Рет қаралды 23,638
Via normale al Gran Paradiso 4061m | Valle d'Aosta
Chi ha seguito le nostre storie sa purtroppo com'è andata a finire. Ci siamo dovuti fermare poco sotto la cima, in prossimità delle roccette, per la lunghissima coda.
Per combattere proprio questo fenomeno, sulla normale del Gran Paradiso è stato predisposto un percorso per la salita e un altro per la discesa, così da non sovrapporre i flussi degli alpinisti che solitamente creavano ingorghi poco sotto la Madonnina, dove la via diventa esposta sulla cresta e in molti rallentano per assicurarsi.
Purtroppo nulla è servito ad evitare l'infinita coda creata proprio nel punto di salita dove le difficoltà aumentano. Arrivati in rifugio scopriamo che alcuni di loro hanno aspettato più di 2 ore, cosa inaccettabile per noi visto l'orario (siamo arrivati verso le 10.00), l'alta quota e le condizioni meteo avverse del primo pomeriggio.
Scopriamo la mattina successiva che, una cordata, arrivata in cima proprio nel tardo pomeriggio, ha dovuto chiamare il soccorso alpino perchè impossibilitati a tornare sia per il meteo, sia per la stanchezza.... Lascio a voi le conclusioni, credo chiare a tutti.
Se volete godervi la salita evitate il weekend o partite veramente presto alla mattina (max 3:30/4:00)
Spero un giorno di poter ritornare a godermi pienamente la vista dall'alto.
🏔 Seguimi sui miei canali social
INSTAGRAM | / sara.lazzari_
FACEBOOK | / saralazzari.. .
KZbin / @SaraLazzari
🙏 Sostieni il nostro canale con una donazione:
paypal.me/sara...
🥾 GARMONT it.garmont.com | 20% di sconto con il seguente codice ➤ SARA20
👕 BLACKYAK global.blackya...