Рет қаралды 8,344
GRESSONEY è una delle vallate originate dai ghiacciai del Massiccio del Monte Rosa, chiamata anche Valle del Lys, dal nome del torrente che la attraversa. In questa bella valle valdostana si incontrano i due comuni Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La-Trinitè con le loro rispettive frazioni.
La zona è caratterizzata dagli insediamenti Walser, una popolazione di origine germanica che si insediò, fondando piccoli villaggi di pastori, con le tipiche case in pietra e legno. Forte ancora oggi è la cultura di questo popolo che si riflette in feste e tradizioni popolari, nonché nei tipici costumi. Una celebre frequentatrice della valle fu la Regina Margherita, amante della montagna, promotrice della costruzione del fiabesco Castel Savoia a Gressoney-Saint-Jean.
Da Gressoney-La-Trinitè è possibile raggiungere il comprensorio sciistico Monterosa Sky oppure avventurarsi in passeggiate estive in quota o sul ghiacciaio di Indren a più di 3000 metri.
Per proseguire il viaggio ai piedi del Monte Rosa, nella parallela Val d'Ayas, vi rimandiamo a quest'altra puntata: • VAL D'AYAS dalle minie...
Pronti Partenza...Via
una realizzazione di Fabrizio Vaghi e Silvia Sissa
grafica, montaggio e regia di Fabrizio Vaghi
produzione Vaghi per il mondo
Tutti i diritti riservati, Vaghi per il mondo, 2020 - vaghiperilmondo....
Vietata la duplicazione e la diffusione non autorizzata al di fuori del canale / vaghiperilmondo
#guidadiviaggio #Gressoney #ValledAosta #MonteRosa
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Guarda altre puntate di "Pronti Partenza...Via", alla scoperta delle più belle città e borghi in Italia:
serie TRIP (bit.ly/1pyitVc)
serie DISCOVERY (bit.ly/1RyP9KZ)
Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato su nuovi contenuti e continua a seguirci anche sui social network:
/ prontipartenzaviaitalia
/ prontipartenzaviaitalia
/ vaghiperilmondo