Guarda mi fa piacere aver incontrato la tua recensione perché la penso esattamente come te. Finito di leggere oggi, mi è sembrato una presa in giro in alcuni momenti. Da amante dei precedenti di Vargas mi è venuto da dubitare che lo abbia scritto lei. L'ho trovato didascalico, privo di poesia, di atmosfera, spiegato. Una grande delusione. Interessante la tua visione, come se avesse voluto vendicarsi di Adamsberg, della sua fama e non fosse mossa da un'esigenza reale nello scrivere di lui.
@unatipadalibri4 ай бұрын
Didascalico, esatto. A tratti sembrava quasi lo script di un film, ma un film senz'anima!
@LaerteNeri4 ай бұрын
@@unatipadalibri si, mancava proprio la trasmissione delle emozioni. Se manca quella manca l'anima.
@elenae.grebaz77054 ай бұрын
Ciao, ho ascoltato la tua recensione anche se mi mancano cinquanta pagine alla fine del libro. Anch’io aspettavo questa storia da sei anni. Sono d’accordo con le tue riflessioni. Davvero un’occasione mancata. Lo termino con la delusione di chi voleva incontrare ancora una volta quell’Adamsberg che, evidentemente, non c’è più. 😢
@unatipadalibri4 ай бұрын
Speriamo che torni in forma. Speriamo che alla Vargas venga almeno lo scrupolo di scrivere una storia finale degna del suo immenso personaggio!
@pynoz385522 күн бұрын
Sono d’accordo, ho fatto fatica a finire di leggerlo. Arrivato a metà mi sono imposto di continuare fino alla fine nella speranza ci fosse un finale in linea con le mie aspettative. Purtroppo non è stato così.
@unatipadalibri17 күн бұрын
Speriamo di non dover aspettare altri sei anni per avere un altro libro. Soprattutto se poi è così!
@Mia-fm2zc4 ай бұрын
Ciao Simona non conosco questa scrittrice ... di solito quando un libro non mi piace per lo stile o la trama non riesco a proseguirne la lettura uno di questi è" Orgoglio e pregiudizio", un classico amatissimo da tutti che non so perché ho iniziato diverse volte con la volontà di finirlo ma niente....😔
@unatipadalibri4 ай бұрын
Ah sì, quando si toccano i classici è sempre complicato spiegare come mai con ci sono piaciuti, però accade e non c'è niente di male in questo!
@bebagabanelli17373 ай бұрын
non sembra davvero neppure scritto dalla stessa mano...
@unatipadalibri3 ай бұрын
Verissimo! Questa cosa mi ha molto sconcertata!
@marianrodriguez29303 ай бұрын
Ciao!! Ti sembrará strano ma non ho letto niente di questa scrittrice. Mi potresti consigliare da dove cominciare. Grazie mille! (scusa il mio italiano)
@unatipadalibri3 ай бұрын
@@marianrodriguez2930 ma ciao! Ti consiglio molto volentieri il primo della saga di Adamsberg, che non solo ti fa partire dall' inizio ma è anche davvero bello: "L'uomo dei cerchi azzurri". In Italia l'editore è sempre Einaudi. Buona lettura!
@marianrodriguez29303 ай бұрын
@@unatipadalibrigrazie mille!!!!!
@laurachiaracolombo41492 ай бұрын
Personaggi dal grandissimo potenziale (come l'oste invaghito di Retancourt) lasciati lì, un sovraccarico di episodi collaterali con cattivi veri che però non c'entrano niente, un colpevole talmente poco interessante da non poter che deludere, il gioco di parole alla base degli equivoci assolutamente non ben spiegato nella traduzione italiana... E, sì, quella ridicola insistenza sul cibo! E il nome di Chateaubriand ripetuto trecento volte!! No. 💔
@unatipadalibri2 ай бұрын
@@laurachiaracolombo4149 speriamo che la prossima avventura ci ripaghi di tutto!