Рет қаралды 112
Alzate lo sguardo, i migratori stanno passando.
Nel video gru cenerine( Grus grus), ed è udibile a distanza notevole il loro incessante “kuru kuru” per mantenere i contatti durante il volo.
Stanno tornando dalle zone di svernamento e continuano il loro faticoso, pericoloso e incredibile viaggio verso le località dove andranno a nidificare. Vivono nella fascia freddo temperata dell’Asia e dell’Europa, dalle coste della penisola scandinava fino al Pacifico scendendo a latitudini più basse nel nord della Germania e Polonia e nelle repubbliche Centroasiatiche e con una eccezione isolata nella Turchia e nell’area Caucasica.
A nord raggiungono la Lapponia e ad est l’intera tundra russo siberiana occupando gli immensi acquitrini della Pechora, della Lena, dell’Ob e dello Enisej, che figurano come i principali bacini di riproduzione. Le Gru sono migratori eccezionali che percorrono migliaia di chilometri per raggiungere i quartieri invernali situati in Cina, nel nord dell’India e nelle valli del Tigri e dell’Eufrate per le popolazioni asiatiche siberiane e l’Africa orientale nelle valli del Nilo e in Etiopia per quelle europee ed est asiatiche.
Alcuni individui svernano nella penisola iberica ed occasionalmente in numeri ridottissimi, anche in Francia ed in Italia. Sono incredibili i viaggi che affrontano i migratori, come non ammirarli?
L'apertura alare delle gru cenerina è di circa 180-240 cm. Hanno piumaggio colore grigio, con il collo bianco e nero e una macchia rossa sulla testa. La coda è a pennacchio.. Si nutrono di insetti, piccoli pesci, ma anche di cereali e vegetali.
Le Gru non nidificano più in Italia dal lontano 1920 e solo durante le migrazioni possiamo osservare individui che fanno tappa sul nostro territorio, prendendo fiato per alcuni giorni durante il loro lunghissimo viaggio migratorio.
Nel nostro Paese non sono specie cacciabile.
Buon viaggio care Gru e che i cacciatori dei paesi nordici vi lascino vivere! 💚
-
L'immagine della copertina è di uno scatto di Corrado De Francesco
--------
LAC - Lega per l'Abolizione della Caccia clikka la campanella-Iscriviti al nostro canale per mantenerti aggiornat* ;)
Sito Web: www.abolizione...
Facebook: /
Instagram: / lac_lega_abolizione_ca...