialaurettamoioli49572 жыл бұрын
@@ririrocky una bella idea, Fanydewa, molto toccante. Certo questi Nomi ! 🤗
@decompagni2 жыл бұрын
Don Manuel li mandi tutti a… farsi benedire! 😜
@antoniopennino76962 жыл бұрын
@@ririrocky qua sismo fuori scala nel livello della follia 🤣
@cinziascomparin98222 жыл бұрын
@@marialaurettamoioli4957 brava....
@nicolinaspallone5217 Жыл бұрын
Per abbellire un parroco basterebbe che stabilisse 2 ore al confessionale 2 volte a settimana perché solo dove c'è la disponibilità a questo Sacramento le chiese sono piene ( con la possibilità di non doversi lamentare dei pochi spiccioli delle offerta di quelle poche vedove). Basterebbe smetterla di copiare le organizzazioni aziende ed andare all'essenziale nel catechismo. Stabilire un giorno per ricevere chiunque voglia un incontro( riservando uno spazio in un altro momento a chi non può nel giorno stabilito in parrocchia). Per abbellire un parroco basterebbe limitare tutti gli incontri non essenziali alla cura delle anime e dedicare più tempo alla preghiera comunitaria con il Santo Rosario almeno 2 volte a settimana. Per abbellire un parroco basterebbe avere un/a segretario che gli organizzi le giornate,( compreso le visite agli ammalati, case di riposo, funerali, battesimi, matrimoni) Far ridere non serve, perché un prete non è un medico, un avvocato o un commerciante e se anche " è nel mondo non è del mondo". La Chiesa non obbliga nessun prete a non fare il prete. Preghiamo perché trovino in sé stessi il fuoco dello Spirito Santo che li aiuti a camminare dietro Gesù e non dietro il mondo.
@donManuelBelli Жыл бұрын
Nelle anche più di due ore alla settimana in cui ascolto le persone ho imparato che tutti abbiamo la ricetta pronta… per risolvere la vita degli altri. Ho imparato a non dire più “basterebbe che…” perché in realtà sto sempre e solo semplificando. Ma ovviamente sono regole che valgono per me!